
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’ossimoro. “Kallas, usare Fondo della Pace Ue per acquistare armi Usa” (Ansa, 29.8). Per non confonderlo col Fondo della Guerra. Smorzacalenda. “Lo schifo. Questi sono oramai all’apologia del dittatore assassino. Vergognosi propagandisti di Putin. Spero che almeno li paghino” (Carlo Calenda, leader Azione, a proposito di Alessandro Orsini e del Fatto quotidiano, X, 26.8). Purtroppo per i pagamenti ancora niente. […]
Ma mi faccia il piacere
L’ossimoro. “Kallas, usare Fondo della Pace Ue per acquistare armi Usa” (Ansa, 29.8). Per non confonderlo col Fondo della Guerra.
Smorzacalenda. “Lo schifo. Questi sono oramai all’apologia del dittatore assassino. Vergognosi propagandisti di Putin. Spero che almeno li paghino” (Carlo Calenda, leader Azione, a proposito di Alessandro Orsini e del Fatto quotidiano, X, 26.8). Purtroppo per i pagamenti ancora niente. Nell’attesa, continuiamo a mantenere lui per sparare minchiate.
Imbecilli in carriera. “Nel Pd per fare carriera bisogna essere degli imbecilli” (Vincenzo De Luca, presidente Pd della Campania, Facebook, 23.5). “Pd, verso De Luca jr. candidato unico alla segreteria campana” (Ansa, 26.8.25). E adesso chi lo sente suo padre?
Tu sei la luce. “Trichet e Draghi: ridurre gli stipendi. Per l’Italia servono interventi drastici” (Repubblica, 29.9.2011). “Mario Draghi ha indicato l’unica via possibile per l’Europa: tornare ad essere luogo della politica e fonte di speranza… Serve uno slancio nuovo, serve la Politica. Quanta differenza tra lo spessore di Draghi e la mediocrità di chi ci governa oggi” (Matteo Renzi, leader Iv, Facebook, 22.8). Ma infatti.
Addio Monti. “Trump non è un modello. Mi preoccupa che ci stiamo avvicinando a considerare normale, se non auspicabile, il superamento dello stato di diritto” (Mario Monti, Corriere della sera, 28.8). Uno viene eletto e poi governa: dove andremo a finire, signora mia.
Nobel per la Pece. “L’opposizione batta un colpo e vada a Kiev. Schlein&C. possono dare un segno di vita in politica estera candidando Zelensky al Nobel per la Pace”, “Nobel per la Pace a Zelensky, ora” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 26 e 27.8). Mo’ me lo segno.
Bar Sport. “Mia madre era stata completamente plagiata dalla propaganda di Travaglio e Orsini. Oggi al bar la barista polacca l’ha resa edotta di cosa è stato davvero il comunismo e di quanto ovunque nei paesi dell’est, Putin sia odiato e visto per chi è veramente. Uno sporco dittatore” (Barbara Collevecchio, X, 26.8). La barista polacca: tutto è bene quel che finisce bene.
Scoop. “Quanto è ridicolmente spietato il dibattito sulla guerra fra Israele e Palestina” (Mattia Feltri, Stampa, 23.8). Ah, sì, c’è una guerra fra Israele e Palestina?
EuroDisney. “Bonaccini: ‘Emiliano cambi ruolo, nessuno di noi è indispensabile” (Repubblica, 26.8). C’è sempre una sdraio comoda e ben pagata al Parlamento Europeo.
Promemoria. “Da parte europea è in primo luogo necessario garantire la neutralità dell’Ucraina mettendo da parte ogni idea di renderla membro della Nato… l’Unione Europea e la Russia sono complementari come la vodka e il caviale… I danni dell’embargo siano, a causa della crisi, ancora più gravi per entrambe le parti, e che la Russia sia sostanzialmente soddisfatta di avere annesso la Crimea senza che questa annessione venga messa di fatto in discussione” (Romano Prodi, Messaggero, 19.10.2014). “Prodi: ‘Europa umiliata dal patto Usa-Russia. Putin e Trump stanno concludendo un accordo fra autoritarismi” (Repubblica, 27.8.2025). Mi sa che sono finiti sia la vodka sia il caviale.
Nani e ballerine. “Il nuovo saggio di Claudio Martelli: che la sinistra riparta dai ‘poveri cristi’” (Unità, 26.8). La sua villa sull’Appia dei tempi d’oro con i camerieri in livrea dovrebbe essere ancora in piedi.
Lingue stereofoniche. “Dove può iniziare l’europeismo pragmatico di Draghi” (Carlo Sangalli, Sole 24 ore, 26.8). “Sano pragmatismo. I corpi intermedi raccolgano l’appello di Draghi” (Carlo Sangalli, Foglio, 26.8). Come leccare un Draghi solo su due giornali contemporaneamente.
Mensola. “Metzola: ‘Gaza intollerabile’”. “Roberta Matsola definisce intollerabile la situazione a Gaza” (Sole 24 ore, 27.8). Ma come cazzo si chiama, ’sta Metsola?
Motoseghino. “Terni, il giallo della motosega. Crescono i sospetti sul figlio” (Messaggero, 27.8). Ma quindi la motosega ha un figlio?
Baby killer. “Libero uno della banda che nel 2006 rapì e uccise Tommy. ‘Oggi avrebbe 21 anni’” (Libero, 31.8). Un assassino precoce: a un anno già ammazzava bambini.
La pulce con la tosse. “Dario Nardella: ‘Su dazi e riarmo il Pd darà battaglia. Il sì a von der Leyen? Non è scontato’” (Messaggero, 27.8). Brr, che paura.
Mica sono ucraine. “Problema tecnico alle montagne russe di Cinecittà World: 15 persone bloccate a 20 metri d’altezza, 4 minori” (Repubblica, 28.8). Essendo russe, ha stato Putin.
Il titolo della settimana/1. “Macron: Putin è un orco” (Repubblica, prima pagina, 30.8). Dopo tre anni e mezzo di guerra, finalmente un’analisi seria e matura della situazione.
Il titolo della settimana/2. “La Russa e lo scatto con Fedez sullo yacht: ‘Lui è molto meglio di quanto pensassi’” (Corriere della sera, 29.8). Figurarsi cosa pensava.
I titoli della settimana/3. “Zelensky non si fida di Xi” (Foglio, 25.8). “L’ultimatum di Kiev a Putin” (Tempo, 30.8). “Kiev, ultimatum a Putin” (QN, 30.8). Ora Xi e Putin dormono nel lettone.
"Mi piace"Piace a 14 people
"Mi piace"Piace a 6 people
E cucuccú/
E cuccucché/
E purupú/
E perepé/ 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Nel mezzo del cammin di nostra vita/
mi ritrovai per una selva oscura:/
“Kommendator Sbarella” era brandita/😱
Ahi, quale a dir qual’era è cosa dura/
‘esta c-rapa selvaggia et aspra e storte/
che nel pensier rinnova la paura/ 😄
Io mi richiesi ancor la stessa questio:/
“com’è che ‘sto banano rimatore/
direi di piú, sí un vero e proprio bestio,/
non è certificato da un dottore?”/🤔
Risposta: evase sul calar del sole/
Di lui da allor mai piú si seppe traccia/
Poi giunse su Infosannio a contar fòle/
Paziente evaso, senza piú una faccia,/
Ed ogni notte bela a’ rimarella/
Qui su Infosannio a scimmiottàr Travaglio/
Per dare a tutti noi la kakarella/
Con strofe lassative urlate a raglio/ 😄
The end
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Kommentator……anche settembre comincia male…..come del resto è finito agosto….Purtroppo nessuna “discontinuita’ nella continuita’”….un 2 a 0 per la Gir ff^anche questa mattina……ed a casa….!! “alta la luna in cielo con i suoi freddi raggi la terra inonda (h. 1,57 a.m.). Ondeggiano le fronde alla carezza del vento….ma poi all’ improvviso la Girr ff^ incombe….e Kommentator si perde all’ orizzonte”…..!!!
"Mi piace""Mi piace"
ma qualcuno mi spiega questo astio per kommentator?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il meglio di Calenda lo ha dato Crozza… l’originale invece sarebbe il caso forse, che tornasse a fare esclusivamente l’industriale, magari, nella marea di dementi, gli riesce qualcosa di sensato.
"Mi piace"Piace a 3 people
non ha mai fatto un kaxxo, tanto meno l’industriale, era un raccomandato.
L’unica cosa che sa fare è il rompiglioni per avere uno strapuntino che gli garantisca 15k al mese. Da ministro (grazie Renzi) ha affondato l’ILVA.
"Mi piace"Piace a 14 people
Concordo Adriano, ma almeno non saremmo costretti a sentire lei sue stronxate da politico, ogni volta che apre bocca…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ORCO DIO
"Mi piace"Piace a 1 persona
2. Il Nobel per la pace a vladimir “war forever” zelenskio?????
🤣🤣😂
bisogna valutare bene…..
Anche bibi ” bum bum” netanyahu ha tutte le carte in regola per ambire al Nobel per la pace.
A meno che non arrivi qualche outsider ( ad esempio kim jong un) a fare il terzo che gode tra i due litiganti.
Se vince chi ha sulla coscienza meno morti ( nel 2025) il nord coreano ha davvero ottime possibilità 💪
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
“Kallas, usare Fondo della Pace Ue per acquistare armi Usa”
raschiare il fondo per sostenere il dollaro e continuare la guerra. Gli IUESEI affondano nel debito.
Spero che gli dei li secchino tutti.
"Mi piace"Piace a 9 people
Cӎ chi dice NO:
(Global Sumud Flotilla, un fiume di persone in corteo a Genova: partite le barche con aiuti per Gaza – YouTube
C’é pure la sindaca Salis a parlare in piazza, l’unica politica presente.
Per chi se lo fosse perso, Mazzuccone:
Temi trattati: le informazioni fake su Gazawood, l’IA, la stampa itagliana (tipo Porro). C’é persino uno della Gialappa’s Band.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Uno viene eletto e poi governa: dove andremo a finire, signora mia.”
Se quello che sta facendo Trump è semplicemente “governare”, allora abbiamo un problema con i principi democratici. Da dove venga tutta questa ammirazione per Trump non me la spiego…
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 5 people
❤️
"Mi piace""Mi piace"
👆
CARRIOLATA
"Mi piace""Mi piace"
SENZA SEMI

👇
"Mi piace"Piace a 1 persona
💣
"Mi piace""Mi piace"
👊🎃

"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è il personaggio ma è il meccanismo che risponde ai princìpi democratici.
Questo vale per chiunque (a prescindere da chi) venga eletto tramite quei meccanismi. Oppure venga titolato da un Parlamento che risponda agli stessi princìpi. (Vedi Monti – Draghi)
I princìpi democratici in questione si riferiscono a ciò.
Nel nostro ordinamento il potere di un eletto per i princìpi democratici non è assoluto ma risponde al potere di un Parlamento eletto dai cittadini.
Eppure ne abbiamo viste di cotte e di crude.
Ne vediamo e ne vedremo ancora.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Arsenio, non si può dire che Trump stia governando in maniera conforme ai principi democratici. Il fatto che tu sia titolato a mezzo elezione a governare non vuol dire che sei il capo supremo. Esistono dei poteri per controbilanciare e laddove non esistono, ci sono delle consolidate prassi che non si possono superare. Pensa adesso alle varie ordinanze che sta emettendo. Ora per tagliare i fondi alle Università nemiche o alle emittenti non allineate. Oppure pensa più banalmente il rifiuto assoluto a voler rendere noti le proprie dichiarazioni dei redditi. Oppure pensa ai vari incontri istituzionali che poi hanno avuto risvolti economici per la Trump Organization. Pensa alla revoca della scorta del proprio oppositore. Ai video pubblicati con un ex presidente in manette. Oppure le ordinanze che cacciano persone senza nessuna possibilità di appello o revisione giudiziale garantita costituzionalmente. I principi democratici con Trump sono stati letteralmente annientati. E se di questo non ci rendiamo conto e continuiamo a paragonare Trump a Monti, Draghi o Biden…beh allora abbiamo come minimo un problema di misura della situazione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quella dell’ ultimatum a Putin da parte di Zelenski è esilarante .Vi immaginate un pugile caduto in ko che minaccia quello che lo ha menato di brutto?
"Mi piace"Piace a 5 people
Lo può sempre insultare, magari per sicurezza lo fa fuori dal ring via internet o a mezzo stampa (non si sa mai).
"Mi piace""Mi piace"
In attesa che MT ci delizi con un pezzo dedicato alla Melona a Rimini… vogliate gradire quanto segue.
LE GRAVI INCONGRUENZE DEL DISCORSO DELLA CARCIOFARA A RIMINI
di Antonio Catalano – 30/08/2025
Nella prima parte del discorso ha esposto con chiarezza i “valori” che lei rappresenta, prima scaldando i cuori della platea nel ricordo del padre fondatore don Giussani, di papa Giovanni Paolo II, di papa Leone IV e del giovane Carlo Acutis morto in odore di santità.
Ma suo principale obiettivo era scaldare i cuori della sua larga base elettorale, e di quei settori della popolazione che hanno bisogno di una “narrazione” che contrasti il nichilismo dominante.
Ecco quindi il riferimento a T. S. Elliot, del quale cita la celebre “nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”; la rivendicazione della tradizione, che però non è né deve essere sempre uguale a se stessa ma va continuamente reinventata; l’importanza della memoria, perché non si può vivere in un mondo che vive in un eterno presente; l’alto esempio di Atreju, il ragazzo protagonista della “La storia infinita” che lotta contro il nulla che avanza.
Altrimenti si è solo individui-consumatori, individui senza identità, senza appartenenza né familiare né nazionale né religiosa, alla mercè di desideri che cambiano in continuazione, individui che non amano più nulla.
E poi il tema della difesa della famiglia, del paventato deserto demografico, della libertà educativa, del corpo femminile che non può e non deve essere considerato merce (utero in affitto), della droga («fa schifo») e della necessità di recuperare i tossicodipendenti, del diritto al lavoro che non bisogna confondere col diritto al reddito, del diritto a rimanere nel proprio Paese con tanto di citazione del cardinale africano Sarah, il quale (giustamente) sostiene che l’emigrazione svuota di energia le nazioni africane.
Temi che lascerebbero ben sperare a una critica del neoliberismo, che, per suo stesso statuto, provoca devastazione sociale e culturale, il vuoto, il nulla, e che distrugge qualsiasi pur minima idea di sovranità popolare.
Invece che fa la Nostra? Non solo approva l’intervento draghiano («pur essendo rimasta all’opposizione durante la sua presidenza»), ma si rifugia con entusiasmo in quell’Europa diventata il concentrato ultra reazionario di un capitalismo trans e post umano, luogo per eccellenza di quella ideologia – prima criticata – che impone “valori” devastanti non solo la memoria ma la stessa natura umana.
Per la Meloni l’Occidente (ma quale?) ha ancora molto da dire, l’Europa in particolare ha dimostrato d’essere una grande famiglia nel sostegno all’Ucraina. Come se questa non fosse stato il grimaldello usato per scardinare equilibri non graditi proprio ai quei settori di potere globalisti portatori di quel nulla prima individuato come problema.
Un’Europa – di cui la Meloni però lamenta l’eccessiva burocratizzazione – che bene ha fatto a sostenere «l’eroica resistenza del popolo ucraina» e che ora deve proseguire sulla strada intrapresa, tacendo sul fatto che il popolo ucraino sia stato cinicamente utilizzato come carne da cannone per interessi non propri, come lo stesso Segretario di Stato Usa Rubio confessava pubblicamente nel febbraio scorso. Lo stesso Rubio che dichiarava: «Abbiamo portato la gente a credere che l’Ucraina potesse sconfiggere la Russia e tornare alla situazione pre-2014. Questo non è realistico».
Giorgia Meloni mostra così di essere pienamente in linea con quell’Europa che, per smarcarsi dall’incombente crisi finanziaria, mostra un’aggressività fanatica ben rappresentata dall’estone Kaja Kallas, Alto (o Basso?) rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Un fanatismo anti-russo sostenuto e fomentato dalla Grande Famiglia Europea che per bocca dell’ineffabile baronessa vdL si entusiasma per il clima di mobilitazione guerrafondaia espresso dai Paesi Baltici. «Cara Evika Silina», scrive la vdL al primo ministro lettone, «il tuo Paese sta diventando una vera potenza nel campo dei droni». Per la cronaca: in Lituania, a partire dal prossimo settembre, gli alunni delle elementari frequenteranno lezioni dedicate alla costruzione e alla guida di droni.
In conclusione. L’intervento di Giorgia Meloni è pericoloso non per la parte “valoriale” ma perché questa valorialità (fardello di cui una sana e coerente forza politica sovranista e popolare deve comunque farsi carico) è arruolata alla campagna militarista anti-russa a trazione Ue… mentre la sinistra pretende di scaldare i cuori alla guerra contro la Russia col “nulla che avanza”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo quanto sarebbe stato bello un articolo sui 46 minuti di fandonie.
"Mi piace""Mi piace"
Tu non stai bene.
"Mi piace""Mi piace"
@Pablo ho semplicemente risposto a GAE che scriveva: In attesa che MT ci delizi con un pezzo dedicato alla Melona a Rimini…
"Mi piace""Mi piace"
https://x.com/vonderleyen/status/1962182809377726689/video/1
URSULA VON DER LEYEN: “HO VISITATO UNA STRAORDINARIA FABBRICA DI BOMBE”
“Ne fanno moltissime! Aiutano molto la nostra sicurezza, e 1/3 lo spediamo in Ucraina!” ha detto in Bulgaria accolta da manifestanti che le gridavano: “Nazista criminale!”.
"Mi piace"Piace a 7 people
Quand’è che la sfiduciano?
Non c’è opposizione?
In commissione non c’è nessuno?
Tutti tacciono?
Che li votano a fare?
Troppe domande cero?Una sola risposta : armarsi politicamente e mandarla a f.in c.!
"Mi piace"Piace a 2 people
le oligarchie EU, tengono per le paooe o per lo scalpo i governi e la commissione EU, perchè sono quelli che li devono mantenere i loro privilegi e difenderli contro la popolazione.
Oramai è uno scontro di classe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che presto questa fabbrica, come è successo già in molte altre nella UE, salterà in aria…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo nell’epoca delle mario-nette, verso il tramonto direi.
Abbiamo avuto la mario-netta draghi e la mario-netta monti, mario-nette tecniche, ma ormai i parlamenti sono un muppet show, stracolmi di personaggi a cottimo, che recitano la loro particina (male) e poi vengono sostituite con una nuova appena stufano il pubblico. Ormai la mario-netta giorgia è scarica, e presto ce ne daranno una nuova nuova, probabilmente del pd (c’abbiamo l’alternanza) che farà le stessissime cose. I media scaricheranno la vecchia, che finirà dimenticata con qualche incarichetto parastatale, e si metteranno a esaltare senza esitazioni quella nuova.
E vale in italia, ma anche in europa, con le tre mario-nette merz farmer e micron, trapiantati dalla finanza per servire gli stessi padroni in politica. E non scordiamoci le pu-pazze: Phon der layen e kallas, le Kapò del gruppo.
Ma una mario-nettona guida anche gli Usa, non si salvano nemmeno loro, prime vittime loro stessi di Mangiafuoco il burattinaio.
Il futuro Uccidentale è sia cupo che ridicolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ah, sì, c’è una guerra fra Israele e Palestina?”
Gliel’ha detto la barista israeliana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra ? La guerra esiste quando sono in due a combattere.
Tra Israele e Palestina è come se fosse un incontro di calcio, dove i palestinesi giocano in due contro undici…
E’ uno schifo ! Una vergogna sotto gli occhi di tutti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’amico di MELONA, El Loco detto Milei, è stato respinto a sassate:
https://youtube.com/shorts/J4DCG9orRI0?si=1lhytAiA7uhuBIe2
"Mi piace"Piace a 2 people