
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come passa il tempo. Tre anni e mezzo fa, dopo l’invasione russa, i Paesi Ue giuravano: mai soldati né armi, solo aiuti umanitari a Kiev e sanzioni a Mosca. Poi: solo armi leggere e difensive per aiutare l’Ucraina a resistere durante i negoziati di Istanbul. Poi: armi pesanti e offensive per aiutare l’Ucraina che ha abbandonato i negoziati a respingere i russi, ma senza attaccare la Russia. Poi: missili […]
I soldatini di piombo
Come passa il tempo. Tre anni e mezzo fa, dopo l’invasione russa, i Paesi Ue giuravano: mai soldati né armi, solo aiuti umanitari a Kiev e sanzioni a Mosca. Poi: solo armi leggere e difensive per aiutare l’Ucraina a resistere durante i negoziati di Istanbul. Poi: armi pesanti e offensive per aiutare l’Ucraina che ha abbandonato i negoziati a respingere i russi, ma senza attaccare la Russia. Poi: missili a lungo raggio per colpire in Russia, ma solo nelle regioni di confine. Poi: missili per attaccare in tutta la Russia. Poi: riarmo Ue da 800 miliardi e Nato al 5% del Pil e truppe “volenterose” a Kiev, ma solo dopo la pace contro nuove invasioni. Che è il miglior modo per sabotare la pace: se Putin fa la guerra per impedire che l’Ucraina entri nella Nato, ora che l’ha vinta non accetterà mai che la Nato entri in Ucraina.
Tre giorni fa cade l’ultima foglia di fico: a Parigi 20 “volenterosi” su 38 approvano l’invio di truppe senza più precisare che lo faranno a guerra finita. Zelensky assicura che arriveranno “migliaia di soldati” per “garanzie di sicurezza subito”. Cioè a guerra in corso. Infatti Francia e Germania, all’insaputa dei Parlamenti, ampliano gli ospedali per curare migliaia di soldati feriti. Salvo poi stupirsi se Putin dice: “Se truppe della Nato comparissero in Ucraina, specialmente ora durante le operazioni militari, saranno obiettivi legittimi”. Mentre combatti, è difficile distinguere i soldati ucraini da quelli europei al loro fianco. Un’ovvietà che i nostri giornaloni, reduci dalle balle sull’attentato russo all’aereo di Ursula, spacciano per una “minaccia di Putin all’Europa”. E intanto piagnucolano perché purtroppo, dopo Parigi, quasi tutti i volenterosi marcano visita: “Solo Francia e Baltici preparano le truppe. Coalizione dei volenterosi in salita” (Rep). Ora, passi la Francia, che per fortuna non ha più un governo e presto neppure un presidente. Ma vogliamo parlare dei bellicosissimi Baltici? Estonia, Lettonia e Lituania hanno, in tre, gli stessi abitanti di San Pietroburgo. E vantano invincibili eserciti di 3.700, 1.500 e 10 mila uomini: la metà di quelli che la Russia recluta in un mese. Zero carri armati, navi da guerra, missili e aerei di difesa. Eppure menano le danze in Ue su Economia (il lettone Dombrovskis), Politica estera (l’estone Kallas) e Difesa (il lituano Kubilius). È con quest’armata fantasma che i Velleitari illudono Zelensky e provocano Putin, prontissimi a fare ciò che prima era un’esclusiva Usa: scatenare le guerre e perderle.
Ps. Il presidente Mattarella dice che “l’Ue non ha mai scatenato un conflitto”: oltre alle due guerre mondiali della vecchia Europa, dev’essersi scordato i 79 giorni di bombardamenti sulla Serbia quando il vicepremier era un certo Mattarella. Un omonimo?
"Mi piace"Piace a 30 people
E puppappippeppé/
E puppeppuppappú/
E paraponzipé/
E paraponzipú/ 😄
"Mi piace"Piace a 4 people
proprio non ci riesce.Parlare del genocidio a Gaza proprio non gli riesce,oppure qualcuno glielo impedisce?Possibile che uno come lui non spenda una parola su questo incredibile abominevole inumano massacro che si sta compiendo sotto i nostri occhi e i suoi?Chi glielo impedisce??il suo essere filo sionista?BhohBhoh
"Mi piace""Mi piace"
Ma di che sostanze ti fai?
MT di Bibi ne ha parlato anche di recente:
L’ira funesta – infosannio
"Mi piace"Piace a 11 people
Ma lei li legge gli editoriali di MT? O forse confonde Il Fatto con il Corriere della Serva che ospita i gattopardeschi scritti di PM (paolomieli, tutto in minuscolo, come la sua onestà intellettuale)?
"Mi piace"Piace a 8 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra in Ucraina viene raccontata dall’Occidente come se la Russia fosse l’aggressore, quando invece quello che stiamo vedendo è la naturale risposta di Mosca a decenni di provocazioni NATO. Mentre i media occidentali si commuovono per i bambini in pericolo nei rifugi anti-aerei di Kiev, nessuno racconta dei bambini del Donbass bombardati per otto anni prima che Putin decidesse di intervenire.
Quando Putin afferma dal forum di Vladivostok che le truppe NATO in Ucraina sarebbero obiettivi legittimi, non sta minacciando nessuno: sta semplicemente enunciando una verità militare elementare. Cosa dovrebbe fare la Russia, accogliere con fiori e cioccolatini i soldati stranieri armati fino ai denti ai propri confini? L’attacco a Kiev con i droni russi è la risposta logica e proporzionata a un conflitto militare che l’Occidente ha voluto a tutti i costi.
Zelensky parla di “migliaia” di truppe europee in arrivo mentre l’Ucraina avvia produzione di droni in Danimarca, e poi si stupiscono che Mosca reagisca? La risposta ucraina supportata dalla NATO ha trasformato questo paese in un avamposto militare occidentale, e ora che la Russia si difende viene dipinta come l’aggressore. I 68 droni abbattuti su 91 nella notte dimostrano che Kiev ha armamenti sofisticati, non è certo la vittima indifesa che dipinge la propaganda occidentale.
La sicurezza europea è minacciata proprio da questa escalation voluta dall’Atlantismo, che ha trascinato l’Europa in un conflitto che poteva essere evitato rispettando le legittime preoccupazioni russe. Putin non ha mai nascosto le sue linee rosse, ma l’arroganza occidentale ha preferito ignorarle fino alle inevitabili conseguenze. Alina Jovkova
"Mi piace"Piace a 7 people
Signora Jovkova!! A parte ripetere quello che da tre anni e passa i piccoli propagandisti del mainstream russo scrivono su questo blog, quand’è che s’invola a dare man forte per l’assalto a Odessa? Magari ci manda notizie fresche fresche dal campo di battaglia, invece che dalla cucina di casa sua, no?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Plop 💩 Plop 💩 Plop 💩
"Mi piace""Mi piace"
💩🎃💩🎃💩🎃💩🎃
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
😱
"Mi piace""Mi piace"
🎃😱🎃

"Mi piace""Mi piace"
Plop 💩 Plop 💩 Plop 💩 Plop 💩
"Mi piace""Mi piace"
💩🎃💩🎃💩🎃💩

"Mi piace""Mi piace"
L’UE potrebbe furbescamente evitare perdite ingenti mandando Caboni in Russia a menare il torrone a Putin.
“Si però Vladimir… ma la Meloni???”
“OK la guerra, le sanzioni, le testate nucleari, l’Ucraina, Trump… ma la Meloni? Eh?” “Non è che sei Putignano anche tu? Perché eviti sempre di parlarne?”
Getterebbe la spugna in 3 gg.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi, un applauso particolare al geniale Carrie 0’Lynn
"Mi piace"Piace a 1 persona
A chi fosse eventualmente sfuggito, questo vale la pena leggerlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dimentichiamoci il vaticano (v piccola) di Leone di Lernia I.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Solo Francia e Baltici preparano le truppe. Coalizione dei volenterosi in salita” (Rep)
Quel “solo” potrebbe trarre in inganno le persone distratte; chi invece è attento, cioè conosce le tendenze del .. secondo giornale nostrano, può agevolmente capire se si tratta di un pianger miseria (così pochi soldati sacrificabili? dove andremo a finire!!) oppure di un sospiro di sollievo perché il progetto dei volenterosi rischia di saltare.
Sarebbe opportuno che gli inguaribili bellicisti fossero in grado di spiegare quali formidabili motivazioni dovrebbero spingere i soldati €uro-nato ad andare a lasciare le penne nelle steppe ad est, quando gli stessi ucraini stanno opponendo resistenza all’arruolamento (e, chi può, taglia la corda).
"Mi piace"Piace a 9 people
Senza dimenticare la preoccupante situazione delle navi Usa al largo del Venezuela
"Mi piace"Piace a 3 people
La guerra si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non era la storia?
La guerra come farsa la vedo in salita, se non prima di cominciare… credo proprio che gli si ri-tramuterebbe in tragedia nel tempo di un (ultimo) sospiro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Da quello che si sente nei consessi europei, il secondo tempo sembra guerra più che altro parlata (come il calcio parlato di una volta). Speriamo che resti tale. Intanto potrebbe essere adottata come terapia in un manicomio senza discostarsi troppo dalla realtà di quelle discussioni.
"Mi piace"Piace a 4 people
MT attento, da repetita iuvant e repetita stufant è un attimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@deangelis….sto iniziando a sperare che apra una rubrica per cuori infranti sarebbe comunque meno ripetitiva. Meno che al FQ scrivono anche altri bravi giornalisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Mozzarella oramai sembra Erminio Macario reduce garibaldino, ho persino repulsione ogni volta che ne vedo il nome.
questo Papa al confronto del precedente, sembra un ologramma creato dall AI.
SCONFORTANTE
"Mi piace"Piace a 15 people
I casi sono due: o è fuori di testa oppure ha fatto la parte del classico democristiano… falso come un Giuda!
"Mi piace"Piace a 4 people
la seconda che hai detto Gae !
"Mi piace"Piace a 5 people
Montanari for president….
"Mi piace"Piace a 7 people
Che delusione papa don Abbondio… Ricordo Zelensky quando venne in Italia a visitare Francesco. Uscì dal suo ufficio stravolto, e davanti a un microfono ebbe a dire: “Non abbiamo bisogno dei suoi consigli!!!”. E io che pensavo che papa Leone (?) sarebbe andato a Gaza City in processione…
"Mi piace"Piace a 7 people
L’ologramma pontificio, come qualcuno, azzeccando, ha definito Papa Leone, certamente si riscatterebbe se decidesse di recarsi in visita pastorale a Gaza, magari con la flottiglia degli aiuti.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Adoro l’originale… 🥺💔
"Mi piace"Piace a 6 people
Macron travestito, che è già entrato in azione…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il solito metodo di Travaglio di analisi geopolitica internazionale sulla guerra in Ucraina consolidato da ormai tre anni e mezzo: la prima frase che ci ricorda chi ha invaso in modo criminale (cit. sua), il resto del pezzo contro chi è stato invaso e i cattivoni e c@glioni (a ragione) che lo sostengono NATO e Europa. Parafrasando Biagi su Silvio B., dopo quiz televisivi, libri, giornali, videoclip, karaoke, programmi TV in varie vesti, teatro e tanto (troppo?) altro, se il talentuoso Travaglio avesse le tette farebbe pure l’annunciatrice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è la dimostrazione che il Trav non legge infosannio. Altrimenti scriverebbe due editoriali al giorno. Anzi tre. Uno sull’ Ucraina, uno su Gaza e uno sulla Gioggia, per non scontentare nessuno dei suoi fan. Ma si possono caricare sulle sue spalle le responsabilità giornalistiche di tutti i mali del mondo??… Va bene che è il principale cronista che si salva nel mare di mer da di questo paese… ma farne l’esclusivo totem… ddài su, non è serio!
Davide, fai una cosa: scrivi una lettera al direttore per lamentartene, che se non te la pubblica sul FQ, di sicuro ti risponderà. Poi ci dirai il risultato. Va bene criticarlo di tanto in tanto (esercizio di pensiero critico), ma farsene una malattia mi sembrerebbe un filino eccessivo, no? E guarda che te lo dice uno che è abituato a non guardare in faccia nessuno!
"Mi piace"Piace a 6 people
Gae, ma lo stabilisci tu quanto e come si può commentare un pezzo dell’ottimo Travaglio? Questo è uno spazio libero a tutti per esprimere opinioni. Poi c’è chi invece lo occupa per irridere e insultare quelle degli altri, tu a quale categoria appartieni? Per mia scelta, raramente intervengo su post altrui e ancora più raramente lo faccio se non ne condivido il contenuto, ma se ti annoio puoi tranquillamente evitare di perdere tempo con me. Un saluto dalla Sardegna
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
https://www.canva.com/design/DAGySm6rrZY/XOeWuc-Mw37nOa8U_VLorg/edit?utm_content=DAGySm6rrZY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto bene: “spazio libero” (lo cantava Gaber)! Di battere ma anche di CONTROBATTERE, con o senza ironia, ma sempre con misurata correttezza. E’ la democrazia, bellezza!
"Mi piace"Piace a 4 people
Evvai, prima mattina e il multinicchio è giá pronto con la solita banale noiosissima antiTravagliata a prescindere cotta e stracotta.
Ma come si fa a vivere cosí.
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣🤣🤣🤣 Margo Pablero ironia zero, te l’ho già detto, al contrario di te ho solo questo….👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma ddaaaai… piantatela con ‘sto multinick!
Davide è solo Davide, Margo solo Margo, Pablo idem, così come Jonny e Santo…
Dopo 5 anni che sto qui, posso leggere i vostri post e riconoscere l’autore ad occhi chiusi. Abbiamo avuto dei multinick (o meglio commentatori che spariscono e POI si ripresentano con altro nick, anche di recente), ma al momento dovremmo essere a posto.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘💕🧑🤝🧑👭👫👬🧑🤝🧑👭👫👬
"Mi piace""Mi piace"
Anail, purtroppo non è così. Anche se io ho solo questo, non trovo nulla di male avere più Nick, l’importante è come vengono usati. Poi come sai, io non mi permetto di attaccare nessuno o offendere. Da buon sardo mi limito a rispondere. A si biri mellus.
"Mi piace""Mi piace"
Bel Pinocchione… 🤥
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣👍

"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Carrucciu, ceeeeee tgz…….sesi troppu togasa!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
https://www.canva.com/design/DAGySm6rrZY/XOeWuc-Mw37nOa8U_VLorg/edit?utm_content=DAGySm6rrZY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
https://www.canva.com/design/DAGyTK1EIzk/SUf6Hfjw0eqKwWTRsTo2Gg/edit?ui=eyJEIjp7IkEiOnsiQSI6IktBR3lUUHcwckM0IiwiQyI6eyJBPyI6IkEiLCJBIjoiS0FHeVRQdzByQzQifX19fQ&utm_content=DAGyTK1EIzk&utm_campaign=comment_share&utm_medium=comment_link&utm_source=comment
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
carriolata https://www.canva.com/design/DAGyTUNZVuw/AxGy-g4KuPkQQ-liSBCr_g/edit
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Davide, mi scrivi che “purtroppo non è così”.
Non è così che cosa? 🤔
Io ho scritto che voi NON siete multinick. Poi però dici che tu NON sei multinik, quindi? Allora stai dando del multinick agli altri che ho nominato?
Che cos’è che non ti torna di quello che ho scritto?
Col fatto che tu non la consideri una cosa negativa… mi stai forse dicendo che ho scritto il contrario o comunque qualcosa in proposito?
Boh.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
“Mentre combatti, è difficile distinguere i soldati ucraini da quelli europei al loro fianco” ma dimentica che combattono con l’esercito russo un contingente nordcoreano che ammonterebbe tra i 10.000 e i 12.000 uomini inquadrati in cinque brigate di fanteria.Oltre alle truppe, circa 4000 lavoratori nordcoreani sono attualmente in Russia, secondo il Nis. Si ritiene che il loro stipendio medio sia di circa 800 dollari al mese. Ad ogni soldato nordcoreano inviato a combattere per la Russia sarebbe stato pagato uno stipendio mensile di circa 2000 dollari. Si ritiene che almeno diecimila soldati nordcoreani siano diretti in Ucraina, il che si traduce in un fatturato annuo di ben oltre 200 milioni. Quanto spende la Russia per la Guerra? Sommando le spese militari federali e regionali, si arriva a circa 8 trilioni di rubli (100 miliardi di dollari) all’anno, 666 miliardi di rubli al mese, ovvero oltre 22 miliardi di rubli al giorno. Esistono stime ancora più elevate: secondo i calcoli di Janis Kluge, ricercatrice presso l’Istituto tedesco per gli studi sulla sicurezza internazionale, si tratta di 47 miliardi di rubli al giorno, sulla base dei risultati del primo semestre. Dal 2023 diverse compagnie militari private, sono diventate “battaglioni volontari”, formalmente inclusi nell’esercito regolare.In particolare, è stato riferito che Gazprom finanzia i battaglioni Potok, Plamya e Fakel, Transneft ha inviato centinaia di dipendenti al distaccamento BARS-20, c’è anche il distaccamento Espanyola, finanziato dalle Ferrovie russe e dagli amici di Putin, i Rotenberg, così come il distaccamento Soyuz, reclutato tra gli atleti, che è pagato da RusHydro, Rosatom, Sberbank e VTB. In totale, questi “battaglioni aziendali” non superano le 4.000-5.000 unità. Si tratta di meno dell’1% delle forze schierate contro l’Ucraina.Se oggi si tornasse alle spese militari in tempo di pace, il risparmio ammonterebbe a circa 8 trilioni di rubli all’anno. Ma questa cifra potrebbe non essere sufficiente a eliminare il deficit federale. Per i primi sette mesi del 2025, il deficit ammonta in media a quasi 700 miliardi di rubli al mese, mentre la guerra costa circa 660-670 miliardi.
"Mi piace""Mi piace"
ma al netto di queste informazioni (verificabili?)
riusciranno i nostri eroi a SCONFIGGERE LA RUSSIA e a depredarla?
"Mi piace"Piace a 2 people
sono verificabili.. vai sul sito https://theins.ru/.ma aldilà di chi vincere una guerra o la perde.. questo conflitto ha gia causato oltre un milione di persone morte ferite e disperse. Il 24 febbraio 2025, l’Istituto per lo Studio della Guerra (ISW) riportava più di 45.000 soldati ucraini uccisi, mentre un’inchiesta della BBC Russia e Mediazona identificava oltre 90.000 soldati russi morti a gennaio 2025. In termini di territorio, a febbraio 2025 l’Institute for War estimava che la Russia controllasse circa 111.339 km² di territorio ucraino, mentre le forze ucraine avevano liberato 71.938 km. Quindi la tua domanda (secondo me posta male visto che non è una competizione sportiva “riusciranno i nostri eroi a SCONFIGGERE LA RUSSIA e a depredarla?MT parla unicamente delle forze che potrebbero mettere in campo Nato e paesi occidentali confinanti con la russia.La domanda è un altra .. puo l’occidente tirare per le lunghe la guerra e puo la russia oggi (con un economia stagnante in fase recensiva) sostenere a lungo occupazione ? secondo gli economisti del forum di San Pietroburgo NO… la russia non puo farlo .Puoi leggere l’articolo
https://theins.ru/ekonomika/284188
"Mi piace"Piace a 2 people
The Insider is an online newspaper based in Riga that conducts in-depth investigative projects on state crimes, sometimes in cooperation with leading Western media. It also features analytical content. In Russia, it has been blocked and declared both a “foreign agent” and an “undesirable organisation”. As a result, cooperation with the paper is now a punishable offence in Russia.
VAI A ДЖАГАРЕ VAI
TE E TUTTA LA FAMIGLIA KAGAN
che gli DEI possano estinguerli
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi pare che frequenti da molto questi pixel.
Innanzi tutto bravo per come imposti i tuoi commenti; pubblichi le tue opinioni basandoti su dati e documenti; cosa alquanto infrequente da queste parti.
Condivido l’approccio.
Ti suggerisco solo una maggiore cautela nella citazione delle fonti.
Primo tu dici che la Russia spende 8 trilioni di rubli
Путин назвал траты России на оборону — РБК
Putin ha dichiarato 13,5 trilioni di rubli; chi ha ragione?
Gran parte delle spese militari russe viene classificata come “segreta”, quindi perfino i dati ufficiali spesso non raccontano tutto, figuriamoci fonti estere.
Russia’s military-focused 2025 budget shrouded in secrecy | Reuters
Secondo; in un conflitto l’imparzialità è tutt’altro che scontata, meduza ha un’ottima reputazione cosi come “the insider” che, pur non facendo parte formalmente dell’ICIJ (Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi) né della GIJN (Global Investigative Journalism Network). è spesso incluso in progetti collaborativi transnazionali.
Tuttavia su queste pagine e andando avanti lo scoprirai, la reputazione conta poco o nulla, valgono molto di più le etichette: il giornale è degli USA? Ti può dire la cosa più sacrosanta mai esistita, la più ovvia delle evidenze è sufficiente che sia degli USA per essere considerata fonte inattendibile.
A me hanno “contestato” pure ciò che ciò che c’era scritto sulla TASS e su Ria Novosti; avevo copiato il link in un mio commento.
Questo per farti capire il livello di intelligenza e senso critico di costoro; io li definisco degli invasati.
Credo tu parli il russo; se è cosi cerca le fonti dirette, siti russi, qualcuno contesterà anche quelli, ma la figura del cretino almeno gliela garantisci.
Mi rendo conto che non è poi così semplice cercare fonti dirette; la Russia non è mai stata un campione in termini di trasparenza dell’informazione; immaginati adesso.
Quanto a Travaglio ormai, almeno per me è chiaro, il sole sorge dove il lettore vuole.
Quindi fai bene a mostrare senso critico, c’è pur sempre qualcuno che lo apprezza anche se poi potrebbe non condividere.
Vedi là i pigri, e non ti curar di lor,
ma guarda e passa; ché la via ti mena
a ciò che vedi, e non a ciò che t’innamora.
"Mi piace"Piace a 2 people
hahahah
senso critico
citare ISW Institute for the Study of War della famiglia bastarda KAGAN, quella della Nuland.
The Insider con sede a RIGA, CAPITALE DELLA LETTONIA, sarebbe come dire che Voice of America (VOA) fornisce informazioni attendibili ed indipendenti.
BUFFONI
"Mi piace"Piace a 4 people
Guarda che non sempre un elenco di dati rappresenta una risposta LOGICA.
In quale modo quella serie di dati inficia l’enunciato di Putin?
Non è forse logico che le eventuali truppe europee costituirebbero un bersaglio, se non altro “collaterale”?
Ci sono truppe nordcoreane in Russia… E QUINDI ? Varrà lo stesso anche per loro, o no?
“Questo per farti capire il livello di intelligenza e senso critico di costoro”
A parte la solita insopportabile prosopopea di uno che propone sempre la stessa ottica in ogni occasione, forse dovresti approfondire il concetto di senso critico(e magari di intelligenza), che non consiste nel fornire, a caxxo, dati inutili ai fini della tesi proposta.
Magari si dovrebbe restare in tema, quindi, principalmente, capire il senso e la logica di ciò che esprime l’interlocutore, poi, magari, rispondere a tono.
Basterebbe poco e sarebbe più semplice, se non si volesse apparire SUPERIORI in ogni occasione, facendo solitamente, agli occhi di chi viene denigrato costantemente, una ben magra figura.
"Mi piace"Piace a 2 people
☀️

"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, un elenco di dati non risponde automaticamente a un’affermazione, ma può essere la base per costruire una risposta logica: l’interpretazione dei dati è ciò che permette di dare senso e oggettività a un’opinione.
Per chiarire: non stavo commentando l’articolo di Travaglio, ma rispondendo a P. Luigi Curreli e non nel merito ma nel metodo Ho citato un solo (non una serie) dato a titolo di esempio, per mostrare che le fonti possono differire e dare risultati diversi. Non mi interessava discutere se la spesa militare russa sia 8 o 13,5 trilioni di rubli, perché i dati vanno presi con cautela.
Riguardo alle truppe europee o nordcoreane, non ho mai scritto che siano bersagli o che le truppe nordcoreane siano coinvolte direttamente nel contesto di cui parlavo.
Quindi non capisco le tue osservazioni in merito
Il senso critico consiste nel leggere e comprendere ciò che l’interlocutore effettivamente scrive, prima di giudicare o dare lezioni.
Invece, la tua osservazione sembra basarsi su fraintendimenti e su una lettura parziale e preconcetta del testo.
In sintesi: fornire dati non significa “apparire superiore” o fare numeri a caxxo. Significa costruire basi oggettive su cui poi sviluppare una risposta logica.
"Mi piace"Piace a 2 people
pierluigi curreli
7 settembre 2025 alle 7:37
“Mentre combatti, è difficile distinguere i soldati ucraini da quelli europei al loro fianco” ma dimentica che combattono con l’esercito russo un contingente nordcoreano che ammonterebbe tra i 10.000 e i 12.000 uomini inquadrati in cinque brigate di fanteria.Oltre alle truppe, circa 4000 lavoratori nordcoreani sono attualmente in Russia, secondo il Nis. Si ritiene che il loro stipendio medio sia di circa 800 dollari al mese…
etc etc…
Spiegami se riesci a sganciarti dall’idea che dati sparati a PERA costituiscano una RISPOSTA LOGICA alla premessa che lo stesso PC dà al suo post.
“Quindi non capisco le tue osservazioni in merito
Il senso critico consiste nel leggere e comprendere ciò che l’interlocutore effettivamente scrive, prima di giudicare o dare lezioni.”
Ecco, APPUNTO.
Dittelo davanti allo specchio.
Perché LUI NON HA RISPOSTO e tu, eccitati da un elenco di dati che nulla c’entravano col tema, da lui stesso esposto, CONTINUI A NON CAPIRE.
Ma non è che mi stupisca, eh?
Tranquillo…ognuno ha i suoi
“invasamenti”. C’è chi esprime opinioni, basandosi sui dati (se occorre) e chi fornisce dati convinto, con ciò, di SOSTITUIRE opinioni che non è in grado di esprimere… e forse neanche di concepire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Curreli: ancora più lontano dal tema.
Che cosa c’entra QUESTO col fatto che, ovviamente, le truppe europee in Ucraina verrebbero coinvolte e subirebbero perdite come quelle locali?
Ma quanto prendevate nei temi, a scuola? 🤔
Facevate elenchi di dati (per carità, con le fonti!!!), anche per commentare “l’Infinito” di Leopardi?
"Mi piace""Mi piace"
Riferito al post qua sotto⤵️
"Mi piace""Mi piace"
grazie .. ma vorrei precisare perche ho fornito quei dati… che necessariamente per ovvi motivi di spazio sono parziali.Il Anzi te lo faccio dire direttamente da un communicato del Tesoro americano: “Usa e Ue devono collaborare per far collassare l’economia russa”Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, ha affermato che Stati Uniti e Unione Europea devono collaborare per far “collassare” l’economia russa. “Siamo pronti ad aumentare la pressione sulla Russia, ma abbiamo bisogno che i nostri partner europei ci seguano”, ha detto alla Nbc. “Se gli Stati Uniti e l’Unione Europea impongono più sanzioni e tariffe secondarie ai paesi che acquistano petrolio russo, l’economia russa sarà al collasso totale, e questo porterà il presidente Vladimir Putin al tavolo delle trattative” Economia Russa è in stagnazione tecnica perchè investe soprattutto nella guerra.. Resisterà a lungo o cederà al compromesso ?
"Mi piace""Mi piace"
Armiamoci e partite – infosannio
"Mi piace""Mi piace"
In mezzo a questo rumore assordante di missili, droni e cannonate , come fanno i nostri compagnoni a menarcela con le regionali ? La guerra non è quella di Putin contro Zelenski o Netanyahu contro i bambini di Gaza ma il combattimento riguarda De Luca o De Caro e la loro linea Maginou contro le truppe fasciste melonisne con le quali non si trovano d’accordo sul mandare truppe al fronte ( i PD le vorrebbero mandare con Picierno e Guerini)ma si tutto il resto sono all’ unisono
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io spererei che il Pd mandasse PROPRIO Picierno&Guerini&co…
Magari sarebbe la volta buona… 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🤣🤣🤣 Margo, te l’ho già detto, al contrario di te ho solo questo….👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.canva.com/design/DAGyTK1EIzk/SUf6Hfjw0eqKwWTRsTo2Gg/edit?ui=eyJEIjp7IkEiOnsiQSI6IktBR3lUUHcwckM0IiwiQyI6eyJBPyI6IkEiLCJBIjoiS0FHeVRQdzByQzQifX19fQ&utm_content=DAGyTK1EIzk&utm_campaign=comment_share&utm_medium=comment_link&utm_source=comment
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Proprio la presenza di un contingente nordcoreano nella regione di Kursk al tempo invasa dagli ucraini è la prova lampante di un fatto di semplice e banale logica; allora gli ucraini uccisero decine (migliaia, a detta loro) di soldati nordcoreani, postandone foto su media e social, e festeggiando con toni di irrisione la facilità con cui avevano sterminato gli alleati dei russi.
Ora che Putin afferma che soldati stranieri in Ucraina sarebbero legittimi bersagli, l’UE si straccia le vesti e i media delirano di minacce russe all’Europa: demenza pura.
Ma quello che supera ogni immaginazione è il fatto che l’UE di Germania, Francia, Italia, Spagna, Benelux abbia affidato Economia, Difesa e Politica Estera a rappresentanti di 3 paesi che in UE hanno, anzi dovrebbero avere, il peso politico di una mosca.
"Mi piace"Piace a 3 people
Stai omettendo un piccolo dettaglio: la presenza di soldati nordcoreani non è mai stata annunciata da Pyongyang (e nemmeno da Mosca), anzi: è stata a lungo negata dalle autorità (e, a cascata, anche dagli utenti di questo sito che ripetono a pappagallo ogni sussurro del Cremlino), ed è stata ammessa solamente dopo che gli ucraini ne hanno sbandierato le prove sui social.
Se nessuno ne ha dichiarato la presenza, va da sé che i nordcoreani fossero dei bersagli legittimi: non si vede come potrebbe essere diversamente.
Aggiungendo questo dettaglio, l’equazione “soldati coreani legittimo bersaglio” uguale “soldati europei legittimo bersaglio” appare debole e pretestuosa.
Sono due situazioni non solo differenti, ma proprio agli antipodi: i primi sono andati senza che nessuno li abbia annunciati, i secondi non ci sono mai andati ma sono soltanto stati annunciati (almeno per ora).
Se gli eventuali soldati europei saranno un legittimo bersaglio (e io dico che lo sarebbero), non è certo per questo motivo.
"Mi piace""Mi piace"
Forse mi sono persa qualcosa, non ho letto ancora nulla di MT, riguardante la visita di hergotz dal Papa.. e sì che sarebbe il caso di argomentare un simile evento.. Montanari ha criticato aspramente l’accaduto, stragrande maggioranza dei suoi commentatori in Instagram, lo stesso.. personalmente invece credo che il Papa abbia fatto bene a ricevere in Vaticano il presidente israeliano, ovvio che fa un certo che ma bisogna guardare dal lato positivo! E se il Papa fosse riuscito a instillare un minimo di coscienza in hergotz? Se fosse stato molto duro e avesse condannato il loro agire nei confronti del martoriato Popolo palestinese? Io la voglio vedere così anche perché il Papa non era tutto sorrisi e ammiccamenti nelle foto ma tutt’altro e questo fa ben sperare che sia stato un incontro fruttuoso per la gente di Gaza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che il papa si sia lamentato del fatto che abbia colpito la sua Santa chiesa?
Perchè non lo ha chiamato prima?
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 2 people
” “Io la voglio vedere così anche perché il Papa non era tutto sorrisi e ammiccamenti nelle foto ma tutt’altro e questo fa ben sperare che sia stato un incontro fruttuoso per la gente di Gaza!”
Mah…ho i miei dubbi, comunque si, speriamo.
Al momento Prevost, mi sembra più una “pomata”, come disse genialmente l’ottimo Crozza…Sulla pace, sicuramente, si applicava ben meglio il povero Papa Francesco.
"Mi piace"Piace a 3 people
Youyou…wow…un altro editoriale MT di politica estera sull’Ucraina. Ne sentivo un po’ la mancanza. Ma soprattutto cose molto originali rispetto a ieri, avantieri, l’altro ieri e così a ritroso per mesi.
Dai il lato positivo è che almeno qui gli articoli sono a scrocco…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che puoi scrivere a MT per chiedergli l’editoriale che ti interessa di più.. è tanto corretto che ti risponde pure!
"Mi piace"Piace a 3 people
se poi vuoi documentarti ha scritto pure un libro : “Israele e i palestinesi in poche parole”..vale più di un editoriale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che senso ha?
È come pretendere da uno scrittore che scelga per i suoi libri il soggetto deciso da altri.
Ribadisco che l’editoriale è l’espressione dell’OPINIONE del direttore, NON È un articolo di cronaca.
MT, giustamente, si sceglie l’argomento che meglio crede, meglio ancora se si presta all’ironia, che è una delle sue cifre.
"Mi piace"Piace a 3 people
Incoraggiavo l’iniziativa…. hahahaha!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confessa che già ti gustavi la risposta di MT… 🤭😆😂🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa Anail ti rispondo ora perchè vado a cuccia presto…. si in effetti mi immagino la risposta…” venga lei al mio posto e vediamo quanto perde il FQ!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
❤️
"Mi piace""Mi piace"
🐕
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me nessuno dei volenterosi avrà il coraggio di inviare soldati in Ucraina, sapendo che sarebbero presi di mira dai gingilli russi. Basterebbe qualche morto in battaglia e… in patria lo crocifiggerebbero! Persino Micron, il più cretino di tutti, alla fine si convincerà a fare la mosca cocchiera. E tanto gli basterebbe per avere il quarto d’ora di celebrità a cui in realtà aspira. La più astuta di tutti è la piccola e nera nana che… se si azzardasse a unirsi alla brigata di buontemponi europei, in Italia la accuserebbero subito di fare come il DVCE che alla vigilia della sua entrata in guerra disse: “Mi basterebbero poche centinaia di morti per potermi sedere al tavolo/banchetto delle trattative di pace “. Preferisce ultra-indebitarsi per foraggiare Zelensky. Ogni anno l’Italia paga sull’unghia 100 mld di soli interessi sul debito. Se fossero 101 non cambierebbe molto. Tanto le compagnie di assicurazioni sono già in fibrillazione per stipulare polizze sanitarie in base al reddito di ciascuno dei sudditi: “Non vuoi morire? Allora paga, brutto stro nzo!!!”.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
No. Oggi multi carriolata da sbriciolamento di cabbasisi. Plop!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Plop, plop!
"Mi piace""Mi piace"
🎃💩
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Qua sopra la cara Mokj ha espresso praticamente lo stesso concetto di Caboni.
Domanda: come mai per lei non piovono carriole?
E come mai non accade lo stesso con quelli “del giro”, quando esprimono le stesse cose?
Te lo dico io, come mai: due pesi, e due carriole (onestà intellettuale, questa sconosciuta).
E adesso scarriolami pure, per quel che me ne cale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
👇
"Mi piace""Mi piace"
👉🎃

"Mi piace""Mi piace"
Questo 👆 è il tuo idolo, Vecchia Carriolona Fascista.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Alti livelli di analisi, per chi vuol capire davvero. Dietro gli scenari scomposti e incomprensibili i veri poteri giocano a palla col pianeta…
"Mi piace"Piace a 3 people
Il periodo più pericoloso è appunto questo, a cavallo fra due guerre, l’ ultima guerra mondiale e quella prossima futura contro la Russia progettata da fine anni 90….Dal 2000 e’ sul tavolo questo progetto che riprende la fissazione storica di espansione ad est occidentale come spazio vitale sul territorio russo estremamente ricco! Chi si arricchisce con la guerra, la vuole ed i periodi di pace, più o meno lunghi, sono in realtà interruzioni fra guerre! La situazione attuale riprende le dinamiche del secolo scorso, quando la società Ansaldo, il più importante complesso per la fabbricazione di armi in Italia, sostituì i francesi nel finanziare Mussolini ed i nazionalisti, interventisti nella prima guerra mondiale, per una futura guerra, utile ai loro interessi economici…” per le imprese di produzione di armi, munizioni, armamenti..la fine della guerra (la prima guerra mondiale) era arrivata all’ improvviso e proprio nel momento in cui si trovavano al vertice della loro efficienza. Era stata una sorpresa spiacevole. Tutto ciò che servisse a mantenere la gente in agitazione e potesse portare a delle complicazioni internazionali serviva ai loro interessi. Mussolini e i suoi fascisti, così come i nazionalisti (ed io aggiungo i nazisti) erano gruppi su cui i fabbricanti di armi potevano fare il più sicuro affidamento….” Ed infatti furono finanziati in funzione di una nuova guerra, la seconda guerra mondiale che era prevedibile già dalle scelte del trattato di Versailles e dalla conferenza della pace a gestione francese, inglese ed americana, dove il presidente americano Wilson era il più moderato rispetto ai falchi, allora come adesso, dí Francia ed Inghilterra……Le dinamiche, le logiche sono terribilmente sovrapponibili e pare che quasi tutto sia già stato scritto, probabilmente perché i burattinai sono sempre gli stessi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cambiando argomento:
Ma avete visto CHI HA VINTO GLI US OPEN IERI?
La N.1 al mondo.
Che è BIELORUSSIA.
Nemmeno la bandiera le hanno esposto, nel riquadrino si vedeva una segnata USA e lei segnata non si sa cosa.
W la SABALENKA E CHE DIO LA BENEDICA ❤
E l’altra finalista è un’americana di origine RUSSA!!!!!!
E’ un segno dei Cieli?
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti è così e ormai da più parti si parla sempre più apertamente delle ragioni che hanno portato alla prima guerra e alla seconda guerra mondiale: per evitare che USA e Russia che erano in rapporti di amicizia continuassero a esserlo anche con la Germania tagliando fuori, guarda caso, l’UK!
Anche stavolta, come negli altri precedenti conflitti mondiali, i Padroni del mondo (cit. Giulietto Chiesa) stanno combattendo per la loro sopravvivenza. Quelli che hanno mosso le fila dei cosiddetti deep states, non si rassegnano alla sconfitta e faranno di tutto per impedire alla fazione opposta di prendere il potere.
Come ben spiegato nel video, il pericolo (più che mai adesso) è che costoro potrebbero trascinarci in un conflitto mortale e definitivo pur di non cedere ai loro competitors il dominio del pianeta che hanno gestito per secoli.
Il serpente ferito a morte può vomitare il suo veleno residuo e trascinarci in una guerra globale e definitiva quanto inutile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il commento sopra era @Alessandra
"Mi piace""Mi piace"
Anche gli scandali sono armi per colpire la parte avversa. Epstein, figura controversa e opaca, non a caso, accusato di essere al servizio di Israhell e chissà quanto altro… Brr!
Ci sono in ballo patrimoni immensi, poteri occulti, personaggi oscuri, intrecci e interessi pseudo religiosi, pratiche e rituali malvagi. Non c’è limite per chi ha tutto, si annoia e cerca distrazioni e motivazioni per vivere anche nell’orrore… dall’inizio della storia umana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vogliono insabbiare perché troppo pericoloso per ALCUNI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è sempre essa, la perfida Albione, dietro ogni battaglia, intrigo, guerra o altra schifezza… dopo la Brexit sta impazzendo, e non è uno scherzo!
"Mi piace""Mi piace"