
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La Russia continua ad attaccare e ad avanzare in Ucraina. Ma va? Chi l’avrebbe mai detto. L’unica cosa che stupisce è lo stupore. Da tre anni e mezzo, per l’Occidente, la scelta è sempre la stessa. Non tra la pace e i condizionatori accesi, come disse quel genio. Ma tra il provare a vincere la guerra inviando qualche centinaio di migliaia di soldati a combattere e a morire sul campo (ipotesi esclusa fin dall’inizio), e l’accettare un […]
La tela di Penelope
La Russia continua ad attaccare e ad avanzare in Ucraina. Ma va? Chi l’avrebbe mai detto. L’unica cosa che stupisce è lo stupore. Da tre anni e mezzo, per l’Occidente, la scelta è sempre la stessa. Non tra la pace e i condizionatori accesi, come disse quel genio. Ma tra il provare a vincere la guerra inviando qualche centinaio di migliaia di soldati a combattere e a morire sul campo (ipotesi esclusa fin dall’inizio), e l’accettare un compromesso con chi la sta vincendo. Il compromesso, nel marzo 2022 a Istanbul, costava poco: non prevedeva cessioni di territori, ma solo Kiev fuori dalla Nato e parzialmente demilitarizzata e l’autonomia speciale al Donbass. Ora costa di più: oltre alle altre condizioni, il controllo russo su Crimea, Lugansk, Donetsk e tre quarti occupati degli oblast di Zaporizhzhia e Kherson. E domani sarà ancor più costoso. È un ricatto? Sì, come in tutte le guerre. Ci sono alternative? No. A meno che sia un’opzione continuare a drogare Zelensky con promesse di armi e soldi (che non abbiamo) perché mandi al macello i suoi superstiti e perda altri territori. È la linea criminale e criminogena prima della Nato e, ora che Trump s’è sfilato, della sola Ue, che vaneggia di articoli 5 e “addestratori militari nell’Ovest dell’Ucraina” (l’ultima ideona della Kallas, che esporrà ad attacchi forsennati anche quelle regioni finora risparmiate).
Qualcuno avrà notato il folle ghigno con cui Macron e Merz, tornati in posizione eretta dopo le genuflessioni a Trump, annunciano l’uno che “Putin è un orco” e l’altro che “non ci sarà nessun vertice Zelensky-Putin”. Peskov, portavoce dell’orco, ha risposto che “il bilaterale è tutt’altro che escluso, ma va preparato bene”. In effetti, mentre la posizione russa è chiara (e condivisa a Washington), quella ucraina è buio fitto. Zelensky a dicembre ammise: “Non riprenderemo i territori occupati”. Poi parlò di “riconquista” completa. Ieri ha ricambiato idea. E Putin, disponibile a vederlo dopo aver parlato con Trump di compromessi territoriali, non ama gli incontri al buio. Né ha interesse a una tregua che, se l’Ue non smette di comprare armi dagli Usa per inviarle a Kiev, favorirebbe solo il suo nemico. È una tela di Penelope. Trump ogni notte agevola i negoziati e l’Ue ogni giorno li sabota: poi, siccome ovviamente la guerra continua con l’Ucraina che continua ad arretrare e la Russia ad avanzare, si mette a strillare: “Visto che Putin non vuole trattare?”. Intanto i russi, pezzo per pezzo, si prendono con bombardamenti e stragi ciò che chiedono per via negoziale. E, non paghi delle cinque regioni annesse, entrano pure in una sesta: il Dnipropetrovsk. Oggi Zelensky offre ciò che Putin gli chiedeva nel 2022. Domani magari dovrà implorarlo di accettare ciò che gli chiede oggi.
"Mi piace"Piace a 23 people
Inizio con risata amarognola , Macron chiama orco Putin, ma forse l’ha confuso con Brigitte senza trucco. Succede. Se tutto va a rotoli, prevedo che l’Europa prenderà il viale del declino, verso una sicura scomparsa. Distruzione sociale e fine del modello europeo. Non siamo in grado di sostenere una guerra a lungo termine. Risultato? Povertà, deserto demografico , dittatura, legge del più forte. Emigreremo verso dove non si sa. La nostra bimillenaria storia sarà dimenticata e torneremo in un medioevo mentale e di fatto. Ogniuno difenderà i propri interessi, con le cattive. Dimenticheremo la cultura del progresso, della solidarietà sociale, della scuola . Come saremo? Chi ci sarà, vivrà senza prospettive, pensando a nutrirsi e rimpiagendo i tempi che abbiamo sempre criticato. No alla guerra, arricchisce solo i mercanti di morte, tutti gli altri pagano.
"Mi piace"Piace a 6 people
Se tu fossi davvero convinto di quanto dici, adesso staresti facendo le valigie; invece…
CuIo al caldo, pancia piena e mente vuota.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ripropongo da “vecchio testardo”….:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny@
“Se tu fossi davvero convinto di quanto dici, adesso staresti facendo le valigie; invece…
CuIo al caldo, pancia piena e mente vuota.”
….tu la fai semplice Jonny, ma non è così che funziona purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Tu dici? A me invece sembra che la coerenza funzioni esattamente così.
"Mi piace""Mi piace"
A mio parere OGGI vale la pena metterlo in evidenza e possibilmente divulgarlo, anche se l’argomento oggi non è la Palestina.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Rob, per questo, ovviamente indecente, video.
Indecente, sì, perché questi pezzi di emme si sono svegliati solo adesso mentre avrebbero potuto e dovuto farlo subito, non appena il genocida chifoso ha iniziato con la sua scusa di vendetta.
Fare oggi questo video, fa vomitare. Sento perfino puzza di ipocrita indignazione solo per adeguarsi alla nuova “moda” e magari guadagnarci qualcosina in popolarità e altro…
Sicuramente per dovere, lo supporterò e divulgherò ma turandomi il naso per la puzza.
"Mi piace"Piace a 5 people
Chia@ di nulla figurati. Da un lato concordo con te, anche se ritango positivo che, meglio tardi che mai, qualcuno si stia muovendo in tal senso. Se aspettiamo i politici, di tutte le razze, ho idea che la situazione non potrà che peggiorare.
Questa almeno mi sembra un’iniziativa che potrebbe smuovere in qualche modo, anche chi ha il potere di agire. Voglio sperare naturalmente….
"Mi piace"Piace a 2 people
ipocriti opportunisti, dopo sessantamila morti…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Intersei@ beh… imbarcarsi su una di quelle imbarcazioni, non credo sia da ipocriti opportunisti, anche se purtroppo come sempre, qualcuno ci marcia ovviamente…
Totalmente vergognosi e vomitevoli, sono invece coloro che avrebbero potuto dire e soprattutto fare qualcosa, per impedire quanto è accaduto e sta tuttora accadendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Da ossesso squinternato/
‘mbriaco nella via/
ritorna Sbarellato/
muggendo una poesia/
È chiaro che il problema/
è psichico mentale/
non di facile cura/
per sto’ strano animale/
E visto che la cosa/
non vede soluzione/
e mai costui riposa/
da buon vecchio trombone/
allora qui ogni notte/
qual bravo vecchio mulo/
le avrá cantate cotte/
ben preso per il *ulo/
E vai 😄
"Mi piace"Piace a 3 people
@ Gir ff^….mitico…👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Muggendo una poesia… pazzesco il gerundio sembra di sentirlo quasi!
Fantastica Giraffa, non ti monti neanche la testa… ma in maniera scanzonata, ti diverti senza prenderti sul serio! Non mi sbaglio, vero?
… ma Frugnin, non penso sia un giraffo però (a sensazione)… un po’ come l’enigma di Carrie’lina!
"Mi piace""Mi piace"
“Giraffo” 😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"
Mi sbagliavo… Quindi ha ragione frungnin?
"Mi piace""Mi piace"
Sono un giraffo 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma lo sei sempre stato, vero? Non è accaduto in questi giorni spero… )))
"Mi piace""Mi piace"
E perché in moderazión? 😂
"Mi piace""Mi piace"
Non mi ti fanno rispondere, scusa 😄
"Mi piace""Mi piace"
Scherzo, non ho resistito… so che sei un giraffo di spirito e non approfitti per dire volgarità… altrimenti non avrei fatto la battuta!
"Mi piace""Mi piace"
Grazzzie 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, sempre stato giraffo 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Kommentator … esimio…mi perdoni, con calma, ma dal primo di “Settembre”…..perche’ non “migrar in altri lidi…attraverso… il tratturo antico……” che porta a “Libero”, “il Tempo”, “il Giornale”….ecc… ??? la’ trovera’ spazi di “consolazione ed intimita’” da cui intrecciare un “rapporto d’ immensita’” con quel mondo a Voi sicuramente vicinissimo….!!! Belin…perche’ qui’ con la Gir ff^ Voi non toccate “palla”…..!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché proprio il primo settembre eh, frugnin? Per fargli “completare” il mese, prima del licenziamento?
"Mi piace"Piace a 2 people
A me kommentator piace.
Già il fatto di apparire, in rima, subito dopo la mezzanotte, ha il suo fascino misterioso.
Poi si dlietta in qualcosa che ha nell’anacronismo il suo punto di forza. Chi fotograferebbe le sue “sensazioni” in versi tra l’altro anche ben costruiti?
E poi secondo me la “giraffa” è il suo alter ego…
"Mi piace"Piace a 2 people
Eehhhh? E questa da dove t’è uscita?
No, invece a me il Kommendator non piace 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
La strategia dell’elite EU è chiara, anche se cambiano i protagonisti i nuovi prendono il testimone, continuare il più possibile la guerra, nel frattempo armarsi il più possibile, per poi minacciare la Russia.
Se per difendersi la Russia butta qualche bombetta atomica, ci penseranno gli IUESEI del dopo Trump ad intervenire per non perdere le colonie EU. Nel frattempo il tempo passa anche per Putin e non se ne vede un altro all’orizzonte, c’è speranza.
La vita dei cittadini EU? FuckEu.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa di Trump pacifista che sembra sostenere MT comunque è un pò strana.
Trump ha autorizzato 3.350 missili che la UE pagherà 850 mln (secondo me prezzo sottostimato visto che un’arma a lungo raggio così dovrebbe arrivare a quasi 1 mln di dollari a pezzo).
E paghiamo noi, poi. Ma Trump è colpevole a sua volta, come l’UE e Zelensky.
"Mi piace"Piace a 5 people
penso che MT sia entrato in LOOP,
ha sposato la teoria che Trump voglia far finire le guerre perchè a lui interessa di più fare affari (vedi anche l’articolo sull’osceno progetto RIVIERA), ma dimentica che la guerra è essa stessa un affare per i venditori di morte.
"Mi piace"Piace a 5 people
Esatto a Trump interessa solo fare affari. Se la guerra non termina, lui guadagna vendendo armi. Non credo che Travaglio pensi bene di lui, ma è verosimile che Trump preferisca la pace per interessi personali. Si è fatto votare con delle promesse che poi dovrà mantenere. Tutto qui. A lui non frega niente di nessuno.
"Mi piace"Piace a 2 people
X Adriano
Il punto non è ciò che pensa MT, il vero punto è quale sia la reale strategia dell’UE e della Russia. Io ancora non l’ho capita.
Ho appena letto l’articolo di Orsini qui accanto nel sito e ho compreso perché ha sempre ragione: elenca tutte le possibilità (una decina) di sviluppo della guerra, per cui qualsiasi cosa succeda potrà dire: ‘avete visto? L’avevo detto io!’. Bravo! Ma stavolta ne ha dimenticata una. La mia: un impantanamento della guerra tipo quella tra Corea del nord e del sud che dura da 70 anni e i cui rispettivi eserciti a natale si mandano vicendevolmente amabili auguri senza mai aver sparato un colpo di fucile, e mai lo faranno.
I volenterosi (e non solo) si stanno armando fino ai denti tra l’altro per questa ragione: la crisi economica per via del più alto costo del gas (liquido americano) fa lievitare i prezzi delle merci che nessuno compra all’estero. Ergo, stanno diversificando la produzione industriale in senso militarista. Praticamente un keynesismo militare per tenere su l’occupazione i consumi interni. Per di più ingrassando l’America da cui comprano le armi che ancora non producono per inviarle in Ucraina. Non è meraviglioso?! E così – si dirà – vissero (in)felici e (s)contenti vita natural durante! Insomma, una guerra guerreggiata ma a bassa intensità in modo permanente.
E Putin? Intanto Putin continua a conquistare gradualmente territorio fino a riuscire a tagliare i rifornimenti del nemico che passano per Dnipro che ha già accerchiato (manca l’ultimo assalto). Mentre Trump smetterà di spendere dollari per foraggiare ZeZe, addossando la spesa alle tasche vuote dell’Ue.
Cosa aspettarsi? Che gli Dèi inviino il Fato con qualche sorpresa.
Il DESTINO e le tavole del FATO
"Mi piace"Piace a 3 people
forse non hai letto i miei post precedenti:
adriano58
30 agosto 2025 alle 0:27
e la mia risposta a sparviero
smsparviero
30 agosto 2025 alle 0:39
adriano58
30 agosto 2025 alle 0:54
a cui tu fai il riassunto attuale
"Mi piace""Mi piace"
Oggi altra sperculata di Mr Marty sui propagandisti filozionisti. Bersaglio principale: A. Lombardi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa Sparviero,
ma dove li tiri fuori questi personaggetti da avanspettacolo che sembrano scappati da un manicomio o dalla famiglia Addams?? Devi avere un talento non comune nel riuscire a scovarli, come se non bastasse la fauna politica&affine nazionale e internazionale che dobbiamo sorbirci tutti i giorni. Una volta ci allietavi con immagini di tettamanze prosperose. Ora con codesti esemplari ci mandi il morale sotto i calcagni. Che fine ha fatto la celeberrima Elly della cui mancanza soffriamo fino al punto da doverci rifare tristemente con le fattezze somatiche equine della Elly di stampo piddino?? Su, coraggio… fai valere il tuo indubbio gusto di esponenti dell’altra metà del cielo, degne di infosannio. Mi sorprende che la moderazione non ti blocchi le performances dei suddetti mostruosi e insulsi titolari di siti che lo zoo di internet offre alla platea di utenti annoiati dalla routine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, a me, è credo alle altre infosannite, non mancano AFFATTO le tizie di cui tratti e tantomeno le loro tette…
Il tizio apparentemente fuori di melone, invece, che anche in me ha suscitato la tua stessa reazione iniziale, ha meritato la mia rivalutazione… niente di meglio dell’ironia e del RIDICOLO per certi elementi che il tizio prende, giustamente, di mira.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cara Anail,
purtroppo non riesco a resistere – è più forte di me la ripulsa – più di due minuti alla visione di certi video con buffoni o presunti tali. Proverò ad andare fino in fondo ma non assicuro la riuscita dell’impresa. Quanto alla fanciulle procaci, lo dicevo per invogliare il nostro ad abbandonare quell’altra pratica. Preferisco lo Sparvy sanamente femminaro, o aspirante tale, che sponsorizzatore di clown cialtroneschi. Ma poi, scusa, sei proprio sicura che le infosannite siano tutte eterosessuali? Statisticamente ce ne sarà qualcuna appassionata di forme muliebri. Bisogna essere inclusivi di tutte le tendenze e gusti, purché leciti. Ciao bellezza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, beh…allora è anche lecito gradire questa specie di Paolo Rossi (che poi non mi è mai piaciuto… 🤔) 😆🤣
👋🏻😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
e e e e e…. NON è !!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ach, io non pensavo che tu mi pensassi così tanto.
Ti mando un bacio tetesko:
"Mi piace""Mi piace"
X Anail:
se io facessi attività su YT scommetto che farei i video indistinguibili da quelli di Mr Marty.
Ma proprio uguali.
Tanto ha ragione lui.
Inutile ribattere con gli argomenti.
Certa gente va solo insultata pesantemente e perqulata.
Tanto è inutile fare qualsiasi altra cosa, i confronti con certa gente mi ricordano quelli con i carri armati israeliani che ti schiacciano la casa perché devono impedire un’altra Treblinka.
14:50 Smotrich dice che Dio ha promesso ad Abramo la Cisgiordania.
Marty al minuto 15:45 ”stai zitto adesso brutta merxa”. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì lo so, è propaganda putiniana.
Ma sempre meglio che leggere i commenti di Zeppelin 70 che confonde armi e ricostruzione infrastrutture (a proposito, pare che la Ghermania stia programmando una nuova rete ferroviaria militare per arrivare fino in Ucraina, a proposito di ‘modernizzazione delle infrastrutture’).
Rheinmetall ha annunciato la creazione della fabbrica di munizioni più grande d’Europa, per aiutare l’Ucraina (e certo non solo quella).
La Ghermania vuole rifare la leva obbligatoria. La Danimarca la fa già anche per le ragazze (come Israhell del resto).
Zelensky vuole 1 mld al mese per continuare la guerra.
Nel mentre i nostri pensionati futuri avranno 33 mld di euro in meno.
Andiamo avanti con allegria verso l’abisso.
"Mi piace"Piace a 8 people
Rheinmetall pare che costruirà qualcosa anche qui in Italia
"Mi piace""Mi piace"
Ha già una fabbrica di munizioni e testate missilistiche in Sardegna (la RWM Italia di Domusnovas) che un anno fa ha progettato di ampliare.
"Mi piace"Piace a 4 people
…. e lui non lo considero uno scienziato, ma pare sia da rivalutare parecchio…
"Mi piace"Piace a 5 people
non ho molto amato il mio governatore ma obiettivamente su Ucraina e Israele dice, da tempo ,parole sacrosante.uno dei pochi.grazie per il video
"Mi piace"Piace a 6 people
concordo, mai amato ma sono mesi che dice cose di buon senso, purtroppo totalmente inascoltato anche dalla sua parte politica …
"Mi piace"Piace a 2 people
geppo@ il problema è che il famoso “buon senso”, pare sia diventato più che una rarità. Siamo circondati da folli, megalomani e psicopatici.
"Mi piace"Piace a 3 people
Penelope fa il doppio gioco, è una opzione da prendere in considerazione anche se MT sembra escluderla.
"Mi piace"Piace a 3 people
vorrei solo ricordare che un signore di nome PLATONE scrisse 2400 anni fa che ogni guerra che gli uomini combattono in terra nasconde sotto i falsi proclami una sola verità “la Guerra è sempre un interesse economico”. Il resto sono elucubrazioni distoglienti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Tranne Putin, ovviamente: sono tre anni e mezzo che leggo che LVI fa la guerra perché ha a cuore le sorti dei russofoni, e non importa se per difenderli deve sacrificarne cento volte tanto.
Interessi economici? Mai pervenuti.
Per curiosità: quello citato è per caso un parente del PLATONE di “si vis pacem, para bellum“, ampiamente sbertucciato da queste parti (da Travaglio, ma non solo)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi pare di vederla, Penelope, tutte le notti pazientemente tessere la tela della pace.
E immagino Melania, spazientita, tutta sola nel lettone di Donald, supplicare il marito perché finalmente la raggiunga.
Ma l’uomo è fatto così: non si dà pace finché non ci sarà la pace, e continuerà a tessere…
Certo, potrebbe ottenerla anche dicendo poche semplici parole a Zelenky, a Netanyahu e ai vassalli europei, ma sarebbe troppo facile. Il Nobel va conquistato con fatica, tessendo!
Che rabbia sapere che il guerrafondaio russo, invece, dorme tranquillo, dopo aver ricevuto le carezzevoli finali attenzioni, dalla sua giovane amante, nel lettone di Putin.
Nessun premo per lui, ma solo sanzioni e il meritato disprezzo di Mattarella…
Grazie Travaglio della favola bella che ieri t’illuse, e che ancora oggi t’illude.
"Mi piace"Piace a 2 people
Penelope/Ciuffo tesse e rifà grazie anche alla menopausica Melania.
"Mi piace""Mi piace"
Trump/Penelope ha appena mandato 850 mln di armi, tra cui missili a lunga gittata, a Kiev. Ma fosse per MT gli dovremo dare il premio Nobel per la pace, bisogna solo capire il motivo: perché sta cercando di far finire la guerra Kiev Russia o per la favolosa idea del piano Riviera. 🤮🤮🤮
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 6 people
❤️
"Mi piace""Mi piace"
Mentre la sua Penelope tesse la tela, quando Ulisse Travaglio deciderà a tornare ad occuparsi finalmente di nuovo dei fatti che riguardano la sua Itaca?
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando pare a lui?
"Mi piace"Piace a 6 people
Certamente, così come a noi di esprimere liberamente le nostre opinioni.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono opinioni, ma desideri
"Mi piace""Mi piace"
certo….come occuparsi “solo”del proprio condominio mentre una valanga di lava ci minaccia
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo appena tre anni e mezzo di quasi quotidiani pezzi ripetitivi con il torcicollo sulla guerra in Ucraina, forse sarebbe il caso che Travaglio guardi in casa propria, dove evidentemente per lui va tutto bene.
"Mi piace""Mi piace"
Quando scrive delle cazzate di Nordio o di Salvini o della Meloni o del Pd o della diatriba o della UE mica starà parlando dei politici indiani? Qual’ è la percentuale che accetteresti di articoli o fondi riguardanti l’ Italia e il resto del mondo.sai mi ricorda molto le convocazioni dei CT della nazionale…lasciano sempre a casa quello che non meritava.un saluto
"Mi piace"Piace a 7 people
Questione di gusti. Libera di pensarla come vuoi, ci mancherebbe. Così come lo sono io. Ricambio il saluto
"Mi piace""Mi piace"
la penso come te .libero di esprimere il tuo giudizio sia su Travaglio che su eventuali risposte ,come la mia. mi permetto di dissentire cercando ( sperando) di argomentare .👍
"Mi piace"Piace a 3 people
Io ho una misura, secondo la mia modesta opinione, accettabile di editoriali interni che potrebbe dedicare alle schifezze interne: la stessa deviata a Berlusconi di cui questi sono i segni eredi e forse stanno pure riducendo dove lui fallì…
Però è solo un mio desiderio. Nessun obbligo
"Mi piace""Mi piace"
non mi pare MT lesini articoli di fondo su Itaca … è vero che insiste molto su Ucraina e idiozia UE che la avvolge, ritengo però abbia tutte ragioni per farlo visto che è l’unico giornalista che aveva previsto gli attuali disastrosi sviluppi della guerra in corso.
"Mi piace"Piace a 4 people
Geppo, nessuno vieta a Travaglio di scrivere ciò che vuole, ma dall’alto del suo talento, direi anche basta su ripetitivi mantra (giustificati) sui cattivoni UE e NATO e poco o niente su questioni interne (a parte quel burattino di Nordio e poco altro) su come ci stanno sgovernando questi nostalgici straccioni affamati ignoranti dal braccio sempre teso. Ma ripeto, come detto sopra, è una questione di gusti.
"Mi piace""Mi piace"
@davide sul disastro di questo governo non posso che concordare al 1000%, a mio modo di vedere il peggiore di sempre. Dico solo che MT ne parla sovente. Forse l’unico, in mezzo a una pletora di appeccorati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo al 100% con lei Davide; Travaglio se la sta spassando sulla bella isola di Eea con Circe, ipnotizzato dalle sue grazie geopolitiche;Di tornare a casa tra i nobili Proci,Orsi in Trentino,Telenovele Fedez e Ferragni,e inciuci pre-elettorali non ne ha proprio voglia.Ha delegato Telemaco Scanzi per queste cose. E a portare fuori il cane Argo per la pisciatina quotidiana c’è il vecchio Laerte Padellaro. Quindi non mi sento di biasimarlo fino in fondo.😉
buona giornata
"Mi piace"Piace a 4 people
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Sarebbe bastato che Trump avesse applicato quello che aveva promesso ossia imporre tassi secondari ai paesi che acquistano petrolio dalla russia e tassare la sua flotta ombra .la semplice minaccia ha Portato Putin a tentare di salvare l’economia del suo paese e incontrare Trump .Putin promette che gli interessi degli stati unitio non saranno toccati : le terre rare in ucrania altri accordi commerciali con la più grande compagnia energetica statale russa e ExxonMobil Usa. l’ennesima giravolta.Trump è un mercante e Putin lo ha capito cosi gli concede qualcosa è lui lo lascia fare , di fatto che sostiene il genocidio dei palestinesi a Gaza e lascia fare a Netanyhau .Se c’è un cinico calcolatore è criminale questo proprio Trump che della pace se ne frega.. pensa alle sue società è agli affari.. in fondo sin che c’è guerra c’è speranza armi petrolio e sul terreno sangue e m***da
"Mi piace"Piace a 2 people
Orco : personaggio delle fiabe che mangia i bambini . Mi viene a mente qualcuno che anche se non li ha mangiati ne ha ammazzati almeno diecimila adducendo che erano figli di cattivi che lo sarebbero diventati anche loro da grandi . Ma non e successo in Ucraina ,ma mi sembra da un’ altra parte . Macron si sarà confuso.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma infatti: li ha solo portati via. Gli piacciono freschi.
"Mi piace""Mi piace"
Gli piace salvarli.
I bambini ucraini finiti in Uccidente, come stanno?
Loro tutto bene.
I pedofili ringraziano sentitamente.
"Mi piace""Mi piace"
El Multinicchio senza alcuna vergogna, stamattina.
"Mi piace""Mi piace"
Volevo proporre un video di questa ragazza. È di più di 3 anni fa, poco dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Lo vidi allora e lo trovai utile. Lei pubblica pochi video, è un’autodidatta che a mio avviso ha grande talento comunicativo. Mi sembra molto efficace per un’informazione semplice ma completa. Su qualche punto trovo una piccolissima “parzialità” ( quando allude agli accordi di Minsk, ad esempio) ma fondamentalmente la ritengo “pulita”, direi asettica. Potrebbe piacere, figuriamoci…, sia a Sparviero che a JD. Quindi si potrebbe valutare esclusivamente il contributo, pur elementare, di notizie. Ne ho visti altri video e li trovo tutti interessanti e soprattutto fruibili anche per chi non ha grande dimestichezza di Geopolitica e di questioni storiche.
Eccolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Pable, grazie.
La conosco, ho visto qualche suo video sugli ebrei. Ne aveva postato uno perfino J.D. Quindi hai intuito giusto.
Anche a me piace per il garbo e la non spocchia; inoltre mi sembra anche piuttosto preparata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mie riserve riguardano solo il fatto che il povero Mentecatto possa trovare gradevole qualcuno di così poco schierato, e che non ha l’abitudine di far leva sull’indignazione un tanto al chilo (senza considerare la sua innata avversione per i “nasi adunchi”, come li chiama lui).
"Mi piace""Mi piace"
“Restituzioni eletti M5S – Risultati
In MoVimento, VotazioniPosted 29 Agosto 2025
Alle ore 22.00 di oggi 29 agosto 2025 si è conclusa la consultazione in rete degli iscritti al MoVImento 5 Stelle.
Aventi diritto al voto 100.538.
Hanno votato 25.664 iscritti.
Al quesito
“Sei d’accordo con la proposta di donare fino a un milione di euro delle restituzioni dei parlamentari e dei consiglieri regionali per finanziare iniziative volte a destinare aiuti umanitari alla popolazione palestinese nella striscia di Gaza per il tramite dell’associazione Music for Peace?”
– hanno votato si: 24.479
– hanno votato no: 1.185
pertanto la proposta è approvata.”
Bassa percentuale di votanti… non è stato pubblicizzato.
Mio marito e io l’abbiamo scoperto per caso di pomeriggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo fanno di sicuro anche quelli di FDI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La CERMANIA, da tenere d’occhio… molto pericolosa!
"Mi piace""Mi piace"
La Russia oggi ha rivendicato che da Marzo ha conquistato ben 3500 km quadrati. È un rettangolo di 50 x 70 km… in 5 mesi… E dando per buono quello che dicono…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi? Alla Russia basta un controllo limitato del territorio ucraino. Non deve arrivare a Kiev, né conquistare l’Ucraina intera.
Ritieni che per questo avanzamento lento….debba arrendersi e ritirarsi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Per me la Russia può andare avanti anche per altri 30 anni, se ci tiene a perdere uomini. Ma sostanzialmente è una fase di stallo. Se si preferisce, su un fronte di 1000 km parliamo di un avanzamento di 3,5 km. Con qualche arma in più e senza limitazioni possono benissimo essere fermati o fatti indietreggiare. Putin l’atomica non la lancia sull’Ucraina. Il rischio sarebbe quello di farsi odiare per sempre dagli Ucraini. Già lo odiano adesso dopo 4 anni, figurati.
"Mi piace""Mi piace"
La russia sta vincendo come ovvio, semmai è l’ucraina che non può andare avanti per altri 30 anni
Gli unici sconfitti, oltre agli ucraini morti a migliaia grazie alla nostra vigliaccheria, siamo appunto noi euronati al motto di armiamoci e partite
"Mi piace"Piace a 2 people