
(Giuseppe Gagliano – lafionda.org) – Un pacchetto di sanzioni che sa di autolesionismo
Con il 19° pacchetto di sanzioni contro Mosca, Ursula von der Leyen annuncia di voler colpire gas, petrolio, banche e perfino criptovalute russe. Ma dietro la retorica sulla “difesa del diritto internazionale” si cela un cortocircuito politico: l’Europa sta portando avanti una guerra economica che danneggia più se stessa che la Russia. Anticipare di un anno il divieto di importare GNL russo significa legarsi mani e piedi al gas liquefatto americano, più costoso e logisticamente complesso. È una scelta che indebolisce la competitività delle industrie europee, aumenta il rischio di recessione e fa esplodere le bollette dei cittadini.
Quando la geopolitica diventa masochismo
Il paradosso è lampante: per punire Mosca, l’UE si priva volontariamente di energia a buon mercato e accetta di diventare dipendente da fornitori americani. Washington incassa miliardi di dollari vendendo LNG e rafforzando il suo ruolo di fornitore strategico, mentre Bruxelles paga il conto. È una guerra economica che ricorda il gesto di chi si taglia il ramo su cui è seduto: più la pressione aumenta, più l’Europa rischia di cadere nel vuoto.
Slovacchia e Ungheria: le voci del realismo
Non sorprende che Slovacchia e Ungheria facciano resistenza. I loro governi ricordano che senza alternative concrete alle forniture russe, tagliare di netto il gas e il petrolio significherebbe strangolare la loro industria. “Rischiamo di danneggiare gravemente la nostra economia”, ha avvertito Denisa Sakova. Budapest è stata ancora più netta: “Se qualcosa va contro i nostri interessi diretti, useremo il veto”. In altre parole, mentre Bruxelles si piega alle condizioni di Trump, alcuni Paesi membri cercano disperatamente di salvare la propria sovranità energetica.
Trump detta l’agenda: l’Europa esegue
Il presidente americano ha chiarito che imporrà nuove sanzioni a Mosca solo se i Paesi NATO smetteranno di comprare petrolio russo. Una condizione che suona più come un diktat che come un’alleanza tra pari. La Commissione Europea, invece di difendere la propria autonomia strategica, sembra aver trasformato le richieste di Washington in priorità politiche. La decisione di anticipare al 2027 lo stop al GNL russo sarebbe arrivata proprio dopo una conversazione telefonica tra Trump e von der Leyen.
Una strategia che indebolisce l’Europa
Il risultato di questa linea è un’Europa più povera, più dipendente e meno competitiva. Mosca, nel frattempo, dirotta le proprie esportazioni verso Asia e Medio Oriente, mentre l’industria europea paga energia più cara e perde quote di mercato globale. È la perfetta rappresentazione di una guerra economica che non piega il nemico ma logora l’alleato. Se l’obiettivo era portare Putin al tavolo dei negoziati, il rischio è di arrivarci con un’Europa economicamente esausta e politicamente più divisa.
Conclusione: il ridicolo della “guerra per procura energetica”
Il nuovo pacchetto di sanzioni è l’ennesima dimostrazione che l’UE ha scelto di sacrificare la propria autonomia per restare allineata alla Casa Bianca. È una guerra economica masochista, che arricchisce i fornitori americani, impoverisce i cittadini europei e rende Bruxelles un’appendice dell’America trumpiana. Se la strategia è questa, il vero vincitore non siede né a Mosca né a Kiev, ma a Washington.
E dubito che i cittadini del globo non abbiano ancora capito che queste guerre non abbiano il solo fine ultimo il profitto di pochi contro gli interessi economico/sociali della collettività.
Basta pensare che noi italiani continuiamo a comprare petrolio e gas russo al prezzo di quello americano e infatti le sanzioni a Putin sono solo un bumerang per noi.
I due principali attori di questa commedia tirano a fare soldi anche se a Putin interessa anche che la nato se ne stia alla larga dai territori russi.
Infatti Trump ha lasciato in braghe di tela l’UE lasciando alla stessa di armarsi ,difendere, e suicidarsi.Poi se mettiamo che a oriente c’è India,Cina il pannocchia non ha certo intenzione di crearsi altri nemici.
Mettiamo ci pure il debito pubblico USA che gli occidentali stanno pagando!
Si ma non diciamolo alla gente…..zzzzzz….ronf….zzzzz…ronf!
"Mi piace"Piace a 3 people
UE…UEUE…UEUEUEEEE frignan contenti gl’infanti deficenti mentre perdono i denti🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
più che il ramo si stanno tagliando i coglioni.O forse non ci sono mai stati i testicoli,coglioni tanti .
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando la geopolitica diventa masochismo.
Consideriamo nemico Putin, ma chi ci sta mettendo al tappeto è l’alleato… e pure con la nostra entusiastica partecipazione.
Leccatori di qli americani, QUESTO siamo, da 80 anni ormai…e ci sentiamo pure gratificati e fieri per il grandissimo onore.
"Mi piace"Piace a 6 people
agli usa la ue non piace, non la vede alleata
"Mi piace"Piace a 2 people
No, no, per loro siamo utili idioti, servi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meglio mettersi le mani nei capelli,senza dire nulla del Gagliano Giuseppe per fratellanza di studi.
Era meglio per lui continuare con Poincaré,piuttosto che ridursi in questo modo a scrivere…bullshits.
"Mi piace""Mi piace"
E quali sarebbero, caro ca22aro punk-finanziario, le BS?
"Mi piace""Mi piace"
Sparvy,amico mio… ma se te lo dico cambia qualcosa? No,credimi,ne per te ne per il blog.
Ma parliamo di cose serie? Oggi ne ho discusso ferocemente con i colleghi in pausa pranzo e volevo sapere la tua opinione. Secondo te è piu forte il robot nel video 1 o nel video 2?
"Mi piace""Mi piace"
l’europa per esistere deve avere una difesa comune altrimenti non è niente e trump la vuole distruggere e se l’ho capito io , cioè non sono un genio , la ue deve mandare a fare in c… orban e fico, cioè si può vivere senza di loro e fare cose che siano di nostro interesse, anche la pace con la russia,ma che sia la pace della ue non di trump che è uno stronzo, biden pure ma questo è fuori di testa tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu parli dell’ingiustizia mondiale, loro ti rispondono con le vetrine rotte da quattro stronzi. La solita vecchia storia, da Genova 2001 a oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come il famoso marito che si taglio’ gli zebedei per far dispetto alla moglie…..
"Mi piace""Mi piace"
Anzi ancora meglio qui è l’amante della moglie che suggerisce al marito di tagliarsi i cosiddetti per farle dispetto….
"Mi piace""Mi piace"