Per il presidente M5S “l’Europa ha puntato sulla vittoria militare di Kiev, ora è disorientata”. Magi (+Eu): “Affermazioni inaccettabili e irresponsabili”

(repubblica.it) – “Il governo italiano insieme ai governi europei hanno fallito puntando sulla scommessa militare della vittoria dell’Ucraina sulla Russia” a “colpi di invii di armi e di spese militari”. Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a margine di una conferenza stampa alla Camera.

Zelensky si fida di Meloni? “Prendo atto – ha aggiunto Conte – L’Europa è completamente disorientata, avevano solo una linea, la vittoria militare sulla Russia, hanno scommesso su questo e adesso non hanno nessuna alternativa. Quindi lasciamo che a condurre il negoziato siano gli Stati Uniti”.

“Da un lato” in Europa “alcuni vorrebbero continuare una guerra per procura ma non riescono neppure a trovare per finanziarla; dall’altro c’è invece chi come Giorgia Meloni rimane nel mezzo, silente, cercando di capire quale sarà la soluzione migliore per rivendicare di aver contribuito a quella soluzione”, rimarca Conte.

“Le affermazioni di Giuseppe Conte, che vuole lasciare fare a Trump, sono inaccettabili e irresponsabili: non è vero che l’Europa ha puntato sulla vittoria, non si tratta di una scommessa sull’esito di una partita di calcio, ma di sostenere la resistenza di un paese ai confini dell’Unione europea invaso militarmente da una potenza come la Russia. Non riguarda solo l’Ucriana, ma il futuro della sicurezza dell’intera Europa”. Lo ha detto il Segretario di +Europa, Riccardo Magi intervenendo a L’Aria Che Tira su La7.