Xi Jinping, Putin e Kim Jong-un mostrano la loro forza mentre l’Occidente ignora i cambiamenti geopolitici globali

(Loretta Napoleoni – ilfattoquotidiano.it) – Settimana illuminante questa appena trascorsa, la prima di settembre, settimana che segna l’inizio dell’anno lavorativo quando si torna in ufficio con l’abbronzatura e infilarsi i calzini ai piedi per mettersi i mocassini è una tortura. Significativa non perché alla fine c’è stata un’eclissi lunare di una super luna piena rossa, evento abbastanza raro, ma perché tra occidente e il nuovo mondo si è scavato un canyon così profondo che sarà difficile saltarlo.
I futuri ‘potenti’ del pianeta si sono incontrati in Cina, parlo dei Brics; lo hanno fatto in gran pompa con i loro satelliti che gli giravano intorno, ormai quasi tutte le economie emergenti o già emerse come gli Emirati. Ci sono stati ben due eventi: uno a Tianjin per la Shanghai Cooperation Organization, incontro strategico-commerciale, e l’altro a Pechino in memoria della sconfitta del Giappone alla fine della Seconda guerra mondiale, evento importante per trasmettere al mondo la costituzione del nuovo blocco geopolitico.
Il messaggio è chiaro: ci siamo e siamo molto più coesi e forti di quanto voi occidentali pensiate. Che significa questo show di solidarietà: è solo un riuscitissimo esperimento di soft power? Diversi dei paesi presenti sono oggetto di sanzioni economiche da parte del ricco occidente, vedi la Russia; altri sono stati addirittura attaccati militarmente dagli Stati Uniti, vedi l’Iran; altri ancora sono stati corteggiati da Trump con scarsissimo successo, vedi l’India. Il messaggio è ancora chiaro: non abbiamo più bisogno dei vostri mercati e non accettiamo le vostre condizioni (siano esse politiche o economiche) per continuare a commerciare con voi, non ci interessa commerciare con voi.
Ma non basta: lo show di forza militare messo in scena a Pechino con Xi Jinping affiancato da Putin e da Kim Jong-un, tre potenze nucleari, tre uomini che possono con un dito trasformare intere città in un fungo di fumo e cenere, è ancora più significativo. Ma non per il possesso dell’arma nucleare.
Il mondo in cui gli Stati Uniti e i suoi alleati atlantici, grazie all’atomica, erano superiori, quello della Guerra fredda dove il nucleare faceva da ago della bilancia tra i due blocchi, quello della proliferazione illegale e nascosta dove nazioni come il Pakistan si sono fatti la bomba “in casa” grazie a scienziati ladri non esiste più. Oggi si combatte con armi strategiche a tutti i livelli, con armi intelligenti mirate, con droni piccoli come un calabrone, armi che i Brics posseggono. Il messaggio vero viene dalla parata di uomini e donne in fila come robot, un messaggio per noi: in questo mondo alternativo al nostro il controllo della leadership sulla popolazione (il nostro elettorato) è totale come totale è il consenso. E questa è l’arma più potente del nuovo ordine mondiale, un’arma che noi non abbiamo.
Mentre tutto ciò avveniva, in Europa si svolgeva l’ennesimo atto di quel teatrino di politici che da quattro anni ci viene proposto: si sono rifiutate le proposte fatte da Putin per la pace, si sono stanziati ancora più soldi per una guerra che l’Ucraina sta perdendo, non si è discusso affatto di come fermare il genocidio di Gaza, si è fatto finta si nulla quando i tassi d’interesse dei titoli trentennali sono schizzati alle stelle a causa del debito accumulato dai vari paesi, come si continua ad ignorare che le auto elettriche cinesi ormai hanno invaso tutti i mercati e messo fuori gioco quelle prodotte in Europa e così via. La realtà parallela in cui ormai l’Occidente vive, fatta di ricordi di un passato glorioso e sogni di riproduzione dello stesso, diventa sempre più asfissiante e impedisce di percepire il cambiamento pericolosissimo in atto nel resto del mondo. Tutto ciò è merito dell’Economia Canaglia che dalla fine della Guerra fredda ridisegna il mondo. Una forza selvaggia che pensavamo di poter tenere a bada.
Succede sempre alla fine degli imperi. Il presente ormai fatica a prenderne il sopravvento, è tenuto lontano dalla rigidità del potere del passato e il mondo “canaglia” si muove verso il futuro velocissimamente. E questo mondo vero, in fase di costante cambiamento, è un mondo che ha subito l’egemonia dell’Impero e quindi porta con sé un bagaglio di risentimento pesante, viene cocciutamente allontanato dall’Impero come un fenomeno irrilevante e falso e così facendo si scava il canyon della realtà.
Ad un certo punto, ahimè, se non ci svegliamo dal torpore del delirio di potenza, dentro questo canyon noi ci cadremo con l’ultima spinta dell’Economia Canaglia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non vedo l’ora che le quotazioni del petrolio,del gas,dei diamanti e terre rare vengano quotate in Yuan… e noi europei con € ci potremo comprare solo la spazzatura USA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se tu fossi cinese potrei anche capirlo, ma il fatto che sei europeo e non vedi l’ora che ciò accada fa di te veramente un caso (umano) da studiare…
"Mi piace""Mi piace"
Se tu fossi americano potrei anche capirlo, ma il fatto che sei europeo e non vedi l’ora che ciò non accada fa di te veramente un caso (umano) da studiare…
"Mi piace""Mi piace"
Boh, dimostri anche adesso di ragionare al contrario. Io non sono masochista come te. Il tuo livello di irrealizzazione deve essere parecchio elevato per desiderare che vada tutto in rovina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando un uomo armato di samsung incontra un uomo armato di iphone….
"Mi piace""Mi piace"
Il rifiuto della realtà è un meccanismo psicologico insieme alla rimozione che quando, come un questo caso, non è un fenomeno individuale ma riguardante tutta la classe politica, diventa la causa di disastri immani .Si và a scontrarsi con una montagna sostenendo che la montagna non esiste.
"Mi piace"Piace a 2 people
La realtà è come una malattia: non si è dato retta ai sintomi per curarla.
Ora è troppo tardi per curarci: il tumore avanza!
Il mio pòensiero va ai giovani…riusciranno a rimediare ai danni che abbiamo fatto loro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Dietro a questi politici ci sono popoli non interessati a vivere nella realtà, milioni di persone che danno per scontato il benessere che hanno. Se i popoli vivessero nella realtà, avrebbero già cacciato sta classe politica di parassiti-incapaci-venduti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo post me lo devo conservare per mostrarlo alla volpe del Marcolino e alla sua Loretta tra 5|10anni
“non abbiamo più bisogno dei vostri mercati e non accettiamo le vostre condizioni (siano esse politiche o economiche) per continuare a commerciare con voi, non ci interessa commerciare con voi.”
ahahahahhahahahahaahah😂😂😂😂😂.
Allora fate ritornare subito in Cina le decine di navi contanair ferme nei porti di liverpool,amburgo,anversa,rotterdam dopo i dazi introdotti. Vendetevele fra voi, indiani, russi …le
cianfrusaglie made in china. Vedrete come saranno contente le vostre economie e felici i vostri squilibri sociali.
“Il messaggio è chiaro: ci siamo e siamo molto più coesi e forti di quanto voi occidentali pensiate”
aahhahahahahahahaha😂😂😂😂😂😂😂😂
Cara Loretta(e altri centinaia di pseudogiornalisti competenti) non ti è mai venuto in mente, che è proprio quello che gli Americani volevano?
Cioè mettere 3 leoni (cina,russia,India) nello stesso territorio limitato.Cosa succederà?
Complessità del pensiero addio.Povera Italia senza cervello.
Cara Loretta,pensi che i fottùti yankees, se comandano il mondo da decenni (sic), siano dei kòglioni fatti e finiti?…
Senza entrare in troppo complicate dinamiche economiche/finanziarie, basta osservare cara Loretta cosa succede in NATURA ovvero solo i primi minuti del video
"Mi piace"Piace a 2 people
Anni fa ero negli Emirati per lavoro. un ingegnere mi disse: “Se trovi qualcosa da fare qui a lungo termine fermati qui perchè li da dove vieni tu il peggio deve ancora arrivare.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo che il suo amico ingegnere non avesse tutti i torti. Ma,a mio parere,è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta:per il momento abbiamo solo fratture al braccio,al piede e al polso. E sempre a mio parere,non c’è limite al peggio:per il momento è sempre meglio un “peggio” che “peggio-peggio”. Chi vivrà vedrà.
"Mi piace""Mi piace"
sì e quanti anni fa te l’ha detto?….
"Mi piace"Piace a 1 persona
perché così le previsioni siamo capaci tutti di farle…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conservati il tuo, di post. Impresso su pietra, che poi non salti fuori che ti avevano frainteso…
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla,non c’è bisogno della pietra;le cosette importanti le salvo nel server repository aziendale e non le trovi in edicola a 1,80euri.E finora dove lavoro io,non sono mai stato frainteso:i buffoni che scrivono un giorno nero e il giorno dopo bianco vengono accompagnati alla porta.
Qui invece,per gli spettatori come te,è tutto gratis.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Cassa di risparmio genovese…. vuoi scommettere che compreremo di nascosto il petrolio e il Gas dalla Russia e però lo pagheremo al prezzo USA,sai agli industriale non par vero arere un margine di guadagno maggiore rispetto al prezzo pattuito con trump!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa ce l’hai con me? In attesa che me lo confermi, mi fa piacere che tu abbia imparato a non caricare le immagini porno sul blog.Sappi che la prossima volta non verrò più in tuo soccorso a mettere una pezza e a stemperare una situazione alquanto spiacevole per te di fronte ai tuoi amici di blog che ti additavano come un appestato. Sto sempre dalla parte dei più deboli,di chi si trova in difficoltà e di chi viene attaccato dal branco per qualunque ragione,
Ma PAGANINI da Milano non ripete.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Cari… ma hai cambiato nick..pensavo al solito guastatore.. ti chiedo scusa e anzi ti ringrazio invece per l’aiuto che mi detti, anzi ti chiedo scusa perchè non lo feci subito…ero troppo incazzato per quanto mi avvenne a mia insaputa… ma ritornando al tuo comm. mi ha solo dato noia il “marcolino eccc” , perchè ritengo che fra tanta stampa del sistema, il FQ sia l’unicca voce fuori dal coro o forse era ironia?
Per quanto riguarda le foto …ho chiuso co,pletamente l’app per rimanere fregato… quindi di nuovo grazie per il tuo conforto in quella occasione… a parte l’inizio di storpiatura del tuo nick…. sei di genova? ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
scusa non ho visto l’ultima frase… la pigrizia e la lettura mi è difficoltosa (l’età)!
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo Net, colpa mia che mi prendo delle pause da infosannio, nessun problema.
Anche io sono “amico” del Fatto, ma ho il brutto vizio di essere più cattivo e critico con gli amici piuttosto che con i nemici( incartatotani che non considero nemmeno per quanto sono infimi).
Sono di Milano, sano campanilismo😉 ma ho alcuni amici di Genova tra cui un collega di Vado ligure che mi siede qui accanto…
Mi hai chiamato cassa di risparmio forse perché hai creduto a 2 simpaticoni?Con il sorriso sulle labbra ti dico che io lavoro nella finanza, ma non è quella finanza del film di Michael Douglas degli anni 80. Ci sono tanti normali impiegati e consulenti come me che fanno solo Analisi e non si arricchiscono operando sul mercato,quelli che lo sanno e lo possono fare sono pochissimi. Il chiarimento non era dovuto, ma giusto per chiarire in futuro per eventuali persone in buona fede come te.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie … e rigrazie sei un bravuomo!
"Mi piace""Mi piace"
Certamente hai una buona dose di ragione sulla capacità degli USA di sfruttare e indebolire le posizioni dei propri competitors, e sicuramente c’è una componente di profonda ingenuità nel blocco Brics, infatti la loro crescita vale fintanto che possono inondare l’OcciDente di risorse da sgranocchiare, si tratti di energia, terre rare, componentistica e tecnologia, cianfrusaglie a 1€ (come le chiami tu) e persino risorse alimentari (visto che la nostra agricoltura viene smantellata da mane a sera). Mi spiego: a Yalta si disegna un accordo di triunvirato che avrebbe gestito insieme la Germania e annichilito ciò che restava di un intero popolo di nazisti, all’indomani della vittoria Russa sulla Germania, dopo la debacle di Stalingrado dei nazisti e i 20 e più milioni di morti Russi, improvvisamente muore il Presidente Roosvelt e con lui quel rapporto di concordia con Stalin, anche un po’ ai danni di Churchill, visto che l’egemonia strategico-militare e economica UK veniva messa in crisi da questi accordi. Tanto che Churchill aveva in animo di proseguire la guerra con la Russia per annichilirla e sfruttarne le risorse, frenandone e sconfiggendo principalmente l’ideologia politico-economica che era una minaccia per quella occidentale. Morto Roosvelt, Stalin si ritrova al tavolo di Postdam con le carte cambiate in tavola. Il presidente Truman e la sua compagine strategica-governativa sceglie di sfruttare il proprio vantaggio economico e l’assenza di danni militari subiti sul proprio territorio per mettere in grossa difficoltà la Russia, attore principale della sconfitta nazista e con il Paese in fiamme, sia con città distrutte sia economicamente. Truman decide di inondare i Paesi europei sotto la propria sovranità di denaro, parte a fondo perduto e parte in prestito e di avocarne politica estera, economica e militare. Nasce la Nato e la Russia viene ancor di più isolata, i gerarchi fascisti e soprattutto nazisti, l’intellighenzia nazista e tutto il suo patrimonio di servizi segreti e di ricerche scientifiche diviene patrimonio USA. Per farla breve, la vittoriosa Russia si trova in braghe di tela, isolata e impoverita, ghettizzata e sfruttata e non può fare altro che barricarsi dietro un muro. Gli USA adottano l’organizzazione raffinatissima spionistica nazista e fondano la CIA, con alti rappresentanti nazisti, e di contraltare la Russia potenzia il suo KGB e parte una guerra di spie che non si è mai fermata dall’esplosione delle atomiche in Giappone. Il ribaltamento di una potenziale situazione di debolezza USA o perfino di una posizione paritetica con la Russia è compiuto. Oggi viviamo il frutto dell’allargamento a Est, dopo il crollo del muro e soprattutto il crollo dell’Urss, e vediamo riprodursi le dinamiche che si ripresentano ciclicamente. Lo sfoggio di potenza che mettono in scena i Brics pare ancora un desiderio di legittimazione più che un braccio di ferro. Sarà da vedere se, oltre a proporre coalizioni alternative, sapranno produrre modelli filosofico-economici alternativi al modello occidentale del capitalismo liberista.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato per la tua replica ; ho letto con attenzione ma non saprei come risponderti,ne prendo solamente atto,per il semplice fatto che sono alquanto ignorante e poco curioso in
Storia e affini
oltre che in Giustizia,riforme costituzionali,covid-dì(cit),vaccini,Orsi in Trentino,Procreazione assistita,lgbqtshvt+,delitto di Garlasco e tanto altro ancora.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
bah
"Mi piace""Mi piace"
I pesci pilota raramente vengono attaccati da uno squalo, perché forniscono un servizio di prim’ordine: il predatore accetta volentieri la presenza di questi “maggiordomi” che si cibano dei suoi avanzi e gli nuotano in bocca per pulire i denti da residui alimentari. In pratica i pesci pilota tengono pulito lo squalo (si cibano persino dei suoi escrementi: mmmh, buona la m.!!) in cambio di protezione.
È il destino degli stati satellite.
America e maggiordomi al seguito
Palestina libera!
w Venezuela!
Liberiamoci dallo squalo e smettiamo di servire!
"Mi piace"Piace a 2 people
sì ma in Italia si sta bene. In Palestina no e in Venezuela neanche
"Mi piace""Mi piace"
Fondiamo il nostro benessere sulle briciole che cadono dal tavolo del padrone e sul sangue dei popoli che uccidiamo con le nostre armi e che sfruttiamo per sorreggere la nostra economia.
Bello l’esempio dei pesci pilota! Molto calzante. Una domanda da ignorante: quando muore lo squalo, che fine fanno i pesci pilota?
"Mi piace""Mi piace"
Un articolo del genere da LN non me lo sarei mai aspettato.
Mai avrei pensato che fosse necessario cadere così in basso per poter scrivere due righe sul FQ.
l messaggio è chiaro: ci siamo e siamo molto più coesi e forti di quanto voi occidentali pensiate.
In base a cosa misuri la variazione di forza e di coesione?
Quali elementi hanno caratterizzato, rispetto al passato, questo summit?
Cosa hanno fatto di diverso? Hanno sottoscritto accordi commerciali e di cooperazione ? Lo facevano anche prima: è dal 2009 che lo fanno.
non ci interessa commerciare con voi.????????
Ma ke KZ dici?
Crescita senza sosta per i marchi cinesi: in Europa superano Ford nel primo semestre e Mercedes a giugno | BitAuto Italy
Una prece
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero “ma che brutto post che ha scritto la Loretta, ma chi si crede di essere?”
meglio molto meglio gli articoli di Fubini:
“Perché i laureati scappano dall’Italia? Federico Fubini: “Il dato è un mistero”
“Dazi Ue, Federico Fubini: “Commissione europea ferma per Germania e Italia, timori di ritorsioni da Trump”
“Guerra in Ucraina “Non è vero che la Russia sta vincendo, è totalmente falso! Europa deve fare un passo avanti nel sostegno a Kiev anche a livello militare che rimane fondamentale. Faccio l’esempio di Prokvosk, non è vero che è accerchiata. Nell’opinione pubblica italiana falsità che stanno incidendo nell’opinione pubblica del paese”
Questo vuol dire fare informazione!!!
Buffoni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bah, siamo lì. Tra uno e l’altro…scegli quello che dice le cose che ti piacciono di più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di sicuro tu impari a memoria le bufalare prezzolate di Frufru Fubini
"Mi piace"Piace a 1 persona