
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finalmente, dopo mesi di scemenze e infamie contro Scarpinato e Natoli, due ex pm che hanno dedicato la vita a indagare sulla mafia, sappiamo cosa si dissero nel 2023 nelle conversazioni intercettate a Caltanissetta e trasmesse all’Antimafia. E diamo il benvenuto ai colleghi che, avendole ricevute illegalmente da parlamentari tenuti al segreto, han violato la legge Nordio-Costa pubblicandole, come facciamo noi […]
L’Anti-antimafia
Finalmente, dopo mesi di scemenze e infamie contro Scarpinato e Natoli, due ex pm che hanno dedicato la vita a indagare sulla mafia, sappiamo cosa si dissero nel 2023 nelle conversazioni intercettate a Caltanissetta e trasmesse all’Antimafia. E diamo il benvenuto ai colleghi che, avendole ricevute illegalmente da parlamentari tenuti al segreto, han violato la legge Nordio-Costa pubblicandole, come facciamo noi per obiezione di coscienza. Inclusi i colleghi dei giornali che la legge liberticida hanno invocato e sostenuto. Se pensavano di sputtanare Scarpinato e Natoli, hanno sortito l’effetto opposto. Finché le chiacchierate erano parafrasate dai giornalisti, si poteva sostenere che i due si accordassero per mentire od omettere qualcosa in Antimafia. Invece ora che escono testuali si capisce che lavoravano per far emergere tutta la verità: cioè il vero movente che nel 1992-’94 spinse Cosa Nostra a mettere a ferro e fuoco l’Italia con una raffica di stragi fino all’arrivo di B.. Invece la commissione Colosimo si occupa solo di via D’Amelio e non degli eccidi precedenti e successivi, per non farne emergere il disegno politico, ignorare i soggetti istituzionali coinvolti in stragi, depistaggi e trattative, e volare basso su un movente ridicolo: Cosa Nostra dichiarò guerra allo Stato, dopo decenni di convivenza, per fermare la mitica inchiesta del Ros Mafia-appalti (che non fu affatto insabbiata, anzi portò a diversi arresti per storie di ordinarie mazzette).
Su quella pista farlocca indaga un’altra volta la Procura nissena, che convoca Natoli per sapere perché chiese di archiviare un filone di Mafia-appalti e, dopo dieci anni, eliminarne gli atti. Lui ricorda che a Palermo era una prassi, nota che la grafia non è la sua e ipotizza sia di un cancelliere. Lo indagano per calunnia del cancelliere (mai nominato) e favoreggiamento. E in quell’inchiesta su fatti prescritti da 20 anni lo intercettano col trojan. Lui mette a fuoco i ricordi di 33 anni fa con Scarpinato, ora senatore M5S in Antimafia, indirettamente intercettato anche lui (figurarsi i “garantisti” all’italiana, se fosse un altro). Questi dice che riempirà la Colosimo di documenti (così magari studia un po’), suggerisce a Natoli di chiedere quelli mancanti al procuratore De Lucia (sperando che, in audizione, si ricordi tutto) e anticipa che gli chiederà della riunione con Borsellino sul filone Mafia-appalti archiviato. I pm ritengono le conversazioni “penalmente irrilevanti”, ma prima di farle distruggere le girano all’Antimafia. Lì la destra ha pronta una legge per cacciare Scarpinato e De Raho per “conflitto d’interessi”. In effetti, per una coalizione fondata 31 anni fa da noti mafiosi e amici dei mafiosi, i due pericolosi antimafiosi sono come l’aglio per i vampiri.
"Mi piace"Piace a 27 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
stavolta MT ha dimenticato una grande lezione di Montanelli: essere chiari e farsi capire anche dalla casalinga di Voghera.
"Mi piace"Piace a 9 people
Effettivamente, per chi non conosceva antefatti e fatti, come me, l’editoriale, che per forza di cose è “opinione” (su fatti di dominio pubblico, si spera), è un po’ criptico. Ho dovuto rileggere alcuni passaggi, almeno per “intuire” lo svolgimento dei fatti…
Forse era materia più adatta ad un articolo…che aspetto fiduciosa, su questi schermi.
"Mi piace"Piace a 2 people
confermo: per me è molto criptico
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche per chi conosceva i fatti, Anail, il fondo è “criptico”… MT poteva fare di molto meglio. La chiosa finale comunque vale la lettura, a mio avviso …
"Mi piace"Piace a 3 people
credo che sul Fatto cartaceo ci siano da settimane molti articoli relativi alla vicenda
"Mi piace"Piace a 2 people
E in quell’inchiesta su fatti prescritti da 20 anni lo intercettano col trojan. Lui mette a fuoco i ricordi di 33 anni fa con Scarpinato, ora senatore M5S in Antimafia, indirettamente intercettato anche lui (figurarsi i “garantisti” all’italiana, se fosse un altro).
Strano, ma non erano tutti ad ululare appena appena qualcuno intercettava un parlamentare????? Come è che questa è una cosa lecita? Non c’era bisogno di chiedere l’autorizzazione o qualcosa del genere? Nel 2023 Scarpinato era già onorevole!.
Detto questo.
Le manifestazioni di oggi.
Abbiamo Matteone Rubboli:
E poi Pubble:
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma anche antani con supercxxola e scapellamento a destra…a Marco ma che stai a di?
Mi sfuggono molti passaggi. Se avete qualche link vado a studiare…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Oh, li gradirei anch’io… 🤭
"Mi piace"Piace a 2 people
🤭
"Mi piace""Mi piace"
@ Carrie ❤
"Mi piace""Mi piace"
Tanto movimento ieri in piazza:
Se non vi basta c’é anche la diretta da 10 h:
https://www.youtube.com/live/RQA_Idm63lA?si=C4KKlUaxmYU6P-Fk
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hanno parlato SOLO dei 10 teppisti che hanno (senti bene) ferito ben 60(sessanta) elementi delle forze dell’ordine, bardati, ancora un po’, con armature medievali e scudi… MAH.
Fossero Avengers!?
D’altronde qual miglior modo per derubricare TUTTI gli eventi da pacifiche manifestazioni di solidarietà ad adunate sediziose di blackblock, che fomentano l’odio sociale e antigovernativo?
CONTRO di looooro, poooveri, che tanto diffondono l’ammmoooo❤️reee… in vista della batteria di elezioni regionali…
Come siamo incivili e INGRATI… non abbiamo neanche apprezzato quel + dopo le 3B!
"Mi piace"Piace a 5 people
https://t.me/c/1994491791/2/14148
questo invece non è stato considerato.. idranti contro manifestanti inermi! Vigliacchi infami!!! C’erano i nipoti di una mia amica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh, anche a scanso di equivoci…ma questi infiltrati li congelano e scongelano all’occorrenza?
Non cambiano mai.
E come li hanno beccati… retrocedendo? Non è che quei 10, poi, come da tradizione, li hanno beccati tra i normali manifestanti a viso scoperto (ma dotati di kefiah)?
E ‘sti str0n2i se ne accorgono che buttano in caciara(si fa per dire) qualsiasi sacrosanta manifestazione?( Non potrebbero neanche girare a volto coperto).
O l’intento è ESATTAMENTE quello?
Capisco la rabbia sociale repressa, ma dovrebbero accordarsi prima e farsi almeno pagare per il servizio di… disordine!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembrerò come al solito un pasdaran di destra 😂 Ma me ne frego. Primo: non sono “10 teppisti”. Dieci teppisti non mandano all’ospedale 60 poliziotti. Secondo: riguardo il + dopo le tre B, se l’avessero messo a un governo a te simpatico avresti festeggiato con trombette e trenino, tipo capodanno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come se avessi parlato IO di 10 teppisti…è proprio quello dico: in 10 hanno ferito 60 poliziotti?
L’hanno detto in tv, nei canali che dicono a gente come te che cosa pensare!
E bisogna vedere se erano quelli colpevoli o i soliti 10 innocenti indifesi.
Col “secondo” facci la birra, caxxiere, che attribuisci ad altri i TUOI usi e costumi.
"Mi piace""Mi piace"
Alla manifestazione di ieri ha aderito anche il corpo dei vigili del fuoco (una componente delle forze dell’ordine).
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco il discorso di uno di loro:
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Il TG-7 di Mentana, un altro complice della DISINFORMAZIONE sistematica specie quando si parla di Gaza (i settlers… quelli che… cioé… vivono al limite… de… boh… Marte?).
Poverino, avrebbe dovuto aprire il TG con la notizia di tanta gente in piazza ma gli è toccato dare la prima notizia di 4 minuti sulle sassate e le cariche a Milano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Loguasto:
diciamo che non stai nella pelle dalla gioia, essendo tu un sodo-NATO-sionista.
"Mi piace"Piace a 2 people
X Anail:
Non vorrei pensar male ma secondo me marcare visita medica non è poi così difficile.
Anche un polso slogato (per manganellare?) o un ginocchio sbucciato, se non addirittura ‘stress’.
Bisognerebbe vedere i casi ma il sospetto ci sarebbe.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chiedo scusa ma ho qualche problema tecnico. Riporto spesso alcuni vostri post su Facebook e ho grande simpatia per alcuni di voi ma vorrei anche lasciare dei like, però non ho ancora capito:
-come si fa a lasciare un like
-come si fa a postare una immagine
-come si fa a postare un video
Trovo anche continue difficoltà a postare i miei commenti col mio nome e devo provare anche una decina di volte ma questo penso dipenda dal sistema poco funzionale
Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto rimani mitico…se io più dopo tre B… Guarda che il merito è tutto di Conte, del Superbonus e del PNNR, però se i conti pubblici migliorano e il famigerato buco non esiste. Il merito è della meloni…. Non ci sono parole
"Mi piace""Mi piace"
Che vuoi farci cucchi. Così va il mondo.
Mito.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, neanche avevo fatto in tempo a scriverlo: ci passano sempre i “pacifici”.
Ps Non si apre il link, è privato… possono aprirlo solo i membri del gruppo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Anail l’avevo postato nella chat del gruppo territoriale.. adesso vedo se posso rintracciarne uno libero..
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtu.be/HhCYfSOTMdQ?si=uqUqxdgi4FECqyaL.. qui il video postato su YouTube.. non ho trovato l’articolo del FQ..
"Mi piace"Piace a 2 people
Che schifo questi ‘rappresentanti’ delle FFOO.
Che schifo i commenti compiaciuti di gente che voleva buttare pure la benzina sui manifestanti.
La FECCIA FASCISTA è uguale e adesso siamo sempre da che parte stanno.
La cosa più disgustosa è che questi soggetti senza numero identificativo sul casco sono pagati con stipendi dei cittadini.
Mentre le FFOO in generale combattono il crimine, precisamente i celerini CHI CA22O COMBATTONO?
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, una volta quando c’era lui i fasci la combattevano la mafia tant’è che gli americani se ne servirono per lo sbarco in Sicilia data l’ inimicizia di essa con il regime del duce . Oggi si sono riappacificati e tessono trame insieme oltre a progettare e speculare sul ponte di Salvini e magari dell’ Utri fa da consigliere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Cesare è un falso storico che LVI combatteva davvero la mafia:
La repressione fascista:
Perché la lotta fascista fu inefficace:
"Mi piace"Piace a 3 people
Alcuni perseguitati dalla mafia hanno trovato rifugio tra le braccia degli alfieri di una mafia legalizzata: quella €uro-atlantica. E parlano e scrivono di alti valori e legalità.
Ecco come il giornale unificato (ci sono pochissime pregevoli eccezioni) tratta in prima la massiccia protesta civile per il popolo palestinese: fanno risultare la violenza (c’è stata e va documentata) vera protagonista. Al giornale unico, dei palestinesi, non gliene frega nulla. Ne parlano perché pressati dalla opinione pubblica; fosse per certi ambienti l’argomento verrebbe declassato senza problemi.
https://www.giornalone.it/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giancarlo Siani (Napoli, 19 settembre 1959 – Napoli, 23 settembre 1985) è stato un giornalista italiano, assassinato dalla Camorra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, noi abbiamo GIANCARLO SELMI.
Meglio di niente.
"Mi piace""Mi piace"
I signori mafio-€uro-atlantisti desiderano cambiare vita ma non sanno come fare?
"Mi piace""Mi piace"
Da non perdere: https://infosannio.com/2025/09/23/campagne-dodio-meloni-ricorre-al-vittimismo-perche-sta-con-israele/
"Mi piace""Mi piace"
La verità sul periodo delle stragi penso non verrà mai fuori. Potrà esserci una verità giudiziaria, che alcuni applaudiranno e altri la considereranno carta straccia, perché sarà comunque frutto di una concatenazione (logica per alcuni, illogica per altri) che i giudici faranno.
Manca in altre parole la “pistola fumante”, un documento schiacciante che inchioda lo Stato (con nomi e cognomi) alle sue responsabilità.
Da quello che ogni tanto sento c’è una mezza dichiarazione di Caio, un nome o un avvenimento dichiarato da Tizio (difficile da riscontrate), un foglio con delle sigle o dei segni che si possono interpretare in vario modo, una intercettazione ambientale nel tal carcere dove il tal mafioso (che sa di essere intercettato) dice una frase sibillina o allude a qualcosa in modo vago, e così via.
Con questi elementi l’interpretazione dei giudici è determinante.
"Mi piace""Mi piace"
Scarpinato intercettato finisce su giornali e tv: la destra plaude.Le conversazioni dell’ex pm con l’ex collega Natoli
di Giuseppe Pipitone
Le telefonate con Gioacchino Natoli trascinano di nuovo Roberto Scarpinato tra le polemiche. Un anno dopo i primi virgolettati, filtrano nuove intercettazioni tra il senatore M5S e il suo ex collega alla Procura di Palermo. I due discutevano dell’audizione che Natoli avrebbe dovuto affrontare davanti alla commissione Antimafia. La vicenda è nota: la destra di Chiara Colosimo è convinta che Paolo Borsellino sia stato ucciso perché voleva indagare su Mafia e Appalti, inchiesta insabbiata dopo la strage di via D’Amelio. Tesi contestata da Scarpinato e dallo stesso Natoli, finito indagato a Caltanissetta con l’accusa di aver affossato una vecchia indagine sui Buscemi, boss soci di Raul Gardini. “Sai che intenzioni ho? Di seppellire la Colosimo sotto una montagna di documenti”, annunciava il senatore all’amico. Che rispondeva: “Perdonami fratello mio, se dai troppe cose le dai l’opportunità di dire: ho bisogno di tempo per leggerle”. “Senti – replicava Scarpinato – tu non ti devi dimenticare assolutamente di parlare della riunione che ci fu alla Procura di Palermo il 14 luglio del ’92…”. Quel giorno, come ha raccontato a San Macuto il magistrato Luigi Patronaggio, si discusse della richiesta di archiviare l’indagine su Mafia e Appalti: tra i presenti anche Borsellino, che dunque fu messo al corrente di quella decisione. “Lo introduco io accussì? Ex abrupto?“, chiedeva Natoli. “Io ti faccio una domanda”, garantiva Scarpinato.
Captate dalla Procura di Caltanissetta, le intercettazioni sono state inviate più di un anno fa a Colosimo, che le ha messe a disposizione di quasi tutti i commissari. L’unico che fino a oggi le ha potute leggere solo sui giornali è proprio Scarpinato. “In oltre 11 mesi – sottolinea – nessuno è stato in grado di indicare una sola frase da cui risulti che io e Natoli concordavamo di nascondere il vero o di affermare il falso. Perché questo non è mai avvenuto”. Sul fronte opposto, invece, gli esponenti di FdI in Antimafia si dicono “inquietati e indignati dalla lettura delle conversazioni”. Curiosamente si tratta degli stessi parlamentari che, insieme al resto della maggioranza, hanno approvato più di una stretta alla diffusione di intercettazioni: dalla riforma Nordio al bavaglio Costa. Pubblicato da quotidiani vicini al centrodestra (La Verità, Il Giornale, oltre al Messaggero), il contenuto dei colloqui tra Natoli e Scarpinato è stato trasmesso ieri a Lo Stato delle cose su Rai3. Poco prima della messa in onda, Massimo Giletti ha anticipato che tra le registrazioni ci sarebbero state anche “parole vergognose e terribili nei confronti della famiglia Borsellino”. Al netto dell’inopportunità di certe affermazioni, è un fatto che queste intercettazioni finiscano sui giornali alla vigilia dell’arrivo in aula della norma sui conflitti d’interessi in Antimafia. Una legge che ha come effetto quello di allontanare Scarpinato dalle indagini di San Macuto sulle stragi.”
E Pipitone ci va leggero: ieri Giletti ha completato la trappola con gli insulti di Natoli alla famiglia Borsellino, in particolari alla moglie, che si lasciano strumentalizzare dalla destra: “figli del magistrato eliminato in via D’Amelio (etichettati come “senza neuroni”) e della moglie, Agnese Piraino Leto (definita “deficiente” da Borsellino stesso davanti ai colleghi)
—
Gli insulti dell’ex pm Natoli alla moglie e ai figli del giudice Borsellino: “Sono senza neuroni”
https://www.palermotoday.it/cronaca/strage-via-d-amelio-depistaggio-intercettazioni-insulti-natoli-scarpinato.html
© PalermoToday
Insomma SHITSTORM a media unificati contro l’antimafia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In sostanza questi che hanno il CULTO della privacy sono riusciti a fare scandalo per delle intercettazioni che riguardano un PARLAMENTARE (2023).
COME E’ POSSIBILE che quelle intercettazioni NON siano state distrutte in quanto non è stata chiesta l’autorizzazione MA siano state messe in disponibilità a tutti i giornali e pure GIletti? COME E’ POSSIBILE?
"Mi piace"Piace a 2 people
Effettivamente tra le complicazioni della vicenda, le accuse fasulle della Commissione Anti- Antimafia, gli atteggiamenti disinvolti di Scarpinato e soprattutto Natoli, le pudiche reticenze di Travaglio ci si capiva poco.
Ma sulla famiglia Borsellino vox populi, a suo tempo anche la Sagunto, magistrata allieva di Borsellino, poi condannata per maneggi sui beni sequestrati alla mafia.
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Frasi-choc-contro-i-Borsellino.-Saguto-Non-ricordo-di-aver-detto-quelle-parole-Non-mi-scuso-e8ff043a-4bdd-4ec3-b9fc-e6d5bf5deed3.html
"Mi piace""Mi piace"
Comunque sono un pò preoccupato: pensavo di trovare una camionata di nuovi articoli invece stamattina tutto tace.
Mica mi preoccupo per il tempo che non passo a leggerli, anzi almeno è relax. Però è strano.
"Mi piace""Mi piace"