MERZ, ‘MELONI HA CHIESTO DUE SETTIMANE SUL MERCOSUR MA GARANTISCE IL SÌ’

(ANSA) – “L’Italia ci ha chiesto di rinviare la firma” sul Mercosur “di altre due settimane”, ma la premier “Giorgia Meloni ha affermato che, in coordinamento con la Commissione europea, si assicureranno che al più tardi a metà gennaio questo appuntamento a Brasilia” per la firma “possa aver luogo, quindi è ormai certo che il Mercosur entrerà in vigore una volta che il governo italiano avrà dato il suo consenso”.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz in conferenza stampa al termine del vertice Ue. “Non rinuncio alla speranza che anche la Francia lo approvi. Ma se così non fosse, abbiamo la maggioranza qualificata”, ha aggiunto.
MELONI, ‘SU MERCOSUR PIÙ TEMPO PER AVERE GARANZIE PER AGRICOLTORI’
(ANSA) – “Si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte richieste dai nostri agricoltori, le salvaguardie che sono necessarie per i nostri prodotti e consentirci così di poter approvare l’accordo quando, come abbiamo detto, avremo tutte le garanzie”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando ai cronisti del rinvio dell’intesa Ue-Mercosur. “Direi che in entrambe le questioni principali sta prevalendo il buon senso e quindi sono soddisfatta dei risultati di questa lunga giornata”, ha aggiunto riferendosi anche all’intesa per il prestito da 90 miliardi all’Ucraina.
MACRON RILANCIA SUL MERCOSUR, ‘IL TESTO DEVE CAMBIARE NATURA’
(ANSA) – Dopo il rinvio della firma, Emmanuel Macron rilancia e chiede di riaprire il dossier Mercosur. Il testo “deve cambiare natura”, ha sottolineato il presidente francese al termine del vertice Ue.
I progressi richiesti da Parigi dovranno passare dall’introduzione di “solide clausole di salvaguardia” per gli agricoltori, “che dovranno essere adottate dal Parlamento europeo e accettate anche dai Paesi del Mercosur”.
In particolare, Macron insiste sulla necessità di “clausole specchio” per garantire reciprocità nelle regole sul fronte agricolo e ambientale. Il presidente francese ha spiegato che, se le nuove clausole di salvaguardia e le clausole specchio saranno implementate a partire da gennaio, l’intesa potrà essere considerata di fatto un “nuovo accordo”.
Von der Leyen, ‘sul Mercosur svolta per chiudere a gennaio’
(ANSA) – “Questa sera c’è stata una svolta che spiana la strada a un completamento positivo dell’accordo Mercosur a gennaio. Abbiamo bisogno ancora di qualche settimana per discutere alcune questioni con gli Stati membri e abbiamo già contattato i nostri partner del Mercosur, decidendo di rinviare leggermente la firma”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che l’intesa resta “di importanza essenziale per l’Europa sotto il profilo economico, diplomatico e geopolitico”.
Con le ulteriori garanzie previste, ha aggiunto, sarà assicurata “tutta la tutela necessaria per i nostri agricoltori e consumatori”.
Macron, ‘firmare il Mercosur a gennaio? E’ troppo presto per dirlo’
(ANSA) – “E’ troppo presto per dirlo, non lo so”. Così il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alla domanda se Parigi potrà firmare a gennaio l’accordo commerciale tra l’Ue e il Mercosur. “Lo spero – ha aggiunto -, perché significherebbe che avremo ottenuto dei progressi, alcuni dei quali sarebbero storici”.
La Melona vuole rimandare a dopo l’approvazione della Legge di Bilancio,
ha già dei grattacapi per questo, per cui non vuole avere i trattori che assediano palazzo Chigi a Natale.
"Mi piace""Mi piace"
La foto appare essere fatta poco dopo la rottura con Giambruno….
"Mi piace""Mi piace"