Il presidente ha ribadito la sua intenzione di sostenere candidati politici in Europa che condividano la sua visione: “Ho già appoggiato persone che molti europei non amano. Ho appoggiato Orban”. Sull’Ucraina: “Devono tenere elezioni o non è più democrazia”

(adnkronos.com) – Donald Trump torna alla carica. Mentre non si arresta l’eco delle polemiche suscitate dalla nuova Strategia per la sicurezza nazionale Usa, con le pesanti critiche all’Ue e conseguenti accesi botta e risposta, il presidente americano lancia un nuovo affondo all’Europa.
In un’intervista a Politico Trump ha definito “deboli” i leader dei Paesi europei, di cui ha denunciato la gestione dell’immigrazione e del conflitto ucraino. “Penso che siano deboli, e vogliono essere così politicamente corretti – ha detto – Non sanno cosa fare. L’Europa non sa cosa fare“. Il presidente Usa ha liquidato così gli sforzi europei per una soluzione al conflitto in Ucraina. “La Russia è ovviamente in una posizione di forza“, ha dichiarato il tycoon, aggiungendo che “i leader europei parlano ma non producono, e la guerra continua all’infinito”. Trump ha ribadito di aver proposto un nuovo piano di pace che “alcuni funzionari ucraini apprezzano”, ma di cui “Zelensky ancora non ha letto la bozza”.
Il presidente ha definito “decadenti” i Paesi europei e criticato capitali come Londra e Parigi, “sovraccariche” a causa della migrazione dal Medio Oriente e dall’Africa, aggiungendo che senza un cambio di rotta “alcuni Stati europei non saranno più Paesi sostenibili”. Ha inoltre attaccato il sindaco di Londra Sadiq Khan, definendolo “un disastro” che “viene eletto perché sono arrivate così tante persone. Ora votano per lui”.
Trump ha ribadito la sua intenzione di sostenere candidati politici in Europa che condividano la sua visione, anche a costo di alimentare tensioni diplomatiche con i governi attuali. “Ho già appoggiato persone che molti europei non amano. Ho appoggiato Viktor Orbán“, ha ricordato.
Quanto all’Ucraina, “penso che debba tenere delle elezioni – ha affermato – Stanno usando la guerra per non tenere le elezioni, ma penso che il popolo ucraino debba avere questa possibilità”.
“Forse Zelensky vincerebbe, non so chi vincerebbe, ma non tengono elezioni da molto tempo, parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia“, ha aggiunto il presidente americano.
La replica: “Orgogliosi dei nostri leader”
“Lasciatemi cogliere l’occasione per ribadire quello che credo sia il sentimento di molti dei milioni di cittadini dell’Ue: siamo orgogliosi dei nostri leader”, ha dichiarato la portavoce-capo dell’esecutivo europeo, Paula Pinho, nel corso del briefing giornaliero con la stampa, astenendosi dal commentare direttamente le dichiarazioni di Trump.
“Mi asterrò dal commentare, se non per confermare che siamo molto soddisfatti e grati di avere leader eccellenti“, a partire dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, “di cui siamo davvero orgogliosi, che può guidarci nelle molte sfide che il mondo deve affrontare”, ha affermato Pinho. “Abbiamo molti altri leader alla guida dei ventisette Stati membri che fanno parte di questo progetto europeo, di questo progetto di pace, che stanno guidando l’Ue in tutte le sfide che essa deve affrontare, dal commercio alla guerra nel nostro vicinato”, e di fronte a esse “stanno dimostrando di sapersi mostrare uniti in ventisette”, ha concluso.
Trump e gli IUESEI nuovi idoli di Infosannio!
"Mi piace""Mi piace"
Chiunque sia contro Ucraina e paesi europei e’ il benvenuto.
"Mi piace""Mi piace"
infosannio, non riportare articoli dove si parla di trump e iuesei se no SL piange
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutt’altro! Mi scompiscio dalle risate.
"Mi piace""Mi piace"
Ti propongo i farti quatto risate con quanto segue… se ci riesci.
Una precisazione accuratamente sottaciuta dal mainstream italianesco e non solo: quando Putin chiede la consegna di quei territori del Donbass non ancora conquistati, non lo fa a titolo meramente gratuito MA IN CAMBIO di ben più vasti territori conquistati, non facenti parte del Donbass, che consegnerebbe a Kiev. Inoltre: cosa se ne farebbe l’Ucraina di quella striscia ancora contesa che le è ostile, abitata da russofoni e russoffili che odia visceralmente?? Non le converrebbe disfarsene magari per ottenere zone con popolazione di etnia più affine a sé?? In realtà è tutto un pretesto, sia pure insensato, per fare ammuina, dicono i napoletani.
Oltretutto, non sarebbe il caso che si svolgesse un referendum in Ucraina per chiedere ai suoi abitanti se vogliono continuare la guerra… “fino alla vittoria”?? Le elezioni sono un’operazione complessa. Ma anche il referendum??…
Infatti è risaputo che gli ucraini non ne possono più di questo sanguinoso conflitto. Tutti lo sanno… tranne Zelensky & i suoi europoidi compari?? Suvvia!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Infatti è risaputo che gli ucraini non ne possono più di questo sanguinoso conflitto”. Può essere pure vero, io non lo so. A te chi te lo ha detto? Chiacchiere al bar? Qualche canale della cosiddetta controinformazione? Sparvy? Chi?
"Mi piace""Mi piace"
chiedilo a lui:
Esercito ucraino, “ogni due minuti scappa un soldato”
Secondo l’ex deputato ucraino Igor Lutsenko, ora comandante di una compagnia di operatori di droni nell’esercito, nelle Forze armate nel solo mese di ottobre sono stati registrati 21602 casi di diserzione, stabilendo un nuovo record.
“Ogni due minuti un uomo fugge dal nostro esercito. E si tratta solo dei dati ufficiali. In realtà, molti casi di abbandono non autorizzato del servizio o di diserzione non vengono registrati. Questo è il problema numero uno dell’esercito. Un esercito in ritirata è un esercito che è ancora in grado di vincere. Ma un esercito in fuga, che di mese in mese perde sempre più persone a causa delle diserzioni e della fuga dalle unità, è un vero pericolo per l’esistenza dell’Ucraina”, scrive Lutsenko su Facebook.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto riguarda difesa dei diritti politici civili libertà di cronaca e di pensiero questi Yankeey del ©azzo sono lontani anni luce dall’ unione europea per non parlare delle altre democrature sparse per il mondo tipo Russia Cina India.Sarebbe ora che qualcuno lo prendesse per le orecchie e glielo facesse capire bene a questo buzzurro pel di carota e tutta la sua banda bassotti che l’ Europa non accetta consigli a riguardo 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Male! Invece dovrebbe fare un po’ di autocritica: perché siamo percepiti così? Perché siamo così malvisti fuori dall’Europa? Perché i nostri cittadini non vanno più a votare? Perché non si chiedono mai: “e se noi avessimo torto?” Ad ogni conflitto professionale io me lo chiedo e non hai idea di quante volte mi è stato d’aiuto nella vita professionale e personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona