
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A leggere Repubblica, la tanto sospirata terza guerra mondiale è finalmente scoppiata: “La battaglia dei cieli”, “caccia Nato respingono incursioni di jet russi sull’Alaska e al confine lettone”, “allarme delle capitali” per il “rischio aeroporti in tilt e incidenti ad alta quota… Gps accecati, voli civili coinvolti in azioni belliche”. Segue la mappa dei ben 9 “sconfinamenti russi” in 15 giorni. Poi l’unica frase sensata: “L’obiettivo è spaventare […]
Tra una balla e l’altra
A leggere Repubblica, la tanto sospirata terza guerra mondiale è finalmente scoppiata: “La battaglia dei cieli”, “caccia Nato respingono incursioni di jet russi sull’Alaska e al confine lettone”, “allarme delle capitali” per il “rischio aeroporti in tilt e incidenti ad alta quota… Gps accecati, voli civili coinvolti in azioni belliche”. Segue la mappa dei ben 9 “sconfinamenti russi” in 15 giorni. Poi l’unica frase sensata: “L’obiettivo è spaventare la popolazione”. Sì, ma della Nato e dei suoi trombettieri, visto che nulla di tutto ciò è mai accaduto. Così come i war game di Corriere (“Jet russi, altri sconfinamenti”), Stampa e Sole (“Jet russi intercettati in Alaska”), Messaggero (“Caccia russi nei cieli Nato”) e Foglio (“Putin invade i cieli Nato”).
Cos’è successo nel mondo reale? Lo spiega Analisi Difesa: quattro F-16 russi hanno raggiunto altrettanti velivoli “nell’area di identificazione aerea in Alaska, dove Russia e Usa monitorano da sempre i movimenti aerei militari, ma all’esterno dei rispettivi spazi aerei. Nessuna violazione russa dello spazio aereo Usa”. Intanto due caccia ungheresi schierati in Lituania identificavano (non “intercettavano” né “respingevano”) cinque aerei russi: che, secondo lo stesso comando Nato, “non hanno violato lo spazio aereo lettone”. Volavano anche lì nel corridoio consentito. Zero sconfinamenti, zero battaglie.
La stessa miseranda fine hanno fatto i falsi allarmi dei Paesi Ue che da un mese si danno il cambio per inventare un attacco russo al giorno. Il sabotaggio al Gps dell’aereo della Von der Leyen non è mai esistito. Il Mig-31 russo che, secondo Varsavia, ha sorvolato una piattaforma petrolifera nel Baltico non ha violato alcuno spazio aereo: parola delle stesse autorità militari polacche. Il famoso sconfinamento di Mig russi nei cieli estoni, secondo il comandante supremo Nato in Europa, gen. Grynkewich, è stato probabilmente accidentale, visto l’esiguo spazio aereo consentito nell’area. I droni, apoditticamente russi, sugli aeroporti di Oslo e Copenaghen sono decollati dalle vicinanze dei due scali: non dalla Russia. Per i cyberattacchi russi agli aeroporti del Nord Europa hanno fermato un hacker inglese a caccia di soldi. I 19 droni finiti in Polonia erano, nella migliore delle ipotesi, uno sciame lanciato dai russi su obiettivi ucraini e deviati oltre confine (involontariamente o apposta) dai jammer di Kiev; nella peggiore, un collage di pezzi di velivoli abbattuti in Ucraina e incollati col nastro isolante per la messinscena polacca. E il famoso drone russo che ha sfondato il tetto della casa in Polonia era un missile Usa lanciato da un jet polacco. Fortuna che quel giorno la Nato non aveva ancora deciso di abbattere i jet russi: appena lo farà, si sparerà nelle palle.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Speriamo solo che tra una bufala e l’altra, qualche pazzo euridiota o usidiota, non agisca di testa sua, dando il via ad un escalation non così impossibile oramai …
"Mi piace"Piace a 4 people
Il lupo e l’agnello
Esopo
Un lupo vide un agnello che beveva ad un torrente, sotto di lui, e gli venne voglia di mangiarselo. Così, gli disse che bevendo, sporcava la sua acqua e che non riusciva nemmeno a bere.
«Ma tu sei a monte ed io a valle, è impossibile che bevendo al torrente io sporchi l’acqua che scorre sopra di me!» rispose l’agnello. Venuta meno quella scusa, il lupo ne inventò un’altra: «Tu sei l’agnello che l’anno scorso ha insultato mio padre, povera anima».
E l’agnello, di nuovo, gli rispose che l’anno prima non era ancora nato, dunque non poteva aver insultato nessuno.
«Sei bravo a inventare delle scuse per tutto» gli disse il lupo, poi saltò addosso al povero agnellino e lo mangiò.
Contro chi è malvagio, il buonsenso non basta a difendersi
"Mi piace"Piace a 8 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni volta che rileggo questo articolo in ciclostile, con il quale Travaglio si mostra sicuro che la Russia non muoverà guerra alla Nato, faccio i miei profondi scongiuri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Titolo sul FQ: Droni in Danimarca, Olanda e Germania, che valuta l’abbattimento. Kiev: “Italia forse la prossima”
Come facciano a saperlo, che noi saremo i prossimi, son “misteri”
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
“Fortuna che quel giorno la Nato non aveva ancora deciso di abbattere i jet russi: appena lo farà, si sparerà nelle palle.”
Quindi alla NATO sono così Koglioni da spararsi nelle palle o stanno BLUFFANDO e qualcun’altro da est sta al gioco?
Domanda che implica una risposta da premio Nobel
"Mi piace""Mi piace"
belin……”…risposta da premio Nobel”….??? andiamo troppo in la’….al momento personalmente la proporrei ad un “serio”😳😳😳 candidato al prossimo “Nobel”, che non proviene da “est”…ma questo è un dettaglio, tale Donald John Trump….
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente credo che Donaldo abbia già risposto 50 volte alla domanda.
Poi ognuno è giusto che abbia la propria opinione.
Come è altrettanto giusto che a chi piacciano le telenovele continui a seguirle appassionatamente:
in questa manca solo Grecia Colmenares e Ridge Forrester e poi siamo al completo.
Mia nonna,da piccolo,me ne ha fatto sorbire troppe mio malgrado…
"Mi piace""Mi piace"
La Russia che? Lo raccontano a noi, non a loro.
Sono balle. Punto.
"Mi piace"Piace a 3 people
ce l’hai con me ?
"Mi piace""Mi piace"
No non “Ce l’ho” con nessuno. Ho risposto ad una sua domanda piuttosto discutibile visto che si basava su una iperbole ironica.
"Mi piace""Mi piace"
e dove sarebbe l’iperbole ? su un piano cartesiano?
La Nato (ue e usa) sta bluffando per far digerire ai popoli il rearm 2030 tramite la PAURA e la Russia si presta al gioco,dopo colloqui in Alaska.
La Russia sta RACCONTANDO BALLE al suo popolo (bluffando) sugli attacchi Nato per continuare a fare la guerra per interessi principalmente economici. E la Usa e Ue si prestano al gioco.
Quindi qui non c’e nessun PUNTO, ne VIRGOLA,ne PUNTOeVIRGOLA.
C’è il punto esclamativo !!!!! e l’ho messo io.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ora specifica il bluff! Da come aveva scritto sembrava che bluffasse con la Russia, comunque si chiamano balle quelle che raccontano in UE. Riguardo alla Russia non saprei ma nemmeno lei del resto: la Russia ha iniziato “L’operazione speciale” con l’Ucraina e il popolo russo era informato su quello come del resto era informato sulle ingerenze geopolitiche della NATO. Almeno a loro han detto la verità non crede? Riguardo ai colloqui in Alaska di cui nè io nè lei sappiamo cosa si siano veramente detti, possiamo solo avanzare delle ipotesi. Quella che a me parrebbe più logica, visto anche come staandando avanti, è che Trump avrà assicurato Putin di non intervenire in caso l’UE si fosse spinta troppo in là, Questo lo dico perchè a nessuno piacerebbe che si arrivasse all’uso del nucleare. Un conflitto tra USA e Russia arriverebbe a quello dal momento in cui uno dei due aggredisse l’altro. Sarà anche logica spiccia ma talvolta le risposte più semplici sono le migliori (rasoio di Occam). “un principio metodologico che suggerisce di scegliere, tra più spiegazioni ugualmente valide di un fenomeno, quella più semplice e che richiede il minor numero di elementi o assunzioni.”
P.S. L’iperbole: ” figura retorica che consiste nell’esagerare un concetto per eccesso o per difetto, al fine di evidenziarlo”
Punto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Si stampi su carta intestata quello che ho scritto.
lo leggerà sui libri di storia fra 10 anni. e poi discuterà coi suoi amici sulla “discutibilità”
saluti
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è sempre lo stesso :comprensione del testo e non contare fino a 100 prima di scrivere, e di norma essere sicuri di quello che si è capito.
Poi ha fatto il riassuntino di quello che ho detto io (se qualcuno bluffa e l’altro sta al gioco vuol dire che si sono messi d’accordo,non crede?)e aggiunto banalità che sanno anche i cani.
Grazie della definizione di iperbole non l’avevo mai sentita🤔,mi piacerebbe chiederle dove starebbe la mia esagerazione, ma meglio non andare oltre.Sarebbe terrificante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema, più della comprensione che sta a valle della lettura di chi non riesce ad esprimersi nella fretta di dover dire qualcosa, è quello relazionale che riguarda il suo modo di conversare e di argomentare. Infatti a giudicare dalle sue multi-risposte, si evincono le ondate psichiche che le turbano i pensieri e quasi la vedo che si parla da solo prima di affannarsi a rispondermi (a capitoli) tra frasi scritte in maiuscolo e una voglia matta di offendere. Si rilassi ogni tanto e faccia qualche respiro profondo.
Buona serata
"Mi piace"Piace a 2 people
GIUSTO PER COMPLETEZZA:
“Almeno a loro han detto la verità non crede?”
NO NON CREDO e lo dico da 2 anni e mezzo, e lei che viene spesso a leggere e commentare sotto i miei post dovrebbe saperlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Precisazione numero 2
e io a differenza sua non sono mai venuto a leggere i commenti suoi (tranne settimana scorsa dove per sbaglio ho visto il mio nome), perché sinceramente non me frega una cippa lippa di quello che scrive e pensa. Quindi il PUNTO sa benissimo dove metterselo, e dopo di che imparare a scrivere le proprie opinioni da solo…lì può mettere tutti i punti che vuole.Ma capisco che una zecca che deve appoggiarsi ai commenti altrui per vivere è cosa praticamente impossibile.
E vabbe giornata lavorativa a casa il sabato … e anche su infosannio.Poteva andare peggio
"Mi piace""Mi piace"
Le multirisposte e la fretta sono dovute ai ritagli di spazio (fin troppo abbondanti per lei)tra una mail inviata e telefonata ricevuta in un raro sabato lavorativo a casa davanti al pc.
Impari l’educazione,ignorante, soprattutto quando approccia una persona che non conosce.
E si ricordi il perché io non vengo a commentare sotto i suoi commenti e di altri analfabeti funzionali come lei: compassione per svantaggiati che non comprendono nemmeno quello che scrivono.
Se ha bisogno di sentirsi considerato,importante o ha bisogno di compagnia si prenda un animaletto domestico.
Non ho bisogno ne di commenti,ne di like, ne di interazioni sociali con bifolchi come lei.Ho una vita reale piena di rapporti piacevoli e con persone che sanno stare al mondo.
Spero che questa volta l’italiano sia comprensibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahaha
Buona domenica 🙂
"Mi piace""Mi piace"
X Carlgen:
cosa c’é Carletto Scemetto, sei in crisi da mancanza di zuccheri? 😀
La Russia sta RACCONTANDO BALLE al suo popolo (bluffando) sugli attacchi Nato per continuare a fare la guerra per interessi principalmente economici. E la Usa e Ue si prestano al gioco.
Ma infatti.
I missili STORM SHADOW, ATACMS, SCALP, HARM, GLMRS sono sicuramente una balla, giusto Carletto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fatica sprecata, io getto la spugna quando mi rendo conto di discutere con certi personaggi perchè poi finiscono sempre a non avere più ragioni oltre l’insulto e alla fine ci rido pure sopra, che è la cosa migliore. 🙂
Per il resto vale un vecchio adagio inglese:
“You can’t reason someone out of a position they didn’t reason themselves into.”
"Mi piace""Mi piace"
I russi sono gente seria , non si mettono a perdere tempo con i ciarlatani di casa nostra . Hanno ben altre cose più importanti a cui pensare come ,per esempio, mettere su un sistema alternativo di scambio mondiale che tolga al dollaro questo fruttuoso primato .Hanno un’ operazione speciale in corso in cui devono vincere contro un nemico che è solo in parte materiale ( l’ esercito ucraino) ma per lo più impalpabile perché subdolo (la Nato) e cercare di fare quante meno possibili vittime civili perché oltretutto loro simpatizzanti .Le ciance c’è le dobbiamo noi occidentali perché è a noi che sono dirette per farci digerire le spese assurde militari e la mazzate sociali conseguenti..
"Mi piace"Piace a 13 people
“Hanno un’ operazione speciale in corso…”
😂 😂 🤣 😂 🤣 🤣
"Mi piace"Piace a 5 people
Eccone un altro bisognoso di una lezione di giornalismo per bocciati ripetenti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bellussimo ossimoro , “ i russi sono gente seria “.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rietilo100 volte, come si fa con gli asini, così lo impari.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ripetilo
"Mi piace""Mi piace"
Gae@ riguardo all’ottimo video di Travaglio con Bernabè, estrapolato da Otto e Mezzo di qualche sera fa, sulla banda Zelensky & C. che ha effettivamente sabotato il Nord Stream, causando ai tedeschi ma anche a noi, danni probabilmente non ben calcolati, dico solo che già solo per questo, la UE dovrebbe abbandonare la suddetta banda, per inaffidabilità dei “conducentì”. Come disse il da me mai amato Silvio B.,” “io con Zelensky non sarei mai andato a cena”, perchè è un soggetto falso, impresentabile e altamente pericoloso. Lui si.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non dovrebbero essere le elezioni nelle Marche di domani l’argomento di interesse nazionale? La riconquista della prima regione da parte del campolargoprogressista che potrà così dimostrare, contrariamente alle apparenze, di esistere ed essere vivo!
"Mi piace"Piace a 2 people
nooooooooooo…. per sentir dire “piagnucolando” poi dalla Signora della Garbatella che anche i marchigiani, dopo tutti i componenti della “flottiglia”, col loro voto contrario ” hanno creato problemi” al Suo governicchio (di inabili chiaccheroni…n.d.r.) ??? giammai…..😂😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo temo che vinceranno loro, Fru… 🤷🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero caro Travaglio; è ormai evidente che (una certa) Europa cerchi e si inventi il pretesto bellicista, ma una mezza parola anche, su un mezzo intento provocatorio da parte della Russia, potresti anche dirla ogni tanto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Putin non è sicuramente uno stinco di santo, ma è la Russia che è stata provocata. Erano anni che gli USA progettavano di sconvolgere la situazione in Ucraina a loro piacimento. La reazione russa, poteva essere evitata…
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, è la Russia che fa le mezze provocazioni… non violando zone aeree, non lanciando missili né droni in Polonia, non sabotando gasdotti e GPS, non hackerando aeroporti…
Per non provocare DEL TUTTO non dovrebbe esistere.
"Mi piace"Piace a 9 people
Remember Cecenia e massacri assortiti ??????
"Mi piace""Mi piace"
Ah, erano provocazioni verso l’Europa…🤦🏻♀️E allora l’Afganistan? E l’Iraq? Ma come, non ci siamo sentiti provocati dagli USA, che si sono pure inventati le fialette?
Ps mamma mia, l’analfabetismo funzionale dilagante…
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, dopo aver visto le signore Von Der Leyen, Kallas, Picierno, Meloni ecc.ecc. anch’io confesso di trovare la Russia molto provocante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel confronto…? 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tornando a monte… pensa che se in Europa avessero capito che i russi sono gente seria, ci saremmo probabilmente, almeno in parte, tolti dalle palle gli USA, ai quali siamo legati come sudditi, dalla fine della seconda guerra mondiale. Peccato che se i russi non fossero entrati a Berlino nel 45, chissà quando e come sarebbe finita…
Invece ancora oggi ci tocca subire la nostra miopia verso un mondo che non è proprio quello che crediamo di vedere…
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, tu ti sarai fatta un’idea, frequentando spesso questi lidi che il sottoscritto, pur non apprezzando particolarmente il dittatore Putin, come nessun altro despota totalitario, non gli ho mai imputato del tutto le colpe sull’invasione dell’Ucraina, spargendone anzi in massima parte con il comportamento della Nato (le famose abbaiate ai confini di Francescana memoria), così come la stima che provo per Travaglio, pur non essendo sempre d’accordo con quanto argomenta, ma il mio intervento sulle “mezze provocazioni “ era riferito all’ultima situazione di cui sono venuto al corrente : “ La nave russa Alexander Shabalin avrebbe navigato al largo della Danimarca con i transponder spenti” che considerando il momento particolarmente teso, la Russia poteva anche risparmiarselo, proprio per non alimentare le continue bufale che quotidianamente creano ad arte per farci imbracciare il Moschetto . Tutto qua! E’ comunque divertente constatare le varie reazioni (lette in ritardo poiché scevro da invadenti notifiche che avvisano quando ci sono nuovi interventi su infosannio) a un commento tutto sommato abbastanza soft, termometro comunque di un nervosismo dilagante che alla fine con inutili iperboli vanifica il libero scambio di vedute.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ La nave russa Alexander Shabalin avrebbe navigato al largo della Danimarca con i transponder spenti”
Visti i precedenti, e l’uso del condizionale, non me la sentirei di darlo per scontato… soprattutto non crederei che sia una provocazione…
https://www.peacelink.it/mediawatch/a/50914.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avvistamento è stato documentato dai giornalisti di un quotidiano danese, che sostengono di essersi avvicinati in elicottero, provocando così l’allontanamento della nave in questione:
https://ekstrabladet.dk/krimi/afsloeret-midt-i-drone-kaos-putins-krigsskib-i-skjul-ved-langeland/10956645
Solo delle malelingue potrebbero affermare che una nave da guerra russa ancorata al confine delle acque territoriali danesi possa rappresentare un qualche tipo di provocazione: dalle immagini realizzate, infatti, risulta evidente come la nave da guerra russa fosse dedita all’attività della pesca a strascico: avevano avvistato un bel banco di tonni d’altura, e non volevano lasciarselo scappare.
Ora che li hanno pescati, possono ripartire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente si trattava di TRANSPONDER SPENTI, non risultano INVASIONI.
Ma sfugge a tutti ciò che hanno comunicato direttamente a TE, in danese. (mica bastava leggere i nostri resoconti, già sufficientemente allarmistici, o il mio link, dove si spiega l’uso del transponder acc/spegn.)
Peccato che NON L’HAI LETTO:
“… ed è rimasto fermo proprio sul CONFINE tra le acque internazionali e quelle danesi.”
Tutto il resto, solite illazioni (su attacchi di droni??? Ma dove, ma quando?) che non dicono proprio il resto di nulla.
Eh, ma a TE non la si fa!
Sempre più in basso Jo… ma in picchiata, proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami, ma non ho mai parlato di invasioni.
Alla luce dei fatti, le domande da porsi sarebbero le seguenti: che cosa ci faceva lì una nave da guerra, perché se n’è andata non appena qualcuno è andato a disturbarla, e se questo rappresenti o meno una provocazione.
Esiste anche un’altra possibilità: era una falsa nave russa (questo spiegherebbe il transponder spento) mascherata da nave da guerra russa (se si guarda con attenzione il video, si può vedere chiaramente che la nave non è di ferro, ma fatta col famoso nastro adesivo girgio “made in slava ukraina”).
"Mi piace""Mi piace"
NON era in acque territoriali danesi.
Credo che quindi possa stare dove cz vuole.
O controlliamo TUTTE LE NAVI STRANIERE in acque INTERNAZIONALI ?
Scommetteresti sulla presenza di navi USA o Israeliane solo nelle LORO acque territoriali?
Tenendo persino conto del fatto che ISRAELE di permette di fare i BLOCCHI NAVALI IMPENETRABILI, con cui minaccia la Flotilla, Spalleggiati dal NOSTRO GOVERNO e PDR, in acque TERRITORIALI PALESTINESI, davanti a Gaza!!!
Quello va bene, vero???
Lì ci possono stare le corazzate israeliane! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
Errore mio: credevo che la mera presenza di mezzi militari avversari a ridosso dei confini (quello che in gergo qualcuno definisce “abbaiare”) rappresentasse una provocazione gravissima, capace di giustificare praticamente qualsiasi tipo di reazione (anche una guerra con milioni di vittime, per dire), ma mi sbagliavo: evidentemente questo è un concetto valido solo per qualcuno.
P.S.: non esistendo nessuno Stato palestinese ufficialmente riconosciuto (almeno per ora), è oltremodo evidente che non possono esistere nemmeno le relative acque TERRITORIALI.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non dire scemenze.
Persino all’Onu ci sono le postazioni per lo STATO DI Palestina, per quanto da soli auditori(o come si dice)!Non hai visto le sedie vuote, davanti ai banchi della Thailandia(vuoti anche loro), mi sembra, al discorso del boia?
Ah quindi secondo te “l’abbaiamento” alla Russia è consistito in un semplice passaggio di nave OLTRE i confini? 😳🙄
Non nell’inglobamento di tutti i Paesi nella Nato, contro ogni accordo, nel colpo di stato, di piazza Maidan, nelle esercitazioni militari ai confini, nei laboratori, nei bombardamenti ai russofoni per soli 8 anni…
Jo, sei ai confini nel patetico, con questi tuoi continui paragoni da bevitore di caxxate mainstream… perché ti vuoi così male? Daaai, basta…
"Mi piace"Piace a 2 people
Leggendo Infosannio mi era parso di capire che la semplice presenza militare costituisse “abbaiamento” (un reato gravissimo, punibile con l’apocalisse), ma mi sbagliavo: evidentemente c’è abbaiare e abbaiare (ogni cane è bell’a mamma soja).
Mi sbagliavo anche sulle acque territoriali palestinesi: hanno tutto il diritto di esistere, almeno formalmente, su questo hai pienamente ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Cecenia: quella del terrorismo che prendeva risorse e aiuti… sai da chi??
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Mauro
E quale, per esempio? Dinne una tu piuttosto!
"Mi piace"Piace a 2 people
La risposta che ho dato a Anail e’ un esempio, e comunque temo che abbiate un po frainteso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho detto qualche giorno fa e lo ripeto: qualcuno sta cercando un nuovo Golfo del Tonchino per metterci davanti al fatto compiuto.
"Mi piace"Piace a 9 people
Non importa che le provocazioni russe siano inventate, perchè basta ripeterle in maniera martellante tutti i giorni e per il telecittadinomedio diventano vere.
Provate a parlare con qualcuno che si abbevera all’informazione avvelenata mainstream, e vi dirà che la Russia sta provocando, perchè i droni sugli aereoporti, perchè gli aerei in silenzio radio, perchè l’aereo della contessa vonderlayen Viendalcielo …. Il trucco è sparare la notizia al massimo volume e mettere la smentita in un trafiletto. I più ne riceveranno un’impressione di fondo di guerra imminente (e accetteranno le enormi spese in armi Usa).
L’informazione è come una nassa: entri facilmente ma poi trovare la via d’uscita è difficilissimo.
A loro non importa che tutti credano alle loro favole di guerra, gli basta che ci creda la maggioranza, perchè con la maggioranza in mano comandano loro.
"Mi piace"Piace a 8 people
La domanda viene spontanea, da parte del popolo sotto continuo martellamento mediatico: ma allora che caxxo aspettate a intervenire e dichiarare guerra alla Russia, visti gli orribili sconfinamenti (falsi, ndr) dei micidiali mig russi?? Aspettate che ci invada dopo bombardamento delle maggiori capitali europee?? Prevenire è meglio di curare, perbaccobaccone!!! TIRATE FUORI LE OO, se ce le avete, eccheccaxxo!
Ma non ce l’hanno! Non sono ancora pronti a rispondere con le armi, non ne hanno ancora abbastanza per affrontare la Russia, forse nel 2029 affermano gli esperti di Bruxelles. E quello: ma allora siamo perduti! Putin approfitterà senz’altro di questo handicap europeo, ci massacrerà! Anche spendendo tutti quanti i denari della sanità pubblica, non riusciremmo lo stesso a tenere a bada l’Orso russo! Nel 2029?? Ma l’art.5 della Nato non era quello che doveva proteggerci: Trump vuole o non vuole difendere il vecchio continente?? Pare di no! Se ne strafotte dell’Europa, utile solo per comprare gas liquefatto e armi americane (per regalarle a Zelensky). Di spendere verdoni per una guerra mondiale non ha nessuna intenzione.
Ma allora – dice il popolaccio – non è che per caso siete tutti degli emeriti cog lioni, a farci rifugiare nelle cantine da dove stiamo parlando?? LO HAI DETTO!
Morale della favola: prima o dopo il popolo lo capirà che è stato preso per I fondelli!
TREMENDA… TREMENDA SARA’ LA COLLERA DEI MANSUETI (cit. biblica).
"Mi piace"Piace a 4 people
“basta ripeterle in maniera martellante tutti i giorni e per il telecittadinomedio diventano vere“
“Provate a parlare con qualcuno che si abbevera all’informazione avvelenata mainstream“
Idem per la controinformazione.
Anzi è pure peggio: quando si ascolta una persona raccontare cose ritenute vere, fossero anche il 99,99% del racconto, la rimanente parte di bugie entra in modo subliminale nel cervello degli ascoltatori.
Ti faccio un esempio: supponiamo che io abbia un canale di controinformazione e che tutti i miei numerosi followers siano entusiasti delle mie disamine contro Bibi, contro Meloni, contro Renzi, contro Calenda etc., e che per loro io sia un paladino della libera e vara informazione. Se io nei miei condivisibili discorsi ci piazzo una cosa NON vera, tipo “fabriziocastellana è uguale” (a coloro a cui riservo le mie condivisibili critiche), come per magia questa bugia diventa un tatuaggio indelebile nella mente dei followers. Ovviamente qualcuno più sveglio non si farà fregare, ma ti assicuro che la massa distratta penserà “fabriziocastellana è uguale”.
p.s.: so benissimo di essere monotematico e, per alcuni, “palloso”. Ma siccome mi sono reso conto che lo sfogatoio contro una certa politica, a mio parere negativa, E’ UNA INUTILE PERDITA DI TEMPO SE NON ACCOMPAGNATA DA UNA PROPOSTA DI ALTERNATIVA, preferisco dedicare parte del mio tempo libero per cercare di far riflettere qualcuno degli “evoluti” (cit. T.M.). su quanto sia dannoso questo “club” e coloro che lo sponsorizzano esplicitamente o, peggio ancora, implicitamente ignorando e omettendo, nei propri racconti su #hastatolapolitica, differenze non di poco conto tra i vari politici/partiti. Ogni riferimento non è puramente casule.
Grazie per l’umana comprensione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ladis, anch’io la pensavo come te finchè ho creduto nel M5S … mi sembra di avertelo già chiesto ma non sono sicuro: se improvvisamente per un motivo X sparisse il M5S, cosa voteresti come meno peggio? Non ti troveresti per caso orfano politico a fare anche tu il discorso che quelli che restano sono tutti uguali (stesso padrone)?
Fermorestando il fatto che io voto ancora, ho saltato solo le europee perchè il mio meno peggio non è stato ammesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“cosa voteresti come meno peggio?”
Non sono d’accordo col concetto di “meno peggio” ma ti rispondo ugualmente: probabilmente ora voterei AVS che, con tutti i difetti che potrà avere, veri o falsi che siano, non arriverà mai neanche lontanamente allo schifo in questo governo. Ti pare poco???
“ho saltato solo le europee”
Ed hai sbagliato come chiunque pensi che sia possibile astenersi.
Possiamo astenerci dal mangiare un gelato, ma il “gelato” (LEGIFERARE) che ci prepara la Meloni e simili CE LO DOBBIAMO MANGIARE PER FORZA, indipendentemente se lo abbiamo scelto noi o abbiamo DELEGATO (non votando) a degli sconosciuti la scelta.
Questa trovata di ritenere “meno peggio” l’offerta ritenuta migliore tra le disponibili, quindi per molti da scartare per non sporcarsi la morale, non esiste in natura. Tutti gli esseri viventi, se devono fare una scelta tra varie opzioni, prendo quella che ritengono migliore senza inutili sensi di colpa. L’unica eccezione è l’essere umano nei confronti della politica. Quindi delle due l’una: o è sbagliata la natura, o questa idea del “meno peggio” è da mettere nel cassetto delle seghe mentali.
Fai tu.
Se escludiamo i sentimenti che non fan parte della materia, mi puoi dire tu che cosa possiedi che non sia per qualcuno il “meno peggio”?
Te lo dico io: NIENTE!
Dato che la politica è materia perchè incide sulla nostra vita materiale, è infinitamente meglio fare delle scelte, come facciamo con tutte le scelte materiali di tutti i giorni, invece che DELEGARE a degli sconosciuti di scegliere per noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono teoricamente d’accordo con quello che dici, ma parti da presupposti tuoi, che non sono di tutti, non miei per esempio. Per esempio che siamo in democrazia.
Tu parti dall’idea che il P5S sia un ottimo partito, cosa che pensavo anch’io quando era movimento, poi ha fatto una serie di scelte per me imperdonabili, senza nemmeno spiegare o chiedere scusa, e se vogliono la mia fiducia devono dimostrarmi di meritarla ancora. A scatola chiusa, sulla base di promesse elettorali e dichiarazioni dall’opposizione non la riconquistano però, voglio i fatti. Ridargli fiducia sulla base della speranza che andati al potere non la tradiranno una seconda volta mi sembra ingenuo. E considero un fatto per esempio l’associarsi al pd, partito di destra, quindi non promettono bene per il mio gusto. Per cui chi non vota potrebbe votarlo e salvare il paese? Secondo me non è assolutamente detto. Mi devo fidare? Già fatto.
Ho un dubbio: tu lo votavi ai tempi di Grillo? Lo chiedo perchè sono due cose abbastanza nettamente diverse, e se ti piace ora immagino non ti piacesse prima.
Poi pensi che sia meglio votare AVS, immagino perchè è di sinistra, ma per me è di finta sinistra, e lo considero in pratica una lista civetta del potere, che fa casino, il minimo sindacale fra l’altro, fuori dal palazzo, ma una volta dentro immagino si calerebbe le braghe. Magari sbaglio io ad essere pessimista e indovini tu ad essere ottimista, questione di carattere. Se non ci fosse più nemmeno AVS quindi voteresti pd?
Penultima cosa: il governo attuale non è peggio, secondo il mio umile parere da bar, di qualsiasi altro governo che ha finto di guidare il paese negli ultimi decenni (a parte la parentesi M5S), per cui che cada e venga sostituito da un governo pd non mi cambia niente. Anzi guarda forse preferisco il governo meloni, almeno ha l’opposizione di chi è di sinistra, mentre se ci fosse un governo pd quelli dde sinistra ingoierebbero ogni rospo per la paura che possa tornare il fassismo, senza rendersi conto che il fassismo è già al potere, e da mezzi secoli.
Ultima cosa: te la prendi sempre con chi non va al voto, ma sei cosciente che non vanno al voto anche una marea di persone che votano a destra? E dopo l’esperienza meloni aumenteranno ancora. Quindi il tuo appello al voto rischia di ritorcersi contro la tua idea, perchè magari le persone tornano al voto e votano più a destra che a sinistra, ci hai mai pensato?
Se poi mi dici che il voto è un dovere democratico, ti rispondo che per me non siamo assolutamente in una demo-crazia, visto che il volere del popolo conta zero, e che le elezioni sono un gioco truccato, come le tre carte o le slot machine, dove vince sempre il banco, e continuare a giocare è al limite dell’insensatezza.
"Mi piace"Piace a 3 people
E IL BLAIR INSTITUTE CONFERMA: TONY GUIDERA’ LA STRISCIA
Finalmente avremo un segugio dal fiuto sopraffino che scoprirà le armi di distruzione di massa nascoste dai palestinesi nei cunicoli sotterranei. Era ora!
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi sa che l’unica STRISCIA che sta a cuore a questi elementi è quella… di polverina bianca!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
E, a proposito di Striscia di Gaza:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/26/gaza-de-luca-genocidio-meloni-israele-global-sumud-flotilla/8140687/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah…sbaglierò, ma alla base ho l’impressione che De Luca, sia un po’ un furbino, che sa quando e come cavalcare le onde.
Poi ok, le riflessioni che fa, spesso sono azzeccate e meglio così, che non sentire la marea di stronxate, che ci tocca ascoltare dalla mattina alla sera…Però oramai le chiacchere stanno a zero, come si suol dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È docente di filosofia… l’espressività non gli manca e… “la ragiona bene”, peccato per la cacicchitudine di fondo…
"Mi piace""Mi piace"
De Luca viene dalla storia del Partito Comunista. Quello vero. Quello serio. Pur discutibile nell’ideologia e nel progetto politico di allora. Le sue parole su Gaza, come sulla guerra russo-ucraina, non hanno nulla di furbino, né di propagandistico. Sono parole che conseguono ad una Cultura Politica di livello. Che era quella del passato. E del Partito Comunista.
Che poi sia un “cacicco” non me ne può fregar di meno. Tra i politici è uno dei pochi che fa emergere messaggi chiari e apprezzabili sui temi caldissimi della Geopolitica.
"Mi piace"Piace a 5 people
Concordo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pabler@
“Le sue parole su Gaza, come sulla guerra russo-ucraina, non hanno nulla di furbino, né di propagandistico. Sono parole che conseguono ad una Cultura Politica di livello. Che era quella del passato. E del Partito Comunista”
Su questo concordo, mi riferivo principalmente ad altri episodi, riguardo al “furbino”, ma in politica ci sta anche quello.
Come diciamo a Milano: “insci aveghen ” ….ad averne così …
"Mi piace"Piace a 2 people
In molti lo hanno già capito però è meglio ribadirlo
La grande stampa nostrana mira a spaventare la popolazione per due motivi fondamentali:
1- terrorizzare le masse favorisce il loro controllo. Poiché esiste un nemico malvagio è giusto spendere una valanga di miliardi per difendersi.
2-gli Usa non ne vogliono sapere di proseguire una guerra persa da tempo. L’ unica possibilità di attirarli nuovamente nel calderone è quella di costruire continui pretesti per dimostrare che la minaccia per l’ €uropa è reale e va affrontata anche con una guerra estesa: l’ unica maniera per sconfiggere la Russia è l’ ingresso della Nato al gran completo.
Sconfinamenti
Cartina del golfo di Finlandia pubblicata da Reuter
Blù: acque territoriali russe
Verde: acque territoriali estoni
Azzurro: acque territoriali Finlandesi
Arancione: corridoio e spazio aereo liberi.
Come si può notare, data lo stretto passaggio, un pretesto lo si può inventare ogni giorno.
Drone russo posato delicatamente sulla conigliera e tenuto insieme dal nastro adesivo. Si tratta di droni senza carica esplosiva che vengono usati per saturare le difese anti aeree ucraine e che cadono al suolo quando finiscono il carburante (se non vengono abbattuti), quindi possono essere facilmente “riciclati” .
Chi se la sente adotti un affezionato lettore di grandi giornali e cerchi di farlo ragionare. Se è un soggetto prossimo (amico, parente) e fragile (anziano, lettore di lunga data) va usata una certa cautela. È un compito arduo, buona fortuna.
"Mi piace"Piace a 10 people
““L’obiettivo è spaventare la popolazione”.”
L’obiettivo è soprattutto: SPENDERE! Comprare una bella paccata di armi inutili (La UE non farà mai guerra a nessuno perché non avendo un comando unico chi le prenderebbe le decisioni?) e girare i soldi a chi di dovere.
Che poi sono sempre gli stessi, quelli che hanno non so quanti mila miliardi sparsi di qua e di là, ma soprattutto di là, cioè nei paradisi loro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Io invece di leggere la propaganda di seconda mano dei vari Gianseni e compagnia, vado a cercarmi quella di prima. Per oggi mi basta quella di Vladislav Maslennikov, direttore del dipartimento per gli Affari europei del ministero degli Esteri russo:
“Cittadini!! E’ chiaro che l’isteria dell’Ue riguardo all’ingresso dei droni nel suo territorio e l’annuncio di progetti di difesa dai nomi altisonanti perseguono un unico obiettivo: giustificare all’opinione pubblica l’aumento della spesa per la militarizzazione dell’Europa a scapito dei progetti socioeconomici e del calo del tenore di vita della popolazione”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sarà anche propaganda, ma i progetti socioeconomici sono belle che andati, il tenore di vita pure, visto la perdita del potere d’acquisto reale! Ora c’è solo da spiegare all’ opinione pubblica che andrà pure peggio perché dobbiamo spendere in armamenti, atti ad ingrassare le casse statunitensi…….Mi pare quindi una constatazione dei fatti! Se poi qualcuno è in disposizione di risorse personali per sostenere la causa, porti una bella valigia dei suoi soldi quando si presenta a Zezze’ al fronte, due piccioni con una fava! Capace che poi finiscono a Parigi per sostenere le spese da shopping della moglie, ma questo è risibile, l’ importante è esserci e partecipare…..e sei già in ritardo! Muoviti! E mi raccomando parti attrezzato di maglia della salute e gocce ….anzi litri di ansiolitici che la guerra in diretta non è come dal divano! Se poi scappi alla prima fucilata, capiscono subito tutti che sei italiano…….mannaccia! Allora aveva ragione Churchill “ gli italiani vanno in guerra come se andassero allo stadio, e vanno allo stadio come se andassero in guerra….”
"Mi piace"Piace a 2 people
La von der stronzen e soci sono come netanyahu. L’unica differenza è che lui sta sterminando un altro popolo indifeso mentre loro stanno per sterminare il proprio popolo ( sempre indifeso).
Spero francamente che la furbata di abbattere un aereo russo solo perchè ha sconfinato di un paio di cm sia solo una delle loro minkiate, il solito bassotto che abbaia al rottweiler pensando di spaventarlo 😅.
Se così non fosse è inutile fare scorte di cibo ai supermercati perchè il tutto finirebbe in pochi giorni, forse ore.
Grazie “E”uropa.
Ecco perchè ti detesto con tutto me stesso dal primo febbraio 2002.
Era già tutto scritto.
Solo degli idioti come i nostri politicanti avrebbero potuto non accorgersi della direzione in cui stavamo andando.
Oppure sapevano già tutto ma sono stati pagati per tacere e proseguire a testa bassa.
Comunque mal comune mezzo gaudio.
Preferisco essere nebulizzato subito piuttosto che uscire dopo un anno dal mio bunker dorato giusto per scoprire che morirò di fame dopo qualche settimana.
"Mi piace"Piace a 5 people
@sparviero
“Preferisco essere nebulizzato subito piuttosto che uscire dopo un anno dal mio bunker dorato giusto per scoprire che morirò di fame dopo qualche settimana.”
BELLISSIMA !!!
"Mi piace""Mi piace"
Be’ ma se c’è Blair…., c’è qualche possibilità anche matteuccio nostro…
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, direi che è giunto il momento di una buona SIMULAZIONE:
MiG-31 c’avete provocato? E mo’ ve distruggemo!
"Mi piace""Mi piace"
Impero della Menzogna!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Strano quanto anche qua i sodoNATOmiti continuino a rompere le 00 con Bucha.
Di recente i vostri beniamini Ucronazi hanno attaccato più obbiettivi in Crimea facendo almeno 5 vittime civili e decine di feriti. Niente da dire, ovviamente, no?
E qualcuno se lo ricorda cosa successe quando i vostri ucronazi di riferimenti occuparono Kursk?
Il massacro di civili a Russkoye Porechnoe, nella regione russa occupata di Kursk
Il 6 agosto 2024, l’Ucraina lanciò un’offensiva in territorio russo. Nel giro di due settimane, 1.000 chilometri quadrati di territorio russo e 82 insediamenti furono occupati, il più grande dei quali era il capoluogo distrettuale di Sudža.
Il caso del villaggio di Russkoye Porechnoe è particolarmente significativo.
Prima dell’inizio dell’occupazione, nel villaggio vivevano 92 persone. Quando iniziarono i combattimenti, circa dieci persone se ne andarono, mentre le altre rimasero.
I soldati ucraini che occuparono il villaggio torturarono gli abitanti del luogo prima di finirli con colpi di arma da fuoco o granate.
Il 18 gennaio, i soldati russi trovarono prove di numerosi crimini di guerra commessi dalle Forze Armate ucraine durante l’occupazione del villaggio dopo la ritirata delle forze ucraine. Secondo il resoconto russo, nessun abitante di Russkoye Porechnoe, la maggior parte dei quali anziani, sopravvisse all’occupazione.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/01/Kursk19jan.mp4?_=5
MA DI PARTICOLARI COME QUESTO si preferisce non parlare, continuando a ripetere a pappagallo che i russi massacrarono la gente della loro stessa parte.
Vero o no che fosse, resta il fatto che quello che hanno fatto gli Ukronazi in territorio russo i vari JD-Frankie-Loguasto se lo sono dimenticato in fretta.
E poi ci sarebbe da raccontare del Crocus City Hall, di cui oramai è ACCERTATA la pianificazione ucronazi.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/09/117437.mp4?_=3
Comodo berciare E ALLORA BUCHAAAAa?!?!?!
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi osa dire che Bucha è una vergogna è in malafede: lo sanno tutti che un massacro lava l’altro (e con tutti quanti ci si lava il cuIo).
"Mi piace""Mi piace"
No no, anche io dico che Bucha è una vergogna.
Una vergognosa mistificazione fatta dai tuoi adorati ucronazi e propagandisti NATO.
Così come è vergognoso che soggettoni come te passino il tempo a dare dei tifosi e putiniani agli altri, ma intanto delle stragi dei vostri adorati ucronazi ve ne fregate altamente.
Dicci JD, quante volte hai espresso indignazione per i crimini ucraini in Kursk?
Cosa c’é, ti basta fare l’indignato solo quando senti parlare di Putin?
O il sangue degli abitanti del villaggio di Porechnoye non vale come quello dei cittadini di Bucha?
"Mi piace"Piace a 4 people
In quest’intervista del 2011, il generale W. Clark (che nonostante il nome anglosassone, pare sia in realtà un ebreo di origine russa, vai a capire), racconta di quel che era successo 10 anni prima.
Quando dagli uffici di Rumsfield arrivò un foglio in cui si prevedeva di buttare giù 7 governi in 5 anni.
Irak, Siria, Libano, Libia, Somalia, Sudan e infine Iran.
Ci hanno messo un pò più di tempo ma alla fine sono riusciti più o meno a fare tutto il lavoro previsto:
"Mi piace"Piace a 3 people
L’obiettivo è spaventare la popolazione. La finestra di Overton aperta nel 2020 è così piaciuta, che l’hanno riproposta. Tanto quanto allora, c’è qualcuno che si mette in fila a belare
"Mi piace"Piace a 3 people
Alla fine chi pagherà per tutto questo abbaiare?
Chi sarà rimasto col cerino in mano… il finto pazzo che ne inventa una al giorno? E no, al momento giusto ci ha umiliati (come meritiamo). Adesso si è sfilato dal gioco e ci sta preparando un bel piattino!
Il nostro ex amico e fornitore a prezzi stracciati ci aveva avvertiti in tutti i modi ma poi ha pensato che ci meritiamo un bel calcio e se n’è andato a fare i fatti suoi con gente seria, giustamente!
L’analisi e le previsioni di Roberto Mazzoni che vive in America e fa il giornalista e non lo zerbino.
"Mi piace""Mi piace"
Saranno cavoli amari per la vecchia Europa destinata a pagare, a ridare indietro con gli interessi i soldi del vecchio piano Marshall.
Pagheremo per la nostra prepotenza e arroganza di voler sottomettere e depredare popoli e territori, per la presunzione di crederci i migliori mentre siamo rimasti fermi mentre il resto del mondo corre.
Ciechi e sordi, pigri e rinco****niti, vogliamo sconfiggere l’orso con elmi di cartone emissili di latta.
E ancora non ci svegliamo, ma è ora di sfilarci dalla trappola UE e mandare a calci nel didietro la nazista e tutti i ladri incapaci che infestano quel letamaio che ci ha impoveriti e schiavizzati per una guerra inutile.
"Mi piace""Mi piace"