Manovra, quegli emendamenti estranei alle leggi: dal Colle l’ultimo stop. Con i cinque altolà alle norme il Quirinale torna a segnalare il superamento di un limite. Leo ammette: “Rischio incostituzionalità”

(di Concetto Vecchio – repubblica.it) – I cinque altolà imposti l’altro giorno dal Quirinale al governo sulla manovra chiudono un anno di coabitazione non sempre semplice con l’esecutivo di Giorgia Meloni. Al Colle spiegano che gli emendamenti bocciati erano del tutto fuori contesto. Non c’entravano niente con la legge di bilancio. Un modo educato per definire le furbizie degli esponenti della maggioranza di centrodestra che hanno cercato di trarre vantaggio dalla confusione di una legge vasta e complessa come la finanziaria. «Li hanno infilati col favore delle tenebre», nell’icastica definizione del leader M5S Giuseppe Conte.
Non è la prima volta che succede. Anzi. Ma al Quirinale fanno ancora il Quirinale e quindi vigilano, correggono, e nel caso bloccano. Nei mesi scorsi reiterate sono state le bocciature degli uffici del presidente Mattarella per emendamenti inseriti surrettiziamente in decreti legge del tutto estranei all’oggetto. E anche stavolta, si fa notare, è stata superata una soglia.
Il caso più clamoroso di questi giorni riguarda la tutela agli imprenditori condannati per avere sottopagato i lavoratori. L’aveva proposta in Commissione il senatore di Fratelli d’Italia, Matteo Gelmetti (prima di lui ci aveva provato nel decreto Ilva il collega Pogliese). Avrebbe limitato la possibilità per i lavoratori di ottenere gli arretrati salariali, anche nei casi in cui un giudice stabilisce che la retribuzione percepita è stata troppo bassa. Una norma che riduceva quindi le tutele dei lavoratori, spostando nettamente l’equilibrio a favore delle imprese. Era del tutto incongruo rispetto alla natura della legge di bilancio, fanno notare al Quirinale. Una questione di metodo, insomma.
Ma qui non si può non sottolineare che sui salari troppo bassi, le mancate tutele dei lavoratori, la piaga del precariato, Mattarella tuona, inascoltato, da dieci anni. Due emendamenti li ha presentati la Lega. E prevedevano meno paletti per chi passava da un incarico pubblico a uno privato e viceversa. Più precisamente si riduceva il lasso di tempo da tre a un anno. Poi c’erano due emendamenti di Claudio Lotito, il senatore di Forza Italia e presidente della Lazio. Uno era sui magistrati fuori ruolo e puntava a a ridurre da dieci a quattro anni l’anzianità di servizio per poter essere autorizzati al collocamento fuori ruolo, e quindi fare altro. Un’altra norma che non c’entra nulla con la legge di Bilancio, è stato fatto notare, invitando il ministro per i Rapporti col Parlamento, Luca Ciriani, a depennarle. E infatti ai dirigenti dei gruppi di maggioranza è arrivato un foglietto con su scritto «norme da sopprimere».
Lotito voleva anche rivedere la disciplina per il personale della Covip, l’Autorità che vigila sui fondi pensione. Ieri fonti di governo hanno fatto sapere che in quest’ultimo caso il Quirinale intendeva cambiare sola una parte della norma, ma per un difetto di comunicazione è stata cassata per intero.
«Non volevamo esporci a rischi di incostituzionalità» del testo: sintetizza il viceministro all’Economia Maurizio Leo spiegando lo stralcio delle cinque norme.
Resta il fatto che finora tutte le petizioni di Mattarella, espresse in varie lettere di accompagnamento alle leggi, non sono servite granché. A ottobre, sul pasticcio della festività di San Francesco, aveva richiamato tutti all’ordine: «Non posso non sottolineare l’esigenza che i testi legislativi presentino contenuti chiari e inequivoci». Alla fine dalla maggioranza ci provano comunque a fare passare leggi mancia, norme elettorali, emendamenti per gli amici degli amici. Come il condono edilizio. Non sarebbe mai passato, hanno fatto trapelare da lassù. E a quel punto al Senato, anche su pressione delle opposizioni, l’hanno derubricato a ordine del giorno.
Non oso immaginare se al posto di Mattarella….ci fosse, un nome a caso,….Benito La Russa…….!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma per correre a riarmarci Matty è d’accordissimo, o sbaglio?
Lì non è guardiano della Costituzione.
E oggi a Mosca altro attentato con vittime.
Ma che importa? L’UE ha appena deliberato di dare 90 mld ai tipini di Kiev coi cessi d’oro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Adesso ci hanno frantumato per bene le OO.
A mio modesto parere, Putin dovrebbe fare questa cosa: indire la mobilitazione generale e nel giro massimo di una settimana conquistare TUUUTTA l’Ucraina per, subito dopo, tenersi solo il Donbass e lasciare il resto agli sconfitti che voglio vedere in filmati technicolor a mani alzate uscire dalle trincee come i nazisti nell’altra guerra patriottica. E così dimostrare al popolo beota televisivo specie italiota (quelli che “Sai l’ha detto la televisione!”che mi perseguita fin da quando ero bambino) che pende dalle labbra di Mentana & Soci. A dimostrazione che non è per nulla interessato – e neanche in grado di ottenerla e gestirla – all’espansione territoriale europea. Gli unici cretini a meravigliarsene sarebbero la Kagnas & ServOgnini che direbbero “Ma davvero!?”. Mentre la Zakharova e Medvedev sarebbero immortalati a fare il gesto dell’ombrello e così conquistare la copertina dell’anno del Time.
Augh, ho detto!
"Mi piace""Mi piace"
Avrebbe potuto farlo subito, ma questo avrebbe comportato una guerra distruttiva e più sanguinosa, e questo non è possibile per due ragioni: quella popolazione è mista, russo-ucraina con un intreccio di famiglie, amici, persone che hanno avuto rapporti, interlocuzioni, storia, cultura, tradizioni e lingua condivisa per decenni; la seconda è che la distruzione del paese non giova a nessuno, tantomeno a Putin anche solo per mero interesse economico! Un territorio devastato da odio e da macerie economiche/sociali ci mette mezzo secolo per ristabilirsi completamente, e considerato il pregresso di una guerra civile e’ ancora più difficile! Quanta volontà di pacificazione c’è voluta per l’ Italia del dopoguerra? 30 anni di strategia della tensione, terrorismo, tentativi di golpe, eppure con un dopoguerra, persa, di crescita economica….Tirare fuori l’ Ucraina da questa guerra è già così impresa veramente complicata , per il dopo, tutto da definire ed organizzare, con una conquista totale militarmente più pesante sarebbe diventato impossibile costruire un futuro per quel popolo! E la distruzione dei popoli, di qualunque popolo, e’ la peggiore sventura che possa capitare! Bisogna opporsi e pretendere l’ impegno politico esattamente per il contrario! Era possibile e fattibile, invece si è perseguita la volontà opposta con le varie responsabilità e nessuno , almeno per me, è da assolvere ….Il fallimento della politica è evidente, incontrovertibile, e c’è da chiedersi come i responsabili del danno possano fornire soluzioni adeguate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uomini di stampo politico poggiano i loro quli regi sulle poltrone con i fregi soliti loro privilegi.
Mattarel (Devilman rifatto):
MATTAREL
Là nel Quirinale si raduna tutto il male Patto di poltrone e disonestá I Dem e i 5 stelle ormai non stanno nella pelle
Insieme a Conte il grande inciucio si farà La Lega messa all angolo sarà Ma Salvini al voto poi li asfalterá
Mattarel senza alcuno scrupolo
Mattarel ci hai venduto al Diavolo Merkel e Macron ti hanno detto da Bruxelles Mattarel, ad ogni costo Mattarel farai il governo.
Mattarel tu sei il grande ostacolo Mattarel ha tradito il popolo
Tutti gli italiani andranno in piazza e tu la sai Se lo permetterai Mattarel senza alcuno scrupolo Mattarel ci hai venduto al Diavolo Contro il sovranismo i comunisti aiuterai
Tutti lo sanno ormai Gli zombi son tornati Rosibindi e pure Prodi
La crisi sveglia i morti all’aldilà Renzi Boschi e la Boldrini i soliti casini Di Bibbiano più nessuno parlerà
Un incubo che ormai è già realtà Se c’è Vendola e la Cirinnà Mattarel senza alcuno scrupolo Mattarel ci hai venduto al Diavolo
Se non ubbidisci dall’UE sale lo spread Mattarel, questo governo Mattarel sarà un inferno Mattarel senza alcuno scrupolo
Mattarel ci hai venduto al Diavolo Tutti gli italiani andranno in piazza e tu la sai Se lo permetterai Mattarel senza alcuno scrupolo Mattarel ci hai venduto al Diavolo Contro il sovranismo i comunisti aiuterai Tutti lo sanno ormai
"Mi piace""Mi piace"
Mattarella il giustiziere . Ah ah ah ah .
Na da dove le cacciano fuori queste str…te quelli di Repubblica ? Parliamo di guerre piuttosto e del doppio pessimo tra quella in Ucraina e l’ altra a Gaza . Lì la posizione del presidente coincide con quella dei fasci e addirittura un tantinello più reazionaria e guerraiola . Infatti Meloni , anche se per puro opportunismo, non vuole mandare gli italiani al fronte mentre a Mattarella gli prudono le mani e vorrebbe che ci impegnassimo con i volenterosi nel conflitto rischiando solo qualche atomica sulle nostre città.
"Mi piace"Piace a 1 persona
che poi l’atomica sarebbe anche obsoleta, dato che adesso ci sono questi confetti che anche con armamento non nucleare fanno danni micidiali
"Mi piace""Mi piace"