La premier non ha mai nascosto che vuole avere e mantenere un rapporto molto stretto e privilegiato con il presidente Usa. Pensa che solo lui ha abbastanza potere, se non per fare ordine, per tenere sotto controllo il disordine

(Gianfranco Pasquino – editorialedomani.it) – Velocissima, Giorgia Meloni ha reso nota la sua valutazione pochissimo tempo dopo il successo della “operazione militare speciale” (sic) di Donald Trump contro il corrotto presidente del Venezuela Nicolás Maduro.
In Venezuela, ha scritto, il presidente Usa ha effettuato «una azione difensiva legittima» contro «un regime mai riconosciuto». Dunque, non ci sarebbe stata nessuna violazione del diritto internazionale, nessuna lacerazione della sovranità nazionale del Venezuela, nessuna inaccettabile interferenza nella politica interna dello stato latino-americano.
L’interpretazione di Meloni
Un regime autoritario non riconosciuto deve sapere, se si concorda con l’interpretazione Meloni, che è inevitabilmente esposto a interventi dall’esterno. Deve prenderne atto e con lui di conseguenza anche gli altri protagonisti politici dovranno essere pienamente consapevoli che il non riconoscimento spalanca finestre di opportunità a qualsiasi eventuale incursione da fuori. Taiwan, de te fabula narratur.
La presidente del Consiglio italiana non ha mai nascosto che vuole avere e mantenere un rapporto molto stretto e privilegiato con Trump. Questi la ha regolarmente omaggiata e ricompensata con dichiarazioni gratificanti, al limite dell’imbarazzo, e con numerose photo opportunities. A sua volta, ripetutamente, Meloni ha sottolineato che il suo obiettivo politico di fondo consiste nel proporsi e fungere come pontiera fra l’Unione europea e la Casa Bianca. I risultati concreti, per l’Unione e per l’Italia, del pontieraggio meloniano sono difficili da soppesare, ma le buone intenzioni del governo italiano non sono certamente sfuggite negli ambienti che contano vicino a Trump.
Poi, naturalmente, contano anche altri fattori nella scelta di Meloni di non prendere mai le distanze dal presidente Usa. Tecnicamente, i Maga sono sovranisti per eccellenza. Di qui, incidentalmente, non poche perplessità nella base trumpista, ma non soltanto, sulla opportunità (non sulla legittimità, quel che decide Trump è automaticamente legittimo) dell’incursione in Venezuela. Invece, non si è manifestata nessuna perplessità di Meloni e dei suoi perfettamente allineati portavoce. Quando si presenta l’occasione, e l’autoritarismo di Maduro la offriva su un piatto di petrolio pregiato, bisogna prenderla al volo: sfruttabile e giustificabile.

La premier realista?
Messa in conto una posizione diversa, molto diversa, ma non limpida e non fortissima, dell’Unione europea, Giorgia Meloni riesce ad apparire concreta e realista. No, il problema Venezuela non è sparito, ma, l’Ue non ha mai saputo affrontarlo, mentre Trump ha quantomeno risolto il problema Maduro.
Non c’è nessuna indicazione che Trump voglia incoraggiare una transizione democratica, ma, sostengono granitici i meloniani, buona parte delle sinistre italiane ha mostrato un’alta soglia di tolleranza per i populismi “progressisti” (troppo vero). D’altronde, se si ponesse l’obiettivo della democraticità del regime, con quale credibilità Meloni, Tajani e molti ministri italiani potrebbero affermare la bontà, la rilevanza e l’efficacia del Piano Mattei con i governanti africani non-democratici?
L’intervento venezuelano di Trump, le sue minacciose parole rivolte alla Groenlandia, a Cuba, che cadrà da sola (ma l’elettorato del segretario di Stato Marco Rubio scalpita per fornire più che un aiutino), e, diversamente, alla Colombia e al Messico, senza dimenticare il Canada, significano che il tycoon immobiliarista non è interessato alla (ri)costruzione di un nuovo ordine (meno che mai liberale) internazionale.
A questo immane compito, la presidente del Consiglio non sembra disponibile a dedicare la sua attenzione. L’Unione europea ha posizioni sfumate, tutte da affinare e da rendere più incisive e perseguibili. Dal canto suo, Meloni pensa che solo Trump ha abbastanza potere, se non per fare ordine, per tenere sotto controllo il disordine. Per non subire contraccolpi meglio non criticarne le mosse. Ma il dopo-Trump, è il mio empio desiderio, potrebbe non essere molto lontano.
Siamo i peggiori
(Di Marco Travaglio) – Dài e dài, ce l’abbiamo fatta. La Befana di Giorgia Meloni, con il suo plauso a Trump per l’“intervento difensivo e legittimo” in Venezuela, ci regala la maglia nera in Europa e forse nel mondo, ex aequo con i governi canaglia di Milei e Netanyahu. E persino peggio di Trump, abbastanza spudorato per evitare barzellette tipo la legittima difesa da Maduro il Terribile. Pure Marine Le Pen dà alla nostra premier una lezione di sovranismo e dignità: “Ci sono mille ragioni per condannare il regime di Maduro, ma esiste una ragione fondamentale per opporsi al cambio di regime che gli Usa hanno provocato. La sovranità degli Stati non è mai negoziabile, a prescindere dalla dimensione, dalla potenza, dal continente. È inviolabile e sacra” e chi oggi vi rinuncia “accetta domani la sua propria servitù”.
A nessuno venga in mente di dire che l’Italietta è sempre stata serva degli Usa. Nel 2019, quando tutto l’Occidente riconobbe il golpista Juan Guaidó che Trump voleva insediare al posto di Maduro, un solo governo europeo (insieme a papa Francesco) oppose il gran rifiuto: il Conte-1 M5S-Lega. Guaidó, il presidente del Parlamento che pretendeva di farsi capo dello Stato senza passare per le urne, si appellò a Conte sulla Stampa. E Conte gli rispose: “Il mio governo non l’ha riconosciuta quale Presidente ad interim non solo per ragioni di ordine giuridico-formale”, ma anche per non “contribuire alla radicalizzazione delle rispettive posizioni, favorendo la spirale di violenza col risultato di rendere ancora più drammatica la condizione della popolazione. Questo anche nella prevedibile prospettiva di un confronto internazionale ‘per procura’, che avrebbe reso ancor più conflittuale la contrapposizione”. Disse che l’Italia era impegnata a “promuovere una soluzione pacifica, attraverso un dialogo politico finalizzato a libere elezioni presidenziali” e aveva sempre “condannato fermamente qualsiasi escalation di violenze, abusi e limitazioni delle prerogative dei deputati venezuelani”, due dei quali avevano “ottenuto rifugio presso la nostra ambasciata”. Ricordò di aver “inviato a Caracas il mio consigliere diplomatico Benassi, che col Nunzio apostolico ha incontrato lei, alcuni membri dell’Assemblea nazionale e il ministro degli Esteri” per “favorire ogni strumento di dialogo utile a comporre il conflitto” con una “transizione democratica”; e di aver “stanziato fondi per fornire beni di prima necessità, medicinali e varie forme di sostegno ai più indigenti” con la S. Sede, l’Onu e la Croce Rossa. Ma ribadì che per l’Italia “le crisi politiche e sociali possono trovare soluzione solo attraverso il dialogo politico, mai con l’opzione militare, considerato che la violenza genera sempre altra violenza”. Un’altra Italia.
"Mi piace"Piace a 19 people
“Un’altra Italia”
NO!
UN’ALTRA PERSONA, ALTRA ETICA, ALTRA DIGNITA’
"Mi piace"Piace a 14 people
Ma certo, Adri… era ovvio. MT vuole sottolineare la differenza di “standing” istituzionale e fermo, che ha fatto, in quel caso, ONORE all’Italia, a differenza della terribile figura che abbiamo rimediato con questa mezza calzetta…
"Mi piace"Piace a 11 people
Indubbiamente si Adriano. E’ fuori discussione. Ma agli occhi di tutti, nazionali e internazionali, rappresentava indubbiamente anche un’altra Italia. Certo, a Trump, la serva caciottara, fa ben più comodo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Adriano……👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Un gigante di fronte al quale la nana diventa ancora più nana … se possibile 😂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie….alla Redazione di Infosannio….!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
una nota di “colore”….all’ arrivo a Parigi della nostra PdC c’era ad accoglierla un solo Funzionario dell’ Eliseo……quando e’ stato il momento di Sanchez….abbiamo visto il Presidente Macron “scendere” per dargli il benvenuto con un abbraccio….!!!
"Mi piace""Mi piace"
E non dimentichiamo la Via della Seta firmata senza “il consenso di Trump”…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/09/cina-lappello-del-consigliere-di-trump-litalia-non-legittimi-la-via-della-seta-lega-giusto-serve-approfondimento/5026254/
"Mi piace""Mi piace"
La Meloni ha fatto una dichiarazione che è un capolavoro di equilibrismo. È riuscita a dire nella stessa frase una cosa e il suo contrario, sperando di far tutti contenti. La vecchia Democrazia Cristiana sarebbe orgogliosa di lei.
"Mi piace""Mi piace"
Boh!
Pasquino una volta era molto più incisivo e netto nelle sue argomentazioni, ora sembra affetto dalla sindrome di ROBERTO BENIGNI, più democristiano di Forlani.
"Mi piace"Piace a 7 people
Il vecchio Benigni è stato sostituito da un sosia, che è l’opposto del fu Benigni… Irriconoscibile dopo la metamorfosi…
"Mi piace"Piace a 4 people
A proposito, il famoso capo d’accusa legato al ‘Cartello del Sole’ è già affondato.
Qualcuno lo riferisca a Ca(pe)zzone.
"Mi piace"Piace a 13 people
Ma cosa vuoi riferire? Quelli hanno l’aria tra un’orecchia e l’altra.. E pure inquinata.
"Mi piace""Mi piace"
Lorenzo Tosa
Finalmente l’Onu ha preso posizione. Ed è una posizione di netta, ferma (e ovvia) condanna del golpe di Trump in Venezuela. In una conferenza stampa a Ginevra, la portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Ravina Shamdasani ha smentito su tutta la linea la posizione di Giorgia Meloni, dell’Italia e di tutta la destra da tastiera. E ci voleva poco. “L’azione degli Usa ha minato un principio fondamentale del diritto internazionale. Nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di un altro Stato. Gli Stati Uniti hanno giustificato il loro intervento sulla base della lunga e terribile storia di violazioni dei diritti umani da parte del governo venezuelano, ma la responsabilità per tali violazioni non può essere ottenuta con un intervento militare unilaterale che viola il diritto internazionale. Il popolo venezuelano merita che venga fatta giustizia attraverso un processo equo e incentrato sulle vittime. Ma è andata anche oltre. Non solo ha condannato l’attacco di Trump. Lo ha anche definito dannoso per il popolo venezuelano, ovvero il contrario di tutta la narrazione trionfante della destra di casa nostra. “Come è emerso chiaramente dai rapporti costanti dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani sul continuo deterioramento della situazione in Venezuela da circa un decennio, i diritti del popolo venezuelano sono stati violati per troppo tempo. Temiamo che l’attuale instabilità e l’ulteriore militarizzazione del Paese derivanti dall’intervento degli Stati Uniti non faranno che peggiorare la situazione”. Altro che “difesa”. Altro che “legittimo”. Non lo dice ciccio64 o fragolina76 – con nessun rispetto – ma la più alta rappresentante per i diritti umani dell’Onu. Ora alle parole seguano anche i fatti. E le condanne, quelle vere.
"Mi piace"Piace a 5 people
E non ti vergogni neanche un po’ a postare roba del genere?
“L’azione degli Usa ha minato un principio fondamentale del diritto internazionale. Nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di un altro Stato. Gli Stati Uniti hanno giustificato il loro intervento sulla base della lunga e terribile storia di violazioni dei diritti umani da parte del governo venezuelano, ma la responsabilità per tali violazioni non può essere ottenuta con un intervento militare unilaterale che viola il diritto internazionale”.
No, sono sicuro di no.
"Mi piace""Mi piace"
E niente…non discrimina.
🤦🏻♀️🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Santo: è sempre così, con gli ipocriti.
Prima enunciano dei grandi principi: assoluti, universali, inviolabili, spesso presentati col tono delle trombe dell’Aida; poi, quando qualcuno osa fargli notare che, nei fatti, quando gli fa comodo sostengono smaccatamente chi è in aperta violazione di quegli stessi principi, allora partono i distinguo, patetici come le scuse di un bimbo colto con le mani nella marmellata.
Se non fossero quegli ipocriti che sono, invece di esaltare la frase “nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di un altro Stato” dovrebbero contestarla, specificando chiaramente: “tranne quelli che dicono di sentirsi provocati: nel qual caso vale tutto, a partire proprio dall’uso della forza contro l’integrità territoriale altrui”.
Però, se lo facessero, quegli stessi alti proclami suonerebbero decisamente meno altisonanti (per quanto più aderenti alla realtà dei fatti), e questo per una mente imbevuta di propaganda è inaccettabile: il leader non si discute, si ama.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di un altro Stato” dovrebbero contestarla, specificando chiaramente: “tranne quelli che dicono di sentirsi provocati: nel qual caso vale tutto, a partire proprio dall’uso della forza contro l’integrità territoriale altrui”.
Magari aiuterebbe se gli Ameri-cani e l’UE non si intromettessero creando GOLPE con manifestazioni artatamente supportare.
Anche quella è una INGERENZA e una prova di forza contro uno stato.
Strano che tu non ci arrivi.
Loguasto lo capisco, è f3sso.
Ma tu cosa sei, a parte iDIOta?
(7) Nuland-Pyatt leaked phone conversation _COMPLETE with SUBTITLES – YouTube
"Mi piace"Piace a 1 persona
La gente comune, del popolo venezuelano, con Chavez prima e poi con Maduro, ha tratto grossi benefici, che se ci fosse stata al potere la loro destra, se li sognavano.
Vedi ad esempio e non è poco, la Sanità.
Io sono curioso di vedere, cosa si inventerà la Meloni nei prossimi giorni, per sostenere quanto ha dichiarato, legittimando l’intervento degli USA.
"Mi piace""Mi piace"
Contro Maduro ne dicono e scrivono di ogni… anche a me risultava che il popolo gradisse, per ovvi motivi, visto che i proventi del petrolio venivano reinvestiti in sanità, istruzione, residenze per i poveri… non so più a chi e a che cosa credere… 🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail@ è normale che ne dicano e ne scrivano di ogni. Quando qualcuno non si allinea e/o non segue le istruzioni dei signori ” USA e getta “, le bufale legalizzate iniziano a circolare e tutti i servi sono tenuti a legittimare ciò che i signori hanno deciso. Del resto la storia dovrebbe averci insegnato ( vedi Cile, Afganistan, Iraq e via dicendo ).
La risposta dall’altra parte, per chi vede la politica internazionale come tifoso in una partita di calcio, sarà sempre che l’orso russo cattivo ( che non è certamente uno stinco di santo ), ne ha combinate altrettante o di peggio. Quello che li distingue a mio modestissimo parere, è che all’ipocrisia e alla falsità americane, non esistono eguali.
Io solo al pensiero, che quelli che occupano quel territorio sono stati gli artefici, la causa, del più grande genocidio della storia a danno dei nativi indiani, mi irrito tutte le volte che li sento parlare…
"Mi piace"Piace a 3 people
Marco Fassino sbertuccia giustamente la Meloni rispolverando un Conte d’antan. Almeno Giuseppi non voleva davvero raddrizzare le gambe ai cani, mica come quel portatore di pace di Trump, che le guerre non le ha mai iniziate. Perché in Alaska con l’amico Vlad si parlava senz’altro solo di pace in Ucraina. Al nostro non la si fa, ha sempre ragione ed è il più sveglio di tutti.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 8 people
SM, mi stai facendo sorridere di buon mattino. Ma anche tu non scherzi!🤣 PS: Marco Fassino non è mia, ma mi ha fatto sorridere quando l’ho letta.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
@Davide hai presente il Monopoli? Vai in Vicolo Stretto senza passare dal via. Ecco Travaglio é così, si scorda delle cose che dice, siamo passati da un Super Trump a un Trump cattivo in un non niente. Che poi diciamocela tutta…l’unico motivo di simpatia per Trump di MT, risiedeva nel fatto che aveva preso a sberle Zelensky in mondovisione e che accoglie Putin come se fosse un Papa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
FC, aggiungi che quando argomenta i gatti in geopolitica internazionale, la Brignone gli fa un baffo nello slalom gigante!
"Mi piace""Mi piace"
ec: fatti e non gatti.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Carrucciu, come al solito sei scassata e fuori tema… eccoti la solita carriolata.. con un augurio di buon 2026 (in Sardegna ci sei già) https://www.canva.com/design/DAGyUFXjCRU/-Pt_PAE5LXOlu714nWJRxg/edit
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
..a te non sfugge proprio nulla…..sei infallibile come Marco Fassino….🤣🤣🤣🤣🤣🤣👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
🤥🤥🤥🤥🤥 👈😄

"Mi piace""Mi piace"
..come vedi, sei proprio una carriola pensante….,🤣🤣🤣🤣… 👋🏻https://www.canva.com/design/DAGznh8wLac/B04ydoOw6OcITkTOhcEA3w/edit
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
….tu invece sempre la stessa….🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
…giusto della misura della tua faccia!🤣🤣🤣🤣👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
…fossi in te mi preoccuperei molto di più quando ti siedi sulla tazza… sempreché la dimenticanza non sia voluta per il tuo personale piacere… ,,🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Wow, che battutona dalla vecchia carriola isterica….🤣🤣🤣🤣…ma visto che te ne intendi… fanne un buon uso…Carriolata…https://www.canva.com/design/DAGyUYFWhP8/ahgDlQw8r3SUp2XDSJrosg/edit
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Wow, battutona. Ecco la solita reazione della vecchia carriola isterica in astinenza che sa usare bene il cervello… eccone una un esempio https://www.canva.com/design/DAGznh8wLac/B04ydoOw6OcITkTOhcEA3w/edit
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Caboni, quando leggi Travaglio ascolti questo album?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure Marine Le Pen dà alla nostra premier una lezione di sovranismo e dignità: “Ci sono mille ragioni per condannare il regime di Maduro, ma esiste una ragione fondamentale per opporsi al cambio di regime che gli Usa hanno provocato. La sovranità degli Stati non è mai negoziabile, a prescindere dalla dimensione, dalla potenza, dal continente. È inviolabile e sacra” e chi oggi vi rinuncia “accetta domani la sua propria servitù”.
Che MINA che gli ha tirato alla Gioggia.
Ci sono evidentemente bionde e bionde, la romana è solo una cameriera servitrice di zucchine e degustatrice di fave nere 😀
"Mi piace"Piace a 10 people
Mi è sfuggito un “mi piace” che non riesco a togliere, in merito al commento sulle “fave nere” che non ha il mio apprezzamento in quanto volgare e sessista a prescindere se rivolto a una persona che detesto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora siamo in due, oggi capita anche a me, scorrendo mi hanno appioppato mi piace che non riesco a togliere…
"Mi piace""Mi piace"
@ Mauro: hai provato a cliccare nuovamente sulla stellina?
"Mi piace""Mi piace"
X Mauro:
ahahaahah.
Ma è colpa mia se Gioggia si è fidanzata con i meglio elementi di Casapound?
Sicuramente li avrà scelti per le grandi doti spirituali 😀
"Mi piace""Mi piace"
Un regime autoritario non riconosciuto, se si concorda con l’interpretazione Meloni, che è inevitabilmente esposto a interventi dall’esterno. Deve prenderne atto e con lui di conseguenza anche gli altri protagonisti politici dovranno essere pienamente consapevoli che il non riconoscimento spalanca finestre di opportunità a qualsiasi eventuale incursione da fuori. … Che ne pensano le bertucce su Zelensky che da più di un anno è scaduto?
"Mi piace"Piace a 3 people
X Jonny
Premere la stellina da un po’ non funziona più.
"Mi piace""Mi piace"
… per cancellare il like, dico 🤷🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
L’osservazione del “mondo esterno” rappresentato da bipedi dotati di parola ( sic) e purtroppo spesso anche di potere, mi riporta a circa 50 anni addietro, quando sedicenne risposi ad un Test, di un libricino che pretendeva di misurare alcune tue qualità.
Non ricordo in quale “sezione” ( erano Test sul Q.I., capacità di adattamento, di relazioni, senso estetico etc.) mi si propose una domanda che suonava più o meno così:
“Quale tra queste cose elimineresti dal mondo”. Risposta multipla.
A)la guerra B)le malattie C)la fame D)la stupidità
Ancora oggi, con orgoglio, rivendico la mia risposta D.
"Mi piace"Piace a 2 people
non ricordavo le parole di Conte ma mostrano ancora una volta l’abisso che lo separa dalla Meloni
"Mi piace"Piace a 5 people
La situazione si aggrava.
Una nave petroliera che è bloccata da più di un mese dalla Guardia Costiera USA anche se ‘vuota’ ha chiesto ed ottenuto la registrazione Russa (era iraniana).
La Russia ha mandato un sottomarino a proteggerla.
Russia sends submarine to stop Donald Trump seizing runaway tanker as major Atlantic clash looms
"Mi piace"Piace a 2 people
Mai letto un editoriale che riporta quasi integralmente il discorso di un uomo politico. Manco poi fosse l’Ich bin ein Berliner di Jfk o I have a dream di Mlk 😄
"Mi piace""Mi piace"
ma che dici? tu non hai letto manco quelli
"Mi piace"Piace a 5 people
😄

"Mi piace"Piace a 2 people
MA MI FACCIA IL PIACERE!
"Mi piace""Mi piace"
A TE? quanto mi pagheresti?
"Mi piace""Mi piace"
@ Santo Loquasto pero’ potrebbe riascoltare cosa urlava la Meloni nel 2018 sul “diritto internazionale”…..!!! Ieri sera ad “in onda”….tutti ridacchiavano dopo aver visto il filmato dal Parlamento…!!! Non perda l’ occasione, dopo averla sentita, di farsi anche Lei 2 risatine….!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meloni è autrice delle più incredibili giravolte politiche della Storia. Con me, @frugnin, sfondi una porta aperta.
"Mi piace""Mi piace"
c’è sempre una prima volta
"Mi piace""Mi piace"
In America latina conoscono secolarmente le politiche aggressive degli Usa e i loro supprusi. Parte del territorio meridionale e occidentale degli Stati Uniti fu preso al Messico con una guerra . Poi successivamente ha sottoposto il resto del continente a un dittatura di fatto sotto il proprio dominio con colpi di stato e sanzioni economiche . Papa Bergoglio era argentino e tutte queste cose le sapeva bene perciò non accetto che un servo dei stelle e strisce come Guaido’ prendesse impunemente il potere a prescindere dalla sua illegalità palese. Ma comunque fa sorridere amaramente il solo prendere per accettabile che un presidente di uno stato manda ad arrestare quello di un altro stato ed ancora più imbarazzante e grottesco che la nostra leader abbia accettato un fatto del genere come non solo normale ma giusto .Per il resto io credo che Maduro abbia l’ appoggio della maggioranza dei venezuelani e che il vizietto di considerare dittatori tutti quelli che l’ occidente non ama e cosa vecchia spudoratamente smentita più volte dalla storia .
"Mi piace"Piace a 5 people
“… fa sorridere amaramente il solo prendere per accettabile che un presidente di uno stato manda ad arrestare quello di un altro stato”.
Questa me la segno. A futura memoria.
"Mi piace""Mi piace"
Arrestare, uccidere, sterminare, invadere, corrompere, destabilizzare, fare proprie le risorse altrui… questa la politica USA in America Latina e non solo; fin dal 1820 quando la dottrina Monroe diventò ed è ancora oggi la trave portante della politica estera di tutte le amministrazioni a stelle e strisce.
Quanto poi alle foglie di fico, largamente utilizzate soprattutto da politici e giornalisti al soldo della propaganda, su “esportazione della democrazia” “dittatori” “narcotraffico” ecc. non occorre ricordare che gli U.S. non hanno mai guardato a queste sottigliezze, rovesciando governi legittimi e democratici solo per i loro loschi interessi; non dovremmo dimenticare che proprio l’Italia fu terreno di sperimentazione CIA per “indirizzare” il consenso; il Cile di Allende sarà per sempre l’emblema del gangsterismo dei governi statunitensi, al netto delle loro imprese criminali dei giorni nostri.
Basti poi osservare la situazione di Haiti e dell’America Latina in generale per capire quali effetti produca “l’influenza ” nordamericana.
Se dovessimo mai cercare “stati canaglia” in giro per il mondo basterà dare un’occhiata alla storia degli ultimi 200 anni.
"Mi piace"Piace a 5 people
basterebbe anche solo leggere: “Latinoamericana. I diari della motocicletta”
"Mi piace"Piace a 4 people
Non ricordo chi abbia scritto la risposta a Guaido, su La Stampa, quella volta. Senza un vaffa, nemmeno implicito, né toni di sfida. Sembra una persona equilibrata,con un grande senso dello Stato e delle Istituzioni che rappresentava, fermo alle prerogative della logica democratica, e attento innanzitutto al popolo di quel paese. In forma e sostanza. Una persona con la schiena diritta, e di una pacata fermezza.
Certo, avrà dendennato nello scrivere, e avrà fatto mille capovolte, e avrà pensato l opposto di quello che ha stava scrivendo. Riuscendo,nel mio caso,a fregarmi, e a sentirmi onorato di un simile rappresentante del mio paese. Dopo Renzi e Gentiloni. Come ti fregava lui, ci cascavi.
Salvo le sentinelle del bon ton duro e puro, nei toni e nei contenuti. Che certamente si saranno trovati meglio con chi c era prima, o con chi è venuto dopo, nelle parole e nei fatti.
Era buona scrittura, e discrete idee, comunque. Non trovate?
"Mi piace"Piace a 2 people
Dando dando
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh no, non sono tutti uguali, basta avere un po’ di memoria e senso critico…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora una volta un’unione di volenterosi che fanno ridere il pannocchia…il quale per la Groenlandia va avanti nonostante le dichiarazioni minacciose della nana… e la vondebomber … messa da una lato incapace di unire 27 paesi che vanno a briglia sciolta…e questa sarebbe l’UE?
Ma per favore facciamo le valige e usciamone..un’accozaglia di ipocriti e di opportunisti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
c’è sempre qualcuno, che gli rode, (oh quanto gli rode e qui ce ne sono un paio perenni),
che ci sia un direttore di giornale che scrive quello che pensa,
si può condividere o meno,
ma è sempre edificante e deontologicamente ineccepibile.
Cosa che per il 99,9% dell’informazione è solamente giornalismo da riporto.
A proposito:
avete firmato per il referendum contro la schiforma N0rdio & caciottara?
"Mi piace"Piace a 5 people
ho trovato difficoltà on line…andrò in comune all’ufficio elettorale.
ps: non ho ancora capito nonostante la Carta di Identità elettronica che non riesca a votare…assurdo!
"Mi piace""Mi piace"
@ness ma si puo’ firmare anche all’ ufficio elettorale del Comune di residenza…ne sei sicuro….??? io l’ ho fatto utilizzando lo “spid”…..
"Mi piace""Mi piace"
io con CIO ma una volta diogitato il codice e messa la carta sul tel…. mi dice errore…quindi credo che presso il Comune(uff.Elettorale) dovrebbe esserci la possibilità di votare.Ti saprò dire. Cccc.
"Mi piace""Mi piace"
grazie
"Mi piace""Mi piace"
ops…Cie
"Mi piace""Mi piace"
Frugnin@ con lo spid ? Sono imbranato in queste cose. Da dove sei entrato ?
"Mi piace""Mi piace"
Intanto dobbiamo prendere atto che la Burina si rifiuta di mandare truppe in Ucraina. Meglio che niente! Un buon proposito pacifista? Nient’affatto. Preferisce inviare armi e denari (i nostri!). Certo che, sono convinto, le piacerebbe mandare soldati “a cercar la bella morte!” ma sarebbe un palese segno di fascismo che finora ha cercato di nascondere maldestramente. Di sicuro le sarà venuta in mente la frase pronunciata dal DVCE alla vigilia dell’entrata in guerra: “Mi bastano poche migliaia di soldati morti per potermi sedere al tavolo delle trattative post guerra (fulminante pensava ndr)”. Nel nostro caso di oggi, una fetta della ricostruzione dell’Ucraina. Come dire: i soldi escono dalla porta ma rientrano dalla finestra sotto forma di commesse edilizie. Secondo lei i 100mila giovani che ogni anno emigrano avrebbero una destinazione programmata. Se poi questi si rifiutano, la colpa sarà di Conte che li avrebbe “viziati” col reddito di cittadinanza. Ma lei ha mai fatto un quarto d’ora di lavoro in vita sua?? Saprebbe organizzare un catering (oltre la mangiatoia governativa) visto che ha frequentato un istituto alberghiero?
"Mi piace"Piace a 4 people
l’hanno cacciata dopo neanche un’ora di lavoro come lavapiatti, le sue urla si sentivano dall’ingresso
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chissà quante sedute dallo psicologo hanno fatto chi l’ha avuta come babysitter
"Mi piace"Piace a 3 people
Ieri sera ho visto la povera Silvia Salis essere tirata ancora per la gonnella per cedere alla possibilità di una sua candidatura antiMelona, all’insegna di “forza gnocca” di berlusconiana memoria. Siamo ridotti così?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che la signora Salis si presti molto volentieri all’ essere tirata per la giacchetta. Non ho visto il suo intervento a cui ti riferisci, ma di norma il copione è sempre uguale: dice cose sensate con estrema compostezza. Poi, nello specifico, dopo avere trasmesso al pubblico cosa significa essere di csx, esterna il suo attaccamento all’ attuale carica di sindaca, scarta la ipotesi primarie perché provocano lacerazioni nella presunta coalizione e lascia intendere che un campo bello largo è auspicabile perché vincente (e lei ne è testimonianza).
E il pubblico a casa rimane con l’amaro in bocca constatando che una tale risorsa non si rende disponibile.
Che peccato! Ci vorrebbe la Salis! Facciamo qualcosa per convincerla!
È una bella federatrice (semi cit)!
"Mi piace""Mi piace"
è una Renzi con la gonna, è una di dx che si atteggia radical-chic ma proviene dalla dx democristiana, verrà pompata come una mongolfiera dai DEM, per far fuori la Schlein e Conte in un colpo solo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo nessuno le fa la domanda che io le farei, cioè se è d’accordo a imbarcare Renzi&Calenda nella coalizione, per me una questione dirimente. Se la risposta fosse sì come suppongo – visto e considerato che il primo palcoscenico nazionale che ha solcato è stata la Leopolda (cioè una zokkola) – il problema sarebbe immediatamente chiuso con le scuse e la promessa di non disturbarla più. Punto
Non credo che i genovesi fossero particolarmente sensibili alle sirene di quella micidiale coppia. Lei ha vinto con largo seguito perché la gente ne aveva le OO piene del cdx (vedi caso del ponte crollato ecc.).
Ma il vero punto è che il PD la userebbe come grimaldello per fottere Conte, come sempre l’ossessione di quella cricca. Nell’immaginario collettivo di quel partito una gran Signora di gentile aspetto contro una volgare Burina, vincerebbe alla grande. Mentre gli astensionisti, più scafati, resterebbero tutti a casa.
PS. Noto in te un certo entusiasmo per la federazione del… tutti insieme appassionatamente. Cosa ti è successo??
"Mi piace""Mi piace"
Ma no.. ho solo cercato di impersonare lo spettatore medio di certi programmi 😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
Argh! 😩
"Mi piace"Piace a 2 people
Una bella riflessione delle femministe ci starebbe bene dopo tante esemplari del loro genere che stanno mandando all’ aria tutti quegli stereotipi di salvatrice del mondo dal dominio patriarcale fatto di guerre, violenza , supprusi per il dominio . Abbiamo oltre alla nostra mentitrice seriale nazionale leader con la sua antagonista a capo di un partito bellicista ,ma ove non ci si volesse limitare alla terribile scena nazionale, c’è la capa della commissione EU con quella deficiente che cura le politiche estere…e poi però c’è anche una vice commissione che resterà nella storia caricaturale : certa Picierno. Ah …dimenticavo una che nasconde le cifre della propria remunerazione ( 700.000 euro all’ anno) credo che risponda al nome di Lagarde.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo la 2^ GM, a seguito dei vari processi, sono stati impiccati parecchi criminali, soprattutto addetti ai campi di sterminio. Tra loro figuravano anche molte donne. Non so se tutte fossero madri e/o cristiane, ma sicuramente, in base al ruolo ricoperto, non erano meno belve sanguinarie degli uomini .
"Mi piace""Mi piace"
Nuovo video di Nova Lectio.
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.
"Mi piace""Mi piace"