“La politica deve mettersi d’accordo con se stessa, o questo è un Garante indipendente, e quindi non dipende dalla politica, o non lo è”, ha detto a La7 il componente del Garante della Privacy

(ilfattoquotidiano.it) – “La puntata di Report? Per me ha il valore di una puntata dei Teletubbies”. Parole di Agostino Ghiglia, componente del Garante della Privacy e al centro delle inchieste della trasmissione di Rai3 dopo la multa che la trasmissione ha ricevuto proprio dall’Authority. Un passo indietro del Collegio del Garante dopo le polemiche? “Non c’è nessun motivo per farlo, perché la politica che lo chiede deve mettersi d’accordo con se stessa, o questo è un Garante indipendente, e quindi non dipende dalla politica, o questo è un garante dipendente, e quindi dipende dalla politica. Non si può andare a giorni alterni, la politica o c’è o non c’è. Visto che siamo indipendenti non teniamo conto delle suggestioni della politica”, ha detto in un’intervista al programma L’aria che tira, su La7. Ghiglia non si scompone davanti alla richiesta delle opposizioni di azzerare l’Authority. E se la premier Giorgia Meloni si smarca – “l’azzeramento non compete al governo, ma allo stesso collegio” -, lui taglia corto e respinge l’ipotesi.
Parlando della sua visita nella sede di Fratelli d’Italia il giorno prima della multa contro Report, Ghiglia ha ribadito: “Ho sempre confermato di aver salutato Arianna Meloni dopo un colloquio con Italo Bocchino per la presentazione del mio nuovo libro”. Nessuna relazione con la multa? “Assolutamente no: come spiegato più volte da tutti i media, il mio voto sarebbe stato comunque ininfluente: ho votato convinto, ma che avessi partecipato o meno alla votazione, la sanzione a Report ci sarebbe stata e quella sarebbe stata”. Tornando a Report e alle accuse di conflitto di interesse, “non emergono conflitti di interesse: in qualsiasi cda, collegio, attività anche parlamentare possono emergere eventuali conflitti di interesse per situazioni pregresse. Nel momento in cui emergono, in tutto il mondo, la persona che è in eventuale conflitto si alza e si astiene dalla votazion. Accade normalmente in tutti i consessi in cui esiste un organo collegiale che prende decisioni, non c’è alcun tipo di problema”.
Quanto alle spese, “dalla puntata di Report – e chiedo da settimane un confronto con Ranucci, mi piacerebbe che mi ponesse domande anziché fuggire sempre dietro un format che fa taglia e cuci di pezzi – abbiamo uno stipendio stabilito da una legge dello Stato, e una quota rimborso: nella mia sono compresi anche i viaggi Roma-Torino e in giro per l’Italia e gli alberghi, è un normale rimborso spese che non farebbe scandalo per alcuno stando che stiamo quasi sempre decisamente sotto il tetto”. Inoltre, dice ancora Ghiglia, “abbiamo anche organo di controllo interno con due magistrati della Corte dei Conti e un magistrato del Tar, i nostri conti sono sezionati all’euro. Se c’è qualcosa che incautamente, non per colpa nostra, è stato fatto passare dagli uffici, non c’è alcun problema a restiruirli”. Infine la domanda sull’ammontare della multa per Report, da 150mila euro, “le nostre multe possono andare in questo caso dal 4% del fatturato fino a 20 milioni. La multa a Report, per paradosso, avrebbe potuto anche essere di 20 milioni, addirittura del 4% del fatturato di Rai. Quindi è assolutamente una sanzione in linea con tante altre che sono state date. Dobbiamo tenere contro del fatturato, lo dicono il Gdpr e il Codice Privacy”.
Quindi è un CASO che sia anche la multa più grossa mai fatta dal ‘garante della privacy’.
Perché Ghiglia non ci racconta di come è finito il processo per il pestaggio del ragazzo di sinistra, per esempio?
Perché non ci racconta davvero cosa è andato a discutere con Arianna M per almeno 50 minuti?
Siamo nelle mani di gente del genere. Che abbiamo fatto di male?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ce lo potrebbe raccontare Ranucci dato che lui sa tutto.
"Mi piace""Mi piace"
e la nana… faccia da c…Il comitato voluto dal governo Conte”… azza.. ma il problema lo ha creato il suo amico fassista…. iscritto con lei al Fronte della gioventù nel 1988…tutti dalla stessa scuola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho salutato Arianna….e’ durata 50 minuti…..Da quando per fare il saluto romano si impiegano 50 minuti? In genere bastano meno di 5 secondi….. e si capiscono subito! Sarà una questione di anchilosi alla spalla dx con limitazione in elevazione ed estensione del braccio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi è un CASO che sia anche la multa più grossa mai fatta dal ‘garante della privacy’.
No, questo non è un CASO: è una solenne MINCHIATA.
Una delle tante che prima raccatti nelle fogne che frequenti, poi ti tracanni senza alcuna verifica ed infine vieni qua a riferire, nel patetico tentativo di darti un tono (ma sempre “senza categorizzarle come vere”, sia chiaro: rispondere delle proprie parole è qualcosa che riguarda solamente i normodotati capaci di intendere e volere, mentre gl’interdetti sono esentati da tale responsabilità, per ovvi motivi).
Qualora il Garante avesse voluto adottare la mano pesante, l’importo della multa in oggetto avrebbe potuto essere più alto, anche di molto: le ragioni sono spiegate nell’articolo, ma per essere in grado di comprenderle è assolutamente necessario non essere dei poveri analfabeti funzionali senza speranza.
La trasmissione “Report” (o, per meglio dire, la RAI) è stata multata per 150 mila euro, che è decisamente poca cosa rispetto a moltissime altre sanzioni a cui le cronache hanno dato ampio risalto, come chiunque eventualmente dotato di un minimo di senso critico (ma forse è proprio questo il problema) può verificare autonomamente e velocemente: 79 milioni ad Enel, 27,8 milioni a TIM, 16,7 milioni a Wind, 10 milioni ad Axpo, 7 milioni a Google, 5 milioni a Luka Inc., 2,8 milioni a Unicredit, ecc. ecc.
Come può rendersi conto chiunque non sia un analfabeta funzionale, probabilmente la multa a Report non è neanche tra le prime cento più grosse mai elevate dal Garante Privacy.
P.S.: com’era quella sugli utenti che non insultano abitualmente il prossimo? Pare che tu sia già stato smentito qua sotto (non che sia una novità).
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Gionniddiuzzo mio che passi la notte a pensarmi ❤
Quindi Scanzi ha detto una ca22ata:
O forse dovevo farti un disegnino per spiegare la differenza tra le multe record ai giornali e le multe-record a multinazionali/banche ecc calibro ENEL, WIND, GOOGLE ecc ecc.
Report, c’è la multa record: “Il Garante armato dai politici” – Il Fatto Quotidiano
Fai le tue rimostr0nze al FQ e ai suoi.
E limitato ai giornali è in effetti uno dei più alti se non il più alto numero di zeri mai fatto per un servizio giornalistico.
Ad ogni modo ho trovato l’AGCOM che ha multato La Zanzara per le frasi di Feltri per la stessa cifra. Anche così stiamo ancora pari.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: che c’entra Scanzi? Tirare in ballo gli altri è tipico dei codardi che lanciano il sasso e nascondono la mano, o degli interdetti che non possono rispondere di ciò che dicono (i normodotati invece, quando citano qualcun altro lo dicono apertamente, altrimenti se non lo citano vuol dire che lo fanno proprio, assumendosene al contempo la responsabilità).
La minchiata l’hai detta tu, che non hai certo parlato di “record per un servizio giornalistico”, ma di “record” e basta.
In italiano queste si chiamano mezze verità, ovvero bugie.
Questo prescinde da ciò che ha detto o non ha detto Scanzi.
"Mi piace""Mi piace"
EC = giornali = giornalisti.
La multa alla Zanzara l’ha fatta l’AGCOM quindi è un’altra autority.
Finora non si vede un altro servizio bastonato con una multa del genere come è successo a Ranucci.
Quindi la definizione ‘record’ è corretta anche se l’hanno fatta alla RAI piuttosto che alla trasmissione di per sé.
Il casus belli è sempre un servizio giornalistico, mica una televendita di pentole.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: niente affatto: la definizione corretta è “record per un servizio giornalisitco”, omettere questa seconda parte è una mezza verità, e quindi una bugia.
Oggi ho preso la multa record di 23 euro per divieto di sosta.
Come dici, è un record di staceppa? Ma come, non ti ho specificato che è il record del mio cortile in questa settimana?
Poveretto.
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
@ Circo Togni: che c’entra Scanzi? Tirare in ballo gli altri è tipico dei codardi che lanciano il sasso e nascondono la mano, o degli interdetti che non possono rispondere di ciò che dicono (i normodotati invece, quando citano qualcun altro lo dicono apertamente, altrimenti se non lo citano vuol dire che lo fanno proprio, assumendosene al contempo la responsabilità).
”questa multa di 150.000 euro comminata dal comitato garante della privacy, multa RECORD nella storia del garante della privacy, 150.000 euro, una cifra inaudita…” (Andra Scanzi, min 2:55–3.06)
Delle due una.
O sei sordo o fai finta.
E questo è il meno peggio che si può dire di te 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: una minchiata non diventa vera perché l’ha detta Scanzi (manco fosse il Padreterno), rimane una minchiata che, se fosse vera, sarebbe una vera minchiata.
Il fatto che ci sia chi è disposto a bersela senza la minima verifica la dice lunga sul suo senso critico, ma non cambia di una virgola la veridicità di questo fatto.
Ordinaria amministrazione, per un bevitore di balle professionista.
"Mi piace""Mi piace"
Sei sempre più demenziale 😀 Quindi prima dici ‘che c’entra Scanzi’ poi quanto ti cito ben due fonti e ti sfido a trovare altri servizi giornalistici che hanno avuto multe più salate vai in modalità ‘vecchia battona ubriaca’ 😀 vai così JD, che sei sempre più credibile!
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: sempre minchiata rimane. E questo fa di te un rilanciatore di minchiate (sai che novità).
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, Sua Nullità cornuta e blu, che dei tuoi insulti (quello solo sei capace di fare) me ne faccio medaglie.
Soltanto ad un minorato morale poteva venire in mente (?) di iniziare l’ennesima discussione noiosa su qualsiasi argomento. Specie su questo, con tanto di fonti, e che ovviamente tu non hai inteso essere RELATO al giornalismo e non a ‘sto ca22o di qualsiasi cosa incluse banche, telefoni, elettricità ecc.
Ma del resto ti capisco, in fondo mica sei a Pokrovsk a fermare i droni russi con i denti 😀
Alle bestie regalerò dei sorrisi, come Francesco d’Assisi e Pippi Calzelunghe (Caparezza, la mia parte intollerante).
😀 😀 😀 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
Grandissimo pezzo di m.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
In effetti dal servizio di Report abbiamo capito che si mangia troppo bene al Garante per dimettersi…
"Mi piace""Mi piace"
Il Garante di qualunque cosa, può prendere provvedimenti, sanzioni in genere – quindi pene o punizioni che dir si voglia – come un giudice, praticamente. Come mai si pretende però che un giudice debba essere terzo, imparziale, integerrimo e al disopra di ogni sospetto, mentre un Garante può essere palesemente un cortigiano della sorella della cortigiana più famosa d: Italia e d’America?
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ nervosetto il garante a senso unico se vede che il buon Sigfrido ha ravanato bene 🤔
"Mi piace""Mi piace"