
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – L’altra sera Jeffrey Sachs, l’economista Usa che sa tutto di Mosca e Kiev per aver collaborato con Gorbaciov, Eltsin, il presidente ucraino Kuchma e tre segretari generali Onu, ha avuto la sventura di imbattersi in Carlo Calenda a Piazzapulita. Mentre raccontava ciò che vide a Kiev nel 2013-‘14 nella cosiddetta “rivoluzione di Maidan” foraggiata dagli Usa per cacciare il presidente Yanukovich, reo di voler restare neutrale fra Nato e Russia, Calenda lo […]
Natale ai Parioli
L’altra sera Jeffrey Sachs, l’economista Usa che sa tutto di Mosca e Kiev per aver collaborato con Gorbaciov, Eltsin, il presidente ucraino Kuchma e tre segretari generali Onu, ha avuto la sventura di imbattersi in Carlo Calenda a Piazzapulita. Mentre raccontava ciò che vide a Kiev nel 2013-‘14 nella cosiddetta “rivoluzione di Maidan” foraggiata dagli Usa per cacciare il presidente Yanukovich, reo di voler restare neutrale fra Nato e Russia, Calenda lo interrompeva: “Non è vero, ero al governo” (sì, ma ai Parioli, non a Kiev). E il prof, allibito: “Incredibile, lei non sa quanto gli Usa hanno pagato per rovesciare Yanukovich. Ero lì, l’ho visto, sono stato portato a Maidan. Mi hanno spiegato di aver dato 15 mila dollari a uno, 20 mila a un altro”. Lo disse pure l’inviata di Obama, Victoria Nuland: “Gli Usa hanno investito 5 miliardi per dare all’Ucraina il futuro che merita”. Poi dettò all’ambasciatore i nomi del governo golpista da mettere al posto del presidente eletto. Impermeabile ai fatti, Calenda farfugliava qualcosa sui vaccini e il Covid. Poi sparava: “Lei mente e fa propaganda putiniana”. Sachs trasecolava: “Mi sta dando del bugiardo? Sono scioccato, è odioso”. In effetti noi ai Calenda siamo così abituati da non farci più caso. Ma per chi viene da fuori dev’essere uno choc discutere con un ex ministro rimasto fermo alla lallazione: mamma-cacca, bello-brutto, buono-putiniano, pumpum-ratatatatà.
Magari Sachs pensa che qui nessuno prenda sul serio Calenda. Invece questo caratterista che ha soppiantato le maschere da commedia dell’arte, anzi da cinepanettone (Natale ai Parioli) tipo il Cumenda, il Ganassa, il Bauscia, è considerato, invitato, lodato negli ambienti politico-giornalistici come quello “serio”, “preparato”, “riformista” (per mancanza di riforme). La sua collezione di fiaschi da magnager e da politico (si fa per dire) fa curriculum: meno ne azzecca, più piace alla gente che piace. L’altra sera deplorava che “nel 2014-22 l’Europa fu totalmente dipendente dal gas russo”. E si scordava di dire che fu pure grazie a lui. Nel 2016, ministro dello Sviluppo, volò col premier Renzi al Forum Economico di San Pietroburgo alla corte di Putin, da due anni sotto sanzioni Ue per l’annessione della Crimea. E dichiarò alla tv russa: “Nessuna grande azienda italiana ha mai chiuso bottega in Russia… e questo è un segno di amicizia. Qui ci sono tutte le grandi aziende, il presidente del Consiglio, il ministro, le associazioni economiche, le banche. Più di così non potevamo portare, dovevamo traslocare il Colosseo…”. Se l’avesse saputo, Sachs avrebbe rivolto al conduttore la domanda che ogni essere senziente gli porrebbe ogni volta che vede il Calenda in tv: “Ma uno normale non l’avete trovato?”.
"Mi piace"Piace a 30 people
Tu pensa se il conduttore fosse stato al corrente che il pariolino
“Nel 2016, ministro dello Sviluppo, volò col premier Renzi al Forum Economico di San Pietroburgo..” ecc ecc
magari chiedendo anche conto dei dettagli della gita.
Ma evidentemente era poco aggiornato sui trascorsi (sono passati appena nove anni). Perché l’ altro caso da considerare, cioè che invece il conduttore ne fosse al corrente e l’ avesse ignorato di proposito, è ipotesi brutta-brutta-brutta e non ci voglio credere.
"Mi piace"Piace a 7 people
Lucio Caracciolo traccia un quadro molto interessante.
"Mi piace"Piace a 3 people
Altra eccezionale notizia👇
Catherine Connolly sarà la nuova presidente dell’Irlanda: chi è l’ex psicologa pro Pal e contro Usa e Nato
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/25/chi-e-catherine-connolly-presidente-irlanda-palestina-news/8172979/
"Mi piace"Piace a 2 people
”definisci colono”
"Mi piace"Piace a 4 people
Credici! Poi pensa te, Carletto è quello preparato, ma la sua preparazione ha la stessa durata della memoria…..magari è solo perennemente distratto, mentre era impegnato a leccare il cubo a Putin, in contemporanea aveva la testa solo per l’ Ucraina e due cose insieme non gli riescono bene…..il fu malizioso Silvio avrebbe detto ucraina! E sarebbe stata la sua unica normalità ……Siccome è passato inosservato come ministro dello Sviluppo economico, si sarà infiltrato come agente in Ucraina, a volte l’ inconsistenza torna utile……
"Mi piace""Mi piace"
Calenda…Calenda Calenda Calenda…Io ricordo il Calinda, ottimo detersivo in polvere di altri tempi.
Bei tempi, col senno del poi…
Ma Calenda non mi dice proprio niente…. ah no aspettaaa, quello che era insieme a Renzi, che poi se ne andò e lui rimase una mina vagante come quell’altro ? Aaaah quel Calenda….?!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Fra tutte le palle propagandistiche russe, forse la più sconvolgentemente assurda è che la rivoluzione del Maidan sia stato un golpe pagato dagli USA. Proteste pagate da forze esterne: narrazione tipica dei regimi tirannici.
Non so cosa gli prenda all’economista neo-liberista Sachs, coresponsabile fra l’altro della catastrofe economica in russia negli anni 1990, a sparare queste palle (vedi la lettera aperta https://voxukraine.org/en/open-letter-to-jeffrey-sachs), ma – a parte la propaganda russa – è molto solo con questa sua storia.
In tutti i libri di storia Ucraina che ho letto, la rivoluzione del Maidan viene raccontata in maniera completamente diversa, e anche le immagini di enormi folle protestanti sottolineano la forza rivoluzionaria dell’evento.
Il professore di Cultura e Società Russa dell’università di St. Gallen Ulrich Schmid era presente sul posto e racconta una storia tutta diversa, aggiungendo molti dettagli interessanti (https://www.lafeltrinelli.it/technologien-der-seele-ebook-inglese-ulrich-schmid/e/9783518742952).
Ma ovviamente la propaganda russa va a cercarsi sedicenti testimoni per le sue palle col laternino.
"Mi piace""Mi piace"
Qualche considerazione:
1- Sachs è stato consigliere di Yeltsin, il che significa che è stato anche corresponsabile della catastrofe russa degli anni ’90, però nessuno glielo ricorda. Fa strano visto che sembra una persona coscienziosa, ma persino su wikipedia lo fanno presente. Parliamo del più grande disastro che abbia mai colpito una nazione industrializzata (eh, una dozzina di milioni di morti e calo della popolazione netto di 6).
2- Calendar-man è effettivamente un personaggio impresentabile. Scanzy lo chiamava Bombolo un pò di tempo fa, prima di diventare più politicamente corretto.
3- Per molto meno di quello che ha scritto Marco Travaglio su Calenda, presumo che Andrea Scanzi avrebbe dato mandato ai suoi avvocati per denunciare (= spillare soldi: se ne è vantato anche nel video di oggi) gli haters di turno. Bel modo di fare no? Poi vai a criticare Renzi che anche lui è di querela facile contro chi non lo gradisce. Non capisco: alla redazione del FQ sono convinti che solo loro possono sbeffeggiare e sfanqulare liberamente? Le due cose non possono stare insieme.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 6 people
Quindi sulle “riforme” di Yeltsin Sachs non ha inciso per nulla.
Dr. Jeffrey Sachs, Shock Therapist — Jeffrey D. Sachs
The Harvard Boys Do Russia | The Nation
Dicevi che non ha inciso per nulla?
"Mi piace""Mi piace"
Ora, dare una quota parte della crisi del comunismo sovietico a Sachs mi sembra un po’ esagerato, più verosimilmente penso che dato il contesto abbia fatto quello che ha potuto.
Travaglio non mi sembra che qui abbia scritto nulla di offensivo riguardo a Calenda, a meno che tu non voglia elevare quest’ultimo a “personaggio” della politica italiana. Poi il pezzo in cui scrive: “Ma per chi viene da fuori dev’essere uno choc discutere con un ex ministro rimasto fermo alla lallazione: mamma-cacca, bello-brutto, buono-putiniano, pumpum-ratatatatà.” bè quello è un’opera d’arte davanti alla quale posso solo dire: Chapeau! 😂
Purtroppo è il comportamento di Calenda ad essere offensivo per il popolo italiano e non chi lo descrive.
Su Scanzi mi trovi pienamente d’accordo, è un Renzi Diverso ma più volgare, anche le loro idee politiche sono più simili di quello che sembra (ma in un confronto politico Matteo Renzi vincerebbe 10-0, o per dirla snob come piace a Scanzi 6-0, 6-0, 6-0). Io lo trovo insopportabile, non so davvero come fai a guardarlo (a leggerlo tanto, tanto…).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è malaccio ma la parte in cui parla di hater denunciati mi fa venire il dubbio: potrebbe almeno presentarci qualche caso ed eventualmente il prezziario? Per esempio, se uno gli dà dello str0nzo quanto gli costa?
Bah. Secondo me dovrebbe chiedere rettifiche o scuse, e non bussare solo a soldi, sennò sembra che il suo onore sia un tanto al kg. Non è buono per essere rispettati, per niente direi.
E non lo capisce. Bisognerebbe scriverlo alla direzione del FQ per vedere se almeno MT riesce a farlo ragionare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La Russia deve essere distrutta”❗Dalla piazza “contro la guerra” nel 2022 a Milano.
Sul palco di Calenda, un ragazzino dal volto bimbominkia, con i capelli ossigenati si improvvisò novello Hitler in nome dei valori europei, tra bandiere ucraine e della UE. 🏴🇺🇦 pacifinti filo-ucraini di Calenda
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 7 people
Dici pulita e dovresti sapere già come stanno le cose…
La buona scuola, il sistema delle regole, la lotta alle fake news, la tutela della democrazia, la lotta alla propaganda, la minaccia ai nostri confini, l’indipendenza energetica (questa poi…), il nobel per la pace, i presidenti in esilio, le ingerenze straniere, le rivoluzioni democratiche, la guerra per la pace, i baluardi, le libertà, la tutela delle minoranze linguistiche, l’euro (che ci farà lavorare un giorno in meno con più benessere), le privatizzazioni (che ci daranno servizi migliori a meno prezzo), il sovranismo, i pangolini e i pipistrelli, l’articolo 1, 11 … …
Ma soprattutto: le facce di ghisa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fuori tema. Ieri nel passaparola ad “Accordi” ho rivisto il Travaglio che piace a me. Quello che, documenti in mano, rinfresca la memoria ai tanti finti smemorati che infestano la nostra esistenza e che s’offrono in soccorso del padrone di turno, ansiosi di potergli leccare la mano (e non solo). Ma la memoria (e nel caso specifico le sentenze scritte senza possibilità di interpretazioni compiacenti) sono li per chi vuole sapere sui fatti, e non fare il finto cieco e sordo (o la figura dello scemo di guerra in tempo di pace) pur di raccontare o sentirsi raccontare una realtà virtuale che gli piace. Se il giornale di Travaglio regge, mentre tutti gli altri stanno scomparendo, ci sarà un perché.
"Mi piace"Piace a 6 people
E Formigli ? Formigli come si è comportato ? ” Il moderatore ” Formigli ha fatto il Ponzio pilato ? No, magari . Si è limitato a dire che i due si erano offesi reciprocamente quindi : tutto normale e poi ha chiuso l’ imbarazzante duetto quando Sachs stava cercando di rispondere a quel pagliaccio .
"Mi piace"Piace a 10 people
Questo il “cinepanettone”. Chi in realtà è fermo alla “lallazione”? Calenda? Sachs? Tutti e due? Formigli? O Travaglio?
"Mi piace""Mi piace"
Sachs non gliel’ha detto in modo diretto, alla domanda di Calenda non voleva rispondere in modo diretto. Quando prima aveva detto di aver visto pagare in Ucraina in realtà rispondeva indirettamente alla domanda di Calenda: perché sono stati gli USA a volerlo e l’UE nonostante i profitti del commercio con la Russia ha fatto quel che ha fatto contro i propri interessi.
Ora è ancora più evidente con le sanzioni. E quando Sachs dice che l’UE non ha diplomazia non è perché intende che non la ha ma perché non la può usare nella vicenda perché si metterebbe in contrasto con gli USA.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non mi sembra che Calenda abbia particolarmente elogiato la Ue. Comunque. Ora qui in provincia va di moda Sachs, e la sua “lallazione”: Maidan Minsk, MinsK Maidan, Maidan Minsk, Minsk Maidan….
"Mi piace"Piace a 1 persona
No non ha elogiato la UE anche perché si rende conto che non sarebbe il caso. Quello che fa comunque è continuare a proteggere gli USA sdoganandoli e dando del bugiardo a Sachs, quindi tirandosene fuori perché anche lui col suo governo era in UE nel 2014.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’era una verità incontrovertibile – peraltro confortata da dati di fatto inoppugnabili scaturiti dall’analisi geostrategica di molti decenni – che aleggiava a mezz’aria in quello studio. Bastava coglierla e sbatterla in faccia al Calendula (guai seri se sarà accettato assieme a Renzi nel campo largo, questo l’obiettivo principale! Capito Giansenio ecc.?) e che forse l’onesto Sachs avrebbe esplicitato se il duello si fosse prolungato ancora qualche minuto e così vincere con un 10 a 0 definitivo. Quale verità? Questa: la vorace avidità senza limiti dell’imperialismo a stelle a strisce, peraltro in inesorabile declino (vedi BRICS). Una vecchia tendenza a partire soprattutto dal 1945 ma che ha ricevuto una potentissima spinta con la caduta del muro, scompaginando il pianeta con esiti guerrafondai micidiali specie in medioriente e nell’est-ueropeo, per parlare solo dell’oggi. Questa la spiegazione di gran parte di quello che è successo finora!
Ma poi arriva un Loquasto qualunque che non sapendo come districarsi ha l’idea, vecchia come il cucco, di fare ammuina e buttare la palla in tribuna per non far capire, ma invano, una mazza a chi ha ascoltato attentamente la disputa. Non è una novità questa metodologia, l’hanno inventata i sofisti dell’antica grecia, i bersagli preferiti da Socrate in tutta la sua vita. Cosa dicevano, e ora dicono, costoro? Una cosa semplicissima ma utile per confondere le idee ai deboli di senno: ‘la verità è impossibile raggiungerla, perché la realtà è troppo aggrovigliata! Punto’. Molto similmente a coloro che oggi affermano: “chissà come saranno andate veramente le cose… cmq sono tutti uguali!”. Cioè l’ultimo rifugio delle canaglie, naturalmente per far vincere chi oggi brandisce la spada.
Parimenti al Bocchino di turno che, non sapendo controbattere, tira fuori l’arma segreta (sigh) de “Ma la Meloni sta vincendo a tutto spiano i sondaggi del popolo SOVRANO”. Che, secondo questa trovata, se la stessa desse una coltellata a Gianbruno ne uscirebbe pulita e candida come il culetto di un neonato (vedi anche il caso Berlusconi nonostante le sentenze dimenticate dai media compiacenti).
Che dire ancora? Niente! Ho già detto tutto l’essenziale che c’era da dire. Passo e chiudo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il nipote di Comencini, nonostrante gli sforzi, rimane un Enrico Bottini
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Dopo Tajani “sulle mucche da mungere”…….siamo costretti a sentire le tristissime belinate sciorinate da questo “politicante” pariolino che diventera’ probabilmente la quinta “gamba” del governicchio meloniano ed assistere ad uno “sconcertante” Formigli che non ha il coraggio di prendere una netta posizione dopo le “minchiate” pronunciate da Carletto…. (facciamoci sempre riconoscere dallo “straniero”)……veramente GROTTESCO…..!!! Mi consolero’, dopo il pareggio della mia Sampdoria, questa sera con Ranucci…e cosi’ che va la vita politica ……almeno per il momento…
"Mi piace"Piace a 2 people
Formigli e coraggio non possono stare nella stessa frase, e’ una contraddizione logica e linguistica……a Carletto non è riuscito nemmeno fare la gamba dello sgabello con cui Geppetto ha tirato fuori Pinocchio, il ruolo e’ toccato a Renzi…..Comunque avrebbe dovuto continuare a fare l’ attore, nello smemorato di Collegno sarebbe stato perfetto! Invece ministro dello Sviluppo Economico del governo Renzi, se Sachs lo avesse saputo non avrebbe sprecato tanto fiato…..ma che gli vuoi dire a Calenda? Se lo conosci, lo eviti! Punto. Bisogna ricordare solo l’ aforisma di Oscar Wilde “ mai discutere con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l’ esperienza….” E da quando faceva il portaborse di Montezemolo che fa esperienza…..di avanspettacolo da comparsa!
"Mi piace"Piace a 3 people
Per mandare a casa questo governicchio non penso che il Paese abbia necessita’ di “personaggetti” che hanno perso credibilita’ e coerenza: ci vuole un “programma politico-economico” redatto anche da solo tre “forze politiche progressiste” che smuovano gli Italiani…che li facciano “innamorare” di nuovo della Politica…che abbatta l’ astensionismo migliorando la comunicazione, semplificando i processi elettorali e promuovendo una maggiore partecipazione civica ed aumentandone considerevolmente la fiducia…..ecco una “semplice” ricetta della quale i Calenda, i Renzi con i loro cespuglietti variegati NON possono farne parte….secondo me….!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Per partecipare dovresti avere conoscenza del progetto/programma politico….e con questo semplice percorso abbiamo escluso il 70% degli italiani! I cittadini non sono in grado di capire e protestare neanche nelle piccole comunità quando la politica taglia loro servizi essenziali……questo è sintomatico di un elettroencefalogramma piatto….direi che come popolo siamo cerebralmente morti e da mo’. I personaggetti fanno presa perché sono un prodotto mediatico, non hanno gran successo elettorale perché per quanto spinti e sponsorizzati sono delle ciofeghe che in una società mediamente intelligente non avrebbero avuto alcuna rilevanza politica, invece in Italia un 2 o 3% di italiani li vota! Ed il 2% di 46 milioni non sono poi così pochi, considerando i soggetti…..quindi se la ciofega riesce ad arrivare a tanto, quello o quelli di livello appena superiore beccano pure il 6 o il 10%…..milioni di voti! Questo perché l’ ignoranza regna sovrana, perché uno che smanetta sui social riesce ad avere più apprezzamento, successo e quattrini di chi passa una vita a formarsi culturalmente e professionalmente…..il ragazzetto arrivato in pronto soccorso cui ho chiesto che lavoro facesse, ha risposto con una certa supponenza, con la madre inorgoglita, che lavorava sui social…..al che ho chiesto: quindi? Quindi lo stesso meccanismo che ha reso Carletto un politico preparato……Ormai siamo andati! Fine della storia! Io vorrei solo chiudermi nella caverna dove fortunatamente non ci sia campo e possibilmente dimenticare il resto del mondo! Mi ha letteralmente schifato!
"Mi piace""Mi piace"
Eppure per battere la terribile Evita Melon (una delle poche cose simpatiche coniate da Taradash) bisognerebbe allearsi pure con questo simpatico soggettino, oltre al Bomba ovviamente.
Sennò è inutile il quotidiano: basta essere duri e puri! la politica è compromesso! è meno peggio! crescete!
Ecco, questo è il meno peggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ ale2bis…..il commento che ho scritto pochi minuti or sono è in risposta al Suo….!!
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché col PD (dove ci sono personaggetti tipo Picierno, Gentiloni, Guerini, Fassino) ci si può alleare e con Renzi e Calenda (che la pensano come quei quattro praticamente su tutto) no.
Anzi io dico: meglio Renzi e Calenda! Che perlomeno sono più simpatici.
Tra l’altro Renzi è stato segretario PD e Calenda suo ministro, quindi non si capisce perché col PD sì e con due ex PD no.
Insomma o ci si allea con tutti i personaggetti su piazza (per via che la politica è compromesso) o non ci si allea con nessuno.
O almeno qualcuno ci dovrebbe spiegare perché Picierno e Gentiloni sì e Renzi e Calenda no.
"Mi piace""Mi piace"
Io giovedì ho visto in diretta la trasmissione (caso eccezionale visto che non guardo quasi mai la TV) e pur condividendo alcune delle cose dette da Sachs su un punto devo dare ragione a Calenda: quando Sachs dice che l’Europa ha fatto una politica aggressiva nei confronti della Russia ma di che parla? Gli Stati Uniti forse, ma l’Europa quale politica aggressiva ha fatto se fino al giorno prima della guerra eravamo legati mani e piedi alla Russia dal punto di vista energetico?
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente Sachs si riferiva all’asservimento totale €uro-atlantico nell’ assecondare il forte espansionismo verso est, fenomeno che è risultato particolarmente decisivo nel provocare il deterioramento dei rapporti con Mosca. Questo non è un dettaglio marginale.
"Mi piace"Piace a 4 people
https://youtu.be/6OM28mjrwX0?si=KRcEgdfy8pouJSrP
"Mi piace""Mi piace"
lionheart70
https://eurasiamagazine.com/jeffrey-sachs-europe-must-negotiate-with-russia#:~:text=I%20tried%20very%20hard%20in%201991%20to,to%20prevent%20disaster%2C%20but%20just%20the%20minimum.
"Mi piace""Mi piace"
Intervallo
"Mi piace""Mi piace"
E fare la serenata al leone ma… senza rete davanti?? Paura eh? Metti che avesse fame… Si sarebbe fatto ammaliare ancora dalla musica?? Oppure un serpente a sonagli… facilmente adirabile per il fatto che la musica copriva il suo sonaglio. Secondo me c’è uno, che non si vede, con in mano un fucile automatico di alta precisione.
"Mi piace""Mi piace"