Regionali: l’affluenza in Campania al 44,05%

(ANSA) – Quando mancano sette sezioni su 5.825 totali, l’affluenza alle elezioni regionali in Campania è del 44,05% con un calo di circa 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%.
Regionali, affluenza Puglia al 41,8% in calo di 14 punti
(ANSA) – L’affluenza in Puglia per le Regionali è al 41,83%. Il dato definitivo delle 4.032 sezioni nella regione è inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%.
La provincia con la maggiore partecipazione al voto è quella di Lecce con il 44,50% dei votanti. Seguono Bari con il 42,31%; Brindisi col 41,94%; Bat arriva al 41,22% e Taranto 40,60%. Ultima è la provincia di Foggia con una percentuale che si ferma al 38,61%.
E’ evidente che al cittadino non gliemne puà fregare più di tanto delle regioni.
In effetti il cittadino si trova moolto distante dalla regione … gli interessa il Sindaco ,i consiglieri , gli assessori… tutti a portata di mano vicini e conosciuti perchè residenti nel comune.
Quindi le Regioni un poltronificio politico come le Province dove vanno a sedersi i trombati locali e nazionali.
Strutture burocratiche che servono da “scaricabarili” se poi governanp con loro leggi in contrasto con quelle Nazionale apriti o celo… prima di definire una vertenza…passano,si passano anni,anni, e anni!
Serr poi si va a vedere la corruzzione…anche questie organizzazioni sono luogo di arbitri,furti legalizzati ,abusi d’ufficio e danni erariali.
E siamo messi proprioo bene come cittadini che dovrebbero esercitare il loro diritto/dovere.
Avete fatto schifare il cittadino in tutte le istituzioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulle ali dell’entusiasmo per l’avanzata del PD, molti si stanno già esercitando nell’indicare il campo larghissimo – quindi con cani & porci – quale espediente elettorale per bastonare la Melona alle politiche. Ah, dolce chimera!… Non si accorgono che la presenza dei suddetti cani & porci (da leggere al singolare) farà ulteriormente disamorare gli astensionisti che in questa tornata amministrativa continuano imperterriti ad aumentare fregandosene alla grande della linea politica iper-ecumenica della Elly.
Ad ogni voto che il duo cane&porco porterebbe, ce ne saranno 100 o 1000 più che convinti a restarsene a casa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cane & Porco non ha prezzo. 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
il cane è quello più alto e il porco quello più basso?
o viceversa?
"Mi piace""Mi piace"
In Puglia Niki Vendola non è riuscito a trascinare folle al voto. La causa è che i pugliesi non hanno ricevuto assicurazioni dallo stesso a rinunciare al vizio di telefonare. Insomma, o telefona o vince! Tertium non datur.
Hanno intervistato anche Donzelli. Sembrava uno zombie appena uscito dal sarcofago. La Melona per recuperare qualche voto dovrà necessariamente esprimere qualche critica a Trump, e smettere di finanziare Zelensky. Ne sarà capace?? Vedremo! In questi ultimi giorni ha indossato i panni della democristiana che nemmeno Pierferdy Casini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono curioso di sentire se riguardo la compagine di sinistra, per le elezioni in campania (44% di affluenza, leggo) si dirà, per coerenza, ciò che si è detto, quanto a legittimità, riguardo la compagine di destra in occasione delle politiche 2022 (64% di affluenza).
A chi a vinto suggerisco una riflessione. Guardare le percentuali e l affluenza per de luca e confrontarle con fico. Dati che suggeriscono che in quel quel 56% di non votanti c’è parecchio scontento o perlomeno disamore per quella scelta.
Vedremo come andrà nel prossimo lustro. Oggi a vinto grazie ai travasi (parziali) di de luca; da domani deve guadagnarsi la rielezione da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Che t’hanno fatto le “h”?
"Mi piace""Mi piace"
I votanti veri non comprendono il 2-3 % di bianche e nulle ( superastenuti che vanno al seggio a dimostrarlo) e se si contano i voti alle liste che hanno eletto qualcuno stiamo lentamente precipitando verso il 30% di voti veri sul totale degli elettori. Non sembra che a destra e a sinistra qualcuno se ne preoccupi, anzi… meglio se votano solo quelli della curva nord e sud..
Aspettiamo wikipedia per contare quanti hanno votato davvero nelle 7 regioni ben sparpagliate su tre mesi ( i quotidiani hanno ormai fatto sparire i numeri e parlano vagamente solo di percentuali e di “trionfi ” di questo o quello).
E in tanti a destra e sinistra vorrebbero una ancora peggiore legge elettorale per ridurre ancora i votanti ai propri quattro clienti o paganti…
Basterebbe votare una volta sola all’anno e metà del problema sarebbe risolto pure risparmiando soldi e chiacchiere elettorali spalmate su 12 mesi di campagna elettorale permanente.
"Mi piace""Mi piace"