Il governo non si è ancora dissociato dalle dichiarazioni di Roccella sulle “gite” ad Auschwitz, che per lei sono state solo “un modo per ribadire che l’antisemitismo era una questione fascista”. M5s: “Meloni e i suoi ministri tentano di riscrivere la storia. Disprezzano la cultura”

(ilfattoquotidiano.it) – La presa di distanza del governo rispetto alle dichiarazioni di Eugenia Roccella, auspicata dalle opposizioni, non è ancora arrivata. In compenso la ministra della Famiglia ha continuato a cercare di giustificarsi rispetto alle parole che ha pronunciato sulle “gite” ad Auschwitz, che per lei sono state solo “un modo per ribadire che l’antisemitismo era una questione fascista e basta”. Un’uscita che ha provocato lo sdegno in primo luogo della senatrice a vita Liliana Segre, secondo la quale “la verità storica fa male a chi ha degli scheletri nell’armadio”. E in seconda battuta delle opposizioni. Per Sabrina Licheri, Ada Lopreiato e Marco Croatti, esponenti del M5S in commissione Antidiscriminazioni al Senato, “derubricare i viaggi educativi delle scuole a Auschwitz a gite scolastiche evidenzia tutto il disprezzo di questa destra per la cultura, ma soprattutto per il ricordo di una delle pagine più nere della storia dell’umanità”.
La ministra ha affidato la sua autoassoluzione alle pagine de Il Giornale, a cui ha rilasciato un’intervista. “È una vita che sono vicina al mondo ebraico, una vita che sono impegnata in questa battaglia contro pregiudizio e discriminazione, non dimenticate che vengo dai Radicali, che hanno sempre avuto una posizione molto chiara. La politica purtroppo oggi ribalta e strumentalizza qualsiasi cosa. La verità è che li ho toccati su un nervo scoperto. Il tentativo è quello di rovesciare i fatti appigliandosi al nulla”. Secondo Roccella il suo ragionamento era chiaro: “Ho detto che se non si riconosce l’antisemitismo che si respira oggi e non lo si spiega ai ragazzi, si rischia di ridurre le visite ai campi di concentramento a semplici gite”, aggiunge.
“Le parole della ministra Roccella sono gravissime. Derubricare i viaggi educativi delle scuole a Auschwitz a gite scolastiche evidenziano tutto il disprezzo di questa destra per la cultura ma soprattutto per il ricordo di una delle pagine più nere della storia dell’umanità. La risposta della senatrice Liliana Segre non ammette repliche: la memoria storica fa male solo a chi conserva scheletri nell’armadio. La deriva del governo su questo come su altri temi, il ricorso a toni fuori da ogni grammatica istituzionale buoni solo per comizi a Colle Oppio non rappresenta il Paese. La presidente Giorgia Meloni e i suoi ministri tentano di riscrivere la storia e dimenticano troppo spesso che dovrebbero governare e non arringare le folle”: è quanto affermano in una nota i senatori del M5s Sabrina Licheri, Ada Lopreiato e Marco Croatti.
Và convocata al Quirinale dove il presidente deve aprire quel balcone da dove si può ammirare la meraviglia di Roma.Deve invitarla a sporgersi per inebriarsi dello spettacolo e mentre rimane a bocca aperta per la meraviglia da dietro il presidente deve dargli una pedata nel ©ulo scaraventandola di sotto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutti alla gita dei forni crematori di Aushvitz . La Roccella avrebbe dovuto farla quella che chiama gita ad Aushwitz nel 1945 insieme ai suoi camerati fascisti delle leggi razziali ….. insieme a quelli con il pigiama a righe…
"Mi piace"Piace a 2 people
Viaggio per la memoria e per non dimenticare i forni crematori di Ausvitz costei la chiama gita scolastica. che pelo che ha sullo stomaco e che sentina al posto della bocca…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma la regina ditaglia dove ha trovato sta gente nee scoasse?! Questo commento non si autodistruggerà ma rappresenta e rappresenterà ciò che è sto stramaledetto sgoverno di medda! Sì lo so sto commento fa schifo, come loro del resto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa è fascista e se ne vanta pure senza accorgersene (negligenza naturale ) ma quelli che vanno a visitare Auschwitz e intanto ,se la guerra lo permettesse, visiterebbero volentieri gli innumerevoli monumenti ucraini dedicati al padre della patria nonché eroe nazionale nazista convinto ed esecutori di genocidi ,agli annali Stephan Bandera , sono a posto con la testa e soprattutto coerenti ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viaggio per la memoria e per non dimenticare i forni crematori di Ausvitz costei la chiama gita scolastica. che pelo che ha sullo stomaco
"Mi piace""Mi piace"
quando la toppa è peggio del buco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti alla gita dei forni crematori di Aushvitz . La Roccella avrebbe dovuto farla quella che chiama gita ad Aushwitz nel 1945 insieme ai suoi camerati fascisti delle leggi razziali ….. insieme a quelli con il pigiama a righe…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viaggio per la memoria e per non dimenticare i forni crematori di Ausvitz costei la chiama gita scolastica. che pelo che ha sullo stomaco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che l’antisemitismo sia storicamente stato ed è tutt’oggi diffuso in strati sociali e politici diversi è incontrovertibile.
Discriminazione religiosa fondamentalmente.
Siamo tutti chi più, chi meno fascistelli reazionari.
C’è oggi la oggettivamente giusta aggravante dell’antisemitismo che per molti è la pezza d’appoggio per giustificarla tale discriminazione.
"Mi piace""Mi piace"
Le dichiarazioni della ministra sono grugniti, caratteristiche manifestazioni del pensiero dei frequentatori della romana via della Scrofa. Ora si aspettano gli eventuali rutti del presidente del senato a tutela della sua senatrice più illustre
"Mi piace"Piace a 2 people
Con questo intervento si conferma fascista… peggio essere fascisti senza averlo vissuto il che dimostra che si vuole la revisione di quel periodo.
Ma LO RICORDANO MOLTO BENE IN ABISSINIA,ETIOPIA,GRECIA,LIBIA,MONTENEGRO E JUGOSLAVIA….fortunatamente o sfortunatamente purtroppo ci sono altri popoli che ricordano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ho letto la sua contestata dichiarazione,
però se lei ha dovuto chiarire perchè non è riuscita a farsi capire, vuol dire che è una cialtrona come politica, se invece è stata ben capita è perfettamente allineata con fratellini di Salò, del cui governo fa parte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si dovrebbero cancellare i commenti se non hanno contenuti offensivi o pericolosi. O, quanto meno, bisognerebbe scrivere il perché. Tanto più che ce ne sarebbero da cassare, qui, per i modi non proprio educati e contenuti nella sostanza opinabili. Ci riprovo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
“È una vita che sono vicina al mondo ebraico, una vita che sono impegnata in questa battaglia contro pregiudizio e discriminazione, non dimenticate che vengo dai Radicali, che hanno sempre avuto una posizione molto chiara. La politica purtroppo oggi ribalta e strumentalizza qualsiasi cosa. La verità è che li ho toccati su un nervo scoperto. Il tentativo è quello di rovesciare i fatti appigliandosi al nulla”.
Toh, e chi l’avrebbe mai detto.
Radicale, zionista e fascia. Tutto l’insieme fa l’attuale sgoverno d’Itaglia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non dimenticate che vengo dai Radicali, che hanno sempre avuto una posizione molto chiara”. Personalmente cerco da tanto tempo di capire e trovare la loro chiara posizione. TRANSnazionale TRANSpartito. Da quando andavano da M. Costanzo a chiedere soldi agli italiani “perché la radio era a rischio chiusura” (poi arrivavano i soldi dallo stato) Di certo è che da quando entrarono nel 1* governo Berlusconi che non hanno più nulla da dire…👇
L’Ue attivi subito la procedura per l’ingresso immediato dell’Ucraina nell’UnioneSUBITO L’UCRAINA IN EUROPA, E SUBITO L’EUROPA IN UCRAINA
La difesa dell’Ucraina è nostro interesse. In termini egoistici non possiamo sottrarci dal difendere l’Ucraina, dal difenderci dalla Russia, di difendere le …
11 settembre 2003. Silvio Berlusconi: Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino»
"Mi piace""Mi piace"