
(di Massimo Gramellini – corriere.it) Di che cosa mai parleranno Xi Jiping, vestito da Mao, e Putin, vestito da Putin? Di missili, di soldi, di come continuare a prendersi gioco di Trump? Anche, probabilmente, ma intanto l’audio rubato in piazza Tienanmen ci ha rivelato che, al pari di Elon Musk, hanno il chiodo fisso dell’immortalità. La loro, si presume, perché un mondo con otto miliardi di immortali sarebbe costretto a chiudere per esaurimento posti. È Putin a introdurre l’argomento, dicendo che col trapianto d’organi «più si vive e più si diventa giovani». Ma Xi Jinping gli dà spago e sposta il traguardo esistenziale a 150 anni, osservando che «oggi a 70 sei ancora un bambino» (Infatti, lui si diverte con le sfilate di soldatini).
È dunque questo il desiderio supremo dei due settantenni atomici: non la dittatura del proletariato o la Grande Madre Russia, ma le 150 candeline da festeggiare al potere con cuori sempre di ghiaccio, ma nuovi di zecca. La monarchia assoluta che diventa eterna, mentre l’ex presidente della potenza data per declinante, gli Stati Uniti, si è dovuto dimettere per manifesta senilità e quello attuale non riesce a mascherare i lividi sulle mani. L’utopia sogna un mondo migliore per tutti, ma quella di Xi e Putin è un’utopia egoista: ne sogna uno soltanto per loro, e senza quel corredo di acciacchi che finora aveva reso la vecchiaia un’età non completamente augurabile.
PUBBLICITÀ
«Se i giovani sapessero e gli anziani potessero» recita un vecchio adagio. Putin e Xi sanno e possono. O forse si illudono.
Sappiamo benissimo cosa ha da scrivere Gramellini vestito da Gramellini.CRETINATE.
"Mi piace"Piace a 12 people
gramellin di cazzate in un deserto pien di rabbia e svariate puttanate…che vuoi che sian ‘ste gramellinate
"Mi piace""Mi piace"
non conosco Gramellini ma mi e’ piaciuto questo breve articolo, mi riporta la mente ai miti antichi del potere assoluto , e alla sua aspirazione di continuare in eterno…senza tener conto che ci sara’ sempre qualcun’altro che vorra’ prendere il suo posto senza aspettare…
"Mi piace""Mi piace"
Se il giornalismo fosse una vera professione intellettuale e non un passatempo o un ripiego per esponenti meno dotati delle classi dominanti o semplice propaganda (cioè divulgazione di notizie false) certe corbellerie non dovrebbero essere mai stampate. Il presidente della repubblica popolare cinese è anche il presidente della commissione militare e quando ispeziona le truppe si veste sempre con quell’abbigliamento che peraltro non ha nemmeno inventato Mao, ma Sun, il primo presidente della repubblica cinese, colui che destituì l’ultimo imperatore. Se due 70enni – galvanizzati da un’atmosfera particolare – parlano di esterna gioventù non fanno altro che parlare di ciò che tutti i vecchi parlano per esorcizzare l’approssimarsi del giorno fatale, chiacchierano insomma e le chiacchiere non fanno testo né un giornalista.
"Mi piace"Piace a 9 people
E pensare che questo lo pagano pure per scrivere idiozie del genere…
"Mi piace"Piace a 3 people
Di cosa parlavano un comico vestito in mimetica, un premier biondo col piglio da club e coscienza conseguente, un ventriloco presidente e un funzionario di banca leader conto banchiere… questo non ce l’ha mai scritto.
Ancor meno ci ha mai erudito su quali dei abbiamo investito a ruolo di imperatrice assoluta una parrucca mai scelta da nessuno, o un giardiniere assillato dal mette tutto a dimora sotto la concimazione naturale…
E men che meno di un affondatore di pace e condizionatori, o di una diplomatica fobica messa lì apposta perchè tale.
In compenso, buffonate a piene mani e stomachevoli su quanta bontà misericordia civiltà altruismo giustizia onestà e trasparenza ci compete, a differenza di lorsignori orchi che stracciano le nostre regole (a proposito gram, a disattendere le regole mutanti… come si fa? O ti facciamo noi un disegnino?).
Continuate così: più patetici sarete, prima arriverà per tutti il disgusto per le vostre buffonate. Atterraggi con la mappa da boyscout inclusi.
Quello che ci avete fatto che vi torni tutto in capo: ma solo e soltanto a voi e ai vostri padroni. Meritocrazia, per una buona volta.
"Mi piace"Piace a 8 people
grandioso magistrale
"Mi piace""Mi piace"
Non conosco il mandarino e non posso verificare la traduzione dell’audio ma credo il Gramellini si riferisca a questo: https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/728618/putin-e-xi-microfono-aperto-discorso-immortalita-trapianto-organi.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi diverto sempre a leggere il comico Gramellini che distorce le parole di un audio caricandole di un significato che ha capito solo lui. Purtroppo non fa ancora ridere. Va comunque ammirato l’impegno e la sua umiltà. Sono anni infatti che un giornaletto, il Corriere della Sera o della Serva, non mi ricordo bene come si chiama, gli regala uno spazio dove provare i suoi articoli comici e lui con molta modestia consiglia in prima battuta a tutti i suoi lettori, il necessario per finire la lettura di quelle brevi righe: un caffè!
"Mi piace"Piace a 1 persona
si, alla stricnina.
"Mi piace"Piace a 1 persona