
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Quando sbagliamo, diversamente dai bufalari che raccontano volutamente una ventina di balle al giorno, ci scusiamo con i lettori. E lo facciamo oggi per aver preso per buone due citazioni sbagliate di Falcone e Borsellino, riprese da pubblicazioni scritte e online. La frase di Falcone pro carriere separate purché il pm non passi sotto l’esecutivo rispecchia il suo pensiero ripetuto varie volte, ma non è tratta da un’intervista del ’92 a Repubblica. Anche quella di Borsellino fotografa il suo pensiero fermamente […]
A proposito di Borsellino
Quando sbagliamo, diversamente dai bufalari che raccontano volutamente una ventina di balle al giorno, ci scusiamo con i lettori. E lo facciamo oggi per aver preso per buone due citazioni sbagliate di Falcone e Borsellino, riprese da pubblicazioni scritte e online. La frase di Falcone pro carriere separate purché il pm non passi sotto l’esecutivo rispecchia il suo pensiero ripetuto varie volte, ma non è tratta da un’intervista del ’92 a Repubblica. Anche quella di Borsellino fotografa il suo pensiero fermamente contrario alla separazione delle carriere, ma non è tratta da un’intervista del ’90 a Samarcanda. Fine delle scuse e una domanda: ma questi magliari di destra che infestano giornali e web con la deduzione “Borsellino quel giorno non parlò da Santoro, dunque era per le carriere separate” chi credono di fregare? La loro fortuna è che allora non c’erano gli smartphone. Sennò verrebbero inondati di filmati di Borsellino contro le carriere separate. Grazie al cielo alcuni suoi interventi sono stati pubblicati da libri e riviste.
L’11.12.1987, parlando a Marsala su “Il ruolo del pm con il nuovo codice”, Borsellino definì la figura del pm “la più gravosa ma insieme la più esaltante nel nuovo processo… perché principalmente a essa è affidato il concreto attuarsi di quei principi di civiltà giuridica che col sistema accusatorio si vogliono introdurre. E le ricorrenti tentazioni del potere politico, quali ne siano le motivazioni, di mortificare obiettivamente i magistrati del Pm, prefigurandone il distacco dall’ordine giudiziario, anche attraverso il primo passo della definitiva separazione delle carriere, non incoraggiano certo i ‘giudici’ – ché tali tutti sentono di essere – a indirizzare verso gli uffici di Procura le loro aspirazioni”. Quindi tutti, requirenti e giudicanti, si sentono “giudici” e devono restare un unico ordine giudiziario. Il 16.3.1987, in un convegno a Mazara del Vallo, Borsellino contestò chi voleva, come fa ora Nordio, sottrarre i giudizi disciplinari al Csm: “La repressione disciplinare degli organi di autogoverno (Csm) è molto più incisiva ed efficace di quanto si creda e si sostenga da chi spesso mira all’altro non confessato scopo di attentare all’autonomia e indipendenza della magistratura, asserendo l’inidoneità e insufficienza di tale specie di sanzione”. Anche per questo Msi, An e FdI si opposero sempre a separare le carriere. Il 25.2.2004 un giudice della corrente MI (come Borsellino) ricordò in tv ad Augias: “Borsellino divenne procuratore a Marsala dopo essere stato giudice istruttore e giudice civile. Probabilmente in alcune indagini di mafia queste competenze gli sono servite”. Sapete chi era? Alfredo Mantovano, oggi sottosegretario a Palazzo Chigi. Vostro onore, non ho altre domande.
"Mi piace"Piace a 19 people
Ineccepibile atteggiamento di Marco Travaglio e puntuali precisazioni…..!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
Notizie dal mondo.
Manca solo il Ministero della Verità e siamo apposto. VdL, la peggio sciagura che poteva capitare all’UE.
A quanto pare c’é da combattere solo contro le fuck news russe, mica le nostre.
"Mi piace"Piace a 6 people
Pio-pio-pio-pio! Co-co-co-coccodé!
Forza, gallinelle putiniane: è arrivato il becchime.
Von der Nazi! Pipi-pupù! Putin ha fatto anche cose buone!
"Mi piace""Mi piace"
Gomez e W. Marra putiniani.
Oramai sei ben oltre anche il raggio d’azione di unobravo.it
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: Gomez e Marra non sono putiniani: si limitano a sfruttarli..
Non se in grado di cogliere neanche la differenza tra il pollo e l’allevatore? Sempre più patetico.
"Mi piace""Mi piace"
EC unobravo.com
Sennò riattacca con il suo ruolo preferito, quello del frustrato bacchettone 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: per curiosità, tu sei sempre quello che appena ieri annunciava con grande enfasi che “questo mex è l’ultimo che ti invio”?
Quello che dice di non avere tempo da perdere col sottoscritto, ma poi è sempre qua come un gatto nero attaccato ai maroni?
Il valore di una persona si misura anche dal valore dato alla propria parola: quando la parola non vale niente, di solito non vale niente neanche la persona.
"Mi piace""Mi piace"
veramente “ ha fatto anche cose buone “ e’ frase di Berlusconi riferita a Mussolini, sai quel dittatore italiano rimasto al potere per 20 anni alleato di Hitler? Probabilmente per te ha fatto almeno una cosa buona, invadere la Russia insieme ai nazisti…..mentre i putribondi russi si opponevano, respingevano e vincevano sul nazifascismo! Chicchirichì del galletto nero che vuole la rivincita stando immancabilmente dalla parte sbagliata della storia…..brutta bestia la memoria persa, Putin l’ orribile che non ha mai invaso l’ Italia, mentre l’ Italia si, insieme a zio Adolf, tutti europei occidentali….avranno fatto anche loro cose buone? Perché le “cose buone “ non sono mai mancate proprio a nessuno, la storia del cortile di qualsiasi pollaio dove i galletti neri lanciano sempre le loro ca@@hine come fossero senza peccato intonando chicchirichì …..
"Mi piace"Piace a 1 persona
X JD:
vedi, a me andrebbe pure bene di non scriverti più, ma preciso così lo capisci meglio.
DI MIA INIZIATIVA.
Te lo traduco, così vengo incontro alla tua mentalità iDIOta.
Se arrivi te a dire str0nzate sotto quel che scrivo io, accusandomi di qualcosa, io rispondo eccome.
Per il resto ti lascio sguazzare nella fogna.
Ps anche l’insinuazione che Gomez e Marra si mettono a ‘sfruttare’ i putiniani, che significa che loro NON pensano quel che dicono ma lo dicono per far CONTENTI i putiniani, è degna di uno che vive nelle fogne visto che presuppone totale malafede nella comunicazione di Gomez e Marra.
La misura del valore di una persona si misura sopratutto dalle cagate che dice ogni volta che apre bocca.
E in questo tu sei imbattibile. Con il segno MENO davanti al numero, però.
"Mi piace""Mi piace"
Quando si tratta di fare le commemorazioni a Falcone e Borsellino sono sempre in prima fila cero in mano e faccia seria e grave. Peccato però che questa riforma F&B l’avrebbero schifata, come avrebbero schifato la cancellazione dell’abuso d’ufficio e come si sarebbero vergognati della votazione che stabilì che Ruby era nipote di Mubarak.
Non c’è bisogno di chissà quale fonte per immaginare che se fossero vivi li avrebbero sputati in faccia e che, sempre se fossero vivi, questa maggioranza li avrebbe definiti toghe rosse.
"Mi piace"Piace a 2 people
MT parla del caso Almasri.
"Mi piace""Mi piace"
sì, anche altre nefandezze, come avere un partito fondato da un mafioso conclamato in parlamento. Forse meglio non siano riusciti a vederlo, sarebbero morti prima, di crepacuore
"Mi piace"Piace a 4 people
Mo esageri Caboni. Farti interprete del pensiero di Falcone e Borsellino mi pare non solo esagerato ma quasi offensivo. Ma tacere su quello che avrebbero votato F&B, come li chiami tu, non sarebbe meglio?
"Mi piace""Mi piace"
@Santo io non sto interpretando nulla. Basterebbe leggere le tante dichiarazioni in merito. Quello che trovo al quanto schifoso è che Borsellino in particolare è stato simpatizzante della destra. Una destra che non c’è più. Quella destra che viene citata da MT con le interviste di Mantovano. Per cui se come FdI vuoi continuare a tenere come simbolo Borsellino non puoi far finta di niente su quello che hai votato e stai facendo negli anni. Per cui trovo alquanto ipocrita e pelose le tantissime commemorazioni che fanno per i due giudici, forse basterebbero meno ceri e cortei commemorativi e più atti che F&B hanno sempre difeso. E tra questi non vi è la separazione delle carriere, né sono stati dei giudici che avrebbero potuto approvare la cancellazione dell’abuso d’ufficio e infine lascio a te immaginare cosa avrebbero potuto pensare di Ruby nipote di Mubarak. Libera interpretazione? Può darsi.
"Mi piace"Piace a 3 people
MA CHE NE SAI? Parli di gente morta tantissimi anni fa. Chissà, magari Borsellino oggi avrebbe votato a favore della separazione, e Falcone (che era A FAVORE) avrebbe votato contro. Capito che è assurdo usare i due magistrati per acchiappare voti?
"Mi piace""Mi piace"
“MA CHE NE SAI? Parli di gente morta tantissimi anni fa. Chissà, magari Borsellino oggi avrebbe votato a favore della separazione, e Falcone (che era A FAVORE) avrebbe votato contro. “
E’ esattamente così: in un lasso di tempo così grande (più di trent’anni); davanti alla deriva politica e correntizia della magistratura; davanti agli scandali che l’hanno colpita (Palamara); davanti ad indagini basate sul niente e sfociate in niente che fanno pensare a “libero convincimento” quando non a voglia di protagonismo piuttosto che obiettivo esame dei fatti di cui si è in possesso (la cosiddetta Trattativa, per dirne una, e oggi Milano smentita su tutta la linea ormai, ecc.) immaginare che i due non avrebbero fatto qualche riflessione sul più opportuno modo di fronteggiare tale situazione e che tale riflessione non avrebbe potuto anche portare a cambio di opinione, è tipico di internet dove regna un eterno oggi, senza alcuna prospettiva, e di cui Travaglio è profeta col suo modo di tagliare e cucire frasi dette in tempi e contesti diversi per confezionare il suo marketing quotidiano.
Nel merito della riforma (che affronta una parte e non certo tutta la giustizia) non c’è ancora stata una, una sola figura di spicco capace di spiegare con chiarezza, con logica cartesiana come si passerebbe da A a B senza che questo sia scritto da qualche parte. Ovvero che separate le carriere il PM diventerebbe un poliziotto e per giunta disonesto (sì, perché se un PM trova prove dell’innocenza di un imputato e non le rivela è un disonesto, un criminale, a prescindere che sia parte o meno della magistratura unica e la separazione delle carriere non c’entrerebbe un tubo in questo comportamento ) e che a governarlo sarebbe l’esecutivo. Nessuno, nessuno ha spiegato passo passo come come ciò avverrebbe.
Qualcuno continua a raccontare, a beneficio degli ingenui, la storiella dei numeri: che in fin dei conti è lo zero virgola che passa da una parte all’altra e con ciò glissa (meglio: omette di dire) sul fatto che è la “coabitazione” il problema. Come controllore e controllato, così inquirente, difensore e giudice terzo non possono e non devono avere niente a che fare tra loro se non in tribunale.
"Mi piace""Mi piace"
X Loguasto e Mario:
siete due pagliacci ridicoli della peggio specie.
Siccome non sappiamo cosa ORA penserebbero di questa riforma, allora dobbiamo pensare che l’approverebbero come sbraitano quelli di destra.
Ma quando è che tornate nelle fogne?
"Mi piace""Mi piace"
Sparvy non capisce nulla di quello che legge, eppure trova sempre il tempo di insultare senza ritegno. Ma quand’è che sparisce? Persona orribile, dal pensiero orribile, dai gusti orribili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perdonami Caboni ma “li avrebbero sputati in faccia” è osceno. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
@ Arsenio Sarà pure irrispettoso dei modi urbani degli eroi civili cui viene attribuito il gesto immaginario (dei destinatari del gesto “invece, non ce ne cale mica”, cit.) ma l’espressione nella rozzezza/sgrammaticatura mi sembra molto icastica e offensiva, come un insulto efficace deve essere.
"Mi piace""Mi piace"
Capisco, però “gli avrebbero sputato in faccia” non ha un peso minore di una frase con pronome e verbo usato come transitivo che genera 2 domande: “che cosa e a chi?” Anzi.
"Mi piace""Mi piace"
Falcone e Borsellino chi? Ah, quei due che se la sono cercata. Mica tutti possono essere della stessa pasta e avere lo stesso stomaco forte di gente come Cartabia, Mantovano e Nordio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il politico, come il fan sfegatato, è quella creatura che dice “bianco, bianco!” per vent’anni, ma se poi il partito cambia bandiera comincerà a urlare “nero, nero!” con la stessa, inscalfibile, faccia tosta.
"Mi piace"Piace a 3 people
😂
Ciao Patrick…..
Per caso ti riferisci a salvini e il ponte sullo stretto?
direi che in questo caso il concetto di nero nero/bianco bianco è stato portato ai massimi storici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facciamone una ragione , quasi tutti i politici , soprattutto quelli di lungo corso, non se ne fanno un problema a girare la frittata smentendo ciò che hanno sostenuto in passato con dichiarazioni e iniziative opposte . Si sono pure preso la briga di usare una citazione giustificativa per questo : solo i cretini non cambiano mai idea, e quindi tutto a posto.
"Mi piace"Piace a 4 people