
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Mi rattrista il video dei tutori dell’ordine che sfondano a picconate la parete di un appartamento di Bologna dove vive una madre single con tre figli, tra cui una disabile. Mi rattrista al di là di ogni considerazione nel merito dello sgombero, e anche di ogni giudizio sul nuovo capitalismo abitativo che spinge i proprietari a sostituire i residenti (persino quelli che, come la signora, pagano regolarmente l’affitto) con i ben più remunerativi turisti. Mi rattrista perché sembra dar ragione a chi sostiene che sta scomparendo una certa idea di umanità.
La settimana scorsa non mi era piaciuto che Ilaria Salis usasse la tragedia dei carabinieri uccisi durante uno sgombero per denunciare il problema del caro-affitti, e ovviamente non perché si trattasse di una campagna ingiustificata, ma, anche lì, per una questione di umanità. Allo stesso modo oggi mi domando: davvero non si potevano offrire alternative a quella famigliola disagiata che non fossero una camera d’albergo a 40 chilometri dalla scuola e dall’istituto di logopedia frequentati dalla bambina? Davvero bisognava agire in pompa magna, alle 7 del mattino, quando lei e i fratelli erano ancora in casa? Qualcuno si è posto il problema dello sconvolgimento che avrebbe provocato in quei bambini assistere a una scena tanto violenta?
Venticinque righe sono troppo poche per affrontare l’emergenza-case, ma abbastanza per chiedermi, e chiedervi, se questa mancanza di umanità sempre più diffusa non sia essa, ormai, la vera emergenza.
La vera emergenza che l’estensore dell’ articolo finge di non conoscere è costituita dallo smantellamento da parte dello Stato delle misure a sostegno dei cittadini più fragili e dalla mancanza (causa dismissione sempre da parte dello stesso Stato) delle case popolari. Cosi dette, lo ricordiamo, perché disponibili a prezzi bassi e destinate a chi non può permettersi di pagare un canone a livelli di mercato. Il problema insomma tanto per cambiare è lo Stato
"Mi piace"Piace a 4 people
In genere non mi piace Gramellini, lo reputo un oppostunista, banale e piuttosto scadente e finto tonto per interesse economico, ma convengo con questo suo articolo. Umanità è morta. E non rivivrà perché la Rai manda in diretta in tv il funerale di tre poliziotti morti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
?…
"Mi piace"Piace a 1 persona
a gramellini qualcuno dovrebbe ricordare le parola di faber:
“ti credi assolto ma anche tu sei coinvolto…”!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se si è arrivati a tanto di sicuro c’era un provvedimento della magistratura. Non è che la polizia si sveglia la mattina e va a cacciare via inquilini morosi o col contratto scaduto. Quindi come minimo l’inizio di questa storia è dato almeno a un anno fa.
Il proprietario ha tutto il diritto di fare del suo bene quello che vuole. Il contratto scade, decido, legittimamente, di non rinnovarlo e di casa mia ci faccio ciò che mi pare.
Se poi ci sono situazioni di disagio economico è lo Stato deve farsene carico, non il proprietario di una privata abitazione che si vede privato dell’uso del suo bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente nemmeno durante i rastrellamenti nel ghetto di Varsavia i nazisti si saranno comportati in questa maniera così ignominiosa e ‘sto gianduiotto di Gramellini si rattrista?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ci sono soldi dobbiamo spendere centinaia di miliardi per ingrassare i war pigs chi se ne frega dei poveri dei malati degli svantaggiati. Gli ultimi rimangano ultimi l’importante è che i primi siano sempre più privilegiati.
"Mi piace"Piace a 6 people
È caduta una stella sul nostro povero pianeta ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piacerebbe tanto tanto un governo nuovo che metta come priorità anche la lotta alle disuguaglianze con provvedimenti veramente incisivi.
Mi piacerebbe davvero tanto tanto.
Solo per vedere chi sarà il primo tra gli scandalizzati attuali che, sulle prime pagine, con fare responsabile, scriverà
E le coperture?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco la benemerita in azione.
Quando c’é da sloggiare degli occupanti di case tipo quelli denunciati da Giordano, azz, non possiamo fare niente eeehhh (anche se c’erano già leggi in merito) e i legittimi proprietari o affittuari stanno fuori per mesi se non anni.
Una scena del genere dovrebbe far arrabbiare Mattarella, no?
O il problema è solo fare PIU’ SOLDI con i ‘turisti’ (andassero affanc… pure loro)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto sono molto dispiaciuto per i carabinieri morti, non si può negare una certa faciloneria nell’affrontare quella situazione. Alllo stesso modo mi spiace per i tre fratelli che vivevano nella opulenta regione Veneta, che vivevano una vita isolata e lasciati da soli senza nessun intervento delle istituzioni per trovare anche per loro una soluzione alternativa. Il nostro Massimo De Amicis non vede al di là del suo essere buuuuono. W Franti
"Mi piace"Piace a 2 people
La signora doveva prendere i carabinieri a bastonate e poi andare in Ungheria a fare lo stesso. Una poltrona al Parlamento Europeo garantita.
"Mi piace""Mi piace"