
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Chi deplora lo scarso ricambio delle classi dirigenti tende a trascurare quello delle classi digerenti. Che, se possibile, è ancor più preoccupante, anche se le classi dirigenti e digerenti tendono a coincidere proprio perché non c’è ricambio. Per dire: Totò Cuffaro e Saverio Romano sono di nuovo indagati (con preavviso d’arresto in omaggio a Nordio), stavolta per aver truccato appalti. Il primo è già pregiudicato, avendo scontato una condanna a 7 anni per favoreggiamento mafioso. […]
Quelli da separare
Chi deplora lo scarso ricambio delle classi dirigenti tende a trascurare quello delle classi digerenti. Che, se possibile, è ancor più preoccupante, anche se le classi dirigenti e digerenti tendono a coincidere proprio perché non c’è ricambio. Per dire: Totò Cuffaro e Saverio Romano sono di nuovo indagati (con preavviso d’arresto in omaggio a Nordio), stavolta per aver truccato appalti. Il primo è già pregiudicato, avendo scontato una condanna a 7 anni per favoreggiamento mafioso. Il secondo fu indagato per concorso esterno, corruzione e traffico d’influenze, e sempre archiviato o assolto. Ma in Italia le condanne e le assoluzioni che provano legami malavitosi non fregano niente, anzi fanno curriculum. Infatti i due hanno continuato le loro radiose carriere. Come del resto il loro spirito-guida Piercasinando, che a furia di mettere la mano sul fuoco per loro dovrebbe girare coi moncherini, invece è sempre in pole position per il Quirinale e l’altro giorno abbracciava gioiosamente Previti. Romano ha bazzicato quasi sempre nel centrodestra, con una breve parentesi con Verdini pro Renzi (centrodestra, appunto). Cuffaro, dopo una vita passata tra Ccd, Udc e FI, guida una fantomatica Dc e s’è appena alleato con la Lega di Salvini che venti giorni fa, col suo fiuto da rabdomante, se l’è accaparrato in vista delle Politiche del 2027. Lui che prima diceva: “Mai accordi con chi è uscito di galera”. E Cuffaro ricambiava: “Salvini ad Agrigento mi fa ribollire il sangue”. Ora, per il Cazzaro Verde, Totò Vasa-vasa è un “uomo di valori”. Valori già certificati dalla Cassazione: “È provato l’accordo politico-mafioso tra il capo mandamento Giuseppe Guttadauro (fratello del cognato di Messina Denaro, boss di Brancaccio dopo l’arresto dei Graviano, ndr) e l’uomo politico Salvatore Cuffaro, e la consapevolezza di quest’ultimo di agevolare l’associazione mafiosa, inserendo nella lista elettorale per le elezioni siciliane del 2001 persone gradite ai boss e rivelando, in più occasioni, a personaggi mafiosi l’esistenza di indagini in corso nei loro confronti”.
Qualcuno pensa che i cuffari siano eterni malgrado le condanne per rapporti mafiosi. Grave errore: sono eterni proprio in virtù delle condanne e dei rapporti mafiosi. Che in Italia non portano la morte civile, ma l’elisir di lunga vita. Se il condannato diventasse un paria, le mafie e le altre Spa del crimine punterebbero su altri, più giovani e meno cari. Se invece resta nel giro con l’aureola del martire, rimane un cavallo vincente finché campa per i voti che porta e per ciò che sa e non dice. E blocca l’ascensore sociale del malaffare, tarpando le ali alle nuove leve del furto con scasso. In Italia il ricambio delle classi digerenti lo fanno i carabinieri, o il beccamorto.
"Mi piace"Piace a 22 people
Cos’altro deve ancora succedere per capire che la riforma della magistratura serve solo a questa maggioranza per difendere la politica corrotta imperante in questo paese ?
"Mi piace"Piace a 5 people
Che altro deve succedere, chiedi? Può succedere qualsiasi cosa, ma non cambierebbe nulla: chi non vuole vedere, di fatto non vede neanche le cose che ha davanti agli occhi. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
Ogni volta in questo Paese si finge di cascare dal pero: la politica è questa, basta fare le verginelle, voto di scambio-gatti portatori di fondi e di voti; industriali, mafie, consorterie, logge a pasturare fondazioni e sponsorizzare-armi a muovere influenze esterne e interne; servizi a muovere e smuovere; dossieraggi a tenere a bada amici e nemici; banche a sostenere amicizie, relazioni e progetti.
Le leggi le fa la Banda Bassotti.
"Mi piace"Piace a 4 people
E poi se un “movimento” neonato di parlamentari urlano “O-ne-stà!, o-ne-stà!” vengono anche presi in giro da tutti (sicuramente da tutti gli ‘altri’ politici, ma poi anche da TV e giornali compresi) per anni e anni, e si beccano pure degli imbecilli, fino a che tutti nell’intero Paese li chiamano “incapaci” e “scappati-di-casa” così, tanto per insultrarli gratuitamente… La parte peggiore poi è che mezzo popolo italiota finisce per credere a queste voci e a ripeterle a pappagallo. Facile, no? 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2008 festeggiò con i cannoli una condanna a 5 anni… 😆
https://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_20/cuffaro_cannoli_a824afa0-c76a-11dc-8899-0003ba99c667.shtml
“appalti truccati, la donna cannolo” 😆
"Mi piace"Piace a 4 people
Nel mentre CDX e foglianti vari tornano all’attacco di Ranucci, probabilmente vogliono bollirlo in pentola un pò per volta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Gasparri l uomo più inutile del pianeta
"Mi piace"Piace a 5 people
Eli, guarda che sprizza intelligenza da tutti i pori hahahha… credimi non avevano di meglio ,ma lo hanno dovuto mettere perchè era nelle ultime volontà del delinquente.
"Mi piace""Mi piace"
più spregevole ed inutile della terra intera
"Mi piace"Piace a 5 people
Non so voi, ma io non ho mai visto tante porcherie compiute da quando c’è questo governo di pericolosi pagliacci ignoranti affamati nostalgici dal braccio sempreteso. Manco quando c’era il mafioso massone delinquente sultano di Hardcore si sono viste tante schifezze compiute maldestramente (più o meno) alla luce del sole. Tira una brutta aria per la nostra pseudodemocrazia.
"Mi piace"Piace a 9 people
PlutoDemoDementecrazia
"Mi piace"Piace a 4 people
sono d’accordo Davide. Per quanto si possa dire tutto il peggio del sultano delinquente, questi sono di molto peggio. Alla corruzione lodevole imperante, hanno aggiunto il fascio razzismo, tratto che completa la triade al governo.
La strada è una sola. Tra due anni, mandarli a casa, tutti. Ci vorrebbe però un fronte unito di chi non condivide ciò che questi professano, ma io di fronte unito dall’altra parte non ne vedo …
Questi rischiano seriamente di stare lì rifacendo il “ventennio” a loro caro.
"Mi piace"Piace a 3 people
egregio Davide la cosa triste è leggere la Fornero che dice la meloni ha portato sicurezza non come i governicchi di prima ( non so se sono le parole giuste)
massimo Fini che scrive : Conte non mi convince non è un trascinatore di folle… E i giansenio di turno tutti supini…leggere di Cassese, di cui ho dovuto acquistare e leggere all’università, sempre a leccare…
tutta gente super laureata…
e la stampa scrisse per tre mesi della cariola e delle macerie in nero del babbo di di maio….
e i sondaggi danno sempre meloni e c. Al 30%
che rabbia l’Italia …
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti siamo arrivati praticamente a rimpiangerlo. Pensa un po’ te… 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
(in risposta a Davide delle 5:43)
"Mi piace""Mi piace"
CUFFARO E ROMANO FOREVER MAFIOSI…. CASINI E’ IL LORO MENTORE…. “NOMEN OMEN”….
"Mi piace"Piace a 1 persona
NOMEN OMEN SIGNIFICA IL NOME E’ UN PRESAGIO…OPPURE “UN NOME UN DESTINO”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In Italia il ricambio delle classi digerenti lo fanno i carabinieri, o il beccamorto.”
Il ricambio delle classi dirigenti, giustamente, è solo compito dei partiti.
Ma costa tanta fatica; l’ impresa, che implica sacrifici iniziali, con ogni probabilità verrà premiata in un secondo tempo, quando gli elettori si renderanno conto che le intenzioni di rinnovare l’ambiente è seria.
Ha ragione da vendere il dottor Gratteri quando dice che cacicchi e capibastone vengono (purtroppo) votati, ma bisogna tenere presente che la astensione è fenomeno parallelo.
La astensione è un grido di dolore che rimane inascoltato. Naturalmente i personaggi con attività “opache” sono i peggiori, ma che dire dello stuolo di soggetti che hanno attraversato tutte le ere politiche e sono lasciati lì, ancora vogliosi di fornire soluzioni ai problemi che hanno attivamente contribuito a creare? È atteggiamento accettabile fare trattative purché questi signori si facciano da parte?
La astensione è un urlo di dolore di milioni di italiani che significa: BASTA!! Non ne possiamo più delle vostre porcherie!!
"Mi piace"Piace a 2 people
A chi avrà la bontà di visionarlo, consiglio una certa attenzione dal minuto 18:38
"Mi piace"Piace a 1 persona
I ruoli dello stato e dell’ antistato si sovrappongono creando confusione . Ai più sembrerà un’ esagerazione ma lo scambio di uomini tra i due contenitori è frequente per la stessa natura dei compiti che si prefiggono , cioè il controllo della società. I nostri politici ovviamente non lo dicono ma nel sottobosco freatico vi è una miscelazione spontanea tra le due,diciamo così, comunità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Propongo la separazione delle carriere!
"Mi piace""Mi piace"
Sì è giusto separare la carriera del corrotto da quella del politico.
"Mi piace"Piace a 5 people
https://cagliarinews.it/zedda-e-ugl-cagliari-si-scontrano-dopo-i-cortei-antifascisti-3-novembre-2025/
Non viene specificato che il corteo del Blocco Studentesco (4 gatti)è stato autorizzato nonostante che siano elementi di CASA POUND, con bandiere nere fascistissime (oserei dire naziste, c’era persino un sosia con capelli e baffi assolutamente e volutamente hitleriani, giusto perché si capisse bene dove andavano a parare).
Però il corteo NON autorizzato era quello ANTIfascista, a cui partecipava la parte politica del sindaco(progressisti)!
Come funziona in questo Paese? Si autorizzano le APOLOGIE del nazifascismo e non le manifestazioni antifasciste, che sono state contrastate dalle forze del DISordine con lacrimogeni e idranti?
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail@ Come funziona ? Non funziona…o comunque funziona sempre meno.
"Mi piace"Piace a 3 people
OT
Ogni volta che sento parlare Bersani con il suo sistematico, accorato appello a iniziare a formulare un progetto che funzioni da calamita per il vasto campo del csx, specie dell’astensione… vengo sinceramente preso da un certo compatimento. Lui che viene considerato il “padre nobile” della Sinistra, mi chiedo perché – visto che è praticamente fuori dai giochi delle segrete stanze dirigenziali e quindi avrebbe mano libera – non si mette con buzzo buono a scriverla lui la bozza di piattaforma su cui far discutere tutti i potenziali interessati soprattutto nell’elettorato e così smuovere dal torpore la classe dirigente (e ridurre all’impotenza quella “digerente”) dei partiti dell’area?? Non sarebbe il caso di scuotere le acque, ora paludose, in cui si trova il csx??
PS. Naturalmente dopo aver premesso che il duo malefico Calenda-Renzi venga decisamente escluso dalla partita, se non si vuole, fin dall’inizio, votarsi sciaguratamente al suicidio. Tanto più che sono evidenti i loro segnali di appartenenza al cdx.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io penso che una certa scossa per il cosiddetto csx possa addirittura arrivare per merito del prossimo e anticipato referendum costituzionale.
Le volpi che guidano i partiti della opposizione si stanno sicuramente chiedendo: se vincesse il NO in maniera netta e il governo dovesse trarre le debite conclusioni, noi come siamo messi?
Io direi molto male: esiste uno schizzo a matita di coalizione, manca un leader riconosciuto, programma comune inesistente.
C’è il serio rischio che queste volpi (candidate alla pellicceria) facciano campagna referendaria con tre quattro freni a mano tirati; e la signora Schlein ha già dato prova di frenatrice provetta annunciando che la signora Meloni può restare in carica in caso di sconfitta, perché la resa dei conti vera sarà nel 2027. Un genio assoluto la Schlein nel desertificare le urne che potrebbero essere frequentate anche da cittadini disposti a votare NO solo per dare una spallata a questo governo disastroso.
Vedremo. Una cosa è certa: se vincerà il NO sarà grazie alla mobilitazione in proprio dei cittadini.
"Mi piace""Mi piace"
Guardati questa intervista, Gianse’, poi sappimi dire se lo vedi così “moscio” come lo descrivi sempre…
Intervista a Giuseppe Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Gae…cosa che ho sempre pensato anch’io….!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Gae@ la penso esattamente come te riguardo a:
PS. Naturalmente dopo aver premesso che il duo malefico Calenda-Renzi venga decisamente escluso dalla partita, se non si vuole, fin dall’inizio, votarsi sciaguratamente al suicidio. Tanto più che sono evidenti i loro segnali di appartenenza al cdx.
Questi personaggi all’interno della sinistra, che io da sempre ho inquadrato come gentaglia, non servono altro che a ridurre la credibilità verso un movimento di sinistra. Ricordo ancora un manifestante, con un Renzi agli albori, presente in piazza, che gli disse: ” vai Matteo vai via per favore, non centri nulla con la sinistra !! ” Lui era un semplice manifestante, ma aveva ben capito, forse per semplice intuzione, che Renzi sarebbe stato solo un ostacolo.
Io, da “buon complottista”, l’ho sempre ritenuto un ostacolo messo lì volutamente da qualcuno, per impedire eventuali sviluppi di voto al PD e/o per fare sgambetti a chi non era gradito, da “entità di industriali o altro…”, che miravano a frenare l’evolversi del Partito.
"Mi piace""Mi piace"
“inserendo nella lista elettorale per le elezioni siciliane del 2001 persone gradite ai boss”.
Inserisci oggi, inserisci domani … almeno dal 2001 … quanti ne saranno rimasti in politica che non rispondono a mafie logge lobby, e imperi?
Abbiamo una classe politica completamente corrotta e/o ricattata (le eventuali forze politiche libere e belle lo dimostreranno una volta al potere, perchè all’opposizione sono tutti eroi del popolo), come in ogni colonia che si rispetti. La gamba dentro lo stivale è in cancrena, o si amputa o il paziente muore.
"Mi piace""Mi piace"
Intervista ad Orsini.
Essenziale, come sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona