
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ci vorrebbe un enigmista, o uno psichiatra, per spiegare il caso Puglia. Un anno fa la destra tentò la spallata elettorale con la minaccia di commissariare per mafia il Comune di Bari, allora guidato da Decaro, senza alcun presupposto: un autogol che favorì Decaro. Poi, fra Comune e Regione, furono indagati vari trasformisti di destra che Decaro e il suo predecessore Emiliano passato […]
La notte della taranta
Ci vorrebbe un enigmista, o uno psichiatra, per spiegare il caso Puglia. Un anno fa la destra tentò la spallata elettorale con la minaccia di commissariare per mafia il Comune di Bari, allora guidato da Decaro, senza alcun presupposto: un autogol che favorì Decaro. Poi, fra Comune e Regione, furono indagati vari trasformisti di destra che Decaro e il suo predecessore Emiliano passato in Regione avevano reclutato proprio per i motivi oggetto delle inchieste: i voti di scambio (anche comprati a 50 euro l’uno). Decaro, scaduto il secondo mandato, traslocò in Europa con 495.774 voti, il suo braccio destro Leccese andò al Comune e la destra continuò a non toccare palla. Tant’è che, ora che si vota per la Regione, non trova un candidato a perdere. Ma mai disperare, se c’è di mezzo il Pd dei buoni a nulla capaci di tutto: persino di perdere un’elezione già vinta anche se nessun altro si presentasse. Decaro, dopo un anno a Bruxelles, si candida a succedere a Emiliano. Che, dopo due mandati da presidente, si candida a consigliere regionale. Il fido capogruppo Boccia e la segretaria Schlein sono con lui.
Siccome l’appetito vien mangiando, l’ex presidente Vendola (due mandati fino a dieci anni fa) annuncia che farà lo stesso con Avs. E pazienza se è stato condannato a 3 anni e mezzo per concussione nel processo Ilva “Ambiente svenduto”, poi annullato per ripartire da zero a Potenza e lì riposare in pace per prescrizione. Processo nato dalle denunce del verde Bonelli, che plaudì alle condanne e accusò Vendola di “delegittimare la magistratura come fa la destra sul processo a Salvini”. Vendola tuonò contro i “piccoli avvoltoi che usano cinicamente la Puglia per costruire fortune elettorali” e nel 2018 fece saltare a Bonelli la candidatura alle Politiche perché “semina odio e menzogne con violenza e volgarità e vuol portare Taranto alla guerra civile”. Bonelli tornò in Parlamento nel ’22 in duo con Fratoianni, già assessore e coimputato di Vendola (accuse prescritte). E ora difende Vendola dai “veti del Pd”, che in realtà non può imporne in casa d’altri visto che non ne mette in casa propria. Così Decaro medita di restarsene a Bruxelles perché non gli levano dai piedi Emiliano&Vendola e non vuole altri galli nel pollaio: tre sistemi di potere di centrosinistra in una sola Regione sono troppi anche per un ras delle preferenze come lui. In questo stallo messicano tutto interno alla “sinistra”, sarebbe bello sapere perché la Schlein tace. Non sa cosa dire? Sostiene Emiliano per logorare Decaro nelle sue ambizioni da leader? Ha un formidabile piano B che nessuno conosce? Sia come sia, gli elettori assistono increduli a quest’infinita notte della taranta. E, sanità regionale permettendo, attendono l’arrivo dell’ambulanza.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 8 people
Lo zoccolo duro del PD non fa caso a queste quisquilie e continua a votarlo. La Schlein se ne uscirà con due begli slogan “de sinistra” e sarà tutto a posto. Loro non sono mica la destra!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi ricorda uno dei momenti più belli della mia vita, sicuramente il più magico: Porto Rotondo, 2001, notte di S. Lorenzo, 4 del mattino… con la mia nipotina, sul tetto dei vicini (🤭) a sputare semi di anguria, mentre nel cielo si inseguivano le stelle cadenti…
🥰👩👦 🥺💕
"Mi piace"Piace a 5 people
Cosa simile stessa notte ma anni ’70 a Castiadas. 🙂
(Costa Rei allo stato primordiale)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vendola lo ricorderò sempre come quello che era pappa e ciccia con ARCHINA’.
Nonché come quello che spaccò Rifondazione a Chianciano anni fa creando Sinistrati, Ecomafie in Libertà (ops volevo dire Sinistra, ecologia e libertà).
E quello che si è compra… volevo dire adottato un bambino in America.
E campa con una pensioncina di 5.000 palanche al mese.
Uno che non ricordo abbia mai aperto bocca sull’ILVA a parte qualche superca22ola (FLoris FLoris, mi faccia parlare, mi faccia dire).
Tra l’altro, Scanzi dovrebbe spiegarci un pò di cose.
Lui dice sempre che Bonelli (quello dei fumetti?) non esiste.
Ma questo Fratoianni, chi ca22o è? Il cocco di Vendola! O ho capito male?
Se AVS spacca il centrosinistra e regala la Puglia alle destre tanto vale emigrare.
E la Schlein sparisce una volta per tutte, aridateglie Renzi, tanto non se ne è mai realmente andato dal PD.
"Mi piace"Piace a 5 people
Carta di credito gonfia e affitto di un corpo umano con un regolare contratto è una delle massime aberrazioni del capitalismo. Sono riusciti a incasellare questa nefandezza sotto la voce “diritti”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mio Dio, Gianse’… sono agghiacciata. 🥶😨
Non puoi proprio immaginare una cosa amorevole? La nascita di un bambino che rende felici due persone e ne lega con affetto un’altra? …
È proprio vero che omnia munda mundis… e viceversa. 😢😫🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece penso a come potranno sentirsi, nel tempo, quella madre che ha partorito la sua creatura, e quel bambino che, diventato adulto, potrebbe volere conoscere una mamma che non ha mai avuto accanto. Tutto questo mi fa apparire inqualificabile la ricerca di una genitorialità comprata. E non sono propenso a rivedere questa posizione, per nessun motivo che potrebbe apparire nobile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è la SUA creatura, perché l’ovulo è stato donato da UN’ALTRA.
La donna che porta avanti la gravidanza non è MAI la madre biologica. Quindi non ha neanche diritti legali. Inoltre, in
questo ed altri casi, si tratta di donne che, per motivi vari, “si prestano” PIÙ volte. Questa di Vendola, ad es., amava essere in gravidanza(esiste!) e passare più tempo coi figli naturali, rimborsata, ovviamente, dei costi e del mancato stipendio, invece che assentarsi per il lavoro (sai come funziona negli USA, mica ci sono diritti del lavoro, come qui). Poi chi ti ha detto che il bimbo non conosce LE 2 ZIE? Le conosce eccome, sin da piccolo…
Che problemi avete? Sento ripetere questioni inesistenti… possibile che non ne sappiate NIENTE, ma vi permettiate ugualmente di criticare, voi che sicuramente avete avuto la pappa pronta di NON avere problemi, né ad avere figli naturali, né ad adottare, non essendo single o omosessuali come Vendola & compagno.
Possibile che sia così difficile immedesimarsi in chi ha difficoltà che noi non conosciamo?
E tutta questa SUPPOSTA EMPATIA nei confronti del nascituro? Meglio non nascere? Meglio una famiglia naturale di m. come ce ne sono a bizzeffe? E quanto è strana tutta sta retorica della maternità, specie da parte di uomini… mi sembra più un mal represso senso di proprietà dell’utero femminile, visto che la donazione di ovuli e di seme non mi pare che sia mai stato osteggiato.
Quindi mi chiedo, che cosa vi turba nell’uso del tutto volontario(e naturale, in fondo, in che cosa differisce da una gravidanza omologa con inseminazione artificiale?) dell’utero femminile per altre/altri meno fortunati?
Ps Infosannio, che cosa c’era che non andava nel precedente post SPARITO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me, la moda woke è aberrante.
A parer mio l’utero in affitto, per generare un figlio scelto su un catalogo come quando si comprano cappellini, pentole, telefonini, e giochini vari anche hard, è contro natura. Soprattutto quando gli avventori sono personaggi poco puliti come vendola che, appunto, si è venduto tradendo i poveri operai dell’Ilva.
Non ho alcun stima di costui (vedi Sparviero sopra così non mi dilungo).
Non ho competenze particolari (come per la maggior parte delle persone non solo del blog fra cui anche i medici) che lascio agli specialisti strettamente specializzati in materia.
Non sono una biologa/embriologa o similia, ma se uno vuole un bambino a tutti i costi non lo ordina ma lo può adottare tramite le associazioni dedicate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Penso che non sia il massimo per un bambino apprendere la faccenda della compra-vendita, solo per soddisfare dei vuoti o per rivalsa personale.
Una società che approva e incoraggia questi dis-valori andrà in caduta libera e, come stiamo vedendo, amplierà sempre più il lassismo.
Ci sono dei valori per me irrinunciabili: la vita non si vende né si compra è un dono della Natura che si può incoraggiare anche forzare, ma non più di tanto.
P.S.: E quando questi personaggi si stufano di essere in coppia e divorziano, come ogni tanto si sente, come saranno felici quei poveri bambini che già avranno traumi per i genitori monocromosomici, e dovranno sopportare le liti e i casini delle separazioni…
"Mi piace""Mi piace"
Embrione – embrionologo
"Mi piace""Mi piace"
Fra l’altro, leggevo di recenti studi che parlano di interazione fra il DnA della donatrice e quello della volontaria perché quando l’uomo si intromette nei processi naturali, non è un demiurgo ma un maneggione che spesso pasticcia con cose di cui non ha la conoscenza assoluta ma solo un’infarinatura, almeno al momento.
Ergo: se il sangue non è acqua e le pesone sono qualcosa di più di materia inerte, il processo gravidico non sarà qualcosa a sè stante ma coinvolgerà sicuramente, a livello conscio o inconscio, la portatrice di feto.
E non se ne parla ma ci sono stati casi di pentimento e ripensamento da parte delle volontarie, magari dotate di sensibilità maggiore, che hanno generato drammi non da poco.
Ma questi sono solo alcuni aspetti di un argomento che scotta.
Detto ciò, non impedisco a vendola di fare la madre, ma rivendico il mio diritto di disprezzarlo insieme a i tutti i compratori come lui.
"Mi piace""Mi piace"
Prego Pengue di pubblicare e lo rassicuro che non ho intenzione di disturbarlo oltre: lo faccio solo per Chia…
Carissima, senza offesa, ma sei molto, come dire, acerba in queste tematiche (meglio acerbi in materia che marci, come la maggior parte degli individui di oggi…), ma il tuo intuito è infallibile e raffinato.
Ti consiglio la lettura di questo libro che ti aprirà a prospettive inaspettate.
Intanto ti do il link, ma, sperando possa interessarti, ti consiglio l’acquisto cartaceo.
Buona lettura:
https://dn721904.ca.archive.org/0/items/20simbolidellascienzasacra/14%20Il%20regno%20della%20quantita%20e%20i%20segni%20dei%20tempi.pdf
"Mi piace"Piace a 1 persona
e poi parlano di cacicchi nel PD,
altro che cacicchi, avvoltoi, ras, capibastone, boss di quartiere, pezzi grossi, capibanda,
questi si comportano come dei capi mafiosi che devono dar da mangiare ai loro affiliati, altrimenti perdono il potere di distribuire incarichi e determinare appalti.
"Mi piace"Piace a 2 people
E per i più noiosi, Pubble che parla di Molinari detto Sambuca.
E Ben Gvir che vuole trattare da terroristi quelli della flottiglia della libertà. Lui che esultava per l’assassinio di Rabin 30 anni fa.
Molinari che non so se sia più fazioso o pù cinico.
E poi c’é l’Hasbara.
"Mi piace"Piace a 5 people
Mentecatto nostro, che sei nelle fogne, dacci oggi la nostra indignazzzione quotidiana…
"Mi piace""Mi piace"
Indignarsi per i palestinesi ti risulta molto difficile, vedo. Chissà come mai.
Forse sei un consumatore abituale di SAMBUCA?
Però per rompere le OO con gli eroi ucraini difensori della libbertah stai sempre qui a pontificare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ormai quando sento parlare del PD, oltre a quello della Pseudo Destra, mi viene in mente l’acronimo tre Passi nel Delirio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Parli di vendola, l’ignobile compratore di b***ni?
Con la scusa della libertà, siamo diventati una società che consente ogni schifezza e abominio.
Salvo censurare la libertà di parola e limitare altre libertà fondamentali tipo quella sanitaria per es.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ad essere un po’ meno disonesti intellettualmente il campo largo ha già scelto i candidati di Campania (Fico), Marche (Ricci), Calabria (Tridico anche lui proveniente dal parlamento europeo), Toscana (Giani), Campania (Fico) e Veneto (Manildo). Il cdx a parte la Calabria maviga nella bambagia….
In particolare gli accordi di Campania e Marche sono importanti perché porterebbero due persone di gran spessore in amministrazione regionale, tra l’altro persone che con i propri voti forse faticherebbero anche ad entrare come consiglieri regionali. Per i più distratti ricordo che anche in Campania la sx/sx aveva reclamato il presidente, ma con un po’ di pazienza e di moral suasion hanno fatto un passo indietro. Quando sono in corso i contatti per la scelta dei nomi generalmente il silenzio è d’obbligo per cui chiedersi “Schlein cosa fa? O cosa dice?” è da babbei o da disonesti.
Se Travaglio avesse il “godimetro interno” sono sicuro che segnerebbe il massimo ogni volta che vince la DX, così potrebbe prendersela con la sinistra, ovviamente dimenticando che è insieme ai 5S.
Ma pensa come sono volubile, ieri volevo un articolo di politici a interna e già oggi mi manca la politica estera 🤣🤣🤣
Ps: dei 46 minuti di fuffa e bugie di un PdC a CL ne parliamo al prossimo meeting.
Pss: al mio via scatenate l’inferno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pss per Carry ❤️❤️❤️ te li mando in anticipo, sulla fiducia, non mi deludere.
"Mi piace""Mi piace"
Hai scambiato le Marche con la Calabria?
Perché credo che parlassi di Tridico, non di Ricci…
"Mi piace""Mi piace"
Ohi ho sbagliato qualcosa? In Calabria è candidato Tridico che è europarlamentare giusto? Mentre nelle Marche è candidato Ricci che pure lui è europarlamentare. È giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Hai scritto “In particolare gli accordi di Campania e Marche sono importanti perché porterebbero DUE persone di GRAN SPESSORE”
Dubito che attribuisca a Ricci un “gran spessore”, per questo ho pensato che intendessi Fico(o no?) e Tridico, cioè Campania e Calabria…
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail si si confermo. Ricci non è certo all’altezza di Tridico che ho molto apprezzato come presidente Inps.
"Mi piace"Piace a 2 people
Parlare di politica regionale è come parlare di cosche e capobastone. La vera politica , quella che dovrebbe contemplare la soluzione dei problemi e le proposte per migliorare le condizioni di vita dei cittadini non sono nel menù di nessuno . Quello che emerge è una guerra tra bande interne a uno schieramento e all’ esterno verso gli altri soggetti politici che se le menano anche loro di santa ragione per poter assicurarsi una poltrona. Poi però tutti parlano con tono di superiorità degli oligarchi altrui .
"Mi piace"Piace a 3 people
Ovunque ti rigiri trovi melma, fin nel più piccolo bugigattolo dello stivale… e trovi vermi e microbi incollati su poltrone e poltroncine affaccendati e sgomitanti per l’Arraffa Arraffa, il nostro Sport Nazionale.
Ci vorrebbe un aspirapolvere gigante che li portasse sulla Luna… megllio su Marte!
"Mi piace"Piace a 7 people
si candidano alla regione poi in europa poi al comune poi ritornano in europa poi nel consiglio regionale poi qualche municipalizzata ed io mi dovrei accapigliare con voi per qualcuno di loro!???!No grazie riprendo zaino e scarponi e ritorno in montagna
"Mi piace"Piace a 4 people
Fanno cosi perchè per guidare una regione devi già essere almeno ” famoso”, tuttalpiù “conosciuto” altrimenti non vai bene. Quindi ricapitolando: Fico (ex-presidente della camera), Giani (ex-presidente della Regione Toscana), Tridico (ex-Presidente INPS), Ricci (ex-Sindaco di Pesaro), Occhiuto (ex-Presidente della Regione Calabria), Decaro (ex-Sindaco di Bari)…ecc.ecc.
Se non sei un EX non sei nessuno e nessuno ti vota, per questo motivo “largo ai giovani” è una emerita presa per il k..o!
"Mi piace"Piace a 5 people
grazie della spiegazione…che andrebbe bene per una carica politica a” salire”( mi sia concesso il termine) non in cariche politiche a zig zag basta che c’è uno scranno( vai in Europa da eletto e poi rinunci per altra carica tipo sindaco o presidente di regione)… Tu parli di fama( famoso) io penso alla fame ( di potere)
"Mi piace"Piace a 3 people
@MarcoBo il principio numero uno di ogni un buon amministratore è:
prima essere eletto.
Principio numero due: continuare a essere eletto.
Perché potrai anche essere il migliore ma se non ti votano non hai risolto nulla. Il nostro problema è che l’elettorato che abbiamo è quello che è..gente al sud che vota Salvini capitano dopo che per anni li ha chiamati terroni…gente che vota ancora chi ha promesso il blocco navale, l’abolizione del canone rai, l’abolizione delle accise sulla benzina, l’abbassamento delle tasse ecc ecc.
Il problema non sono i politici son gli elettori!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
@Luigilina
Ero assolutamente ironico e NON condivido nulla di quello che ho scritto. Per essere più chiaro li manderei tutti a zappare la terra!
"Mi piace"Piace a 4 people
@Francesco Caboni
Non mi risulta che, salvo rarissime eccezioni, il politico anche migliore faccia i miei interessi, tantomeno quello rieletto che proprio per questo motivo approfitta della riconferma per sistemarsi definitivamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è una questione di tuoi o miei interessi, dovrebbe essere una questione di mera amministrazione (pubblica) con obbiettivi quantificabili da raggiungere nel medio e lungo periodo. Ora così non è.
"Mi piace""Mi piace"
Dipende, Fra’… qualcuno c’è stato…
🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace""Mi piace"
Devi essere molto giovane ed idealista per credere che il politico faccia il suo mestiere per servire
"Mi piace"Piace a 3 people
non avevo colto ,e mi spiace, la tua ironia !!! Bonajurnata!!!😉😉😉
"Mi piace""Mi piace"
Niente a che vedere con la politica al centro degli interessi della quale dovrebbe esserci il bene comune, non il mantenimento e la distribuzione delle poltrone. Parassitismo, per occupare posti che garantiscono stipendi alti, per poi eseguire soltanto ordini dall’alto (dove arrivano ordini da ancora più in alto).
Sembra più un reality, dove un gruppo di raccomandati tenta di galleggiare e non essere eliminato. Il pubblico osserva e parteggia ma senza poter influire.
Mi appassiona zero.
"Mi piace"Piace a 3 people