
(di MICHELE SERRA – repubblica.it) – Putin non è il primo – c’è da temere neanche l’ultimo – dei capi di Stato che invocano la religione come mandante della guerra, o come suo benevolo sponsor. Lo ha fatto in occasione del Natale ortodosso, accostando il ruolo di Cristo Salvatore a quello dei soldati russi: anche loro sono salvatori, ha detto, perché difendono la Russia per ordine del Signore.
Che la salvezza promessa dal messaggio cristiano abbia per oggetto l’umanità intera, certo non questa o quella nazione, è cosa che basterebbe da sola a rendere ovvia la natura blasfema di tutti i Gott mit uns di questo mondo: uno sporco trucco, o una patologica torsione ideologica, che cancella in partenza l’universalismo religioso e quello evangelico in particolare, e arruola Dio nel piccolo cortile delle Nazioni: una unità di misura che, in rapporto allo spirito con il quale ogni essere umano guarda alle stelle e riflette sulla sua vita e sulla sua morte, vale quanto una caccola.
Ma c’è qualcosa di ancora peggiore di un capo politico che mette Dio sulla punta dei cannoni. Sono i preti che assistono (accanto a Putin ce n’era un manipolo) e benedicono quell’orrore. E non fanno una piega, per pusillanimità o perché anche loro coinvolti nell’odio per il nemico e nella smania di sopraffazione nazionalista. E non battono ciglio quando vedono che la fede della quale dovrebbero essere testimoni e protettori viene usata come pretesto bellico. Preti traditori del Dio che dicono di servire, e lo svendono alla politica e alla guerra.
Michele guerra non ha fatto una piega quando Zelenski ha preteso che la chiesa ortodossa di Kiev si dividesse da quella di Mosca e che proibisse ai propri cittadini di richiamarsi nella fede religiosa a quest’ ultima .
Dio benedica l’ America ! Ok
Terzo segreti di Fatima : consacrazione della Russia al sacro cuore di Maria (Wojtyla dixit) . Ok
Benedizione delle armi da parte dei papi. Ok
Crociate . Ok
"Mi piace"Piace a 7 people
cesaregoffredogranese…
“Crociate”.
Ah ah ah ah!!!
Grazie Trump! 🙏 🙏 🙏
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Il circo continua 🎪
"Mi piace""Mi piace"
Hai visto Michele caro, gioia grande!? La divisa verde è un gran bel vestire per il povero Cristo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quoque tu, giansenio?
Un po’ di delusione, appena appena. Perché pensavo ti distinguessi dai ronzini di Infosannio. E invece anche tu ti metti a girare in tondo sulla pista di segatura. Spero almeno la paga sia adeguata.
Buone banalità.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, hai riposto male la tua fiducia: sono il peggio di tutti, perché c’è l’ ho col mondo intero 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Beh, non proprio con tutti, ho esagerato: voglio un gran bene a Sahara Wagenknecht ❤️😘
"Mi piace""Mi piace"
Ecco Serra, visto che la prassi l’ abbiamo inventata noi, occidentali, con nazisti e fascisti, benedetti direttamente dal Papa in Vaticano, e poi come alleati USA nella lotta contro gli islamici tutti terroristi e attualmente ripresa dagli israeliani, cui lo ha detto/ordinato Dio di sterminare tutti quelli che non fossero il popolo eletto, Putin avrà preso appunti durante lo studio di secoli di storia, in cui NOI occidentali europei, poi allargati ad americani e israeliani, abbiamo invocato Dio e baciato il crocifisso prima di dedicarci ai massacri…..La Russia evidentemente si è adeguata all’ occidente, io preferivo quella agnostica e laica, dove la religione è l’ oppio dei popoli….ma la religione come corollario alla guerra è santificazione quando riguarda gli occidentali e blasfemia o esecrabile corollario quando riguarda le guerre degli altri! Da occidentale l’ uso della fede e della religione come pretesto bellico non dovresti nemmeno nominarlo, perché la figura di m…a da ipocrita, ignorante, amnesico di comodo della storia e’ dietro l’angolo….ma vista l’ abitudine delle lezioncine morali dopo aver commesso peccato, mer..a più o mer..a meno poco importa, il livello è talmente alto che serve il boccaglio….così almeno la bocca è impegnata e se poi usi le mani per stare a galla, ci risparmi i soliti articoli che valgono quanto una caccola!
"Mi piace"Piace a 3 people
Elegantissima come al solito
"Mi piace"Piace a 1 persona
In punta di fioretto.
"Mi piace""Mi piace"
tu fai la claque di professione
"Mi piace""Mi piace"
…scritto da uno che come nick ha il suo omen: R0TT0INC00L
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo ritornati indietro nel tempo ….le crociate con armi moderne!
Le armi per la conquista dei popoli barbari da convertire alla sola religione: il Creistianesimo(La vita,la luce,la verita) …hahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
«La libertà che perseguiamo non è un dono dell’America al mondo, ma di Dio all’umanità»
Disse George Bush a proposito dell’ invasione in Iraq…
Ma continuiamo a guardare imperterriti il dito; si tratti di democrazia da esportare, dittatori da perseguire, narcotraffico o volere di Dio come ultima istanza, si tratta sempre della medesima propaganda a beneficio di fedeli e remunerati trombettieri.
Le oligarchie mondiali dominanti non hanno patria ne Dio, se non ricerca del potere e dell’arricchimento, infiniti quanto le loro guerre.
Di questa roba se ne può trovare per tutti i gusti dalle crociate fino ad oggi, ma vuoi mettere usare quella di Putin? Fa tanto figo e non impegna, di questi tempi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vuoi vedere che per Michele Serra Putin è anche un putiniano?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche in Italia ce la sappiamo vedere con “Dio, patria e famiglia” e rosari in mano.
"Mi piace"Piace a 1 persona