
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’elisir. “L’Europa allunga la vita a Zelensky” (Stampa, 19.8). E la accorcia a tutti gli altri ucraini. Draghi sferza forte. “Rimini, Draghi sferza l’Europa” (Repubblica, 23.8). “La sferzata di Draghi alla Ue” (Corriere della sera, 23.8). “I danni in Romagna. Le sferzate di grandine e pioggia e gli allagamenti” (Repubblica, 24.8). Mai ‘na gioia. […]
Ma mi faccia il piacere
L’elisir. “L’Europa allunga la vita a Zelensky” (Stampa, 19.8). E la accorcia a tutti gli altri ucraini.
Draghi sferza forte. “Rimini, Draghi sferza l’Europa” (Repubblica, 23.8). “La sferzata di Draghi alla Ue” (Corriere della sera, 23.8). “I danni in Romagna. Le sferzate di grandine e pioggia e gli allagamenti” (Repubblica, 24.8). Mai ‘na gioia.
Gita fuori porta. “Ucraina, dieci Paesi europei pronti a inviare militari. ‘Ma non andranno al fronte’” (Stampa, 21.8). Solo passeggiate e pic-nic.
Tutti d’accordo. “Tajani: “Sull’Ucraina consenso unanime sulla linea italiana’” (Giornale, 19.8). Tutti unanimi nel non aver capito quale cazzo sia.
Agenzia Sticazzi. “Le radici bergamasche del sacerdote che ha celebrato i funerali di Pippo Baudo” (Corriere della sera, 22.8). Io ci farei una bella inchiesta.
Furbini. “Quest’anno le vendite di camion russi in Russia sono giù del 50%, mentre i camion cinesi hanno catturato quasi il 70% del mercato” (Federico Fubini, Corriere della sera, 21.8). Infatti i soldati russi avanzano a bordo di motorini e a dorso di mulo: è fatta, abbiamo vinto.
Costi-benefici. “Gli aspetti economici positivi per l’Ue del sostegno condiviso a Kiev” (Oscar Giannino, Foglio, 20.8). Gli americani ci vedono le armi e noi, dopo averle pagate, le regaliamo a Kiev: chi è più fortunato di noi?
Chiagni e Foti. “Il ministro Foti: ‘Esercito illimitato per l’Ucraina’” (Foglio, 20.8). Parte subito lui con tutta la famiglia.
Carletto Mezzolitro. “Nella giustizia umana non ho molta fiducia” (Carlo Nordio, ministro FdI della Giustizia, Corriere della sera, 21.8). Forse crede di essere ancora magistrato.
L’Occidente democratico. “Accettare una pace in cambio della terra, affinché non ne sia rapinata dell’altra, è la legittimazione del crimine come metodo di relazione fra gli Stati… Questa caricatura di pace trumpian-putiniana prevede non soltanto la reda dell’Ucraina, ma dell’intero Occidente democratico” (Mattia Feltri, Stampa, 21.8). Ma quale, quello che rapinò il Kosovo alla Serbia?
Permesso? “A Milano la politica smetta di chiedere il permesso alle toghe” (Tiziana Maiolo, Dubbio, 21.8). O, in subordine, smetta di violare le leggi.
La parola all’esperto/1. “Formigoni: ‘L’inchiesta di Milano? Non vedo reati’” (Stampa, 22.8). Lo consultano come intenditore.
La parola all’esperto/2. “In Liguria abbiamo fatto una rivoluzione liberale e portato una ventata di novità. Ho copiato un po’ da Berlusconi, un po’ da Blair e un po’ da Renzi” (Giovanni Toti, Sette-Corriere della sera, 22.8). Si stenta a credere che poi sia finito dentro.
Senza vergogna. “Hamas amministra il territorio in modo tirannico, ma in qualche modo interpreta la frustrazione di gente che vive nella miseria più totale”, “Respingo tutto il razzismo, compreso l’antisemitismo: una minaccia globale”, “Nessun crimine giustifica mai un altro crimine. Non esiste alcuna giustificazione per i terribili attacchi del 7 ottobre. Ho condannato fermamente e coerentemente questi attacchi atroci come crimini di guerra, che non possono essere giustificati in alcun modo” (Francesca Albanese, relatrice Onu sui territori palestinesi occupati, Ansa, 11.10.23, 11.2 e 15.2.24). “Albanese soffre di strabismo. Vede i misfatti di Netanyahu e dei coloni (che non mancano) senza riuscire, in tre anni di missione, a coglierne alcuno fra i miliziani di Hamas o fra certi docenti dell’Unrwa maestri di antisemitismo” (Goffredo Buccini, Corriere della sera, 22.8). Vergogniamoci per lui.
L’eroico patriota. “Sabotaggio al gasdotto, l’ex 007 ucraino resta in carcere e respinge le accuse. Il gesto patriottico del tridente mostrato con le dita ai cronisti” (Corriere della sera, 23.8). “Nel paese dei bagnini dove arrestano gli eroi… Kuznietsov… un eroe: speriamo che in Germania gli diano un premio, almeno. Di diritto” (Maurizio Crippa, Foglio, 22.8). L’eroico e patriottico terrorista ucraino ci ha fatto saltare i gasdotti, quindi merita una medaglia, povera stella.
Il titolo della settimana/1. “Chiara Valerio: ‘Casa mia è dove acqua fredda e calda sono invertite’” (Tuttolibri-Stampa, 9.8). Ma che gli hai fatto, all’idraulico?
Il titolo della settimana/2. “La vittoria politica di Europa e Kiev non si misura in metri quadri” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 19.8). Infatti hanno perso 125 mila chilometri quadri.
Il titolo della settimana/3. “Abolito l’abuso d’ufficio, gli ex accusati abbiano diritto a una vera riabilitazione” (Dubbio, 19.8). Aboliamo pure l’omicidio e riabilitiamo gli assassini.
Il titolo della settimana/4. “I pm: ‘Catella trattava Sala come fosse suo dipendente’” (Repubblica, 21.8). Perché, che cos’è?
Il titolo della settimana/5. “Per capire Putin e l’amico Trump, leggere Dostoevskij” (Foglio, 22.8). Noto trumputiniano ante litteram.
I titoli della settimana/6. “L’Anm arruola Gratteri. Sarà lui il frontman per il no alla separazione delle carriere” (Dubbio, 22.8). “Gratteri, campagna mediatica permanente” (Foglio, 23.8). Paura eh?
"Mi piace"Piace a 19 people
"Mi piace"Piace a 3 people
I
Che triste è la penziòne
Dalla mia finestrella
Nubi che sembran
Salami
Proprio come a ‘mmé
II
Buccia di banana
Imprevista
Scivolìo di gamba, il testino battèi
Contro la credenza
Poeta alla Caciotta
Rinaqui
Anzi rinaqquetti
I miei ristettero
Muti
III
Visita medica
Algido il sanatorio, nivei
Corridoi
Termometro, fredda
Capinera di mercurio
Interminabili rime a *azzo
Un dottore geme,
Tremulo
Statte ‘zitt, mannaggia
IV
È notte: editoriale
Piripí, perepé
C’è un colbacco col caffé
L’infermiere, isterico, ulula
Disperato
In redolente ambascia strappandosi
Le misere ciocche
Perepé, piripí
C’è una trifola in salmí
Randellata
V
Tristo pasto in cameretta
Fune + grossa lima
Dentro grande torta anonima
Dentro anche messaggio
Vai dove vuoi ma vattìnne
Rimiro le sbarre banali
E fredde
Come le mie rime baciate
Evasione
Ebete, rido
VI
A te, o mia diletta
Buccia di banana
Imprevista
Che dall’aere rarefatto al suolo, e poi
A quel di Infosannio
Per stravagante caso mi spedisti un dí
A centinaia di palle in rima
Frantumare
Grato pensier rivolgo
Grazie, o mia diletta
VII
Che allegra è la penziòne
Dalla mia finestrella
Nubi che sembran
Salami
Proprio come a ‘mme
"Mi piace"Piace a 3 people
sesquipedale plauso alla gir..ff^….👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
giraffa quasi dannunziana, oggi… in gran spolvero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Una vera sequela di fuori di testa… Chiamiamo i camion di Bergamo, un’ambulanza non basta…
Questo li batte tutti:
“Nel paese dei bagnini dove arrestano gli eroi… Kuznietsov… un EROE: speriamo che in GERMANIA gli diano un premio, almeno. Di diritto”
Complimentoni vivissimi: ha azzeccato alla perfezione sia la qualifica, che il Paese in debito di riconoscenza!
🤯🤯🤯🤯🤯🤡
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 9 people
92 minuti di applausi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Australia a manifestare solidarietà per Gaza una folla imponente.
Sydney, Melbourne, Brisbane, come da descrizione
https://youtu.be/6WK4PrCXseI?si=VmNSazQ4Gu6wVhQh
"Mi piace"Piace a 11 people
Fubini è famoso per la fornitura di tutti i dati (precisi) in suo possesso.
Comunque Putin, dopo visita in Alaska , ha regalato un sidecar Ural nuovo di pacca a Mark Warren di Anchorage che si era lamentato in una intervista perché non riusciva a trovare i pezzi di ricambio per la motocicletta che già possedeva a causa delle sanzioni .
"Mi piace"Piace a 6 people
Ah beh ma tanto senza pezzi di ricambio anche quella nuova dura poco…
"Mi piace""Mi piace"
In Australia, le lobbies Sioniste e Sionaziste (che purtroppo spesso coincidono) e la loro propaggine propagandistica Hasbara non sono penetrate a fondo nei giornali e nei media. Informazioni senza censura e menti non obnubilate hanno prodotto le manifestazioni sdegnate pro Palestina.
Che differenza con le reazioni appena discrete nel resto dell’Occidente davanti alla enormità dei crimini dello stato criminale Sionazi!
"Mi piace"Piace a 5 people
Oscar Giannino 😵💫:
Partito Liberaldemocratico (dal 2025).
In precedenza: PRI (1984-1995; 2007-2013) AD (1995-1997) RL (2006-2007) FFD (2012-2013) ALI (2013-2023) LDE (2023-2025)
Nel 2013 si presentò alle elezioni come capo di “Fare per fermare il declino”, una piccola lista composta soprattutto da economisti di orientamento liberale. Durante la campagna uno di loro, Luigi Zingales, scoprì che la laurea che Giannino sosteneva di aver conseguito all’università di Chicago era falsa e lo rivelò, causando un grande scandalo. Mai conseguito né la laurea in giurisprudenza né in economia, vantate nel suo curriculum e nella sua biografia presente sul sito dell’Istituto Bruno Leoni.
Pignorato al Sole 24 Ore (Radio 24 è l’emittente del gruppo) per oltre 140 mila euro, non essendo dipendente ma collaboratore a contratto, non ha la tutela del quinto dei compensi come massimo pignorabile e, dopo anche il congelamento del conto in e ogni carta credito e bancomat, è stato costretto a ricorrere a un ingente prestito per pagare il ristoro e, precisa, “ottemperare alle sentenze”.
"Mi piace"Piace a 10 people
mi ricordo:
alla radio veniva richiesto il suo intervento su ogni scibile umano ed ero costretto a cambiare canale tutte le volte, lo avevo soprannominato il Fabrizio Corona del giornalismo, un millantatore seriale, tanto per chiarire quale sia l’ambiente del giornalismo italiano.
"Mi piace"Piace a 8 people
Oscar Giannino è un altro uscito dai fumetti di Crysler Sugar, non bastando Crosetto:
Crosetto = Thoar, Giannino = Geezil.
O.Giannino non è nemmeno laureato anche se ha a lungo millantanto di esserlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
CRISLER SEGAR.
Almeno i fondamentali, perdio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma vi ricordate di come compariva in TV, con tanto di bastone e anelli, pareva il guru 2.0, OMG!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mai conseguito né la laurea in giurisprudenza né in economia, vantate nel suo curriculum e nella sua biografia presente sul sito dell’Istituto Bruno Leoni.
Erano altri tempi.
Adesso abbiamo:
-la cosiddetta ministra Calderone che vanta 2 lauree mentre è dubbio che ne abbia 1 e presa non si sa bene come, giustamente è ministra.
-Secondo alcuni la Meloni sarebbe laureata in lingue, mentre in realtà ha solo il diploma alberghiero (e si vede)
-l’indagata ministra Santanché, sospettata di duplice bancarotta, quindi ministra del turismo
-l’altro genio ‘simil-laureato’ Lollobrigida, dov’é che ha preso la l’aura? Boh.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai dimenticato Shrek. E l’ex ministra della salute.
"Mi piace""Mi piace"
“L’Anm arruola Gratteri. Sarà lui il frontman per il no alla separazione delle carriere” (Dubbio, 22.8). “Gratteri, campagna mediatica permanente” (Foglio, 23.8). Paura eh?
Ma sai che bel ministro della giustizia sarebbe Gratteri…altro che riforma. La riforma dei delinquenti in galera vedremo.
"Mi piace"Piace a 2 people
A dire il vero un buon ministro della giustizia ce l’avevamo già anni fa.
"Mi piace"Piace a 10 people
I tubi dell’acqua fredda e calda invertiti a casa della Valerio. Ecco, ora si capiscono tante cose.
"Mi piace"Piace a 4 people
Riotta ieri è riuscito a dire che Putin non vuole ammettere di aver perso la guerra ….. nessuno gli ha chiesto chi l’ha vinta……. Riotta e Fubini, giornalai per cretini …
"Mi piace"Piace a 9 people
Notizie varie.
L’eroico patriota. “Sabotaggio al gasdotto, l’ex 007 ucraino resta in carcere e respinge le accuse. Il gesto patriottico del tridente mostrato con le dita ai cronisti” (Corriere della sera, 23.8). “Nel paese dei bagnini dove arrestano gli eroi… Kuznietsov… un eroe: speriamo che in Germania gli diano un premio, almeno. Di diritto” (Maurizio Crippa, Foglio, 22.8). L’eroico e patriottico terrorista ucraino ci ha fatto saltare i gasdotti, quindi merita una medaglia, povera stella.
Un impianto energetico russo (gas) è stato distrutto vicino a S. Pietroburgo. Visto che sono ‘solo’ 900 km dall’Ucraina, ci sono FORTISSIMI SOSPETTI che l’attacco non sia partito dall’Ucraina ma da uno degli stati confinanti (i baltici?) o dal mare (senza che la NATO ovviamente, se ne sia accorta).
Robe del genere passano come ‘difesa della democrazia’, ovviamente.
Costi-benefici. “Gli aspetti economici positivi per l’Ue del sostegno condiviso a Kiev” (Oscar Giannino, Foglio, 20.8). Gli americani ci vedono le armi e noi, dopo averle pagate, le regaliamo a Kiev: chi è più fortunato di noi?
Chiagni e Foti. “Il ministro Foti: ‘Esercito illimitato per l’Ucraina’” (Foglio, 20.8). Parte subito lui con tutta la famiglia.
Ogni europeo sappia con gioia che 850 milioni dei suoi averi saranno devoluti ai costruttori ameri-cani che realizzeranno per gli ucraini 3.350 missili d’attacco ERAM (460 km, 227 kg di carico, almeno 700 kmh) che Trump ha deciso di fornire (progettati ex novo) a Zelensky.
E questa sarebbe la strategia del futuro premio Nobel per portare pace ad Est.
A questo punto, Putin, dovrebbe fargli il dito medio ad ogni singola proposta di pacificazione. Tanto è solo un bluff.
Ps io sarei per fare una legione straniera pro-Ucraina. Il governo dovrebbe istituirne una, con obbligo di partecipazione per tutti i giornalisti, intellettuali e politici su posizioni pro-Zelensky.
"Mi piace"Piace a 2 people
QUISQUILIE LESSICALI. A furia di perculare Federico Fu(r)bini del Corsera – ma MT ne ha ben donde – doveva capitare, prima o poi, che potesse scivolare su una classica buccia di banana. Marco è riuscito infatti a scrivere, “rimanendo serio” (citazione della casa…), che “(…) i soldati russi avanzano (…) A BORDO DI MOTORINI (…)”. Dubitando che in Russia quel tipo di cicloveicoli possano essere proprio cabinati e nella convinzione che l’espressione “a bordo” sia riferibile solo a veicoli/natanti chiusi o semi-aperti, ci si sorprende che a Marco sia proprio sfuggita la versione più congrua: “IN SELLA A”. Prova ne sia il fatto che nel suo stesso commento, poco dopo, MT abbia “indovinato” l’espressione “A DORSO DI MULO”…
"Mi piace""Mi piace"