
(di Maurizio Belpietro – La Verità) – Le manovre del Quirinale contro le maggioranze di centrodestra sono ormai un classico della Seconda Repubblica. Dunque, ciò che raccontiamo in queste pagine, che ci giunge da una fonte più che autorevole, non ci stupisce. Non è la prima volta che lassù sul Colle provano a sabotare la volontà popolare. […] Consiglieri di Sergio Mattarella, a quanto pare, si agitano nella speranza di fare lo sgambetto a Giorgia Meloni e impedirle di arrivare a conclusione del mandato e di candidarsi nel 2027 per il prossimo. Sulla Verità già mesi fa avvertimmo di strane manovre per evitare che il centrodestra potesse rivincere le prossime elezioni.
C’è chi è arrivato a immaginare un candidato moderato di centrosinistra per tentare di ripetere il successo del 1996 con Prodi. L’operazione, a prescindere da chi la debba guidare, passerebbe però dalla rottura della coalizione di centrodestra (come nel 1994), per portare una parte centrista in braccio ai compagni. Obiettivo, impedire non solo una vittoria di Giorgia Meloni, ma che una maggioranza non di sinistra nella prossima legislatura possa decidere il sostituto di Sergio Mattarella.
A quanto pare si ragiona di una «grande lista civica nazionale», una specie di riedizione dell’Ulivo, con dentro tutti. Un’ammucchiata centrista per togliere voti alla Meloni. Ma forse questo potrebbe non essere sufficiente e allora il consigliere di Mattarella, Francesco Saverio Garofani, tre legislature come parlamentare del Pd, invoca la provvidenza. «Un anno e mezzo di tempo forse non basta per trovare qualcuno che batta il centrodestra: ci vorrebbe un provvidenziale scossone», sussurra l’uomo del Colle.
In che cosa consista lo scossone non è noto, ma lo si può immaginare. Un no al referendum sulla giustizia potrebbe aiutare. La Corte dei Conti e altri giudici impegnati a mettere i bastoni fra le ruote all’esecutivo darebbero una mano.
E magari, perché no, anche una bella crisi finanziaria come ai tempi di Berlusconi, con lo spread alle stelle. Insomma, al Quirinale pur di fermare la corsa della Meloni le pensano proprio tutte. Dunque, urge stare all’occhio. A sinistra la chiamerebbero vigilanza democratica. Contro poteri forti e poteri marci.
BIGNAMI, ‘CONSIGLIERI DEL COLLE CONTRO MELONI? SMENTISCANO’

(ANSA) – Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, chiede alla presidenza della Repubblica di smentire la notizia pubblicata da La Verità in un articolo titolato ‘Il piano del Quirinale per fermare la Meloni’, secondo la quale consiglieri del capo dello Stato, afferma, ‘auspicherebbero iniziative contro il presidente Giorgia Meloni e il centrodestra, esprimendo altresì giudizi di inadeguatezza nei confronti dell’attuale maggioranza di governo’.
‘In particolare – aggiunge il capogruppo del partito della presidente del Consiglio -La Verità riferisce in maniera circostanziata di conversazioni in cui questa persona auspicherebbe la formazione di coalizioni alternative come ‘una grande lista civica nazionale’, con il dichiarato intento di impedire una vittoria del centrodestra e di Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche.
Progetti che si spingerebbero addirittura – sottolinea Bignami – ad auspicare un ‘provvidenziale scossone’ contro l’attuale governo’. ‘Confidiamo che queste ricostruzioni siano smentite senza indugio in ossequio al rispetto che si deve per l’importante ruolo ricoperto dovendone diversamente dedurne la fondatezza’ è la richiesta di Bignami.
Nell’articolo de La Verità, firmato dal direttore Maurizio Belpietro, si indica in Francesco Saverio Garofani, ex parlamentare del Pd, uno dei ‘consiglieri di Mattarella che a quanto pare si agitano nella speranza di fare uno sgambetto a Giorgia Meloni e impedirle di arrivare a conclusione del mandato e di ricandidarsi nel 2027’.
‘C’è chi è arrivato a immaginare un candidato moderato di centrosinistra per tentare di ripetere il successo del 1996 con Prodi – scrive Belpietro – L’operazione, a prescindere da chi la debba guidare, passerebbe però dalla rottura della coalizione di centrodestra per portare una parte centrista in braccio ai compagni’.
‘A quanto pare – prosegue Belpietro – si ragiona di ‘una grande lista civica nazionale’, una riedizione dell’Ulivo. Ma questo potrebbe non essere sufficiente e allora il consigliere di Mattarella, Francesco Saverio Garofani, invoca la provvidenza: ‘Un anno e mezzo non basta per per trovare qualcuno che batta il centrodestra, ci vorrebbe un provvidenziale scossone’, sussurra l’uomo del Colle’, conclude Belpietro
GOVERNO: QUIRINALE, ‘STUPORE PER PAROLE BIGNAMI, CREDITO AD ATTACCO AL COLLE RIDICOLO’

(Adnkronos) – “Al Quirinale si registra stupore per le dichiarazioni del capogruppo alla Camera del partito di maggioranza relativa”, Galeazzo Bignami, ‘che sembra dar credito a un ennesimo attacco alla Presidenza della Repubblica costruito sconfinando nel ridicolo”.
GOVERNO: BELPIETRO A QUIRINALE, ‘CONFERMO QUANTO SCRITTO, DI RIDICOLO C’E’ SOLO TENTATIVO DI SILENZIARE’

(Adnkronos) – ”Confermo parola per parola quanto pubblicato oggi dalla Verità. Di ridicolo in questa vicenda c’è solo il maldestro tentativo di mettere il silenziatore a dichiarazioni inquietanti rilasciate da un consigliere del presidente della Repubblica”. Lo dichiara Maurizio Belpietro, direttore de La Verità, replicando al Quirinale.
GOMBLOTTO!!!!!
e malpietro se ne intende di gomblotti auto-gestiti.
"Mi piace"Piace a 5 people
La mia impressione è che la destra ha una fottuta paura di perdere il referendum e quindi hanno pensato bene di tirare in ballo una presunta “ficcatura forzatura” del Colle, perché non solo sposta l’attenzione dai disastri che combinano, ma può aiutare, secondo la loro intellighenzia, alla vittoria del referendum sulla giustizia. Perché lo dico chiaramente: è solo nel loro interesse, potranno rubare ancora più allegramente con la legge in mano. E non darebebero conto a nessuno. Quindi, bellpietrino (che non ha proprio niente di bello in sé) è uscito con questa cagata di articolo (scusatemi il francesismo) perché è pagato per questo: sparare menzogne. È questo il suo mestiere: di fare il menzognero. E devo riconoscere che è tra i più bravi nel settore.
"Mi piace"Piace a 4 people
Io direi di più…. ILPNRR è finito e con esso il piatto forte per gli amici…quindi è finita la pacchia!
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti….il PNRR mi è sfuggito….ma è verissimo. Già ora l’economia scricchiola, tutto va male e io credo che l’anno prossimo sarà una botta sui denti (nostri). Inutile pure piangere….
"Mi piace"Piace a 4 people
@ ness…….👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci giunge da una fonte più che autorevole,
E te pareva….. come il suo attentato…
e che sia il gne,gne, della ducetta?
Ma poi mattarella potrebbe intervenire, come prevede la Costituzione con la sfiducia del parlamento, dando l’incarico provvisorio a qualcuno per trovare una maggioranza… ma questo è proprio suonato!
Ma la voce della verittà…non si può smentire! hahahha
Bel pietro..proprio bello!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il sempiterno “uccellino”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fra le altre cose, Belpietro dice che quel consigliere avrebbe anche ipotizzato, nel timore di non avere il tempo sufficiente per trovare un candidato presentabile, capace di battere la Meloni, “un provvidenziale scossone”.
Il “provvidenziale scossone” potrebbe esserci solo lavorando sui parlamentari di FI, previ accordi con i padroni di FI.
Qualche uccellino ha raccontato pure a Lei che il tentativo di organizzare lo “scossone” di cui parla Belpietro sia in corso, visto che scrive che un eventuale intervento del Presidente avverrebbe con la sfiducia del Parlamento?
"Mi piace""Mi piace"
Giorgia come Silvio…
https://www.bergamonews.it/2009/10/07/bocciato-il-lodo-alfano-berlusconi-attacca-il-quirinale/121088/
https://www.corriere.it/politica/09_novembre_26/pdl_tremonti_brunetta_berlusconi_fini_44bbc1fa-daab-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml
https://www.lastampa.it/politica/2011/02/28/news/berlusconi-attacco-al-quirinale-br-lo-staff-del-colle-interviene-su-tutto-1.36981122/amp/
https://www.corriere.it/politica/13_ottobre_24/berlusconi-vogliono-solo-farmi-fuori-e8855e2e-3c70-11e3-b96f-84c91179c77b.shtml
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/05/13/berlusconi-il-complotto-cera.-silenzio-dalle-alte-cariche_be8b1417-7eef-426f-8b59-5d790c451b81.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
“C’è chi è arrivato a immaginare (addirittura! ndr) un candidato moderato di centrosinistra per tentare di ripetere il successo del 1996 con Prodi. L’operazione, a prescindere da chi la debba guidare, passerebbe però dalla rottura della coalizione di centrodestra (come nel 1994), PER PORTARE UNA PARTE CENTRISTA IN BRACCIO AI COMPAGNI”
È vero!!! Ci ha sgamaaaatooo… 😱
Non vediamo l’ora di abbracciare IL CENTRO… Renzi e Calenda?…Magari anche Lupi??? 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
😆🤣😂🤣😆🤣😂🤣😆
"Mi piace"Piace a 3 people
La “destra” e cespuglietti vari….si portano gia’ avanti con i lavori……!!!! Belpietro….nomi e cognomi……!!!!!!!!!!!!!! e quale sarebbe lo “scossone”…..??????? dicci…….🙄🙄🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un nome l’ha fatto e deve avere una fonte sicura e pronta a sostenerlo altrimenti rischia di essere citato in giudizio per diffamazione e costretto a pagare un sacco di soldi.
"Mi piace""Mi piace"
Un giornale che si chiama La Verità (La Pravda!!!) è di per sé una presa per i fondelli dei lettori, eppure ci sono dei boccaloni che ci cascano.
"Mi piace""Mi piace"
i segreti di Maurizio Belpietro sappiamo da dove vengono fin da quando si è inventato una tentata aggressione nel suo palazzo. Il tenente Colombo dei presunti “giornalai” italiani che scopre sempre gomblotti
"Mi piace"Piace a 2 people
Il titolo del giornale e il nome del direttore… sono un controsenso.
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo se non ci siano i presupposti per un reato che si chiama vilipendio al capo dello stato di modo che si prendano per le orecchie e si sbattano in galera🤔
"Mi piace""Mi piace"
Certo che quel fascistone di Rocco previde un reato, il vilipendio, che torna sempre utile quando serve per tappare la bocca agli anti regime.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo assolutamente ridicolo.
Non che abbia stima di Belpietro ma adombra sospetti fuori da ogni logica.
E chi sarebbe, o meglio, quale sarebbe la componente “centrista” che si staccherebbe dall’attuale maggioranza per sostenere una formazione di centrosinistra simil-Ulivo?? Con un nuovo Prodi???
Chi? Lupi e Noi Moderati che vale lo 0 virgola? Tajani e Forza Italia che con questo Governo può godere di totale e convinta sintonia di approccio ai temi di natura “berlusconiana”?
Stiamo parlando del Nulla.
E Belpietro lo sa. Ma l’obiettivo è proprio quello che già qualcuno ha sollevato. Rinsaldare le fila degli elettori centrodestristi per spingerli a confermare nel Referendum la riforma della Giustizia.
Perché una bocciatura potrebbe rompere gli equilibri interni alla coalizione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma com’è finita la storia dell’agguato sventato dalla scorta? A Belpie’, facce Tarzan!
"Mi piace"Piace a 1 persona