
(di Michele Serra – repubblica.it) – Arriva in Senato, portata dalla Lega, la cosiddetta “macchina di Majorana”, una specie di scatola magica in grado di modificare la materia e generare energia che un imprenditore (oggi defunto) disse di avere costruito su indicazione dello stesso Majorana, incontrato in un monastero calabrese dopo la sua misteriosa scomparsa.
Il pensiero magico della destra è ostinato e perfino affascinante. Dal siero Bonifacio alla cura Di Bella, sono stati sempre giornali di destra a fare campagna a favore di generose fantasie (nel migliore dei casi) e comiche ciarlatanerie che avrebbero certamente sconfitto il cancro se la “scienza ufficiale” non le avesse diffamate, beninteso per difendere loschi interessi economici.
Ora, si capisce, la macchina di Majorana potrebbe risolvere i problemi energetici dell’umanità intera, e chissà che il grande fisico non abbia inventato anche la cornucopia, il moto perpetuo e la formula dell’immortalità, tutto secretato dai “poteri forti”.
Ora, ammettiamolo: tutto questo è maledettamente divertente. Al cospetto della prudente razionalità della scienza, è come guardare una serie televisiva su Atlantide (è esistita!! E l’unico superstite è il mostro di Loch Ness!) piuttosto che un documentario sulla siderurgia in India.
La destra, un tempo costretta alla serietà secondo il costume dei borghesi, ora che la borghesia non c’è più (è sprofondata come Atlantide) può finalmente dare sfogo alla fantasia. Ha scoperto quanto è bello credere negli Ufo, nel negazionismo climatico, in Trump e in ogni possibile panzana, sempre spacciandola per ribellione ai “poteri forti”.
Se fossi senatore sarei in prima fila per vedere la macchina di Majorana che si mette in moto, e l’onorevole Centinaio, a cavalcioni, che parte a razzo e fora le nuvole come il Barone di Münchhausen.
Non so cosa abbia portato la lega in senato (magari la provano lì in loco se funziona ) ma di certo tra le stranezze dei complottisti vi è anche qualcosa che tanto complottista e tanto fantasiosa no è. Mi riferisco alle affermazioni di un grande amico ipotetico di Serra , un certo Barack Obama sugli Ufo si quali che per l’ occasione hanno cambiato nome .Del resto il terrapiattismo è stato inventato proprio per ridicolizzare tutto ciò che di vero ma in contrasto con la visione parascientifica viene affermato dalla scienza ufficiale ma non provato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se uno vuol capire cosa c’è realmente dietro a cose inspiegabili, basta che ascolti per qualche minuto un ragionamento di Borghi e poi lo colleghi a chi gli ha dato il voto.
"Mi piace""Mi piace"
E comunque il “moto perpetuo”, a loro dire, è proprio una delle caratteristiche della cosiddetta macchina di Majorana…oltre a far ringiovanire perché sconfigge il tempo (🙏🏻
Serra, non hai studiato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il tempo è una variabile convenzionale e relativa e non lo si può “sconfiggere” perchè bisognerebbe portare a zero i valori che lo determinano (velocità e spazio). Per non invecchiare bisognerebbe sconfiggere l’entropia che non è convenzionale ma universale e che è la misurazione della degradazione di energia (in parole semplici). L’unica cosa che non muore mai è l’energia universale che è sempre la stessa (conservazione dell’energia),
“Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”
(A.L. de Lavoisier)
Anche questo governo è”governato” da quella legge. 🙂
P.S. Vale anche per Giansenio e il suo distintivo 5S!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco perché il genio Majorana decise di “suicidarsi” al mondo:prova provata.
Sapeva,già un secolo prima, che sarebbero arrivati i seguaci di Matteo e Giorgia a smerd@rgli il nome e la storia personale. E con il senno del poi non lo biasimo,anzi io avrei fatto lo stesso al posto suo.
"Mi piace"Piace a 2 people
NON E’POSSIBILE!!! Questa è una vecchia storia della quale mi sono occupato anni addietro. Sono stati pubblicati libri, interviste, testimonianze, filmati. Molti esperti “improvvisati” sono riusciti generare un certo reddito attraverso le loro conferenze. In rete si trovavano e forse si trovano ancora schemi tecnici dettagliati che avrebbero permesso a chiunque di realizzarla. Detta macchina avrebbe prodotto energia a costo zero e trasformato in oro il polistirolo (apprezzate la rima).
Sarebbe stata realizzata da un commerciante di scarpe di nome Pelizza (ora defunto) che aveva conosciuto Majorana, nascosto in un convento e “prodigiosamente” non invecchiato!
Comunque, se v’interessa, un amico ricercatore presso la Facoltà di Fisica di Torino (lo confesso l’ho frequentata anch’io) aveva incontrato il soggetto e si era attivato con il suo gruppo, in parallelo ad ingegneri del Politecnico di Milano, per realizzare una nuova copia della “macchina prodigiosa” (quella originale era stata distrutta). Alla conclusione del progetto mancava sempre qualche informazione e alla fine l’esperienza si è conclusa. Questi sono fatti concreti.
Ma vi rendete conto di chi abbiamo collocato alla guida del paese?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un gran sollievo potere ricevere la voce (una delle tante e autorevoli) proveniente dalle colonne di un solido giornale de sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Guardate che questa storia di Maiorana-Pelizza è PAZZESCA.
Veramente.
C’é qualcosa che NON TORNA da nessun punto di vista.
Se guardate su YT ci sono innumerevoli video e documentari vari.
E vi dirò, qualsiasi giudizio su di essa mi va stretto.
Sinceramente non so cosa pensare, ma so che almeno in un caso è stata sperimentata da un istituto di fisica a Roma, se ricordo bene. Esiste il filmato in cui fora istantaneamente un blocco di metallo. Non so proprio come possa essere possibile se non hai almeno una carica cava sotto mano e certamente non c’era.
In un altro filmato si vede la trasformazione di un blocco di materiale (credo proprio polistirolo) in Oro ma sembra un fake da prestigiatore.
Ricordo che a suo tempo i servizi americani si interessarono molto a questa macchina e chiesero come prova che mettesse fuori uso un satellite, ma la prova saltò.
Probabilmente c’é anche la pagina su wikipedia di questa roba, ma immagino con quale ‘taglio’ sia stata fatta.
Esiste persino una foto di Rolando Pellizza con un tale che viene spacciato per Maiorana, a cui somiglia di sicuro, e che sarebbe straordinariamente non invecchiato dopo decenni.
Persino wikipedia ha almeno 4-5 ipotesi su cosa sia successo al grande fisico siciliano dopo la sua sparizione, una delle piste più accreditate è la fuga in Sud America, ma non è l’unica.
Per quanto aduso ai ‘misteri’ su quest’argomento non riesco proprio ad addentrarmi. Parliamo di fantasmi, UFO, mostri sconosciuti ecc ecc ma questa proprio è fuori da ogni schema.
E non è l’unica.
Anche la macchina di Rossi-Focardi, vorrei sapere che fine ha fatto, per esempio, pur essendo certo molto meno esotica. Se è un fake come hanno fatto a prenderla in considerazione per così tanto tempo e se non lo è, come mai non è entrata in produzione?
"Mi piace""Mi piace"
La macchina miracolosa di PELIZZA / MAJORANA
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, POLLODORO No, dai!
Questo è quel deficiente che affermava di avere visto un aereo stealth nei tardi anni ’80, quando l’F-117 era ancora segreto e il B-2 ancora nemmeno volava.
E questa sarebbe la spiegazione che si è dato perché quel giorno ha visto un UFO vicino Aviano.
Da spernacchiarlo per anni a fila.
Quando gli ho fatto notare che è impossibile che abbia visto un aereo stealth americano data l’epoca mi ha bloccato i commenti.
Proprio un bel tomo, da raccomandarlo proprio (per la spazzatura).
"Mi piace""Mi piace"
Non nutro particolare simpatia ne’ per Polidoro ne’ per il CICAP, ma la documentazione che fornisce conferma la testimonianza diretta fornite dal mio amico fisico. In un fotogramma si vedono le mani di Pellizza che sollevano la copertura, rivelando il “cubo d’oro”🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
SE fosse solo quello il problema sarebbe già qualcosa.
MA non è solo quello il problema.
Solo che POLLODORO non lo capisce e non lo capirà nemmeno in futuro.
"Mi piace""Mi piace"