
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Nel vedere il D’Alema sottotitolato in cinese sostenere che da Pechino era arrivato «un messaggio per la pace nel mondo», ho temuto di essermi perso qualcosa.
Eppure, in piazza Tienanmen non avevo visto sfilare pacifisti e crocerossine, ma missili grossi come baobab e carrarmati di ultima generazione. E in tribuna non avevo rintracciato un Gandhi o un Mandela, ma quel personaggino a modo di Kim Jong-un, uno dei leader diversamente femministi dell’Iran e il capo della giunta (militare) birmana. Per tacere di san Xi Jinping martire e di quell’altro francescano, padre Vladimir. Tutti galantuomini da cui scapperei a gambe levate, se li incontrassi in una strada buia, ma anche in una illuminata.
Chissà che cosa avrebbero detto, i tantissimi che in Italia la pensano come D’Alema, se quella mostruosa esibizione di celodurismo atomico allestita per il diletto di un gruppo di satrapi maschi fosse stata organizzata in Europa o negli Stati Uniti del Puzzone in Chief. Avrebbero parlato di «messaggio per la pace» o non piuttosto di segnale provocatorio, violento, minaccioso e sprezzante?
A chi sostiene che il cancro del mondo sia l’Occidente, e nel dirlo si ostina a considerarsi un anticonformista e un emarginato, vorrei dare una notizia: il nuovo mainstream è D’Alema, siete voi. Siamo noi la nuova minoranza reietta. Noi che, nonostante tutto, continuiamo a pensare che l’Occidente sia il peggiore dei posti possibili, esclusi tutti gli altri.
A Gramelli….vorrei tanto che tu diventassi la minoramza, possibilmente silensiosa, ma purtroppo non è cosi. Almeno qui da noi…quanto ti rode che piu della meta’ del mondo cerca una propria via di convivenza e non sbava per essere succube e sfruttato dall’Uccidente
"Mi piace"Piace a 8 people
Gramellini, se pensi sarcasticamente che l’occidente sia diventato il “peggiore dei mondi”, considera seriamente che il merito è anche tuo.
Se ti pieghi al padrone e non ai fatti, sei semplicemente un propagandista. Spero la paghino solo i colpevoli (voialtri che sguazzate nel benessere per affiliazione) e non la gente che ha tirato e continua a tirare la carretta per tutti.
"Mi piace"Piace a 6 people
la “mostruosa esibizione di celodurismo” viene organizzata in ogni paese tutti gli anni
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma il gramo tutto questo non lo sà!
"Mi piace"Piace a 4 people
“il nuovo mainstream è D’Alema, siete voi. “
E no, Gramellini. Il nuovo mainstream sei te. Anzi, il vecchio mainstream, in sé per sé uguale al nuovo per merito (colpa?) di “gente” come te…
"Mi piace"Piace a 5 people
Come mi spieghi caro Gramellotto che quando è il tuo beneamato occidente a voler spendere 800 miliardi in arsenali Usa è un atto sacrosanto perché “la pace si ottiene con la forza” e quando invece quelli che le armi se le fanno da soli e le esibiscono in parata sono dei satrapi celoduristi? Per informazione Mattarella e nanerottoli vari ogni anno assistono a ridicole parate del genere anche se in scala 1 a un milione perché qui abbiamo le pezze al culo… Visto che siete minoranza ne deriva che le decisioni su come spendere le nostre tasse non le prendete più voi che ne dici Gramellotto con l’elmetto?
"Mi piace"Piace a 6 people
Gli occidentali antioccidentali sono tra le specie più ipocrite in natura: cuIo al caldo, pancia piena e mente vuota (e naturalmente, zero fatti: solo chiacchiere e distintivo).
Bene ha fatto il Gramellini, che personalmente non stimo, a ricordarlo ai tanti che, non avendo nulla da dire nel merito, non trovano di meglio che prendersela con lui. Patetici.
"Mi piace""Mi piace"
prendere per il cu1o Gramellini e’ sempre un piacere 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ognuno si diverte come può.
"Mi piace""Mi piace"
“occidentali antioccidentali”…banale e trito gioco di parole per banalizzare e deridere opposizione e critica al sistema ; individuati i “nemici interni” devono essere colpevolizzati, come in una mega “Stanza 101” di orwelliana memoria, senza nemmeno bisogno di tortura, se non quella intellettuale; è infatti sufficiente l’egemonia ed il pestaggio mediatico su mezzi tradizionali e social ad annichilire ogni obiezione, anche la più logica.
Apprezzare uno dei tanti “Gramellini” spaventato da una parata militare mentre in “occidente” si pianifica il più grande riarmo della storia la dice lunga.
Per rimanere nel banale…non sono preoccupato dal Gramellini in se ma dal Gramellini in te…
"Mi piace"Piace a 6 people
Data la sfilza di banalità, luoghi comuni e falsità che hai appena sciorinato, al posto tuo mi preoccuperei molto di più per me stesso.
"Mi piace""Mi piace"
JD…JD…qualificare con epiteti essi si banali una constatazione, naturalmente frutto della mia limitata percezione della realtà, non fa onore alla tua illuminata intelligenza.
Leggo che sei felice perché sai apprezzare ciò che hai…
Bravo, questo fa di te un ottimista inguaribile; perché mai affliggersi con pensieri tristi quando viviamo nella parte giusta del pianeta… perché mai andare oltre il main stream e scoprire che non siamo mai stati ” brava gente”…che da questa parte, i nostri “alleati” e i nostri apparati hanno causato stragi senza veri colpevoli…che qui i giudici saltano in aria stile Beirut…che qui forniamo armi a paesi che oggi stanno perpetrando un genocidio…che abbiamo provato il fascismo e non è detto che non ritorni…che l’ informazione è scandalosamente in mano a plutocrati nazionali e non…che il potere economico più forte è in mano alle mafie…che il lavoro è sempre più povero…
In quale torre d’Avorio ti sei rifugiato JD?
Faccelo sapere, non è detto che il cavallo selvaggio sia più felice di quello piegato dalle redini e con indosso il paraocchi, tutto intento a trainare il carretto ed obbedire al padrone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui nessuno è antioccidentale a prescindere. Non si condividono le politiche che vengono portate avanti.
Posso non essere d’accordo con chi ci governa?
se poi penso che queste politiche ci porteranno al disastro avrò il diritto di criticare anche aspramente chiunque vi contribuisca?
E non venirmi a dire che qui siamo fortunati perchè questo diritto ci è garantito e invece nella russia di putin non si può parlare e quindi viviamo nel miglior mondo possibile.
Beh, questo mondo mi piacerebbe renderlo ancora migliore cambiando strategie secondo me perdenti.
Poi se per te è tutto bello e buono ciò che viene dall’occidente, beato te che vivi sereno.
"Mi piace"Piace a 4 people
@ Max: parla per te.
Frequento questo blog da molti anni, e ti posso assicurare che qua (come altrove) c’è parecchia gente che sembra non riuscire ad accettare che al mondo non esista un conflitto (se non un problema dell’umanità) che non sia colpa dell’Occidente.
Costoro sono antioccidentali a prescindere, senza alcun dubbio, ed è unicamente a loro che mi riferivo: se nel tuo caso non è così, meglio per te.
Il diritto di criticare esiste ed è sacrosanto (e soprattutto vale anche per il sottoscritto), ma il fatto è che la maggior parte delle “critiche” che leggo, anche qua sopra, non sono affatto delle critiche (che, in teoria, per essere tali dovrebbero essere anche costruttive), ma delle semplici invettive senza costrutto.
Di mondi “possibili” non ho mai parlato, ma sono più modestamente (e pragmaticamente) convinto di vivere nel migliore dei mondi esistenti: un concetto ben differente, che non mi sembra affatto poca cosa.
Si può migliorare ulteriormente? Indubbiamente, come quasi tutto a questo mondo, ma per farlo bisogna prima proporre soluzioni realistiche e praticabili.
Senza offesa, ma il fatto che tu non stia facendo assolutamente nulla di nulla (a parte far andare la lingua) per prepararti al disastro, non conferisce una grande credibilità alla tua supposta convinzione.
Per me ciò che viene dall’Occidente non è affatto tutto bello e buono, ma muovo critiche solo quando sono in grado di farlo nel merito, con cognizione di causa e in maniera costruttiva.
Lo sai come mai io vivo sereno? Perché sono capace di apprezzare ciò che ho. Chi non ne è in grado invece, è destinato ad essere fatalmente infelice tutta la vita, perché troverà il difetto in qualunque cosa gli altri otterranno per lui.
"Mi piace""Mi piace"
@jonny Dio
non penso proprio che qui ci siano antioccidentali, a giudicare dai commenti che leggo. Ci si confronta e spesso ci si ritrova su alcune posizioni, ma non vedo estremismi.
Le critiche possono essere costruttive o fini a se stesse. Nessuno ha soluzioni in tasca e si delega anche per lasciare che siano altri in teoria più competenti a trovare vie corrette.
E qui viene il noto che più mi urta, la critica alla mia persona. Mi dici che non faccio nulla di nulla…. Ma come? cerco di farmi una mia opinione informandomi e vado sempre a votare. Questo è il mio impegno civico e il mio contributo alla società nella quale vivo. Oltre a cercare di rispettare le leggi dello stato e della convivenza civile. Come cittadino sono chiamato a fare questo. Quale impegno vorresti vedere? servire la patria nell’esercito? In realtà ho fatto anche quello (obbligato) dato che non sono di primo pelo.
Infine fai bene ad apprezzare ciò che hai ma non ti rendi conto che con la direzione che abbiamo preso quello che hai sarà sempre meno.
Sei davvero convinto che siano Cina e Russia a cercare il conflitto con l’occidente?
"Mi piace"Piace a 4 people
@ Max: chi è davvero preoccupato per qualcosa fa qualcosa, non si limita a blaterare.
Pensi che l’Occidente sia prossimo al disastro? Perfetto. A puro titolo d’esempio: hai mai pensato seriamente di abbandonarlo, o se tu non sei nelle condizioni di farlo, di suggerirlo a qualcuno dei tuoi cari (ci sarà pur qualcuno che è nelle condizioni di poterlo fare)? Scommetto di no.
Questo è già sufficiente a rendere poco credibili le tue presunte preoccupazioni.
Altro esempio, per chiarire meglio questo concetto: qua tutti si riempiono la bocca con i poveri bambini di Gaza (spero che tu veda almeno questo), ma la realtà è che non gliene importa niente (o comunque molto poco) dei bambini: l’unica cosa a cui gli servono è per mettere in cattiva luce Israele (non certo senza ragioni, per carità), e di conseguenza l’Occidente tutto, as usual.
Se gli importasse veramente qualcosa dei bambini, farebbero andare meno la lingua o almeno, oltre a questo, cercherebbero di agire in maniera più concreta.
Sempre a puro titolo d’esempio: personalmente sostengo da decenni con una piccola donazione annuale un’associazione (in questo caso Emergency, ma non è importante) che attualmente opera anche in quelle zone, quindi nel mio piccolo faccio molto di più di cento indignati a comando che credono di fare qualcosa venendo qua a spalare quotidianamente letame su Israele (per quanto meritato).
Ma lo faccio perché appunto ne sono convinto, non certo per vantarmene (infatti non l’ho mai fatto).
E’ questa la differenza che passa tra il dire e il fare.
Ciò che si ha è sempre relativo, mai assoluto: rispetto ai nostri nonni o al terzo mondo, siamo fortunati ad avere l’acqua calda in casa. E’ inconfutabile che, nonostante tutto, l’Occidente sia ancora, e di gran lunga, il luogo sulla terra dove gli abitanti vivono di più, e meglio, soprattutto in termini di libertà, istruzione, sanità, welfare, rispetto delle minoranze, eccetera. Criticare (si fa per dire: ribadisco che la maggior parte non sono critiche, ma sterili invettive) sempre e solo il primo della lista non è indice di grande obiettività.
Infine, non ho mai detto che siano (soltanto) Cina e Russia a cercare il conflitto: penso che le superpotenze siano tutte come delle grandi mafie, che sgomitano per accaparrarsi ognuna sempre qualcosina in più, cercando di sfruttare ogni situazione contingente, ma è una cosa vale per tutti, in un mondo dove non ci sono santi o altruisti (come spesso viene dipinto Putin, sempre da queste parti) e dove il più pulito ha la rogna.
"Mi piace""Mi piace"
A Jonny D, ma si deve essere occidentali solo alla maniera di Gramellini, Wonderbomben, Meloni, Macron e compagnia cantando? Ma va un po aff…. io sono occidentalissimo e le mie radici non si discutono. Ma il mio occidente è, grazie a Dio (non quello di Jonny) dicerso dal tuo
"Mi piace"Piace a 3 people
Niente affatto: visto che siamo nel mondo libero, puoi esserlo alla maniera che preferisci, ivi compresa quella di chi si serve tutti i giorni al ristorante Wonderbomben per sputare meglio nel piatto dove mangia, ha mangiato e mangerà.
Così come il sottoscritto è libero di ricordargli che razza di comportamento da ipocriti è questo.
"Mi piace""Mi piace"
Sentilo come trilla stamattina, l JD.
Cosa c’é, ti hanno messo a fare gli straordinari?
Il diritto di criticare esiste ed è sacrosanto (e soprattutto vale anche per il sottoscritto), ma il fatto è che la maggior parte delle “critiche” che leggo, anche qua sopra, non sono affatto delle critiche (che, in teoria, per essere tali dovrebbero essere anche costruttive), ma delle semplici invettive senza costrutto.
Sono delle critiche BEN MOTIVATE, invece, ma non per gli psicotici blu con i corni in testa che dequalificano il tutto a ‘becera propaganda antioccidentale’.
Tipo te, per esempio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non si capisce nulla di Massimo Gramellini, se non si parte dal principio che quest’uomo, così paciosamente mellifluo, è innanzitutto uno scaltro promotore economico di se stesso.
Ha costruito la sua fortuna curando una rubrica di posta del cuore, e poi con dei corsivi quotidiani, per mezzo dei quali ha dispensato i suoi canoni morali, con la pretesa di dividere il bello dal brutto, e il buono dal cattivo.
Il suo libro di maggior successo si intitola “Fai bei sogni”.Come quelli che l’autore è riuscito a realizzare soprattutto come anchorman.
E’ in TV, infatti, che riesce perfino a raddoppiare i suoi sogni e a fare quindi i suoi bi-sogni.
Se disegnate una grande O maiuscola, aiutandovi con un bicchiere, otterrete la forma e la sostanza di Massimo Gramellini.
La sua essenza stilizzata. Al netto, cioè, del grasso che cola.
.
"Mi piace"Piace a 7 people
La tua descrizione del Gramellini sarebbe un perfetto coccodrillo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Evidente disonestà intellettuale.
In tutti gli stati c’è annualmente la parata militare.
Se l’Italia il 2 giugno mostra di avercelo di 2 cm, la Cina dimostra di avercelo di 50 cm.
Da qui a dire che la Cina voglia distruggere tutto l’Occidente mi sembra appunto una grande disonestà intellettuale.
Trump e Netanyau si comportano come veri dittatori (la loro volontà violenta e ignorante è legge) più di Xi e Putin, i quali quando fanno i discorsi, li inseriscono in un contesto non solo economico e finanziario, ma anche storico e filosofico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche per leggere nell’articolo qua sopra che “la Cina voglia distruggere tutto l’occidente” è necessaria una grande disonestà intellettuale (o, in alternativa, un discreto livello di analfabetismo funzionale).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli USA hanno riempito l’Europa di basi militari e ne stanno facendo il campo di battaglia ideale anche per una guerra nucleare. Loro si terranno a distanza di sicurezza, pro ti a ricostruire tutto con le loro regole.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Chi, come, quando, dove, perché” sono le famose regole del giornalismo che i pennivendoli dovrebbero fare finta di rispettare, prima di imbrattare la carta straccia su cui scrivono. Ebbene se si fossero presi la briga di tradurre le didascalie sovraimpresse sul video che ritrae Baffino di Ferro in Cina – ma chissà dove e per quali motivi personali – avrebbero scoperto che la data di registrazione della sua intervista è del 2 settembre 2025, mentre la parata si è svolta il giorno dopo. Quindi di cosa si ciancia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, la parata militare è stato un cambiamento dell’ultimo minuto (in origine era prevista una sfilata di crocerossine): che ne poteva mai sapere D’Alema? Lui era lì per visitare la Grande Muraglia.
"Mi piace""Mi piace"
Ti danno fastidio solo le parate degli altri, c’è un problema che non riesci a risolvere evidentemente ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me danno fastidio le parate?
Non so da dove tu abbia dedotto una cosa del genere, ma penso che tu abbia urgente bisogno di cure: oculistiche, o di altra natura.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco la figura Gramellini https://m.youtube.com/watch?v=VsKPYWxuneY&pp=ygUTZ3JhbWVsbGluaSByZWFybSBldQ%3D%3D (che parla di necessità di esercito europeo e di armi eu e appoggia la Folle piazza Rearm Eu degli altri illustri “intellettuali” nostrani tipo Serra &co) e “subito!” e “sogna ragazzo sogna!”.
Ecco cosa invece gli risponderei io, prendendo in prestito le parole di Fognini https://youtube.com/shorts/xIvK3ilLAz8?si=P9Vyaug7f1ZYtQ7H
Ma una coalizione che si pone alternativa a un’altra, e quest’ultima sta minacciando e attuando un riarmo miliardario e sta sterminando un popolo, e vuole mettere in scena la sua potenza militare, oltre che politica e economica, cosa dovrebbe far sfilare? Bimbi con mazzi di fiori?
Noi occidentali siamo veramente i più sciocchi e stolti esseri del globo: quando i nostri “avversari” ci battono al nostro gioco, noi facciamo i capricci e vorremmo bucare il pallone.
"Mi piace"Piace a 3 people
mi tocca rispondere….. hai scritto che Gramellini ha fatto bene a scrivere questo articolo che parla di parate con missili e carrarmati e dei satrapi celoduristi presenti …… vediamo il prossimo 2 giugno se le stesse parole le riserva a mozzarella e nanerottoli vari….. a posto cosi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Se ti riferisci al sottoscritto, ho scritto una cosa differente, ovvero che Gramellini ha fatto bene a sbattere in faccia agli occidentali antioccidentali tutta la loro ipocrisia.
L’eventuale onestà intellettuale del soggetto (molto eventuale) non ha nulla a che vedere con questo.
"Mi piace""Mi piace"
ahahahah……la solita pippa ipocrita , parla di satrapi , dittatori etc, ma non ti endi conto di quanto sei ridicolo, manipolatore di menti deboli, prendi ad esempio D’Alema per scrollarti di dosso il tuo essere Mainstream e ti definisci vittimisticamente minoranza , mentre dal tuo misero trono di opinionista RAI spargi veleno e odio con la delicatezza di una verginella .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai visti tanti commenti per una delle innumerevoli porcherie di Gramellini pubblicare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Evidentemente, come le punture di zanzara , non prudono subito ma ingenerano prurito fino ad uscire il sangue con ritardo.
Persino il bombardiere dell’ ambasciata cinese a Belgrado ( che pragmatismo hanno i cinesi che aspettano il cadavere del loro nemico trasportato dalla corrente del fiume (diventa un nemico in quanto collaborazionista degli odiati orientali dagli occhi stirati e anche maoisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramellino chi?
"Mi piace""Mi piace"