
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Bisogna ringraziarli, questi pazzi scatenati che chiamiamo Ue, perché confessano senza neppure accorgersene: 6.800 miliardi in 10 anni per le armi (1.500 l’anno per ogni europeo, bimbi compresi). E tutti ai piedi di Zelensky che ci chiede “il 2,5% del vostro Pil per un totale di 60 miliardi nel 2026” (e una fettina di culo vicino all’osso no?) per continuare a perdere la guerra. Fino a un mese fa si davano il cambio nel segnalare ogni giorno terribili sconfinamenti di droni senza […]
E una fettina di culo
Bisogna ringraziarli, questi pazzi scatenati che chiamiamo Ue, perché confessano senza neppure accorgersene: 6.800 miliardi in 10 anni per le armi (1.500 l’anno per ogni europeo, bimbi compresi). E tutti ai piedi di Zelensky che ci chiede “il 2,5% del vostro Pil per un totale di 60 miliardi nel 2026” (e una fettina di culo vicino all’osso no?) per continuare a perdere la guerra. Fino a un mese fa si davano il cambio nel segnalare ogni giorno terribili sconfinamenti di droni senza vittime né danni, promettendo indagini per dimostrare che erano russi e che l’attacco di Putin era finalmente partito. Poi i servizi polacchi rivelarono che l’unica casa polacca danneggiata dal terribile attacco dei droni pseudorussi l’aveva bombardata un missile polacco. E, dopo 20 giorni di avvistamenti quotidiani, i droni scomparvero dai cieli. E con essi le indagini per dimostrare che erano russi. Tanto ormai avevano ottenuto il loro duplice scopo. 1) Spaventare i popoli europei e far loro ingoiare le leggi di Bilancio dei 27 governi, con decine di miliardi rubati al Welfare per comprare armi, perlopiù Usa. 2) Giustificare il “Muro di droni” inventato da Von der Leyen, Kallas, Kubilius e altri svalvolati per ingrassare le industrie belliche soprattutto tedesche e salvare le altre distrutte dalle autosanzioni Ue.
Il guaio è che la gente continua a schifare il riarmo da 800 miliardi contro nemici immaginari. Così Ursula gli cambia nome per la terza volta: da “ReArm Europe” a “Prontezza 2030” (un ossimoro) a “Preservare la Pace” (con più armi: altro ossimoro). Il prossimo sarà “Diversamente Disarmo” o “Sex Bomb”. Intanto i partiti del riarmo continuano a perdere milioni di voti, aggrappandosi al Lecornu di turno, e quelli anti-riarmo (incredibilmente di destra) a guadagnarne. E ci mancherebbe che non accadesse. Mettetevi nei panni di un polacco che legge l’intervista a Rep del suo vicepremier Radek Sikorski: siccome l’Europa non ha più nemmeno gli occhi per piangere, deve devolvere “45-50 miliardi all’anno a Kiev per i prossimi tre anni”. Cioè la guerra deve continuare fino al 2028, tanto si sa come andrà a finire: “La Russia ha perso la guerra di Crimea nel XIX secolo e quella col Giappone nel 1905”, quindi perderà anche in Ucraina dove avanza da tre anni. Avendo studiato la storia su Tiramolla, gli sfugge la fine fatta da Napoleone e Hitler, quando Mosca non aveva ancora neppure le atomiche. La Merkel ci mette in guardia dai corresponsabili della guerra russo-ucraina: Polonia e Baltici. Tre anni e mezzo fa, in combutta con Biden e Johnson, usarono Kiev per attirare Mosca nella guerra. Ora, siccome l’hanno persa, ci riprovano usando l’intera Europa. Cioè noi. Quando ci decidiamo a farla finita con questi dementi?
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono dementi convinti, foraggiati dalle lobby delle armi. La guerra ha un solo scopo: distruggere per poi, se conviene, ricostruire; non importa il numero dei morti, è un effetto collaterale trascurabile , anzi è un purgante storico il dopo guerra permette di ripartire alla grande: questo vuole il mondo finanziario, vedi Gaza. Le wonderlayen, i Rutte e sodali, cercano di edulcorare la guerra, la morte e la distruzione, studiano nel loro teatro dell’assurdo come apparire convincenti e seduttivi, ma sono falsi, bugiardi e corrotti, devono recitare un copione scritto dai venditori di armi; i più aggressivi sono dall’altra parte dell’Atlantico, ma anche in Europa non scherzano. Assurdo: gli Usa vendono armi da sempre , ma nei loro stati la guerra non arriva mai.
"Mi piace"Piace a 9 people
intersei@ non solo nei loro Stati la guerra non arriva mai, ma tutti i problemi conseguenti alle varie guerre, arrivano quasi sempre in questa “bella Europa”e a loro questo porta solo un enorme godimento.
Cosa gli frega agli USA, delle migliaia di profughi e/o immigrati che arriveranno in Europa dal medio oriente ? Cosa gli frega agli USA, delle altrettante migliaia di profughi e/o immigrati che arrivano in Europa provenienti dall’Africa ?
Ribadisco: solo un gran godimento. Perchè più ci incasinano la vita e più proseguiranno ad avere in mano le redini del “giochino”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“contro nemici immaginari” fosse vero.
Ovviamente la propaganda russa vuole farci abbassare la guardia (Gennaio 2022 confermavano che non volevano invadere l’Ucraina).
Le cose stanno andando male per la Russia, e i russi hanno la tradizione di rilanciare in questo caso.
Molti esperti militari sono sicuri che invaderanno Narva. La scommessa dei russi è che l’articolo 5 della NATO non funzionerà. Ne discutono apertamente nei vari talks televisivi.
“contro nemici immaginari” magari. Purtroppo non è così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Le cose stanno andando male per la Russia” grazie agli attacchi Ucraini a molte raffinerie russe c’è penuria di benzina, l’inflazione sta salendo e le sanzioni iniziano a ingranare.
Ovviamente la propaganda russa fa di tutto per negare tutto ciò e ingigantire minuscole avanzate militari in Ucraina e continua a dichiarare l’Ucraina sconfitta (lo fa da tre anni, furbo chi ci crede), ma le cose sono tutt’altro che rosee.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
dillo agli italiani che: o non votano oppure votano proprio i nostri dementi di destra e della finta sinistra
"Mi piace"Piace a 8 people
“Quando ci decidiamo a farla finita con questi dementi?”
Saprei bene a chi rivolgere questa domanda. Con breve premessa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae@ film stupendo, rivisto innumerevoli volte.
Si, l’unica è trovarci un isolotto, dove si possa dimenticare questa massa di dementi in circolazione a piede libero…
"Mi piace""Mi piace"
Per chi se lo fosse perso il giorno scorso.
Questo è il missile più vecchio che hanno le forze aereostrategiche russe.
4.000 km/h
600 km di raggio
testata da 1 tonnellata
Quota semi-balistica: fino a 27.000 metri.
% di successo attraverso le difese ucraine: 99,45%.
Riuscirà la cofana bionda della Ursula a parare questo confettone?
"Mi piace"Piace a 2 people
Pensa i più nuovi allora!… Siamo spacciati…
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto un Travaglio davvero pimpante: gliele ha cantate a destra e a manca. Ha salvato solo la Merkel per via della sua onestà intellettuale sulla genesi dell'”Operazione militare speciale” dei Russi. Peccato solo che Marco si sia dimenticato di associare il simbolo dell’€ alla cifra 1500, a differenza di quanto fatto nell’occhiello del titolo di apertura. Anche se è intuitivo che NON si tratti di miliardi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un modo c’è per bloccare, una volta per tutte, questo folle riarmo infinito dell’Europa: che Trump e Putin (ieri si sono sentiti per due ore al telefono) decidano finalmente di porre fine a questa guerra. Gli unici attori protagonisti sono loro, gli altri sono solo comparse di seconda e terza fila che sparirebbero immediatamente dal palcoscenico. In quanto il primo rappresenta lo stato che ha indotto il secondo a invadere l’Ucraina. Se si fosse tornati subito agli accordi di Minsk che il fantoccio di Kiev rifiutò imbeccato da Johnson/Biden, la guerra sarebbe finira già nel mese di aprile del 2022. Ultimamente si è scoperto che l’energumeno inglese ha svolto l’opera di convincimento di ZeZe perché invogliato non solo da Biden ma anche – questa la novità – da una potente industria mondiale di armi. E ho detto tutto.
PS. Domanda delle cento pistole: gli europoidi, sarebbero capaci di continuare imperterriti a riarmarsi anche dopo la firma in pompa magna del fatidico trattato di pace Usa/Russia?? Chi è per il sì, forse non avrebbe tutti i torti a scommetterci sopra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po’ di scandalo l’ha fatto in Gran Bretagna, mentre i nostri vigliacchi msm servi di tele-Kiev si sono premurati di tenere ben nascosta la notizia.
Parlo della scoperta (c’è un termine che rende meglio il “leak” inglese?) che BoJo si è portato a Kiev, in occasione di importanti incontri con Zelensky e i suoi consiglieri (ma si ipotizza anche un incontro privato a 3), il miliardario che l’ha profumatamente foraggiato (1 milione di £, maggior donazione di sempre a un parlamentare britannico), e guarda caso maggior azionista di un’azienda produttrice di armi:
https://www.theguardian.com/politics/2025/oct/10/the-1m-man-why-did-boris-johnson-take-his-donor-to-ukraine
Per quanto riguarda la possibilità che Trump e Putin si mettano d’accordo per porre fine alla guerra, temo che il problema non riguardi loro due, che probabilmente un accordo di massima l’avevano trovato già in Alaska; se poi Zelensky e UE mettono come condizioni per la “pace” il ripristino territoriale, Crimea inclusa, e il rafforzamento militare di Kiev, è un po’ come se Hamas avesse posto come condizioni l’esecuzione dei prigionieri israeliani ancora vivi e il riconoscimento dello stato di Palestina da parte di Netanyahu. O Trump prende per le orecchie Starmer, Macron, Merz e Rutte (coi primi 3 peraltro la cosa gli riesce benissimo) e li fa tacere una volta per tutte, o anche questo tentativo sarà a mio parere destinato al fallimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dico, ma avete sentito che vuole fare GIOGGIA?
Altroché spese per le armi.
Qui parlano di TFR obbligatori ad enti privati.
E la bolla del dollaro prima o poi scoppierà.
"Mi piace"Piace a 3 people
In ppratica si ‘appropria’ di una cosa dei sindacati di csx
"Mi piace""Mi piace"
Quello che veramente mi commuove, Dickens vi tesserebbe intorno un romanzo, è l’accorato appello alle banche di cedere, col cuore in mano, alle casse dello Stato un contributo VOLONTARIO (prossimamente anche agli evasori magari col sostegno urbi et orbi del papa all’Angelus?) in vista del santo Natale. A pensarci mi viene un groppo alla gola. Cetto la Qualunque approverebbe senzadubbiamente: “Così si fa coi risparmi di chi lavora col sudore della propria fronte!”.
PS. Per andare in pensione devi pagare con una parte della liquidazione, mentre sul resto affonderanno – e senza chiederlo educatamente come ai banchieri – le mani prensili di Donna Giovggia, covtigiana di Trump. Se fosse stata un uomo l’epiteto cortigiano sarebbe passato senza scandalo.
"Mi piace""Mi piace"
non penso affatto che la maggioranza non sia d’accordo sul riarmo. Anzi.
Conosco una donna, anziana per la verità, che non è andata a trovare la sorella in Polonia che non vede da trent’anni perché ha paura degli attacchi russi.
La propaganda funziona.
"Mi piace""Mi piace"
fatalità la vuole vedere nel 2025, dopo 30 che non la vedeva?
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh beh? questi saranno fatti suoi o mi sfugge qualcosa?
"Mi piace""Mi piace"
Oggi secondo me l’argomento è questo:
https://www.fanpage.it/podcast/scanner/lattentato-a-ranucci-e-la-liberta-di-stampa-in-italia/?utm_source=webpush&utm_medium=notif
In Italia stiamo andando verso un declino dei principi di libertà previsti dalla costituzione. Piano piano, giorno dopo giorno stanno spostando la linea più in là.
Già mi viene il vomito a sentire i comunicati stampa di finta vicinanza e condanna, fatta da quelli che lo vorrebbero fuori dalla Rai!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
❗️In uno degli esempi più eclatanti di come la retorica e la posizione dell’amministrazione Trump siano cambiate negli ultimi mesi nei confronti di Russia e Ucraina, oggi, parlando a un incontro dei capi della difesa della NATO a Bruxelles, il Segretario alla Guerra degli Stati Uniti Pete Hegseth ha dichiarato:”I leader europei stanno inviando un messaggio chiaro alla Russia. Ora è il momento di porre fine a questa tragica guerra, di fermare lo spargimento di sangue insensato e di sedersi al tavolo delle trattative per la pace. Se questa guerra non finirà, se a breve termine non emergerà una via per la pace, allora gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati, prenderanno le misure necessarie per imporre costi alla Russia per la sua continua aggressione. Se dovremo fare questo passo, il Dipartimento alla Guerra degli Stati Uniti è pronto a svolgere il suo ruolo come solo gli Stati Uniti possono.” ◾️Gli Stati Uniti si aspettano che i paesi della NATO destinino più fondi e acquistino più armi per l’Ucraina, afferma il Segretario del Pentagono Pete Hegseth.
"Mi piace""Mi piace"
Oddio evocare Hitler e Napoleone non mi sembra appropriato, visto che sono stati loro a invadere la Russia.
Forse è più attinente la Guerra d’inverno contro la Finlandia.
"Mi piace""Mi piace"
Sappiamo bene che Travaglio ha l’archivio selettivo…
"Mi piace""Mi piace"
Ilv direttore ci chiede quando la facciamo finita con questi qua. Vorrei fare notare che questa gende si fregia del distintivo di destra o di sinistra indifferentemente e quindi dimostrando quanto sia aleatoria la divisione . Evidentemente c’è un collante che li lega . Il potere, gli agi, il coltivarsi reciprocamente sentendosi parte di un unicum di privilegiati “l’ elite” , ma anche il vil denaro che scorre nelle proprie tasche ,corrompe gli animi e acceca la mente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok, per gaza siamo scesi in piazza numerosi, per mandare un segnale forte a ‘sti dementi quando scendiamo? magari non serve, ma almeno provarci
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo. Finché le sedi di Bxl non saranno circondate da migliaia di trattori, camion, folle, e al pari le capitali dei Paesi UE, questi non si fermeranno.
Revanscismo, piani folli di reset e volontà di rovesciare tutto per nascondere fallimenti sistemici saranno un tutt’uno nel portarci alla rovina. O lo farà la gente, o lo pagherà la stessa gente, cioè noi cittadini comuni e i nostri figli
"Mi piace"Piace a 2 people
Siamo alla farsa da troppo tempo.
in 20 anni l’Europa unita ci ha causato solo danni sempre più grandi.
Meloni Salvini & C. hanno alle spalle quasi due decenni di campagne elettorali al grido di Europa ladrona/italexit. Peccato che appena raggiunto il potere si siano dimostrati europeisti ancora più ciechi ( e shdronzi) di draghi.
E siamo al 2026…..
Tutti i soldi spesi in armi e milioni di europei costretti entro il 2026 a spenderne altri per sostituire gli euro 4 e 5 benzina ( !!!! ) giusto per impoverirci ancora un po’, anche se ormai è più che dimostrato che queste misure gretoecologiche non servono a nulla se non ad arricchire i fabbricanti di auto ( che peraltro si stanno già arricchendo a dismisura tagliando i costi e producendo ormai solo catorci usa e getta).
Nota di colore:
Gli imbecilli di Bruxelles possono armarsi quanto gli pare, senza capire che se Putin si incaxxa faremo comunque la fine dei gazawi nel giro di una settimana.
E a questo punto ce lo meritiamo anche….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami ma l’idea è che se ci armiamo molto la fanno anche i russi la fine dei gazawi, nel caso.
"Mi piace""Mi piace"
se pensi che i russi, notoriamente dei fessi, vedendo noi che ci riarmiamo loro non si riarmano, allora potresti aver ragione, in più il loro riarmo costa probabilmente 4 volte di meno rispetto al nostro, quindi la nato di rutte in cul rimane comunque in una situazione fail/fail
"Mi piace"Piace a 2 people
l’europa al momento non ha una industria pesante competitiva, l’industria chimica sta svanendo https://www.analisidifesa.it/2025/05/la-ue-rinuncia-allenergia-russa-lindustria-chimica-in-fuga-dalleuropa/ le materie prime non le abbiamo, il petrolio da dove lo prendiamo? e quanto costa attualmente?, poi per fare un esempio pratico, un Leopard tedesco costa sui 29 milioni di euro, con 29 milioni di euro la russia produce 7 T90, la cina invece 12 T99, quindi ok al riarmo dato che all’europa servono armamenti dato che li abbiamo dati tutti all’ucraina, ma riarmo per la guerra contro la russia nel 2030 fa sbudellare dalle risate, noi produciamo 1000 droni, loro ne producono 8000, noi produciamo 1 milione di proiettili, loro 10 volte di più, per non parlare dei missili ipersonici che loro hanno mentre noi ancora non abbiamo nessuna protezione, quindi in teoria quando uno vuole fare a botte con un altro magari si accerta che lo può battere o alla peggio pari e patta, ma fare a botte sapendo di prenderle di brutto è da idioti
"Mi piace"Piace a 2 people
Una bomba distrugge le auto di Sigfrido Ranucci e di sua figlia: “Avrebbe potuto uccidere”. Indaga l’Antimafia
Attendiamo pazienti la condanna del governo ai risultati della sua campagna di odio contro la sinistra. La Albanese farebbe bene a chiudere in garage la sua macchina. Mentre Incoronata Boccia & la Roccella sono libere di scarrozzare come e dove vogliono.
Conte non si permetta, neanche per ipotesi, di approvare l’invio di carabinieri a Gaza! Se non vuole sparire.
"Mi piace""Mi piace"
A Marcolì, ma che stai a dì mo? Ce sta er duplice scopo? Ma fino a du settimane fa dicevi che li Nani europei nun ce dovevano mannà subito subito a fa’ la guera co Vladimiro co ‘sto casus belli de ‘sta ceppa ?
Che è, già cambiato tutto? È solo rimandato er grande conflitto de ‘n annetto?😆
E già che ce stai, infìlace pure Liechtenstein, Andorra, San Marino,assieme alle superpotenze baltiche e la Polonia(brrrr)… che ce porteranno dritti dritti a fa’ a cazz0tti cor russo.😂
A svegliarè… ma vattelo a pija in der
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con l’editoriale di MT. Segnalo solo due imprecisioni: 1) si tratta di 1.500 euro l’anno per ogni europeo; 2) Zelensky chiede non il 2,5% del PIL ma lo 0,25%, comunque più che sufficiente per sancire la follia non di Zelensky, ma di chi gli va ancora dietro
"Mi piace"Piace a 1 persona
comunque trump e putin si incontreranno a budapest da orban, l’ue impazzita non sa più che dire e fare, ovvero tre supercattivi che si incontrano per creare negoziati di pace conto i buonissimi euronati che invece remano contro e vogliono creare la guerra, curioso vero? e zelensky che anche stavolta rimane a bocca asciutta porello
"Mi piace""Mi piace"
https://www.analisidifesa.it/2025/10/summit-trump-putin-la-rivincita-di-orban-e-la-variabile-cubana/
"Mi piace""Mi piace"