
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Sottraendo Ilaria Salis al suo processo per un voto (quello dell’interessata, si suppone), il Parlamento europeo ha certificato che l’Ungheria non è uno Stato di diritto. Quindi, per coerenza, dovrebbe espellerla dall’Ue e chi la fece entrare nel 2004 (commissione Prodi) dovrebbe ammettere l’errore. Non solo per l’Ungheria, ma anche per altri Paesi dei nove spensieratamente imbarcati nella stessa infornata: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Cekia, Slovacchia, Slovenia. Il principio […]
Cercansi sovranisti
Sottraendo Ilaria Salis al suo processo per un voto (quello dell’interessata, si suppone), il Parlamento europeo ha certificato che l’Ungheria non è uno Stato di diritto. Quindi, per coerenza, dovrebbe espellerla dall’Ue e chi la fece entrare nel 2004 (commissione Prodi) dovrebbe ammettere l’errore. Non solo per l’Ungheria, ma anche per altri Paesi dei nove spensieratamente imbarcati nella stessa infornata: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Cekia, Slovacchia, Slovenia. Il principio circense “Più gente entra, più bestie si vedono” ha prodotto disastri e altri ne produrrà. Tipo la guerra mondiale in cui tentano di trascinarci non l’Ungheria (che anzi è il primo freno), ma i tre Baltici e la Polonia. Estonia, Lettonia e Lituania hanno poco più degli abitanti di Roma, ma controllano in Ue l’Economia (Dombrovskis), gli Esteri (Kallas) e la Difesa (Kubilius); la Polonia il Bilancio (Serafin). E non passa giorno senza che inventino, spesso in combutta con Zelensky, un attacco russo per giustificare il riarmo e l’escalation e regolare vecchi conti. La Merkel ha appena ricordato le responsabilità di baltici e polacchi nel troncare il dialogo Ue-Mosca fino all’agognata guerra in Ucraina. Gli stessi baltici, polacchi e ucraini si opposero ai gasdotti Nord Stream che rifornivano mezza Europa di metano russo a poco prezzo, contribuendo alla nostra prosperità. Quando un commando di terroristi li fece saltare, il primo a esultare fu l’attuale ministro degli Esteri polacco Sikorski: “Thank you Usa!”. Ma si scordò di coordinarsi con Kiev, che tentava di attribuire l’attentato a Putin.
Poi i giudici tedeschi scoprirono che il più grave attacco a un’infrastruttura europea dal 1945 era opera di terroristi di Stato ucraini, con complicità polacche: uno fu individuato in Polonia, ma fuggì in Ucraina su un’auto blu dell’ambasciata di Kiev; un altro è in carcere in Italia in attesa di estradizione; un terzo, Volodymyr Z. (tutto vero), l’hanno arrestato l’altro giorno in Polonia. Ma ora il premier polacco Tusk dichiara che “il problema del Nord Stream non è che sia stato fatto saltare, ma che sia stato costruito”. Chissà se quel fantoccio di Merz gli risponderà, visto che la Germania è in ginocchio anche per quell’attentato. Tusk aggiunge che “non è nell’interesse della Polonia consegnare questo cittadino a un altro Stato”: cioè eseguire l’ordine di cattura internazionale. Che però spetta ai giudici, non al governo: bell’esempio di Stato di diritto. Però Tusk è un noto “liberale”, quindi può fare impunemente come e peggio del “sovranista” Orbán: anche esaltare e proteggere i terroristi. Ma dove sono i nostri “sovranisti”? Che aspettano a fuggire a gambe levate da un’Europa dominata da questi manigoldi?
"Mi piace"Piace a 28 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Redazione di Infosannio! Non dovevi!…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sfugge un “dettaglio”…Ma se è tutto vero e provabile quello che riguarda il Nord Stream, distrutto da un complotto ucraino-polacco ed io ci credo quasi ciecamente, cosa stanno aspettando i vari “volenterosi” a riprendersi dalla sedazione e ad abbandonare la banda “Zelensky & C.” in questa folle impresa suicida ? Ma quali altre prove di inaffidabilità della banda, hanno bisogno ? Ci stanno incatenando ad una situazione che lievita in peggio giorno dopo giorno.
I russi, piacciano o meno, per fortuna sono persone serie e per ora tutto sommato anche ragionevoli. Ribadisco, per ora…
"Mi piace"Piace a 2 people
Rob, tutto gli fa brodo per lo scopo finale: oltre ad infilarsi sulle ricostruzioni varie (Ucraina, Gaza), gli 800mila del riarmo da “manomettere”…
Alla fine, magari, ci guadagna solo la Germania che riconverte l’automotive, ma… vuoi mettere, poi, nutrire le industrie delle armi usa, continuando così a leccare le terga del bisteccone?
Metti che cada qualche briciola dal tavolo…
Tu dirai, ma più “tafazzi” di così… non c’è più dignità …
ESATTO.
Ps non dimentichiamo, poi, gli elementi che la tirano in lungo e si attaccano a Zeze (e la sua guerra vincente 😳contro la Russia, che poteva fermare dopo meno di 2 mesi) pur di restare a galla, a cominciare da Macron…
"Mi piace"Piace a 3 people
I volenterosi hanno a cuore la libertà dell’ucraina come io ho a cuore la libertà del cane del mio vicino: sì, sarebbe bello, ma il cane non è il mio e non posso farci niente.
Quello che stanno facendo è una manovra strumentale per giustificare i miliardi di fondi che gireranno per riarmare tutti i paesi singolarmente, cosa che peraltro è del tutto inutile, un totale spreco di vagoni di soldi che rafforzerà non gli eserciti ma le tasche di chi ha interessi e tangenti connessi (avessero almeno subordinato il riarmo ad una riorganizzazione e integrazione generali di tutti gli eserciti sotto un Esercito Europeo… Ma sarebbe stato più lungo e difficile accaparrarsi i soldi!).
Quindi per loro che l’ucraina sia il buono o il cattivo (o, come sempre, entrambi a seconda del frangente e del punto di vista) è un dettaglio del tutto secondario.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail@ Situazione paradossale. Se pensi che adesso hanno intenzione di dare il Nobel per la pace a quel soggetto di Mr.Trump, mi scappa da ridere per non piangere. Non c’è una cosa che abbia un senso, negli ultimi anni.
Non escludo che nel caso Bosch per esempio, non decidano di salvare i 13.000 esuberi, tutti o in parte, con la carta pretesto di riconversione dell’industria delle batterie, dall’auto ai carri armati…così fosse il prossimo candidato al Nobel, potrebbe essere anche Merz, tanto paradosso per paradosso, tutto è possibile…
"Mi piace""Mi piace"
Sovranisti masochisti sottomessi e fatti fessi dalle strettestrette spalle che si tagliano le palle sotto a un cielo a strisce e stelle ne vedremo delle belle🙄
"Mi piace""Mi piace"
Che paroloni che fa la propaganda russa: “Terroristi” perché mettono distruggono un paio di metri di un’infrastruttura oramai fuori gioco (la Russia aveva già chiuso i rubinetti). Quasi avessero ammazzato molte persone come fanno i veri terroristi.
Il termine corretto, ma propagandisticamente inefficace, sarebbe “sabotatori”.
"Mi piace""Mi piace"
Che paroloni che fa la propaganda russa: “Terroristi” perché distruggono un paio di metri di un’infrastruttura oramai fuori gioco (la Russia aveva già chiuso i rubinetti). Quasi avessero ammazzato molte persone come fanno i veri terroristi.
Il termine corretto, ma propagandisticamente inefficace, sarebbe “sabotatori”.
"Mi piace""Mi piace"
una domanda:
hanno sempre detto che il paese più importante e più forte era la Ghermania,
se volevi che l’EU facesse qualcosa o se volevi fare una politica espansiva, dovevi passare per Berlino.
ma ora da MT scopriamo che altri fanatici guerrafondai controllano: l’Economia Dombrovskis dal 2014, gli Esteri la kagna Kallas e la Difesa Kubilius + la Polonia il Bilancio Serafin,
epperò chi li ha nominati? La Von der Bomben tedesca, c’è qualcosa che non torna nel racconto di MT.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cosa c’è che non torna? La seconda commissione von der leyen, enormemente peggiore della precedente, che già era penosa (questa è veramente impresentabile) è come sempre il frutto di trattative estenuanti (leggi “sottostare a ricatti in cambio di voti”) tra tutti i soggetti che hanno venduto il loro voto per una piccola fetta di potere. I baltici e la polonia hanno preteso quei ministeri, altrimenti non l’avrebbero votata e lei non avrebbe potuto fare un secondo mandato.
Un politico “sano” e onesto intellettualmente (rarità assoluta in italia, un po’ meno nel resto d’europa) avrebbe dovuto anteporre il bene del soggetto del suo incarico (l’Europa) al suo personale, mandandoli a fanculo e rinunciando all’incarico, ma von Der Leyen (ricordiamola, democristiana) ha fatto l’esatto opposto, ha accettato qualunque imposizione anche le più vergognosamente e palesemente sbagliate (compreso l’appoggio “esterno” della destra sovranista, razzista e xenofoba di alcuni paesi come Italia), pur di ottenere un secondo incarico per la sua gloria personale.
Esattamente come avrebbe fatto un qualsiasi politico italiano democristiano o fascista (ma non solo). E questo è il risultato, che i baltici e polonia hanno insieme un potere abnorme rispetto alla loro contribuzione al bilancio e politica europei, e sono tutti d’accordo nell’approfittare del contesto storico per vendicarsi della russia. E chi ci rimette sono i cittadini di tutti gli altri paesi, non i loro politici che in maggioranza sono d’accordo per spartirsi fondi (vedi “tangenti”) spropositati per riarmare, del tutto inutilmente, i loro singoli eserciti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa c’è che non torna? Non mi torna il fatto che il peso maggiore in EU, da sempre, anche il maggior contributore era ed è la Ghermania, senza di lei non si fa niente in EU, allora mi domando, possibile che la Ghermania accetti di essere succube della Polonia e dei baltici? oppure è solo un gioco delle parti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
….te l’ho appena spiegato perchè “la germania è succube”… Che poi non è succube, è solo parte di un sistema di interessi complessivo dove lei ha la sua quota come tutti, che può aumentare o diminuire negli anni a seconda di tanti fattori e contesti che noi nemmeno possiamo conoscere, al di là di quelli ufficiali e più evidenti.
In ogni caso non è più la germania della merkel, che erano leader indiscusse (sia la nazione che lei) di quella europa che è ormai è molto lontana da quella di adesso.
"Mi piace""Mi piace"
Come sempre del resto accade nei racconti di MT, che citano le cose che servono alla sua tesi e omettono totalmente tutte le altre. L’onestà intellettuale è un’altra cosa, però così si vendono sicuramente i giornali agli adepti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma allora, se sono assenti, pensaci tu alla mancata comunicazione. Istruiscici sui temi fondamentali che MT avrebbe omesso di segnalare..
Siamo tutti occhi, in attesa delle tue precisazioni. Su, coraggio, che se ti concentri ti verrà in mente qualcosa da dire. Se avrà senso o no, lo vedremo.
"Mi piace"Piace a 12 people
ecco uno dei tanti nicks del solito mestatore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io si , certo , da “non sempre adepto” trovo in questo articolo affermazioni illuminanti, tipo quella dei tre paesi baltici che monopolizzano l’intera Europa, se la sua contestazione riguarda questo, me ne dia una sua spiegazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti sei illuminato d’immenso?
"Mi piace""Mi piace"
Quali ssarebbero le cose omesse please?
"Mi piace""Mi piace"
Io sono solo contento che i NANI BALTICI siano solo 3 e non sette, sennò gli davano tutto il governo della Kommissionen.
Ah, ne hanno appena beccata un’altra.
Ovadia a colloquio con un raro giornalista de destra che ragiona:
"Mi piace"Piace a 3 people
Se l’Ungheria e la Polonia NON sono palesemente Stati di diritto ed i 3 paesi baltici sono bellicisti, dunque russofobi, per storie pregresse, con quale “coraggio” Von der Proden – nel senso di presidente della Commissione europea all’epoca dell’ingresso di quegli stati nell’UE – si è atteggiato a gnorri, ospite da Augias nella penultima puntata de La torre di Babele su La 7 (29/9)?
"Mi piace""Mi piace"
Scanzie in modalità live: non è malaccio, tutto sommato, no?
Saverio Tommasi maltrattato anche dalle soldatesse israeliane. Chissà se si sarà sentito colpevole.
"Mi piace"Piace a 3 people
A) Tusk si riferisce al nordstream 2 (basta vedere i virgolettati ufficiali), non al nordstream:e questo fa tutta la differenza del mondo per la comprensione geopolitica,ma oggi non spariamo sulla croce rossa della categoria dei giornalisti,gentaglia ormai acclarata.
B) Il nordstream 2 non ha mai trasportato un kg di gas per l’europa,dove era il benessere per l’europa?
Il NS2 era già “saltato” anni prima dell’attentato reale,evento( agosto 2022) ormai marginale geopoliticamente e finanziariamente.
C) Il Nordstream 2 non è mai stato in funzionamento causa sanzioni minacciate e vere dell’amministratzione Obama e Trump1; Biden tolse le sanzioni, perché ormai sicuro che la provocazione a Putin era ormai palese e impossibile da ignorare; il presidente della Russia era committed e non poteva far altro che invadere altrimenti il dipsteit russo altrimenti l’avrebbe fatto fuori,politicamente o anche peggio. Non è stato “Putin in quanto tale” ma il Presidente della Russia a fare il casino: distinzione apparentemente paradossale, ma piena di significato.
D) il fantoccio di Merz, non risponderà perché ha sulle spalle in via indiretta le colpe(in questo caso) della Merkel…che comunque è stata l’unica statista europea degli ultimi 20anni.
E)Tusk fosse stato sovranista invece che liberale,avrebbe detto lo stesso anzi anche peggio.
F)Tusk con le sue dichiarazioni terribilmente realistiche, se non lo avessero costruito non ci sarebbe stata nessuna guerra
avvalora la teoria dello spezzatino,3 pezzi di carne in un mare di patate: il NS2 ultima goccia(dopo minacciato stralcio contratti affitto flotta russa in Crimea con conseguente invasione) che ha fatto traboccare il vaso;alchè Putin ha reagito dopo 8 anni,lasso di tempo in cui non gliene mai fregato nulla di missili puntati, guerra civile, Azov e Nazi vari,gente russofona che crepava.
G) In bocca al lupo “con la Nato che abbaia” cari alternative-mediapress(del mainstream manco a parlarne,solo disprezzo),continuate così, intanto … ALZALA JAVIER.
H) ps: non solo baltici e polonia contro il NS2 negli anni precedenti conflitto: tanta altra gente( vedi ad esempio la perfida Albione ma non solo),Travaglio consultare documenti ufficiali…è fortemente consigliato per un giornalista serio.
"Mi piace""Mi piace"
Una semplice domanda, se non ha mai funzionato perché farlo saltare? Il resto del tuo scritto è molto confuso e non si capisce che caxxo vuoi dire. Sarà per il tuo stato mentale
"Mi piace"Piace a 8 people
meno male,è una grossa rassicurazione da parte tua oltre che una medaglia. Comunque vai sul web o sui libri a cercare la TEORIA DELLO SPEZZATINO riguardo alla questione geopolitica ukraina russa e tutto sarà più chiaro
"Mi piace""Mi piace"
Per 4 motivi secondo me
Il primo; se il gasdotto fosse stato pieno ( anche se sottomarino) nessuno sarebbe andato a farlo saltare perchè non sarebbe tornato vivo; senza entrare nel tecnico altrimenti qualcuno si offende.
Ed è andata comunque bene perchè dopo l’invasione dell’Ucraina il NS1 (danneggiato insieme al NS2) operava a bassi flussi e basse pressioni; il NS1 è stato danneggiato solo parzialmente
Il secondo: Il gasdotto avrebbe potuto permettere alla Russia di esercitare pressioni energetiche sull’UE; è come avere una pistola scarica; non uccide finché non gli metti dentro le munizioni.
Il NS 2 era già completato e la Germania avrebbe anche potuto dire; sai che c’è il prezzo del gas è triplicato, ho le aziende in crisi torniamo a volerci bene.
Senza gasdotto invece non ha neanche senso parlarne.
Terzo: la distruzione di un gasdotto, anche se non ancora operativo all’epoca, metteva in evidenza la dipendenza europea dal gas russo; destabilizzare questa dipendenza significa riorientare le scelte dell’EU verso altri fornitori.
Quarto; distruggere un gasdotto non significa non vendere più gas; significa che il gas lo vendi liquefatto e ci guadagnano quasi tutti.
Lascio a te il compito di individuare chi rientra nel quasi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma fai il finto fesso, Carlgen? Il sabotaggio del 2022 riguarda anche il Nordstream (1? Ag? Come lo vogliamo chiamare?) in funzione dal 2011. Che ha dato gas di buona qualità e basso prezzo alla Germania, e quindi all’Europa.
E ti chiedi dov’era il benessere per il Continente?
"Mi piace"Piace a 2 people
In questa giornata con treni Italia divertiamoci,con te un po meno…sempre solito discorso con te…che noia.Comprensione del testo
una parte non indifferente dell’articolo di Travaglio si basa sulle dichiarazioni di Tusk. Egli parla del Ns2 non Ns1.Il mio commento,se non te ne fossi accorto,ruota attorno alle dichiarazioni di Tusk.
Tra l’altro,anche se è marginale ai fiini del mio discorso, i contratti NS1 furono stralciati mesi prima dell’attentato,quindi il Ns1 era Già morto.
ce l’hai fai a fare un dialogo,e a farmi passare il viaggio in treno? o scappi a studiare per ripresentarti tra 2 giorni?
"Mi piace""Mi piace"
è evidente ai più che il NS2 era essenziale per il futuro energetico dell’europa, tant’ è che stato distrutto dai nostri “alleati” che non potevano permettere un crescita economica del vecchio continente molto pericolosa per la loro
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah è arrivato il fenomeno.bene bene
Era così fondamentale, che se non l’avessero costruito al 90% non ci sarebbe stata la guerra, e adesso avremmo ancora il ns1
"Mi piace""Mi piace"
…e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo! frasi semplici, non più di 5 parole altrimenti la figura di m*rda è assicurata. Io comunque vedo solo la mia glicemia salire per le troppe brioches a sbaffo
"Mi piace""Mi piace"
se rispondi ai fatti con le opinioni il diabete sarà solo l’ultima delle tue preoccupazioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che nostalgia del signor Cat(in inglese)😭,lui confronto a voi era un professore universitario con idee stravaganti e bislacche,ma legittime.Ma almeno i miei neuroni erano contenti di fare un pò di movimento.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che i fatti non fanno domande e quindi non esigono risposte,ne opinioni.I fatti vanno capiti non letti consonante dopo vocale,vocale dopo consonante… ma non preoccuparti hai una vita davanti a te per capire.
"Mi piace""Mi piace"
Io ovviamente non capisco nulla di gasdotti, ma un conto è il mancato funzionamento di qualcosa, perché altri , attraverso sanzioni, imposizioni, ordini , ecc, te ne impediscono l’ uso (il marchingegno funziona, tipo il termosifone di casa o il condizionatore, ma devono essere tenuti spenti per ordini superiori….), altro è distruggere quel qualcosa ……si può sempre decidere di accendere ciò che si è dovuto tenere spento, ma se non esiste materialmente più il danno e’ fatto! Ora al di là dei vari sabotaggi funzionali e reali, ci sono alcuni punti fastidiosi: perché l’ Europa deve prendere ordini dagli USA nei suoi rapporti con la Russia? Perché l’ Europa deve privarsi di strutture ( gasdotti o altro) che i russi hanno deciso di costruire, e mi pare di ricordare insieme alla Germania, nell’ interesse americano e dei suoi cani da guardia, Polonia, paesi baltici ed Ucraina, ne’ europea ne’ Nato, a discapito e danno degli altri cittadini europei , che sono diversi milioni rispetto agli sputi geografici e demografici disgraziatamente imbarcati dietro ordine statunitense? Trovandosi alla fine nella paradossale situazione di prendere ordini ed ubbidire agli sputi, arrivati per ultimi, altrimenti e’ guerra…..una guerra che milioni di europei non vogliono, ma che i cani da guardia vogliono fare per procura al posto degli USA e nel loro esclusivo interesse! Se la UE deve essere questa , una colonia americana agli ordini dei viceré abbaianti ai confini della Russia, e’ durata anche troppo e prima finisce, meglio è, così chi vuole andare in guerra ci va con le proprie risorse economiche, militari ed umane! E non si tiri in ballo diritto internazionale, autodeterminazione, sovranità o altro, perché sovranità, autodeterminazione ed indipendenza significano non prendere ordini e subire imposizioni ricattatorie da nessuno, né da mandanti né da manovalanza, e perché in altri contesti con il diritto internazionale, autodeterminazione, sovranità e pure diritto umanitario ci si puliscono il cubo gli stessi che poi ci si riempiono la bocca……e gli viene bene data la nota faccia da cubo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma siamo al metodo mafioso…..non costruire nulla, altrimenti è guerra…..e continua a pagare il pizzo come per i precedenti 80 anni! Che esempio di civiltà!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Alessandra
Brevemente e con rispetto della tua educata considerazione,
ti espongo la mia,
Ovvio che era meglio che non lo facessero saltare, ma non credere che una volta stralciati gli accordi e con la geopolitica attuale, si potesse tornare indietro e riprendere il gas russo prima di una generazione, 20 anni almeno. E poi nel fortunato caso avvenisse, si può sempre ricostruire in un paio di mesi,se ci sono volontà e condizioni.
I fottuti yankees sono padroni, che piaccia o no; quando gli andavano bene le cose lasciavano ampia libertà all’europa, intesa come somma di stati e agli europei sembrava di vivere il mondo di Narnia; adesso che le cose gli vanno male vengono qua e possono permettersi di fare il bello e cattivo tempo, per almeno una 20ina di motivi.
Uno a caso?
Sono dentro in quasi tutti i consigli di amministrazione delle principali aziende italiane ed europee; se gli fai i dispetti possono permettersi di tagliare,delocalizzare,vendere,chiudere e chi più ne ha ne metta.
Uscire dall’Europa? Nel giro di 10anni diventi economicamente parlando,come L’Albania degli anni 90,con rispetto degli albanesi.Magari a qualcuno va bene, a molti no.
Non puoi mantenere gli standard attuali(anchese stanno peggiorando, ma molto meno rispetto a quello che succederebbe se no euro) giocando come nazione singola in mondo di Gang da strada.
Esatto metodo mafioso, tu avresti il coraggio di andare a dire a un imprenditore calabrese taglieggiato dalla ndrangheta MOLLUSCO FALLITO perché non si ribella? Io no, Travaglio a quanto pare si, visto che lo ha fatto più volte negli ultimi mesi. Io sono il primo a criticare UE, ma a tutto c’è un limite: io? Critico si, Koglione no.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, l’UE non andrà mai “davvero” in guerra da sola contro la russia, non durerebbe una settimana non avendo ne mezzi, ne soldi, ne uomini, e di conseguenza neanche i vari stati guerrafondai da soli, la guerra vigliacca di questi anni va ancora avanti perchè a morire sono gli ucraini e i russi, fanno la voce grossa ma sono consapevoli della loro debolezza ed ininfluenza, si spera sempre che un incidente faccia cambiare idea agli usa, sperano di tirarla di nuovo dentro ma trump già li ha perculati (i nostri) già diverse volte, e quindi il gioco va avanti dato che l’UE si svena acquistandogli armi a go go, e il continente europeo rimane in stato comatoso grazie a questa guerra innestata, e il gregge europeo no ha più nessuna reazione grazie a corruzione, pavidità e scarso livello politico morale e intellettuale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capisco tutte le conseguenze economiche, la possibilità, reale , di essere tritati e quant’altro, ma se l’ alternativa è fra diventare albanesi, vivi, ed europei morti in una guerra nucleare, preferisco arrangiarmi da albanese ….viva, con tutto il rispetto per l’ Albania …….La mia paura è che in questa logica di sopraffazione mafiosa, si possa fare la fine dei palestinesi e se loro hanno resistito per decenni, nelle peggiori condizioni possibili, perché non dovrebbero provarci gli europei prima di correre lo stesso rischio? Perché i popoli sacrificabili si trovano sempre, fino a quando non si inca@@ano ……e 500 milioni di persone son tante! Non isolate come l’ imprenditore contro la mafia……Non so se mi sono spiegata, e non è una critica, con la presunzione di un coraggio parolaio, ma una valutazione rischio/beneficio , veramente accettare e rassegnarsi a questa sudditanza mafiosa e’ salvifico ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Capisco le tue paure,
posso solamente dirti ,secondo me,e lo dico da tempo,quello che penso:
1) non ci sarà nessuna guerra mondiale, ne nucleare, e non faremo nessuna brutta fine: certo ci sarà un periodo non semplice.
2) altro motivo e conseguenza punto 1; l’Europa rimane e rimarrà una bella fig@, un pò sovrappeso, coi capelli arruffati e qualche difettuccio, ma come tutte le belle donne c’è la fila per corteggiarla e portarsela a letto e l’attuale fidanzato non ha convenienza a fare troppo lo stronz0 con il rischio di farsela rubare.Scusami per il paragone che può sembrare volgare e sessista, ma non lo è nelle intenzioni, e sono certo che una toscana intelligente pane al pane,vino al vino,capirà al volo quello che voglio dire riferito alla situazione geopolitica.
Poi rassegnarsi mai, essere realisti sempre, per dirti come la vede un Antiamericano fino al midollo, ma proPutin e ProCina io anche no.
Di certo tra i 500 milioni di persone ci saro’ anche io, l’ho già fatto quando eravamo 500 prendendomi manganellate,bei tempi.
Ps: guarda ho mandato un quarto di secolo fa, curriculum in ogni parte dell’europa per avere un posto come guardiano del faro: altro che albanese(sempre con rispetto), a me serve molto meno: solo un pacchetto di sigarette al giorno,pane,tonno,pomodori e insalata e i miei libri. Appena entro in short list e Se mi prendono mia moglie non oppone resistenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… ma perché dici che Carletto trolletto punketto fa il ‘finto tonto’?
E’ proprio così, probabilmente quel che gli mettono sopra la brioche che si sbafa non è zucchero a velo, perché per fare i commenti che ha scritto a fila qui devi essere BAMBATO di brutto 😀
"Mi piace""Mi piace"
Azzo finalmente, 2 ore e mezza per rispondere a Jonny? Datti una mossa bigolo!Svegliati!E io che ero qui che ti aspettavo mentre sono sul treno di ritorno.
Questa è una tregua di poche ore. Poi tornano le sanzioni nei tuoi confronti. 30 euri a risposta.
Comunicazione di servizio: smetti di mettermi i like o darmi ragione, ogni like che mi metti perdo un caffeebrioche, fortuna che c’è sempre qualche pollo che mi fa tornare in pari.
La barella te la fai tu, minkione …assieme agli acidi.
Bene tornano le sanzioni da adesso fino a data da destinarsi,torna nel gregge di pecore… e non sarà un paio di video di Monty phiton a farmi cambiare idea.
Se tu non fossi un minkione e te ne intendessi di musica seria questo sarebbe il tuo album e la tua canzone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlgen tu scrivi “una parte non indifferente dell’articolo di Travaglio si basa sulle dichiarazioni di Tusk”, ma a me non sembra proprio. Forse sei tu che hai colto le 6 righe su 100 ( non indifferente??) sul Nordstream come l’elemento chiave per polemizzare con Travaglio. Che nel suo editoriale punta il dito sui Paesi entrati nella UE, vergognosamente ( sappiamo chi sono), e che soffiano il fuoco alimentando il clima di Guerra. E li sbertuccia non solo per la russofobia e l’essere guerrafondai, ma anche per essere tutt’altro che “liberali”.
Sei tu che, pur non avendo problemi di “comprensione del testo” ( sei arrogante ma non stupido), hai voluto dare la ribalta al 6% dell’editoriale per fare l’intemerata sulla nullità pratica del Nordstream. E io ti ho contestato questa valutazione.
Ma il “quid” dell’articolo era un altro. E lo sai bene.
"Mi piace""Mi piace"
Il cuore dell’articolo si poggia sulla notizia fresca più importante ripresa dalle agenzie (tusk e il ns2)… e Tusk non soffia sul fuoco? Che poi ma quale fuoco? Fuoco fatuo della sbidiguda della sbrindellona.
Io non polemizzo con nessuno; non sono pratico a praticare fellatio; cerco le stronz@te e Travaglio mi da soddisfazione di questi tempi; poi cerco Travaglio perché dovrebbe essere il più intelligente del gruppo,non vado in cerca dei Mazzucco e delle Pubble gum; e quando cade quello grosso fa più rumore e mi da quei 10 secondi di soddisfazione.Poi 10 secondi dopo, non me ne frega più niente.
Sono arrogante con chi viene a fare il guappo a casa mia; siccome la mia regola è “a brigante 4 briganti e mezzo” l’ho solamente applicata a te, perché siccome sono democratico e non autocratico, anche tu non scappi a questa.Vale per tutti.
A me l’educazione l’hanno insegnata bene,tanto è vero che puoi andare a rivedere con quale gentililezza mi sono rivolto a te sul post del muro di berlino,legge elettorale di qualche giorno fa.Memoria corta?
Vabbe caro Kamerata, ti saluta l’anarkiko,sono arrivato a casa. La prossima volta ti rispondo dopo 2 giorni ai tuoi commenti, visto che sei un po de coccio.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace. Nessuna memoria corta. Non ti ho proprio letto. Non è che sei il centro dell’universo. E come ho già scritto, qui su Infosannio è più uno sfogatoio occasionale, con qualche interlocuzione, che un luogo ove ci si confronta adeguatamente. Poi con chi confrontarti te lo scegli.
Ad ogni modo per i “tuoi 10 secondi di orgasmo”, senza fellatio, potrei proporti di meglio che misurarti, di nascosto ( mica ti legge, lo sai, no?) con Travaglio. Ma credo che la tua personalità egoica si sentirebbe sminuita dal constatare che un “kamerata”(???), qualunque cosa voglia dire per te, possa darti consigli a cui non arrivi da solo.
Divertiti con misura. Che il diabete incombe. Ne so qualcosa.
"Mi piace""Mi piace"
vedrai che la prossima volta ti ricorderai benissimo di usare quel poco di educazione che conosci con me.
Caro Kamerata ricordati anche che non sei tu che devi venirmi a dire cosa posso commentare o cosa no, intesi?
E il consiglio te lo do io: invece di guardare dalle mie parti, guarda dritto quando cammini, così non rischi di andare a prendere pali in fronte mentre cammini
"Mi piace""Mi piace"
Dunque, si puo supporre che il Baltico non ribollisse per il gas naturale ma, forse, perché lei ha scaricato le sue teorie mentre lo attraversava a nuoto.
D’altronde, se la Russia vuole terre perché soffocata nel suo limitato spazio vitale… perché non anche questa? La geopolitica a lei non gliela fa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂😂😂😂…
mai vista una cosa del genere…in vita mia.
😂😂😂😂😂😂
Spero per lei che ci siano 2 opzioni:
o lei ha 120 anni o lei ne 3 di anni.
In entrambi i casi le faccio i complimenti per le sue condizioni cerebrali in ottima forma
"Mi piace""Mi piace"
Salvare le democrazie compiendo atti antidemocratici per eccellenza , facendo dominare interessi di minoranze esigue su maggioranze stratosferiche , usare due pesi e due misure a proposito di paesi aggressori e paesi aggrediti, essere antifascisti a parole a casa propria e allearsi con i nazisti e simili all’ estero, sparare con parole di fuoco su Trump e leccargli i fondelli al suo cospetto , parlare re di principi umanitari con qualche anno di ritardo per Gaza e mandare al macello un milione e mezzo di giovani ucraini dietro le trincee preparate a dovere in un decennio, falsificare con trucchetti le elezioni o annullarle quando il risultato non è gradito. Questa è la democratica e liberale EU
"Mi piace"Piace a 6 people
Continuo a non comprendere questo debole di MT per gentaglia fascistoide come Trump o Orban.
Orban andrebbe cacciato a calci in cxxo dalla EU, visto che succhia soldi (lui non è contribuente netto come noi) e sta adottando continue norme anti liberticide.
Ma sopratutto che Ilaria Salis non sia processata in Ungheria, dove tra parentesi ha già scontato 15 mesi di carcere con tanto di catene perché ha menato dei fascisti, È UNA COSA BUONA E SACROSANTA. E questo MT non lo dice, peccato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fra’, davvero ti sembra che MT abbia un debole per Trump e Orban? 🤔
Da che cosa trai quest’impressione?
Sulla Salis concordo, anche se non è mai stato provato che abbia davvero picchiato i nazisti…nel dubbio, e nel caso che fosse vero, avrebbero dovuto piuttosto comminarle, come premio, 15 mesi di vacanze Caraibi/Polinesia nei più lussuosi resort… 🤭😆
"Mi piace"Piace a 5 people
@Anail io penso, ma magari sbaglio, che MT sia molle con questi fascistoidi. Con Trump più volte lo ha definito come l’unico che sta cercando la pace in Ucraina, ma appare evidente ai più che Trump non è persona affidabile e non merita questi aggettivi da parte di uno attento come MT. Trump cambia idea più volte che mutande. Grande amico di Putin, ma continua a vendere armi all’Ucraina. Trump è quello che ha costretto i deficienti europei a comprare armi da lui per 800 mld. E una persona pericolosa. Ma nonostante questo da parte di MT non ci sono parole di disprezzo o acide come da lui mi aspetterei. Idem adesso con Orban, non si evidenzia abbastanza che è un dittattorello e che il minimo che abbiano potuto fare questi nullafacenti di parlamentari eruopei (oltre a vendersi alle lobby di armi) è stata quella di tenere la Salis lontana dall’Ungheria. Cosa che tra l’altro avrebbe dovuto da subito fare l’Italia, ma come si sa, da noi è un titolo valutabile quello di essere fascistoide. Sul premio alla Salis mi trovi d’accordo, spero solo che gliene abbia date tante!!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Daaaai, ero ironica…
Su MT nei confronti dei due, boh… mi giunge “inosservato” quello che scrivi.
Su Trump credo che MT consideri ormai tempo perso aggiungere ulteriore evidenza al suo comportamento da pagliaccio. Nel senso: parla da sé, che altro aggiungere? Certo che è l’unico che PARLA (con grandi omissioni, tipo, che so, la controparte palestinese…) di pace, ma in ottica Nobel! Da ridere se non fosse tragico.
Orban, figurati… in genere, se non per la Salis, manca l’occasione, ma dubito che figuri tra le sue simpatie, anche se, perlomeno a livello europeo, è meno str0n20 degli altri PRESUNTI democratici e VERI guerrafondai.
Sono gli argomenti a determinare l’espressione dei giudizi… se si parla solo di riarmo, guerra, invenzioni antiputin di droni, sconfinamenti, sabotaggi, distruzioni di gasdotti, leccamenti pro-usa… certo che Orban ne esce bene, non foss’altro che per ASSENZA …
Ma non dubito che MT si sia espresso in merito.
Però, dai, non può mica scrivere “a richiesta” le cose che TU scriveresti, in quel preciso momento e modo…e non gli manca certo l’occasione, tipo a “8 e mezzo” o ad “Accordi&disaccordi”… o su altri articoli che, magari, ti sfuggono!
Mi sembrano pretese di “gemellaggio mentale”…
E ta manera, o fra’…🙄😉
👋🏻😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail sul “gemellaggio mentale” mi avevi già conquistato…ma sul “ta manera” finale devo per forza capitolare 🙂 Può darsi che abbi davvero ragione tu, non può scrivere quello che vorrei io. Però la verità è che mi manca un MT old style, che attacca il potere e le cose che succedono in Italia e nel mondo, ma che non riguardino solo ed esclusivamente l’Ucraina e Putin. Mea culpa che non riesco a recuperare tutte le puntate di 8 1/2 e accordi e disaccordi, ma io gli editoriali di Travaglio su Berlusconi li ho letti tutti. Ecco quegli articoli non li vedo più. Sto diventando come i vecchietti: “eeehhh….ai miei tempi gli editoriali di MT erano veramente incisivi non come adesso…..” 🙂 A si biri in saludi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai cosa… all’epoca c’era B., il grande avversario cui tutto faceva capo…
Ora ci sono mille fronti: e l’Ucraina e Gaza e l’Europa e Trump e la Ducia, con tutto il bestiario di contorno… aiutooo😱
Cantu concas deppi tenni, cuddu poburu? 😵🥴🤯😓🤭👋🏻😆🤣😂
A si bi’!
"Mi piace""Mi piace"
DiGiggirrivacenestatounosolooooo🤣🤣🤣👋🏻👋🏻👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
la storia del marito che per far dispetto alla moglie si taglia il pipolo
https://www.analisidifesa.it/2024/08/eravamo-quattro-amici-al-bar-la-vera-storia-dellattentato-ai-gasdotti-nord-stream/
"Mi piace"Piace a 3 people
… Gianandrea Gaiani!!! Da leggere assolutamente, per capire (o NON riuscirci) come siamo messi…
"Mi piace"Piace a 2 people
e giusto per ricordare i fatti e non le opinioni, i condotti nord stream compreso il 2 erano fondamentali per alimentare e potenziare la locomotiva europea, perchè il nemico degli usa era certamente la russia ma anche e soprattutto l’europa che stava guardando sempre di più a est
estratto sempre dall’articolo di Analisi Difesa,
(…) Prima di dare la caccia a fantomatici sub ucraini che avevano pianificato il sabotaggio tra una sbronza e l’altra (come suggerisce una fonte del WSJ), vale forse la pena di ricordare che gli Stati Uniti si erano impegnati fin dal 2014 a indurre gli europei a rinunciare al gas russo. Al punto da premere sulla Bulgaria affinché bloccasse il progetto South Stream, gasdotto che avrebbe portato il gas russo fino in Austria e in Puglia attraverso i Balcani.
Washington non ha mai nascosto la sua ostilità nei confronti del Nord Stream 2 nominando addirittura un sottosegretario che si occupasse di ostacolarne l’entrata in funzione(a proposito di rispetto della sovranità altrui). Inoltre sia il presidente Joe Biden sia il sottosegretario Victoria Nuland hanno dichiarato pubblicamente che in caso di guerra in Ucraina il Nord Stream avrebbe cessato di esistere. Nuland, già ben nota per il suo “l’Europa si fotta!” pronunciato nel 2014 all’epoca dei fatti del Maidan, nel corso di un’audizione al Senato si disse “molto soddisfatta, e credo lo sia anche l’amministrazione, di sapere che il Nord Stream 2 è adesso un rottame metallico in fondo al mare».
Il segretario di Stato Anthony Blinken, pochi giorni dopo l’attentato definì la distruzione dei gasdotti una «splendida opportunità per mettere definitivamente fine alla dipendenza dell’Europa dall’energia russa».
"Mi piace"Piace a 5 people
Solo dal 2014? La UE è stata costruita così per tutelare gli interessi USA ! Punto! L’ Europa non ha mai avuto politica ed economia proprie, ma sempre dipendenti, al servizio di quelle americane , con una commistione anomala con la NATO che ha agito non come alleanza militare difensiva, ma come braccio armato a tutela di interessi economici, energetici, finanziari statunitensi , quindi della politica estera USA, cui l’ Europa doveva sottostare! Prima era solo una parte dei paesi europei, ora lo sono tutti, ma la logica è sempre la stessa: l’ Europa si è allargata, la NATO si è allargata, ma dí indipendenza ed autonomia politica europea non se parla! E non se ne può parlare fino a quando si continuerà a credere che la Nato sia un’ alleanza militare difensiva, quando è in realtà una organizzazione politica che si occupa di economia, geopolitica, finanza, ecc attraverso il mezzo militare/bellico, visto che le guerre scoppiano per queste ragioni! Il riarmo europeo, l’ esercito europeo, senza politica europea, autonoma, sarebbero il doppione della NATO, così gli americani oltre a gestire la NATO a loro piacimento, con sostanziosi introiti alleati, avrebbero pure la colonia europea armata , pronta a difendere i loro interessi! E gli europei oltre a pagare la NATO, spenderebbero altri miliardi di euro, per le stesse logiche servili ! L’ Europa si militarizza perché minacciata, ma da chi? Ed invasa per prendersi cosa? Ma quando mai e’ successo, quando la storia dimostra esattamente il contrario? Il proprio interesse, economico , energetico, commerciale, ecc, non è mai esistito, perché senza autonomia politica, non esiste interesse autonomo ! Se durante la guerra fredda la NATO poteva avere una sua ragione di protezione militare delle zone di influenza post secondo conflitto mondiale, dopo è diventata altro, sostituendo la politica europea, abortita , non per colpa del fato avverso, ma volutamente imposta da oltreoceano e grazie al servilismo di governi prima nazionali e poi europei: prima si prendevano ordini ognun da se’ ed ora tutti insieme sotto la UE! Che soddisfazione!
"Mi piace"Piace a 2 people