La direttrice dell’ufficio stampa Rai contesta la veridicità dell’uccisione di civili palestinesi – di cui però esistono immagini video – e sostiene siano state realizzate in «set» dove Hamas ha prodotto «propaganda». La Rai non prende posizione

(editorialedomani.it) – «Si è parlato spesso del cinismo dell’esercito israeliano. Non esiste una sola prova che siano state sventagliate delle mitragliate contro civili inermi. Eppure questo è stato detto senza alcuna verifica delle fonti. Vergogna, vergogna, vergogna». A dirlo è Incoronata Boccia, capo ufficio stampa della Rai allo stesso convegno del Cnel a cui la ministra della Famiglia Eugenia Roccella ha detto che le «gite ad Auschwitz» sono state utili solo per fomentare l’antifascismo.
Boccia è stata per diverso tempo vicedirettrice del Tg1, arrivata dalla redazione regionale della Sardegna, prima di passare in estate a dirigere l’ufficio stampa dell’azienda. In passato ha già polarizzato con le sue opinioni forti sull’aborto.
Le parole
Boccia vorrebbe vergare un «j’accuse sul suicidio del giornalismo. Io proporrei che oggi possa emergere una candidatura ad Hamas: la vogliamo candidare alla miglio regia? A cui noi giornalisti per primi ci siamo piegati senza alcuno spirito critico. Perché dove sono stati allestiti i set noi non siamo andati a controllare» continua, citando «delle indagini e delle inchieste che hanno provato che quella informazione era propaganda».
Per Boccia c’è un problema sul concetto di «proporzionalità» tirato in ballo per criticare la reazione di Israele: la direttrice cita, come per smentire che Israele sia andato oltre una reazione “proporzionale”, i duemila prigionieri scambiati per venti ostaggi. Mentre per quanto riguarda «l’uso ideologico della parola “genocidio”», continua, «con quale faccia usciranno di casa queste persone il 27 gennaio?»
Le reazioni politiche
I Cinque stelle sono intervenuti a stretto giro sulle parole della direttrice. «Negare l’evidenza dei massacri e liquidare come ‘strumentale’ la parola genocidio non è informazione: è propaganda. Chi ricopre incarichi nella Rai non può permettersi di esprimersi in questo modo: deve dimettersi subito» si legge in una nota dei componenti M5s della commissione Vigilanza Rai. Anche il Pd chiede una reazione dell’azienda.
«La Rai, come servizio pubblico, ha il dovere inderogabile di garantire un’informazione accurata, equilibrata e rispettosa dei cittadini. Per questo è necessario un chiarimento immediato e una presa di distanza netta», così i parlamentari della Vigilanza. A insistere sulla posizione dell’azienda rispetto alle parole di Boccia è anche l’Usigrai: «Ciò che ha espresso la direttrice dell’ufficio stampa Rai in un convegno sul 7 ottobre che si è tenuto ieri al Cnel è la posizione dell’azienda?» chiede il sindacato.
Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia. «Se la Rai non prenderà le distanze in modo chiaro e immediato, quelle parole finiranno per rappresentare la posizione ufficiale dell’azienda. Mi aspetto una presa di posizione ferma e decisa da parte dei vertici».
Per il momento, l’azienda non prende posizione sulla vicenda. Nel frattempo, FdI si è schierato a difesa di Boccia: «Sul conflitto a Gaza per loro (i Cinque stelle, ndr) Hamas, organizzazione terrorista, rappresenta una fonte di informazione primaria ed esclusiva. Non si spiega altrimenti l’intemerata contro Incoronata Boccia, che nelle sue dichiarazioni ha confermato quello che tutti sanno e cioè che riguardo le vittime a Gaza non esistono fonti ufficiali, e non a caso sono in corso indagini per accertare numeri e responsabilità» si legge in una nota firmata dai componenti della Vigilanza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come se la situazione non fosse di suo già schifosa, ci voleva pure una boccia di melma puzzolente, per finire di annegare la verità nella cloaca televisiva.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non esiste una sola prova che la Boccia abbia un cervello funzionante: capra, capra, capra!!
"Mi piace"Piace a 5 people
ormai il tappo è saltato e tutti si sentono liberi di dire le peggiori oscenità, bella coppia loro, il prepuzio padovano e la boccia di sion
"Mi piace"Piace a 5 people
“La Rai non prende posizione“
Io che non ho certezze mi pongo sempre delle domane:
a) Perché la Rai dovrebbe prendere posizione? Forse gli organizzatori del convegno avevano invitato la RAI che ha deciso di inviare la Boccia e, perciò, quel che ha detto rappresenta il pensiero della RAI ?
b) Perché la RAI dovrebbe censurare una sua dirigente che, invitata personalmente, ha espresso il suo libero pensiero?
“allo stesso convegno del Cnel a cui la ministra della Famiglia Eugenia Roccella ha detto che le «gite ad Auschwitz» sono state utili solo per fomentare l’antifascismo.”
Altra domanda:
a) Siamo sicuri che la Ministra abbia detto quello ha detto nella sequenza come é stato scritto sopra e solo questo per attaccare l’antifascismo e non, invece, che si sia posta la domanda se quelle “gite scolastiche” siano servite veramente a far capire agli studenti la gravità dell’antisemitismo?
b) Ci siamo accorti che oggi l’antisemitismo forse é più diffuso di quanto lo fosse quando il fascismo emanò le leggi razziali, ovviamente senza le conseguenze di allora sol perché gli antisemiti di oggi non hanno le stesse possibilità di allora.?
"Mi piace""Mi piace"
Arrampicarsi sugli specchi non è un’arte, bensì un espediente per paraculi affetti da giustificazionismo patologico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tu sei convinto che l’antisemitismo sia particolarmente diffuso, oggi, in Italia?
Ti chiederei ironicamente “definisci Antisemitismo”. Perché la realtà è che c’è un diffuso disprezzo verso lo Stato di Israele, i suoi governanti e quella rilevante porzione di popolo che lo sostiene. C’è una parte che si scopre “antisionista”, ma è cosa ben diversa dall’antisemitismo.
Perché un antisemita disprezza gli Ebrei a prescindere. E in tantissimi invece apprezzano proprio gli Ebrei che si schierano contro Netanyahu e i suoi complici criminali. E non sono pochi, a parte i nomi che conosciamo anche in Italia. Negli USA gran parte degli Ebrei della Diaspora sono contro Netanyahu e sono antisionisti.
Quindi di che antisemitismo parliamo?
"Mi piace"Piace a 7 people
X il bastiancontrario fratellodi fascio:
Pensa te se la Boccia invece avesse parlato di genocidio e di crimini di guerra di tutto l’IDF e di Bibi al suo comando.
Stai sereno che il giorno dopo la facevano dimettere.
Altro che ‘opinioni’.
CHIUNQUE abbia lavorato negli ospedali di Gaza e sia rimasto vivo, inclusi i volontari americani arrivati lì, lo sa benissimo come sono andate le cose.
Già dimenticata la strage del pane, eh cialtr0ne provocatore?
L’IDF ‘senza prove’ ammazzò oltre 100 palestinesi in una notte.
La piccola Hind, già dimenticata?
Oltre 300 proiettili e frammenti ritrovati nel suo corpo.
I parenti uccisi, anche i due infermieri arrivati lì a soccorrerla.
Queste cose non sarà una bella str0nza a farcele dimenticare e tanto meno un tr0ll de destra.
"Mi piace"Piace a 3 people
in realtà penso che la proporzione tra i 20 ostaggi israeliani e i 2000 ostaggi palestinesi sia significativo di come buona parte di Israele e anche del cosiddetto Occidente “valuti” la vita di un palestinese
"Mi piace"Piace a 3 people
Che vergogna…. responsabile della RAI, e io pago il canone per farmi prendere per i fondelli… poi insoieme a parenzo… siamo al mazssimo della corruzione informatica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pubble commenta la Madonna Incoronata Boccia (al min 51)
La Boccia. Bella per quanto str…
"Mi piace""Mi piace"
La verifica delle fonti sarebbe una bella idea ma la signora in questione è talmente “giornalista” da mon sapere che Israele non ha permesso alla stampa internazionale di entrare a vedere che succedeva, chissà perché…..
"Mi piace"Piace a 3 people