
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sono in plateale conflitto d’interesse, ma voglio dirlo: sono orgoglioso della Festa del Fatto. Abbiamo ascoltato molte idee interessanti, anche diverse dalle nostre, e sfornato un bel po’ di notizie. La più clamorosa l’ha svelata Jeffrey Sachs, economista americano della Columbia University, già consigliere di Gorbaciov, di Eltsin, del presidente ucraino Kuchma e di tre segretari generali Onu: “Macron mi ha dato la Legione […]
Sapendo di mentire
Sono in plateale conflitto d’interesse, ma voglio dirlo: sono orgoglioso della Festa del Fatto. Abbiamo ascoltato molte idee interessanti, anche diverse dalle nostre, e sfornato un bel po’ di notizie. La più clamorosa l’ha svelata Jeffrey Sachs, economista americano della Columbia University, già consigliere di Gorbaciov, di Eltsin, del presidente ucraino Kuchma e di tre segretari generali Onu: “Macron mi ha dato la Legione d’onore (nel maggio 2022, ndr) e in privato mi ha detto quello che in pubblico non dice: ‘La guerra è colpa della Nato’. Voglio che si sappia, perché mi disgusta”. Pensavamo che, data l’autorevolezza della fonte, qualcuno dei media che sull’Ucraina raccolgono anche l’ultimo sospiro del più sfigato guerrapiattista la riprendesse e magari chiedesse al suo corrispondente a Parigi di interpellare l’Eliseo. Invece, silenzio di tomba. Del resto nel novembre 2019, mentre Macron e Merkel tentavano di convincere Zelensky a rispettare gli accordi di Minsk sull’autonomia e il cessate il fuoco per il Donbass per metter fine a cinque anni di guerra civile e i settori oltranzisti dell’Alleanza remavano contro e soffiavano sul fuoco antirusso annunciando l’ingresso dell’Ucraina e della Georgia, fu proprio il presidente francese a dichiarare la “morte cerebrale della Nato”. E a battersi fino all’ultimo affinché Zelensky accettasse Minsk e rinunciasse alla Nato per scongiurare l’invasione russa. Ora, nelle sue memorie appena pubblicate, la Merkel si vanta di aver detto no a Kiev nella Nato perché “sarebbe stato come dichiarare guerra a Putin”.
Anche la Meloni sa bene come e perché la guerra cominciò. Infatti dopo l’annessione russa della Crimea e fino al 2022, si oppose alle sanzioni a Mosca e addirittura elogiò la Russia di Putin. E il giorno dell’invasione russa (24.2.22) scrisse in chat ai suoi: “Ci sarebbero molte cose da dire su come questa vicenda è stata gestita, e fin quando abbiamo potuto le abbiamo dette. Quando tutto sarà finito la storia dirà che ancora una volta abbiamo avuto ragione: la strategia dei Democratici americani era sbagliata. I risultati parlano da soli. Ed era nostro dovere dirlo per cercare di evitare questo epilogo. Ma… ora che la guerra è iniziata non è più il momento dei distinguo: con l’Occidente e la Nato senza se e senza ma”. Oggi solo Trump osa dire in pubblico ciò che tutti i leader europei sanno, ma dicono solo in privato. Il guaio è che, persa la guerra, questi squilibrati cercano o fabbricano ogni giorno un casus belli per trascinarci in guerra. Ecco perché la rivelazione di Sachs che li smaschera non deve conoscerla nessuno. Come ha detto ieri Gustavo Zagrebelsky alla Festa del Fatto, nessun governanti “fa” mai la guerra: la “fa fare” agli altri. Cioè a noi. Svegliamoci.
"Mi piace"Piace a 27 people
"Mi piace"Piace a 6 people
La conferma che la guerra dei ricchi la fanno i poveri. I feriti e morti, sono gente comune, che non sa cosa c’è dietro alla guerra. È condizionata da una falsa propaganda, che martella giorno per giorno,ora per ora, le menti di tutti, e ci convinciamo, che la guerra è bella e necessaria. Diventiamo revanscisti, senza territori nazionali da riprenderci.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Chiamatela “Rivoluzione”, chiamatela “Guerra”…ma il risultato è sempre il medesimo…..Ripropongo:
"Mi piace"Piace a 2 people
Monologo di MT di ieri alla festa del FQ
"Mi piace"Piace a 4 people
Qualcuno mi può suggerire come fare per scaricare il monologo di MT alla festa del Fatto? Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Forse ci sono problemi di copyright. Quando l’ho caricato era visibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confermo questa mattina presto ho iniziato a vederlo ma poi è sparito 😦
"Mi piace""Mi piace"
La Merkel oggi è fuori dai giochi e Macron è fortunato se arriva al panettone.
MT conclude con un sacrosanto “svegliamoci”. Magari, al posto di epiteti a questo o a quel soggetto, cosa possiamo fare per dimostrare di essere svegli? C’è un qualche tentativo che è possibile mettere in campo, visto che chi occupa ruoli di vertice (eu/nato) non si sogna minimamente di togliersi dalle sfere?
"Mi piace"Piace a 4 people
La mia idea l’ ho già espressa. Se siamo d’accordo che le decisioni in ambito geopolitico prese dai vertici sono in grado di condizionare pesantemente la vita dei cittadini (cioè è “il tema”, e tutto il resto ne è conseguenza), vale il detto “a brigante, brigante e mezzo”. Le leve per tentare di scuotere chi dorme ci sono.
Se siamo passati a magnificare i comfort dei bunker, più che sonno mi sa che si tratta di coma.
“Svegliamoci”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però su Minsk non ci siamo: la Merkel
dichiaró in un’intervista a Zeist che quegli accordi servivano a comprare tempo affinché l’Ucraina potesse prepararsi allo scontro con la Russia.
https://londondaily.com/former-german-chancellor-angela-merkel-in-an-interview-with-the-german-newspaper-die-zeit-admits
Zeit è a pagamento ma si trova la trascrizione, per chi volesse acquistare può verificare anche meglio.
ZEIT: Man kann aber doch plausibel finden, wie man in früherenUmständen gehandelt hat, und es angesichts der Ergebnisse trotzdemheute für falsch halten.
Merkel: Das setzt aber voraus, auch zu sagen, was genau die Alternativen damals waren. Die 2008 diskutierte Einleitung eines Nato-Beitritts der Ukraine und Georgiens hielt ich für falsch. Weder brachten die Länder die nötigen Voraussetzungen dafür mit, noch war zu Ende gedacht, welche Folgen ein solcher Beschluss gehabt hätte, sowohl mit Blick auf Russlands Handeln gegen Georgien und die Ukraine als auch auf die Nato und ihreBeistandsregeln. Und das Minsker Abkommen 2014 war der Versuch, der
Ukraine Zeit zu geben.
ZEIT: Beim ersten öffentlichen Auftritt nach dem Ende Ihrer Kanzlerschaft haben Sie erklärt, Sie hätten schon 2007 erkannt, wie Putin über Europa denkt, und dass die einzige Sprache, die er versteht, Härte sei. Wenn diese Erkenntnis so früh da war, warum haben Sie eineEnergiepolitik betrieben, die uns von Russland so abhängig gemacht hat? Merkel: Es war uns allen klar, dass das ein eingefrorener Konflikt war, dass das Problem nicht gelöst war, aber genau das hat der Ukraine wertvolle Zeit gegeben. Natürlich kann man jetzt die Frage stellen: Warum hat man in einer solchen Situation noch dem Bau von Nord Stream 2 zugestimmt?
La ex cancelliera, all’epoca garante per gli accordi di Minsk ammise che era tutta una menzogna e che si trattava di un semplice diversivo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Eh, appunto, Eli…la (loro) verità, come Macron, l’hanno detta solo in privato, mi sa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Esatto Anail…e come anche nello scherzo telefonico alla Meloni fatta dai due comici russi….
"Mi piace"Piace a 3 people
Intanto per prima cosa c’ è da dire che i ns forzati digiunatori di citazioni della e sulla Melona possono gioire del “ritorno di Zorro” terrore dei postfascisti e dei falsi sinistri. E’ finita l’astinenza! Anche se gli insaziabili reclameranno l’attualità. Nel frattempo prosit!
La seconda cosa è una domanda. Siamo sicuri che Micron non abbia nel suo sangue una traccia di italianità cialtrona, acquisita da quella buona donna della madre, libera pensatrice d’oltralpe, magari nel corso di uno sbarazzino e allegro viaggio in Italia nell’anno del suo concepimento??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici che un francese purosangue non potrebbe competere con noi, neanche in quello?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo scusa, ma, come al solito, Jonny continua a replicare ai miei post, anche se sembrava un discorso chiuso, sinché IS blocca i commenti e la MIA replica non parte!
Comincio a pensare che prenda accuratamente i tempi🤭😆
Poiché innumerevoli volte ho rinunciato, ho deciso che rispondo sotto altro articolo.
Tra l’altro questo si presta, perché tratta proprio di affermazioni veritiere celate ai più… chissà che non sia proprio un caso simile (a proposito del post che parlava della riunione ONU sui droni e del fantomatico, quanto auspicabile, commento di Guterres.
Ps, comunque, IS, non è eccessivo passare dall’apertura illimitata dei commenti alla chiusura già il secondo giorno? Qui abbiamo da sbrigare questioni di vitale importanza…. 🤭😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 4 people
“Comincio a pensare che prenda accuratamente i tempi” 🤭😆
Mi riferisco a Jonny, non a Infosannio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny Dio2h ago
Carissima, non trovi nulla perché non esiste nulla: le fantomatiche dichiarazioni di Guterres sono soltanto una bugia inventata da quel tale Siddi, che evidentemente deve aver visto un’altra riunione (ma nemmeno: lui si è limitato a condividere del materiale creato da altri, avendo cura di accompagnarlo con un emblematico “sapevatelo”), al fine di accalappiare le visualizzazioni di chi, quando legge qualcosa che gli piace, la condivide senza la minima verifica. E tu ci sei cascata con tutte le scarpe, mi dispiace.
Siccome questo incidentalmente fa di lui un ciarlatano, al posto tuo lo depennerei dalla lista e consiglierei a chi te l’ha inviato di fare altrettanto, ma come ti ho già spiegato in passato io ho un pregiudizio verso i ciarlatani conclamati che mi porta a non dargli più retta, una volta che la loro ciarlataneria è stata dimostrata (e questo ovviamente vale anche e soprattutto per Mazzucco, che dei ciarlatani è il re incontrastato).
Sono ovviamente disposto a rimangiarmi ciò che ho detto, qualora le fantomatiche dichiarazioni di Guterres emergessero per davvero.
Cordialmente.
Anail:
Sai cosa, siccome è VERA la prima parte del post, ho pensato che lo fosse anche la seconda.
Niente di diverso da ciò che, del resto, HAI
FATTO TU, che, non trovando nulla su Guterres, hai fatto la battuta anche sulla riunione dell’ONU, CORRETTAMENTE SVOLTASI, ma che tu non conoscevi, perché non te ne avevano parlato col megafono!
Così dicasi per Mazzucco che, in questo tipo di analisi, è perfettamente logico e attendibile, a prescindere da eventuali SUE opinioni in altri campi, comunque perfettamente lecite, anche se magari non condivisibili.
A proposito di “quel tale Siddi”, poiché Luca è il nipote di mio marito, mi viene difficile “depennarlo” e ho già pubblicato vari suoi post del tutto attendibili, anche se certo non pendo… dai suoi tasti. Gradirei, pertanto, che calmassi il tuo furore “iconoclasta” antisocial, così generico, così facente “di tutte l’erbe un fascio”, e posassi la lente d’ingrandimento, che ultimamente usi per cercare il pelo nell’uovo in chiunque si discosti dalle tesi ufficiali, mentre tracanni a gargarozzo le (b)analisi dei vari Loquasti&co. Tristissimo.
Non tutto ciò che si legge può essere provato, DI QUESTI TEMPI, viste le censure, di cui forse tu non ti sei accorto, non sforzandoti di trovare ciò che non ti porge gentilmente il mainstream… a me capita di cercare video che ESISTONO (perché a suo tempo li ho visionati) e non trovare più nulla, eliminati o nascosti nel profondo web, mentre prima erano a portata di inesperta come me.
Indovina se si tratta di argomenti e /o documenti ormai graditi, che NON devono circolare.
Comunque chiederò a Luca se, per caso, a Guterres quella frase sia sfuggita proprio con lui, visto che “passava dalle parti dell’ONU.”
Tra l’altro, frase PERFETTAMENTE ADERENTE AI FATTI. (Non era forse FALSA la famosa fialetta? Idem per questa farsa dei droni)
Speriamo che, se non l’ha detta, l’abbia almeno pensata! Magari, questa volta, ci eviterebbe un altro IRAQ!
O, peggio, la 3a GM, che coloro che tu difendi, Ucraina, EU e quant’altri, perseguono inopinatamente e con tutte le forze da almeno 3 anni.
Almeno renderti conto di questo, Jo…altrimenti mi viene da pensare che, all’epoca, professassi le tue opinioni sui vaccini non perché (al netto di interessi, errori, effetti collaterali, mai negati, etc) credessi nella scienza come me, ma perché i media ti fornivano quella versione… e tutto il resto, per te, è SEMPRE e SOLO fuffa.
😥
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec documenti ormai Sgraditi
"Mi piace""Mi piace"
Partiamo col dire che il post originale (pubblicato su FB il giorno prima) era un post ironico, come si sarebbe potuto capire dalle faccine, dalle foto palesemente ritoccate e come infine confermato dallo stesso autore.
Prendendolo invece per buono, da tale post si evincerebbe che l’ambasciatore russo si sia presentato all’ONU con le prove che il lancio dei droni russi in Polonia sia stato effettuato da Zelensky d’accordo con i polacchi, e che Z. e tutti i complici europei siano stati così sbugiardati da Guterres davanti ai membri permanenti del Consiglio.
Ma ciò non risponde affatto a verità: le foto coi droni col nastro adesivo, presentate dalla Russia come prova a loro discolpa in un Consiglio di Sicurezza (peraltro convocato dalla stessa Polonia), in realtà non provano un bel nulla (se è possibile che si tratti di una cosiddetta false flag da parte ucraina, allora è possibile anche che sia una false false flag da parte russa o bielorussa).
Le uniche prove vere attualmente disponibili sono tutte in mano polacca; siccome devono ancora essere analizzate, sarebbe d’uopo utilizzare quantomeno delle formule dubitative in questa vicenda, mentre qua si propalano certezze fin da prima che le foto venissero diffuse, come se l’unica spiegazione possibile fosse quella (che poi è sempre la solita, granitica certezza dei putiniani: mai e poi mai Putin può avere qualche responsabilità negativa).
Da qui la mia battuta sul fatto che tuocuggino “Sapevatelo” (salutamelo) ha visto una riunione che sembra aver visto solo lui: una facezia che non solo è perfettamente lecita ma che, perdonami, è una cosa ben diversa dal rilanciare falsità conclamate (la sola cosa vera di quel post è che Nebenzja ha mostrato delle foto all’ONU), oltretutto col tono delle trombe dell’Aida (“ATTENZIONE! IMPORTANTISSIMO!”), con tanto di spiegazione in puro stile complottista all’ovvia mancanza di riscontri.
Avrei anche altro da aggiungere, e forse lo farò entro la mezzanotte di domani.
"Mi piace""Mi piace"
SKREEEEEEEEEECK …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Erano le tue unghie.
"Mi piace""Mi piace"
Con tutto il rispetto, ma il sottoscritto non si “tracanna a gargarozzo” proprio un bel nulla, e nemmeno difende le ragioni di assassini matricolati di sorta (ti sfido a trovare un mio singolo scritto in cui sostengo il contrario), a differenza di chi giustifica inopinatamente e con tutte le forze da almeno 3 anni un assassino matricolato come Putin, fresco responsabile di morti a centinaia di migliaia e di feriti a milioni, russofoni russi compresi.
L’accusa secondo cui le mie opinioni in tempo di pandemia fossero legate al mainstream è altrettanto risibile, oltreché smentita dal fatto che (giusto per citarne uno), come ricorderai, sono sempre stato contrario a misure quali green pass ed obbligatorietà vaccinale (anche se per motivi diversi a quelli dei no-vax).
In tutta franchezza, potrei pensare lo stesso di te: quando neghi l’evidenza, come in questo caso con le fantomatiche dichiarazioni di Guterres, o come nel caso della nostra ultima discussione su Bucha (segnatamente, mi riferisco a quando hai detto che “hanno cambiato le date” dei video), onestamente mi ricordi uno di quei no-vax che, di fronte a dei dati incontestabili, invece di accettare la realtà (che, nel nostro caso, era che le uccisioni erano state segnalate già da fine marzo 2022, pertanto chi afferma il contrario sta mentendo, come documentato dallo scoop della CNN che citai, ma anche da un’intervista pubblicata il 28 marzo dal FQ: evidentemente anche Travaglio si sarà adeguato ed avrà retrodatato l’articolo, senza che nessuno se ne sia accorto, nemmeno fra i suoi molti detrattori) se la cavava con un facile, quanto puerile “i dati sono tutti falsi”. Così, sulla parola.
Ma, a dirla tutta, nel tuo caso non vedo disonestà intellettuale: è soltanto l’arcinota testa dura dei sardi, che spesso è un pregio ma che, in casi come questo, a mio avviso può trasformarsi in difetto.
Però non mi sembra davvero il caso di buttarla sul personale tra di noi, in nome di quell’intesa così speciale (almeno da parte mia) che abbiamo vissuto proprio in quell’indimenticabile periodo.
Sempre cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
“quando neghi l’evidenza, come in questo caso con le fantomatiche dichiarazioni di Guterres”
Ma se mi sono persino autopresa per qlo con “ammiocuggino”!
E guarda che la storia delle date di Bucha me la ricordo da allora… ogni 2 gg scrivevano di essersi sbagliati sulla data del filmato! Non mi sono inventata niente. Perlomeno su questi schermi, di Bucha, a MARZO, non si è proprio parlato.
https://www.google.com/search?q=Infosannio+Bucha&source=hp&sca_esv=8fb985a9e177f272&oq=Infosannio+Bucha&gs_l=mobile-heirloom-hp.3..0i512i546l2j0i546i649j0i512i546.1503.7382.0.7812.17.16.0.1.1.0.134.1695.5j11.16.0….0…1.1j4.34.mobile-heirloom-hp..2.15.1467.cxuPmFm7y_c
Poi, se tu avevi notizie dirette antecedenti…a parte il ridicolo di immaginare morti lasciati lì per settimane, che neanche i parenti andavano a raccogliere… E comunque, sono in ottima compagnia:
Anail
5 aprile 2022 alle 11:32
C’è di meglio: l’osservazione giorno per giorno.
“Dopo l’orrore
(Toni Capuozzo) – La prima domanda che mi sono fatto è : pensi che sia impossibile che i russi, ritirandosi, abbiano fatto, per vendetta e odio, una strage di civili ? Non lo ritengo impossibile, ho visto troppe volte che la guerra porta a dare il peggio di sé. La seconda domanda è stata: pensi che sia impossibile che gli ucraini, aggrediti, bisognosi di aiuto, ansiosi di coinvolgere la comunità internazionale, abbiano “costruito” la scena ? Ho una lunga esperienza, dal Kossovo al Libano, da Betlemme a Belgrado, di situazioni forzate, modificate, usate: in guerra ogni mezzo è buono. In più, in questo caso, ci sono i precedenti della ragazza di Mariupol (diceva la verità allora, o la dice adesso ?), il mistero del teatro di Mariupol, i numeri che vengono forniti dalle Nazioni Unite e dagli ucraini su vittime civili e perdite militari russe (sarebbero morti 400 militari russi per ogni civile ucciso….). Il mestiere del giornalista è farsi domande, anche quelle scomode. E allora mi ha sorpreso una sequenza di date:
– il 30 marzo le truppe di Putin abbandonano Bucha
– il 31 marzo il sindaco, davanti al municipio, rilascia una dichiarazione orgogliosa, sul giorno storico della liberazione. Non parla di vittime per le strade.
-il 31 marzo Maxar Technologies pubblica le foto satellitari che rivelano l’esistenza di fosse comuni attorno alla chiesa. E’ una scoperta che poteva essere fatta a terra: è la fossa che pietosamente gli abitanti del posto hanno iniziato a scavare il 10 marzo per seppellirvi i propri morti nella battaglia – siamo poco lontani dall’aeroporto di Hostomel- in cui nessuno avrebbe fatto distinzioni tra civili e militari.
Il 1 aprile va in onda a Ukraine TV24 l’intervista al sindaco. Non è accompagnata da alcun commento su morti per strada.
Il 1 aprile un neonazi che si fa chiamare Botsman posta su Telegram immagini di Bucha. Dice solo di aver trovato un parlamentare, in città, non parla di morti. Ma lo si sente rispondere a una domanda: “Che facciamo con chi non ha il bracciale blu’?” “Sparate”, risponde.
Il 2 aprile la Polizia ucraina gira un lungo filmato sul pattugliamento delle strade di Bucha (che non è enorme:28mila abitanti). Si vede un solo morto, un militare russo, ai bordi della strada. Nel filmato, lungo 8 minuti ci sono abitanti che escono dalle case, e passanti che si fermano a parlare con la polizia. Lieti di essere stati liberati, ma nessuno parla di morti per strada. La cosa peggiore è quando uno racconta di donne costrette a scendere in una cantina, e uomini prelevati per essere interrogati.
Il 3 aprile il neonazi su Telegram incomincia a postare le foto dei morti. A tre giorni pieni dalla Liberazione.
Il 4 aprile, ieri, il New York Times pubblica una foto satellitare che riprende i morti per strada, spiegando che è stata scattata il 19 marzo (quindi i corpi sarebbero per strada da quasi due settimane, sembrano le armi chimiche di Saddam).
Va da sé che onestà e indipendenza (che poi uno scambi l’indipendenza come dipendenza da Mosca mi fa solo ridere amaramente) impongono domande. Com’è che gli abitanti di Bucha che, sotto la dura occupazione russa, seppellivano i propri morti, questi invece, pur liberi, li lasciano sulle strade ? Com’è che attorno ai morti non c’è quasi mai del sangue ? Se una vittima viene sparata alla tempia, è una pozza, finchè il cuore batte. Se gli spari che è già morto, niente sangue. Com’è che in una cittadina piccola e in guerra, dove nessuno presumibilmente si allontana da casa, nessuno ha un gesto di pietà, per tre giorni, neanche uno straccio a coprire l’oscenità della morte ? Erano morti nostri o altrui ? Se uno vuole credere, se cioè è questione di fede, anche l’osservazione che i morti, per bassa che sia la temperatura non si conservano così, è inutile. Morti pronti per il camera car che è una gimkana tra i corpi. Una volta tirai un sasso a un randagio, io che amo gli animali, perché si stava cibando del corpo di un terrorista, e non era in una città affamata.
Purtroppo mi interessano poco le testimonianze de relato – “mi hanno raccontato che”- o i servizi che aggiungono alla scena solo rabbia e indignazione, e pietà all’ingrosso. Ricordo ancora a Gerusalemme il responsabile della sede RAI scrivere una mail privata ai dirigenti palestinesi attorno alle immagini di un linciaggio a Ramallah: “La Rai non avrebbe mai mandato in onda immagini che vi danneggino”. I gonzi pubblicarono la mail di solidarietà sui giornali. Né mi turbano le accuse dei tifosi, dei trombettieri e dei tamburini. Senza insulti sono disposto a discutere con chiunque, e so che quelle persone, chiunque fossero, in qualunque circostanza fossero state uccise, a qualunque scopo venissero esibite (i russi per terrorizzare, gli ucraini per emozionare il mondo) sono morte nel modo peggiore, e meritano pietà e giustizia, non propaganda
Resta l’orrore, e la speranza che commissioni severe indaghino e la facciano pagare ai responsabili. Se sono russi, irraggiungibili, resteranno nell’album delle infamie. Se qualche ucraino ha abbellito o costruito la cosa, è giusto almeno porsi un altro paio di domande scomode.
Come fai a non mandare armi a un popolo così martoriato, come fai a non reagire all’orrore ?
Come fai a convincere l’opinione pubblica mondiale che bisogna mandare altre armi e puntare a punire l’invasore, non a negoziarne il ritiro ? Come si giustifica un’escalation ?
In poche parole: a chi giova ? Ma, attenzione, anche rispondere a questa domanda non dà alcuna certezza. Perché la guerra è calcolo, ma ancora di più follia e stupida ferocia.”
E con questo ti saluto e vado al mare🙋♀️⛱️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissima, sono ben consapevole della tua squisita vena autoironica, ma la tua prima reazione è stata quella (SKREEEEEEEEEECK …).
Io non “avevo”, io ho notizie antecedenti, e sono notizie che smentiscono completamente questa narrazione. Si tratta solo di prenderne atto.
A proposito di autoironia: va bene che ci vedi poco (mi raccomando, non scordarti gli occhiali da sole in spiaggia: salviamo il salvabile😆🤣), ma… hai provato a cliccare su “il 28 marzo dal FQ” del mio commento precedente? Non è che se non si parla di qualcosa “su questi schermi” allora quel qualcosa non esiste.
Mi pare evidente che il motivo per cui prima se ne fosse parlato poco è semplicemente perché quel nome non era ancora diventato così tristemente famoso.
Per comodità, ripropongo qua sotto il link che ritengo ti sia sfuggito:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/28/ucraina-il-sindaco-di-bucha-stupri-fosse-comuni-e-cadaveri-in-strada-la-citta-e-distrutta-ma-ricostruiremo-tutto/6539724/
Alla luce di ciò, le opzioni valide sono soltanto due: o il giornale diretto da Travaglio sta mentendo fraudolentemente, avendo anche retrodatato un articolo (senza che nessuno se ne accorgesse, peraltro), oppure chi afferma che le prime notizie dei morti di Bucha risalgano ad aprile 2022 mente sapendo di mentire, e di conseguenza è un ciarlatano, con tutte le conseguenze del caso (almeno per me, che essendo un po’ malfidato tendo a non dar credito ai ciarlatani, soprattutto quelli conclamati, anche se c’è chi preferisce dare poco o nessun peso alla ciarlataneria conclamata, purché il ciarlatano canti quella canzone che gli piace tanto: questione di standard personali).
Personalmente propendo per la seconda, e tu?
Adoro le teste dure.
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo ad Infosannio, visto che ti ho inviato quel link. Dubito che gli siano sfuggiti gli articoli in merito.
Quanto all’articolo che mi hai inviato, magari LEGGILO: parla della BATTAGLIA all’arrivo dei russi, non della messinscena finale, dopo la loro partenza.
Capuozzo non mi sembra l’ultimo arrivato.
Quanto alle date cambiate ogni 2 gg, mi riferivo alla data iniziale stampata sulla foto satellitare, che però si rivelava artefatti e si avvicinava sempre più ai primi di aprile via via che controllavano i “metadati” (si chiamano così, no?)
E questo è quanto.
"Mi piace""Mi piace"
Parla di fosse comuni e di morti per strada a marzo, e questo smentisce chi dice che prima di aprile non ne ha parlato nessuno, non importa se si chiami Capuozzo o Lavrov.
E questo è quanto.
"Mi piace""Mi piace"
Era la battaaaaaglia. Non i morti disposti ad arte nelle strade con la sciarpa BIANCA dei filorussi!!!
È le fosse comuni sono state rivendicate dall’ospedale locale!
È un’altra storia!!!!
È bastaaaa, Jonny, stai rompendo!
Tu mi batti per testa dura.
"Mi piace"Piace a 2 people
X J. Dio:
“tracanna a gargarozzo” proprio un bel nulla, e nemmeno difende le ragioni di assassini matricolati di sorta (ti sfido a trovare un mio singolo scritto in cui sostengo il contrario)
Infatti si vede da 1 miglio e mezzo quanto sei impegnato a criticare Zelensky che lui NOoooooooo, non è un assassino matricolato che fa rapire i suoi cittadini dalle strade per mandarli a morire con 2 settimane d’addestramento e un fucile in mano.
Ah, dimenticavo, per te sono atti GIUSTI perché sono con la ‘legge marziale’.
Quindi sei un bugiardo e un cialtr0ne della peggio specie.
Vai a baciare i culi insanguinati di Von der Lier, Bidet, Zelensky, Stoltenberg, Meloni, Macron e Johnson, poi torna qui e sta attento a non sporcare la tastiera mentre scrivi le tue vaccate 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq anche secondo me….. quella frase di Gutierres suona un pò …emh.. apocrifa.
Ma poi chi se ne frega più di quel che dice l’ONU, nemmeno a guardia di un deposito di scope li mettono oramai.
E ora qualcosa di completamente diverso.
Jonnyddio contro il Grande Mazzucco:
Pensa te che onore faccio a Jonnyddio, compararlo al Generale Nero, al massimo lui potrebbe fare Scarabet 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Circo Togni: dici che non hai tempo da dedicare al sottoscritto, ma vedo che sono sempre in cima ai tuoi pensieri (che poi non sarebbero nemmeno i cartoni animati, il problema: è che sei rimasto a quelli).
Verrebbe da dire: patetico.
Invece un tale attaccamento è commovente.
"Mi piace""Mi piace"
Sì ma questo non significa che finiremo lingua a lingua fino a domattina, non farti illusioni.
"Mi piace""Mi piace"
Non preoccuparti, so bene che la tua lingua è impegnata 24/7 col sederone insanguinato di Putin, ma grazie comunque per avermi tolto il pensiero: ora dormirò più tranquillo.
"Mi piace""Mi piace"
A me non risulta né che Putin sia grasso né che soffra di emorroidi 😀
E non sono solito baciare quli.
Forse ti confondi con le tue di passioni, quanto a SEDERONI INSANGUINATI ne conosci diversi, vero Giuggiolone NATOfilo? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Certo, Sparvy, che comunque Jonny ha pestato un bel m3rdone a scagliarsi, a sua insaputa e in quei termini, contro il nipote di mio marito…
Ma, in compenso, devo ammettere che il mio è il tipico caso di “Me l’ha detto ammiocuggino”! Ahahah!!!
😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
Morta!
"Mi piace"Piace a 4 people
Addirittura! “Lei non sa chi sono io”!!! Ma piantala…
"Mi piace""Mi piace"
Un altro che non capisce l’italiano e men che meno l’autoironia.
🤦🏻♀️Poveraccio.
"Mi piace""Mi piace"
ma che ironia… ti è scappata e basta, vai a cag…
"Mi piace""Mi piace"
Ma di che cosa parli, idiota?
Temo che tu mi stia dando la caccia, ma ti sia sfuggita la mia ammissione “ammiocuggino”.
Fossi il felino sociopatico?
Ne hai tutte le caratteristiche, compresa la fissa nei miei confronti. Ancora ti sanguina il cuoricino?
SMAMMA VELOCE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sarai te idiota, come tanti altri che scrivono qui su. Smamma tu.
"Mi piace""Mi piace"
Smamma dalle MIE scatole, non certo da Infosannio!
Non mi permetterei mai.
Confermi comunque di non capire il senso di ciò che leggi.
"Mi piace""Mi piace"
@ miglior-nickname-di-infosannio: tutto si può dire della “nostra” Anail (nostra perché, comunque la si pensi, è un patrimonio di questo blog), meno che non sappia essere autoironica.
A ‘sto giro il m3rdone l’hai pestato tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dissento su questa parte: a pestare “un bel m3done” è chi pubblica falsità spacciandole per vere, non chi lo fa semplicemente notare.
Non mi sono “scagliato” contro il tuo nipote acquisito, ho semplicemente enunciato un’ovvietà: chi spaccia falsità è un ciarlatano, e vale per lui come per la Regina d’Inghilterra (Mazzucco compreso).
Sicuramente l’avrà fatto inconsapevolmente (ma, in quel caso, dopo che gli è stato fatto notare l’errore, sarebbe corretto rettificare), questo lo saprai tu che lo conosci e nemmeno mi interessa saperlo, però a casa mia gli amici sono quelli che quando sbagli te lo fanno notare, non fanno finta di niente.
Ho espresso un giudizio motivato, non gli ho certo mancato di rispetto (poi c’è anche chi trova offensivi i giudizi altrui, quando non gli piacciono, ma non credo proprio che sia il tuo caso).
Quando lo senti, digli che Jonny Dio ha detto di dirgli:
"Mi piace""Mi piace"
Fulvia! 😆😂🤣
“Pestare un m3rdon3” significa fare una gaffe, no?
E non è forse una gaffe esserti lanciato lancia in resta a demolire l’elemento… e chi mi aveva passato il post (mio marito! 🤣😂😆), senza sapere di CHI stavi parlando? Io già ridevo mentre leggevo il tuo post🤭… era bellissimaaa, dai😆🤣😂😆🤣😂
Ps comunque non è detto che prima o poi non salti fuori che quel commento sia stato fatto molto in privato, viste le ultime novità su Macron&Merkel…
Io ci spero troppo e non certo per “ristabilire l’onore della famiglia”(🤭), ma perché sarebbe la pura verità e ci salverebbe da ulteriori false flag, se almeno nelle alte sfere aprissero gli occhi e lo dichiarassero!
"Mi piace""Mi piace"
Va bene. Pubble.
Martedì ospita Orsini.
Ah, sapevate che BELLA CIAO è in realtà una parte di un gioco (con sparatorie) molto in voga in America?
E che ci sono i cosiddetti Groysers o come caxxo si chiamano, che consideravano Kirk un finto conservatore (ebbene sì, aveva forse più odiatori a DX che a SX, però qui tutti zitti).
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sapevo del gioco, notizia che mette tutto in una luce differente, e ti ringrazio per averlo scritto perché Pubble non la clicco.
Quanto a “però qui tutti zitti” ti prego anche tu no!!!! A andare con lo zoppo ti è venuta una Jonnite acuta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eli, ti consiglio caldamente di fare uno strappo e ascoltare Pubble!
Spiega per filo e per segno il gioco assurdo cui si riferisce “Bella ciao” e altri messaggi, per cui cambia TUTTA la narrazione!
Incredibile come non ne stiano parlando affatto, per cavalcare il fattaccio in ottica antisinistra.
Qui, poi… Assurdo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quale “Jonnite acuta”? Ma quale “tu quoque”?
Il “qui tutti zitti” è uno dei suoi marchi di fabbrica, e se non l’hai notato quando l’ho usato stavo semplicemente facendogli il verso, proprio perché è il suo classico modo di spacciare un po’ di indignazzzione a buon mercato.
Mi dispiace che il tuo cavallo sia zoppo dalla nascita.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sei offeso per la “jonnite acuta”? Ma non ero quello del “poi c’è anche chi trova offensivi i giudizi altrui, quando non gli piacciono, ma non credo proprio che sia il tuo caso”. Vedi, tu ti offendi persino per una battuta!
Vuoi il ciuccio? Ti chiamo la mamma?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto un pezzo, la trovo sempre urlante, assai volgare senza che ce ne sia bisogno, prolissa e ripetitiva, la pecca maggiore è che non mette mai le fonti o i link degli articoli o dei video che che mostra. Interessante, a ogni modo, la questione dei videogiochi, di bella ciao legata all’epica de “La casa di carta” (che sospettavo visto che Netflix è una piattaforma mondiale che spaccia contenuti tipo fast-food basati su violenza e morte, e molto interessante la questione della faida tra estremisti repubblicani (mi ha fatto venire in mente Pif in “incognito” all’evento della Lega Nord che dava del moderato a Borghezio).
Basta, non ho resistito oltre.
Il discorso il generale di questi generatori di contenuti è che una live che ha un corpo di 10/15 minuti la fanno durare 30/40/60 minuti: certo la notizia centrale è interessante ma il resto è noia.
In ogni caso grazie per la segnalazione, almeno qualcuno esce dalla stucchevole afflizione da prefica al capezzale USA.
"Mi piace"Piace a 2 people
No, Eli, Pubble mette sempre le fonti… le mostra durante il video e/ o mette i link.
A me fa riderissimo il modo di esprimersi perché, essendo “daa garbatella” come la nana mannara, mi RIABILITA la parlata.
E comunque non è la prima str0nzetta che passa: ha 2 lauree(di cui una in storia o archeologia-non ho ben capito-e una in iconografia del Cristianesimo) e, a parte le dirette in cui si lascia andare, ha fatto vari video di approfondimento notevoli.
Specie uno sulla nascita dell’IDF da paura! Te lo consiglio.
Ps capisco che se uno sta sul ql0, c ‘è poco da fare, ma potresti anche ricrederti…
"Mi piace""Mi piace"
Martedì ospita Orsini 👇
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo venia per la punteggiatura e i refusi dell’intervento qui sopra.
"Mi piace""Mi piace"
Con il massimo rispetto per l’economista J. Sachs, questo, nella sintesi di wiki, il suo profilo.
Guerra in Ucraina
Più volte ospite nei programmi di Vladimir Soloviev, Sachs sostiene tesi molto vicine a quelle della Federazione Russa. A partire dalle proteste di Maidan del 2014, secondo cui la destituzione di Yanukovich sarebbe stata organizzata dalla CIA.Nel maggio 2022 afferma che il conflitto in Ucraina sia in realtà una guerra per procura degli Stati Uniti e che l’invasione russa sarebbe diretta conseguenza dell’allargamento della NATO ad est.Nel marzo 2023 un gruppo di 340 economisti pubblicarono una lettera aperta, criticando le sue opinioni riguardo la guerra tra Russia e Ucraina.Il 9 e il 10 giugno 2025, assieme a Sergej Lavrov, a Maria Zakharova e ad Alex Jones, partecipa al Forum of the Future 2050, organizzato da Tsargrad, emittente televisiva di proprietà di Konstantin Malofeev e ideologicamente affine ad Alexander Dugin.
Invasione russa della Georgia
Nel suo articolo The New World Economy, pubblicato il 10 gennaio 2023, sostiene che l’invasione russa del 2008 in Georgia sia in realtà colpa della NATO.
Genocidio degli uiguri
Secondo Sachs non ci sarebbero prove del genocidio nello Xinjiang e che il termine genocidio sia ingiustificato.
COVID-19
Nel luglio 2022 sostenne in un’intervista la teoria cospirazionista secondo cui il Covid-19 sarebbe stato creato e fuoriuscito accidentalmente nei biolaboratori degli Stati Uniti.
Guerra di Gaza
Da sempre critico nei confronti del governo di Benjamin Netanyahu, sostiene che l’unica soluzione per porre fine alla guerra a Gaza è quella di riconoscere lo Stato palestinese e i confini antecedenti al 5 giugno 1967.
"Mi piace""Mi piace"
Genocidio degli uiguri a parte, hai critiche specifiche sulle sue posizioni che non siano quelle propalate da Open e il mentanaro della Verità?
"Mi piace"Piace a 3 people
Le posizioni di J. Sachs non sono il Verbo, la Verità suprema. Probabilmente contengono una parte di verità, che, per come la vedo io, non sta mai tutta e solo da una parte. In particolare sulla guerra russo – ucraina spesso oscilla a seconda del tasso di anti-americanismo che uno ha nel sangue.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo su Sachs e su tutti coloro che dicono anche cose giuste.
La questione dell’anti-americanismo è ridicola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa storia dell’antiamericanismo puzza tanto quanto quella dell’antisemitismo, il jolly da usare ogni volta che non ci sono argomenti da opporre….
"Mi piace"Piace a 3 people
E quindi?
Innanzitutto QUESTO NON È il “SUO PROFILO “, sono le sue eventuali opinioni e dichiarazioni mediate da chi compila Wikipedia.
Anche di me potrebbero dettagliare opinioni e posizioni, ma se non sono NESSUNO per esprimerle, il valore di ciò che penso, ed eventualmente faccio, scade.
Nel senso: chi se ne strafrega di quello che penso e faccio?
Dimmi soprattutto CHI sono per pensare e fare… che autorevolezza ho?
Lui CE L’HA l’autorevolezza, certo non è un Sechi o un Molinari qualsiasi e, tra l’altro, molte delle sue “opinioni” sono praticamentente “agli atti”, come verità appurate.
QUESTO è il suo PROFILO:
Jeffrey Sachs
economista e saggista statunitense
Jeffrey Sachs (Detroit, 5 novembre 1954) è un economista e saggista statunitense. È stato direttore dell’Earth Institute alla Columbia University dal 2002 al 2016.
Nel 2004 e nel 2005 è stato inserito fra i Time 100.[1][2]Biografia
modifica
Sachs è cresciuto a Oak Park, un sobborgo di Detroit, nel Michigan, di famiglia ebraica, figlio di Joan Abrams e Theodore Sachs, un avvocato del lavoro. Si è diplomato alla Oak Park High School e ha frequentato l’Harvard College dove si è laureato nel 1976 per poi ottenere sempre ad Harvard, il MA ed il Ph.D in economia. Nel 1980 è entrato a far parte della facoltà di economia di Harvard come assistente ed è promosso professore associato nel 1982. Un anno dopo, all’età di 28 anni, diventa professore di economia ad Harvard, quindi direttore del Centro Earth delle Nazioni Unite situato presso la Columbia University.[3]
Jeffrey Sachs ha svolto attività di consulenza per diversi capi di Stato e governi nel corso della sua carriera. Ad esempio, ha consigliato il governo polacco nel 1989, il team economico del presidente sovietico Mikhail Gorbaciov nel 1990-1991, il team economico del presidente russo
Boris Eltsin nel 1991-1993 e il team economico del presidente ucraino Leonid Kuchma nel 1993-1994[4]
Dal 2001 al 2018, Jeffrey Sachs ha ricoperto il ruolo di consigliere speciale del segretario generale delle Nazioni Unite, collaborando con Kofi Annan, Ban Ki-moon e António Guterres. Durante il mandato di Kofi Annan, è stato nominato consigliere speciale nel 2002, con un ruolo focalizzato sugli obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs), otto obiettivi internazionali sanciti per ridurre la povertà estrema, la fame e le malattie.[5]
"Mi piace"Piace a 5 people
X Loguasto:
Visto che vuoi criticarlo, potresti portarci anche i DIFETTI del prof Sachs?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma cos’è? Una battuta? 😀
Ma io non conosco così bene J. Sachs (come ad esempio la sign.ra Anail) da “criticarlo”. Io “metto in guardia”, soprattutto ME STESSO, da chi viene presentato come grande portatore di verità uno che è stato ed è pappa e ciccia con mezza nomenclatura russa.
"Mi piace""Mi piace"
Ho sbagliato pure l’italiano, per la fretta. Pazienza
"Mi piace""Mi piace"
Figurati se capisce l’ironia.
Per lui aver avuto tali incarichi significa “essere pappa e ciccia”, non coglie il fatto che ha goduto della fiducia di tanti personaggi ad altissimo livello ed ha potuto accedere alle informazioni sensibili che ora condivide con noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, vabbè, ma allora perché tutto questo ? Merkel non voleva , Macron scongiurava contro Nato e americani,e persino la vedetta lombarda di casa nostra era molto contraria . E quale era il motivo per cui l’ Ucraina e la Georgia dovevano a tutti i costi entrare nella Nato se non per causare la guerra con la Russia ? E la strategia giusta di Meloni quale sarebbe stata e a cosa sarebbe servita ? Quale era e quale è il fine ultimo ? Tutti i misteri restano .
"Mi piace"Piace a 2 people
“Jeffrey Sachs, economista americano della Columbia University, già consigliere di Gorbaciov, di Eltsin, del presidente ucraino Kuchma e di tre segretari generali Onu” […]
Chiedo umilmente agli esperti quali siano stati i consigli dispensati dal pensatore yankee ai suddetti responsabili delle umane sorti in terra d’oriente, a proposito delle privatizzazioni selvagge messe in atto. Ora, visto che anche noi italiani abbiamo goduto di ampi squarci del paradiso in terra dovuto alle privatizzazioni ispirate da Sua Divinità Draghi sul panfilo Britannia ove era presente Romano Prodi presidente dell’IRI, ente a cui dobbiamo il boom economico post guerra mondiale… non sarà che quei consigli siano serviti per meglio continuare a fottere il popolo russo?? Non a caso Putin ha faticato non poco a imporsi ai magnati russi a cui avevano regalato, non senza corruzione, l’immenso patrimonio pubblico costruito con il sacrificio dell’intera patriottica popolazione tra cui spiccava lo Stakanov diventato poi aggettivo proverbiale (esiste ancora una qualche statua a lui dedicata?).
Lo chiedo per mio cuggino che crede che ciò che hanno fatto i cinesi batte 10 a 0 l’uccidente, quanto a giustizia sociale unita a sviluppo economico (imbattibile e imbattuto).
"Mi piace""Mi piace"
In margine alla festa del Fatto, dopo aver visto l’intervento di Sommi&Scanzi a proposito dell’invito di Bocchino, e non solo, ad Accordi&Disaccordi, difeso dagli stessi… mi pare utile ricordar loro che occorre difendere la salute dei telespettatori. Anche perché per potere continuare a votare occorre che l’elettore rimanga vivo e non defungere per scoppio delle coronarie dovuto a pressione sanguigna eccessivamente alta. E pure trascinarsi al seggio elettorale con un righello in mano per meglio controllare il tremolio delle mani, effetto micidiale del malessere provocato dalla visione del suddetto personaggio, mi sembrerebbe un filino miserevole
Ma tranquilli, ho già trovato la soluzione sicuramente gradita a quella coppia. Pigiare il pulsante MUTE del telecomando ogni qual volta intervenga Mr. Fellatio o Calenda.
"Mi piace"Piace a 6 people
Che poi scusate, ma quando ammazzarono la deputata americana 2 mesi fa… come venne trattata la notizia?
TUTTI ZITTI.
Questo era un influencer, un cane sciolto, con 0 rappresentanza.
Eppure 12 ore dopo che l’hanno ammazzato già in Israele gli davano una piazza in suo nome.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la serie: VATTI A FIDARE.
Boris Johnson dichiara che nel 2017 trova una microspia nel suo bagno dopo che Netanyau gli aveva chiesto di usarlo.
Boris Johnson Unleashed: Bug found in my bathroom after Netanyahu visit (telegraph.co.uk)
Non pensavo che Candace fosse amica del cuore di Charlie anche se poi su Israhell hanno cambiato via, uno pro e una contro.
A proposito di mentire.
Qui trovate le testimonianze di come elicotteri e carri israeliani hanno accoppato decine, se non centinaia di loro civili e militari (tanto la colpa è di Hamas in tutti i casi, no?)
October 7 testimonies reveal Israel’s military ‘shelling’ Israeli citizens with tanks, missiles – The Grayzone
The last confirmed application of the Hannibal Directive took place on August 1, 2014 in Rafah, Gaza, when Hamas fighters captured an Israeli officer, Lt. Hadar Goldin, prompting the military to unleash more than 2000 bombs, missiles and shells on the area, killing the soldier along with over 100 Palestinian civilians.
Ma le testimonianze di attacchi missilistici con elicotteri (almeno 28 avrebbero lanciato tutte le loro armi in un giorno) e carri armati dicono anche che centinaia di altri sono morti con attacchi deliberati.
Tanto è kolpa di Hamas.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… tanto la colpa è di Hamas in tutti i casi, no?”.
Diciamo per un buon 99,9%
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che sei uno zionista iDIOta e ignorante + sodoNATOmita al 100%
Buffone.
Adesso gli israeliani stanno LIVELLANDO GAZA.
Ma forse sei ancora in tempo: tu e Lombardi andate a prendervi un caffé al LAVA CAFFE’ prima che ci caschi una bombetta da 1 tonnellata.
Anzi, possibilmente MENTRE ci casca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il 13 settembre 2025 il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite, Vasilij Nebenzja, ha preso la parola al Consiglio di Sicurezza dopo le accuse di violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni militari russi. Nel suo intervento ha respinto le accuse di Varsavia, ha richiamato precedenti incidenti e ha messo in discussione la versione polacca ed europea, sostenendo che l’Ucraina stia tentando di allargare il conflitto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quella del nastro adesivo con cui i droni erano stati riparati (molto evidente su diverse foto che sono circolate sui media polacchi) è probabilmente una false false false false flag: i russi ce l’hanno messo apposta per far pensare che gli ucraini l’avessero usato su droni caduti in Ucraina per far pensare che i russi l’avessero messo apposta per far pensare che gli ucraini l’avessero usato su droni caduti in Ucraina.
"Mi piace"Piace a 4 people