
(di Michele Serra – repubblica.it) – Chi non sa cosa diavolo dire (von der Leyen, per esempio) fa dichiarazioni edificanti quanto vaghe, tipo “siamo al fianco dei venezuelani”. Che non vuole dire niente, ma purtroppo in politica nessuno pensa mai che un decoroso silenzio, quando non si sa che pesci pigliare, vale molto di più di un balbettio pilatesco. Certo, non è facile prendere posizione su quello che sembra più un titolo di cronaca nera che una pagina di politica internazionale: “Caudillo in declino rapito nella notte, nella sua camera da letto, da un commando di stranieri armati fino ai denti”. Ma impressiona assai constatare come anche un sacco di begli spiriti democratici non abbiano trovato nulla da ridire su un atto così platealmente illegale, arbitrario e violento. Almeno per salvare la forma. Ma, come già detto ormai infinite volte negli ultimi tempi, la forma è data ormai per spacciata: perché mai, dunque, tentare di salvarla? E poi Maduro era un tirannello, al potere grazie a brogli e prepotenze, amico degli ayatollah, di Putin, dei poveri cubani (allo stremo perfino più dei venezuelani), ne consegue che bisogna essere felici della sua caduta e non farsi troppe domande su ragioni e metodo della detronizzazione.Esiste un fondamentalismo occidentale che pensa in modo occidentale solo quando si tratta di fare le pulci a chi non ha molta pratica di democrazia e di diritti. Quando poi si tratta di menare le mani, però, democrazia e diritti diventano un impiccio. La trave negli occhi altrui diventa una pagliuzza negli occhi dei “nostri”. Ma le travi sono travi, e una politica di sopraffazione coloniale rimane odiosa, e antidemocratica, anche quando un bullo grande annienta un bullo piccolo.
Io sono uno di quelli che conosce bene la propaganda occidentale e inoltre la tiene in mente sempre per non essere fuorviato. Non credo che Maduro sia un dittatorello ma uno che gode dell’ appoggio del suo popolo che lo ha votato senza imbrogli come invece vorrebbe farci credere chi ha annullato le votazioni in Romania perché il risultato non gli piaceva . Se , ammesso e non concesso, vi fosse il diritto di qualche paese o gruppo di nazioni con il diritto di giudicare gli altri , allora cosa dire di dittature in giro per il mondo in cui non si vota affatto e ci si fanno affari d’oro? No , l’ ipocrisia occidentale con i fatti di Caracas si è tolta definitivamente la maschera e questo che imbarazza più di tutto certa gente di casa nostra . Finché si massacravano interi popoli investendo il resto del mondo con motivazioni ideali come democrazia e diritti umani allora tutto filava liscio come l’ olio , ma adesso sto pazzo lo fa alla luce del sole senza infingimenti e allora diventa difficile prendere una posizione chiara specialmente se si permette di minacciare anche un territorio europeo come la Finlandia .Orrore , sgomento e non sapere che pesci pigliare : povero Serra.
"Mi piace"Piace a 4 people
Groellandia non Finlandia
"Mi piace""Mi piace"
Maledette le travi.
E’ colpa loro se qualcuno come te ci battuto la fronte e non si è ripreso più.
"Mi piace""Mi piace"
E mai che nessuno ci sia rimasto sotto….la trave!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, io la testa almeno ce l’ho .
"Mi piace""Mi piace"
Scusa sai ma io non mi riferivo a te, il mio post non è in risposta al tuo.
Mi spiace per l’equivoco
"Mi piace""Mi piace"
”E poi Maduro era un tirannello…” e vuoi mettere con quel genocida democratico amico della più potente democrazia imperialista e militarista del mondo! Veri campioni della pratica dei diritti, da quello internazionale a quello umanitario….C’è chi è amico dei fanatici religiosi e chi pratica una fervente testimonianza di fede mandando migliaia di persone nel regno dei cieli, finalmente al cospetto di Dio! Pratica umanitaria e mistica in nome di Dio e della democrazia, sempre sia lodata! Le cose vanno fatte in grande, mica come gli straccioni che avrebbero pure la pretesa di essere proprietari del proprio territorio, delle proprie risorse e pure di farsi governare da chi vogliono! La sempre sia lodata democrazia ha parlato chiaro ai propri fedeli: quello che è tuo, e’ tuo, e quello degli altri pure…e ora andate a portare il verbo e siate come lupi in mezzo agli agnelli!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il genocida democratico è quello il cui nome comincia con la Z?………….aspè come si chiama:
Zorro, Zecca, Zuzzurro, Zoroastro, Zero calcare, Zerbino (forse si), Zombi
mumble mumble……ah ecco:
Zoccol(a) di sua matre!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"