
(di Marco Travaglio – Fatto Quotidiano) – Da quando l’autorevole Foglio lo scrisse sette giorni fa, tutti parlano di una sentenza della Cassazione che avrebbe “assolto” B., alla memoria, da quelle brutte dicerie di rapporti con la mafia. C’è pure il virgolettato: “Nessun legame di Berlusconi e Dell’Utri con Cosa Nostra”. Essendo improbabile che il Foglio pubblichi una notizia vera, ma ancor più che la Cassazione processi e assolva un morto, ma ancor più che oggi la Cassazione smentisca la Cassazione che nel 2014 […]
30 anni e non sentirli
Da quando l’autorevole Foglio lo scrisse sette giorni fa, tutti parlano di una sentenza della Cassazione che avrebbe “assolto” B., alla memoria, da quelle brutte dicerie di rapporti con la mafia. C’è pure il virgolettato: “Nessun legame di Berlusconi e Dell’Utri con Cosa Nostra”. Essendo improbabile che il Foglio pubblichi una notizia vera, ma ancor più che la Cassazione processi e assolva un morto, ma ancor più che oggi la Cassazione smentisca la Cassazione che nel 2014 condannò Dell’Utri a 7 anni per concorso esterno in mafia per aver mediato per 18 anni l’“accordo concluso tra gli esponenti palermitani di Cosa nostra e Berlusconi”, ci siamo procurati l’ormai celebre documento. Lo trovate qui accanto: 5 parole (“Dichiara inammissibile il ricorso del Pg”) che non nominano mai B. e i suoi rapporti con la mafia. Né potrebbero farlo: la Cassazione si limita a confermare l’“inammissibilità totale” del ricorso del Pg di Palermo contro la decisione di Tribunale e Corte d’appello di negare la sorveglianza speciale e la confisca dei beni per Dell’Utri chieste dalla Procura. Per i giudici di primo e secondo grado, i pm non hanno provato che B. e Dell’Utri riciclassero capitali mafiosi e che B. riempisse di milioni Dell’Utri per comprarne il silenzio. E per la Corte d’appello, se già il pm impugna su misure di prevenzione, non può ricorrere pure il Pg. La Cassazione sembra condividere, ma le motivazioni non le ha ancora scritte: per ora c’è solo il dispositivo.
Una sola cosa è certa: la sentenza non potrà smentire quella irrevocabile del 2014 non su generici “rapporti”, ma sull’“accordo di reciproco interesse concluso nel 1974 tra Cosa Nostra, rappresentata dai boss Bontade e Teresi, e l’imprenditore Berlusconi” e durato fino all’anno di Capaci e via D’Amelio: “In cambio della protezione assicurata, Berlusconi aveva iniziato a corrispondere, a partire dal 1974, agli esponenti di Cosa nostra palermitana, per il tramite di Dell’Utri, cospicue somme di denaro”. Questo dice l’unica vera sentenza della Cassazione sul tema, infatti non la conosce nessuno. Così B. ha potuto continuare a far politica, anche dopo la condanna a 4 anni per frode fiscale, e perfino salire al Quirinale da Mattarella. Che non è un omonimo, ma il fratello di Piersanti assassinato dalla mafia di Bontate e Teresi finanziata da B.. Ora, rispondendo ai piagnucolii di Marina B., perfino il presidente Anm Cesare Parodi prende per buona la sentenza che non c’è e lamenta che il povero B. sia stato riabilitato in una “vicenda che dura da 30 anni”, indegna per “un Paese civile”. Ma il processo Dell’Utri è finito nel 2014 e il procedimento di prevenzione è durato appena quattro anni. L’unica vicenda indegna che dura da 30 anni è la leggenda del Santo Cavaliere.
"Mi piace"Piace a 23 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
30 anni e non……………………scontarli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Regionali Campania, esponente di Forza Italia arrestata per voto di scambio 4 giorni dopo la presentazione della candidatura https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/22/voto-scambio-forza-italia-campania-arrestata-oggi/8169252/
Poi uno si chiede perché Forza Italia sia il primo partito in Calabria… 🤔
"Mi piace"Piace a 9 people
Quindi il presidente dell’ANM NON sa che la Cassazione ha condannato Dell’Urido per concorso esterno in associazione mafiosa?
E che lo tengono a fare il casellario giudiziario?
Altro depistaggio, omicidio Mattarella:
Gianni Di Capua 24 ottobre 2025
La Dia ha notificato la misura degli arresti domiciliari a Filippo Piritore, ex funzionario della Squadra Mobile di Palermo ed ex prefetto. E’ indagato per il depistaggio delle indagini sull’omicidio dell’ex presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, ucciso il 6 gennaio 1980 nel capoluogo siciliano. Sentito dai pm di Palermo sul guanto trovato il giorno del delitto a bordo della Fiat 127 utilizzata dai killer, mai repertato né sequestrato, Piritore avrebbe “reso dichiarazioni rivelatesi del tutto prive di riscontro, con cui ha contribuito a sviare le indagini funzionali (anche) al rinvenimento del guanto (mai ritrovato)”.
Quanto a Mattarella (famiglia), qualcuno potrebbe trovare interessante leggere l’apposito articolo di Gospa.news.
MATTARELLA, INTOCCABILI SICILIANI DA PALERMO A ROMA – gospanews.net (IT)
"Mi piace"Piace a 5 people
Spa….. bisogna ringraziare Ghedi….”l’utilizzatore finale”
La vergogna giuridica…e poi uno si chiede come sono cambiati i tempi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero non ci sono più i sindacati di una volta. Nemmeno quello dei magistrati, l’ANM, che si “berrebbe” ogni porcheria. D’altronde bastava leggere l’occhiello in alto nell’apertura de il Fatto di ieri, lunedì: “Persino il Capo dell’Anm Parodi accredita la bufala della Cassazione che esclude “dopo 30 anni” legami tra B., Dell’Utri e la mafia. Ma informarsi prima di parlare?”
Pertanto Travaglio ha avuto gioco facile – nella chiosa dell’editoriale odierno – fare la parafrasi berlusconiana proprio de “La leggenda del Santo BEVITORE”…
"Mi piace"Piace a 3 people
E.C.
Ho scordato un “CHE” dopo “vero (…)”.
"Mi piace""Mi piace"
Ma è mai possibile che i tanto vispi Marina e Pier Silvio in quasi sessant’anni non si siano mai chiesti chi fosse quello stalliere siciliano che li accompagnava in macchina a scuola per proteggerli da possibili rapimenti e che metteva bombe affettuose nel cancello della loro villa? Papy Silvio, uno che l’ha fatta franca.
"Mi piace"Piace a 2 people
OT dedicato a quelli che a priori il PD è peggio della destra:
Ieri a “Che tempo che fa” Fabio Fazio ha chiesto a Elly Schlein cosa risponde a quelli, nel suo partito, che dicono che “il Pd si è spostato troppo a sinistra”.
E la segretaria del Partito Democratico ha messo in fila date, dati, punti percentuali e programmatici, dando una risposta semplicemente perfetta.
“Quando sono diventata segretaria del Partito Democratico, avevamo un partito che qualche commentatore dava ormai sulla via dell’estinzione.
Stavamo al 14% nei sondaggi, sotto i Cinque Stelle, e non ho visto tanti partiti in Europa crescere di 10 punti nel giro di un anno, arrivare al 24% delle Europee e riuscire a vincere in 24 comuni capoluogo e pure in due regioni.
Le uniche due che si sono spostate le abbiamo vinte noi e le ha perse la destra.
Perché l’abbiamo fatto? Perché siamo tornati in mezzo alla gente, davanti alle fabbriche, davanti agli ospedali.
Se siamo troppo a sinistra?
Lo chieda ai nostri elettori e militanti. Noi stiamo facendo delle battaglie che interessano la maggioranza degli italiani. Quella sul salario minimo, ad esempio. Il 70% degli italiani sono favorevoli. Vuol dire che anche una parte dell’elettorato che ha votato Giorgia Meloni vuole un salario minimo nel nostro Paese.
Abbiamo riportato il partito dove la sua gente se lo aspetta, a battersi per un futuro più giusto e per riuscire ad avere in Italia il lavoro dignitoso. Una mano all’impresa che vuole innovare anziché abbandonarla, come purtroppo sta facendo questo governo e riuscire a garantire libertà, eguaglianza a tutte e tutti.
Sono valori di una sinistra progressista. E se qualcuno ha nostalgia del periodo in cui il Partito Democratico governava con un pezzo della destra, beh, sappia che quel tempo è finito, perché io ho ricevuto un chiaro mandato dalle primarie per fare esattamente il contrario, cioè riuscire a costruire una coalizione progressista.”
L’unica via che porta al termine di questo cdx passa da questa ragazza e dal M5S, che piaccia o meno. Se poi invece si vogliono provare altre strade (astensione o 5S da solo) tutti liberi, ma poi non ci si lamenti dopo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono perfettamente d’accordo. Senza il PD, la triade al governo con capisaldi inviolabili di fascio razzismo, corruzione e evasione rimane lì per altri 20 anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non guardo da anni la TV e tanto meno quella di fazioso e la sua cocondutrice cacca e pipì, ma dire che sia di sinistra fa veramente ridere, ricordo che è il partito che in Europa appoggia la Vond de Bomber, che santifica Draghi, lo fece anche l’illuminato che con quella mossa portò quasi all’estinzione dei 5 stelle. Ricordo che nel passato le politiche di questo partito si è sempre alleato con i ricchi per predare i poveri, non sto a elencare le scelte fatte in tal senso, sulle guerre non ne parliamo. Sono succubi degli americani, il genocidio lo hanno scoperto qualche mese fa. Ci sarebbe da scrivere un libro della presunta appartenenza alla sinistra. Aggiungo solo se non nasce un vero partito di sinistra, i 5stelle potrebbero esserlo ma si fanno incantare da questa falsa leggenda sinistra contro destra. Se posso darti un consiglio non guardare la merd@ della TV.
"Mi piace"Piace a 4 people
@Giulio e @Zio Jam
la vostra è una visione che risente dei pozzi avvelenati dai tempi di DiMaio/Dibba, ricordate “e allora Bibbiano…” Dibba ci doveva fare un libro..da allora il PD è diventato il male assoluto per molti elettori dei 5S, oltre che per MT che dimostra ogni giorno di più che detesta più il PD che FdI, indipendentemente da chi sta a capo del partito.
Esistono i cambiamenti, altrimenti dovresti usare lo stesso severo metro di giudizio: M5S ha appoggiato Draghi=fine 5S. Invece, fortunatamente, ha preso in mano il partito Conte e ora sta evolvendo in qualcosa che può portare a cacciare questo governo.
Io, ho da tempo preso una decisione, che in politica non sarò mai coerente ai partiti o alle persone. Ascolto, valuto e mi chiedo se queste proposte siano le soluzioni migliori. Se poi questa persona non rispetta le promesse, cambio. Il PD, come anche i 5S, hanno affrontato un periodo di cambiamenti. Per questo vanno valutate. Se ci mettiamo a tirare fuori Letta, Renzi o Toninelli e Di Maio rimaniamo semplicemente dei tifosi, tu da juventino ricorderai lo scudetto rubato e io interista (MAI) ricorderò il rigore negato su Ronaldo.
Il lavoro che stanno facendo Elly e Conte sta portando dei risultati concreti, in Sardegna ad esempio abbiamo un presidente che è una brava persona. Sta a lei ora dimostrare se e come sa governare. Tra poco succederà lo stesso in Campania, dove amministrerà una bravissima persona. Vi rendete conto, il regno di De Luca…dopo che si era detto ma Elly non farà mai fuori i cacicchi. Un pò per volta e con il tempo che ci vuole i suoi passi li sta facendo.
Se non si concorda su queste parole: “E se qualcuno ha nostalgia del periodo in cui il Partito Democratico governava con un pezzo della destra, beh, sappia che quel tempo è finito, perché io ho ricevuto un chiaro mandato dalle primarie per fare esattamente il contrario, cioè riuscire a costruire una coalizione progressista.” allora vuol dire che si ha una visione preconcetta.
Infine il nodo Europa: per chi sa delle dinamiche di partito, capisce che non è che da un giorno all’altro butti fuori tutti gli iscritti più o meno simpatici. Vi porto ancora una volta a paragone la parabola dei 5S che si son trovati a votare Draghi, poi con il tempo l’appeal di Conte ha avuto la meglio. ES sta facendo lo stesso, spostando alcuni politici non proprio in linea con il mandato in Europa (dove purtroppo continuano a combinare danni….) evita che qui in Italia dove si sta costruendo l’alternativa a questa destra possano influire più di tanto. Per tutte le cose ci vuole tempo, però l’unica arma che abbiamo è quella della conoscenza. Ascoltare e valutare, parole e fatti. Ecco perché mi pare una sciocchezza non guardare tout court la Tv. Se mi da la possibilità di ascoltare un opinione, la guardo. Inoltre direi che in TV esistono ancora programmi come quelli di Formigli, di Ranucci che vale la pena vedere. Altrimenti di finisce che a furia di dire che fa tutto schifo continuiamo a tenerci questi…schifo per schifo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ricordo che nel passato le politiche di questo partito si è sempre alleato con i ricchi per predare i poveri, non sto a elencare le scelte fatte in tal senso, sulle guerre non ne parliamo. Sono succubi degli americani, il genocidio lo hanno scoperto qualche mese fa. Ci sarebbe da scrivere un libro della presunta appartenenza alla sinistra.”
👍👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
belle parole Elly, passiamo ai fatti
in ogni caso che “il Pd si è spostato troppo a sinistra” fa sbudellare dalle risate
"Mi piace"Piace a 4 people
hahahahahah
il PD di sinistra
hahahahahah
la Elena detta Elly di sinistra
hahahahah
ELENA DI’ QUALCOSA DI SINISTRA
E FAI QUALCOSA SI SINISTRA
"Mi piace"Piace a 3 people
“L’unica via” che passa dalla schlein e/o dal pd è una via che porta dritta dritta a un paio di ventenni di meloni.
La credibilità di schlein/pd è pari a quella di un macellaio che si professa vegano mentre si strafoga di costate al sangue.
Se i proverbi sono la saggezza dei popoli direi che qui l’unico proverbio applicabile è sempre il solito
“Meglio soli che male accompagnati”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua risposta, oltre a frasi ad effetto, che però ti riconosco sono molto simpatiche, si scontrano con al dura realtà e con la logica. Adesso i 5S sono accreditati ad un misero 11%. Nel periodo di massimo splendore (che oggettivamente sarà ineguagliabile) erano al 30,, nonostante ciò hanno dovuto governare con Salvini. Te lo ricordi Salvini? Quello del ponte, dei treni ciuff ciuff? Ecco per governare avevate bisogno di lui.
Sperare che adesso con la nuova legge elettorale abbiate più possibilità di mandare a casa la dx da soli che senza PD è come affermare che la terra è piatta. Una Callonara si dice da noi. Se poi il ragionamento è preferisco che governi la destra piuttosto che stare col PD è lecito: ma dovevi accorgetene prima di farti eleggere due presidenti di regione che col cxxxo che sarebbero stati eletti senza voti del PD!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Francesco
Ma infatti. Se salvini non si fosse ubriacato al Papete , sproloquiando fino a chiedere per sè stesso il potere assoluto, con ogni probabilità il governo gialloverde sarebbe stato rieletto e magari sarebbe ancora in carica.
Le premesse erano giuste.
Il fatto che le cose siano andate diversamente non toglie nulla al fallimento totale del successivo governo giallorosa, che ha consegnato chiavi-in-mano il Paese a draghi, dimostrando senza ombra di dubbio che alleandosi con il pd la scelta sia solo tra diventare come il pd ( vomito ) o ciucciarsi l’ennesimo governo tecnico ( o “dei peggiori”) draghistyle.
Grazie ma abbiamo già dato.
"Mi piace""Mi piace"
Beh se per te le premesse giuste sono quelle del governo con la lega dovresti iniziare a valutare un cambio di partito perché sono parecchio lontani gli attuali vertici 🤣🤣🤣🤣 e anche gli elettori dico io…
"Mi piace""Mi piace"
Il PD non è credibile: DICE (a chiacchiere) qualcosina di sinistra solo quando è all’opposizione, poi quando torna all’amato POTERE attua politiche iper liberiste e antisociali. Hanno permesso alla Schlein di diventare segretaria solo per ridare un’immagine di verginità al partito, come fece la Chiesa con Papa Bergoglio. Un giro di giostra solo quando si è in difficoltà e all’opposizione, poi, se dovessero tornare al potere, la caccieranmo per reinserire i cosiddetti centristi riformisti (alla Giorgio Gori, Sala, Pina Picierno, Bonaccini, Gualmini, Moretti, ecc.). È la utile ……
"Mi piace"Piace a 4 people
per l’italiano…”lamentarsi dopo” è un classico…vedi situazione attuale… dai i voti alla destra o non partecipi e poi ti lamenti che le cose non vanno?
ahhhh..gli italiani ” brava gente” …(fortunatamente non tutti)
"Mi piace""Mi piace"
Tante volte ripeti una bugia finché diventi verità. Solo che perché ciò avvenga non si deve verificare che qualcuno o la realtà lo smentisca. E vero con questo evento “misterioso” di una sentenza fantasma della consulta che sta facendo incazzare Travaglio , come succede con le guerra in Ucraina e lo sterminio a Gaza . Poi questi mistificatori che si sentono sicuri perché fanno “cartello” essendo in combutta hanno anche il coraggio di denunciare altri paesi di non essere democratici e di non consentire la libera informazione .
"Mi piace""Mi piace"
Cassazione Penale, Sez. I, 1 luglio 2014 (ud. 9 maggio 2014), n. 28225
Presidente Siotto, Relatore Cassano, P.G. Galasso, Ricorrente Dell’Utri
Depositate il 1° luglio 2014 le motivazioni della pronuncia della Corte di Cassazione che, lo scorso maggio, ha confermato la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti di Marcello Dell’Utri.
In punto di diritto, la pronuncia ha ribadito come assuma le vesti di «concorrente esterno» il soggetto che, non inserito stabilmente nell’organigramma della associazione e privo dell’affectio societatis, fornisce un concreto, specifico, consapevole e volontario contributo che esplichi un’effettiva rilevanza causale e, quindi, si configuri come condizione necessaria per la conservazione e il rafforzamento delle capacità operative dell’associazione o, quantomeno, di un suo particolare settore, ramo di attività o articolazione territoriale e sia diretto alla realizzazione, anche parziale, del programma criminoso».
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse per capire a fondo il problema sarebbe meglio entrarvi dalla porta laterale ché quella principale è presidiata dall’eterno binomio destra/sinistra che dal mio punto di vista non fa capire granché della vera questione che abbiamo di fronte. Comincio da una domanda facile-facile che molti si pongono: era meglio B. o è meglio M. (alias Melona)?? Il primo sappiamo che ha cavalcato il cavallo – sin dall’inizio e senza mai scendervi – dei suoi interessi personali (giudiziari, patrimoniali). Mentre la seconda, pare che non abbia in mente questi “valori”, ma mira ad altro che dopo vedremo.
Ma non è che in realtà ci sia un terzo SOGGETTO che agisce nell’ombra e se ne sbatte di quella coppia antinomica e che avanza imperterrito sulla sua strada a prescindere dalla dicotomia destra/sinistra?? Concentriamoci su questo terzo soggetto che io chiamo né più né meno che potere oggi ultracapitalistico che avanza in alto senza ostacoli mentre sotto i due contendenti-bambini di sempre si accapigliano ignari del suo passaggio diciamo aereo. Fa testo la verità espressa a suo tempo dall’avvocato per antonomasia Gianni Agnelli: “io sono sempre a favore del governo qualunque sia il suo colore. Punto”.
Sappiamo che il potere economico si potenzia con le sue ricorrenti crisi da cui sistematicamente esce ogni volta più rafforzato, per giunta invadendo campi che solo apparentemente non hanno nulla a che fare con l’economia. Praticamente un potere così diffuso e molecolare che è arrivato ad occupare ambiti di vera e propria egemonia culturale fino a riuscire a decidere con successo cosa dobbiamo pensare, cosa leggere, cosa vedere, cosa consumare, quali rapporti interpersonali ecc. ecc. ecc. grazie al concorso di una folta schiera di intellettuali, psicologi, filosofi, sociologi, antropologi, intervistatori, conduttori tv ecc. al suo seguito. Non a caso avvertiamo da vari decenni un progressivo sgretolamento di welfare, diritti, princìpi di civiltà che si pensavano inaffondabili, e con l’avanzare della convinzione conculcata a volte in modo raffinato a volte grossolano… che tutto è normale, tutto va bene signora la marchesa. Cercando di farci allargare le braccia con fatalismo e spesso la pancia vuota.
POTERE che pur di non scendere dalla sala comando accetterebbe di buon grado persino guerre e stravolgimenti, formali o no, di Costituzioni facendo avanzare l’idea che non c’è altro da fare: TINA (There Is No Alternative) diceva la Thatcher.
E la Meloni? direbbe Carrie. La Melona è solo una pedina, come altre di segno opposto, di questo immane progetto di invasione totale dell’immaginario collettivo che va chiamato con il suo vero nome: EGEMONIA ULTRA CAPITALISTICA a tutto tondo. Basti pensare che l’elettorato pare si stia convincendo che anche l’”uoma sola al comando” potrebbe andar bene. Che sarà mai! Mentre il terzo soggetto incomodo continua nell’ombra a fare tranquillamente il suo lavoro sporco.
Cosa fare? In questo contesto di perenne sconfitta… fai quel che devi, succeda quel che può, diceva un vecchio saggio. Intanto voto 5stelle! (per chi se no?). Per il resto si vedrà!
"Mi piace""Mi piace"
OT
Il mio metodo per capire se un politico è uno spo.rco bugiardo è questo: valuto se esiste la perfetta sovrapposizione tra quello che dice, quello che vota e come usa il suo corpo, cioè a quali eventi partecipa come testimonianza/condivisione, se in linea con quanto dice e/o vota.
Se le tre cose non coincidono io reputo tale politico uno spo.rco bugiardo.
Nel mio classificare, la cosa che ha maggior peso è come vota un politico (o il partito che guida), perché il voto nei palazzi è lo strumento più potente che la democrazia assegna agli eletti.
Ma manca ancora qualcosa : se il mio politico di riferimento soddisfa tali fondamentali caratteristiche, valuto anche la qualità dei rapporti che instaura, a quali compromessi accede.
Essere additato come duro e puro è un gran complimento, perché in realtà significa avere pretese assolutamente normali.
Pensa un po’ : la normalità degradata ad anomalia.
"Mi piace""Mi piace"
“Duro e puro” ma senza giudizio e per giunta inde-fesso sognatore velleitario votato inesorabilmente all’ininfluenza. Un giorno potrai dire gonfio di orgoglio: io non ne sono stato complice! E pazienza se avrai contribuito ingenuamente alla riconferma del peggio del peggio ora al governo, con la tua presunta purezza che ti ha reso orbo del male che hai sotto il naso. Auguri!
Non ti viene in mente di fare almeno come la stessa Appendino che fino a ieri elogiavi in modo sperticato, e che dopo la sua performance non si è spostata nemmeno di un millimetro dal partito a cui continua ad aderire senza se e senza ma, votando anche per Conte. Tra te e lei… chi è irresponsabile?? Ai posteri l’ardua sentenza!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti quello di normalità, a pensarci bene, è un concetto opinabile. In tanti ambito esistono dei canoni che lo definiscono: spesso coincide col rispetto della legge, ma è solo un esempio; nel rispetto della legge esiste anche il libero arbitrio. Se ad esempio a te piace la fiat multipla e la musica finto rock chi sono io per giudicarti?
Per la Appendino io direi di aspettare un attimo: il prof dott presid la richiamerà a sé? Lei sarà ancora disponibile? La riconferma del prof dott presid, in base ai dati, è considerata solida?
Vediamo.
"Mi piace""Mi piace"
Io continuo a ripeterti che il meglio che potresti fare con quella capoccia è il bersaglio per il tiro a segno.
Tipo, allineare 15 teste come la tua e vedere poi quante vengono passate dai vari tipi di proiettili.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/v/17V8CC3Mjd/
Scarpinato elenca i poteri sporchi del Paese.
Come buttare uno sguardo sull’abisso.
Potremmo mai non essere reietti e contrastati in un Paese così?
"Mi piace"Piace a 4 people
https://www.movimento5stelle.eu/crescita-economica-la-sardegna-in-cima-alla-classifica-nazionale/.. per te Anail 💝 e per i sardi in questo blog 🥰
"Mi piace"Piace a 3 people
Ammmm❤️reee… Grazie💖
Evviva🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace""Mi piace"