
(di Michele Serra – repubblica.it) – Farsi capire o non farsi capire, parlare chiaro o parlare confuso, magari è questa la vera differenza tra la sinistra che vince e quella che perde. Il vecchio steccato tra “moderati” e “radicali”, riformisti e massimalisti, che per generazioni ha fatto e disfatto gli schieramenti, è stato smontato da Mamdani restituendo alla sinistra la chiarezza delle intenzioni: aiutare chi ha di meno, impedire a chi ha di più di spadroneggiare, di dilagare.
Se è un programma “radicale”, lo è nel senso che restituisce le sue radici alla sinistra, riscopre le ragioni per le quali è nata. Mutati i tempi, cambiata la forma dei conflitti, quella, non altre, è la ragione del contendere. Poi si vedrà quali e quante delle buone intenzioni reggeranno alla prova del governo. Ma intanto, perlomeno, si dice quello che si vuole e quello che si è.
Ormai da molti anni, a destra, la distinzione tra moderati ed estremisti è quasi illeggibile. Una brutale definizione delle intenzioni (nazionalismo; religione come arma identitaria; lotta all’immigrazione; investitura popolare del leader senza i contrappesi abituali in democrazia) ha ricompattato i ranghi e colonizzato la destra “per bene”, vedi la triste fine dei repubblicani americani.
Mamdani suggerisce che, se pure con altro spirito, e un poco di qualità culturale e magari di humour in più (è pur sempre un radical chic) la sinistra è chiamata a uguale chiarezza. Lo chiedono i tempi: se il gioco si fa duro, eccetera.
"Mi piace"Piace a 2 people
Michelino, Cuomo ha perso .
la destra vince perché di fronte ha un’ altra destra di tipo pannelliano cioè il PD . Questo purtroppo accade in tutto l’ occidente e la gente che si riconosceva nei principi della giustizia sociale e la difesa dei più deboli con una presenza dello stato nelle strutture che garantiscono i servizi, si è stancata di sentirsi presi per il c…da gente che usa la parola sinistra del tutto fuori luogo, come bandierina e niente di più: uno specchietto per le allodole .
"Mi piace"Piace a 3 people
La destra vince perchè dice chiaramente quello che vuole anche se non lo può realizzare o se fa male al paese. Poi realizza qualcosina per accontentare i suoi elettori e realizza molto per accontentare i suoi oligarchi finanziatori corruttori.
La sinistra perde perchè insegue la destra cercando di copiare qualche bandiera e rimanendo opaca su questioni che invece dovrebbe sposare senza esitazioni.
Poi c’è il movimento che sa bene quello che vuole e sgomita per cercare di far passare i propri messaggi ma è poco incisivo perchè manca quel pizzico di cazzimm che serve per fare i titoli sui giornali.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è, la cazzimm?
"Mi piace"Piace a 2 people
a chi vuoi darla a bere caro ( sta per costoso) Serra….quando sono arrivati non come partito ma come movimento ,e dicevano cosa volevano fare, li avete presi in giro …derisi,umiliati,contrastati.Il parlare chiaro a voi non vi si addice perché poi non avremmo più bisogno di chi lo interpreta per il popolino ” rozzo e ignorante”.
"Mi piace""Mi piace"