
(ansa.it) – La Nato lancia la missione Eastern Sentry sul fianco est e l’attività militare inizierà nei prossimi giorni, con asset dati da molti alleati, specialmente per affrontare la sfida dei droni. Lo ha detto in conferenza stampa il segretario generale della Nato Mark Rutte
Quanto è accaduto in Polonia è un fatto “pericoloso e inaccettabile, che sia stato intenzionale o meno”, ha aggiunto Rutte, spiegando che la valutazione è in corso ma ribadendo che “il comportamento sconsiderato che abbiamo visto da parte della Russia è estremamente pericoloso”.
“La verità è che stiamo esaminando” quanto accaduto, ma “questo non cambia la nostra valutazione, si tratta di un comportamento pericoloso, non è la prima volta che accade, è già accaduto in Romania. In ogni caso si tratta di droni che arrivano dalla Russia, e, in ogni caso si tratta di un episodio inaccettabile. Certo, poi se sarà un fatto intenzionale sarà rilevante”, ha aggiunto Rutte.
“La posizione degli Usa è assolutamente chiara, siamo tutti insieme. L’impegno dell’America c’è in tutti i sensi. Sono stato pienamente soddisfatto” della reazione degli Usa a quanto accaduto in Polonia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in conferenza stampa con il Comandante Supremo Alleato Alexus Grynkewich.
“È stata un’operazione di grande successo. Ma impariamo sempre qualcosa dall’analisi dei fatti, cerchiamo sempre di migliorare”. Lo ha detto il comandante supremo della Nato il generale Usa Alexus Grynkewich, rispondendo ad una domanda sul numero di droni abbattuti nel corso dell’azione rispetto al totale.
“Quando un pilota è in cielo, o il personale in terra, non voglio che pensino a quanto costano le armi ma che ci difendano”, ha detto riguardo al costo di abbattere droni low-cost con armi super tecnologiche.
“C’è un odio tremendo” fra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin: “la pazienza con Putin si sta esaurendo velocemente”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox.
La Russia e il suo alleato chiave, la Bielorussia, hanno avviato esercitazioni militari congiunte, in un contesto di tensioni con i paesi della Nato dopo che la Polonia ha accusato Mosca di aver lanciato droni d’attacco nel suo spazio aereo. “Le manovre strategiche congiunte degli eserciti russo e bielorusso sono iniziate”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota.
Come preannunciato, la Polonia ha chiuso da mezzanotte tutti i valichi di frontiera con la Bielorussia rimasti operativi fino ad ora. Lo ha annunciato il Ministro dell’Interno polacco, Marcin Kierwinski, al valico di frontiera di Terespol, l’unico ancora operativo, citato dalla Tass. “A mezzanotte abbiamo chiuso il traffico al confine con la Bielorussia. Questo è legato alle esercitazioni militari Zapad-2025”, ha dichiarato il ministro durante una conferenza stampa trasmessa dal canale televisivo TVP Info.
“Il traffico riprenderà, ma solo quando saremo certi che la sicurezza dei polacchi sarà garantita. Dal punto di vista economico, ci impegneremo a riaprire il confine il prima possibile”, ha aggiunto.
Il 9 settembre, il primo ministro polacco Donald Tusk ha annunciato che il confine con la Bielorussia sarebbe stato chiuso durante la notte del 12 settembre a causa dell’inizio delle esercitazioni congiunte russo-bielorusse denominate Zapad-2025.
Il giorno successivo, Kierwinski ha firmato l’ordinanza in questione, che stabilisce che la misura si applica sia alle persone che ai veicoli, inclusi camion e treni merci, in viaggio da e per il Paese, e rimarrà in vigore “fino a nuovo avviso”. Il ministero degli Esteri bielorusso ha condannato la decisione di Varsavia, definendola infondata e rivolta contro la gente comune.
Dopo l’incursione di droni russi in Polonia, il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha annunciato la convocazione questa mattina dell’ambasciatore di Mosca a Parigi. L’ambasciatore russo “sarà convocato questa mattina – ha detto il ministro Barrot ai microfoni di France Inter – Gli diremo che non ci lasceremo intimidire”.
“Intenzionale o non intenzionale, accidentale o meno, tutto questo è molto grave – ha aggiunto il capo del Quai d’Orsay -, tutto questo è assolutamente inaccettabile. Tutto questo viene ad aggiungersi alle innumerevoli provocazioni di Vladimir Putin”.
“Con i droni russi nello spazio aereo della Nato, Putin agisce in modo pericoloso e inaccettabile. Per questo motivo oggi l’ambasciatore russo è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri”. Lo scrive sul social X il ministero degli Esteri tedesco. Per poi sottolineare: “La Nato è unita nel difendere il nostro territorio e la nostra sicurezza”.
In storico cruciale momento… si leva autorevole carismatica voce rassicurante di… Rutte!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"
La voce autorevole e carismatica di Rutte (forse non l’hai messa perché hai più classe di me 😉):
https://youtu.be/i70urO6jGgg
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché non ci raccontano piuttosto dei danesi fatti secchi da un bombardamento russo che mirava ad un punto di lancio di droni d’attacco ucraini, invece?
Ah, che ci facevano lì? Erano civili che portavano cerotti ai feriti?
"Mi piace"Piace a 4 people
eh già, hanno preparato tutto in un giorno e mezzo.
Kaxxo che prontezza, altro che forza di rapida di risposta.
Ci credono tutti dei beoti.
Erano mesi che stavano preparando la mossa FALSI DRONI, per preparare l’opinione pubblica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi Cialtroni in Europa e Nato m’indignano sempre meno. Ormai sono così patetici che mi fanno ridere.
E spero che la mia ( e di tanti) risata “li seppellirà”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono mesi che i russi montano SIM dei Paesi Nato sui propri droni, come ampiamente rilevato nei rottami rinvenuti negli ultimi anni, e ultimamente anche serbatoi aggiuntivi di carburante, e ora sappiamo il perché
https://www.difesaonline.it/2025/09/11/lincursione-dei-droni-russi-in-polonia-e-stata-unoperazione-di-intelligence-da-non-sottovalutare/
Ma i mazzucchi infosanniti sicuramente la spiegazione bicarbonatica diversa
"Mi piace""Mi piace"
Gerbera abbattuta, con la sua costruzione in schiuma e compensato visibile
https://substackcdn.com/image/fetch/$s_!7DEc!,w_1456,c_limit,f_webp,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F24743652-863b-464f-acee-827414724cc7_1200x675.jpeg
https://weapons.substack.com/p/did-russia-attack-poland-with-drones
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://weapons.substack.com/p/did-russia-attack-poland-with-drones
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiamati, i terrapiattisti rispondono.
"Mi piace""Mi piace"
X Tracia:
Quello non è un drone russo.
E’ il BRAIN CONDOR di Great Mazinger!
"Mi piace""Mi piace"
hanno hackerato anche la tua di SIM?
Così almeno hai una scusa per le kaxxate che scrivi.
"Mi piace"Piace a 7 people
Che poi Difesa Online, guardando il loro articolo, sembra che si sia messa a scrivere gli articoli con ChatGPT.
Gli stessi discorsi ripetuti 3 volte a fila.
Ora io non voglio essere tignoso come certi infosodoNATOmiti qui presenti, tipoi il CLOWN pugliese qui sopra…
… ma qualcuno ha pensato che tutto sommato, non sarebbe difficile sostituire le SIM una volta ritrovate nei droni? Sarebbe tecnicamente possibile? Io penserei di sì, direi in meno di 1 minuto.
Come false flag non sarebbe fuori dalla realtà.
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli AWACS italiani, con i più evoluti sistemi di tracciamento al mondo, monitorano i percorsi dei droni sin dalla partenza, Lukashenko che, per il terrore di essere bombardato dalla Nato, in ogni caso spiffera preventivamente tutto ai polacchi prima ancora che i droni superassero i suoi confini, e i mazzucchi qui presenti farneticano di modellini di cartapesta e SIM scambiate nel cuore della notte.
E poi i clown sono gli altri.
CVD
"Mi piace""Mi piace"
hahahaha
i droni erano cos’ pericolosi che si sono persi per strada, mancando l’aereoporto HUB polacco pieno di armi per gli UKRO.
Sono così evoluti i sistemi AWACS italiani (uno) che li hanno cercati per 5h insieme ad uno stormo di aerei, dopo una soffiata dal tremebondo Lukashenko.
Per poi chiedere alla popolazione di segnalare dove sono caduti, e le uniche immagini che trasmesso sono: un’auto incidentata e un quarto di tetto scoperchiato.
Segni di incendi? bruciature? esplosioni? manco per il Kazzo.
Il pezzo di tetto poteva essere stato scoperchiato da un temporale, e l’auto vittima di un incidente stradale.
I missili UKRAINI sono stati più efficienti con un missile hanno colpito un trattore con carro e ucciso due contadini POLACCHI.
Ma gli scemi polacchi hanno protestato, denunciato, starnazzato, chiesto aiuto alla mamma NATO (iuesei)? macchè. MUTI,
Da prenderli a calci in bocca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre avvincente vedere un Frankie-ghey-to Hollywood qualsiasi che siccome ha trovato un articolo scritto da ChatGPT su Difesaonline, pensa di sapere qualsiasi cosa e trucco possibile su di un presunto attacco di droni russi.
CVD? No, SNM (sodoNATOmiti).
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il cosiddetto bluff (dall’inglese to bluff, ingannare; in italiano simulazione, dissimulazione) è un atteggiamento tenuto da un giocatore durante una partita, un gioco o una competizione di qualunque altro tipo che lo veda contrapposto ad uno o più avversari, tendente ad indurre in errore un avversario, impedendogli di capire quale sia la propria situazione di gioco, per esempio facendo credere di essere in una situazione migliore di quella reale, o viceversa.
Il bluff non prevede dichiarazioni false. Si tratta solamente di cercare di mascherare le emozioni del gioco in funzione della propria strategia, ingannando l’avversario.” Wikipedia
UE sta bluffando,Trump sta bluffando,Putin sta al gioco… ma quale xazzo di guerra mondiale
Il pollo (avversario) è il popolo europeo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fin da quando si faceva pollare dall’omino delle suonerie nel 2006, è chiaro che il grande filosofo materialista italiano ha ben esposto la vulnerabilità del pensiero critico del popolo europeo.
Gli altri 3 grandi filosofi italiani per me sono Wanna Marchi, Baffo da Cremona e sopratutto Sergio Baracco.
Mi dispiace per lui e Conte, ma temo che Severino non arrivi nemmeno sul podio.
"Mi piace""Mi piace"
Il SodoNATOmita Kierkegaard mi sta bloccando i commenti in moderazione
"Mi piace""Mi piace"
E adesso ridacci la Gioconda!
Il prof Severino non sarebbe mai stato capace di guidare e cantare al contempo!
"Mi piace""Mi piace"
che il pollo da spennare sia l’Eurozona non ci piove, ma tu saprai, con il corredo dei tuoi studi alti, che basta una cazzatella per mandare a monte qualsiasi perfetta pianificazione: gli USA sono campioni in questo, basta vedere l’esito delle loro guerre, figuriamoci Rutte, Vonder, Starmer, etc, che sono dei noti “strateghi militari, economici e politici”, in breve onniscienti, di cosa saranno capaci. Inoltre non calcoli la variabile Zelensky e Nazi, non calcoli i vecchi rancori mai sopiti dei Paesi confinanti con la Russia, a cominciare proprio dalla Polonia.
Intanto spennano il pollo ma poi c’è la variabile imprevisti.
"Mi piace""Mi piace"
La scuola dove ho studiato aveva solo 2 piani,ed io ho studiato nella classe a piano terra
"Mi piace""Mi piace"
Pindaro
"Mi piace""Mi piace"
L’ipotesi di un attacco russo diretto alla Polonia è talmente demenziale che dopo un giorno la sostengono solo Rutte, Tusk, Kallas&VDL, e diversi politici e giornalisti italiani (assieme ai loro lettori boccaloni).
Quella di un test per sondare la prontezza dei sistemi di difesa Nato, sulla quale si sono riversati in massa gli ultra-atlantisti troppo stanchi di vedere allo specchio un demente, è possibile, certo, dando però per scontata l’imbecillità di Putin; perché l’effetto, non troppo difficile da immaginare, è stato quello di una immediata corsa al riarmo e alla difesa dei cieli di confine, cosa che renderà molto ma molto più problematico un eventuale attacco russo alla volta di Lisbona (passando per Varsavia).
Oltre a queste, restano l’errore tecnico, la deviazione della traiettoria per jamming, e la false flag (che non sarebbe affatto nuova per Zelensky); tutte più o meno plausibili.
intanto però le prime immagini dei droni (chissà perché così difficili da trovare) svelano oggetti di dimensioni e struttura modestissime; ma soprattutto rivelano, a prima vista, la presenza di grosse ed evidenti riparazioni fatte con nastro adesivo! Chissà cosa ha portato i russi a tentare un attacco alla Nato con una decina di droni ridicoli, ma addirittura neppure nuovi di zecca, ma già usati e riparati alla bell’e meglio! Lascio ad ognuno trarre le conclusioni che vuole, io metto una fonte ucraina (visto che altri non la mettono mai, bisogna fidarsi di loro):
https://fakty.ua/459770-taktika-narezaniya-salyami-smi-ob-atake-dronov-na-polshu-kotoroj-kreml-testiruet-predely-zapada
"Mi piace"Piace a 5 people
In auge la favola di Fedro : il lupo e l’agnello!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto curioso anche il fatto che la Bielorussia abbia avvisato i polacchi che droni in volo stavano attraversando il territorio bielorusso in direzione Polonia.
Cioè, il principale alleato di Mosca avvisa i polacchi di un attacco di test in corso (se non addirittura di un attacco reale, se ascoltiamo ascoltare meschinità tipo Rutte, Kallas, ecc.).
Ci sarebbe da scompisciarsi, se non fosse la solita fake diffusa dai filo-putiniani; ebbene no, non è una fake; al solito, la ricerca l’ho fatta io per chi non ha tempo, il sito è polacco, e insieme a una serie di deliri atlantisti il capo della Difesa polacca conferma che sì, i bielorussi avevano avvisato che droni in volo sul loro territorio si dirigevano in Polonia:
https://www.polskieradio.pl/395/7784/Artykul/3577898,poland-says-belarus-warned-of-incoming-drones-as-jets-downed-threats-in-major-airdefense-test
Ma certo, i droni li ha lanciati Putin, dalla Russia, “allargandone” i serbatoi perché arrivassero fino in Polonia nonostante la limitata autonomia; non certo Zelensky dall’Ucraina, assolutamente no.
"Mi piace"Piace a 1 persona