
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Sembra passato un secolo da quando le destre si strappavano le vesti solo a sentir parlare di Mes. Il famigerato (e temutissimo) Fondo Salva-Stati, che per mesi, un giorno sì e l’altro pure, imputavano al governo Conte di voler attivare col favore delle tenebre – cosa peraltro mai avvenuta – nel periodo dell’emergenza Covid, mettendo un cappio intorno al collo dell’Italia.
Ora ad evocare il Mes è il ministro degli Esteri Tajani. Mica per potenziare la Sanità alla canna del gas, però. Stavolta il nodo scorsoio dovremmo stringercelo intorno alla giugulare per finanziare il riarmo. Il sillogismo tajaneo è più o meno questo. Poiché “sui beni russi congelati ci sono delle riserve giuridiche per usarli come garanzia per le armi all’Ucraina”, come peraltro “ha ribadito anche la Bce”, allora “si possono usare i fondi” del Salva-Stati. Anche se “noi eravamo contrari per diversi motivi alla riforma del Mes”, questa “è la posizione dell’Italia”.
Apriti cielo. Il leghista Borghi liquida l’ideona di Tajani con un tweet su X: “Ovviamente è stato frainteso perché non è possibile che il ministro abbia detto che la posizione dell’Italia è l’utilizzo del Mes per comprare armi dal momento che mai questa idea è stata discussa”. È il primo cortocircuito della giornata, cui segue in serata la bagarre sulla cannabis light, per mesi al centro di una vera e propria crociata da parte delle destre. Fino all’emendamento alla manovra, a firma Fratelli d’Italia, che di fatto rilegalizza la vendita di “infiorescenze fresche o essiccate e prodotti” che contengono Thc in quantità “non superiore allo 0,5%”.
Ma con una novità: una maxi-imposta di consumo in misura pari al 40% del prezzo di vendita al pubblico. Insomma, se fino a ieri la cannabis, compresa quella light, nuoceva gravemente alla salute, una volta tassata farà addirittura bene, di sicuro alle casse dello Stato. Un pasticcio che in serata FdI prova a risolvere così: nessuna “volontà occulta di legalizzazione”, l’obiettivo resta “contrastare la diffusione e la vendita” attraverso la “super tassazione al 40%”. La classica toppa peggio del buco che costringe, alla fine, il partito di Meloni ad annunciare che l’emendamento sarà ritirato. Ora dite la verità, dopo una giornata così, non vi verrebbe voglia di farvi una canna? Ovviamente light.
L’unica canna che si profila è quella del gas, se non ci si muove ad andare alle urne per togliere la pistola in mano a questi qui. Non è neanche più questione del meno peggio ma di difesa della democrazia e dello sfascio. Altro che fascio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Certo se questa è la così detta sinistra… da MT… questa mattina:
Mentre la Schlein criticava le complicità dei melones col governo sterminatore di Israele e tentava di far dimenticare gli abbracci delle Picierno e degli altri destri del Pd con i lobbisti di Netanyahu, Piero Fassino ne combinava un’altra delle sue: partiva per Tel Aviv coi deputati del “gruppo di collaborazione parlamentare con Israele”. E dalla Knesset si collegava col sito della Lega accanto ai compagni di viaggio Formentini (Lega) e Orsini (FI), magnificando “la dialettica democratica in Israele anche in questi due anni”, senza dire una parola sullo sterminio a Gaza, da lui ritenuto una fatalità causata da Hamas. Provenzano, responsabile esteri Pd, ha precisato che Fassino “non era lì per il Pd”, ma l’altro l’ha smentito: “Era una missione istituzionale e di rappresentatività parlamentare” e lui era lì come deputato Pd. Se il Pd volesse evitare che un deputato del Pd parli in veste di deputato del Pd, dovrebbe far sì che non faccia parte del Pd, non candidandolo prima o espellendolo dopo. Se no quello continuerà a parlare a nome del Pd. Ma qui si pone il problema: che deve fare uno del Pd per essere cacciato dal Pd?
Sono almeno vent’anni che Fassino fa di tutto, ma non c’è mai riuscito. Ci provò quando chiamò Consorte per la scalata Unipol alla Bnl: “Siamo padroni di una banca?”, poi la telefonata uscì in campagna elettorale facendo perdere un sacco di voti ai Ds. Quando tenne a battesimo i 5Stelle stracciando la tessera a Grillo col famoso anatema: “Se vuol fare politica fondi un partito e vediamo quanti voti prende”. Quando tirò la volata alla Appendino al posto suo: “Se vuol fare il sindaco di Torino, si candidi e vediamo chi vince”. Quando inventò il Fatto: “Se Padellaro e Travaglio vogliono scrivere ciò che vogliono, lascino l’Unità e fondino un altro giornale”. Quando lanciò la Schlein a segretaria del Pd: “Il riformismo di Bonaccini ci farà vincere, è il segretario di cui abbiamo bisogno, ora massimo impegno per farlo eleggere”. Quando la mise subito in imbarazzo sventolando il cedolino dello stipendio e piangendo miseria perché era di soli “4.718 euro” (senza annessi e connessi). Quando, per candidarsi al settimo mandato, si scoprì veneto purosangue alla tenerà età di 72 anni e traslocò dal Po alla Laguna, dalla Fiat alla gondoeta: “Se eletto, il mio impegno prioritario sarà rappresentare in Parlamento la voce delle genti di Venezia, Treviso e Belluno” (“le genti” non si sentiva dai tempi di Costantino Nigra); e iniziò a cantare le lodi alle colate di cemento per la Milano-Cortina. Quando sgraffignò profumi al duty free di Fiumicino e si fece beccare in fragranza. Resta da capire che altro debba fare questo pover’uomo per farsi cacciare dal Pd. A meno che non lo tengano lì come amuleto portafortuna.
"Mi piace"Piace a 7 people
@ nessuno e tutti……Grazie ❤ per aver pubblicato integralmente l’ editoriale di M.T. Buona giornata
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho scritto un commento a riguardo sotto il post/articolo di Serino…..dove mentre si critica la società aperta di Atreju dove partecipano quasi tutti, senza distinzione, un parlamentare del PD vola in Israele per complimentarsi, in sede/incontro istituzionale, in rappresentanza del PD, come fosse un parlamentare di FdI….e non è stata l’ unica occasione! Il PD vota come FdI e si comporta come FdI o la Lega o FI nei rapporti con gli israeliani, per esempio , oltre ad altri numerosi esempi, che probabilmente non ha partecipato ad Atreju perché rischiava , da invitato, di non risultare distinguibile da invitanti/organizzatori……Meglio declinare l’ invito, che qualcuno altrimenti potrebbe accorgersi della sovrapposizione nelle sedi/scelte che contano, tenute in stretto riserbo…..poi ti arriva Fassino a rompere le uova nel paniere ricordando a tutti i distratti che i no del PD si limitano al circo di Atreju!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si Ale ho l,etto … grazie.
"Mi piace""Mi piace"
La finanza creativa non ha confini ma ha anche i suoi risvolti libertari da chi meno te lo aspetti. Un po’ cara ma comunque innovativa la trovata .
"Mi piace""Mi piace"
Di Battista ospita Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa: nel video spiega anche la possibile causa del comportamento scriteriato di buona parte dei politici europei. È solo un suo sospetto ma credo meriti un ragionamento. Tema principale rimane comunque l’ andamento delle operazioni in Ucraina e Gaiani offre una analisi come sempre molto lucida e competente
"Mi piace"Piace a 2 people
Visto ieri sera…..trovo Gaiani molto competente, razionale, garbato! La sua analisi, come altre che ho visto, e’ lucidamente impeccabile perché si attiene alla realtà dei fatti! Ed il problema è questo che le élite politiche europee sembrano essere fuori da ogni realtà e logica……Non sarebbero all’ altezza della situazione anche se fossero in buona fede, e probabilmente non sono in buona fede! Questo si vedrà dopo, a guerra finita….quindi per qualcuno con le mani nella marmellata e’ provvidenziale che continui!
"Mi piace""Mi piace"
Mentre Lorsignori chiaccherano sulla “famiglia nel bosco”….dell’ Ateneo di Bologna….di “legge elettorale”….Del Rio con il suo DDl sull’ antisemitismo….. e adesso anche di MES per l’ acquisto di armi…..ecc…ecc…. al Ministero ci sono ben 68 “tavoli di crisi aziendali” e qui’ a Genova gli operai dell ‘ Ilva continuano con le loro piu’ che giustificatissime e piu’ che condivisibili manifestazioni per la salvaguardia del loro posto di lavoro chiedendo da giorni a “gran voce” un incontro urgentissimo con la Signora Meloni…..cosa fa’ invece la nostra amatissima, dai suoi fan, PdC….????? invita Bin Salman in Italia…..!!!! e se questo non è un Paese sottosopra…….??? Una prece
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché non mi pubblicate per ben 2 volte il post di Orso Grigio? Senza neanche mandarlo in moderazione?
"Mi piace"Piace a 2 people
proviamo
Orso Grigio
5 Dicembre 2025
https://www.olnews.it/2025/12/05/a-proposito-di-coraggio-2/
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie, Tracia💕… io l’avevo postato “aperto”… staranno diventando fiscali sulla lunghezza?
"Mi piace"Piace a 1 persona