
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – I numeri hanno il pregio e il difetto di non essere opinabili. Specie quando esprimono il verdetto di una tornata elettorale. Certificano vincitori e vinti, ma anche i vinti tra i vincitori e i vincitori tra i vinti. Nel caso dei 5 Stelle, quelli usciti dalle urne nelle Marche, in Calabria e da ultimo in Toscana raccontano una sofferenza non nuova, ma non per questo meno preoccupante, per il Movimento di Giuseppe Conte nelle elezioni territoriali, come quelle regionali.
Non solo quando la coalizione ha perso la sfida, come nelle Marche, dove i 5S si sono fermati al 5,1%, e in Calabria, al 6,4% (anche se qui va considerato anche il 7,6% della lista Tridico Presidente, candidato governatore espresso proprio dai 5 Stelle). Ma anche dove il campo progressista è riuscito ad affermarsi, come accaduto in Toscana, il Movimento non è andato oltre un magro 4,3%. Risultati che, aspettando le prossime Regioni al voto, suonano come uno squillante campanello d’allarme. Non è un caso che siano finiti al centro dell’Assemblea congiunta dei deputati e senatori M5S di martedì scorso (che riprenderà martedì prossimo) e del Consiglio nazionale di ieri (aggiornato a sabato prossimo). Insieme al tema dei temi: l’alleanza di centrosinistra e, in particolare, con il Partito democratico.
Non è del resto un mistero che ad una parte consistente della base l’abbraccio con i dem risulti a dir poco indigesto. E, nel generale dilagare dell’astensionismo, una parte dell’elettorato pentastellato ha preferito non votare piuttosto che turarsi il naso. Tra gli eletti, a rappresentare meglio di altri questa insofferenza, con la richiesta di un Movimento più autonomo rispetto al centrosinistra, è l’ex sindaco di Torino, Chiara Appendino. Che, stando ad alcuni retroscena giornalistici, avrebbe ventilato addirittura le dimissioni dalla vice presidenza, durante la congiunta di martedì, per dare una scossa al Movimento. Ipotesi che ieri Conte in persona ha però escluso: “Ma dimissioni lo dite voi, lo scrivete voi”.
Il leader M5S ha assicurato che “non c’è stato nessun annuncio di dimissioni”, ha ribadito che non ha “ricevuto nulla” e ha ricordato di essere “il presidente che ha nominato la vicepresidente” Appendino. “Credo che se ci fossero dimissioni sarebbero arrivate prima a me”. Certo, il silenzio della diretta interessata che non ha smentito le indiscrezioni di sue possibili dimissioni, non è passato inosservato. Ma il punto è un altro, anche tenuto conto che tutte le cariche (da Conte in giù) sono in via di scadenza. La vera questione posta dall’ex sindaca di Torino è politica: dare al Movimento una postura meno schiacciata sul Pd. “È quello che stiamo facendo”, ha aggiunto Conte. Ricordando che insieme si va “solo se ci sono programmi chiari, concordati per iscritto e condivisi”, come “è stato fatto sin qui”.
Ma secondo quanto risulta a La Notizia, tra gli eletti M5S le critiche della Appendino non sarebbero isolate. Anzi, se c’è chi pensa che il dibattito sul tema non possa fare altro che bene, c’è pure chi ritiene che occorra chiudere del tutto con il Pd. Anche se, a ben vedere, pure quando il Movimento ha corso da solo, come accaduto alle elezioni dell’anno scorso in Piemonte, proprio la regione della Appendino, i numeri non gli hanno comunque sorriso: la candidata 5S Sarah Disabato si fermò al 7,7%. Insomma, il tema è sul tavolo. E ci rimarrà almeno fino alle regionali del mese prossimo in Campania. Quando, con Fico candidato alla presidenza, nel Movimento contano di commentare un successo e, soprattutto, numeri decisamente più incoraggianti.
……Ricordando che insieme si va “solo se ci sono programmi chiari, concordati per iscritto e condivisi”, come “è stato fatto sin qui”.
Ma non lo avete capito che il PD concorda tutto quello che volete, pur di tirarvi dentro, e poi si becca tutti i voti, con l’effetto non secondario di rendervi irrilevanti? E quindi poi fa quello che vuole infischiandosene di quello che ha concordato prima?
Scrivete 100 volte sul quaderno: “il PD non vuole vincere le elezioni, vuole solo essere la prima forza di sinistra”
"Mi piace"Piace a 1 persona
e il doiscorso prosegue….(ma da noia) senza perdere le caratteristiche del Movimento previste dallo statuto….di solito si prende unm pezzo che fa comodo… su troll prova la prossima volta sarai pù fortunato!
"Mi piace""Mi piace"
Bravo! Adesso prova a riscriverla in Italiano!
"Mi piace""Mi piace"
Comunque provo a rispiegarti il concetto in modo ancora più semplice, visto che non hai ovviamente capito niente.
Il PD vi dice “va bene, tutto quello che volete!” così voi lo appoggiate, non perdete nessuna caratteristica, no, ma perdete voti, e loro poi possono fare quello che vogliono perchè voi contate sempre meno.
Sono i fatti, se non condividi vuol dire che hai vissuto su Marte.
"Mi piace""Mi piace"
ecco te lo roscrivo in italiano visto che il buon senso di capire non ce l’hai…: Quindi, con gli alleati “si va solo se ci sono programmi chiari, concordati per iscritto, dove ovviamente i nostri obiettivi strategici sono condivisi: questo è stato fatto sin qui e noi siamo assolutamente tutti legati a quello che è stato il processo costituente, il mandato che abbiamo ricevuto”. Ciao troll!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che se l’elettore medio 5S è nessuno e tutti, cioè quello che ripete a pappagallo le veline di partito e chiama troll chiunque faccia una critica (tra l’altro innocua) NON C’È SPERANZA.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.rainews.it/articoli/2025/10/chiara-appendino-agita-il-m5s-e-minaccia-le-dimissioni-conte-rassicura-nessun-annuncio-f4965578-4716-4a35-b102-822902917746.html…. non sono veline del M5s … ciao troll!
"Mi piace""Mi piace"
Era un modo di dire. Tonta!
"Mi piace""Mi piace"
Amen, io ho provato due volte a spiegarglielo. Per me possono anche azzerarsi contando che il PD gli dia soddisfazione. Giusto così: crederci fino all’ultimo!
"Mi piace""Mi piace"
Giani ha sottoscritto un accordo che includeva alcuni temi del M5S. Senza quell’accordo, il M5S avrebbe sostenuto un proprio candidato. Se non lo rispetterà, il M5S passerà all’opposizione.
Il PD è già la prima forza di sinistra. Il M5S non è di sinistra, ma una forza progressista e indipendente. Quindi, non fa (né mai farà) parte organicamente del centrosinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Giani ha sottoscritto un accordo che includeva alcuni temi del M5S. Senza quell’accordo, il M5S avrebbe sostenuto un proprio candidato. Se non lo rispetterà, il M5S passerà all’opposizione.
Il PD è già la prima forza di sinistra. Il M5S non è di sinistra, ma una forza progressista e indipendente. Quindi, non fa (né mai farà) parte organicamente del centrosinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD da anni si allea sempre con partiti di sinistra, quindi è affine alla sinistra.
Intanto è sceso al 4,3%. Se passa all’opposizione non fa un grande danno. Ma non ci passa, tranquillo.
E poi tanto alle prossime elezioni ci ricasca a fidarsi del PD, piuttosto che far vincere la destra.
"Mi piace""Mi piace"
In Toscana sono andati in fumo, puff, quasi 60 mila voti; ma entusiasmo alle stelle per la vittoria schiacciante di un renziano di ferro come Giani. Ottimo.
Le menti gloriose alla guida del fu movimento hanno mai pensato di uscire dalla bolla ubriacante del loro consenso personale per andare a sentire cosa pensano i cittadini disposti ad andare a votare, ma che, con ogni evidenza, non sono più propensi a turarsi il naso, soprattutto per rispetto verso sé stessi??
Sì, esiste anche l’autostima degli elettori!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come spieghi che i tantissimo AUMENTATI astenuti toscani non si siano rivolti alla concorrenza della lista TOSCANA ROSSA che ha avuto un certo innegabile successo?? In questa, pare, siano convolati non pochi voti 5*. Ma dei mitici astenuti rinsaviti del tuo ineffabile progetto politico… nemmeno l’odore! Anzi…
Tanto per aggiungere una ulteriore complicazione allo studio certosino dell’evento.
"Mi piace""Mi piace"
Bisognerebbe chiederlo a un toscano per avere un responso affidabile. Io riesco a trovare spiegazioni solo alle cose estremamente elementari, porta pazienza. E comunque, fossi toscano, avrei votato Antonella Bundu senza alcuna esitazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una parte consistente dei voti è confluita nell’astensione. Ma era scontato che perdessero dei voti, visto che sostenevano un candidato al quale hanno fatto opposizione per cinque anni. Va aggiunto che alcuni attivisti si erano dissociati dalla scelta di sostenere Giani, poi decisa con un voto a maggioranza, e forse anche questo ha influito sull’esito del voto.
"Mi piace""Mi piace"
Il trollaggio arriva persino ad auspicare un’alleanza del m5s con giovgia!
ma andate a c…re!
"Mi piace""Mi piace"
In Toscana c erano 2 parlamentari regionali 5s all opposizione, oggi ce ne sono 2 nella giunta di governo.
I voti andati a Toscana Rossa non hanno portato nessuno in consiglio regionale, inclusa la Bundu che, lei, mi piace anche.
Differenze?
Giani ha stravinto, con % assolute ma con meno voti, grazie all astensionismo. Il calo della lega è continuato a favore di Fdi. Presi insieme,con molti meno voti di 5 anni fa, dove voto’ il 66%.
Stando soli forse il m5sbbe raggiunto il 5%, questo lo sanno per certo i soloni locali.
Avs sta col pd, la Bundu contro tutti, Conte incluso, perché vuole rubargli elettori. I falsi simpatizzanti o si da come dicono loro o ciccia. E tra loro se non su fa quello che dico io ciccia.
Aspettate il ritorno di Grillo. Magari la Apoendino lo anticipa. Forza, datevi da fare
"Mi piace""Mi piace"
Certo, soli o male accompagnati cambia poco. Il problema è la guida fallimentare del Movimento degli ultimi anni. Cmq sia, sono tutti discorsi teorici, nella pratica Conte non può far alto che stare col Pd. La sua strategia è il campo largo per diventare premier di un ipotetico centro sinistra vincente. Il problema è che gli elettori non lo seguono, perché evidentemente è una proposta che piace a pochissimi. Ai turbo contiani (che probabilmente sono tutti su queste pagine) e a nessun altro
"Mi piace""Mi piace"
I turbocontiani, di cui mi onoro di fare parte, lo votano, infatti. Proprio perché, avendolo visto governare e avendolo visto vome persona, lo apprezzano. I turboanticontiani no, evidentemente. Ma capirà che non è Salvini non è Renzi, non è Calenda, non è Meloni, non è Tajani, non è Furfaro, e non è Grillo. Non insulta, non dovrebbe urlare, non è il suo mestiere, rispetta anche chi lo insulta ha lavorato per il.paese, per I cittadini, e per il m5s, salvando da fine certamente. È facile apprezzarlo. Forse anche non apprezzarlo, ma chi lo apprezza e chi non lo apprezza difficilmente possono coesistere.
ognuno faccia la sua strada. Io lascerò solo quando dovesse fare alleanze con Renzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@brambillaottavio
“Io lascerò solo quando dovesse fare alleanze con Renzi.”
Non esiste una sola dichiarazione netta e inequivocabile del Presidente in grado di portare alla conclusione che Renzi verrà escluso da una probabile o futura coalizione per governare il paese.
Una cosa netta e chiara non c’è. Esiste invece un chiarissimo supporto del fu movimento ai candidati nelle varie competizioni elettorali che SONO TUTTI DI AREA RIFORMISTA. TUTTI!
Salis, Ricci, Decaro, Giani ecc
Poiché tali candidati portano anche qualche celebratissima vittoria (Salis, Giani) con conseguenti boccate di ossigeno per il senatore da Rignano, vero beneficiario, io ritengo assai improbabile, per non dire impossibile, che il soggetto possa essere escluso dalla combriccola per le politiche visto che gli esponenti della sua corrente ottengono consenso (a spese del fu movimento che non cresce e desertificando i seggi, ma tant’è).
Io credo (ma si tratta di deduzioni di un sempliciotto, per giunta populista ) che sia in atto una transizione per fare rendere elettoralmente digeribile il senatore semplice da Rignano all’elettorato residuale del fu movimento. Non riesco a trovare nessun’altra spiegazione razionale, perché il supporto fornito è molto chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
Vedremo. Al momento la presenza 5s nelle Istituzioni sta crescendo. E la rappresentanza per me implica questo. I candidati pd questi sono, e non hanno bisogno del m5s per vincere, e forse nemmeno per perdere, viste i numeri. Il m5s all opposizione in Toscana non ha impedito né l elezione di Giani, né avrebbe impedito la sua rielezione. Che grazie all astensione ha raggiunto un gradimento elevatissimo verso i votanti toscani.Giani ha sottoscritto un accordo elettorale col m5s. Vedremo cosa ne sarà.
quanto ai boccaloni di bocca buona, non so cosa lei votare prima di votare 5s, ma le assicuro che chi rimane con Conte arriva dal rifiuto di Renzi. E io non saprei dove andare politicamente, senza Conte, ma so dove non starei.
se non ci sono elementi per dire che non farà un accordo a livello nazionale con Renzi, per me il fatto che l abbia detto in mille salse mille volte è sufficiente. Con Renzi non fu possibile l alleanza col.pd nel 2018. Il pd votò contro tutti i principali provvedimenti del conte1, e tramo’ con Grillo e Di Maio per far concludere il Conte 2 e poi demolirono insieme quanto fatto. Le differenze tra i programmi sono tanto ampie che un accordo nazionale è impossibile, e il.pd lo sa. E non è interessato ad accordarsi con Conte, ma assiste volentieri al vostro anticontismo, attivabile con una foto di Renzi, che lo indebolisce. Conte lo sa e sta cercando di collocare persone nelle amministrazioni locali, a tutela della loro continuità politica. Ha provato a opporsi ai candidati che lei ha citato. Non riuscendoci, penso che, giustamente abbia valutato che lo sbarramento al 3% è meglio affrontabile di quello al 5%, vista l inaffidabilita dei propri simpatizzanti.
PCI e Psi a livello nazionale furono acerrimi nemici, mai alleati. Invece furono alleati in regioni e Comuni. Il riequilibrio del potere possibile tra Governo e popolo.
Conte non può dire apertamente che non farà mai allanze politiche con i liberalriformisti a tutela di Schlein. Un secondo dopo, si aprirebbe le praterie per la nuova Dc e finirebbe la dua stagione politica. Io la penso così, cone ondoso che chi non vuole rappresentanti 5s nelle Istituzioni difficilmente possa essere un 5s, di tutte le epoche.
"Mi piace""Mi piace"
“Conte non può dire apertamente che non farà mai allanze politiche con i liberalriformisti a tutela di Schlein.”
Concordo al 101%. Adesso, egregio @brambillaottavio, pensi un attimo alla estrema gravità di questa situazione. Ci provi. Protezione ad altri anche a rischio concreto di rimetterci del proprio.
"Mi piace""Mi piace"
È quella la differenza di Conte rispetto agli altri
Il m5s prima di tutto. Poteva tornare a fare l avvocato, il professore universitario, il consulente privato a peso d oro. Ha lavorato un oltre un anno gratis per salvare un mondo in disfacimento. Come aveva promesso lasciando Chigi. Anche a scapito personale. Letta entrò in parlamento in una rielezione in Toscana. Lui aveva un seggio sicuro in Sardegna e lo rifiutò. Eccesso di principio, secondo me. Ma è la sua caratteristica, che ne fa un servitore dello Stato come lo furono in pochi. Da lì la mia stima.
Lo strappo avverrà, ma non ora. E il.problema sarebbe costruire un dopo. Per prepararsi alle elezioni. Con chi? Con Bonelli e Fratoianni? Con Furfaro? Senza la volontà a voler governare, è tutto insipido.
"Mi piace""Mi piace"
@brambillaottavio le ricordo che la signora Schlein arriva dal movimentismo #OccupyPd e dal mandato chiaro degli elettori che l’ hanno eletta segretaria per rinnovare il partito. Io, che sono un sempliciotto, penso mi sarei accorto dopo 6/8 mesi max se la signora fosse in grado di adempiere o avesse la volontà di adempiere (soprattutto quest’ ultima).
"Mi piace""Mi piace"
Lei non è affatto un semplicistico, anzi
Io sono soli più vecchio, e non personalizzo la politica. Mi interessano i programmi e il riequilibrio delle opportunità sociali e civili che ne derivano. Sobria austerità e progresso, la rivoluzione della possibilità.
se conte, uguale com è come persona,fosse un liberista, non lo voterei mai. La Schlein non mi accende entusiasmo. Ma chiederle di cambiare il pd richiede saper aspettare. Il parlamento e i governi locali se li è trovati, e li avrà contro sino a conclusione. Gli elettori, quello è il suo compito, tenerli. E guardi che gli elettori pd su Renzi sono più chiari di me. E comunque o si trovano interlocutori, su programmi condivisi da elettorati diversi o vincerà il mondo dietro Renzi. Conte sarebbe una buona chiave, per aprire la speranza. Ma deve arrivare forte al momento delle scelte. Ci vorrebbe dibba, ovadia, ma con Conte, non contro.
Meglio che Fico vinca, non che perda. Se vince, Renzi perde
"Mi piace""Mi piace"
Caro Giuseppi
la situazione è molto critica:non sei capace,ammettilo; la politica intesa come “acchiappare i voti” non fa per te; le persone serie fanno altro.Io fossi in te sarei tornato a fare il professore in università.E magari tra qualche anno saresti stato su al Colle,come candidato bipartisan.
Ma hai voluto la bicicletta e adesso ti tocca pedalare.
Oggi giorno,l’unico modo per tornare al 25% è fare come hanno sempre fatto i giullari della politica, cioè
Un bel programma in 11punti tipo questo
e SIAMO A CAVALLO… perché si sa che la gente adora essere presa per il kulo…e più la si prende per il kulo più ti vota.Quando inizi Giuseppi? Io sono con te,quando c’è da ridere e divertirsi non mi tiro mai indietro.
"Mi piace""Mi piace"
Io di solito ascolto tutt’altro tipo di musica, ma devo dire che questi hanno un tiro della madonna e fanno dei video che mi fanno sganasciare…
"Mi piace""Mi piace"
👍😂😂😂Li ascoltavo quando avevo 18-20anni solo perché piacevano molto alle donzelle,tu mi capisci 😉😆; hanno avuto per qualche anno un discreto successo come band dem3ntial crossover rock e per le loro Live dissacranti e un po ribelli. Si un buon tiro,ma soprattutto perché prodotti e mixati dai californiani con qualche milione di dollari. Facile così… Mi sembravano adatti al post😂
Idoli tra noi sbarbati all’epoca per un video di un live…Ma la moderazione ha bloccato
PS: cosa ascolti di solito?…parlar di musica mi da più soddisfazione della politica,di questi tempi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
riprovo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jazz, fusion & funk, per la gran parte…
"Mi piace""Mi piace"
Musica afro,insomma…buongustaio:io ho un debole per il bebop, il funk salto: bassisti slap troppo bravi,mi mandano in depressione considerando le mie abilità 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ bassisti slap troppo bravi” devi studiare, Carl… studiaahhhh 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
😣ci ho rinunciato kayo…vediamo la prossima vita😂; per questa mi accontento di essere un pessimo bassista e suonare le mie cosette che mi danno ancora gusto come fossi un ragazzino di 18anni,😂👋.
"Mi piace""Mi piace"
Ti capisco più di quanto tu possa immaginare 😜👋
"Mi piace""Mi piace"
“In Toscana c erano 2 parlamentari regionali 5s all opposizione, oggi ce ne sono 2 nella giunta di governo”.
Quanto scritto da un “contiano di ferro” chiarisce perfettamente la differenza tra il movimento 5* grillino, che prese, nel 2018, quasi undici milioni di voti e il falso movimento 5* di oggi che, elezione dopo elezione tende all’estinzione.
Invece, coincide perfettamente con il pensiero del “contiano di ferro” il comportamento di Fico, candidato presidente della Regione Campania.
Ve lo ricordate il “Fico” grillino appena eletto Presidente della Camera? Nei primi giorni, subito dopo l’elezione, andava da casa a Montecitorio in autobus costringendo la scorta, che di prassi gli era stata assegnata subito, a seguire il mezzo pubblico.
Cosa ha fatto, Fico, qualche giorno fa? E’ andato a baciare la “pantofola” a De Luca, il presidente uscente della Regione.
Insomma, la fame di potere di chi ha “ucciso” il padre fondatore del movimento 5*, rubandogli anche il simbolo, ha fatto capire a quasi tutti quegli onesti elettori che nel 2018 votarono per il movimento grillino, che sul treno di Grillo, che correva verso la vittoria, saltarono i peggiori aspiranti politicanti di sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il contiano di ferro è di ferro per Giuseppe Conte, e per il m5s, che voto dal 2018, non so se in sua compagnia. Io ho hotato 5s nel 2018 in reazione a Renzi nel pd. Non mi è mai piaciuto Grillo, né trovavo attrattiva la cantilena del vaffa. Ho trovato interessante il programma, roba da mia passione politica giovanile, e con grande sorpresa ho visto una giusta scelta di accordo finalizzato a rispettare il programma, pur lontanissimo io dalla lega e da Salvini. Poi, il programma realizzato e Giuseppe Conte mi hanno confortato nella scelta. Io non sono salito sul carro del vincitore, che senza accordo non aveva vinto un bel nulla. Sul carro ci sono rimasto, a differenza di quel quasi 50% di grandi grillini che passò con la Lega nelle Europee 2019, un anno dopo il passaggio del carro. E ho continuato a restarci, per la stima che ho verso Giuseppe Conte, e verso i tanti militanti che hanno continuato la storia del movimento. Da vecchio appassionato di politica, credo che la testimonianza senza rappresentanza sia una testimonianza che non affascina, e credo invece che il cambiamento e le mediazioni necessarie per attuarlo sia possibile all interno delle istituzioni, non urlandogli contro. Per cui tra due 5s all opposizione e due 5s nel governo regionale non ho dubbi.
quanto a Fico, non ho una conoscenza sufficiente a commentare il suo acredine. Alcune cose non mi sono piaciute, più il discorso colf che l auto, e forse gli avrei preferito il ministro Costa. Ma sicuramente, fossi campano, non penserei che il candidato del cdx sia meglio di lui, o che il programma della dx sia meglio di quello del csx.
Lei è un anticontiano di ferro? Si iscriva al m5s e gli bonifico contro. Oppure voti il candidato della dx, o chi altro vuole. Penso che lei abbia scelto di scendere dal carro dove era salito tra i vittoriosi. Ha fatto bene, se lo ha fatto. Mi auguro che possa presto salire su un carro diverso, nuovamente vittorioso. Io resterò su quello dei perdenti, per coerenza con me stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Anche io avrei visto bene il generale Sergio Costa come candidato. Però serviva uno in grado di fare trattative e la scelta è caduta su Fico.
"Mi piace""Mi piace"
Solo uno con il cervello in via di estinzione può paragonare le Politiche del 2018 con le Regionali di sette anni dopo.
I 5S sono cresciuti alle Comunali e crescono anche nei sondaggi nazionali.
I 5S non baciano la pantofola a nessuno. Ti sei confuso con la bugiarda seriale che ci (s)governa. Con il suo governicchio di incapaci sta portando l’Italia alla rovina.
"Mi piace""Mi piace"
I 5 stelle crescono oggi, crescono domani e cresceranno ancora in futuro. Conte è praticamente irrefrenabile, uno stratega illuminato. I 5 stelle sono incontenibili, Schlein li teme, la Meloni se la fa sotto. Prossime elezioni: altro 5% , e stappiamo lo champagne
"Mi piace""Mi piace"
commentando l articolo sulla presa di posizione di Chiara Appendino, sono andato a rivedere i dati relativi alla sua vittoria a Torino e a quella della Raggi a Roma. Per entrambe al ballottaggio. Per entrambe in coalizione con gli elettori di dx, che al 2 turno coversero su di loro. Due ottime prime cittadine, davvero brave.
dal 25% del 2013 al 33% del 2018 c è di mezzo l epopea,renziana nel pd e lo spostamento dei voti, come il mio, dal pd al m5s, per il programma elettorale. La crescita si fa con coalizioni spontanee di cittadini che votano insieme pur con idee molto diverse tra loro. Il né di dx né di sx li ha tenuti insieme come carro, da cui poi le persone sono scese tornando a chi proponeva cose di dx o di sx. Nel m5s di Conte è rimasto chi nel 2018 voleva leggi di riequilibrio delle opportunità sociali e chi ai programmi ha visto crescere un branco di politici diversi, migliori. Gli altri,verso Salvini o verso Draghi, poi verso Meloni hanno cambiato carro. Grillo aveva predetto che il carro avrebbe perso le ruote e si sarebbe fermato inerzialmente. Dissolto. E ha fatto di tutto perché ciò avvenisse. Lui, non noi.
"Mi piace""Mi piace"
Questo brano, e il video, era divertente assai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero,fu il loro ultimo grande successo…anche perchè virando sulla dancemusic persero la loro fanbase degli inizi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ha fatto molto male quando ti ha arrotato con la macchina? 😀
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di politicamente corretto 🤣
Oggi un video così col cavolo che lo mandavano in onda! (Pezzone, tra l’altro…)
"Mi piace""Mi piace"