
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per capire quel che accade e potrebbe accadere sull’Ucraina, bisogna sapere che cosa si nasconde dietro gli slogan ripetuti in questi giorni da protagonisti, comprimari e comparse. “Pace giusta”. Non è mai esistita nella storia. Le guerre finiscono in tre soli modi: 1) il contendente sconfitto si arrende e subisce le condizioni del vincitore; 2) i due contendenti in stallo, se nessuno riesce a prevalere, congelano la linea del fronte, rinviando ad […]
Tom Tom fra gli slogan
Per capire quel che accade e potrebbe accadere sull’Ucraina, bisogna sapere che cosa si nasconde dietro gli slogan ripetuti in questi giorni da protagonisti, comprimari e comparse.
“Pace giusta”. Non è mai esistita nella storia. Le guerre finiscono in tre soli modi: 1) il contendente sconfitto si arrende e subisce le condizioni del vincitore; 2) i due contendenti in stallo, se nessuno riesce a prevalere, congelano la linea del fronte, rinviando ad altri tempi il trattato di pace che sancisce i nuovi confini; 3) il contendente in svantaggio, persa ogni speranza di vittoria ma avendo ancora molto da salvare, fa a quello in vantaggio una proposta che non possa rifiutare affinché cessi le ostilità. Il caso 1 è quello della Germania nazista e dei suoi alleati nella Seconda guerra mondiale. Il 2 è quello delle due Coree. Il 3 è quello attuale dell’Ucraina nella visione di Trump e di Putin, ma non (ancora) dell’Ue e di Zelensky.
“Non si può premiare Mosca per l’invasione regalandole terre ucraine”. Gran parte delle terre che Putin rivendica se le è già prese da un pezzo: la Crimea nel 2014, l’intero Lugansk e i tre quarti delle regioni di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson dal 2022. L’unico “regalo” sarebbe il 25% del Donetsk: i russi possono conquistarlo manu militari con altri bagni di sangue, od ottenerlo subito a tavolino col ritiro ucraino in cambio del proprio da tutti gli altri fronti (da Sumy a Odessa).
“La Costituzione dell’Ucraina le impedisce di cedere territori”. La Costituzione può modificarla un voto del Parlamento e/o un referendum. Come nel 2019, quando l’Ucraina “neutrale” e “denuclearizzata” si autoimpose di entrare nella Nato. Lo disse Zelensky il 21 marzo 2022, quando era pronto ad accordarsi coi russi a Istanbul: “I compromessi tra Ucraina e Russia saranno sottoposti a un referendum… Anche lo status dei territori temporaneamente occupati in Donetsk, Lugansk e Crimea”. E il 28 parlò di un “referendum per modificare in pochi mesi la Costituzione sullo status neutrale dell’Ucraina”.
“La Nato garantisca la sicurezza di Kiev da future invasioni inviandole truppe di interposizione ed estendendole l’articolo 5 anche se non fa parte dell’Alleanza”. Difficile che Putin accetti truppe Nato ai suoi confini, avendo invaso l’Ucraina proprio per evitarlo. Quanto all’articolo 5, che impone a tutti i membri Nato di intervenire in difesa di uno aggredito, è improbabile che ottenga l’unanimità dei 32 soci: al massimo può prometterlo chi ci sta. Ma poi, ove mai un’Ucraina dimagrita e neutrale fosse di nuovo attaccata, deciderà chi governerà nei vari Paesi Nato se inviare truppe o infischiarsene. Quindi la promessa è scritta sulla sabbia, anzi sull’acqua. E non da volenterosi, ma da velleitari mitomani.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma veramente?
Sempre lì a fare le vittime e piangere miseria… ma terroristi dimostrano di esserlo loro.
Falsi&vigliacchi, soprattutto pericolosi.
"Mi piace"Piace a 14 people
Sì, tutte notizie vere, non invento niente
https://www.defensemirror.com/news/40052/Russian_FSB_Foils_Alleged_Ukrainian_Plot_to_Bomb_Car_on_Crimean_Bridge
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma guarda un pó quest’altro bel poemetto/
su fatti gravi sí d’attualitá/
che farci rime su, alla kretinetto/
è un pó mischiare il sangue ai trallallá/
e questa è cosa che mi dá sconcerto/
diffícil da spiegare ad un beota/
che a fessi versi io non mi diverto/
ché tutto sono, meno che italiota/
Ma tanto lo si sa, non c’è piú sordo/
di quello che non vuol proprio sentire/
Perció anche per stasera canta, o tordo/
che anche staser non te le mando a dire/ 😄
"Mi piace"Piace a 5 people
E ci mancava che non arrivasse subito la mitica Anail in difesa dei poveri aggrediti e invasi, ovvero dei russi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insisti su Anail?… Ieri te la sei cavata sorbendoti una risposta in verità troppo gentile. Già che hai il cool per tua stessa ammissione sconvolto… vuoi che la stessa te lo trapianti in mezzo alla faccia a mo’ di finestra naturale spalancata sul mondo dell’ebetismo cosmico che ti è proprio?? Preparati all’evento… per quando torna dal mare. Vedrai i risultati anatomici di mettere le cose al loro giusto posto, su cui è altamente specializzata con solo due-tre mosse del bisturi virtuale.
PS. Guarda che i russofoni del Donbass è dal 2014 che sono trattati come vitelli nelle mani di un macellaio per giunta con la svastica tatuata sul petto. Le aggressioni bisogna elencarle tuuutte e in esatto ordine cronologico! Non come fa il Mozzarella appollaiato sul Colle che addirittura se le dimentica nei suoi deliri storiografici.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma piantala, adesso siamo alla violenza scritta? Siamo al “Ti spacco la faccia”? Ve l’ha insegnato zio Putin questo modo di dibattere?
Anail la mando a ca*are senza problemi come faccio con gli altri putiniani che infestano questo sito, te compreso.
"Mi piace""Mi piace"
404 non si autoimpose. L’Ucraina violò il (primo)Trattato del 1997. Eltsin avvertì l’esigenza di firmarlo nel 1997. Perché il 1997 è l’anno in cui Clinton ordinò alla sua segretaria di Stato, Madeleine Albright, di avviare il processo di inclusione nella Nato di Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, compiuto nel 1999. Intuita la manovra, Eltsin si affrettò ad assicurarsi che l’Ucraina non sarebbe entrata nella Nato. Ecco perché il Trattato fu firmato nel 1997.
Il “grande trattato”1997. L’Ucraina ha violato il Trattato di amicizia, cooperazione e partenariato russo-ucraino, firmato a Kiev il 31 maggio 1997 da Kuchma e Eltsin iniziando una corsa verso il baratro. Quel Trattato, impegnava l’Ucraina a non usare il proprio territorio per nuocere alla sicurezza della Russia e viceversa. Il Trattato russo-ucraino del 1997 proibiva a entrambi di stringere alleanze militari ritenute pericolose dalla controparte.
Trattato di amicizia russo-ucraino 4 aprile 2008. L’Ucraina lo violò, quando la Nato annunciò che l’Ucraina sarebbe diventata suo membro nel summit di Bucarest. Nonostante il Trattato di amicizia tra Russia e Ucraina (1997) esistesse ancora. Sopravvisse per i successivi undici anni. Scadde il 31 marzo 2019 perché il presidente Poroshenko non volle rinnovarlo. L’Ucraina condusse tre esercitazioni militari con la Nato sul proprio territorio nell’estate 2021.“Sea Breeze”, dal 28 giugno al 10 luglio 2021. La prima esercitazione militare della Nato in Ucraina. Coinvolse ben 32 nazioni. All’epoca, la Nato si componeva di 30 membri, ma l’Occidente ha voluto invitare anche alcuni Paesi “amici”, come l’Australia. Le esercitazioni si sono svolte nel Mar Nero e a Odessa.“Three Swords”, dal 17 al 30 luglio 2021 a Javoriv, al confine con la Polonia. Seconda esercitazione militare della Nato in Ucraina. Questa esercitazione è stata definita dalla Reuters di “ampie dimensioni”. Ha coinvolto anche Stati Uniti, Polonia e Lituania. “US-Ukraine Strategic Defense Framework”, 31 agosto 2021. Lloyd Austin, segretario alla Difesa americano, e Andrij Taran, l’allora ministro della Difesa ucraino, firmarono a Washington un accordo di penetrazione della difesa americana nella difesa ucraina. “Rapid Trident”,20 settembre 2021 di nuovo a Javoriv. E’ la terza esercitazione militare della Nato, in Ucraina. Paesi partecipanti: 12“US-Ukraine Charter on Strategic Partnership”, 10 novembre 2021. Antony Blinken, segretario di Stato americano, e Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, firmano un altro accordo di penetrazione della difesa americana nella difesa ucraina. Nel frattempo, l’esercito di Kiev uccideva migliaia di civili russi in Donbass. Il 13 aprile 2022, il Wall Street Journal ha rivelato che la Nato ha addestrato 10.000 soldati ucraini all’anno a partire dal 2014 nell’articolo significativamente intitolato Il successo militare dell’Ucraina: anni di addestramento Nato.Sotto il profilo politico, il mancato rinnovo del Trattato di amicizia del 1997 da parte di Poroshenko ha posto fine al Memorandum di Budapest. Nel momento in cui Poroshenko ha aperto l’Ucraina alle armi e ai soldati della Nato, i russi hanno ritenuto che il Memorandum di Budapest fosse carta straccia. Da qualunque punto di vista si guardi il problema, la classe dirigente ucraina ha commesso molti errori. La distruzione dell’Ucraina inizia a renderli evidenti.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Virgy delle info!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sostanzialmente l’ Ucraina era un paese Nato, ma formalmente non era stato riconosciuto, perché la Nato fa un po’ come gli pare purché gli interessi economico/finanziari americani siano tutelati, anche militarmente…..in definitiva la NATO non è un’ alleanza difensiva fra paesi membri formalmente riconosciuti appartenenti, ma è il braccio armato delle politiche espansionistiche statunitensi……gira che ti rigira torna sempre la storica fissa occidentale dello spazio vitale ad est! Mentre l’ altra democrazia mediorientale occidentalizzata lo pretende su tutti i punti cardinali e senza che manco una voce balbetti di pace giusta, di confini e territori non cedibili, di truppe occidentali di interposizione per evitare invasioni, occupazioni, deportazioni e sterminio di civili…..In effetti come fai a mandare truppe occidentali di interposizione quando ci sono già quelle degli alleati mediorientali a fare il lavoro sporco?
"Mi piace"Piace a 4 people
Fantastica Virgy 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bambini litigiosi, mamme sclerate, caos di default, silenzio , silenzio e nessuno ascolta. Io , io , io ho fatto questo, quello, ho salvato il mondo, ho mangiatola pizza con l’ananas e i gamberetti, io vesto chanel e tu? Ah il mio chirurgo plastico è bravissimo….caro ….ma bravissimo. La mia bambina sa fare le equazioni e fa la quarta elementare, ll mio ha fatto il record dei cento metri dorso, guardi il mio, non per vantarmi ma ha inventato un vaccino per giocare 48 ore di fila a fifa. Mentre il mondo è nel caos , la gente gioca a vivere , abbrondandosi e bevendo sprizt. Tanto tutto va come deve andare, a prescinderee da quel che vogliamo. Vale sempre: fermate il mondo voglio scendere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Domada provocatoria:
La NATO mmmh ….. ma se i BRICS decidessero di mettere ” Basi BRICS ” in Messico ai confini con gli Stati Uniti, gli USA e la UE, non attaccherebbero il Messico ?
Starebbero lì a guardare e basta ?
Come risponderebbe l’ex ministro Razzi versione Crozza: “Questo non creto ! “.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rob, è GIÀ successo, con la crisi dei missili di Cuba!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, non esattamente la stessa cosa:
L’Unione Sovietica ritirò i missili da Cuba a seguito di un accordo segreto con gli Stati Uniti durante la crisi dei missili di Cuba nel 1962. In cambio del ritiro, gli Stati Uniti si impegnarono a non invadere Cuba e a rimuovere i missili Jupiter già schierati in Turchia e Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
La Meloni , ha scelto le menzogne , quali ragione di vita , se vita può chiamarsi quella che che per sopravvivere fa ingoiare al popolo italiano putrescenti falsità sulle stragi come quella della Stazione di Bologna commessa dai suoi camerati fascisti , negando le verità emerse sulle altre stragi come quelle di Falcone e Borsellino , commesse perchè scoprirono i collegamenti di un “Mafioso Antistato Fascista”, la P2 di Gelli con la CIA… e che dopo 33 anni subiscono ancora depistaggi sui dei mandanti politici di quelle stragi da parte di questo governo e da una ipocrita commissione antimafia fatta dolosamente presiedere dalla fascista Colosimo, amica di stragisti fascisti come Ciavardini
"Mi piace"Piace a 1 persona
E io pago… 😕
“Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue” https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2025/08/18/trump-kiev-non-puo-avere-crimea-e-ingresso-nella-nato-alle-1915-vede-zelensky-alle-21-i-leader-ue/8097043/
"Mi piace"Piace a 3 people
Stratosferici C0GLI0NI.
"Mi piace"Piace a 7 people
C’è di peggio che essere tali, repetita iuvant:
C’è un vocabolo che calza a perfezione/
a indicare questo tipo di persone./
Già lo disse il professor Carlo Cipolla/
e mi limito a qui farne il copia e incolla:/
“È, lo stupido, il funesto più soggetto,/
quello più pericoloso in ogni aspetto/
perché ignora quanto è stupido e così/
danni agl’altri ed a sé stesso fa altresì/
"Mi piace"Piace a 2 people
Autobiografica? 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Megagalattici
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente i nani europei, che sono provvisti di due bancomat, con i nostri soldi, da cui in uno gli americani prelevano direttamente, mentre nell’ altro il prelievo viene fatto a Kiev che compra armi statunitensi con i soldi prestati dall’ Europa……il gioco delle tre carte, dove uno bara , la spalla chiagne e fotte , e i cojoni perdono quattrini, e fossero loro potrebbero pure rimanere in brache , peccato siano nostri! Ma attendiamo fiduciosi la ricostruzione……anale?
"Mi piace"Piace a 2 people
io veramente ho capito che TRUMPE ha detto che in caso di tregua o armistizio è d’accordo che le truppe di interposizione le dovrà mettere l’EU così come le spese di garanzia per l’UKRA.
Così se li è inqulati di nuovo tutti in un colpo solo, loro hanno ringraziato per la sua generosità poichè devono conprare armi IUESEI per il 5% del loro PIL, ma vorrebbero di più.
Mentre per la sifonata scema, l’ha ringraziata per l’ottima scelta del 15% dei sovradazi senza chiedere niente in cambio.
Che dire per la pontiera cretina della compagnia che ha rivendicato la kaxxata del finto art. 5, entrare nella nato senza aderire, una furbata da quartierino che tanto i russi non se ne accorgono.
"Mi piace"Piace a 7 people
Qualche pirla l’ha detto… e subito la furbona si è precipitata davanti a una telecamera a ribadire a testa alta che l’aveva detto prima lei (i media son subito partiti con il tam tam di propaganda elettorale). Figuriamoci se Putin accetta di far entrare truppe Nato in Ucraina che è stato il paventato motivo principale dell’invasione. Al massimo sarebbero truppe ONU se questa non fosse già morta e in attesa di sepoltura. L’ONU è la grande assente in questa trattativa, nessuno se la fila. Mi chiedo se gli imbecilli (vocabolo sdoganato che pure i posteri adotteranno) europei non abbiano mai letto un libro di Storia o persino visto un documentario o un film di guerra: un conflitto si fa per raggiungere certi obiettivi militari. Si può vincere o si può perdere, in ogni caso bisogna tener conto dell’esito sui campi di battaglia. Invece per costoro quando si fa un negoziato di pace, dei risultati della guerra non si deve parlare. In pratica del motivo del contendere non si deve trattare. Ma che cacchio di negoziato sarebbe questo?? Ma ci sono o ci fanno?? Pare che ci siano (diconsi imbecilli, infatti). Mentre al tempo della mitica controffensiva, ci dicevano giorno e notte: “La guerra la stiamo vincendo noi, caxxo! Andate a parlare di pace da un’altra parte. Fubacchioni!!!”. Ora che l’hanno persa, ti dicono col muso a cul di gallina e col sopracciglio alzato: “Ma perché mai bisogna parlare di queste cose. Siete dei materialoni!”. Ma VFNC va’!
"Mi piace"Piace a 4 people
Per la furbona che si è precipitata davanti a una telecamera a ribadire a testa alta, intendi underdog? Perché come sempre si fa immortalare con il capino piegato a mò di baby pompom
"Mi piace"Piace a 4 people
Non le è sembrato vero il suo ritorno sugli schermi tv dopo mesi di digiuno malamente sopperito da vecchie immagini di repertorio. E ha subito ricominciato con baci, abbracci, moine come farebbe una consumata sexworker in calo di clientela. In realtà nessuno se la c@ga, visto che le decisioni importanti le prende il suo mentore senza nemmeno consultarla. Ma Bocchino continuerà lo stesso ad affermare la sua (falsa) centralità nello scacchiere internazionale. Tanto per sviare l’attenzione nazionale dalle sue reali nefandezze in patria. Potrebbe persino cimentarsi in un indiavolato Can-Can ottocentesco con o senza mutandoni: nessuno se ne accorgerebbe… tranne il suo elettorato della Garbatella che, deluso a causa della sua forzata sparizione dai défilé internazionali, ha già cominciato ad abbandonarla al suo destino. Sic transit gloria mundi! (doverosamente facendo gli scongiuri)
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 7 people
Queste sono le azioni ucraine contro obbiettivi energetici russi da inizio mese escludendo quelle delle ultime 24 ore.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le batterie al litio per auto secondo Zelensky. La roba gialla sono 130 kg di esplosivo ad alto potenziale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se fossero loro così mrde da contraccambiare questi giochini, volenterosi e comici ne avrebbero pieni i pantaloni e le gonne. Altro che foto con la cipria…
"Mi piace"Piace a 3 people
Mrde le sono lo stesso. Ogni giorno mandano centinaia di droni non per lanciare regali o generi alimentari.
"Mi piace""Mi piace"
Nella costituzione italiana in vigore durante il ventennio c’era scritto che lo stato italiano poteva cedere l’ Istria e la Dalmazia ? Quante idiozie tocca ascoltare da questi trapezisti del ridicolo ! Quando un pugile è Ko non esce fuori con il guantone alzato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per quello che vale…
Nel 2014 ero negli Emirati per lavoro, insieme a me c’erano anche russi e ucraini. Quando una sera gli chiesi cosa pensavamo che ci fosse dietro a tutto quello che stava succedendo tra i 2 Paesi mi risposero semplicemente: “il gas.”
Era vero?
Guardate cosa è successo al Nord Steeam e dove si è arrivati oggi e dove compra il gas adesso l’Europa.
Forse il gas non era l’obiettivo ma il mezzo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ancora un volta MT si sbilancia sulle posizioni di Trump, che non è proprio noto per la sua affidabilità… Mentre Travaglio sbertuccia gli europei perché dovranno occuparsi loro della difesa dell’Ucraina a spese loro e al massimo gli States venderanno loro le armi (bravo Trump che ha venduto a noi europei poveri sciocchi), stanno iniziando ad uscire maggiori informazioni (NON CONFERMATE COME QUELLE DI MT) che gli USA potrebbero non solo fornire armi e intelligence ma addirittura truppe. Il che sarebbe abbastanza bizzarro perché Putin non lo accetterebbe mai…o almeno così mi pare. Sbilanciarsi adesso è un giochino da sciocchi tifosi, che entusiasma qualche sfegatato cultore di Putin, ma difficilmente racconta la verità, anche perché in una trattativa di questo tipo molte cose sono ancora sotto traccia. Che dire, magari sbaglio tutto io e MT ha già azzeccato tutto su queste trattative.
"Mi piace""Mi piace"
FC, Nostradamus non sbaglia mai!
"Mi piace""Mi piace"
MT sta ancora sbertucciando noi occidentali (come lui) per l’ammassamento delle truppe russe al confine con l’Ucraina. Dice che il nostro è puro allarmismo perchè non hanno nessuna intenzione di invadere, come ripetuto più volte dalla Zacharova…
"Mi piace""Mi piace"
Macron tiene fede alla tradizione del club e, da bravo e buono “volenteroso”, propone Ginevra come sede dei colloqui bi-trilaterali . Con calma, entro due settimane, giusto il tempo per consentire ai media corrotti di fare apparire il tutto come una grande vittoria. Sono gli stessi giornali che hanno promosso una linea guerrafondai e adesso devono fare digerire agli utenti il piatto pesante facendolo apparire come brodino leggero: se Putin alzerà le chiappe per recarsi nel luogo scelto per gli accordi significa che tutte le sue richieste principali verranno accettate.
Se la storia andrà così, ognuno dei falliti che ieri hanno partecipato alla riunione alla Casa Bianca tenterà di prendersi un pezzetto di merito per questo esito che hanno ostacolato fino all’ ultimo secondo. Da “con l’Ucraina fino alla fine” a “meglio invertire la rotta così salvo la poltrona” sarà in un attimo. Pochi giorni, al passo coi trombettieri che escono in edicola o appaiono in TV.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io proporrei Gaza city , come sede dei colloqui, cui far partecipare volenterosi , presidenti, vice e delegazioni, ma senza il cessate il fuoco……poi del tragico errore ne parliamo…. dopo…..afflitti si capisce!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Alessandra ma sai che sono d’accordo con te!! Un bell’ospedale di Gaza, così anche lady Trump può portare le sue letterine a Bibi, e anche stavolta speriamo che Israele faccia il lavoro sporco per noi.
"Mi piace""Mi piace"
Non intendevo proprio un ospedale…..piuttosto quello che ci sta accanto! Ma ci pensi, che occasione di liberazione in un colpo solo ! Quando gli effetti collaterali , sempre a danno dei comuni disgraziati , assumono un loro perché ……qualcuno direbbe il karma esiste! Sempre ovviamente con la più sentita desolazione per il tragico fatale evento……Ma guarda a volte il destino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Alessandra da noi in Sardegna si direbbe: buccaruasanta!!!
"Mi piace""Mi piace"
Trovo più realistico e interessante il punto di vista di Corradino Mineo:
Ci si può fidare di un baro? Di uno che mostra la carta, la fa scomparire, poi la mostra di nuovo? A febbraio ha umiliato Zelensky: “Non hai le carte”, gli ha detto a favore di telecamera. Lasciando credere che la colpa della guerra fosse ucraina, perché non ci si difende contro chi è più forte. Poi ha preso a dire che Putin lo aveva “deluso”, che ci sarebbero state “gravi conseguenze” e terribili “sanzioni” se non avesse accettato un “cessate il fuoco”. Quando mai! La settimana scorsa in Alaska gli ha steso il tappeto rosso e lo ha applaudito. Da soli in limousine, come amici di una vita. Niente sanzioni né conseguenze. Ma ieri invece ha avuto complimenti per Zelensky. Magari perché aveva indossato la giacca, anche se non ancora una cravatta. E ha accolto come amici cari Merz, Macron, von der Leyen, gli “scrocconi”, come li aveva chiamati l’altro ieri. Con loro Meloni, già trumpiana, ora attratta dai volenterosi. Starmer, che ha chiuso un accordo militare – nucleare con Macron e uno con Merz. Starmer che riconosce la Palestina ed è pronto ad accogliere scienziati e ricercatori in fuga dagli Stati Uniti. E c’erano, a fare buon peso, anche il leader della Finlandia, quello che dispiega armi NATO a pochi chilometri del Palazzo d’Inverso. E persino il segretario della NATO, Rutte. Tutti uniti appassionatamente! Trump ha detto che “non serve il cessate il fuoco per la pace”, perché garantirà lui (non ha detto come) la sicurezza di Kiev.
“Può Zelensky credere in Trump? Dalla risposta può dipendere il fato dell’Ucraina”. Il titolo del New York Times è più fattuale, non usa la parola baro. Anche se nel corpo dell’articolo definisce Trump un “flop flop”. Flip-flop è il modo con cui Haaretz parla oggi anche di Netanyahu. Perché, secondo Egitto e Qatar, Hamas avrebbe accettato la proposta di tregua: 60 giorni di cessate il fuoco e aiuti per gli abitanti di Gaza, in cambio della restituzione di 10 ostaggi ancora in vita e della liberazione di 140 prigionieri palestinesi. Flip flop>Bibi si nasconde dietro le frasi disumane dei suoi ministri fascisti. In attesa che l’altro Flip Flop, Trump, lo supporti fino alla morte dell’ultimo palestinese e dell’ultimo ostaggio. Oppure ammetta che tra il Giordano e il Mare vivono 7 milioni e mezzo di israeliani e 7 milioni e mezzo di palestinesi. Facendogli perdere, fra un anno o prima, le elezioni israeliane.
Per me, lo sapete, la foto opportunity di ieri è già un errore e può rappresentare un attimo di resa. Perché risuscita l’Occidente. Come se l’idea di libertà, diritto e democrazia della vecchia Europa, che affonda le radici nel secolo dei Lumi e nel grido della Rivoluzione Francese, possa somigliare all’etica puritana della destra americana, che difende la libertà senza limiti solo per chi abbia vinto la lotteria della ricchezza. Col favore di Dio.
L’Europa avrebbe dovuto coinvolgere Pechino, New Delhi, Brasilia, persino Teheran e Ankara, in questa crisi ucraina, per noi europei “esistenziale”. E chiedere la risoluzione del conflitto in sede ONU, non al tavolo di Trump. Così creando un problema a Putin, ancora alleato dei BRICS. Così affermando che l’Unione Europea (prossima ventura) intenda far sentire anche la sua voce, nelle relazioni internazionali, politiche e commerciali. L’Europa avrebbe dovuto ascoltare Pretoria che la chiesto al Tribunale dell’ONU se sia “genocidio”, quello di Israele. Affermando che non possa esserci libertà né diritto con un genocidio sotto gli occhi.
Non averlo fatto, non essere forse in grado, l’Europa, neppure di farlo in futuro ci fa tornare alla domanda iniziale: Ci si può fidare di un baro? Si può contare, per fermare le guerre e costruire la pace, della sua amicizia con due capi di stato e di governo che la Corte Penale Internazionale ha gratificato entrambi di un mandato di cattura per crimini di guerra e contro l’umanità?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caccaboni un enorme BLA BLA BLA
ma la vera domanda è: CI SI PUO’ FIDARE DEGLI IUESEI E DEI LORO SERVI?
la STORIA ha già detto NO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
58=QI
"Mi piace""Mi piace"
bastevole per ridicolizzarti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capito? Adriano58=QI vuole ridicolizzare. Il mondo alla rovescia.
"Mi piace""Mi piace"
Il “senso del ridicolo” è la capacità di percepire e comprendere ciò che può suscitare riso o derisione negli altri, sia per azioni goffe, stravaganti o inadeguate, sia per una presunzione o arroganza fuori luogo.
Adriano vivi sereno sono cose che a te non sfiorano nemmeno da lontano.
"Mi piace""Mi piace"
Boh, la Storia ha già detto che con gli IUESEI si vive bene, mentre si viveva male con la tua adorata URSS e se guardiamo alla Bielorussia, anche con la tua adorata Russia.
Ma un pagliaccio come te si guarda bene dal trasferirsi in Russia perchè non si può fidare degli IUESEI.
"Mi piace""Mi piace"
hahaha
l’ebete maultinicks ha sbrodolato.
mai detto che si viveva bene in URSS, ma se non hai un reddito abbastanza alto vivevi male anche in IUESEI e ora è anche peggio.
Cmq, vallo a chiedere ai sud-vietnamiti oppure ai cooperatori afghani che si sono attaccati agli aerei che scappavano da Kabul, se ancora si fidano degli IUESEI e degli europei.
"Mi piace"Piace a 3 people
“hahaha
l’ebete multinicks ha sbrodolato”. La solita sobria e gentile introduzione ai post di Adriano58=QI. Ma quanti schiaffoni merita quest’uomo? Oltre a quelli che gli avranno dato fin dalla più tenera età?
"Mi piace""Mi piace"
TU, oltre che scemo completo, devi essere anche un perverso masochista, ti piace assai essere preso a scudisciate morali, pezzo di niente, vuoto a perdere, killer dell’intelligenza umana e aninale, tutti i tuoi insegnanti di sostegno hanno cambiato mestiere causa depressione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Adriano:
per questo li chiamo sodoNATOmiti che giocano con i trenini Lima.
Loro sono nella fase 3 del rapporto anale descritto da Luttazzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disse quello dorme abbracciato al peluche di Vlad.
"Mi piace""Mi piace"
E’ una bella lotta stabilire chi sia più scemo tra QI58 e gallinaccio. Di sicuro si sbrodolano entrambi con la foto di Putin e Medvedev. La Zacharova, per quanto brutta e antipatica, essendo donna non interessa loro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma finiamola con questa cosa che questa guerra è esistenziale.
Non è esistenziale per la Russia, che poteva benissimo andare avanti con la sua esistenza anche senza Donbass, senza denazificare l’Ucraina e tutte le altre stupidaggini, dall’alto delle sue migliaia di testate atomiche.
Non è esistenziale per l’Europa, perchè se anche Putin se la prendesse tutta l’Ucraina, fino a Leopoli ed Odessa, a noi non cambierebbe niente visto che neanche adesso è membro UE.
"Mi piace"Piace a 2 people
20 Mi piace 🌟
"Mi piace""Mi piace"
Son d’accordo. A parte che sentire l’aggettivo esistenziale abbinato a “guerra” mi fa un po’ senso. Ma la cosa che non mi convince davvero è il fatto che la Russia questa guerra la stia stravincendo. Magari sbaglio io, però ci sono tre anni per guadagnare 112 k mq. Mi direte che gli ucraini sono foraggiati di armi dagli usa e EU, ma rimane una di quelle che erano a detta di tutti una delle tre potenze belliche mondiali. Ci avrebbe dovuto mettere un mese per entrare a Kiev. Lasciamo perdere che il primo giorno hanno puntato Kiev per poi dirottare, magari siamo noi che non abbiamo capito. Ma ci rendiamo conto che una delle super potenze ha appaltato ai mercenari della Wagner che poi si è rivoltata ed è entrata verso Mosca arrivando alle porte in un paio di giorni? A me non ha dato l’idea della grande potenza, anzi tutt’altro. Come ha detto il leader cinese Xi, se la Cina avesse aiutato la Russia, avrebbero già vinto.
Infine, se davvero come si mormora, si formerà una coalizione militare di chiamali come vuoi (volenterosi, scemi) in terra Ucraina, Putin ha ottenuto esattamente quello che stava cercando di evitare con questa guerra. A meno che non sia stato solo un pretesto.
Prima di lanciarvi in commenti velenosi e foto di Putin che si trasforma in Ken il guerriero e ammazza tutti e ammazza tutti urlando tatatatarara…sappiate che quella espressa
sopra è una mia modesta (e dunque possibilmente fallace) opinione, fatevene una ragione e cercate di vivere sereni anche se qualcuno la pensa diversamente da voi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Putin che si trasforma in Ken il guerriero e ammazza tutti e ammazza tutti urlando tatatatarara… 😂 🤣 🤣 😂
"Mi piace""Mi piace"
Dopo ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale stiamo ancora vivendo in una pseudo democrazia sotto il controllo a stelle e strisce frutto della cambiale in bianco firmata per la liberazione del nazi-fascismo. Ma se l’alternativa è quello che c’è in Cina, Russia, Arabia, e Paesi simili, personalmente preferisco tenermi stretta questa roba qua. Trump poteva essere un’occasione per liberarci dai caw boy, ma la muta dei cani riconosce sempre il suono del fischietto del padrone.
"Mi piace""Mi piace"
Quando sento sparare a zero contro l’Europa posso essere d’accordo totalmente. Abbiamo la peggiore classe politica da decenni, anche se poi non è altro che lo specchio degli elettori. Ma alla fin fine mi chiedo, ok ditemi una grande potenza economica da cui prendere spunto. Oppure dove possa trasferirmi avendo le stesse libertà, diritti civili e condizioni socio economiche. Ditemene una. Alla fine tra tutto quello che c’è in giro rimaniamo comunque il posto migliore dove vivere, magari non per merito di questi politici da strapazzo, ma questo fatto è innegabile.
"Mi piace""Mi piace"
FC, aggiungerei che in tre anni e mezzo. l’invasione criminale (cit. Travaglio ) evidentemente in retromarcia del potente esercito di Putin ha ottenuto l’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, oltre all’aumento della soglia d’allarme in Polonia, e il sempre pericoloso completo riarmo della Germania. Un trionfo per il sincero democratico assassino dittatore ex KGB, con il quale peraltro tutti non vedono l’ora di tornare a fare affari con gas e petrolio, oltre alla torta della ricostruzione della Ucraina. Finché c’è guerra c’è speranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel pugilato quando agli angoli si rendono conto che l’incontro è perso e non c’è possibilità di ribaltare la situazione gettano la spugna. L’alternativa è il pugile all’ospedale o al cimitero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi è davvero Zelensky?
Scopriamolo insieme con Fulvio Scaglione e il suo libro:
14 società offshore (prima ancora di diventare un politico).
A 16 anni fonda la sua prima compagnia teatrale, a 20+ è già famoso, a 30 è un divo milionario. E’ avvocato e i suoi compagni di teatro sono rimasti con lui anche in politica.
E’ diventato famoso nella TV russa. Putin andò a congratularsi già nel 2001 con la trasmissione di cui faceva parte.
Lavora a Mosca per anni con la futura moglie. Torna a Kiev nel 2003 e fonda uno studio di produzione televisiva con 300 dipendenti. Gira il primo film solo nel 2018 in Ucraina.
Ah, è russofono e quando entra in politica nel 2018 ha fatto lezioni di ucraino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ottima professionalità Sparviero.
Secondo me, la Rai, se ti scoprisse, dovrebbe darti una striscia di approfondimento settimanale di mezzora in terza serata dopo Report. Se poi tu avessi le tette grosse sarei, sicuramente,un tuo affezionato telespettatore.
Ma quando è il turno della pubblicità, vai con “consigli per gli acquisti” alla Costanzo o solo “reclame”?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Chia: La conclusione dell’articolo l’avevo già pensata anche in altre occasioni. Temo proprio che uno degli obbietti principali sia quello di impoverirci…
"Mi piace""Mi piace"
Robcat, sì, non sei solo a pensarla così. Purtoppo non siamo in tantissimi ma si stallargando la platea di chi sta prendendo consapevolezza che, in un qualche modo devono “sfoltire”…
intanto, visto che non ci riescono facimente, fanno di tutto per farci vivere da schifo e la prima cosa è toglierci autonomia cioè schiavizzarci rendendoci poveri e disperati…
"Mi piace""Mi piace"
La Meloni , ha scelto le menzogne , quali ragione di vita , se vita può chiamarsi quella che che per sopravvivere fa ingoiare al popolo italiano putrescenti falsità sulle stragi come quella della Stazione di Bologna commessa dai suoi camerati fascisti , negando le verità emerse sulle altre stragi come quelle di Falcone e Borsellino , commesse perchè scoprirono i collegamenti di un “Mafioso Antistato Fascista”, la P2 di Gelli con la CIA… e che dopo 33 anni subiscono ancora depistaggi sui dei mandanti politici di quelle stragi da parte di questo governo e da una ipocrita commissione antimafia fatta dolosamente presiedere dalla fascista Colosimo, amica di stragisti fascisti come Ciavardini
"Mi piace""Mi piace"