
(dagospia.com) – È la prima volta in Italia, con la destra padrona di Palazzo Chigi, rallegrata da un’opposizione masochista, che si assiste a un risiko finanziario (Mps-Mediobanca, Unicredit-Bpm) e a un risiko editoriale (la vendita di “Repubblica” e “Stampa”), uno più delirante dell’altro.
Alla trattativa in corso tra il gruppo Exor con “Antenna group” di Theo Kiriakou, in corso dall’estate scorsa, si sovrappongono ogni giorno notizie e indiscrezioni di qualsiasi tipo di fantasy, anche la più sfrenata.
L’altro giorno, ad aprire bocca e dargli aria ci ha pensato il governatore del Piemonte, nonché vice segretario di Forza Italia, Alberto Cirio.
Durante una riunione sindacale con i giornalisti del quotidiano torinese, a Cirio è partito l’embolo: tra gli aspiranti acquirenti de ‘’La Stampa’’, oltre ai veneti di Enrico Marchi e a una cordata di imprenditori piemontesi, capitanati dal costruttore Dogliani, a grande sorpresa, ci sarebbe anche il mitico Caltagirone.
Davanti a una platea attonita, Cirio ha rivelato anche la fonte della notizia: il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, forzista in quota Gianni Letta, che non ha smentito Cirio auspicando solo “più riservatezza”.
Va ricordato che Barachini all’inizio del 2024 entrò in conflitto con il duo Fazzolari e Mantovano, quando, su suggerimento dell’Eminenza Azzurrina, nominò Giuliano Amato alla Commissione AI per l’Informazione.
Ovviamente, Barachini dovette subito rimangiarsi la nomina di Amato a favore di Padre Benanti.
Perché Cirio abbia detto una tale cazzata (essendo “Caltariccone” già editore del ‘’Messaggero’’, del ‘’Mattino’’ e del ‘’Gazzettino’’, secondo la normativa sulle concentrazioni editoriali, potrà permettersi di prendersi ‘’La Stampa’’ unicamente comprando una copia all’edicola), le voci e i rumors sono vari e abbondanti.
C’è chi assicura che lo sbarco del Greco non vada assolutamente a genio al boss dell’impero Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.
Il figlio del Cav. teme molto il progetto del magnate ellenico, che prevede, dopo l’acquisizione dei giornali e delle radio di Gedi, grosse operazioni nel campo televisivo.
Altri raccontano che Kyriakou nelle settimane scorse si sia messo in contatto telefonico, dopo l’interlocuzione con Giorgia Meloni e col direttore di “Rep”, Mario Orfeo, anche con il secondogenito di Arcore, considerandolo come leader di Forza Italia tranquillizzandolo sul domani mediatico, dicono.
La cosa buffa è che il Greco antennato non abbia sentito finora la necessità di parlare con il segretario del Pd Elly Schlein, pur essendo i due giornali messi in vendita il “punto di riferimento” della sinistra.
Consigliato da non si sa chi, voleva invece mettersi in contatto col sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Tra i sussurri e grida di oggi registriamo, così per cronaca, anche le voci che assicurano di un presunto interessamento della Famiglia Angelucci, editore de “Il Giornale” e di “Libero”, all’acquisizione del quotidiano “La Stampa”, che Elkann ha messo in vendita per la sommetta di 65 milioni di euro, che non rientrerebbe nel perimetro del Greco con l’Antenna.
Anche in questo caso, è più facile che Antonio e Giampaolo Angelucci riescano a comprare il quotidiano torinese unicamente all’edicola.
L’erede della Dinastia Agnelli non venderà mai il quotidiano “di famiglia” a un editore di destra, che l’ha corcato di botte come ripicca per l’inchiesta dell’allore direttore della “Stampa”, Massimo Giannini, sulla trattativa di vendita, poi fallita, dell’agenzia dell’Eni, l’Agi, all’ex portantino diventato boss della sanità.
Infine, a proposito di editoria come ultima umana voluttà, riciccia l’ormai mitologico Leonardino Maria Del Vecchio.

Visto che Elkann non ci pensa proprio ad aprire una trattativa per la vendita del gruppo Gedi al volatile erede dell’occhialeria Luxottica, malgrado una proposta di 140 milioni all’insegna dell’italianità, avendo un’esclusiva fino a gennaio con “Antenna”, ora si racconta che nella testolina di Leonardino nostra frulli l’idea di comprarsi nientemeno che “Il Fatto quotidiano”, Marco Travaglio compreso.
A questo punto, urge davvero la riapertura immediata dei manicomi…
Certo, adesso MT e Gomez si fanno comprare da Del Vecchio, non è nemmeno fantasia, siamo a livello di delirio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.professionereporter.eu/2025/12/biondina-del-pd-terroni-e-islamici-bastardi-viaggio-nei-titoli-di-verita-co/
"Mi piace"Piace a 2 people
Mamma mia, Virgy… un titolo “normale” non lo sanno fare.
Cerno, poi… Che squallore! Si è visto anche ad Atreju nell'(auto)intervista a Conte.
Patetico, oltre che egoriferito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Editoriale di Marco Travaglio – 18 Dicembre 2025
“I PIÙ SERI SONO I COMICI
L’unica speranza di riuscita dei negoziati sull’Ucraina è affidarli ai comici russi Vovan e Lexus, che già beffarono Meloni, Kissinger, Johnson, Erdogan, Merkel, Lagarde, Guaidó, Duda, Trudeau. Stavolta, spacciandosi per collaboratori di Zelensky, hanno sfruculiato Amanda Sloat, ex assistente di Biden e direttrice senior per l’Europa al Consiglio di sicurezza nazionale, sulle cause della guerra. E la sventurata ha risposto: “Anche prima della guerra abbiamo avuto conversazioni su cosa sarebbe accaduto se l’Ucraina si fosse fatta avanti nel gennaio 2022 per dire alla Russia: ‘Ok, non entreremo nella Nato, resteremo neutrali, se questo fermerà la guerra, l’invasione’. Avrebbe potuto benissimo farlo… Potevamo evitare una situazione del genere, abbiamo commesso qualche errore? Sì, se si vuole una versione alternativa della storia, una possibilità era quella”. Però “Biden non riteneva fosse suo compito dire all’Ucraina cosa fare… non perseguire l’adesione alla Nato”. Peccato che lì non si entri su richiesta dell’aspirante socio, ma su invito di chi lo è già (specie del primo: gli Usa). “Io ero a disagio con l’idea che gli Usa potessero spingere l’Ucraina a… dare implicitamente alla Russia una sorta di sfera d’influenza o potere di veto. Ma a tre anni di distanza viene un dubbio: era stato meglio farlo prima che iniziasse la guerra o nei colloqui di Istanbul? Di sicuro avrebbe evitato la distruzione e la perdita di vite umane… L’Ucraina avrebbe potuto raggiungere un accordo nel marzo-aprile 2022 a Istanbul. Ma c’erano opinioni diverse tra i nostri Paesi e l’apparato militare sulla controffensiva. Sotto Biden si sperava che Kiev avrebbe riconquistato del territorio e negoziato un accordo migliore. È andata come nessuno si augurava e ci sono diverse interpretazioni, in Usa e in Ucraina, sul perché le cose non abbiano funzionato”. Ma va?
Voi direte: il Fatto lo scrive da quattro anni. Già: ma chi osa scriverlo finisce nelle liste dei “putiniani” e ora anche sotto sanzioni Ue. Invece a dirlo è un’alta funzionaria dell’amministrazione Biden. Come tutti gli atlantisti quando credono di parlare in camera caritatis. La Meloni ora sostiene il piano Trump per un compromesso territoriale con Putin. Ma due anni fa scommetteva in pubblico sulla “vittoria dell’Ucraina” e legava la pace al ritiro incondizionato dei russi; ma in privato coi due comici dichiarava fallita la controffensiva e necessario un accordo con Mosca. E già nel 2022, in chat coi suoi, additava le colpe di Biden&C. Come Macron che, parlando off the record con Sachs, riconobbe le colpe della Nato. E la Merkel, che le ha messe nero su bianco nelle sue memorie. Se ora i comici russi fanno confessare anche i Volenterosi, poi il trattato di pace si scrive da solo.”
"Mi piace"Piace a 7 people
Dato che siamo nel pieno di una valanga e abbiamo capito bene come è iniziata, vorrei sapere se ci sono speranze di uscirne o se siamo condannati a recitare la parte di quelli che vogliono vincere la guerra in Ucraina e quindi organizziamo la guerra contro la Russia.
C’è speranza che il ricambio di Macron e la debolezza di Merz e Starmer possano far fare una inversione a U degli eventi?
Chiedo per un amico.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anail.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Voi direte: il Fatto lo scrive da quattro anni. Già: ma chi osa scriverlo finisce nelle liste dei “putiniani” e ora anche sotto sanzioni Ue. Invece a dirlo è un’alta funzionaria dell’amministrazione Biden”
Un povero pirla come il sottoscritto, lo diceva sin dal principio, durante le cosidette “chiacchiere da bar”, che sarebbe stata una guerra persa, con le solite inutili vittime. A chi dicevo, se volete anche provocatoriamente, “cosa pensate, che la Russia sia la Repubblica di San Marino ! “, mi si rispondeva dandomi del putiniano, che bene avevano fatto gli ucraini a reagire, perchè la Russia li aveva invasi…
Inutile risalire alla storia, con la stragrande maggioranza della gente, perchè non la conosce e gli basta replicare dicendo, che se un paese viene invaso è sacrosanto che reagisca combattendo.
Adesso, dopo migliaia di morti, molte delle stesse persone, non replicano più, perchè le chiacchiere, come si suol dire, stanno a zero.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Anail
"Mi piace"Piace a 1 persona
O.T. X Anail, perché gli editoriali di Travaglio non vengono più pubblicati?
"Mi piace""Mi piace"
Non lo so di preciso, ma immagino che al FQ abbiano protestato di nuovo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’editoriale di MT è sotto larticolo di Anna Foa-La stampa– “La grande occasione per Ue dei diritti”
"Mi piace""Mi piace"
Grazie x la risposta, li stanno comunque pubblicando su FB alla voce ” Editoriali di Travaglio” .Buone Feste
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille, Rosso.
Io non sono su Facebook, ma me li condivide mio marito dalla pagina Fb “Progressisti-Noi di sinistra per Giuseppe Conte”( Istevvene Ligosu Piras).
Buono a sapersi che li troviamo anche direttamente!
Tantissimi auguri di buone feste anche a te, caro conterraneo!
❤️💙
"Mi piace""Mi piace"
Sono le cronache del senno di poi tipiche degli imbecilli quelle che fra un anno ci racconteranno quellie stesse persone che oggi inneggiano al riarmo e alla santa guerra alla Russia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se non ricordo male, di questi tempi quattro anni fa, c’era gente a Il Fatto che perculava i moniti della CIA e di Biden su una imminente criminale invasione della Russia in Ucraina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti facevano il tifo ed incrociavano le dita perchè succedesse, come abbiamo capito poi. e come conferma la signora Amanda Sloat.
"Mi piace"Piace a 2 people
eh si Davide👍😉.Il nostro Marcolino sembra aver imparato la lezione.Adesso non perde giorno per avvertirci della guerra che L’Europa farà alla Russia a breve.Peccato che sia così sfortunato da scegliere sempre il cavallo errato. Ha sbagliato prima,sbaglia oggi.Povero Tapino.
"Mi piace""Mi piace"
Carlen, ci può stare che uno sbagli, per carità. Ma ci può stare meno che lo stesso vada a dire in tv ad Accordi e disaccordi a guerra in corso dopo un anno e mezzo che considerava una fake news i moniti della CIA e di Biden, inoltre sostenendo che Putin sia stato costretto ad invadere l’Ucraina per via dei suddetti moniti di Biden. Insomma, l’infallibile, per non dire di aver detto una cazzar@, alla fine ne ha detto tre.
"Mi piace""Mi piace"
Senza dubbio Davide(anche se io e lei la pensiamo diversamente su alcune cose,come è giusto che sia).Ma vede,aldilà della sua (di Travaglio)autoconvinzione(stendiamo un velo pietoso) di essere l’unico furbo e scaltro,quello che me l’ha fatto scadere di molto nell’ultimo anno,è il lanciare giudizi precipitosi in modo sciocco ,se non insulti (dementi,molluschi etc etc) a destra e a manca.
In periodo storico così complesso(per un giornalista…una vera e propria fortuna per ampliare il curriculum e dimostrare le proprie qualità) ha dimostrato di avere una superficialità totale,che può essere perdonata a noi, hobbisti geopolitici della domenica,non a un professionista.
Pensavo che lo facesse solo per “Polarizzare”i lettori(saluti a Jonny),ma più passa il tempo più mi sono convinto che creda fortemente a certe baggianate che scrive
Dalla sua ha però la sua logica: Per Marcolino se vede un fiume marrone, e se la nutella è marrone,allora il fiume ha sapore di nutella. Non fa una grinza.😆
Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlgen, a me la NATO fa schifo e pure l’Europa non è messa bene. Detto questo, bisogna ammettere che c’è un leggero (puerile?) squilibrio numerico e nei contenuti dei pezzi di Travaglio, che a volte vuole passare pure da Nostradamus, dimenticandosi però anche delle panzane dette. Per me libertà è anche poter avere un pensiero critico nei confronti di una persona che seguo e stimo da tanto per ironia, intelligenza e talento. E spesso anche coraggio e voce fuori dal coro (marcio). Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace""Mi piace"
Totalmente d’accordo.Infatti,pur avendo opinioni diverse, per lei nutro sincera stima e simpatia.Ricambio i saluti dalla fredda e piovosa(sic) Milano
"Mi piace""Mi piace"
Carlgen, personalmente stimo e seguo Travaglio dal 2001, ma non condivido come affronti un tema (secondo me) non nelle sue corde come la geopolitica internazionale.(vedi Ucraina e Israele). Spesso ho detto che ha il torcicollo che gli impedisce di dare una corretta visione della vicenda in Ucraina, e di non informarci altrettanto in modo adeguato sulle nobili gesta del democratico dittatore assassino ex KGB Putin. Detto questo, ad avercene di più di Marco Travaglio in giro per le redazioni. Lunga vita a lui.
"Mi piace""Mi piace"
Stimavo (e per certi versi…vedi politica interna,lo stimo ancora) ma non lo seguivo da fan come lei.
Ad esempio su questo la vedo in maniera differente:
se dovesse scrivere tutte le volte che La “persona” Putin è un Kattivone(che ovviamente ha ammesso qualche volta) nei suoi articoli,perderebbe metà articolo solo per questo…e gli spazi su un quotidiano sono limitati.
Così facendo,gente come me, che è antiamericana e moderatamente critica dell’Europa,dovrebbe scrivere sul biglietto da visita,
nome.cognome
prima di potere criticare Biden,per non passare per putiniano,cosa che ovviamente sono molto lontano da essere.
Ovviamente lunga vita a tutti, A Travaglio,agli intelligenti e agli stupidotti
"Mi piace""Mi piace"
X Davide e Carletto:
ovviamente, come sempre, i c0glioni vanno in coppia. 😀
Adesso state qui a farvi le seghine a vincenda per darvi ragione su MT che sbaglia ma non ammette.
Voi sì che siete furbi, non c’é che dire.
"Mi piace""Mi piace"
SM, come al solito, con questi commenti scadi e fai un torto alla tua intelligenza. Un salutone dalla Sardegna.
"Mi piace""Mi piace"
Non si possono fare torti a ciò che non esiste (così lo faccio contento).
"Mi piace""Mi piace"
E dai e dai…ce l’hanno fatta!
Come istigare pesantemente e continuamente qualcuno, dichiarando, al contempo, che l’elemento sta per reagire…
Per quanto uno abbia pazienza- e Putin ne ha avuto tanta, per anni-alla fine la “fatidica previsione” si auto-avvera! Dei maghi, proprio…
🧙♂️
"Mi piace""Mi piace"
X Davide:
c’erano sì, dopo mesi di AL LUPO AL LUPO.
Però poi, da alloroa in poi intendo, ci sono personaggi di tutti i calibri, da Letta a Calenda a Tocci a Mieli, che hanno pensato e detto che ops, la Russia finisce a pezzetti con le sanzioni Yuuuropeee.
E infatti si vede.
Poniamo che MT e ‘altri’ siano stati troppo ottimisti sulla non guerra della Russia.
Adesso, dopo 4 anni, questo fa una graaaaande differenza no?
PErché devi essere solo un tr0ll da 4 soldi per continuare sempre con questa critica, quando tutt’attorno hanno sbagliato praticamente ogni cosa sulla Russia da allora in poi.
E del resto, approvato da Carletto Tr0lletto Punketto e da JD, che altro puoi essere?
"Mi piace""Mi piace"
SM, eri partito bene. Poi come tuo solito l’hai buttata in caciara. Peccato, hai perso l’ennesima occasione. Salutone dalla Sardegna.
"Mi piace""Mi piace"
Ti cadesse un nurago in testa 😀
"Mi piace""Mi piace"
“ti cadesse un nurago in testa” è fantastica….mi hai fatto ridere con le lacrime…🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
SM, speriamo di no..si romperebbe il nurago senz’altro! Ajo’ che puoi fare di meglio di queste boiate. Mi sa che senti la mancanza di JD e di SL. A si biri mellus.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esiste un’ intervista, che credo sia autentica, ma prendiamola con il beneficio del dubbio come qualsiasi altra notizia che ha avvelenato questa guerra, di propaganda oltre che militare, del braccio destro di Zelensky, un’ intervista del 2019 dove si prospetta lo scoppio di una guerra con la Russia in un arco temporale compreso fra il 2020 e il 2022! Evidentemente esistevano dati di fatto in grado di permettere questa previsione, poi divenuta realtà: che da anni era in corso una guerra civile ucraina contro i russofoni del Donbass, che la guerra, come dichiarato dall’ intervistato, rappresentava per l’ Ucraina un’ occasione per entrare nella NATO, visto che una volta vinta contro la Russia, invito e conseguente adesione sarebbero stati dovuti, praticamente automatici! La reazione russa, su cui possiamo discutere in merito a legittimità, ma non è questo il punto, era pertanto, prima del 2022, prevista e probabilmente auspicata da vari attori ( USA, Nato, Ue, governo ucraino) che avrebbero potuto evitare la guerra ma non lo hanno fatto! Nella bilancia delle responsabilità di un quadro così complesso, una metodologia binaria semplificata, male/bene, aggressore/aggredito, ragione /torto non aiuta a comprendere le ragioni di un meccanismo, perverso, di azioni, reazioni, comportamenti e finalità, che invece vanno analizzate bene, con razionalità critica, perché quanto successo al popolo ucraino, sulla cui pelle è stata giocata una partita spregiudicata, potrebbe succedere in futuro a chiunque….Quindi preso atto che la guerra non è incidente fortuito, ma precisa volontà di più protagonisti, andrebbe opposta la stessa volontà da parte dei popoli che poi la subiscono e pagano, non limitandosi alla responsabilità /condanna di uno solo, perché se restano gli altri , impuniti, avremmo risolto solo una parte delle cause e non saremo in grado di evitare un nuovo conflitto , questa volta sulla nostra pelle….
"Mi piace"Piace a 7 people
SM, speriamo di no..si romperebbe il nurago senz’altro! Ajo’ che puoi fare di meglio di queste boiate. Mi sa che senti la mancanza di JD e di SL. A si biri mellus.
"Mi piace""Mi piace"
Che tradotto dal neandhertalese significa?
"Mi piace""Mi piace"