
(Giancarlo Selmi) – La verità e la conoscenza della verità rendono liberi. Ed è per onore della verità che va detto ciò che segue. Il 15 maggio del 1948, accadde ciò che i palestinesi chiamano “Nakba”.
“Nakba” (in arabo significa “la catastrofe”) è l’esodo forzato di circa 700.000 arabi palestinesi dai territori che divennero lo Stato di Israele nel 1948, durante la prima guerra arabo-israeliana, e la conseguente distruzione della loro società e cultura. La Nakba è commemorata ogni anno il 15 maggio, e rappresenta un evento traumatico nella memoria collettiva palestinese. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato risoluzioni che chiedono la commemorazione annuale della Nakba e la diffusione di testimonianze ed archivi.
Cosa accadde durante e per colpa della Nakba?
Esodo e dislocamento:
Nel 1948, molti arabi palestinesi furono costretti a lasciare le loro case e le loro terre a causa della guerra e dell’occupazione israeliana.
Perdita e trauma:
I palestinesi persero le loro case, i loro beni e il loro modo di vivere. Tutto ciò ebbe come effetto immediato, un profondo e duraturo impatto sulla loro identità e sulla loro lotta per i diritti.
Impatto sulla società:
La Nakba ha portato alla frammentazione della società palestinese e al rigetto del diritto al ritorno per i rifugiati palestinesi.
L’ingresso ininterrotto di coloni, avvenuto dopo della istituzione dello stato di Israele e favorito dalla legge che consentiva di avere una casa nel nuovo stato a chiunque dichiarasse di professare la religione ebraica, da qualunque parte del mondo provenisse, richiedeva terre per i nuovi insediamenti. I palestinesi dovevano essere cacciati e si fece.
Non furono solo i bulldozer i protagonisti. Non c’erano droni e bombardamenti aerei. Varie testimonianze raccontano fatti rivoltanti. Qualcuno (ci sono testimonianze anche di ex appartenenti allo stesso esercito), ha attribuito alle truppe di Moshe Dayan l’applicazione di metodi sbrigativi che contavano con l’uso delle bombe a mano nelle “evacuazioni”. Bombe che facevano saltare in aria le case. A volte con le famiglie dentro.
Le Nazioni Unite hanno riconosciuto la Nakba, dedicando attività e risoluzioni alla sua commemorazione. La Nakba continua a essere un promemoria delle ingiustizie che i palestinesi subiscono ancora oggi attraverso la costruzione di insediamenti, le confische di terre e le demolizioni di case.
È un evento centrale per la lotta palestinese per la giustizia e il diritto al ritorno alle loro case.
Il racconto sionista, ancora oggi, è caratterizzato dal vittimismo. Il vittimismo è assolutamente centrale nella propaganda sionista. Pochi conoscono la storia veramente, perché non è stata raccontata. Se fosse raccontata dall’inizio dimostrerebbe che il genocidio è cominciato molto prima del 7 ottobre.
A travaglio con stima .
Questa è l’ unica verità che rende comprensibile se non addirittura giusta la rivendicazione del terrorismo palestinese.
A nessun popolo della terra è stato chiesto tale sacrificio in modo perentorio e per giunta con l’approvazione orribile dell’ Onu.
"Mi piace"Piace a 3 people
Massimo Mazzucco a tal proposito ha fatto un filmato, indovinate quale?
Quanto alla Nakba, ecco delle testimonianze dirette di quel che successe (e vallo a spiegare a Travaglio):
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, Sparvy.
Dovrebbero vederli, questi 2 video, coloro che ancora non si rendono conto di come è perché questi sionisti maledetti possano agire così.
Che cosa è successo alle loro coscienze? Come sono “cresciuti”?
Innaffiati col veleno del più bieco razzismo, senza tracce di umanità…
E ancora molti di quei militari attuali devono essere così, imbevuti di supremazia razzistico-religiosa, antico testamento alla mano(certo no scritto da un GRANDE SPIRITO, ma da gentaglia primitiva e barbara come loro), dove Dio è quanto di più gelido e crudele si possa immaginare…altrimenti non potrebbero fare ciò che fanno, fumando allegramente, mentre dietro di loro bruciano i palazzi che hanno appena bombardato (visto oggi!).
MI FANNO SCHIFO.
Siano maledetti dal Dio che invocano e usano, di cui si sentono figli prediletti… beh, di QUEL Dio sterminatore inventato da LORO, lo sono sicuramente!
"Mi piace"Piace a 3 people
condivido pure le virgole!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
L’avevo cancellato, quell’accento sulla “e”, dannata SwiftKey…
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacerebbe che qualcuno chiedesse ad un rappresentante di questo popolo se si sentono superiori a tutti gli altri per il semplice fatto di essere ebrei e se per caso approvano il razzismo o se credono che ogni essere umano abbia pari dignità ….. Non ho mai sentito fare queste semplici domandine…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putrtoppo non ce n’è bisogno, perché si esprimono spontaneamente…
Loro sono il popolo eletto, il loro Dio gli ordina di sterminare il nemico, quella terra gli è stata promessa, robe così… facile cantarsela e suonarsela da soli.
Li trovo spaventosi…
Ps certo non assomigliano a Moni❤️
"Mi piace""Mi piace"
Putrtoppo non ce n’è bisogno, perché si esprimono spontaneamente…
Loro sono il popolo eletto, il loro Dio gli ordina di sterminare il nemico, quella terra gli è stata promessa, robe così… facile cantarsela e suonarsela da soli.
Li trovo spaventosi…
Ps certo non assomigliano a Moni❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo quanto afferma il Nostro Travaglio su quella vicenda, quel ragazzo che si vede in primo piano nella foto avrà pensato saggiamente: “Meglio così ché fra 75 anni sarà molto ma molto peggio!”.
Lo stesso pensiero del suo maestro Indro Montanelli che condivideva con lui la smisurata ammirazione per gli ebrei capaci di trasformare il deserto in giardini. Ci vadano quindi loro nel deserto egiziano a coltivare peperoni e zucchine anziché deportarvi gli “incapaci” palestinesi, salvo eliminarli prima come pare stiano facendo.
Della serie: pensiero critico che non guarda in faccia nessuno (hai capito LOQUASTO??).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fanno paura. Veramente. E le bambine sono quasi tutte racchie 😀
"Mi piace""Mi piace"
Fa molta più paura un commento così.
"Mi piace""Mi piace"
Pagliaccio sodoNATOmita e zionista 😀
"Mi piace""Mi piace"
Perché l’ha duplicato? Non ci riuscirei neanche volendo… 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Forse avrai messo in soggezione l’algoritmo di infosannio che, andato in confusione, ha perso il senso della misura. Cmq, repetita iuvant, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"