
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chissà se l’arresto del terrorista di Stato ucraino per l’attentato ai gasdotti Nord Stream sveglierà l’Europa sul suo peggiore pericolo. Che non viene da Mosca, ma da Kiev: è il nazionalismo ucraino, con punte di fascismo e nazismo, che la Nato alleva, foraggia e arma dal 2014. Una serpe in seno che rovesciò Yanukovich e ricattò Poroshenko e Zelensky per impedire che attuassero gli accordi di Minsk […]
La serpe in seno
Chissà se l’arresto del terrorista di Stato ucraino per l’attentato ai gasdotti Nord Stream sveglierà l’Europa sul suo peggiore pericolo. Che non viene da Mosca, ma da Kiev: è il nazionalismo ucraino, con punte di fascismo e nazismo, che la Nato alleva, foraggia e arma dal 2014. Una serpe in seno che rovesciò Yanukovich e ricattò Poroshenko e Zelensky per impedire che attuassero gli accordi di Minsk su tregua e autonomia in Donbass. E – ora che si parla di pace – ci espone a minacce mortali con i suoi colpi di coda. I gasdotti russo-tedeschi Nord Stream 1 e 2 li avviano Putin e Schröder per portare il gas in Europa: costati 21 miliardi di dollari alla russa Gazprom in società con due compagnie tedesche, una francese, una austriaca e l’anglo-olandese Shell, inaugurati nel 2011 da Merkel e Medvedev, sono da sempre osteggiati da Usa, Kiev e Stati baltici. Il 7.2.22 Biden minaccia: “Se la Russia invade l’Ucraina prometto che non ci sarà più un Nord Stream 2. Vi porremo fine”. Detto, fatto. Il 26.9.22 quattro esplosioni sottomarine al largo di Svezia e Danimarca fanno saltare tre condotte dei gasdotti su quatro. Il prezzo del gas va alle stelle. Usa e Ucraina accusano Putin di essersi sabotato da solo. Ma l’ex ministro degli Esteri polacco Sikorski twitta: “Thank you Usa”. Victoria Nuland, vicesegretaria di Stato Usa, esulta: “Sono molto soddisfatta, il gasdotto è un rottame in fondo al mare”. Il Pulitzer Seymour Hersh accusa Cia e Casa Bianca. La Procura tedesca individua sette sommozzatori delle forze speciali ucraine agli ordini del generale Zaluzhny, che usarono uno yacht noleggiato da un’azienda polacca per piazzare sul fondale un quintale di tritolo. Il 14.8.24 i giudici tedeschi spiccano un mandato di cattura per Volodymyr Zhuravlov: l’ucraino si era rifugiato in Polonia ed è appena fuggito in Ucraina sull’auto diplomatica della sua ambasciata. Varsavia è accusata di sabotare le indagini per coprire la sua complicità. Ma Berlino precisa che “nulla cambia nel sostegno a Kiev”: continuerà ad armare e a finanziare i mandanti del più grave attentato da decenni a un’infrastruttura europea.
Un giorno forse sapremo se Zelensky sapesse o se i suoi militari e 007 l’avessero tenuto all’oscuro. Il che sarebbe pure peggio: confermerebbe che sono fuori controllo. Se finirà la guerra, l’Ucraina avrà un governo ancor più nazionalista (senza più gli elettori del Donbass filorusso) e l’esercito più grande e armato d’Europa. Se qualche testa calda ostile alla pace provocasse la Russia con un altro attentato per scatenarne la reazione, una Ue legata a Kiev da patti tipo articolo 5 Nato (o peggio) dovrebbe intervenire. E ci ritroveremmo da un giorno all’altro nella terza guerra mondiale. Pensiamoci, finché siamo in tempo.
"Mi piace"Piace a 28 people
"Mi piace""Mi piace"
Evvai col purupú e col perepé/
stasera n’altra volta tocca a te/
Appena l’editoriale giunge qua/
trenta secondi e in rima ecco il quaqquá/
Itaglia, ce n’hai tanti di ospedali/
per i malati schizo ossia mentali/
Ma mai prim d’ora c’era capitato/
quello del Rimatore Sbarellato/
che deve implementar la soluzione:/
di notte deve chiudere il portone,/
sennó lo Sbarellato fa da sé/
e ci massacra i gong coi perepé/😄
"Mi piace"Piace a 5 people
Egregio Kommentatr, non entrando nel merito delle sue liriche, a volte apprezzabili, anche se con l’avvento delle varie I.A. in grado di fare lo stesso, non facilmente verificabili a livello di genuinità, mi permetta di esprimerle il mio fastidio per l’imposizione quotidiana delle stesse, scritte in corpo grande su sfondo celeste, come a marcare un territorio di cui lei, venendo un giorno dal nulla ne tenta pedissequamente la colonizzazione, e ciò non può essere paragonato agli altri scriventi che postano inviti a link , comunque, volendo, ignorabili , a differenza delle sue dissertazioni in rima corpo diciotto a sfondo cromatico, come a imporne la lettura; a sua differenza la mia non vuol essere una imposizione,di cui tra l’altro non ne avrei autorità, ma solo desiderio che almeno si adeguasse alle regole non scritte delle usuali netiquette, potrà comunque continuare a sollazzarci (anche con il simpatico singolar tenzone con l’ottimo girAff ) ma a voce moderata, non urlata. Grazie per la sua attenzione.
"Mi piace"Piace a 7 people
Aió! 🤩👏👏👏😄
"Mi piace"Piace a 3 people
Biancaneve e i sette nani, sono “mine vaganti”.
Il pericolo che la situazione peggiori e diventi completamente fuori controllo, si percepisce bene.
Auguriamoci che sia una sensazione sbagliata, ma…
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condividendo i timori di Travaglio: la denazificazione e il disarmamento dell’Ucraina non sembrano poi una cattiva idea! Ma noi, cuori nobili, vogliamo che gli ucraini siano liberi di esprimere il loro essere, le loro aspirazioni (lo avremmo fatto anche coi nazisti tedeschi?) e li vogliamo proteggere. Immagino già il futuro radioso: milioni di soldati con le svastiche al braccio che marciano fieri per le strade di Kiev… e noi, orgogliosi di avergli fatto realizzare il loro “bel” sogno!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Notizie varie.
Da Kiev:
Il Servizio di Sicurezza Federale russo (FSB) ha accusato il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina, la Direzione Centrale di Intelligence del Ministero della Difesa ucraino e le strutture nazionaliste ucraine di aver reclutato donne russe anziane come attentatrici suicide attraverso frodi online e manipolazione psicologica. Secondo l’FSB, cinque donne anziane sono state indotte con l’inganno a vendere le loro case e a perdere i loro risparmi tramite chiamate su Telegram e WhatsApp. Alle donne sarebbe stato poi ordinato di rintracciare le abitazioni e i veicoli dei militari russi e di consegnare ordigni esplosivi improvvisati camuffati da oggetti domestici. “La detonazione di questi ordigni avrebbe ucciso sia i bersagli designati che le donne stesse, utilizzandole di fatto come cosiddette ‘bombe umane'”, ha affermato l’agenzia, aggiungendo che ciò avrebbe permesso agli agenti ucraini di “eliminare testimoni indesiderati ed evitare di restituire il denaro promesso”. “Sperando nella promessa restituzione dei risparmi personali perduti, mentre erano sotto pressione psicologica, i pensionati venivano reclutati per sorvegliare le residenze e i parcheggi del personale militare, per immagazzinare ordigni esplosivi improvvisati da combattimento (IED) confiscati dai nascondigli attrezzati dai complici dei servizi speciali ucraini, e anche per far saltare in aria direttamente il personale militare russo”, ha aggiunto la dichiarazione dell’agenzia.
Ebbene sì. Gli ucronazi adesso usano le NONNETTE per fare gli attentati kamikaze.
Poi quando usavano le bombe varie per eliminare gente in Russia non era ‘terrorismo’, era ‘eliminazioni mirate’.
Nazibuffoni. Sono quelli che vanno in brodo di giuggiole tutte le volte che si parla di Zelensky e degli ‘eroici’ ukronazi, con 3-4 soggettoni qui presenti a cui aggiungerei quell’altro somaro di Davide, che ci tiene tanto ad inserirsi in classifica (quello che dà del torcicollato a M.T. per intenderci).
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/08/Pensioners-01.mp4?_=1
Da Israele:
Il 17 agosto, Hamas ha dichiarato di aver accettato un accordo basato su una proposta degli Stati Uniti, che avrebbe impegnato il gruppo a rilasciare dieci ostaggi vivi e i corpi di 18 degli ostaggi uccisi, in cambio di un cessate il fuoco di 60 giorni e del rilascio da parte di Israele di centinaia di prigionieri di sicurezza palestinesi, nel contesto dei colloqui per la fine definitiva della guerra. Israele si è mostrato disponibile a discutere l’accordo, ma allo stesso tempo ha accelerato i lavori per una grande offensiva contro Gaza City. Il 19 agosto, il Ministro della Difesa Israel Katz ha approvato i piani per l’offensiva. L’offensiva era denominata in codice “Operazione Carri di Gideon B”, in seguito a una precedente operazione con lo stesso nome, che aveva visto le IDF prendere il controllo del 75% del territorio di Gaza nel tentativo di fare pressione su Hamas affinché raggiungesse un accordo.
"Mi piace"Piace a 9 people
IL PROBLEMA NAZISTA DELL’UCRAINA È REALE
Parola di Boris Johnson March 22, 2025
Boris Johnson, uno dei più accaniti propagandisti di guerra dell’Occidente, ha avuto improvvisamente un momento di lucidità, almeno in un occhio. In un raro scivolone di onestà, ha ammesso che le forze nazionaliste ucraine hanno impedito a Zelensky di fare la pace con la Russia nel 2019.
“Bisogna ricordare che Volodymyr Zelensky non è un uomo che si comporta in modo irragionevole. È stato eletto, infatti, come sostenitore della pace. Nel 2019, ha cercato di fare un accordo con Putin. Per quanto mi ricordo, il suo problema principale era che i nazionalisti ucraini non potevano accettare questo compromesso. E si può capire perché.”
Per anni, chiunque sottolineasse la realtà delle forze di estrema destra in Ucraina veniva diffamato come un teorico della cospirazione, un propagandista del Cremlino o peggio. I media e i politici occidentali hanno trascorso quasi un decennio a imbiancare il ruolo dei battaglioni neonazisti, fingendo che non esistessero e allo stesso tempo glorificandoli come eroi.
Ma ora, l’uomo che si è precipitato a Kiev nel 2022 per sabotare i colloqui di pace ha finalmente ammesso ciò che molti di noi sapevano da sempre.
Nel 2019, Zelensky è stato eletto su una piattaforma di pace. Avrebbe dovuto porre fine alla guerra nel Donbass e riportare l’Ucraina fuori dall’orlo del baratro. Ma nel momento in cui ci ha provato, si è scontrato con minacce violente da parte delle stesse forze che l’Occidente insiste siano “inesistenti”. I nazionalisti ucraini chiarirono che non avrebbero tollerato alcun accordo di pace, tenendo di fatto in ostaggio il loro stesso governo. E invece di sostenere Zelensky nei suoi tentativi iniziali di diplomazia, Washington e Londra hanno invece sostenuto gli estremisti.
Ogni illusione residua è stata infranta. Boris Johnson, uno dei più accaniti propagandisti di guerra dell’Occidente, ha avuto improvvisamente un momento di lucidità, almeno in un occhio. In un raro scivolone di onestà, ha ammesso che le forze nazionaliste ucraine hanno impedito a Zelensky di fare la pace con la Russia nel 2019.”Bisogna ricordare che Volodymyr Zelensky non è un uomo che si comporta in modo irragionevole. È stato eletto, infatti, come sostenitore della pace. Nel 2019, ha cercato di fare un accordo con Putin. Per quanto mi ricordo, il suo problema principale era che i nazionalisti ucraini non potevano accettare questo compromesso. E si può capire perché.”Per anni, chiunque sottolineasse la realtà delle forze di estrema destra in Ucraina veniva diffamato come un teorico della cospirazione, un propagandista del Cremlino o peggio. I media e i politici occidentali hanno trascorso quasi un decennio a imbiancare il ruolo dei battaglioni neonazisti, fingendo che non esistessero e allo stesso tempo glorificandoli come eroi. Ma ora, l’uomo che si è precipitato a Kiev nel 2022 per sabotare i colloqui di pace ha finalmente ammesso ciò che molti di noi sapevano da sempre. Nel 2019, Zelensky è stato eletto su una piattaforma di pace. Avrebbe dovuto porre fine alla guerra nel Donbass e riportare l’Ucraina fuori dall’orlo del baratro. Ma nel momento in cui ci ha provato, si è scontrato con minacce violente da parte delle stesse forze che l’Occidente insiste siano “inesistenti”. I nazionalisti ucraini chiarirono che non avrebbero tollerato alcun accordo di pace, tenendo di fatto in ostaggio il loro stesso governo. E invece di sostenere Zelensky nei suoi tentativi iniziali di diplomazia, Washington e Londra hanno invece sostenuto gli estremisti.
"Mi piace"Piace a 6 people
È da più di un anno che va avanti questo schifo delle nonnette
"Mi piace"Piace a 3 people
Per non parlare dell’orrenda pratica dell’adrenocromo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma Berlino precisa che “nulla cambia nel sostegno a Kiev”
Questa la reazione dopo il grave attentato ad una importante infrastruttura europea che portava gas di buona qualità e a un prezzo conveniente.
Poi, con una certa flemma, cioè dopo 50/60 mila morti dilanianti, ci si è accorti che davanti alle nostre coste si sta consumando un genocidio: troppo distratti da accesi dibattiti su come definire le uccisioni di massa a Gaza..
In definitiva sarebbe veramente interessante capire bene di cosa caxxo si può andare fieri nell’ essere €uropei.
"Mi piace"Piace a 11 people
La busta paga per gli euroburosauri, dalla Von der Nazi in giù.
"Mi piace"Piace a 7 people
Nella remota possibilità che importi ancora qualcuno, si potrebbe andare fieri del fatto che l’Europa sia sempre il posto migliore dove vivere, tra quelli disponibili.
"Mi piace""Mi piace"
Basta che il conto lo paghi qualcun altro, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, si parla fin troppo della sicurezza da fornire all’Ucraina, una volta finita (se finirà) la guerra, ma nessuno dei presunti statisti europei si occupa di fornire rassicurazioni affidabili alla Russia di non esser più minacciata dall’avanzata della Nato. Finora, a partire dalla caduta del Muro, tutti i patti verbali e poi anche quelli sottoscritti sono stati regolarmente rinnegati dall’uccidente. Siamo sicuri che non succederà lo stesso anche per il futuro trattato di pace post-guerra?? No, non siamo sicuri. Anzi, per me c’è la convinzione di altri tradimenti man mano che il declino uccidentale avanzerà rispetto alla progressiva estensione e avanzata economica dei Brics. I pretesti per disattenderli, gli Usa & alleati sono abilissimi a crearli artificiosamente, magari spingendo – come da consuetudine – le teste calde, di solito filonazi, a sistematiche provocazioni. Potrebbe succedere anche nel campo avverso? Finora è stato l’ovest a dimostrare di essere imbattibile in questa sciagurata pratica.
"Mi piace"Piace a 10 people
Ribaltare una realtà non chiusa e lontana nel tempo ma tutt’ora in corso è dura ma qualcuno riesce nell’impresa. Nessun paese NATO ha mai attaccato e nemmeno minacciato la Russia. La Russia al contrario ha non solo minacciato ma invaso un Paese straniero.
Quindi in questo momento sarebbe la Russia, che sta attaccando in territorio straniero, a temere per il suo futuro?
Beh, siamo alle comiche.
Quanto più avanzerà ad ovest, tanto più armati saranno i Paesi che confinano con l’Ucraina. Mi sembra il minimo. Ma è ovviamente più lenta l’avanzata ad ovest che il riarmo dei Paesi NATO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La solita memoria a intermittenza di Travaglio e il suo leggendario torcicollo nel raccontare i fatti per motivate le colpe (mai troppo poche tra l’altro, che solo chi vive in Sardegna come me può capire) dei cattivoni della NATO e dei nanerottoli europei. La riacquista correttamente sulla vicenda del gasdotto, si fa intermittente su Janukovyc che tre anni prima dell’invasione criminale (cit. Travaglio) fu deposto dal Parlamento Ucraino, condannato per alto tradimento e scappò in Russia dal suo mentore Putin, la perde completamente ad esempio sulle gesta eroiche della brigata Wagner, sul suo dietrofront e marcia su Mosca e sulla morte (per un raffreddore mal curato) di Prigozihn (stranamente Nostradamus non aveva predetto questi fatti, perse la parola e resto’ in silenzio per giorni in occasione di queste vicende). Ennesimo pezzo contro le innegabili porcherie dell’ occidente sulla guerra in Ucraina, mentre nel frattempo a Gaza non succede nulla da raccontare. Travaglio nei suoi pezzi è fenomenale dentro i confini Nazionali, decisamente molto meno appena li varca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Davide detto da chi la Nato la vorrebbe fuori dalle balle ORA (sono sardo anch’io), gli editoriali di MT sono assolutamente ripetitivi in politica estera e ossessionati. Di politica interna ne parla poco e in maniera quasi distratta, l’ultima volta per la schiforma Nordio. Eppure abbiamo un governo che sta superando ogni limite di decenza, sempre secondo me naturalmente. Speravo che ci rimanesse lui come una delle poche penne libere ad esprimersi sul governo, ma latita. Lo
dico per i soliti, è libero di fare quel che vuole e scrivere di chi gli pare (perché è Europeo!!!) ma a me dispiace. Se ci aggiungi che a Report taglieranno 3 puntate, Fanpage è sotto “sorveglianza”, Saviano perde più tempo in tribunale…ci rimane ben poco. Ah si hanno sgomberato il Leonkavallo: WOW forti. Con Casapound prendiamocela comoda ci sono solo 20 anni…
"Mi piace""Mi piace"
FC, sono decenni che vorrei la NATO fuori dalle p@lle in Sardegna e in Italia. Come più volte detto, sono dal 2001 che seguo Travaglio e ne apprezzo il talento. Concordo con quello che scrivi, ma vallo a dire ai tifosi di Marcolino che non aspettano altro che leggere i suoi ripetitivi pezzi sui cattivoni NATO e europei, mentre in giro non succede nient’altro.
"Mi piace""Mi piace"
…@Davide aspetta ancora non è uscito quello che pubblica la foto con l’asino. Senza offesa ma oggi tocca a me, perché ho osato un po’ di più nella critica a MT.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 7 people
@Carrie ❤
"Mi piace""Mi piace"
@Carrie tra l’altro devi sapere che in Sardegna l’asino ha un certo valore, il paragonarci ad asini non è per niente offensivo. Anzi c’è un detto popolare che dice “…a Burriccu sardu du cod….asa una borte scetti!!!”
"Mi piace""Mi piace"
FC, conosce conosce…burriccu nominau, molenti presentau!
"Mi piace"Piace a 1 persona
…minchèmobenti… (pronuncia del sarrabus)
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
❤
"Mi piace""Mi piace"
E brava su carrucciu, mi aspettavo la vignetta da subito, ma evidentemente ci hai messo un po’ di tempo per attrezzarti. Questa era servita su un piatto d’argento. A sa prossima!😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Carry o’Linn se in realtà sei sardo e tu chiami veramente Carrucciu (carriola in sardo per chi non mastica lo slang) saresti il mio mito, più di Sparviero.
"Mi piace""Mi piace"
Francesco, guarda che la vecchia carriola, come la chiamo io, old wheelbarrow per gli anglofoni, è una donna. Uno che posta asini in continuazione, o zucche riferendosi a me (una scopiazzatura di Sparvy, ho detto tutto), o l’immagine di Giuseppe Conte vestito da Superman, non può che essere donna. Occhio, che dietro le “amorevoli” vignette, c’è veleno puro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@SL no tranquillo posso immaginare, ma finché si limita agli asini non è un problema, o almeno a mio modo di vedere non è il peggio. Ci sono elementi tipo QI58 che hanno proprio una patologia. Non riuscendo con le loro capacità meno che mediocri a mantenere uno scambio civile, e far valere le loro opinioni nemmeno con un normo dotato cerebralmente, vanno addirittura a frugare nei cassonetti della spazzatura per portare l’offesa sul personale. Che poi, l’offesa è dettata essenzialmente dall’invidia di una grama vita rispetto alla vita altrui sbriciata dal buco della serratura. Ecco quelli per me sono veramente la feccia della feccia…
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Janukovyc, secondo alcune ricostruzioni (se ricordo bene, pure secondo Parabellum, che parla come un’appendice della Nato), fu portato via da Kiev dai servizi russi. C’erano neonazisti armati che giravano per i palazzi del potere. Questo dopo la morte di un’ottantina di persone, manifestanti e pure poliziotti, presi a fucilate da cecchini. Qualcuno di questi è stato intervistato e pare che, tra i committenti, ci fosse pure un agente-militare USA. Ho cercato le smentite, ma non ho mai trovato niente (non escludo assulutamente ma, se ci sono, non è sono notiziae che si trovano facilmente).
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
Sardo o non sardo, il “disco rotto” è una palla sesquipedale. Veramente il Nulla. Aridatemi JD tutta la vita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pablero ironia zero, sei troppo togo!
"Mi piace""Mi piace"
Pablero ironia zero…ceeee sei troppo togo!
"Mi piace""Mi piace"
Ieri volevi “diventare russo tutta la vita” (con moltissimi apprezzamenti, soprattutto da parte di gente che a “diventare russa” non ci pensa minimamente, nonostante Putin offra perfino degli incentivi, in denaro e non solo: la fiera dell’ipocrisia), oggi invece vorresti me “tutta la vita”.
Domani, chissà.
La domanda sorge spontanea: ma quante vite hai?
"Mi piace""Mi piace"
Una sola. Per fortuna…
Ma il paradosso del “voler diventare russo tutta la vita” conseguiva all’osservazione, che è condivisa da vari osservatori imparziali, che i Russi approcciano alle questioni geopolitiche e di politica estera con molta più serietà dei pagliacci UE.
Serietà, questa sconosciuta. E confrontavo Lavrov a Tajani o Kallas. Lo spessore culturale e la qualità del primo ( indipendentemente dagli obiettivi che persegue, che puoi condividere o meno) si mangiano gli altri due. Lo sai anche tu ma non puoi dirlo.
Poi la battuta, tipo “aridatece il puzzone…”, è solo una reazione alla noia delle solite, identiche, stupide, inutili cose che ripete il disco rotto qui sopra. A Napoli diciamo “ha fatto la palla” oppure “ha abboffato la uallera”. E tu, che pur me ne hai dette di tutti i colori, e pur dicendo/scrivendo cose a me indigeste, qualcosa su cui riflettere la proponi.
Tieni sempre conto che neppure ventenne, ad un Test ( sai quei libricini che andavano negli anni ’70, pure dopo, su Test d’intelligenza, comportamentali, di attitudini e sensibilità varie) che alla domanda “Cosa vorresti eliminare nel mondo tra queste…”, mi sottoponeva le seguenti risposte. A) La Fame B) La Guerra C) Le Malattie D) La Stupidità, beh risposi D senza indugi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“aridatece il puzzone…”
ma anche no.
Il trinariciuto lasciamolo andare a fare rapporto a Langley, non ha ancora capito che c’è un contrordine, i russi non sono più i nemici degli IUESEI, c’è la distensione.
"Mi piace"Piace a 3 people
C’è chi fa l lavoro sporco per gli europei e chi lo fa per gli americani. In ogni caso non è gente di cui ti puoi fidare. Pensiamoci finchè siamo in tempo.
"Mi piace"Piace a 2 people
penso che in politica estera nessuno si fidi di nessuno e ognuno cerca di fare incularxxla all’altro. Poi certo ci sono le foto opportunity…
Su una cosa sono abbastanza sicuro, per quel che conta IO non vorrei un governo che stanzia il 5% in armi del PIL, soprattutto con le pezze al cuxxo che abbiamo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT @MarcoBO https://infosannio.com/2025/08/22/marcia-dautunno-per-giorgia-meloni/
NON LASCIANO NIENTE AGLI ALTRI, HANNO LA FAME DI CHI NON HA MAI VISTO IL TAVOLO APPARECCHIATO. DI CHI E’ SEMPRE STATO TRATTATO COME UN FIGLIO DI UN DIO MINORE DA BERLUSCONI. FIDATI LI CONOSCO DA VICINO FINCHE’ LA MAGGIORANZA (ANCHE RELATIVA) DEGLI ITALIANI VOTERA’ MELONI, VORRANNO QUELLA CASELLA PER LORO.
"Mi piace""Mi piace"
Il vizietto dei liberal americani di utilizzare i nazionalisti fascio nazisti in giro per il mondo è vecchio . Anche da noi le indagini sulle stragi portavano inesorabilmente a un intreccio di mafia, logge massoniche , fascisti e servizi segreti a stelle e strisce . I nostri illuminati del PD che si ricordano dei vari Fioravanti e Membro ogni 2 agosto non ricordano tutto il resto . Ma del resto la loro è ormai un linea chiara : antifascisti in Italia e alleati con i nazisti in Ucraina e in Palestina.
"Mi piace"Piace a 6 people
ci sono 2 cose che veramente mi risultano indigeste ( ahimè)… 1)Scrivere che travaglio oggi non ha parlato di questo e il giorno dopo criticarlo perché non ha parlato di quello
2)scrivere commenti agli articoli ,più lunghi e prolissi dell’ articolo stesso.
Travaglio avrà tanti difetti a volte ( raramente) non sono daccordo su ciò che scrive ma almeno ha il dono di essere chiaro, conciso ,diretto che, per un ignorante come me , è una santa cosa.
grazie scusate lo sfogo
"Mi piace"Piace a 11 people
X Luigina
Dieci e lode!
"Mi piace"Piace a 3 people
MT deve e fa ciò che vuole! Si è fatto un giornale su misura! Tanto di cappello a chi ha volontà, capacità, intelligenza, caparbietà, spirito libero, interiorità e 🏐🏐! Si può essere d’accordo o meno su ciò che scrive ma la sua onestà intellettuale è encomiabile! Chi non ne condivide le idee se ne faccia una ragione, lui c’è e vivaddio che c’è!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cambia mentalità alla gente e le cose non saranno più le stesse.. questo succede nei due sensi.. positivo o negativo…così la pressante propaganda berlusconiana da trentanni ha mistificato le menti agli italiani. Ed ora?? Ora ci ritroviamo la fascia Melons pure Noi che non la abbiamo mai votata ne mai la voteremo. Ringraziamo B. che sdoganò i fasci con un partito fondato da Dell’Utri a suon di bombe….
"Mi piace"Piace a 2 people
Si dice ma perché mai la Russia dopo aver preso con la forza la Crimea e ora il Donbass, ripeto sempre per i più duri: a torto o ragione, dovrebbe voler conquistare anche il resto dell’Ucraina?
Medvedev, “L’Ucraina è russa, con Kiev verranno altre guerre”, ANSA, 17 gennaio 2024.
Saranno pure i peggiori nazi fascisti del mondo, ma un dubbio me lo porrei.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sai che ho capito solo ora il gioco di parole con la foto della carriola e il nome Carri O’Lynn. Dai che forte.
Nuova foto? Chissà…sperem
"Mi piace""Mi piace"
sei vispo come la Teresa…
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Direi che la situazione grave, se solo fosse seria, può essere egregiamente sintetizzata in “ quante squallide figure che attraversano il paese…..in questa epoca di pazzi ci mancavano anche gli idioti dell’ orrore…” Sul ponte sventola bandiera bianca! E’ quella della disfatta europea dopo 80 anni di insipienza, idiozia e servilismo acefalo ed immorale ! Bel futuro per le prossime generazioni! Servirebbe Edipo, almeno la tragedia avrebbe un senso, invece di affondare e rotolarsi nella farsa, per usare un eufemismo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale, un breve commento se permetti. Trump potrebbe essere un’ottima occasione per liberarsi finalmente dei cow boy a stelle e strisce, solo che i cani da riporto europei riconoscono sempre il fischio del padrone. Ora mi taccio. 👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho già scritto sotto un altro articolo, e ripeto qui le mie considerazioni da bar:
Non me ne intendo personalmente ma ho letto che piazzare bombe a 70-80 metri sott’acqua richiede un’attrezzatura sofisticata e pesante (compresa una camera iperbarica voluminosa e molto pesante) che non poteva essere portata su una semplice barca a vela. Che questo quarantanovenne ne abbia piazzate solo lui 4 in siti diversi e nella stessa giornata mi pare molto poco probabile.
Operazione quindi alla portata di eserciti, non di un gruppetto di volenterosi, fra l’altro ubriacatisi la sera prima se non ricordo male.
Io se dovessi scommettere punterei su Norvegia insieme agli Usa, anche perchè sono i due stati che più hanno beneficiato dell’operazione. Ricordo anche che la distruzione del North Stream era stata promessa da biden.
"Mi piace""Mi piace"
Ringraziamo la Madonna di vivere in questa Europa che, alleata con l’Ucraina in difesa dell’atto criminale russo, arresta un presunto “terrorista di Stato ucraino per l’attentato ai gasdotti Nord Stream” 🇪🇺 ✌️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà per questo che l’ atto criminale israeliano non viene considerato…..per gli ebrei la Madonna non esiste! Come non essere fieri di questa Europa che difende l’ Ucraina e permette lo sterminio dei palestinesi, sarà perché ha imposto che il viso della Madonna fosse indiscutibilmente bianco, contro ogni evidenza storica e geografica……
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace""Mi piace"
PS
per chi si chiede come mai la Russia che agisce con la forza, la risposta sta nelle stessa forza usata da americani, Nato, israeliani contro altri che peraltro non erano mai stati storicamente statunitensi, europei o israeliani, e la maggior parte nemmeno geograficamente vicini! Fatto sta che la Russia ha subito nella sua storia 5 guerre, 4 di invasione, da parte dei francesi di Napoleone, la guerra di Crimea con la partecipazione anche degli italiani, da parte del Giappone nella cosiddetta guerra dimenticata del 1938-1939, l’ invasione di tedeschi, italiani, rumeni, ungheresi, ucraini filonazisti nel 1941…..avrà qualche ragione a preoccuparsi della sua sicurezza nazionale, soprattutto quando gli altri di cui sopra hanno usato la stessa brutalità senza che la loro sicurezza nazionale fosse a rischio! Israele ne ha fatto un alibi retorico per permettersi qualsiasi violazione, uso della forza, occupazione, violenza fino ad estremi indicibili, senza che qualcuno osasse chiedergli e chiedersi come mai……Per stabilire un corretto equilibrio tra sicurezza nazionale, cui tutti tengono, e diritto internazionale, ci vorrebbe un giudice imparziale, ma in giro ci sono solo personaggi corrotti senza uno straccio di etica, figuriamoci di giustizia…..ripeto il commento sopra rivisitato, in un mondo di marci ci mancavano anche gli idioti dell’ orrore….con tifoserie al seguito!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il peggior pericolo per l’Europa “che non viene da Mosca, ma da Kiev: il nazionalismo ucraino con punte di fascismo e nazismo, che la Nato alleva, foraggia e arma dal 2014.” È sufficiente questo giudizio, per non menzionare tanto altro, per screditare Travaglio ai miei occhi, almeno sul piano di politica internazionale. Un’icona del giornalismo e baluardo della verità e della credibilità quando tratta degli affari italiani, appena si mette a commentare le questioni estere mi fa cascare le braccia…
"Mi piace"Piace a 2 people
https://infosannio.com/2025/08/22/gasdotti-grosso-guaio-preso-lagente-ucraino/
Per coerenza servirebbe un volo di stato per riportarlo in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Se ometti di motivare le tue personali critiche non si comprende cosa dovrebbe studiare MT per essere al passo con le questioni estere.
Non so se sia ancora disponibile in rete un esaustivo articolo della Stampa che bene illustrava la presenza di unità militari naziste in Ucraina. Credo fosse un articolo proprio del 2014 che misteriosamente sparì da internet (evidentemente a la Stampa si vergognano di dire la verità) poi ritornò disponibile, poi l’ ho cercato in una occasione successiva senza riuscire a trovarlo, ma magari ho cercato male io.
In ogni caso è pieno di documenti (specialmente su YouTube) che testimoniano le profonde radici naziste di vasti strati della società ucraina, a partire dalla educazione dei giovani in campi estivi gestiti da ultranazionalisti, fiaccolate pro Bandera, simbolismi, rune, tatuaggi, nomi delle unità militari ecc. Bella anche l’ immagine del pupazzo di Kiev che rende omaggio al reduce nazi-ucraino nel parlamento canadese
Tutti in piedi per Yaroslav Hunka, SS ucraino
"Mi piace"Piace a 3 people
Propaganda zionista:
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ancora Moni Ovadia le canta senza mezzi termini:
"Mi piace""Mi piace"
Non so che cavolo è successo…
Ecco Moni Ovadia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"