Si segue con disagio lo spettacolo della politica a cui i media ci hanno abituato. In mancanza di sostanza, ci si sofferma sui motteggi. I protagonisti sembrano piuttosto divertiti […]

(di Elena Basile – ilfattoquotidiano.it) – Si segue con disagio lo spettacolo della politica a cui i media ci hanno abituato. In mancanza di sostanza, ci si sofferma sui motteggi. I protagonisti sembrano piuttosto divertiti dell’attenzione mondiale e agiscono come attori provetti. I pettegolezzi trionfano, gli analisti diventano comari sedute di fronte casa, pronte a commentare i dettagli in un vuoto strategico. Intanto le vittime non hanno voce, le stragi continuano, e sono strumentalizzate da classi dirigenti senza scrupoli. L’opinione pubblica partecipa alla politica, schierata come in una partita di calcio.
Poco si sa di quanto i due leader si siano veramente detti in Alaska. Il vertice è tuttavia una tappa storica per la ricomposizione delle relazioni tra Washington e Mosca azzerate dai predecessori democratici di Trump. Il realismo ha prevalso. Il debito impazzito e la difficoltà di collocare i Buoni del Tesoro sono la principale preoccupazione di Washington. Le sanzioni secondarie all’India per bloccare l’importazione di petrolio dalla Russia hanno avuto l’unico risultato di ricompattare all’interno dei Brics il partenariato Russia-Cina-India.
La cooperazione bilaterale Washington-Mosca è piena di opportunità per entrambi i Paesi. La collaborazione tra imprese, sulle terre rare, nell’Artico, nello spazio, nell’High Tech e nell’IA, può portare a profitti non trascurabili. L’eliminazione graduale delle sanzioni serve all’economia russa che, sebbene sia riuscita a reagire diversificando la produzione e appoggiandosi a solide alleanze con i Brics, non può non soffrire nel lungo periodo della guerra economica occidentale. Il ritorno di Exxon Mobil nel progetto petrolifero Sakhalin 1 che porta il gas russo al Giappone è emblematico.
Se il ritorno alla collaborazione economica, energetica e finanziaria è oggettivamente una scelta utile ai due Paesi, la loro vicinanza dal punto di vista geopolitico è più difficile da analizzare. Per Putin è evidentemente un successo. Uscire dall’ostracismo isterico a cui lo avevano costretto i Dem Usa e i loro accoliti europei, manovrando la Corte penale internazionale che ha emesso un poco giustificato mandato di arresto, ha significato per Mosca farsi burla dei farisei europei e atlantici. Come si è detto, l’aggressione della Russia all’Ucraina è di origine tattica, una difesa preventiva dall’attacco strategico preparato dai neocon attraverso il buco nero dell’Ucraina. Paragonare Putin a Netanyahu è un non senso. Nella guerra tra Russia e Ucraina due eserciti si fronteggiano con vittime reciproche. I bombardamenti causano vittime civili collaterali. Spiace che i politici e gli analisti, anche i migliori, per farsi accettare dai media mainstream, mentre denunciano il genocidio, sentono il dovere di premesse menzognere che equiparano il mandato di arresto di Putin a quello di Netanyahu. Dal punto di vista geopolitico c’è qualcosa che unisce in modo bizzarro Trump a Putin. Il nemico comune dal quale cercano di difendersi è il partito trasversale Dem, radicato nell’intelligence, nel complesso militare industriale e nelle lobby delle armi. Non a caso Putin, rivolgendosi a Trump, abbia detto: “Contento di saperti vivo”. Questo spiega la prudenza con cui affrontano la questione ucraina. La guerra potrebbe finire veramente in una chiacchierata di un’ora, con Trump che dovrebbe avere il coraggio di sconfessare, come ha fatto a parole, le politiche neoconservatrici Usa e dichiarare fallita la strategia di erodere il potere russo attraverso l’utilizzo di Kiev in una guerra per procura.
La neutralità dell’Ucraina e il riconoscimento dei territori conquistati in tre anni di guerra, con qualche concessione, sarebbero le conseguenze della registrazione della sconfitta. Trump, se non vende armi americane all’Europa, potrebbe pervenire in pochissimo tempo alla pace. Il presidente Usa conosce il potere degli apparati economici e dei potentati che gli remano contro. Si barcamena, gioca di astuzia. Si inchina al leader fantoccio ucraino e a una classe dirigente pagliaccia europea, fingendo di lasciare la decisione ultima a coloro che da tempo contano quasi nulla. Zelensky e i leader Ue corrono a Washington, umiliati, in fila per tre in uno scenario orchestrato dal presidente Usa. Balbettano su condizioni che sanno non saranno accettate. La Russia non modificherà di molto la sua proposta. Neutralità, territori occupati, no alle truppe Nato in Ucraina, no a garanzie di sicurezza Nato che invece Mosca vorrebbe fossero delegate al Consiglio di sicurezza dell’Onu con la partecipazione della Cina e dei Brics.
Trump ha riconosciuto l’impossibilità di un cessate il fuoco e la neutralità di Kiev. Passo dopo passo, lo Stato profondo e le sue marionette Ue si arrenderanno alla realtà. Il resto è uno spettacolo vergognoso dato in pasto alla claque dimentica delle atrocità della guerra.
non poteva descrivere meglio il teatrino delle marionette messo in piedi,
ma la cosa più triste e sconfortante sono i peana mistificatori dei Giornaloni.
"Mi piace"Piace a 13 people
👇
"Mi piace""Mi piace"
… con accompagnamento del cretino di turno
"Mi piace"Piace a 2 people
4 mesi fa, mica ieri:
” che tristezza, che gentaglia, che gente di serie B, che politici di serie Z”
"Mi piace"Piace a 10 people
Con la prospettiva di un occhio a mandorla, questa è un analisi fatta da una donna molto molto intelligente che giustamente calca la mano dove le conviene e distoglie l’attenzione su altri aspetti pro doma sua, con perizia di una vera professionista degli affari diplomatici quale è stata.
Uno scritto di alto livello,(condito da qualche putt@nata:siamo tutti umani anche la Basile)
soprattutto se confrontato alle urla sguaiate di un Travaglio ormai alla deriva, che scrive seduto da un Osteria della domenica mattina, tipo quelle dove il mio caro nonno(comunistone tutto di un pezzo) corrompendomi con un gelatino e un fumetto quando avevo 7 anni, mi conduceva con lui all’insaputa di mia nonna(secondo lui) che andava a messa delle 11: partite di tresette o scopone all’ultimo sangue, bestemmioni e porconi vari in endecasillabi dialettali,fiumi di vino sfuso e nuvole di fumo.
Amacord.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi perdoni, ma non afferro il nesso, per me incomprensibile quasi come il suo Nikname
"Mi piace"Piace a 1 persona
gentile Mauro, lei è sempre perdonato(per cosa?) e benvenuto:si spieghi meglio cosa le sfugge in particolare ? per quanto riguarda il mio nickname è un simpatico nomignolo datomi da amici con l’intento di sfottermi e le ultime 4 lettere sono a caso.
nel caso le risponderò sul finire della giornata
"Mi piace""Mi piace"
Perfetto Carlgen.
p.s. a proposito di “pro domo sua”, una delle tante: “L’eliminazione graduale delle sanzioni serve all’economia russa che, sebbene sia riuscita a reagire diversificando la produzione e appoggiandosi a solide alleanze con i Brics, non può non soffrire nel lungo periodo della guerra economica occidentale”. Ah, bene. E tutta la tiritera sulle sanzioni che avrebbero fatto il solletico alla Russia? Il mitico Pil che sarebbe aumentato a dismisura? Facevano ridere, e continuano a far ridere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Santo per la correzione.
sulla questione Sanzioni, mi trovo abbastanza daccordo con te sul come a seconda dei tempi e delle convenienze di narrazione (sia mainstream che non) venivano raccontate
"Mi piace""Mi piace"
innamorato dei guerrafondai…?!?!
"Mi piace""Mi piace"
oltre a dire che non sopporti la Basile e MT, dove kaxxo sono le critiche?
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono dove xazzo voglio io, quando xazzo voglio io, come xazzo voglio io
"Mi piace"Piace a 1 persona
quinsi, quello che scrivi sono solo kaxxi
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma perché tu che caxxo di “critiche” scrivi da tre anni e mezzo? A parte IUESEI cattivi, UE fa schifo.
"Mi piace""Mi piace"
ecco in kaxxone più grande di tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei solo un presuntuoso e un grandissimo maleducato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto! li preparo bene bene, così quando arrivi tu sono pronti per le tue chiappe😉😉
"Mi piace""Mi piace"
X Carlgen:
non ti ricordavo così acido e deficiente.
O ho una cattiva memoria oppure sei un pelino andato in aceto ultimamente.
Chiamati CarlACETEN forse ti donerebbe di più, almeno è più correlato alle cagate che ti sei messo a scrivere.
"Mi piace"Piace a 4 people
D’altra parte, ad una soggettona che ha subito la censura da parte del sindacato dei diplomatici italiani per “uso improprio del titolo di ambasciatrice”, sfugge la grande vittoria diplomatica di Zelensky, che accettando l’ incontro con il fascista del Cremlino lo ha messo con le spalle al muro.
Se Putin accettasse l’ incontro, subirebbe agli occhi dei suoi una pesante umiliazione perché verrebbe meno tutta la sua retorica su Zelensky pupazzo delegittimato della Nato, trattando con un presidente per lui decaduto di uno Stato artificiale ed inesistente.
Se non lo accettasse, farebbe incaxxare Trump che scatenerebbe maxi sanzioni secondarie che travolgerebbero quel poco che resta dell’ economia russa.
Se poi l’ incontro avvenisse davvero, non sarebbe in grado di fare un solo passo indietro rispetto alle richieste da capitolazione dell’ Ucraina già sbandierate ai quattro venti da oltre tre anni a questa parte, con conseguenza di sanzioni di cui sopra e Nato dentro casa.
Tanto di cappello alla Basile, a Trava, a URSSini ed agli infosanniti tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Non tutti Frankie, non tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Frankie:
se c’é l’assoluta certezza che quando un utente parla, lo fa solo mosso da livore e ottusità, quella si raggiunge con te, sodoNATOmita in purezza 😀
"Mi piace"Piace a 3 people
aver saputo prima di questo fine analista a disposisizione ,avremmo fatto a meno di tutti quelli che ritieni impreparati ! Averlo saputo prima …
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando i kapò di infosannio si scatenano in insulti senza entrare nel merito, è A-M-P-I-O (cit.) sintomo che si è sulla strada giusta.
Aspetto proprio di vederlo, questo fantomatico incontro, anzi, dovrebbe essere in streaming come quello Renzi-Grillo (per restare in tema di buffone Vs. comico), almeno potremmo farci delle grasse risate, se non fosse che siamo di fronte ad un’ immane tragedia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei così tenero, Frankie.
Perché non vai ad asciugare le lacrime di Zelensky?
Magari ti fa tirare qualche pista bianca pure a te. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo “operazione Fantozzi 1″ (dazi)si è conclusa anche ” l’operazione Fantozzi 2″ con grande successo…per il grande direttore galattico ovviamente. Come previsto la combriccola , dopo aver promesso veementemente di difendere le proprie rivendicazioni sull’ucraina se necessario anche con la propria vita, si sono messi a novanta gradi davanti al bruto di Washington . Che figura di m… mondiale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La verità descritta come solo una gran bella persona riesce a fare. Grazie Elena Basile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grande donna, intelligente e coraggiosa.
Le critiche confermano che dice cose giuste…
Lei e Francesca Albanese riequilibrano la bilancia penzolante per il peso delle dannose vonderlaiden melona kallas santadechè e qualche quintalata di altre schifezze che disonorano la categoria!
"Mi piace"Piace a 8 people
Specialmente la Cialtronaaaaaa! Anche se non è la più pericolosa, ha il primato di essere la più patetica
"Mi piace"Piace a 2 people