
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Anche nelle Marche, l’astensionismo si è confermato il primo partito uscito dalle urne. Con il 50% del corpo elettorale che ha disertato i seggi, la previsione del centrosinistra, secondo cui la guida della Regione sarebbe stata contendibile, si è rivelata irrealistica e infondata.
Ci sono due serie di dati che, incrociate tra loro, dimostrano un teorema non scritto delle dinamiche elettorali: maggiore è l’astensionismo, maggiore è la probabilità di vittoria delle destre. I primi numeri da tenere a mente sono relativi ai comportamenti del corpo elettorale italiano in relazione alle differenze sociali e generazionali. Secondo un’indagine condotta da Area Studi Legacoop e Ipsos (presentata il 18 luglio 2024), l’astensionismo è più marcato tra le fasce di età 31-50 anni. Più nel dettaglio, il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha disertato le urne alle elezioni politiche del 2022 (vinte dal centrodestra). Mentre gli over 65 si dimostrano i più propensi al voto con un tasso di partecipazione del 66%. L’astensionismo sale, inoltre, tra le fasce a basso reddito, a bassa scolarizzazione e tra i disoccupati.
E qui entra in ballo la seconda serie di numeri. Quella relativa al rapporto tra gli italiani e la televisione. Già nel 2016 l’annuario dell’Istat ha messo a fuoco gli spettatori più incalliti del piccolo schermo: a farla da padrone i giovanissimi tra 6 e 14 anni (che non votano) e gli anziani tra i 65 e i 74 anni (cioè la fascia con la maggiore propensione al voto). Per quest’ultima categoria, l’88,4% guardava tutti i giorni un canale della tv di Stato contro il 48,6% dei giovani tra i 24 e i 34 anni. Dati che trovano riscontro in un più recente studio condotto da The Trade Desk e YouGov sulle abitudini di consumo tv suddiviso per fasce d’età: l’86% degli intervistati dai 55 anni in su ha manifestato una netta preferenza per la televisione tradizionale.
Concludendo, gli over 65 rappresentano in Italia il doppio prototipo dell’elettore tipo più assiduo ma anche del più incallito consumatore di tv, in particolare di quella pubblica, che rappresenta la sua principale fonte di informazione. Ora chiedetevi a che serve TeleMeloni e datevi una risposta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se candidi delle persone indagate o facenti parte a consorterie o a circoletti, le persone piuttosto si astengono.
Se si vuole che tornino a votare bisogna dargli delle motivazioni ed essere coerenti.
Candidare Ricci è stato un errore dall’inizio a maggior ragione a causa dell’indagine, il qulo al caldo lo aveva già.
I votanti delle destre hanno la bocca buona, voterebbero anche un cartonato come quelli del PD.
"Mi piace"Piace a 3 people
La retorica del #sontuttiuguali è imbattibile. Arrendiamoci.
Che poi chi si fa abbindolare da questa retorica è talmente tontolone da non accorgersi che ad ogni elezione non ci sono solo i partiti/movimenti più noti, ma ci sono una marea di candidati che vanno da tutto al contrario di tutto.
E’ statisticamente strano che tra tutti questi non ve ne sia manco uno buono da votare.
Così come è strano che quelli buoni, che hanno in tasca la ricetta per farsi amare e votare da “quelli che hanno capito” , cioè dagli “evoluti” di merliana memoria, siano tutti timidi e non ne vogliono proprio sapere di candidarsi e prendere facile facile, come minimo, il 51%.
E per questi buoni non vale manco l’alibi del “hanno contro tv/giornali”, dato che gli “evoluti” del 51% sono noti per NON fare uso di tv/giornali dai tempi in cui andava in onda lo sceneggiato “Sandokan e le tigri di mompracem”.
Ma non sarà che non si candidano perchè poi non sanno come spiegare perche il “popolo santo buono e giusto”, a cui LORO hanno affidato il compito di discernere il bene dal male (solita ruffianeria di lodare il pubblico), riserverà loro meno consensi degli “uguali”?
No eh?
“il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha disertato le urne alle elezioni politiche del 2022“
Hanno appena smesso di guardare Dragon Balle già “hanno capito” e sono diventati “evoluti”.
Come no.
"Mi piace"Piace a 3 people
Molto più semplicemente a quel 40% di giovani fra i 18 e i 24 non gliene cala una beata mazza della politica, sono più propensi ad essere interessati alla passera o al fringuello
"Mi piace""Mi piace"
Certo, lo so che molti di loro semplicemente se ne sbattono della politica.
La mia voleva essere una critica a chi vede nell’astensione la certificazione del #sontuttiuguali.
Anche volendo supporre che sia vero per le forze politiche più note, non può certo essere vero/provato per tutti coloro che si candidano e non hanno mai governato e non sono mai stati eletti.
Chi in queste ore addebita l’alta astensione al CSX, che sarebbe impresentabile, si dimentica che non c’è solo quello da votare.
Tutti impresentabili?
Ne dubito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
facciamo l’esempio delle marche, anche se in teoria si replica ovunque
GIORGIA MELONI PER ACQUAROLI – FRATELLI D’ITALIA 155.540 – 27,41%
PD – PARTITO DEMOCRATICO 127.638 – 22,49%
FORZA ITALIA BERLUSCONI 48.823 – 8,60%
LEGA SALVINI MARCHE 41.805 – 7,37%
LISTA CIVICA MATTEO RICCI PRESIDENTE 41.650 – 7,34%
MOVIMENTO 5 STELLE 2050 28.836 – 5,08%
I MARCHIGIANI PER ACQUAROLI PRESIDENTE 24.104 – 4,25%
ALLEANZA VERDI E SINISTRA 23.565 – 4,15%
CIVICI MARCHE PER ACQUAROLI PRESIDENTE 14.680 – 2,59%
PROGETTO MARCHE VIVE MATTEO RICCI PRESIDENTE 10.872 – 1,92%
LISTE CIVICHE LIBERTAS UNIONE DI CENTRO 10.853 – 1,91%
NOI MODERATI PER ACQUAROLI 9.299 – 1,64%
PROGETTO CIVICO AVANTI CON RICCI 8.100 – 1,43%
PACE SALUTE LAVORO 6.392 – 1,13%
EVOLUZIONE DELLA RIVOLUZIONE 4.867 – 0,86%
PCI – PARTITO COMUNISTA ITALIANO 3.388 – 0,60%
DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE DSP CON MARCO RIZZO 3.953 – 0,70%
FORZA DEL POPOLO CON AMORE E LIBERTA’ GERARDI PRESIDENTE MARCHE 3.037 – 0,54%
I dati complessivi delle coalizioni e dei candidati presidenti: Francesco Acquaroli (Più Marche 337.679 – 52,43%); Matteo Ricci (Insieme Marche: 286.209 – 44,44%); Beatrice Marinelli (Evoluzione della rivoluzione 6.302 – 0,98 %); Claudio Bolletta (Democrazia sovrana popolare DSP con Marco Rizzo 4.851 – 0.75%); Lidia Mangani (PCI – Partito Comunista Italiano: 5.039 – 0,79%); Francesco Gerardi (Forza del popolo con amore e libertà Gerardi presidente Marche 3.916 – 0.60%).
Se ne deduce che quelli che votano si polarizzano nei due schieramenti nazionali opposti, e il resto a prescindere che siano presentabili o meno raccolgono le briciole, se tornassero a votare gli astensionisti probabilmente ripeterebbero lo stesso schema e voterebbero i candidati “forti” degli schieramenti per avere una possibilità di vittoria e non disperdere i voti in candidati magari rispettabili ma che con tutto l’impegno possibile non supererebbero l’1%
"Mi piace""Mi piace"
Visione molto semplicistica.
Perdere mezz’ora di tempo per andare a votare e dedicare la restante parte dell’anno alla passera o al fringuello non sono due aspetti inconciliabili.
Anche quelli che oggi sono avanti con gli anni, quando erano giovani si interessavano alla passera e al fringuello e le percentuali di partecipanti al voto erano decisamente più alte.
La realtà dice che in Italia si è formata una crosta di malaffare, in parte legale apparentemente.
Quella crosta è la base della nostra società, della nostra economia; se la tocchi viene giù tutto.
Sia la dx sia la sx hanno interese a tenerla in piedi.
C’è una differenza però: la dx quella crosta la coltiva, la mantiene da tempo, è avanti; la sx la insegue e inseguendola si disinteressa di quella parte che finisce poi con l’astenersi.
Un esempio recente: è uscito sulla cronaca da 4 soldi l’incontro che Meloni e Schlein hanno avuto all’aeroporto di Reggio Calabria ( mi pare, ma conta poco) Meloni ha volato in business; Schlein ha volato in economy; sullo stesso volo c’erano pure Bonelli e Fratoianni; indovina in che classe hanno volato i due?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La politica tenta di dare il buon esempio per ingannare le nuove generazioni, facendo leggere dei volti freschi. Solo che appena varcata la soglia dei palazzi queste novità invecchiano di 30/40 di botto.
E poi i temi. Anzi, il tema principale: alle politiche nazionali una gran parte di elettori va al seggio pensando o palpeggiando il portafoglio; alle amministrative la spinta è la stessa, ma l’ elettore il portafoglio lo tiene in mano e, prima di decidere di andare a votare, lo apre e ci guarda dentro.
E allora pensa: ma se un partito sedicente di sx vota spesso con le destre ed è favorevole al riarmo, cosa gliene può fregare se la sanità o la scuola o le strade ecc hanno bisogno di fondi? Che balle mi raccontano? Sono stanco di balle!
Una accozzaglia in cerca di poltrone. E vincono destra e astensione. Avanti verso il prossimo appuntamento elettorale, con fiducia! Campo XXXXX L
"Mi piace""Mi piace"
Il paese è ultra reazionario e in mano ai vecchi (due pdr rieletti, è sufficiente?)
Pensa che cosa sconvolgente se alla prima della Scala, invece dei soliti vecchi tromboni, la platea fosse riservata esclusivamente ai ragazzi/studenti di canto/ conservatorio.
Fantascienza.
"Mi piace""Mi piace"
“il fu movimento non può aspirare ad essere egemone ed è destinato a fare il gregario”.
E chi te l’ha detto? Il M5S non è subalterno a nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Le solite analisi della sconfitta/vittoria. Al popolino cosa ne viene in tasca? Nulla di nulla. Potevano votare per cambiare cordata? A chi giova? Potevano votare per cambiare Presidente? A chi giova? Dov’è la novità se la scelta è tra Acquaroli o Ricci? Entrambi hanno già governato, entrambi sono conosciuti dai marchigiani… e i loro voti li hanno presi. Rimane quel 50% di elettori che non si riconoscono nei due candidati, che non credono nelle loro promesse elettorali, che non riescono più a sperare al punto tale che neanche sprecano una croce sulla scheda elettorale. Manca un progetto appetibile, mancano promesse credibili, mancano facce credibili.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualsiasi argomentazione porta sempre a un risultato: se non si vota è come dire “fate quello che volete tanto non cambia nulla”. Che è la cosa più pericolosa per la democrazia.
Votare invece quello uscente per quanto le cose vadano male, è la cosa più stupida da fare perchè si premia ciò che andrebbe punito. E questo fa il paio con il problema di cui sopra: l’insieme delle due è una bomba ad orologeria piazzata sulle fondamenta dello stato di diritto.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Votare invece quello uscente per quanto le cose vadano male, è la cosa più stupida da fare perchè si premia ciò che andrebbe punito.”
Mah…, non capisco cosa vuoi dire. Quello “uscente” se ha lavorato bene è giusto che venga confermato, altrimenti vuoi solo l’alternanza?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non ha lavorato bene!!!
"Mi piace""Mi piace"
è ininfluente se ha lavorato bene o meno dato il risultato delle elezioni, vedi la situazione nazionale, penso che l’attuale governo sia una sciagura per l’italia i dati lo confermano, ma il “gradimento” rimane alto e i partiti di opposizione rimangono sempre la
"Mi piace""Mi piace"
Ma certo, infatti nel precedente cpommento ho scritto:”Votare invece quello uscente per quanto le cose vadano male, è la cosa più stupida da fare perchè si premia ciò che andrebbe punito. E questo fa il paio con il problema di cui sopra: l’insieme delle due è una bomba ad orologeria piazzata sulle fondamenta dello stato di diritto.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Manca un progetto appetibile, mancano promesse credibili, mancano facce credibili.”
ancano elettori credibili…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco:
“… per quanto le cose vadano male” significa che non ha lavorato bene.
"Mi piace""Mi piace"
Dal Fatto, ultim’ora:
Flotilla, ennesimo attacco di Meloni: “Irresponsabile insistere. Forse sofferenze dei palestinesi non erano la priorità”
Dal merluzzetto ahó sbattuto sul bancone al quartierino al merluzzone ahó, aahóoo sbatacchiato in Parlamento e nei consessi internazionali per la vergogna ulteriore del nostro Paese. La pesciarola rimane sempre la stessa: si è solo allargato il bancone.
Schifo.
"Mi piace"Piace a 2 people
la tomba per il campo largo è già disegnata, su indicazione del politologo Scanzi. Si è dimenticato dei loculi per i campi stretti, che sono da preparare per tutte le forze politiche che vanno da sole, piuttosto che male accompagnate. In Germania ne è servita una grandicella per i grillini locali, che per poco non sono entrati in Parlamento, regalando 6 milioni di voti e rappresentanza relativa a Mertz e Scholz, con cui almeno condividevano l avversità all immigrazione. Grazie al bell intervento in cui vengono indicati i voti per sigla, anche nelle Marche di loculi ne servirebbe qualcuno. Credo che la soglia di sbarramento sia il 5%, teniamolo come ipotesi. Tutta la sx a sx del pd ne farebbe uso, da Avs alle varie sigle di potere e giustizia ecc. Messe insieme, queste sigle valgono più del 3,80, un po meno di Avs. Insieme ad Avs intorno all 8 5%, come FI e più della Lega. Lasciando comunque soli i 5s, altrimenti si arriva al 15%. Il distinguo con Avs e 5s è l alleanza con il pd, ma tra di loro? Programmi diversi? Gara di celodurismo? Mah.
In Liguria, i cespugli di sx vera? Sarebbero bastati a mandare a casa Bucci, invece hanno contribuito a farlo vincere. Dato che stupidi non sono, sembrano gli astenuti che si vergognano, in genere con l encomio dei rondoliniani.
Ora, andare col pd che firma o si astiene sul riarmo, insieme ad Avs? No. Far vincere Acquaroli e Fdi, che certamente guerrafondai lo sono almeno come il PD? Può andare bene, perché fanno da soli.
Le Marche sono al16 posto della classifica di qualità della Sanità, sembrerebbe un disastro. Di cosa si parla? Del riarmo, della Picierno. Segno che il tema Sanità, per gli astenuti, non è un tema più rilevante dell antipatia verso il pd e Ricci. O perché non è realmente un problema, o perché Acquaroli ha sistemato, tra le altre cose cose, anche la Sanità e i servizi sociali.
Io non sono marchigiano, ma sembrerebbe che i marchigiani siano contenti di come funzionano le cose là, e che i problemi evidenziati siano inesistenti. Che un figlio dica che sono tutti uguali i politici, quindi è inutile votare, ci può stare. Anche perché in emergenza o meno, la visita privata la pagano i grandi. Ma i grandi, per sé o per i figli, non sperano in meglio? Evidentemente pagare la Sanità ai privati è meglio di andare a votare. Quindi: nelle Marche si vota solo per ideologia, e non.per vantaggio personale. È un posto molto bello, ma anche efficientissimo. E ci sono tanti comunisti autoreferenziali. Il 44,4% di Ricci, sommato all estrema sx, farebbe 48,2%, e magari la brava comunista che ha raccolto consensi oggi sarebbe entrata in Consiglio Non era meglio?
No, perché frequentando cattive persone, anche se a servizio dei cittadini, ci si guasta. Almeno si sarebbe risparmiato sui loculi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la parte destra del paese, si sa, è di bocca buona..
alla parte sinistra se gli metti nel piatto della m… si schifa e il piatto te lo tirano dietro…
non pare difficile capire.
quando i 5s erano ancora “puliti”, in due tornate elettorali, sono arrivati al 34%.
no, non pare proprio difficile capire….
ma, essendo destra e sinistra due facce dela stessa medaglia, il gioco delle elezioni forse è truccato.
le due facce litigano di giorno e si sbaciuccano di notte… col risultato che è sotto gli occhi di tutti…!
"Mi piace""Mi piace"
“quando i 5s erano ancora “puliti””
Ehhhhhh??? 😳🙄🤬
Magari nuovi, non certo PIÙ PULITI!!!
O ti faccio i nomi e ti enumero le “circostanze”?
"Mi piace"Piace a 2 people
“quando i 5s erano ancora “puliti”, in due tornate elettorali, sono arrivati al 34%.” Poi si sono alleati, hanno governato ed hanno perso in qualche mese la metà dei voti. Questo perché in campagna elettorale puoi dire quello che vuoi ma quando governi devi fare delle scelte e, inevitabilmente, scontenti qualcuno.
Quel 33% è stato solamente un fatto irripetibile, gli italiani hanno votato la novità, per stancarsene subito dopo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… E passare per metà alla Lega di Salvini!!! (poi assorbiti dalla nana, più mentale che fisica… e ho detto tutto)
Nonostante che avessimo realizzato l’80% del programma!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Quel 33% è stato solamente un fatto irripetibile..”
Può essere. Ma chi lo ha detto? Dove è scritto? Con una astensione da spavento a me sembra affermazione azzardata e priva di fondamento. E una resa; purtroppo la impostazione strategica che vediamo da tre anni può produrre solo questa conclusione, per ovvi motivi: il fu movimento non può aspirare ad essere egemone ed è destinato a fare il gregario.
"Mi piace""Mi piace"
Quale sarebbe questa impostazione strategica secondo te? E quali sarebbero questi ovvi motivi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se mi fai domande del genere io capisco che secondo te il presidente sta agendo politicamente senza una strategia precisa; oppure ne ha una ma tu non l’hai capita. Mi sbaglio? In ogni caso fammi sapere così riesco a risponderti con precisione, in base al mio punto di vista s’ intende.
"Mi piace""Mi piace"
Mi stai rispondendo a una
domanda con un’altra domanda. Perché non dovrebbe avere una strategia? Lo deduci dal mio quesito? Cioè lui non ha una strategia perché io ti ho fatto questa domanda? Spiegami, per cortesia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche il 41% del PD e il 35% delle Lega sono un fatto irripetibile. Ma nonostante avessero fatto una manovra espansiva che includeva il Rdc, nel giro di un anno i 5S hanno perso voti.
Elettori di Csx che il MoV. aveva intercettato alle Politiche erano tornati alla base a causa del governo con la Lega. Qualcuno si era spostato verso la Lega e qualcun altro si era rifugiato nell’astensione. Va detto, però, che quando ci sono le Europee una parte di elettori del MoV. si astiene. Poi, con l’avvicinarsi delle Politiche, tornano a votare. Infatti, in tutti i sondaggi il MoV. è in forte ripresa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte in Calabria.
Riporto solo un commento:
“Quanto desidererei che Lei fosse al governo, caro Conte.
La prego, ci liberi da questo incubo.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok, ma siamo sempre li, come fa a governare se i voti per formare una maggioranza non ce li ha?
"Mi piace"Piace a 1 persona
trai tanti tradimenti ne evoco uno solo (per intendersi): i 5s avevano propagandato il referendum per restare o uscire dal “cappio corrotto e corruttore ue”.
poi, non contenti, hanno sostenuto il governo draghi e la fantasmagorica agenda nazicapitalista, votando finanche la vergognosa legge cartabia…!!!
cos’altro aggiungere?
va bene non essere populisti, però non va bene, neanche, essere seguaci fidelizzati che seguono il pifferaio di turno (il drago, il cingolato dedito all’industria delle armi, ecc…).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già dal titolo si capisce che si cercano scuse per non prendere atto che il popolo italiano non li vuole al governo del paese. Chi si giustifica parlando di telemeloni offende la dignità dei giornalisti con l’accusa implicita di essere dei volta gabbana, che, di volta in volta, saltano dalla sera alla mattina sul carro del vincitore delle elezioni. Ovviamente la verità é un’altra. I telekabulisti sono rimasti telekabulisti, per cui per trasformare telekabul in telemeloni Giorgia Meloni dovrebbe governare per almeno 50 anni, il tempo impiegato dalla sezione italiana del PCUS (PCI) per trasformare TeleDC in telekabul (telePCI).
"Mi piace""Mi piace"