L’esercito ucraino versa in una condizione sempre più tragica, ma Putin è sordo alle richieste di cessate il fuoco. L’uomo-massa non riesce a capire perché la Russia sia così […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – L’esercito ucraino versa in una condizione sempre più tragica, ma Putin è sordo alle richieste di cessate il fuoco. L’uomo-massa non riesce a capire perché la Russia sia così preoccupata all’idea che l’Ucraina entri nella Nato. L’uomo-massa tuona, esasperato: “Quante storie! L’Ucraina non potrebbe mai marciare su Mosca!”. L’uomo-massa pensa che la sicurezza della Russia sia soltanto una questione di ucraini che marciano su Mosca come i Galli di Brenno che marciavano su Roma. L’uomo-massa, che detiene la grande stampa e la maggioranza in Parlamento, dice: “Se l’Ucraina non è in grado di invadere la Russia, il problema non esiste!”. L’uomo-massa non ha capito che cos’è la sicurezza. I temi chiave della sicurezza sono: 1) l’integrità territoriale; 2) la sovranità, ovvero il diritto di uno Stato di prendere le proprie decisioni nel modo che reputa opportuno; 3) l’incolumità dei propri cittadini; 4) il proprio potere rispetto a quello degli altri Stati.
In primo luogo, la sicurezza è minacciata se l’Ucraina consente agli Stati Uniti di piazzare basi della Cia al confine con la Russia. Come ha rivelato il New York Times il 25 febbraio 2024, nell’articolo: “The Spy War: How the C.I.A. Secretly Helps Ukraine Fight Putin”, la Cia e i servizi segreti ucraini hanno costruito dodici basi lungo il confine con la Russia a partire dal 2014. I lavori si sono svolti sotto tre presidenze: Obama, Trump e Biden. Scrive il New York Times: “Intorno al 2016 la Cia iniziò ad addestrare un commando d’élite ucraino, noto come Unità 2245, che si impadronì di droni e apparecchiature di comunicazione russe in modo che i tecnici della Cia potessero decodificarli e decifrare i sistemi di crittografia di Mosca”. Se la Russia entra in guerra con uno Stato, la Casa Bianca può fornire ai nemici di Putin tante informazioni in grado di causare la morte di numerosi cittadini russi. La Cia può anche fomentare o incoraggiare disordini e rivolte interne. La Nato in Ucraina accresce il potere di ricatto della Casa Bianca, riducendo la sovranità del Cremlino. Gli americani possono dire ai russi: “Se non piegate la testa su questo dossier, riveleremo i vostri segreti ai vostri nemici”. Gli Stati Uniti non vogliono che l’Italia accetti il 5G della Cina perché temono che i cinesi possano usare le tecnologie di telecomunicazioni per spiare le basi americane in Italia. La Casa Bianca vuole spiare, ma non vuole essere spiata.
In secondo luogo, la sicurezza della Russia è minacciata anche quando gli Stati confinanti, membri della Nato, possono chiudere i cieli e intrappolare i ministri russi a casa loro. È accaduto il 6 giugno 2022 al ministro degli Esteri russo, Lavrov, che non ha potuto recarsi in Serbia perché tre Paesi della Nato, Montenegro, Macedonia del Nord e Bulgaria, gli hanno chiuso i cieli. Trump accetterebbe di non poter volare liberamente perché i Paesi vicini sono diventati membri di un’organizzazione militare egemonizzata dalla Russia?
In terzo luogo, la presenza della Nato in Ucraina consente agli Stati Uniti di piazzare i propri missili nucleari a due passi dalla Russia. La Casa Bianca potrebbe dire alla Russia: “Posso colpirti con le armi nucleari molto più rapidamente, perché i miei missili sono a un metro da te”. L’uomo-massa italiano ha una visione ingenua della sicurezza. Infatti, riduce il problema della sicurezza della Russia a un semplice: “Quante storie, mica gli ucraini possono marciare su Mosca!”. L’uomo-massa non è un problema, a meno che non diventi presidente del Consiglio.
Grazie prof: è da una vita che cerco di sintetizzare questi argomenti nelle discussioni, ma non sono mai riuscito ad articolarli con la sua chiarezza e precisione.
"Mi piace"Piace a 2 people
LOBBY ARMI – 25. FOLLE BUSINESS DEI CRIMINALI DI GUERRA. + 308 % in Borsa della tedesca Rheimetall, – gospanews.net (IT)
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
In Occidente si discute attivamente dei test riusciti del missile russo «Burevestnik».Trump, per esempio, ha fatto finta che non fosse successo nulla di importante: «Sanno che abbiamo un sottomarino nucleare, il migliore al mondo, proprio davanti alle loro coste. Quindi, voglio dire, non deve volare per 12.000 chilometri. E non stanno giocando con noi. Neanche noi giochiamo con loro».Anche i sottomarini nucleari russi sono i migliori al mondo e sono in servizio operativo da qualche parte vicino alle coste degli Stati Uniti e dell’Europa, ma non è questo il punto.Ecco che il New York Times è più vicino alla verità: «Il nuovo missile russo “Burevestnik” potrà eludere il sistema di difesa aerea americano “Golden Dome”, di cui Trump aveva annunciato lo sviluppo». Per tutto l’Occidente il nuovo missile russo è fantascienza, come loro stessi lo hanno definito. Trump non ha ancora iniziato la costruzione del suo “Golden Dome”, ma è già inutile contro il “Burevestnik”…Quindi il “Burevestnik” significa che per molti anni a venire l’Occidente potrà solo sognare di vincere contro la Russia.- Alexander Skubchenko
"Mi piace""Mi piace"
Si ma il punto è che neanche la Russia ha uno scudo adeguato per i missili degli USA. Per cui è inutile parlare di guerra tra USA e Russia, è stato detto in questi anni miliardi di volte che sarebbe distruttiva per tutto il genere umano. A meno che i Russi non siano veramente convinti di rimanere illesi da tale guerra. Ma è quantomeno sciocco e rischioso.
Io se fossi un generale russo non attaccherei gli USA, anche avendo a disposizione il nuovo missile.
Neanche attaccherei Francia o UK, perchè la certezza che almeno un paio di loro missili nucleari non mi arrivino in testa a Mosca e San Pietroburgo non ce la posso avere.
Se qualcuno ora vuol fare la guerra alla Russia la fa in un altro modo, ovvero con l’economia. Oppure con lo spionaggio.
Se a questo i russi decidono di rispondere con i missili, beh, si vede che sono aspiranti suicidi. Ma io non credo che pensino di non aver niente da perdere. Alla pellaccia ci tengono anche loro.
"Mi piace""Mi piace"
Le spiegazioni di Orsini sono così chiare e lineari che perfino l’uomo-massa dovrebbe capirle. Il problema, però, è che l’uomo-massa non ci riesce: e così finisce per votare e spianare la strada a premier con la testa piena di acqua come “i” Meloni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusi prof. qui è l’uomo-massa che parla: ma se la Russia ha invaso l’Ucraina per scongiurare il suo ingresso nella Nato e quindi l’avere missili nucleari a due passi da casa (“La Nato in Ucraina accresce il potere di ricatto della Casa Bianca, riducendo la sovranità del Cremlino”), cosa dovrebbe fare con la Finlandia, già membro Nato e confinante con la Russia per ben 1340 chilometri? E con i baltici?
"Mi piace""Mi piace"
come gli IUESEI nel continente ‘mericano Nord o Sud o Caraibi che sia: sanzioni, pressioni, colpi di stato, ricatti, invasioni, CIA, cannoniere.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco, ok.
"Mi piace""Mi piace"
Se ne fosse capace lo farebbe. Ma la Russia che sanziona la Finlandia fa ridere.
"Mi piace""Mi piace"
a te invece basterebbe un bel cannone a conferma del tuo il tuo nick. perchè capisci solo quella roba lì, in quel posto lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La parola “accresce” definisce la condizione di minaccia ulteriore. Non dimentichiamoci che nel panorama di minaccia nucleare non esistono solo le basi terrestri ma tant’è.
"Mi piace""Mi piace"
Gli argomenti del prof sono chiari e condivisi , tuttavia gli potrei una domanda : tutto quello che Cia e compagni potrebbero imbastire in Ucraina una volta entrata nella Nato contro la Russia non lo possono già fare in Finlandia?
"Mi piace""Mi piace"
I legami tra Finlandia e Russia non sono gli stessi che tra Russia e Ucraina. La frontiera tra Russia e Ucraina è molto porosa per i legami parentali, economici, storici e sociali: ci sono 8 o 10 milioni di russoni in Ucraina e chissà quanti ucraini che vivono in Russia. In ogni caso la differenza è evidente dal numero e qualità di attentati e sabotaggi portati a termine dagli ucraini in territorio russo. Il che vuol dire che hanno reti di logistica e complicità piuttosto estese. Cosa che non si può dire dei finlandesi. Ammettere la NATO in Ucraina per i russi sarebbe mettersi nelle condizioni di dovere rinunciare prima al sud e poi anche al Caucaso. Dal momento che per la Nato sarebbe un gioco da ragazzi corrompere ed organizzare nuove rivoluzioni arancioni.
"Mi piace""Mi piace"
E’ già stato detto più volte a Zelenski che non entrerà mai nella NATO. Di cosa stiamo parlando?
Probabilmente parliamo delle garanzie di sicurezza. Quelle per la Russia, che a Orsini stanno tanto a cuore, se le dà la Russia stessa da sola.
Quelle per l’Ucraina, di cui a Orsini non frega niente, chi le darebbe?
Probabilmente Putin vorrebbe che anche queste fossero garantite dalla Russia…
"Mi piace""Mi piace"
le stesse garanzie degli IUESEI all’Italia: fai quel kaxxo che ti ordiniamo noi
"Mi piace""Mi piace"
Si ma a noi sta bene. Agli Ucraini no.
"Mi piace""Mi piace"
alla cricca dei mafiosi degli Ukro-nazi vorrai dire
"Mi piace""Mi piace"
No no, a tutti gli ucraini ad ovest del Dnipro, per lo meno… Altrimenti si sarebbero già rivoltati.
"Mi piace""Mi piace"
infatti, viene data la caccia a ogni maschio che abbia almeno due gambe per mandarlo al fronte ovest o este che sia
"Mi piace""Mi piace"
Esercizio retorico che gioca sui differenti livelli di analisi sfumando su alcuni.
Posto che l’uomo-massa (occidentale-non specificato) non sa, ne conviene che l’uomo-massa russo sa. Di seguito Vladimiro conosce che il “suo” uomo-massa sa e si comporta di conseguenza.
E qui nasce l’equivoco geopolitico (Nato) e company. Il problema è che l’uomo-massa russo e occidentale non sa quello che Vladimiro sa e vuole… e nemmeno Orsini,a quanto pare.Sapere è conoscere quello che appare?
"Mi piace""Mi piace"
Da noi media russi come Russia Today sono banditi, loro vedono la CNN e la FOX.
Basterebbe questo per notare una lievissima disparità cognitiva.
Ma figurarsi se a Carletto Trolletto Punketto risulta.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione tu,tranquillo non c’è problema.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa altro aspettarsi da Carletto Punketto Tr0lletto 😀 ?
"Mi piace""Mi piace"
Cosa altro aspettarsi da Peter Griffin?
1)Anche se non capisce,scrive.
2) legge solo per capire se il commentatore scrive bene o male di Putin o dei russi: se è male fa le puzzette.
3) Nel mio commento non vi è una critica negativa e nemmeno positica nel merito verso Putin o i russi;ma è troppo difficile capirlo.
Hai ragione tu,tranquillo non c’è problema.
Non sentirti solo. Sei in buona compagnia nelle categorie protette: un grazie ai servizi sociali che hanno un lavoro mastodontico da svolgere quotidianamente.
Grazie per aver acuito la mia depressione:scoramento totale nei confronti dell’Umanità odierna, di cui tu sei esponente ufficiale.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa altro aspettarsi da Carletto Trolletto Punketto 😀 ?
Per te va bene anche la sigla per cui un tempo eri famoso:
"Mi piace""Mi piace"
A voler credere ai giornali, continuano a dire che no non entrerà nella Nato ma che sì alla fine ci entrerà. Poi si dice che non potrà vincere ma che sì, forse, ce la farà. Usa e UE fanno a gara sull’ambiguità!
Le garanzie di sicurezza all’Ucraina le daranno gli amici: gli USA lo faranno per garantirsi il furto delle risorse che forse resteranno all’Ucraina.E poi ci siamo noi, gli amici europei, che le daranno sicuramente ma, molto più probabilmente, lo faranno per finta. Garanzia consiste nell’intervenire in caso di nuova invasione russa! E chi ci andrà a fargli la guerra ai russi, tu?
A Orsini forse un po’ gli ineressa dell’Ucraina ma agli amici gli frega che vadano avanti fino all’ultimo ucraino!
"Mi piace""Mi piace"