La scelta era nell’aria. Martedì sera all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari l’aveva evocata come possibilità

(di Matteo Pucciarelli – repubblica.it) – La vicepresidente del M5S Chiara Appendino, alla fine, ha deciso di andare fino in fondo: questa mattina durante il Consiglio nazionale del partito ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica interna.
La scelta era nell’aria. Martedì sera all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari la aveva evocata come possibilità. Un gesto che serviva a dire: rimettiamoci tutti in discussione, io per prima, dopo i pessimi risultati nella Marche, in Calabria e in Toscana.
Le reazioni avute non sono state quelle che la ex sindaca di Torino si sarebbe aspettata. I vertici del Movimento hanno preferito, nella sua ottica, attaccarla più o meno frontalmente sui giornali. Un dissenso non gradito insomma, che l’ha convinta a lasciare la carica.
Un ruolo sì in scadenza, ma senza questa uscita probabilmente Appendino, forse l’esponente del M5S più in vista dopo Giuseppe Conte, sarebbe stata riconfermata. Ma del resto la storia non si fa con i “se”.
Un forte abbraccio a Chiara Appendino per il suo coraggio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come non darle ragione? Con certe percentuali ed ex elettori che han messo le ali come non mettersi in discussione?
"Mi piace"Piace a 2 people
Apprezzabile il gesto di discontuinità della Appendino;
La leadership di Giuseppe non è in discussione per quanto mi riguarda.
Importanti saranno le reazioni degli attori in campo, e se la vicenda possa portare a più consapevolezza della situazione in corso o venga derubricata a bolla di sapone o addirittura marginalizzata.
OT niente geopolitica oggi,infosannio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi l’attenzione della curva è altrove.
Sembra una di quelle partite dove conta più il risultato su un altro campo, e ad un certo punto si sente tutto lo stadio mormorare senza che in campo sia successo nulla.
Ma domani è un altro giorno.
"Mi piace""Mi piace"
Beh dai Jonny è sempre bello quando c’è un pò di fermento.Più che altro mi aspettavo un bell’articolo su Guardia Saframondi( sono all’uscuro delle ultime novità del bel paesello) che alzasse un pò il livello degli articoli odierni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appena stamattina hanno detto che la notizia è falsa
"Mi piace""Mi piace"
La sofferenza a volte va oltre il limite… c’è a volte chi non regge più una situazione e prendendone atto decide conseguentemente. La spinta propulsiva si è esaurita grazie alle menate squilibrate dell’ improvvido Grillo non più controllato dallo scomparso Casaleggio e ai fenomeni dimaiani sempre in agguato e al servizio degli agenti esterni (benpaganti s’intende).
Ora che fare davanti al dilagare del disamoramento ? Spero che l’ ex sindaco di Torino abbia qualche idea e proposta .
"Mi piace"Piace a 1 persona
E te pareva che anche oggi non si dava la colpa a beppe grillo. Incredibile. Voi veramente vivete su Marte. O in una realtà parallela
"Mi piace"Piace a 1 persona
In buona parte con te concordo e dei meriti dei creatori non mi scordo come neppure di certi gravi sbraghi, vedi la sparata sul”gran grillino Draghi”…
"Mi piace"Piace a 2 people
dopo Marche, Calabria e Toscana… non dopo Piemonte e Sardegna… ma prima di Campania e Puglia, se non altro
"Mi piace""Mi piace"
Cmq, a prescindere dallo SCIACALLO GIANSENIO anche stavolta in Pole Position per commentare la notizia.L’Appendino potrà avere anche le sue ragioni.MA la Taverna ha avuto buon gioco nel contestare la modalità con cui si è dimessa.Proprio adesso che stiamo per piazzare FICOOOOOOOOOOO in Campania, via.Non ha molto senso, ci facciamo ridere dietro così?E se poi in Campania fanno un risultato grosso anche come numeri, la Chiarella che fa?
"Mi piace""Mi piace"
Lo dico da sempre che il fu movimento sprofonderà nella m. se va avanti così, e sta accadendo. Perciò non sai neanche quello che dici. Hai solo la tastiera facile nell’ affibbiare nomi.
"Mi piace""Mi piace"
Ehi, scienziato, se vuoi ti dico con una certa sicurezza cosa accadrà dopo le regionali in casa pd, qualsiasi sia l’esito. Ma sono qui, e potrai rinfacciarmi l’ errore.
In casa pd, al momento, vige la pax renziana; dopo le regionali, fine anno inizio nuovo, partirà l’ assalto alla diligenza per il comando. Difficile dire se salterà Schlein in ogni caso o se verrà piazzato un federatore per il csx di chiara fede rignanese per imporsi come candidato premier e tagliare fuori sia Schlein che Il presid. Una delle due sicuramente, tempo un paio di mesi max.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le dimissioni mentre il Movimento è impegnato per conquistare la Regione Campania non appare politicamente una genialata, e umanamente neppure una delicatezza.
Purtroppo la sindrome della “vocazione maggioritaria” è un vecchio arnese che viene recuperato, dall’angolo degli oggetti dismessi, da chi, sicuramente in buona fede, non si rassegna ad essere una parte, spesso anche piccola, tra le tante…
La vocazione maggioritaria è tipica di chi suppone talmente di sé, da immaginare scalate trionfali come il tempo che fu, e che non tornerà mai più.
La sinistra tuttavia, anche quando si ostina a chiamarsi altrimenti, è altra cosa…
Ha un corpo fatto di molti corpi, un cuore fatto di molti cuori e un’intelligenza collettiva…
La sinistra è una storia d’incontri, di cooperazione, di ricerca dell’altro, di cammini tra compagni di viaggio.
Non ha la vocazione solitaria del comando, ma il bisogno di guardare le persone all’altezza degli occhi.
Giuseppe Conte ha l’umiltà di riconoscere di non avere la forza per vincere la sfida da solo, di non essere autosufficiente.
E ci chiama a piantare la nostra piccola palma accanto alla sua, per formare un’oasi. E ci invita a cercare altri che, accanto a noi, continuino a piantare palme, affinché le oasi arrestino l’avanzare il deserto…
"Mi piace"Piace a 2 people
“La vocazione maggioritaria è tipica di chi suppone talmente di sé, da immaginare scalate trionfali come il tempo che fu, e che non tornerà mai più.”
Ben detto. Aggiungo che il tempo che fu non tornerà mai più, ma per ora il destino è ancora nelle mani dell’elettorato (una cosa che in futuro potrebbe non essere così scontata).
La cosa paradossale è che, per mettere in minoranza questa destra, basterebbe semplicemente che chi ha sostenuto il M5S in passato continuasse a farlo, analogamente a quanto avviene da sempre in tutti gli altri partiti. Una cosa che si potrebbe fare tranquillamente domani, non serve che atterrino gli alieni.
Un obiettivo che personalmente anteporrei a qualsiasi cosa, ma evidentemente la maggioranza non la pensa così: ormai sono diventati tutti dei fini esperti di politica politicante (soprattutto quelli che, prima del M5S, non ci avevano mai capito un’acca), pertanto accade che l’elettorato, nella sua democratica maggioranza, ha altri obiettivi da anteporre a questo, obiettivi che, a quanto si legge da queste parti, hanno principalmente a che fare col proprio ego.
Peggio di uno stupido, c’è solo uno stupido che si crede intelligente.
"Mi piace""Mi piace"
INTEMPESTIVI SI NASCE…E SI MUORE….
"Mi piace""Mi piace"
Cmq lei mi è sempre sembrata la figlia di Learch (fam. Addams) 😀
"Mi piace""Mi piace"
Commento di alto profilo culturale! Sm ti facevo meno sciocco..
"Mi piace""Mi piace"
❤ ❤ ❤
Scusami ma è dal 2016 che la guardo e mi fa sempre quell’impressione.
Che te devo dì?
"Mi piace""Mi piace"