
(Stefano Rossi) – Non vorrei passare tra quelli che criticano scienziati, giuristi, medici, tecnici vari con proposte assurde, senza nemmeno avere competenze in materia, ma quando ho sentito Mattarella consigliare, ai valorosi e coraggiosi della Flotilla, di non proseguire oltre, mi sono indignato.
Ha detto, poco fa: “Mi permetto di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza”.
Cioè, colui che dovrebbe ricordare le convenzioni internazionali e il diritto della navigazione, in acque internazionali, a chi li calpesta, si piega, si prostra davanti a tanta barbarie pur di non irritare “l’alleato” Israele.
Essere così, pavidi, passivi, eunuchi d’intelletto, quando il diritto viene calpestato come fosse una calata di Alani, Unni e Vandali, è la fine di ogni speranza per chi crede ancora nei Principi di libertà e pacifismo.
E’ troppo facile parlare di pace dall’alto di uno scranno dorato; più difficile alzare la testa con dignità e dare coraggio ai giovani che solcano il Mediterraneo, sia pure per una impresa impossibile, e ammonire l’orco famelico che calpesta ogni diritto umano.
Per secoli la migliore gioventù ha rischiato la vita per un valido ideale.
Ora, non c’è più dignità nella politica; c’è solo retorica e inutilità.
Poi ci lamentiamo che i giovani non credono più a niente.
Non sono riuscito a leggere l’articolo, perché quando io guardo l’immagine di Sergio Mattarella, mi sento come certi devoti che fissano le statue, sante e miracolose, nell’attesa che piangano.
Perché quando gli occhi del “sovrano” cominceranno ad inumidirsi, e la sua voce a singhiozzare, sarà il segno certo, non del miracolo in arrivo, ma del Presidente in partenza…
Lo sguardo, tuttavia, a me sembra ancora asciutto, secco e freddo.
E temo che, purtroppo, dovrò aspettare a lungo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mattarella non è un arzillo vegliardo che si deve preoccupare della sorte di incauti nipotini, imbarcati su un cargo battente bandiera liberiana per soddisfare il loro spirito d’avventura, ma la massima magistratura di una repubblica, costruita per proteggere la persona umana. Se le persone a bordo delle barche dirette verso Gaza, lo spirito del mondo intero, dovessero subire ancora attacchi da parte dei genocidiari, invece di fare appelli paternalistici dovrebbe limitarsi a convocare il consiglio superiore della difesa e caldeggiare misure congrue per fare cessare immediatamente il genocidio in atto a Gaza.
"Mi piace"Piace a 7 people
Questo dovrebbe fare un PdR.
Ma la Cosa col microchip che risiede sul Colle, è una mummia telecomandata.
Da kostui non ne verrà mai alcun umano sentimento!
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.stateofmind.it/wp-content/uploads/2016/02/Il-re-%C3%A8-nudo-Il-potere-del-leader-ha-bisogno-della-sua-follia.jpg.webp
Rovesciamo la storia: una massa di giovani (dentro e fuori) che si accorge che il re è nudo, mentre un solo vecchio applaude per i vestiti nuovi del sovrano.
Per riuscire in questa titanica impresa serve un partito in grado di fare apparire moderato il fu movimento. Il re nudo, oggi, è rappresentato dal nostro paese, reso miserabile da decenni di totale asservimento: siamo uno stato satellite che subisce la politica estera da Washington e quella economica da Bruxelles. Siamo una nazione di servi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Cerchiamo di andare al sodo della questione.
Se il card. Pizzaballa riesce a strappare a Israele la GARANZIA che gli aiuti vengano effettivamente distribuiti ai gazawi ridotti alla fame, e non facciano la fine dei tir a cui è vietato l’ingresso a Gaza, ben venga la trattativa. Quale potrebbe essere questa garanzia? Due i punti su cui non dover transigere assolutamente: 1. La presenza di una folta delegazione dei naviganti della Flotilla con il compito non solo della vigilanza ma anche della distribuzione dei viveri con l’ovvio concorso del personale della chiesa cattolica di Gerusalemme. Naturalmente in piena sicurezza (alias tregua dei combattimenti). 2. L’assoluta rinuncia del governo di Israele a mettere le mani sugli aiuti con la seguente motivazione: NON CI FI-DIA-MO. Punto.
Non si otterrà nulla?? La responsabilità sarà tutta del governo di Netanyahu e… dei suoi alleati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente non farei mai accordi con Israele, sono assolutamente inaffidabili.
"Mi piace"Piace a 7 people
Pizzaballa🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pavida certo sicuro… quanto ad inutile… diremmo proprio di no… per qualcuno utilissima!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"
Li bombarderebbero.
Sono troppo sicuri della loro intoccabilità.
Ma Mozzarella l’ha detto anche al fratello di non rischiare la vita facendo il magistrato?
Che concetto ha della legalità, il ns PDR?
Sono basita.
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 2 people
”Li bombarderebbero.” Poco ma sicuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Sono incazzato…. come si può chiedere di portare gli aiuti a Cipro?
Bisogna essere proprio dei malvagi!
Non mi ricosco nelle parale false del Pdr e del pd.c….
vergogna… ci fossero vostri figli e famigliari in tali condizioni.,.. vorrebbereo gli aiuti nella terra in cui si trovano a sopravvivere o no?
Pezzi di m.
Non ho più parole ;non mi sento più cittadino Italianodopo queste dichiarazione… che parlino solo per loro e i loro adepti! vergogna!
"Mi piace"Piace a 2 people
Son loro che hanno svenduto il Paese, non tu a non essere di questo Paese
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi sono proprio dei pavidi, del resto chi aveva detto che Matty è coniglio bianco su sfondo bianco?
Ad ogni modo, se ti capita di difenderti da una sparatoria sappi che un palo della luce è buono contro una pistola anche potente, ma non contro i fucili.
"Mi piace"Piace a 2 people
La colpa di tutto è degli uesei e il loro presidente roscio malpelo fulmine a ciel sereno a cui noi europei abbiamo donato il deretano 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Il nostro deretano è dal secolo scorso che non è di nostra proprietà. Mi meraviglio che ce lo lascino usare per espellere
"Mi piace"Piace a 2 people
Parole biascicate in Servilperbenese dal nostro Residente della Repubblica: “che Dio ce lo consevvi sempve”, come ha squittito rapito il giovnalista nanettocchialuto dal capino implume recentemente a Otto e Mezzo.
Che schifo. Che Paesello di maggiordomi. Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dalle mie parti questa si chiama “RESA INCONDIZIONATA”.Se un presidente ,che ha tutti i poteri per poter intervenire ,si sveste di questi e rimane solo il “nonno” che parla ,allora possiamo chiudere la questione dicendo agli israellittici “fate quel che volete di noi ,questo è il collo”……
"Mi piace"Piace a 3 people
La mummia sicula dal letargo dentro il sarcofago ha altro a cui pensare. Occhio che qualcuno ha tanta voglia d’importare il modello Trump qui da noi. Meglio se con braccio sempreteso. Achtung baby.
"Mi piace""Mi piace"
Mozzarella ha sempre dispensato saggi consigli: Cristoforo non andare per mare, che c’è umidità e prendi freddo , Dante non ti perdere nelle selve che poi si fa scuro, Nelson non ti lamentare dell’apartheid capace che poi ti arrestano, anche sto sbarco in Normandia non è una grande idea, magari Adolf si dispiace……
"Mi piace"Piace a 1 persona