
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Maria Zakharova è la portavoce del ministero degli Esteri russo e ogni giorno deve strapazzare un fatto di cronaca per montare la maionese della propaganda di Putin. Un lavoro faticoso e, immagino, piuttosto snervante, ma almeno lei viene pagata per farlo. Da noi in tanti la imitano gratis, e non con la stessa brillantezza, va detto.
Ieri Zakharova, sfoderando il suo caratteristico sorriso da buttafuori, ha collegato il crollo della Torre dei Conti agli aiuti militari ai resistenti ucraini, stabilendo un nesso tra i soldi negati ai monumenti e quelli dati agli armamenti, e profetizzando per l’Italia finanziatrice di Kiev un futuro di macerie.
La ringraziamo per il pensiero, però vorremmo anche tranquillizzarla. La trascuratezza nella gestione del patrimonio culturale è un nostro marchio di fabbrica e vanta una tradizione bimillenaria. Non sono cose che si improvvisano lì per lì, solo per fare un favore a Zelensky o un dispetto a lei. Non dipende dai droni, ma dai pelandroni.
Zakharova è libera di augurarci tutte le disgrazie che crede, però suona bizzarro che la predica sull’uso a scopi pacifici delle finanze pubbliche ci arrivi proprio dallo Stato che più di ogni altro investe in armi il denaro sottratto al benessere dei cittadini: quel popolo russo amatissimo da tanti di noi, ma un po’ meno dai suoi capi, che fin dai tempi degli zar lo hanno sempre considerato carne da cannone. E questo non lo sostiene la propaganda occidentale, ma Tolstoj.
Se ripenso a quella controfigura di giornalista che è Vincenzo Lorusso, letteralmente inchinato davanti a codesta passacarte russa, mentre le consegna una lista di firme contro Mattarella (prima firmataria: Alina Cocimilova), mi viene da sbellicarmi dalle risate. Siamo un popolo di servi.
"Mi piace""Mi piace"
In fondo, che aveva fatto di male il Presidente della Repubblica: solo paragonare Putin a Hitler. Ecchessaràmai !
"Mi piace"Piace a 7 people
tu te ne intendi,
poichè sei un professionista in fatto di servitù
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo firmatario?
"Mi piace""Mi piace"
io firmo solo gli incasssi, mona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
siamo un popolo di servi,ma non per i motivi che dici tu. Siamo sottomessi da 80 anni agli USA e da 20 pure alla Germania per interposta UE. Abbiamo la più scarsa e corrotta politica della storia (non mi riferisco al solo governo) e come scimmie ammaestrare stiamo zitti e fermi mentre ci tolgono sempre più diritti (ma per il nostro bene),distruggono la sanità,le nostre città sono sempre più sporche e insicure e gli stipendi fermi a 20 anni fa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Io invece trovo snervante Gramellini e tutto il cucuzzaro di servetti sciocchi ma molto interessati di suoi colleghi che imbratta carta tutti i giorni .
Cosa ha detto di tanto offensivo la portavoce del ministero degli esteri russo ? Che sarebbe meglio che il denaro dei contribuenti italiani fosse speso in modo più saggio che per armare l’ esercito ucraino e pagare vitto e alloggio all’ intero stato di Zelenski. Cosa peraltro verissima visto che nei prossimi tre anni l’ Italia sborserà 10 miliardi di euro per sostenere un paese fallito da almeno un decennio , mentre per il RDC non ci sono fondi .
"Mi piace"Piace a 10 people
Personalmente ne dubito, ma se davvero vuoi sapere che cosa ci sarebbe di così irrispettoso in quella frase di Zakharova, tu e quei simpatici putiniani da riporto che ti mettono like potete fare una prova semplicissima, veloce e gratuita.
Immagina che sia appena crollato un palazzo storico in Russia e, con un operaio ancora sotto le macerie, il primo Tajani che passa indicesse una conferenza stampa per dichiarare ai media che se la Russia non la smetterà di buttare in Ucraina i soldi dei suoi contribuenti, allora continuerà a crollare, dall’economia ai palazzi storici.
Ora pensa per un attimo a quale potrebbe essere la tua prima reazione ad una notizia del genere: se la cosa ti dovesse anche solo indispettire minimamente, allora scopriresti che cosa ci potrebbe essere di tanto irrispettoso; qualora invece tu ritenga che apprendere una tale notizia ti lascerebbe completamente indifferente perché la troveresti perfettamente normale, allora vorrebbe dire che non c’è nulla d’irrispettoso.
Non serve comunicare il risultato di questo piccolo esperimento, anche perché qua si può dire ciò che si vuole, ma alla coscienza non si può mentire: lei conosce le vere reazioni spontanee di ognuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“tu e quei simpatici putiniani da riporto che ti mettono like…” 😂 😂 🤣 🤣 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui la carne da cannone è solo quella ucraina, nell’operazione militare speciale russa sono impiegati solo volontari, ben pagati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti: è ben noto come le milizie ucraine vengano pagate in caramelle e perline di plastica.
"Mi piace""Mi piace"
Le facce come la tua non arrossiscono mai, vero sodoCornuto?
La gente ucraina mandata a combattere dopo essere stata rapita pensi che la paghino 3.000 euro al mese?
Perché oramai i ‘volontari’ li hanno finiti da un pezzo.
Perché gente come te e Loguasto non parte per rinforzare il fronte della democrazia?
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: perché a differenza tua sono coerente, una delle tante parole di cui non puoi comprendere il significato.
Sto benissimo dove vivo, non mi lamento in continuazione per qualunque cosa, sono consapevole di essere un privilegiato che vive nella fetta migliore di mondo tra quelle disponibili (e scusa se è poco), e non ho neppure mai difeso né ho descritto altri Paesi come se fossero il Bengodi, pertanto, spiegami: per quale motivo dovrei andarmene?
Forse per fare un favore a te? Non è che questo mi invogli molto a partire…
Piuttosto: sei tu il difensore indefesso dell’assassino matricolato di nome Putin, al quale auguri lunga vita senza pudore, come si faceva col Duce: qualora non fossi anche un miserabile ipocrita con la spina dorsale di un lombrico, sei tu quello che semmai dovrebbe andare ad aiutarlo, dato che lo appoggi, lo giustifichi e credi a quello che dice.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con la Zakharova.
Cosa c’è di più bello di usare i soldi per conservare l’arte e curare i propri cittadini?
Invece ci prepariamo alla guerra che piace tanto a Gremellini.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fa specie leggere questa perla dell’ineffabile propagandista di parte Gramellini, scagliata contro la propaganda del “nemico” che è sempre brutta sporca e cattiva. Mentre quella della sua parte sarebbe la pura Verità. E pazienza se l’instancabile Trav suggerisca, inascoltato, onde evitare tutte le propagande deviazioniste, di attenersi rigorosamente alla lunga e incontrovertibile sequela di fatti causa-effetto sfociati nella guerra ucraina fino ad arrivare agli attuali spot-pubblicità-progresso. Almeno almeno a partire dalle dichiarazioni, già stampate sui libri di storia, dell’allora – era l’Annus Dei 2014 – vicesegretaria di Stato Usa Victoria (!) Nuland : “Gli Usa hanno speso 5 mld $ per sovvertire Kiev e traghettarla nell’Ue”. Seguite dalla cordiale mandata a fuck persino degli alleati europei che volessero mettere becco su quelle vicende europee a 10 mila km da Washington. Naturalmente senza dimenticare il colpo di stato di Maidan e – udite udite – la seguìta cacciata del presidente Yanucovich regolarmente eletto (“ma davvero?” Direbbe il Gramo) e la conseguente aggressione dell’esercito ucraino contro il Donbass reo di non voler rispettare la legge che vietava l’uso della lingua russa in quelle contrade. Come se oggi imponessimo agli altoatesini il divieto di parlare tedesco e insegnarlo a scuola come seconda lingua. Fu questa una delle due cause dell’intervento putiniano (l’altra fu l’intenzione di piazzare missili Nato ad “abbaiare” sotto le finestre del Kremlino).
Ma queste cose il Gramo non è tenuto a saperle, lui è solo un giornalaio. Mica un informato cittadino che vuole vederci chiaro sull’enorme spesa militare a carico anche degli italiani per foraggiare il secondo paese più corrotto d’Europa (il primo è l’Italia del ponte sullo stretto ecc.). Naturalmente con grande meraviglia dei Loquasti, dei GionniDii e rottincooli vari, inesauste facce di bronzo circolanti a piede libero nella tollerante casa di infosannio. Ma tant’è!
Ucraina, Nuland nel 2016 al Congresso Usa: “Oltre 5 mld $ per armare Kiev e fare la guerra alla Russia, chiuse oltre 60 banche” – VIDEO – Il Giornale d’Italia
"Mi piace"Piace a 4 people
Mah, che la casa di Infosannio sia tollerante non mi pare proprio. Diciamo che chiunque non sia filoputiniano, contiano, antiamericano ecc. in genere viene sottoposto ad insulto automatico e invitato ad andare a commentare altrove.
Mi rendo conto della difficoltà di far capire ad un fan della Zakharova e di Putin cosa sia un dibattito in cui le idee, per quanto divergenti, possano essere esposte senza insulti reciproci, se non altro perchè in Russia non esistono idee divergenti (o forse esistono, ma non vi sono tante prove, viventi)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si parla giustamente come colonia USA….ma mandare a f,,,, la FANFARA OCCIDENTALE e vedere veramente dove stiamo andando no ?
Se c’è qualcuno che ci sta aprendo gli occhi, anche se estero, non va bene dobiamo continuare a …….ronf,ronf…zzzz…. dorimire!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Un lavoro faticoso e, immagino, piuttosto snervante, ma almeno lei viene pagata per farlo. Da noi in tanti la imitano gratis, e non con la stessa brillantezza, va detto.”
Tutto giusto Gramellini… anzi quasi:
anche voi che imitate la Zakharova non lo fate gratis… pero’ bisogna ammetterlo… bastano davvero 4 noccioline per comprare i vostri “servigi”… d’altronde qui si parla del mitico e libero Occidente dove domina il libero mercato la cui prima regola recita che maggiore e’ l’ ‘offerta e minore e’ il prezzo.
E voi siete davvero tantissimi. Per cui tutto sommato 4 noccioline e’ fin troppo a ben pensarci…
"Mi piace"Piace a 3 people
“e ogni giorno deve strapazzare un fatto di cronaca per montare la maionese della propaganda“. Qui si autodescrive inconsciamente, e conoscendosi bene, sintetizza in modo perfetto il suo lavoro.
Non leggo MAI gramollini, perchè è chiaramente e spudoratamente venduto alla propaganda occidentale e perderei solo tempo. Oggi ho fatto un’eccezione, che mi ha confermato i miei enormi pregiudizi su di lui. Mi consolo pensando alla sfilza di esempi di suoi ex colleghi, che dopo una veloce parabola ascendente ottenuta leccando i piedi al potere, sono poi tornati definitivamente nel nulla.
Il nulla lo aspetta, non può sfuggirgli.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti il governo porta molto rispetto. Che cosa hanno fatto per aumentare la sicurezza sul lavoro? Avremo avuto quasi 1.000 morti in incidenti da inizio anno. Ma nessuno di loro era un politico, giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Cmq Toscano è bravissimo, le sue rassegne stampa sono le meglio, peccato che non abbia molta voglia di seguirlo di continuo, però ogni volta è uno spettacolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/11/5.mp4?_=5
RICORDATEVI DI QUESTO VIDEO.
3 novembre 2025. Petropavlovka, est di Kupyansk. Due uomini, uno giovane con il suo cane e un vecchio, vanno con la bandiera bianca in mano a consegnarsi ai russi.
Gli ucraini, dopo averli seguiti per un pò, decidono di ucciderli con i droni FPV.
Prima uccidono il giovane con il suo cane. E poi ammazzano anche il vecchio che si era fatto il segno della croce passando sulla stessa via.
Quando i sodoNATOmiti vi sparlano dei russi e vi raccontano dei valori europei difesi da Zelensky, beh, QUESTA è la verità dei fatti.
Ma un filmato così i TG non lo manderanno mai in onda, quindi il popolino italiano non ne saprà niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: e stavolta chi te l’ha detto che si trattava di droni ucraini, Blondet o Lilin?
Ah, già: si riconoscono dalla pubblicità della Barbie mutilata che hanno stampata sopra.
"Mi piace""Mi piace"
Se il tuo cervello da pollo avesse notato, i droni che hanno attaccato quei due disgraziati erano diversi da quello che osservava a distanza.
Infatti, quello che osservava a distanza era quello RUSSO che dava indicazioni su dove raggiungere le linee di Mosca.
Quello ucraino era il kamikaze che prima gli è volato basso vicino per alcuni minuti e poi ha avuto ordine di attaccarli.
Non è una novità.
Quando i civili ucraini vogliono consegnarsi ai russi questi mandano i droni per guidarli alle proprie linee.
E’ un fatto BEN NOTO che invece gli ucraini spesso mandano i droni per attaccare i civili che cercano di consegnarsi ai russi.
Ma poi arrivano i sodoNATOmiti come te che non hanno la decenza di TACERE nemmeno di fronte alla documentata uccisione di due civili (e del loro cagnolino) da parte di droni kamikaze ucraini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pensare che ci sono più di 500 video, quelli si tutti verificati da una commissione indipendente ONU (più della metà anche geolocalizzati, ma si sa che l’ONU ha ragione solo quando parla degli altri).
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/28/crimini-ucraina-rapporto-onu-russia-notizie/8175666/
Alcuni dei video esaminati (e geolocalizzati) riguardano attacchi con droni a parchi giochi per bambini (ovviamente solo quando non sono vuoti), contro quei bambini russofoni che l’operazione speciale dovrebbe difendere.
Poichè qui su Infosannio c’è ancora chi dubita della questione dei bambini, si rimanda alle ammissioni recenti fatte in video da Maria Lvova Belova.
Il pattern contro le ambulanze ed i soccorritori era già noto ai più.
https://www.aljazeera.com/features/2025/7/30/they-chase-ambulances-russias-record-attacks-on-ukraines-healthcare
A proposito di nazisti, dato che il tema ti sta a cuore puoi andarti a guardare le numerose testimonianze dell’incontro del 12 settembre 2025, al Mariinsky Palace di San Pietroburgo, degli ISL Paladins e di tutte le persone perbene che hanno ospitato. Strano che tu abbia un fiuto innato per scovare “nazisti” ovunque, ma ti sia lasciato sfuggire tutta questa gente perbene radunata li…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al posto tuo avrei taciuto ma i tr0lloni di razza non si smentiscono.
1- gli ucraini pure sono famosi per attaccare obbiettivi civili tra cui AMBULANZE, però stranamente l’ONU non lo sa o se ne frega.
2- Città come Donetsk e Belgorod si sono trovate abitazioni private, ambulanze, pulmini e scuole attaccati dai droni dei tuoi amici ucronazzi però stranamente l’ONU non ci ha fatto un rapporto malgrado simili stragi avvengono da 3 anni a questa parte.
3- Quando tu AMMAZZI DEI TUOI CONCITTADINI perché vogliono arrendersi ai russi, sei un super-criminale di guerra.
E di fronte ad immagini del genere avrei TACIUTO anche se fosse stato a parti inverse.
Ma tu puzzone sodoNATOmita, te ne guardi bene.
Di feonte a DUE OMICIDI documentati dai tuoi idoli ucronazi.
In un mondo migliore, a provare la democrazia ucraina al posto di quei due disgraziati dovevate esserci te e il cornuto sopra. E stai sicuro che non vi avrei pianto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esempio pratico, repubblica Donetsk.
Prima l’artiglieria ucraina colpisce dei civili che lavorano ad una centrale elettrica, poi un drone bombarda l’ambulanza uccidendo e ferendo tutti quelli che c’erano dentro.
12-1-24:
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2024/01/gorlovka-2.mp4?_=1
Prima ancora, febbraio 2023:
Un drone ucraino coordina il lancio di un HIMARS contro un’ambulanza intervenuta per soccorrere dopo un bombardamento nella zona di Donetsk.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2023/02/IMG_5058.mp4?_=2
4 sanitari morti, 2 uomini e 2 giovani donne.
E questi sono solo alcuni esempi.
Con Belgorod si potrebbe scrivere un’enciclopedia degli attacchi ucraini con armi NATO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente da analfabeta quale sei non hai centrato minimamente il succo del mio discorso, chissà perchè non mi stupisco minimamente.
1-Il tuo video proviene direttamente da Ria Novosti e TASS, non è stato nè geolocalizzato nè verificato. Persino il Times of India (non certo una testata pro-NATO) lo pubblica con la dovuta cautela.
“A shocking video released by Russian media shows Ukrainian FPV drones striking unarmed civilians waving white flags near Kupyansk. Moscow claims the victims were trying to surrender, as fierce fighting continues in Kharkov Region. Kyiv has not commented, but the footage has reignited outrage over drone warfare and civilian targeting on the front lines.”
2- Il web è anche pieno di video di droni russi che uccidono i loro stessi militari che si arrendono (insieme a tanti altri obiettivi più meschini).
Io non ho mai negato che i crimini di guerra li commettano da entrambe le parti, ma onestà intellettuale vorrebbe che si menzioni tutto.
La bilancia dei crimini commessi pende spaventosamente da una parte (e, per inciso, le prove sono fornite dagli stessi russi, che sui vari gruppi Telegram si vantano beatamente e senza filtri delle atrocità commesse, tanto da averne addirittura fatto un gioco a punti, “Human Safari” appunto). La tua indignazione su tutte queste cose (che, non mi stancherò mai di ripetere, sono state documentate nero su bianco anche da una commissione ONU indipendente)? Mai pervenuta.
Continua pure nella tua opera di “informazione” a senso unico…
"Mi piace"Piace a 1 persona
‘la bilancia dei crimini commessi pende spaventosamente da una sola parte’.
Che immagino sia quella della democrazia che RAPISCE I SUOI STESSI CITTADINI per poi mandarli forzosamente a farsi uccidere al fronte.
Dicevi di quella, no?
O non sono geolocalizzate nemmeno le migliaia di video di ucraini RAPITI dai criminali del TRC ucraino?
Tu non hai MAI NEGATO, no.
Hai semplicemente et sempre OMESSO di raccontare le atrocità dei tuoi idoli nazi-ucraini.
Vai, vai a Belgorod a farti un’idea di cosa significhi subire 3 anni di attacchi terroristici da parte delle armi NATO (quelle fornite da NOI) ai cittadini, spesso prendendo di mira scuole, parchi giochi e minibus.
Altro che ‘propaganda a senso unico’.
Anzi, sai che?
Ti ci porto io a Belgorod.
I tuoi amici ucronazi hanno colpito una DIGA distruggendo una vasta area e allagando migliaia di abitazioni civili.
Questo NON è un crimine di guerra, vero vile cialtrone?
"Mi piace"Piace a 1 persona
2- Il web è anche pieno di video di droni russi che uccidono i loro stessi militari che si arrendono (insieme a tanti altri obiettivi più meschini).
A me risulta che uccidere i propri soldati che si arrendono o che si ritirano è la SPECIALITA’ degli ucronazi, come facile da aspettarsi del resto da chi ce li trascina di forza al fronte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“I tuoi amici ucronazi hanno colpito una DIGA distruggendo una vasta area e allagando migliaia di abitazioni civili.”
Si sarà smarrita per strada la tua indignazione per le dighe (e le numerose altre infrastrutture civili) fatte saltare in aria dai russi negli anni precedenti (una veloce ricerca sul web mostrerà anche i relativi video, ovviamente non su Ria Novosti o TASS, da cui sei abituato ad estrapolare le verità assolute che posti qui). Sono sicuro che da pagliaccio di prima categoria quale sei, avrai una giustificazione tale da non classificare quegli attacchi come crimini di guerra. E con questo chiudo, non ho certamente tempo da dedicare a chi nega qualsiasi evidenza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche qua, chiedo per un amico, esistono guerre senza crimini di guerra?
"Mi piace""Mi piace"
Esistono guerre senza crimini di guerra? No, proprio per questo menare scandalo soltanto per i crimini di una parte è un comportamento peloso da ipocriti schifosi, perché dimostra che ci si interessa alle vittime solo se e nella misura in cui fa comodo.
"Mi piace""Mi piace"
“anche qua, chiedo per un amico, esistono guerre senza crimini di guerra?”
Purtroppo no, ma questo non deve costituire un’attenuante per chiunque li commetta.
"Mi piace""Mi piace"
”Chi nega qualsiasi evidenza”.
Tipo TE, LoguastEDcuriosonerttnqul85.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona