
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non che le standing ovation al Meeting di Rimini facciano testo: se avessero avuto una puntina di potere, ne sarebbero usciti in trionfo anche il canaro della Magliana e la saponificatrice di Correggio. Però questo Draghi è proprio nato con la camicia. Da tre anni passa la vita a pentirsi di tutto ciò che ha detto e fatto nei 75 precedenti, eppure continuano tutti a pendere dalle sue labbra come […]
Il fallito di successo
Non che le standing ovation al Meeting di Rimini facciano testo: se avessero avuto una puntina di potere, ne sarebbero usciti in trionfo anche il canaro della Magliana e la saponificatrice di Correggio. Però questo Draghi è proprio nato con la camicia. Da tre anni passa la vita a pentirsi di tutto ciò che ha detto e fatto nei 75 precedenti, eppure continuano tutti a pendere dalle sue labbra come se fosse la Pizia di Delfi. E a rimpiangere la sua mitica Agenda, peraltro mai rinvenuta dagli archeologi e dagli speleologi addetti alle ricerche, ma già demolita dal suo stesso autore. Dopo aver smontato il neoliberismo, di cui fu il massimo alfiere nazionale, e il rigore di bilancio che ha impoverito gli europei e depresso salari e consumi rendendoci dipendenti dall’export, tant’è che adesso vuole “potenziare la domanda interna” (con quali soldi?) e “il debito comune” (ma solo quello “buono”, per comprare armi), Draghi si è pentito persino della sua tesi di laurea in cui sbertulava la moneta unica europea: in pratica non ne azzecca una fin dalla più tenera età. Poi ha fatto a pezzi l’Ue, “rassegnata ai dazi” di Trump e “spettatrice” sulle guerre, come se non ne fosse uno dei più ascoltati consulenti, ma uno sfegatato sovranista. E come se nel 2021-22, da premier, non avesse contribuito ad asservirci agli Usa. Forse che farsi dettare la politica estera da Rimbambiden fino a violare l’articolo 11 della Costituzione è cosa buona e giusta, mentre se arriva Trump non più? Resta da capire cos’abbia fatto Draghi da Premier dei Migliori sulla guerra in Ucraina, a parte spiegarci che dovevamo scegliere tra la pace e il condizionatore acceso, proporre in tutti i summit il price cap sul gas (sempre respinto con perdite) e dichiarare testualmente il 6.6.2022: “Non c’è alternativa per gli Usa, l’Europa e i loro alleati se non garantire che l’Ucraina vinca questa guerra: accettare una vittoria russa o un pareggio confuso indebolirebbe fatalmente altri Stati confinanti e manderebbe un messaggio agli autocrati che l’Ue è pronta a scendere a compromessi. Vincere questa guerra per l’Europa significa avere una pace stabile”. Purtroppo gli diedero ascolto: infatti la guerra è persa e la pace stabile non è arrivata perché tutti, lui compreso, l’hanno sempre sabotata.
Qualche tempo fa Carlo Calenda, un Draghi che non ce l’ha fatta, confessò: “Ho sostenuto per 30 anni le cazzate dei neoliberisti”. Poi iniziò a scusarsi per tutte le altre, tipo quella di aver imbarcato Renzi. Ma tutti i media hanno continuato ad auscultarlo come un oracolo, senza pensare che ciò che dice oggi lo rinnegherà domani col capo cosparso di cenere. È la demeritocrazia italiota: più fallisci e più piaci. Come dimostra lo strano caso di Mario Draghi, un Calenda che ce l’ha fatta.
"Mi piace"Piace a 29 people
"Mi piace"Piace a 12 people
chissà sia finita sotto l agenda rossa ? Un paese pieno di agend introvabili..
"Mi piace"Piace a 7 people
LETTERA APERTA A ROT’N’COOL
Caro Rot ti voglio bene!
Ho visto solo poco fa la risposta che mi hai dato l’altro giorno e sono letteralmente scoppiato a ridere!
😂🤣😂🤣😂
Stavamo discutendo sulla guerra in Ucraina, io avevo concluso un lungo e articolato commento dicendo che alla fine chi ci emana siamo sempre NOI poveracci, dove quel “noi” era evidentemente riferito in generale alla popolazione europea.
La tua risposta è qualcosa tipo:
“Eh già…..sei talmente poveraccio che alle 8.40 sei a commentare su Infosannio anziché essere a lavorare”
😂🤣😂🤣🤣
scusa…,sono scoppiato a ridere di nuovo.
Ora….
chi può permettersi di farsi i fatti propri alle 8.40 di un giorno feriale?
A. Miliardari
B. Disoccupati
C. Pensionati
D. Rappresentanti o commerciali in generale
E. Guardie notturne o turnisti che fanno la notte
F. Medici, infermieri ,pompieri e/O appartenenti alle forze dell’ordine.
G. Delinquenti e trafficanti
H. Dipendenti in genere se un giorno dovessero non andare al lavoro per motivi di salute o personali.
I. Etc Etc etc ( altrimenti arrivo alla zeta “Z” che ti ricorda Putin e poi ci stai male)
Bene caro Rot…..
Terminato questo noiosissimo elenco veniamo al succo:
Tu l’altro giorno mi hai risposto così “ad minkiam” solo ed esclusivamente perchè non hai trovato alcun modo logico per controbattere a ciò che avevo scritto.
Ti sei sentito nell’angolo ( o in scacco matto se giochi a scacchi) e la rabbia ti ha fatto perdere lucidità e rispondermi in quel modo assurdo.
Ma come ho detto all’inizio TI VOGLIO BENE perchè con il tuo modo di fare rendi Infosannio ancora più vivo e frizzante nei dibattiti, quindi ti regalo un proverbio che sono sicuro ti sarà molto utile in futuro:
” meglio tacere e passare per stupido che aprire la bocca e togliere ogni dubbio”
Lo so…..anch’io sono un istintivo e spesso e volentieri non faccio tesoro di questo saggio proverbio, ma ogni volta che invece sono riuscito ad applicarlo ne ho sicuramente giovato.
Ciao grandissimo…..
Buon weekend e alla prossima!
🤗
"Mi piace"Piace a 5 people
Non “emana” ma “smena”
"Mi piace"Piace a 2 people
Vediamo se ho capito bene: tu hai detto che alla fine a smenarci siamo sempre noi poveracci europei, lui ha obiettato facendoti notare che il tuo comportamento non è certo quello di un poveraccio, e tu hai risposto con un noiosissimo elenco di categorie per cui quel comportamento è assolutamente normale, delle quali però NESSUNA è composta da “poveracci”.
Se è così, in pratica gli stai dando ragione.
"Mi piace""Mi piace"
R.:”… anziché essere a lavorare”
S.:”chi può permettersi di farsi i fatti propri alle 8.40 di un giorno feriale?”
L’elenco di secondosilvio A QUESTO ha risposto, Jonny.
"Mi piace"Piace a 2 people
Carissima, però questo non è quello che Silvio ha riportato qua sopra: se elimini ogni riferimento ai “poveracci”, questo falsa tutto il ragionamento.
Onestamente non ho nessuna voglia di mettermi a fare l’avvocato del diavolo, e spulciare le discussioni di Infosannio per vedere se e quanto le parole originali siano state riportate correttamente.
Pertanto, in base a quello che SS ha riportato qua sopra, la mia osservazione resta valida: qua di “poveracci” non ce n’è nemmeno l’ombra.
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, Jo… quel “poveracci” era chiaramente ironico!!!
Cioè stava sottintendendo che lui NON lo fosse, perché poteva permettersi di non lavorare… Ma nel lungo elenco solo la prima categoria NON è “poveraccia” (in senso esclusivamente economico, ovvio). Le altre (disoccupati, pensionati etc) certo non nuotano nell’oro…
Quindi gli ha dimostrato che la sua supposizione, o meglio la sua allusione con annessa generalizzazione de stocz, è una grande str0n2ata…
"Mi piace""Mi piace"
Però, è un mistero, buffo magari, sbagliarle tutte, ma osannato e richiesto come l’unico che può sbriciolare quel po’ di ricchezza privata che c’è. Lui, il mallevadore delle finanza e delle multinazionali. Lui, il vate che prevede guerre e sa chi le vincerà. Poi si scopre che , essendo appunto un calenda che c’è l’ha fatta, non ne indovina una. Con quell’aria un po’ così, quell’accento finto americano, ammalia la platea, e il mistero si infittisce, quale messaggio messianico esce dalle sue parole, quale profezia è svelata, su quale pianeta ci porterà. Il pubblico è in brodo di giuggiole. Peccato che non si vede la camicia di forza sotto il gessato blu.
"Mi piace"Piace a 9 people
“Ma tutti i media hanno continuato ad auscultarlo come un oracolo, senza pensare che ciò che dice oggi lo rinnegherà domani col capo cosparso di cenere”
Vero e resta anche da capire, come tanti italioti l’abbiano venerato, come per il suo “amico Monti”, come se fosse portatore di chissà quale benessere per il paese.
Hanno contribuito entrambi soltanto ad impoverire il paese, sempre più doverosamente in minuscolo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma è possibile che non possano fare niente per fermare questa banda di criminali, che non è altro, la Netanyahu & C. ?
https://www.rainews.it/maratona/2025/08/trump-forse-meno-di-20-ostaggi-ancora-vivi-israele-non-e-vero-onu-dichiara-la-carestia-a-gaza-30434c27-92aa-4555-a6b9-2089f75e306e.htm
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….
"Mi piace"Piace a 2 people
two is meio ke one, insomma una botta all’uno e un calcio all’altro.
sembra IL film scemo % più scemo.
A parte le battute, ma chi dopo il 2 giugno 1992 sul panfilo della regina Elisabetta, Royal Yacht “Britannia”, fu deciso di avviare la privatizzazione d’Italia, disse che era una CAGATA PAZZESCA andrebbe risarcito con almeno una delle ville del SERPENTE.
"Mi piace"Piace a 11 people
Non so se sia demenza senile o sindrome di immortalità, per poter continuare a fare affermazioni contundenti per poi smentirle, ma uno che si fa una plastica facciale a 80 anni, a me sembra un po’ fuori di testa
"Mi piace"Piace a 13 people
Beh Vittorio…..
Se io fossi draghi non mi limiterei a qualche ritocchino…..andrei dal chirurgo per farmi cambiare totalmente i connotati.
Anche perchè sarebbe l’unico modo per poter camminare ancora nelle città europee senza rischiare il linciaggio.
"Mi piace"Piace a 9 people
Demenza senile+ sindrome di immortalità, sta messo male come Trump
"Mi piace"Piace a 4 people
Tanto non ci libereremo mai di lui… nemmeno i nostri figli… è troppo utile alla causa (quella dei poveri ricchi che vogliono continuare ad arricchirsi, ovviamente senza fare un azzo nella vita), e l’anno già clonato. La plastica serve in attesa che il clone raggiunga l’età giusta!
"Mi piace"Piace a 8 people
Io la butto lì: visto che sarà una lunga attesa, per ammazzare il tempo intanto si potrebbe imparare il corretto utilizzo della lettera “h” nella lingua italiana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Della serie:
“Dopo di me il diluvio”
Sarei disposto a sopportare un futuro con draghi clonato solo a condizione che (in attesa dei progressi della scienza) si faccia ibernare oggi stesso.
…….ovviamente punto tutto sul fatto di essere già morto e sepolto molto prima dell’arrivo del suo clone😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perchè costui è su tutti i giornali ed i media nonostante i gravi danni fatti al welfare ed alla giustizia con la Cartabia ministro quando e che ancora oggi subiamo ?? CUI PRODEST ??
"Mi piace"Piace a 9 people
Ho notato che quando non si conta nulla si ragiona bene, ma quando si è al potere si fa sempre la solita politica contro il proprio popolo
Evidentemente nella sala dei bottoni ti ci fanno stare solo a certe condizioni, altrimenti bye bye. Così c’è chi viene avversato in ogni modo (vedi Conte) fino alla sua cacciata e chi si allinea (tutti gli altri).
"Mi piace"Piace a 12 people
Che i “signori” nelle sale dei bottoni siano marionette che hanno ancora più fili di noi comuni mortali è probabilissimo tanto per non dire sicuro al 100%
Nel 2018 avevo lacrimato di commozione pensando che il governo gialloverde avrebbe finalmente spezzato queste catene e lottato a spada tratta per i nostri diritti….
Poi è arrivato il Papete.
😓
"Mi piace"Piace a 6 people
Però sono state realizzate importanti riforme, come quella del reddito di cittadinanza. Ricordo che dovemmo lottare per farlo entrare nella Legge di Bilancio, contro l’allora commissario agli Affari economici e monetari che era contrario allo sforamento del deficit. Poi, grazie all’azione diplomatica di Conte, evitammo la procedura di infrazione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/11/manovra-moscovici-non-buona-per-il-popolo-cerchero-di-convincere-tria-che-e-interesse-italiano-adeguarsi-a-regole/4685683/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/21/legge-di-bilancio-commissione-ue-giustificata-la-procedura-per-deficit-eccessivo-basata-sul-debito/4780956/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/29/manovra-prosegue-liter-della-procedura-di-infrazione-il-comitato-economico-e-finanziario-e-a-favore/4802056/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/19/manovra-commissione-ue-non-apre-procedura-dinfrazione-maxiemendamento-700-milioni-in-meno-a-reddito-e-pensioni/4846759/
Quel governo stava facendo delle ottime cose, poi, preso dalla voglia di potere (“voglio pieni poteri”) dopo l’importante risultato delle Europee, quello sciagurato di Salvini lo fece cadere, rimettendoci in termini di consenso elettorale. Quel governo, infatti, dopo oltre un anno di vita, godeva ancora di un largo consenso nel Paese.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/20/sondaggi-conte-e-il-leader-piu-gradito-il-governo-aumenta-il-proprio-consenso-54/5338696/
"Mi piace"Piace a 6 people
@Mathias
Assolutamente si!
Di cose buone ne hanno fatte parecchie e non mi sono mai pentito di averli votati fin da quando erano ancora un embrione nell’utero di Casaleggio&Grillo.
Se salvini fosse stato più onesto e meno pirla,con ogni probabilità adesso Conte sarebbe PdC a metà del secondo mandato ,e tutti quanti NOI ITALIANI (spefico per R’n’C) staremo sicuramente molto meglio e non saremmo così angosciati sentendoci sempre sull’orlo del precipizio.
Ma Ahimè le cose sono andate così e ogni volta che mi viene in mente il Papete mi sale un misto di rabbia e amarezza per aver perso un’occasione che difficilmente ci ricapiterà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Battista oggi gliele ha cantate sonoramente:
Salvare MPS fu un debito buono o cattivo?
I giornalisti italiani, quando parla Draghi, lo applaudono come Calboni quando parlava il mega-direttore galattico.
Ne ha pure per Di Maio, il manovratore draghettatore.
Ah, per chi ha più tempo c’é Mazzuccone:
In cui racconta anche le balle su cui è stato costruito il concetto stesso di ‘stato ebraico’.
"Mi piace"Piace a 9 people
” di maio”
Uhm…….🤔
chi era costui?
Ah già….
di maio era quel politicante così imbecille da aver tradito i propri elettori per saltare sul carro del perdente.
"Mi piace"Piace a 7 people
Eh, ma LUI si è sistemato il qlo a vita.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Silvio: l’entrata nel Governo Draghi è stata votata e ratificata dagli iscritti, per cui non è affatto vero che Di Maio ha tradito i propri elettori.
Semmai, è il contrario: sono loro che hanno cambiato idea, non lui.
Cambiare idea è legittimo, per carità; però, sarebbe ora che anche loro si prendessero la loro fetta di responsabilità, invece che dare sempre tutta la colpa a qualcun altro.
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
la votazione era falsata in radice andando a promettere cose che poi non sarebbero mai state mantenute.
Dimostrazione pratica: quando approvarono la Cartabia, dove era la difesa delle riforme fatte da M5S?
Anzi, votarono TUTTI a favore, su pressione di Grillo, come chiamata in Correo.
Quindi è chiaro a tutti tranne che a te, che quella votazione fu una TRUFFA con cui venne ottenuta un’approvazione popolare cambiando poi le carte in tavola.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Circo Togni: ma quale TRUFFA d’Egitto, il quesito era scritto in ITALIANO, chiaro e facilmente comprensibile (molto più del burocratese di un qualunque referendum, per dire) da qualsiasi normodotato, ma forse fu proprio quello il problema: gli iscritti erano ancora più degli scappati di casa rispetto agli eletti, il che è tutto dire.
Sappiamo tutti che, quando la Cartabia fu approvata, senza il decisivo apporto pentastellato ne sarebbe passata una versione ancora peggiore, quindi la realtà è che è stato fatto tutto il possibile per mantenere la promessa (perché usi il plurale? Era soltanto una) di difendere i principali risultati raggiunti dal MoVimento.
Anche se non ci sono riusciti appieno, non si può certo affermare che non abbiano provato a difenderli come meglio hanno potuto.
Certo, se al posto di Di Maio ci fossi stato tu, avresti sicuramente atterrato Draghi con una mossa alla Ken Shiro e gli avresti fatto rimangiare le Cartabia (la riforma e pure lei in carne ed ossa), ma che vuoi farci: pazienza, stavolta è andata così.
La cosa più triste e squallida di tutta questa vicenda è che c’è gente che, piuttosto che provare a prendersi mezza responsabilità nella vita, è disposta perfino a passare per incapace di intendere e volere. E ci riesce benissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ora, Salvini:
https://youtube.com/shorts/T-v_ju_cf5Y?si=REFLB_ZaI-LqkmMr
"Mi piace""Mi piace"
Mazzuccone è veramente impagabile! E Dibba pungente e efficace come al solito. Come starebbe bene in questo parlamento di zombies
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il parere di un noto ciarlatano, già riciclatosi da complottista di chiara fama a virologo part-time, fino all’attuale quanto improbabile analista geopolitico (e un domani, chissà) è davvero imprescindibile su Infosannio.
Grazie Sparvy.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che non ti sei mai preso la briga di ascoltarlo.
O forse sono fortunata io, che OGNI VOLTA, non ho beccato ciarlatanerie, né complotti, ma ho sentito parlare una persona informata, intelligente, logica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ti sbagli: lo conosco da almeno vent’anni, e ho capito che è un ciarlatano che vive spacciando indignazione a costo zero.
Il parere di uno che, ancora adesso, sostiene che gli sbarchi lunari fossero un falso (per tacere delle altre balle su cui ha campato per una vita, dall’11 settembre alle cosiddette scie chimiche, fino al covid) è qualcosa di cui posso tranquillamente fare a meno.
Niente di personale, sia chiaro, è una semplice questione d’igiene personale.
Poi può pure dire delle cose intelligentissime e informatissime, ma io difficilmente le starò a sentire, perché generalmente non sono portato a dare credito al parere di uno che si è già ampiamente dimostrato essere un grandissimo ciarlatano.
"Mi piace""Mi piace"
Allora sono davvero fortunata, perché non ho mai conosciuto il tizio sotto quella veste. Capisco quindi le tue riserve, ma, credimi, dev’essere cambiato molto se a me sembra così affidabile…addirittura mi sembra ossessionato dal NON sembrare complottista o ciarlatano. 🤔
Boooooh!?!?! 🤷🏻♀️
Una prova del fatto che si cambia e si matura? Speriamo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu sei sicuramente fortunata, perché istintivamente cerchi sempre il bene nelle cose, ed altrettanto fortunato è tuo marito.
Se quanto dici è vero, a me sembra più una prova del fatto che adesso sta provando a riciclarsi assecondando la moda del momento, visto che la fantasia e l’adattabilità non gli sono mai mancate (e poi, è sempre meglio che lavorare, no?).
Chi visse sperando…
"Mi piace""Mi piace"
Daai, non si può volontariamente “inventarsi” logici e intelligenti…
Datti, anche tu, la possibilità di cambiare opinione…o almeno di integrarla.
Ps Comunque, hai ragione… questa cosa di cercare il bene e dare SEMPRE un’altra possibilità, anche a chi mi ha fatto molto male, è una mia caratteristica NON positiva, come potrebbe sembrare… è un grande difetto, perché, non arrendendomi mai, mi porta a cocenti delusioni. Sembra “pazienza”, ma direi più “inchiappettata a ripetizione”.
Mi è servita invece per sopportare la caterva di malattie dolorose che mi ha reso, fin da piccola, un “atlante medico”…😆😭… e darle un senso spirituale, la base della vita, del mio essere… beh, qui ci addentriamo in argomenti difficili e inadatti a questo contesto…quindi ciaooooo👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Anail:
figurati se glie frega di ascoltarlo, è tempo perso per LVI. 😀
Mazzuccone (aka Mazinga Mazzucco) è il re dei complottisti italiani, può non piacere, io per esempio non sono d’accordo con la sua teoria sui falsi allunaggi (e nemmeno sulle scie kimike); ma nel suo modo di intendere le cose è quadrato come le sue spalle. Penso che sia profondamente onesto e creda in quel che dice e fa, del resto, come dice sempre lui: ”è difficile far capire qualcosa a qualcuno se il suo stipendio dipende dal non capirla”.
Per questo, anche se mi buttò fuori dal suo sito (litigavo con dei negazionisti del COVID e lui intervenne a capocchia), e litigò con Pubble (colpa di Pubble, spiace dirlo ma andò così), mi sembra una persona troppo preziosa per farla ignorare agli infosanniti.
Poi BN è di per sé un canale pieno di roba interessante, strana ma interessante.
Mazzucco e Chiesa nel 2014 al Circo Massimo 5 stelle:
"Mi piace"Piace a 3 people
No no aspetta: “Mazzuccone (aka Mazinga Mazzucco) è il re dei complottisti italiani, può non piacere, io per esempio non sono d’accordo con la sua teoria sui falsi allunaggi (e nemmeno sulle scie kimike); ma nel suo modo di intendere le cose è quadrato come le sue spalle. Penso che sia profondamente onesto e creda in quel che dice…”.
EMBÈ???
Anche Hitler credeva in quel che diceva, o era “quadrato come le sue spalle” (che descrizione orrenda di una persona). Bisogna però vedere “cosa” diceva. Anche tu, Sparvy, sembri credere molto in quello che dici (io no, sono convintissimo che tu sia un bluff, uno che vorrebbe tanto essere come quelli “quadrati come le loro spalle”, ma non ce la fai), ma bisogna vedere “cosa” dici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X JD:
Ma infatti. Pensa se tu ti mettessi ad ascoltare MM.
O smetterei io di insultarti (più precisamente: trattarti come meriti) oppure smetterei di seguire MM.
Infatti non c’é paragone tra un quadrupede arrogante e servo come te e un uomo come MM. Non potete essere sullo stesso piano adesso e siccome lui NON è comprabile né un deficiente fazioso e tifoso, lecca-lecca NATO e sionista, amante dei trenini Lima e degli incursori anali, chiaramente non sarete uguali nemmeno in futuro 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: quindi, se io lo seguissi (cosa che faccio già da decenni, seppur indirettamente, ma vabbé) tu mi tratteresti meglio di quanto (sempre secondo te) merito di essere trattato?
Interessante, soprattutto per un trattato di psichiatria.
Non preoccuparti, che al sottoscritto di stare sullo stesso piano di Mazinga Meŗda non può fregare di meno.
"Mi piace""Mi piace"
X Loguasto:
Una persona può essere in errore, ma se è in buona fede almeno è coerente con la sua coscienza. Per questo merita almeno un pò di rispetto.
Come NON non ne meriti tu, i tuoi nickname, JD, Frankie e qualche altro nick.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: coerente con la propria coscienza lo è chiunque, perfino tu.
Chi è in buona fede invece, innanzitutto riconosce di aver sbagliato, dopodiché rettifica (due cose che il tuo Mazinga Meŗda si è sempre guardato bene dal fare) ed eventualmente si scusa per l’errore; di certo non continua imperterrito a lucrare sulla diffusione di falsità già sbugiardate in lungo e in largo da decenni.
In pratica, hai riconosciuto la sua ciarlataneria su alcuni argomenti, ma hai deciso scientemente di ignorarla e gli hai attribuito una nuova patente di credibilità, solo perché adesso canta quella canzone che ti piace tanto, quella che fa “quant’è cattivo l’Occidente, causa d’ogni male”.
Servile, anzichenò. Oltreché sempre più patetico.
Per i normodotati invece, la credibilità è un po’ come la verginità: una volta persa, è molto difficile riacquistarla (anche se non impossibile): la prima volta, mi freghi; la seconda, no.
Poi ci sono quelli che pendono sempre dalle labbra della Wanna Marchi di turno, e che apparentemente godono nel farsi fregare in continuazione: contenti loro.
Non so chi ti abbia dato l’idea che me ne possa importare qualcosa del rispetto di un povero pitocco bevitore seriale di balle a tempo perso, ma mi sento di poterti tranquillizzare su questo punto: vivo molto più serenamente senza (sarei invero un filino più preoccupato qualora iniziassi a mostrarne, ma per ora magno tranquillo).
"Mi piace""Mi piace"
Non so chi ti abbia dato l’idea che me ne possa importare qualcosa del rispetto di un povero pitocco bevitore seriale di balle a tempo perso, ma mi sento di poterti tranquillizzare su questo punto: vivo molto più serenamente senza (sarei invero un filino più preoccupato qualora iniziassi a mostrarne, ma per ora magno tranquillo).
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: hai parlato con la tua amica, è lei che ti ha dato l’idea?
Guarda che si usa nell’altro buco.
"Mi piace""Mi piace"
no dai JD……
adesso ti metti a difendere anche di maio???????
siamo a posto……
🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanto a posto, non direi.
Il tuo pregiudizio verso Di Maio ti fa vedere cose che non esistono.
Io non difendo proprio nessuno, pretendo semplicemente che degli adulti responsabili si prendano la loro fetta di responsabilità, così come è giusto che Di Maio si sia preso le sue.
Invece vedo gente che è solo capace di addossare sempre tutte le colpe a qualcun altro. Adulti che compiono delle scelte informate e consapevoli (almeno teoricamente), ma poi se le cose vanno male non se ne ritengono mai responsabili, o almeno corresponsabili (quando invece vanno bene, allora se ne prendono tutti i meriti; ma è una situazione piuttosto rara, perché è difficile che qualcuno che ragiona così faccia delle scelte giuste).
Il problema è che la maggioranza delle persone non è per nulla matura. È adulta, ma non è cresciuta. E come i bambini rifiutano qualsiasi cosa che richieda loro un sacrificio: si arrabbiano, e fanno i dispetti. Son creature!
"Mi piace""Mi piace"
Era l’allievo prediletto di Federico Caffè, il docente maggior economista keynesiano che abbia mai avuto l’Italia. Ma finiti gli studi tradì i suoi insegnamenti dedicandosi a costruirsi la carriera di economista neoliberale di spiccata osservanza e sudditanza ai canoni imperiali a stelle&strisce. Il resto delle sue gesta è noto. Fu lui ad avviare la macroscopica svendita dell’industria pubblica dell’IRI che era stato il mezzo principale del boom economico dei decenni d’oro. Fu lui, dalla BCE, a scrivere di suo pugno la lettera inviata a Napolitano in cui praticamente lo obbligava – con la minaccia dello spread che orientava a crescere – a disfarsi del governo Berlusconi per inaugurare la stagione dei tecnici rigoristi volti a restringere i consumi interni con meno salari e pensioni, e privilegiare le esportazioni peraltro senza grandi esiti ma tanto dispendio di aiuti finanziari alle industrie. Risultato? Un massacro sociale, inutile persino al risanamento dei conti pubblici, visto lo scarso incremento del PIL e quindi delle entrate tributarie (IVA ecc.). E in ultimo, il micidiale invito a produrre armi in vista della “vittoria sulla Russia”(sic) anziché opere pubbliche e sanità.
Cacciarlo a pedate in kulo?? Macché! L’etablishment lo ADORA. Ma anche la pesciarola che dopo il suo governo spiccò il volo.
"Mi piace"Piace a 7 people
La pesciarola è li prorpio grazie all’azione combinata del duo migliori, il miglioredeimigliori e il nipote di suo zio, entrambi ben introdotti in europa per raschiare il fondo del barile, pardon della botte di ferro!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non ti dimenticare la complicità dell’elettorato.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa il ritardo nella risposta: ovviamente si, non a caso abbiamo degli italioti che si accontentano di un gol a settimana per digerire tutto il resto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il pensionato marchese del Draghi ormai è solo una inutile arma di distrazione di massa. Che torni ai giardinetti a parlare con i piccioni.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ciao Davide…
Ma che male ti hanno fatto i poveri piccioni?
Anche a me non sono simpaticissimi per via delle lori cacchine che devo grattare via dal tetto della macchina, ma costringerli a sorbirsi gli sproloqui del mentecatto mi sembra una punizione eccessiva e crudele.
"Mi piace"Piace a 8 people
Silvio, la mia speranza è che i piccioni, appena apre bocca, lo scambino per una statua e ci c@ghino sopra.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ah ok…..così mi piace.
Anche se sono quasi sicuro che pure i piccioni preferiscano fare i propri bisogni in un wc più pulito di quello😅
"Mi piace"Piace a 5 people
Quando ho letto il titolo (senza andare oltre) sull’intervento di Draghi a CL ho pensato che palle ancora…
Poi ho realizzato: no cxxxo adesso domani MT dovrà fare per forza il suo editoriale per compattare le truppe. E due pxxxe, ma quando torna a scrivere di politica interna (quello di oggi lo conto come di estera o al massimo di frustrazione)
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
@Carrucciu preferisco l’asino, potresti provvedere? Grazie
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
@carrucciu simpatica e dispettosa. ❤️
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace""Mi piace"
🐾🐾
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segnatevi tutti questo commento perchè è la prima ( e spero anche ultima) volta in tanti anni di Infosannio che sono costretto a tirare le orecchie a Travaglio.
Non solo per avermi ricordato che draghi è ancora vivo, ma anche per avermi fatto notare che lo schdronzo per eccellenza si permette addirittura di parlare ancora!!!
Non so come ma ero riuscito a DIMENTICARMI TOTALMENTE di quel viscido tarzanello subumano, e il rileggere tutto d’un fiato il lungo elenco di tutte le sue malefatte ha risvegliato prepotentemente tutto l’ ODIO che ho sempre provato per lui.
Trovo molto ingiusto il fatto che ne lui ne mortadella prodi ( gemello tarzanello di draghi) non pagheranno MAI tutte le loro colpe.
Piazzale Loreto reclama ancora giustizia e sarebbe più che lieto di celebrare le dovute esequie per entrambi i gemelli tarzanelli.
"Mi piace"Piace a 4 people
Su questo piazzale occorrono più pali in fila
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciao Virgy!
Per quello nessun problema….
Nonostante l’abusivismo edilizio di sala e soci, in piazzale Loreto di posto ce n’è ancora parecchio.
Oltretutto adesso possono in attesa dell’esecuzione della sentenza possono hanno a disposizione l’intero Leoncavallo che da piazzale Loreto dista solo pochi minuti a piedi.
Più comodo di cosi…….
Si muore! 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ops.
mi sa che ho scritto un “possono” di troppo.
🙄
"Mi piace"Piace a 2 people
“Umarell” in Parlamento. Con voto.
"Mi piace""Mi piace"
Quando parliamo di questo ectoplasma ricordiamoci di chi ce lo ha rifilato: tutto il partito sedicente democratico con Mattarella e Letta in testa . Questo signore viene osannato ancora oggi non solo dall’ apparato della disinformatio ma dagli ” illuminati” guerrafondai del PD compreso la sua segretaria le cui idee e pensieri non distano molto da quelle di tutto il cucuzzaro belligerante e neo con dipendente.
Gaza per i PD ? Un posto come un altro.
"Mi piace"Piace a 7 people
Non a caso lui e enrico sono pienamente introdotti in europa per danneggiare con report, analisi e proposte quel che rimane della democrazia. Il loro agente all’Avana….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un ossimoro più che azzeccato caro MT! Personaggio tronfio e arrogante! Certo che per fare i capi bisogna essere proprio st…zi! E più st…zi si è più si sale nella società! E ultimamente è sempre peggio! Rivoglio la Anselmi, Pertini, Di Pietro! Anche la Bindi che non ho mai considerato molto ma paragonata a questa accozzaglia di personaggi, era politicamente una gigantessa😅!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Moky Concordo ad esclusione di Di Pietro, dei disponibili aggiungerei Bersani e Dibba (che ho molto rivalutato).
"Mi piace""Mi piace"
😂
Ciao Mokj!
mi sa che qui è come sparare sulla croce rossa….
Nel senso che anche senza scomodare i giganti veri che hai citato, per essere meglio di questi basta un craxi , un forlani, uno spadolini o anche soltanto un cossiga qualunque!
Anche quelli facevano porcate di ogni tipo ma, se non altro, avevano l’intelligenza ( e il buon gusto) di non vantarsene!
😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prodi Monti Draghi… ovvero… del trionfo del cretino!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 3 people
Qualsiasi cosa dica, la reazione, pressoché unanime, è sempre la stessa.
Sia quando parla di economia, sia quando si avventura in elaborazioni di strategia militare, il consenso plaudente della stampa italiana arriva puntualissimo, salvo rarissime lodevoli eccezioni.
E’ sconcertante come, nonostante tutto, ci siano ancora tanti giornalisti e tanti “intellettuali” che riescono a prendere sul serio Mario Draghi.
Fa impressione la compostezza e l’attenzione con la quale seguono le sue interventi.
Nessun cenno di dissenso, nessuna interruzione, nessuna irriverenza…
Forse immaginano che quando Draghi si avvicina ad un microfono, il cielo e la terra ammutoliscano, i venti trattengano il loro soffio, e i fiumi sospendano la loro corsa, per ascoltarlo.
Chissà quanto queste illusioni e queste scellerate infatuazioni costeranno ancora agli improvvidi italiani che, anziché starsene in tanga o in topless a godersi l’ultimo sole di Agosto, accorrono a Rimini per sentire gracchiare un vecchio penate dal suo lugubre trespolo.
"Mi piace"Piace a 5 people
E.C. I suoi interventi
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono figure (figuri) che qualsiasi cosa dicano o facciano vengono osannati dalla propaganda. Tipo un papa, anche se ultimamente con Francesco avevano cominciato a criticarlo per le sue dichiarazioni scomode. Sono quelli a loro più utili nella gestione del gregge. Un altro è il garante della prostituzione, mattarella.
"Mi piace"Piace a 6 people
E’ la stessa visione che molti italioti hanno avuto per Monti.
Qui, un buon Fusaro, lo mise alle corde, ma l’operazione di impoverimento del paese, non si è mai fermata.
Basti vedere l’esito delle vacanze degli italiani quest’anno per esempio ( ignorando ovviamente le varie balle delle reti telemeloniane che ci propinano vergognosamente e quotidianamente, tutte monopolizzate e allineate oramai ).
"Mi piace"Piace a 4 people
Dovreste ricordarvi di CONAN IL BARBARO.
Thulsa Doom = Mario Draghi.
Capito come funziona la comunicazione di un capo carismatico (o presunto tale)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
purtroppo noi analizziamo le cose,i fatti , dal nostro punto di vista e non avendo i mezzi ( giornali,tv,) ci dobbiamo accontentare di come li espongono i vincenti.Draghi e tanti come lui, non scrive o non parla a noi ma alla classe che lui rappresenta….semplicemente ci sta dicendo che questa UE è destinata a cambiare non a perire e il cambiamento , come lo intendono loro, sarà verso una UE più decisionista al suo interno per poter evitare i blocchi di politici come Orban o di altri come lui.Draghi è come l’ uccellino in gabbia che veniva lasciato a respirare l’ aria e da li si sapeva se era respirabile o intossicata dal gas e quindi si agiva di conseguenza…..
"Mi piace"Piace a 3 people
MANUALE DI DISTRUZIONE
Uriel Crua
Te lo avevo detto, tempo fa. Dagli il dito, e ti sbranano. Ora ti spiego come funziona davvero questa gigantografia infernale che ti sta macinando, perché devi capire che loro sanno come manipolare chirurgicamente le masse con pochissimo scarto d’errore.
Primo, le “bot farms”: migliaia di account finti che creano consenso artificiale, ti fanno credere che tutti la pensino come loro vogliono che tu pensi. Non è meramente propaganda, ma ingegneria sociale su scala industriale. Replicabile. Funzionante.
Poi hanno lo “shadow banning”: ti silenziamo senza dirtelo, la tua voce scompare nel nulla digitale mentre tu credi ancora di parlare.
Il finanziamento selettivo dei media fa il resto: università, giornali, think tank, tutti nutriti dalla stessa mano ricchissima e inesorabile che poi, da te, pretende “obiettività”, “rigore”, “le fonti” (che creano e certificano loro).
I deepfake introducono l’ipotesi dell’irreale, dell’impossibilità della certezza. E in un secondo smetti di credere a qualunque cosa, anche alle prove contro di loro.
La profilazione comportamentale tramite big data sa tutto di te: quando sei vulnerabile, cosa ti spaventa, quale trauma nascosto si può sfruttare per farti comprare la loro versione dei fatti.
Il microtargeting pubblicitario non ti vende prodotti, ma idee, paure, speranze grammate al millimetro sulla tua psicologia, che deve essere aderente alla psicologia collettiva.
La cancel culture economica ti toglie il lavoro se osi pensare diversamente, mentre il “throttling” rallenta i tuoi contenuti fino a farli morire nell’oblio. Ne so qualcosa.
E mentre tu credi di informarti, stai solo consumando il “framing mediatico” che hanno scelto per te, le domande che puoi farti, le risposte che puoi dare.
Sei libero di scegliere tra le opzioni che loro hanno deciso tu possa scegliere.
Benvenuto nella tua idea di democrazia, disegnata da loro.
"Mi piace"Piace a 6 people
Eh, questi “loro”, da sempre responsabili d’ogni nefandezza: è tutta colpa loro, maledetti!
Dai commenti a quell’articolo su FB:
Giordano Ginanneschi
Ho visto che il filorusso Giorgio Bianchi ha appena condiviso questo scritto di Uriel Crua… Ciò che scrive Uriel Crua pur descrivendo tecniche di manipolazione mediatica e di controllo dell’informazione che esistono, attibuisce all’Occidente una situazione che invece è molto più evidente e pervasiva proprio nella Russia che tanto ama Giorgio Bianchi… questo a mio avviso è profondamente scorretto….
Uriel Crua proietta sull’Occidente pratiche che sono emblematiche del regime russo, rendendo la sua critica un’accusa ipocrita. Uriel Crua parla di “bot farms” e consenso artificiale: in Russia, il Cremlino è notoriamente accusato di usare vasti eserciti di troll e bot per diffondere disinformazione e sostenere il regime, sia all’interno del paese che a livello internazionale, con l’obiettivo di destabilizzare le democrazie occidentali e rafforzare la propria narrativa…. Critica anche lo “shadow banning”, l’impossibilità di far sentire la propria voce: in Russia, non si tratta di un semplice silenziamento digitale, ma di una “reale e brutale repressione” che porta all’incarcerazione o all’eliminazione fisica di giornalisti, oppositori politici e attivisti, con leggi draconiane che vietano la diffusione di informazioni “false” (ovvero, non allineate con la versione ufficiale del governo) sulla guerra in Ucraina e su altre questioni di interesse pubblico…. Uriel Crua cita il “inanziamento selettivo dei media” e la creazione di “fonti”: in Russia, il controllo statale su giornali, TV e radio è quasi totale, con pochi media indipendenti che sopravvivono a stento, e vengono regolarmente etichettati come “agenti stranieri”, chiusi o costretti a cessare le attività…. La “cancel culture economica” di cui parla Uriel Crua, intesa come la perdita del lavoro per chi osa pensare diversamente, è una realtà quotidiana in Russia, dove il dissenso pubblico viene punito non solo con l’isolamento sociale, ma con il licenziamento, la perdita di prospettive professionali e, nei casi più gravi, con l’arresto…. …tutto questo dimostra che il testo di Uriel Crua, nel tentativo di denunciare una presunta manipolazione democratica, descrive un quadro che in realtà è una rappresentazione speculare della “società russa sotto il regime di Putin” dove la libertà di espressione è praticamente inesistente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah …non sono convinto che le cose stiano come tu scrivi Jonny. La verità, a mio modestissimo parere, sta sempre nel mezzo. Dov’è tutta questa “democrazia” nei paesi occidentali come l’Italia ? Abbiamo effettivamente così tanta libertà di espressione ? Forse si, finchè si rientra nella categoria dei “poveri pirla”, ma non più di tanto…
Quanti presidenti “occidentali” si sarebbero sottoposti ad una lunga intervista, come quella che Oliver Stone fece a Putin, negli anni che vanno dal 2015 al 2017 ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sono cose che scrivo io, ho semplicemente risposto con un parere altrui ad un parere altrui.
Se vuoi rispondergli, puoi farlo qua:
La democrazia non è assoluta, oppure non è: come in quasi tutte le cose, esistono vari gradi di libertà.
Ciò che conta realmente è la valutazione relativa, e questa dice che l’Europa è ancora, e di gran lunga, il posto migliore dove vivere.
Non a caso, vogliono venirci tutti.
Ti risulta che esistano dei flussi migratori diretti al di fuori dell’Occidente? A me no, per cui: o sono tutti deficienti, oppure trai le tue conclusioni.
Ah, ancora una cosa è la virtù che sta nel mezzo, non la verità. La verità non esiste.
"Mi piace""Mi piace"
E quindi?
Mi riporti un commento di un tizio che dice che queste tecniche di manipolazione e repressione della libertà di pensiero e parola le fanno di più in Russia.
E’ la sua impressione, no?
E quindi?
"Mi piace"Piace a 2 people
E quindi, niente.
Abbiamo finito.
"Mi piace""Mi piace"
Ma via, non è lo stesso da noi? Professori universitari sotto ricatto se non sono allineati, eliminazione di sovvenzioni a enti culturali non allineati, attacchi e sabotaggi vergognosi a intellettuali che si scostano dall’ ortodossia (Orsini il caso più famoso). L’unica differenza sta nel fatto che (per ora) i dissidenti non vengono fatti fuori o condannati a vent’anni..
"Mi piace"Piace a 2 people
Se a te sembra una differenza da poco, è affar tuo.
Io non ci sputo sopra, considerato che quella differenza è costata sudore, lacrime e sangue dei nostri nonni e bisnonni.
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti.
Sarà per questo che Snowden in Russia è libero, mentre in Uccidente Assange si è fatto 14 anni di reclusione tra stanzette d’ambasciata e carcere duro.
E sarà per questo che Trump ha tagliato brutalmente i fondi alle università accusate di antisemitismo.
E sarà sempre per questo che in diversi paesi europei rischi la prigione se ti metti a protestare contro Israele in maniera ‘antisemita’.
Proprio per questo.
Mentre in Ucronazia, dove vivono i tuoi eroi, la gente viene molto democraticamente prelevata per le strade e costretta a combattere in 1a linea dopo 1 mese di addestramento.
Sei un caso di iDIOtismo degno della curva di uno stadio.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Circo Togni: tra i due, preferisco ancora questo sistema, pur con tutte le sue storture, perché queste cose da noi sono eccezioni, mentre altrove sono la regola, pertanto personalmente credo proprio che rimarrò qua e continuerò a godere dei suoi privilegi, esattamente come fai tu (tranne per il fatto che la mia è una scelta coerente, la tua è ipocrita).
Ma la scelta rimane libera.
Esercizio di logica di base per principianti:
Snowden è noto per aver rivelato segreti americani e britannici, e si è rifugiato in Russia, che gli ha concesso la cittadinanza.
Per fare un paragone calzante, bisognerebbe trovare qualcuno che abbia rivelato dei segreti russi, o comunque un personaggio scomodo per Putin.
Ma ciò non è possibile, perché gli oppositori e i personaggi scomodi per Putin sono tutti irrimediabilmente finiti in galera, o sottoterra (o entrambe, come Navalny).
A proposito: a che punto è l’inchiesta per l’incidente aereo di Prigozin?
Ah, no, scusa: dimenticavo che non serviva nemmeno farla. Come non detto.
In Uccidente (participio presente del verbo uccidere) accade che Julian Assange è ancora vivo, e la maggior parte dei DODICI anni senza libertà (non 14, ignorante) se li è fatti perché ha scelto lui stesso di darsi alla latitanza; a Putinland invece, Anna Politkovskaja è stata assassinata, ma nel mondo di Sottosopra gli “uccidenti” sono quelli che ti lasciano vivo, mentre quelli che ti accoppano non sono mica degli “uccidenti”, macché: sono dei benemeriti, a cui augurare lunga vita.
Il candidato trovi le differenze.
Anzi no, scusa, dimentica questa parte: è un esercizio ancora troppo difficile per te, e soprattutto nelle avvertenze c’è scritto che è riservato solo ai normodotati, ed io purtroppo non sono abilitato come insegnante di sostegno.
Magari lo potrai fare quando sarai più grandicello (tra un migliaio di anni, di questo passo).
"Mi piace""Mi piace"
Jonny scrive:
“Se a te sembra una differenza da poco, è affar tuo.
Io non ci sputo sopra, considerato che quella differenza è costata sudore, lacrime e sangue dei nostri nonni e bisnonni.”
E’ una differenza sempre meno percettibile. E’ sempre più illusione di poter esprimere e/o fare determinate cose.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che bravo: sputi sulle poche libertà che abbiamo, che pur poche che siano sono sempre di più di quelle altrui.
Poi, quando le avremo perse del tutto, perché qualcuno le considerava talmente poca cosa da non volerle nemmeno difendere, allora piangeremo tutti (ma tanto quel qualcuno se la caverà dando la colpa a qualcun altro).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny@ mi dovresti spiegare che differenza c’è tra il poter esprimere le proprie opinioni ( che comunque, come sai, entro certi limiti ) e il non poterle esprimere per niente, se poi pur potendo esternare determinate opinioni, l’utilità del tuo poterti esprimere, è limitata ai lettori di “infosannio” per esempio. Che infuenza abbiamo su chi poi decide il nostro destino ? A mio parere quasi nulla, se non proprio nulla.
Quali sono i reali partiti d’opposizione oggi in Italia ?
Per me, che piaccia o meno, è rimasto soltanto e forse il M5S. Sicuramente siamo messi meglio che in Russia, ma non mi sembra che ci sia un immensa differenza.
Putin e il suo entourage, anche qui, piaccia o meno, hanno migliorato nell’arco degli anni le condizioni di vita del suo popolo, che certamente prima di lui, era messo peggio.
Se oggi sulle riviere romagnole e ligure, vedi turisti russi ( che comunque “inspiegabilmente”arrivano ), è perchè qualcosa effettivamente è cambiato.
Anche nel nostro di paese, il cambiamento c’è stato e infatti il tenore di vita degli italiani è, purtroppo, peggiorato. Gli italiani fanno sempre più fatica ad andare in vacanza ( nell’albergo dov’ero per cinque giorni in Liguria, gli ospiti erano al 80 % stranieri: tedeschi, francesi, polacchi e russi )
La maggiorparte degli italia, da quanto ho riscontrato, non si trattengono per più di 5-6 notti.
Ma la vacanza è solo un esempio, di come gira il mondo italiano.
A quanti anni fa sono fermi gli stipendi del popolo italiano ?
Quindi cosa è meglio ? Un sistema “democratico” o un sistema “non molto democratico”, che ha migliorato le condizioni di vita dei suoi abitanti ?
"Mi piace""Mi piace"
@ Robcat: se vuoi conoscere la sottile ma fondamentale differenza che passa tra il poter esprimere le proprie opinioni liberamente, ancorché inutilmente, e il non poterlo fare, se non rischiando di pagare un prezzo, chiedi agli anziani che hanno vissuto il fascismo di spiegartela, o documentati in tal senso.
Per piccole che siano, io preferisco avere qualche libertà in più che in meno, anche se sono piccole libertà (il cui grande valore di solito si capisce solo dopo averle perse).
Riguardo alla Russia, partiamo col dire che erano talmente malmessi che se fossero peggiorati ulteriormente oggi le condizioni di vita sarebbero da terzo mondo, proseguiamo specificando che se consideriamo soltanto il tasso di crescita allora uno dei posti più appetibili al mondo per viverci sembrerebbe essere il Niger (dove però curiosamente non sembra volerci andare nessuno), e terminiamo col far notare il fatto che la Russia ospita relativamente poca popolazione (due volte e mezzo l’Italia) in un territorio immenso e stracolmo di risorse naturali, per cui se guardiamo la ricchezza teoricamente disponibile, i russi non solo dovrebbero stare molto meglio di così e di tutti noi (invece il PIL russo è a malapena paragonabile a quello italiano), ma dovrebbero potersi permettere la pensione fin dalla nascita, come accade con gli emiratini.
Infine, per rispondere alla tua domanda, ognuno è libero di dare la risposta che preferisce (io la mia scelta l’ho fatta, e ho deciso che sto benissimo dove sono, piuttosto che in un Paese dove l’aspettativa di vita è inferiore a quella del Bangladesh; tu che parli, hai mai pensato seriamente di fare una scelta differente? Non credo proprio, per cui hai già risposto), ma le chiacchiere stanno a zero: la realtà dei fatti è che in Russia non vuole emigrare quasi nessuno, mentre in Europa (e in generale, in Occidente) c’è la fila fuori e molti, pur di riuscire ad entrare, sono disposti anche a rischiare qualsiasi cosa, anche la vita.
Qualcosa vorrà pur dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny@
“ma le chiacchiere stanno a zero: la realtà dei fatti è che in Russia non vuole emigrare quasi nessuno, mentre in Europa (e in generale, in Occidente) c’è la fila fuori e molti, pur di riuscire ad entrare, sono disposti anche a rischiare qualsiasi cosa, anche la vita.
Qualcosa vorrà pur dire.”
In Europa è vero che c’è la fila fuori, di persone che provenienti dappertutto, ci vogliono emigrare.
Motivo ? A mio parere è perchè si fanno abbagliare da quanto le televisioni ed i media in generale pubblicizzano tempestando in modo costante attraverso ogni canale, notizie sul paese del bengodi. Ma lo è veramente ? Non è peggiorato negli anni ? Si ? Perchè ? Perchè siamo in troppi ? Può darsi. Discorsi molto lunghi Jonny.
Certo è che le cose negli anni sono cambiate dappertutto.
E’ si vero che il popolo russo è un popolo strano rispetto a tanti popoli dell’occidente ma è anche si vero che senza i russi, che durante durante la seconda guerra mondiale hanno avuto circa 27 milioni di morti, la stessa guerra quasi sicuramente non si sarebbe conclusa nel 1945….
E’ altrettanto vero che le capacità dei russi, di farsi una buona pubblicità, non si sono mai viste, perchè non le hanno mai avute. Diciamo che in questo sono sicuramente molto poco “americani”, da sempre….
Nello stesso tempo ricordo che qualcuno disse “mai svegliare l’orso russo”…e probabilmente aveva ragione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi la tua conclusione è che sono tutti fessi, tranne tu che hai capito tutto guardando dei video su internet.
E pensare che, fino a poco tempo fa (ora non lo so) a chi andava in Russia Putin offriva il passaporto e pure un piccolo premio in denaro.
Dunque il fatto che l’aspettativa di vita in Russia sia inferiore a quella del Bangladesh, secondo te non c’entra: quando la realtà non piace, basta fingere che non esista.
L’idea balzana (ed alquanto puerile) che nessuno voglia andare in Russia perché fa freddo (a Mosca d’estate si crepa di caldo ed è pieno di zanzare) è smentita dal fatto che la Svezia è stata storicamente una delle mete più gettonate per chi sbarca in Europa.
Infine, non so cosa centrino i morti russi nella II GM in questo discorso, ma se è per questo è vero anche che senza l’apporto americano la guerra non si sarebbe conclusa nel ’45 (a detta della maggior parte degli analisti, senza le atomiche ci sarebbe stata l’invasione del Giappone, che avrebbe richiesto più tempo e avrebbe causato più vittime, tanto per dirne una), ed è vero pure che nemmeno senza i 20 milioni di morti cinesi la guerra non si sarebbe conclusa nel ’45, e nemmeno senza i 5 polacchi, o i 4 indonesiani, e se mio nonno avesse avuto le ruote…
"Mi piace""Mi piace"
Jonny@ Aggiungo solo un’altra cosa, che erroneamente ho omesso, ovvero che sicuramente la Russia non è mai stata e mai lo sarà, una terra di destinazione per persone che per molteplici motivi e/o necessità emigrano da altri paesi, proprio perchè, già l’idea di emigrare in un luogo dove le condizioni climatiche sono particolarmente rigide, spegne in partenza qualsiasi eventuale entusiasmo di andarci a vivere…
"Mi piace""Mi piace"
Jonny@ Non vorrei ridurre la discussione ad un incontro di ping pong, dove chi schiaccia meglio e più frequentemente vince. Non macheranno le occasioni purtroppo, per ritornare sull’argomento.
"Mi piace""Mi piace"
… e già….temo che sia proprio così….
Ripropongo:
"Mi piace"Piace a 2 people
Pensate se Draghi si fosse manifestato per quel che è trasformandosi in diretta TV:
E questo è quando Draghi arrivò sulla Terra, nel 1983.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un mutaforma che prende in giro Conan e noi
fingendo di essere umano, mentre fa affidamento
su attributi che non sono abilità acquisite con
difficoltà, autodisciplina e una
volontà trionfante, ma sono semplicemente
emanazioni della sua bestialità, della sua
rettilianità.
Lui fissa e i suoi occhi da serpente trafiggono le sue vittime. Nessuna
sfida viene accolta, nessuna gara viene vinta. La sua
mente è acuta e dotata di astuzia animalesca.
E attira le sue vittime, i suoi seguaci, con
la promessa di risposte facili, misteri
spiegati con banalità, paradossi
della vita liquidati come superflui rispetto alla
comodità preconfezionata della sua dottrina.
Non è necessario lavorare. Non è necessario padroneggiare
se stessi. Basta seguire e accettare
ciò che è, perché questo è tutto ciò che la vita ha da
offrire. E così facendo si evita di
creare problemi che non si è in grado di gestire.
Quindi, in sostanza, Thulsa Doom in un certo senso
credeva di essere l’Uber Mench profetizzato. Un uomo che ha conquistato la vita e la morte, che ha preso tutto ciò che
ha sempre desiderato e ha soggiogato tutti coloro
che ha catturato nel suo sguardo.
Ma il suo
potere e la sua posizione sono falsi. Le
creazioni di un uomo che si è dato
al male e alla rapida via verso il potere che
rovina la vita degli altri e la sua in
un maldestro tentativo di realizzare se stesso
ed eliminare i tanti mali che il mondo ci riversa addosso
scaricandoli sugli altri.
Mentre Conan
ha fatto tutto il necessario per diventare
chi è, tra cui soffrire molto e sopportare anni di estenuante
addestramento, Thulsa Doom è un uomo che ha
ottenuto tutto ciò che ha ottenuto grazie al
potere della strega. E prendendo la via più facile
e cullando gli altri in un senso di
compiacimento con la sua lingua serpentina, si è
trasformato non solo in un conquistatore
o in uno stregone, ma nell’antitesi stessa
non della vita stessa, ma di ciò che significa
essere vivi. una corruzione della lotta che
tutti dobbiamo affrontare per migliorare
noi stessi in innumerevoli modi, che vede
altri cedere alla tentazione e al vizio
di fronte a un potere più grande e sinistro
che cerca solo di piegarli ai
suoi scopi.
Thulsa Doom era un uomo
subdolo, astuto, spietato e
brutale, che cercava di
guarire il mondo attraverso una retorica spietata
che proclamava malvagi tutti coloro che si opponevano al suo male
<————————————-
Provate a sostuitire Thulsa Doom con Mario Draghi, non si nota la differenza 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona