
(di Michele Serra – repubblica.it) – La Crimea è «circondata dall’oceano sui quattro lati», dice Trump. Forse l’Atlantico, forse il Pacifico, forse il vago luogo della Terra nel quale gli americani incolti collocano, tutta quanta, la non-America, un resto del mondo immeritevole di approfondimento. Insulso e a volte dannoso.
Non che non esistano anche europei incolti, non che alcuni di loro non siano approdati, tra gli applausi, a posizioni di potere: ma insomma, l’aspettativa sarebbe che un capo di governo, nonché del governo più potente del mondo, almeno per fare finta di essere all’altezza del ruolo, prima di parlare di Crimea, o di Ucraina, o di quant’altro, trascorresse una manciata di secondi su Google Maps. Ma no, nemmeno quello. Nemmeno la fatica di verificare, con fatica quasi nulla, che la Crimea è una penisola dell’Ucraina affacciata su Mar Nero e Mar d’Azov.
Lo scrupolo di sapere di che cosa si sta parlando minaccia di diventare antico, obsoleto, come i centrini da tavolo e i bicchieri da cognac. Si parla a vanvera, si parla per parlare, chi se ne frega di quel pur vago interesse per i fatti che si chiamò — prima di Trump — cultura. Che non è erudizione, non è ostentazione di conoscenza, è molto banalmente curiosità del mondo. Chi vuole conoscere, può almeno provarci. Chi se ne frega (per esempio Trump) se ne frega.
Poi dice che sei antiamericano. Ma quella mancanza di pensiero e di rispetto, delle quali Trump è il campione di ogni epoca (John Wayne, al confronto, era Spinoza), quello spensierato provincialismo secondo il quale America è tutto, il resto è niente, come fai a far finta che non siano quello che sono? Come fai a fare finta che sia normale che un uomo che, tra pochi altri, ha nelle mani il futuro dell’umanità, non sappia nemmeno cliccare “Crimea”, e leggere ciò che appare? O almeno guardare le figure?
Un presidente Usa saluto Zelenski scambiandolo per Putin , parlava con l’ omino invisibile , si addormentava durante le riunioni ed altro e altro ancora . Nichelino non si era accorto di niente al tempo dei fatti forse perché non si trattava di Trump ma di Biden.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Oltre 2mila gli americani intervistati. E tra questi, c’è chi pensa che l’Ucraina stia in Italia, chi addirittura in Sud America o in Africa o nel bel mezzo dell’oceano”
https://www.skuola.net/news/fun/americani-rimandati-geografia-dove-sta-ucraina.html
È assai probabile che anche un campione preso tra, che ne so, argentini o pakistani possa dare lo stesso esito, magari includendo la richiesta di collocazione geografica anche di Vietnam, Iraq o Afghanistan, luoghi che però non sono stati oggetto di interesse geopolitico al punto da lasciarvi dei loro caduti.
Ma qui il problema sollevato riguarda la conoscenza minima che dovrebbe essere necessariamente patrimonio di un capo di stato, cioè non di un cittadino qualsiasi.
A me basterebbe che ai piani alti nostrani fosse nota almeno la Costituzione della Repubblica Italiana, perché L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Mi sai indicare sulla mappa dove è Sarajevo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche la Storia è una gran bella materia da ripassare
"Mi piace""Mi piace"
Almeno quello aveva la scusa della demenza (solo negli ultimi anni, prima era una m. “naturale”), questo ha l’ignoranza tipica degli statunitensi.
Ecco un articolo che ne analizza le cause:
https://www.ilpost.it/2023/02/02/americani-ignoranti-geografia/
"Mi piace"Piace a 2 people
Rispondevo a Cesare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
confermando la profonda ignoranza dell americano medio vorrei però ricordare che spesso gli americani chiamano “Ocean” il mare . Cioè “andiamo al mare” lo dicono con “Let’s go to the ocean!”.
Quindi forse un pò di ignoranza è anche di Serra. Oppure ha voluto ostentare la solita saccenza ( in inglese Smugness)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Bobolupo, grazie per la sua utile spiegazione. La ricambio informandola che il termine ” saccenza” non è corretto: si dice ” saccenteria”. Forse lo ha letto sul ” Corriere della Sera”: non si fidi dell’italiano giornalistico che è molto scaduto. Cordiali saluti. Prof. Stefania Testa Roma
"Mi piace""Mi piace"
cara Prof, la ringrazio per la puntualizzazione . Ho usato il termine saccenza proprio per non fare il saccentone!
"Mi piace""Mi piace"
Ora, per carità, non è che Trump sia un genio, per carità, ma questo Serra inizia veramente a starmi sulle PLL!! Tutti i giorni a rompere i CGL con le sue idiozie trite e ritrite. Uno che sta tutti i giorni sottilmente (neanche tanto, poi) a far la morale a tutti dall’alto della sua posizione, uno che scrive su Repvbblica nientemeno! Eccheddupàlleeeeeee! 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, non è che le generazioni formate dalla scuola pubblica italiana dopo l’abolizione della geografia dalle materie di studio se la passino meglio però, eh?
"Mi piace""Mi piace"