Il presidente russo: “Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile”. Macron in visita a Pechino. Dopo i colloqui di Mosca, i due delegati Usa Witkoff e Kushner ricevono il negoziatore di Kiev. Trump assicura: il leader russo “vuole finire la guerra”

Guerra Ucraina - Russia. Putin ribadisce: “Kiev si ritiri o prenderemo i nostri territori con forza”

(repubblica.it) – La Russia libererà i “territori contesi”. “Tutto si riduce a questo: o libereremo questi territori con la forza, oppure le truppe ucraine lasceranno questi territori e smetteranno di combattervi”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista al canale televisivo India Today in vista dell’incontro in india con Modi. “Non è facile far sì che le parti in conflitto raggiungano un qualche tipo di consenso”, ha aggiunto, “ma il presidente Trump sta davvero, ne sono certo, cercando sinceramente di farlo”.

Dopo il colloquio di Mosca conPutin, l’inviato Usa Steve Witkoff, e il genero del presidente Trump, Jared Kushner, incontreranno in Florida il negoziatore ucraino Rustem Umerov. Non ci sarà invece il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky. Il presidente francese Macron è arrivato intanto a Pechino dove proverà a far pressioni su Xi Jinping per sostenere il cessate il fuoco.