
(Michele Serra – repubblica.it) – “Blocchiamo tutto”, che è il nome un po’ troppo ambizioso del nuovo movimento di protesta francese, nei fatti bloccherà solo un po’ di strade e di quartieri, come sempre accade con questi moti virulenti e di corto respiro. Poi qualcuno raccoglierà i cocci e tutto tornerà come prima.
La parola “tutto”, negli slogan politici, non porta buono, a partire da quel “vogliamo tutto” che nei dintorni del Sessantotto emozionava assai come azzardo esistenziale, ma conteneva già il germe della sconfitta. Perché “tutto”, in politica come altrove, non esiste, è una illusione, un inganno, una fake, un tradimento della realtà delle cose. E da un certo punto di vista mettere come posta in palio “tutto” è una furbata, anche quando sia inconscia: perché la smisuratezza dell’obiettivo giustifica già in partenza l’impossibilità di centrarlo. Eh, cosa vuoi, per forza che abbiamo perso: volevamo tutto, e figurati se il potere era disposto a concedercelo. È per quella via che fior di rivoluzionari poi diventano cinici e non credono più in niente.
Peccato, perché dell’impopolarità del turbo-capitalismo, dei suoi misfatti ai danni della salute pubblica, della consunzione del Welfare, si dovrebbe parlare non ogni tre o quattro anni con un urlaccio, ma quotidianamente. E se il movimento, invece che Blocchiamo Tutto, si chiamasse Blocchiamo Qualcosa, il ministero degli Interni sarebbe molto più preoccupato.
Serra è da tempo diventato un vecchio e un reazionario Solitamente si chiede tutto per ottenere qualcosa sebbene in Francia almeno una volta nelle storia si sia chiesto e ottenuto tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, blocchiamo Serra dal dire cretinate reazionarie, per esempio.
Cosa spinge i rivoluzionari adolescenti a diventare conservatori e talvolta anche oscurantisti in tarda età ? La risposta è semplicissima : l’ aver raggiunto la sicurezza economica e quindi l’ agiatezza se non il successo sovrastando il resto dei propri coetanei .A quel punto a chi vuoi interessi che quello che gli sta intorno cambi fisionomia con rivolte o addirittura (Dio non lo voglia mai)rivoluzioni ? Solo a qualche idealista o intellettuale onesto oppure a chi ha fatto sacrifici lavorando e si trova con il proprio modesto tenore di vita messo in discussione . Serra assolutamente no, ovviamente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è un caso che a Serra non piaccia la protesta, è contro Macron, supportato da Renzi, Calenda e Partito Demente in generale. Bastano questi nomi per fare ben peggio che “bloccare tutto”.
"Mi piace""Mi piace"
stesso articolo del gramello
"Mi piace""Mi piace"
Chiaro il concetto di Serra, meglio un tizzone acceso che fa una piccola fiamma per lungo tempo che un fuoco di paglia.
Personalmente credo sia troppo presto per trarre delle conclusioni.
Il risultato certo è che la protesta ha ottenuto visibilità e legittimazione politica, ma non ha ancora cambiato le politiche economiche o istituzionali.
Del resto è anche ovvio che con un governo dimissionario e limitato alle funzioni ordinarie, non si possono introdurre cambiamenti immediati, motivo per cui esprimere giudizi senza avere in mano risultati è quanto meno fuori luogo.
"Mi piace""Mi piace"